Becker TRAFFIC ASSIST Z101 User Manual [it]

Istruzioni per l'uso
>>> INDICE

Indice

> D
> GB
> F
> I
> E
Indice 2 Avvertenze per la sicurezza 4 Il Traffic Assist 6
Impiego 6
Navigazione 6
Disimballaggio del Traffic Assist 6
Controllo della fornitura 6
Fornitura 7
In caso di reclami 7 Trattamento dell'imballaggio 7
Descrizione dell'apparecchio 7
Traffic Assist - Apparecchio base 8 Cavo di alimentazione elettrica attraverso l'accendisigari 8 Accumulatore 8 Cavo di collegamento USB 8 Supporto 8 Dati delle cartine 8 Accessori 9 Presa di rete 9
Antenna GPS esterna 9 Cuffia 9
Avvertenze sulla documentazione 9
Quick Start Guide 9 Istruzioni per l'uso 9
Registrazione 10 Riparazioni 10 Emissioni e smaltimento 10
Panoramica di Traffic Assist 11
Operazioni generali 14
Manutenzione e cura 14
Dichiarazione di qualità per le batterie 15 Dichiarazione di qualità del display 15
Messa in funzione 15 Alimentazione elettrica 15
Alimentazione tramite accumulatori 16 Collegamento all'accendisigari 16 Collegamento alla presa 17
Applicazione dell'alimentazione elettrica 17
Antenna TMC 17 Antenna GPS 17
Collegamento di un'antenna esterna 18
Memory card 18
Inserimento della memory card 18 Espulsione della memory card 18
Supporto 19
Applicazione del supporto 19
Sul parabrezza 20
Spostamento del supporto 20 Applicazione del Traffic Assist 20
Smontaggio del Traffic Assist 20
Accensione/spegnimento del Traffic Assist 20
Inserimento 20 Spegnimento 21
Nozioni base sullo schermo a contatto 22
Uso 22 Calibrazione 22
Nozioni base sui menu 22
Inserimenti mediante il menu di inserimento 22
Inserire caratteri 23 Confermare le proposte 23 Sfogliare nelle liste 23 Caratteri speciali e vocali alterate 24 Inserire numeri 24 Commutazione tra lettere maiuscole/minuscole 24 Cancellare caratteri 25 Aggiungere uno spazio 25
Il tasto Becker 25
Trasferimento dei file 25
Programma di installazione 25 Trasferimento con interfaccia USB 26 Trasferimento di mappe 26
In caso di anomalie 26
Modalità di navigazione 27
Cos'è la navigazione? 27 La selezione rapida 28
Struttura della selezione rapida 28
Menu di inserimento della destinazione e visualizzazione della cartina 28 La lista delle destinazioni 28 Icone utilizzate 29
Uso della selezione rapida 29
Avvio con la destinazione presente 29 Sfogliare nella memoria destinazioni 29 Mostrare o modificare la destinazione 29 Passare alla visualizzazione mappa 30 Mostrare la posizione attuale 31 Visualizzazione del menu di inserimento della destinazione 31
2
INDICE >>>
Menu di inserimento della destinazione 31
Struttura del menu dell’inserimento della destinazione 31
Indirizzo 31 Destinazione speciale 31 Impostazioni 31
Menu dell’inserimento della destinazione: Indirizzo 32
Selezione del Paese 32 Selezione e avvio della destinazione 32 Interrompere la navigazione 38
Menu dell’inserimento della destinazione: Destinazione speciale 38
Destinazione speciale: Nelle vicicanze 38 Destinazione speciale: In tutta la nazione 39 Destinazione speciale: In un luogo 40
Menu di inserimento della destinazione: Impostazioni 41
Il tasto Info tragitto 41 Il tasto Opzioni di tragitto 43 Il tasto Velocità 44 Il tasto Luminosità 44 Il tasto Energia 45 Il tasto Volume 45 Il tasto Toni 46 Il tasto Formato 46 Il tasto Fuso orario 46 Il tasto Lingua 47 Il tasto Informazioni 47 Il tasto On/off autom. 48 Il tasto Calibrazione 48 Il tasto Impost. fabbrica 48
Che cos’è il pilota automatico dinamico? 49
Raffigurazione dei messaggi TMC sulla cartina 49 Utilizzo di TMC 50
Lettura messaggio 50 Visualizzazione della via desiderata nella cartina 51 Aggiornamento dei messaggi 51
La visualizzazione mappa 51
Struttura della visualizzazione mappa 51
Visualizzazione mappa senza guida alla destinazione 51 Pilota automatico – cartina intera 52 Video suddiviso con pilota automatico 53 Pilota automatico con freccia 53
Uso della visualizzazione mappa 54
Ripetizione dell'ultimo annuncio 54 Modifica del volume dell'annuncio 54 Zoom mappa 54
Visualizzazione della cartina con barra degli strumenti 55
Le opzioni del tasto Navigazione 55 Visualizzazione/modifica della descrizione di un percorso 56 Tasto Opzioni cartina 57 Tasto POI sul tragitto 58 Tasto TMC 59 Tasto diurno / notturno 59
Termini specialistici 60 Parole chiave 62 Dati tecnici 64
FOGLIO INDICATIVO 65
Dichiarazione di conformità CE 65 Smaltmento dell’apparecchio 66 Smaltimento delle batterie 67
Obbligo di informazione ai sensi della normativa in materia di uso di batterie 67
Smontaggio della batteria 67
Le istruzioni e i dati contenuti nel presente documento possono subire modifiche sen­za previo avviso. Senza espressa autorizzazione scritta della HARMAN/BECKER Automotive System GmbH non è consentito riprodur­re o copiare tale documentazione per qual­siasi scopo. Tutte le istruzioni, le illustra­zioni tecniche ecc. sono protette da diritti d’autore. © Copyright 2008, HARMAN/BECKER Automotive System GmbH Tutti i diritti sono riservati.
> D
> GB
> F
> I
> E
> NL
3
>>> AVVERTENZE PER LA SICUREZZA

Avvertenze per la sicurezza

> D
> GB
> F
> I
> E
!Avvertenze per la sicurezza
• L'utilizzo dell'apparecchio è consentito solo se la situazione del traffico lo consente e si è assolutamente certi che questo non produca pericoli, impedimenti o disturbi per il conducente, i passeggeri o gli altri utenti della strada.
• In ogni caso si devono applicare le norme del codice stradale. L'inserimento della destinazione deve essere eseguito solo a veicolo fermo.
• Il sistema di navigazione è solo un ausilio, in singoli casi i dati/indicazioni possono essere errati. In ogni situazione il conducente deve decidere autonomamente se seguire le indicazioni. Si escludono responsabilità derivanti da indicazioni non corrette del sistema di navigazione. In conseguenza di modifiche alla circolazione o di variazioni nei dati, è possibile che vengano fornite indicazioni imprecise o non corrette. Pertanto si deve sempre rispettare la segnaletica effettiva e i regolamenti stradali. In particolare non si deve utilizzare il sistema di navigazione come ausilio per orientarsi in condizioni di cattiva visibilità.
• L'apparecchio deve essere impiegato soltanto per lo scopo previsto. Il volume del sistema di navigazione deve essere regolato in modo che i rumori esterni possano essere ancora percepiti.
• In caso di anomalia (p. es. sviluppo di fumo o di odore) l'apparecchio deve essere disinserito immediatamente.
• Per motivi di sicurezza, l'apparecchio deve essere aperto solo da uno specialista. In caso di riparazione, rivolgersi al proprio rivenditore.
4
AVVERTENZE PER LA SICUREZZA >>>
• Non superare i valori di tensione di rete (volt) indicati sull’adattatore di rete a spina, sull’adattatore di ricarica per veicoli e sull’apparecchio limentatore. La mancata osservanza di queste indicazioni può causare il danneggiamento dell’apparecchio e del dispositivo di ricarica, nonchè l’esplosione della batteria.
• É assolutamente vietato aprire l’apparecchio e la batteria. Non è consentita alcuna ulteriore modifica all’apparecchio. In caso contrario, verrà revocata la licenza di esercizio.
• Utilizzare esclusivamente accessori originali BECKER. In questo modo si garantisce l’osservanza di tutte le normative rilevanti e si evitano pericoli di lesioni alla salte nonché di danni materiali. Le batterie e gli apparecchi dismessi devono essere smaltiti conformemente alle disposizioni di legge vigenti in materia.
• L’utilizzo non conforme esclude qualunque forma di garanzia! Queste norme di sicurezza valgono anche per gli accessori originali BECKER.
> D
> GB
> F
> I
> E
> NL
5
>>> IL TRAFFIC ASSIST

Il Traffic Assist

Impiego

> D
> GB
> F
> I
> E
Con Traffic Assist si dispone di un effi­ciente PND (Personal Navigation Device) per l’utilizzo sui veicoli. L'apparecchio deve essere protetto contro l'umidità e lo sporco.

Navigazione

Grazie al GPS = Global Positioning Sy- stem si possono evitare lunghe ricerche su mappe stradali. Attraverso l'antenna incorporata nell'ap­parecchio, all'esterno di edifici si può ac­cedere in modo continuo alle possibilità di navigazione. All'interno di edifici la fun­zione di navigazione non è possibile per motivi di ricezione. In caso di impiego su veicoli, a causa della posizione d'installa­zione del Traffic Assist è possibile una scarsa ricezione dei dati GPS. In questo caso è possibile collegarsi ad un'antenna esterna (non in dotazione). Traffic Assist dispone di TMC, il quale consente di ricevere i notiziari sul traffico attraverso l’antenna TMC fornita in dota­zione. Quando TMC è attivo, si è infor­mati in merito agli eventuali ostacoli alla circolazione stradale.

Disimballaggio del Traffic Assist

Avvertenza:
Il Traffic Assist viene consegnato in un imballaggio stabile. Se su questo o sul suo contenuto si riscontrano danni rilevanti, non si deve procedere nel disimballaggio dell'apparecchio. In questo caso, rivolger­si al proprio rivenditore.

Controllo della fornitura

Prima di mettere in funzione il Traffic As­sist, si deve controllare la completezza e lo stato del materiale fornito (vedere anche pagina 11). > Disimballare il contenuto con cautela e
controllarlo.
6
IL TRAFFIC ASSIST >>>
Fornitura
1
2
3
5
1 Traffic Assist 2 Supporto per l’apparecchio 3 Antenna TMC 4 Cavo USB 5 Adattatore di rete per veicolo da 12 V/
24 V per accendisigari
6 DVD con l’installer per i dati delle
cartine, i dati stessi e le istruzioni per l’uso (senza figura).
4

In caso di reclami

In caso di reclami, rivolgersi al proprio ri­venditore. Si può anche spedire diretta­mente l'apparecchio nel suo imballaggio originale a Harman/Becker.

Trattamento dell'imballaggio

L'imballaggio originale deve essere conser­vato in un luogo asciutto almeno per il pe­riodo di garanzia.
Avvertenza:
Lo smaltimento deve avvenire corretta­mente, rispettando le norme nazionali. L'imballaggio non deve essere bruciato. A seconda del paese di consegna, l'imbal­laggio può essere restituito al rivenditore.
Descrizione dell'apparec­chio
Il Traffic Assist è costituito dall'apparec­chio base Traffic Assist e dagli accessori. Una rappresentazione delle singole parti si trova al punto:
• "Panoramica di Traffic Assist" a pagina 11
Avvertenza:
L'apparecchio base e gli accessori non de­vono essere aperti o modificati in alcun modo.
> D
> GB
> F
> I
> E
> NL
7
>>> IL TRAFFIC ASSIST
> D
> GB
> F
> I
> E

Traffic Assist - Apparecchio base

L’apparecchio base è dotato dei seguenti componenti elettronici:
• un’antenna GPS integrata,
• un ricevitore TMC per la ricezione delle informazioni sul traffico,
• un schermo tattile,
• un altoparlante integrato per la trasmis­sione di messaggi durante la navigazio­ne.
Inoltre, sui lati dell’apparecchio si trovano diversi collegamenti e diverse interfacce.
Ulteriori indicazioni sull'apparecchio si trovano al punto: > "Dati tecnici" a pagina 64
Cavo di alimentazione elettri­ca attraverso l'accendisigari
Questo cavo consente di collegarsi a un accendisigari per auto. I requisiti per l'alimentazione elettrica so­no:
•12/24Volt 0,5 Ampere

Accumulatore

Dopo essere stata scaricata, la batteria in­tegrata può essere ricaricata allorché si col­leghi Traffic Assist alla rete di alimentazio­ne elettrica. A tale scopo collegare l’apparecchio a una presa da 12/24 V nel veicolo, attraverso l’adattatore per veicolo, oppure alla rete da 230 V, attraverso l’adattatore di rete opzi­onale.
Avvertenza:
È possibile caricare il Traffic Assist medi­ante il cavo di carica per veicolo fornito oppure mediante l’alimentatore collega­bile alla rete disponibile in opzione. Se il Traffic Assistè collegato ad un com­puter, viene alimentato di corrente attra­verso il PC e non consuma quindi la po­tenza dell'accumulatore.

Cavo di collegamento USB

Attraverso il cavo di collegamento USB è possibile collegare l'apparecchio a un co­mune personal computer dotato di inter­faccia USB. Tuttavia per l'ulteriore impie­go sul PC deve essere installato il software gratuito "Active Sync" della Microsoft
®

Supporto

Per mezzo del supporto il Traffic Assist può essere fissato sul veicolo.

Dati delle cartine

I dati delle cartine per la navigazione sono già preinstallati in una memoria interna da 2 GB.
.
8
IL TRAFFIC ASSIST >>>

Accessori

Presa di rete

Questo alimentatore consente il collega­mento di Traffic Assist a una presa. I requisiti posti in materia di alimentazio­ne elettrica sono i seguenti:
• Corrente alternata 100-240 volt 0,2 A 50-60 hertz
Antenna GPS esterna
Con un'antenna esterna, si può migliorare la ricezione GPS su veicoli in cui è limitata (non in dotazione). Informarsi a riguardo presso il rivenditore. Le spiegazioni per l'allacciamento sono di­sponibili alla voce"Collegamento di un'antenna esterna" a pagina 18.
Cuffia
Si può collegare a Traffic Assist una comu­ne cuffia con spina da 3,5 mm o un ade­guato adattatore (non inclusi nella forni­tura).
!Pericolo !
Evitare di danneggiare il proprio udito!
Un utilizzo prolungato di cuf­fie o auricolari a volume eleva-
to può causare danni permanenti dell'udito. Viene garantita la conformità ai valori li­mite di pressione sonora in conformità alla norma ND EN 50322-1:2000 se­condo French Article L. 5232-1.
Nota:
Durante la guida è vietato l’uso delle cuf­fie. Osservare le relative disposizioni e norme legislative dei relativi Paesi.
Avvertenze sulla documen­tazione

Quick Start Guide

La guida rapida (Quick Start Guide) con­sente un rapido apprendimento delle fun­zioni di comando di Traffic Assist. La Quick Start Guide illustra le principali funzioni di base di Traffic Assist.

Istruzioni per l'uso

Una descrizione dettagliata delle funzioni relative a Traffic Assist è fornita dalle pre­senti istruzioni per l’uso.
> D
> GB
> F
> I
> E
> NL
9
>>> IL TRAFFIC ASSIST

Registrazione

> D
> GB
> F
É possibile registrarsi presso il nostro ser­vizio software. Vi informiamo in merito ai nuovi aggior­namenti e ad altre novità.
> I
> E
La registrazione può essere eseguita online attraverso la homepage Becker www.mybecker.com.
Il punto “Update del software” si trova nella sezione “SERVICE/SUPPORTO”.

Riparazioni

In caso di danni, l'apparecchio non deve essere aperto. Rivolgersi al rivenditore.

Emissioni e smaltimento

Le informazioni relative ad emissioni e compatibilità elettromagnetica sono di­sponibili sotto "FOGLIO INDICATI­VO" a pagina 65.
10
PANORAMICA DI TRAFFIC ASSIST >>>
> D
1
5

Panoramica di Traffic Assist

Materiale fornito
1 Traffic Assist - PND (Personal Navigation Device) 2 Cavo di collegamento USB 3 Supporto 4 Cavo per alimentazione elettrica
tramite accendisigari per auto (12/24 Volt)
5 Antenna TMC
4
> GB
> F
> I
> E
2
> NL
3
11
>>> PANORAMICA DI TRAFFIC ASSIST
> D
> GB
> F
> I
1
> E
3
Pannello anteriore con elementi di comando e visualizzazione
1 Schermo tattile con accesso rapido 2 Tasto dello schermo a contatto
Pressione = Attivazione del corrispondente comando
3 Tasto Becker ( )
Premere = funzione “Indietro” nella maggior parte delle ap­plicazioni Pressione prolungata = Accensione e spegnimento del Traffic Assist
12
2
4
Pannello posteriore
4 Connettore per antenna esterna
(antenna esterna non in dotazione)
PANORAMICA DI TRAFFIC ASSIST >>>
> D
> GB
1
2
3
Lato sinistro dell’apparecchio
1 Innesto per memory card (Micro-SD) 2 Connettore 3,5mm per cuffia/Collegamento dell’antenna
TMC (cuffia non in dotazione)
3 Mini-connettore USB
> F
4
> I
> E
> NL
5
Lato superiore dell’apparecchio
4 Tasto di reset
Lato inferiore dell’apparecchio
5 Contatti per il collegamento della piastra di supporto
13
>>> OPERAZIONI GENERALI

Operazioni generali

Manutenzione e cura

> D
> GB
> F
> I
> E
L’apparecchio non deve essere sottoposto a manutenzione. Ai fini della cura dell’apparecchio è possi­bile utilizzare un comune detergente per articoli elettrici con un panno umido e morbido.
!Pericolo!
Pericolo di morte a causa di scosse. Pri­ma di procedere alla cura dell’apparec­chio, dei componenti e degli accessori forniti in dotazione, è necessario disatti­vare sempre l’apparecchio stesso e ri­muovere l’alimentatore.
Nota:
Non utilizzare strumenti o panni abrasivi o aggressivi che possano graffiare la su­perficie. L’apparecchio non deve essere bagnato con acqual.
L’apparecchio di navigazione mobile è sta­to concepito e sviluppato con grossa cura e deve essere trattato anche con cautela. Osservando le seguenti raccomandazioni, si potrà gustare il piacere di utilizzare que­sto apparecchio di navigazione mobile:
• "Proteggere l’apparecchio di navigazio­ne mobile dall’umidità! Qualora il di­spositivo sia tuttavia esposto all’umidi­tà, disattivarlo immediatamente e staccarlo dalla rete di alimentazione elettrica. Far asciugare l’apparecchio a temperatura ambiente.
• Non utilizzare né conservare l’apparec­chio di navigazione in luoghi polverosi o sporchi.
• Non conservare l’apparecchio di naviga­zione in ambienti a elevate temperature. Le elevate temperature possono ridurre la durata utile dei componenti elettroni­ci dell’apparecchio, danneggiare le bat­terie e deformare o fondere determinati materiali plastici.
• Non conservare l’apparecchio di naviga­zione in ambienti a basse temperature. Se si scalda sino al raggiungimento della propria temperatura di esercizio duran­te il funzionamento, si può generare, al suo interno, umidità in grado di dan­neggiare i componenti elettronici.
• Non far cadere l’apparecchio di naviga­zione mobile né esporlo al rischio di urti e scosse. Il trattamento non conforme può danneggiare i componenti dell’ap­parecchio.
• Ai fini della pulizia si consiglia di non utilizzare soluzioni di lavaggio, prodotti chimici corrosivi o strumenti di pulizia affilati.
Tutte le avvertenze menzionate valgono in ugual misura per l’apparecchio di naviga­zione mobile, la batteria, l’adattatore di ri­carica da rete e per veicolo, nonché per tutti gli accessori. In caso di malfunziona­mento di uno di questi componenti, rivol­gersi al proprio rivenditore specializzato.
14
OPERAZIONI GENERALI >>>

Dichiarazione di qualità per le batterie

La capacità della batteria dell’apparecchio di navigazione mobile diminuisce con ogni ciclo di carica/scarica. Il magazzinag­gio non conforme a temperature troppo elevate o troppo basse può causare una progressiva riduzione delle prestazioni. In questo modo può ridursi considerevol­mente la durata di esercizio anche nel caso in cui la batteria sia assolutamente carica. In ogni caso, la batteria è configurata in modo che possa ancora essere caricata e scaricata anche dopo un esercizio di 6 mesi a partire dalla data di acquisto dell’appa­recchio di navigazione mobile.
Dichiarazione di qualità del di­splay
In casi eccezionali possono comparire al­cuni piccoli punti (pixel) di colore diverso sul display (si tratta di un fenomeno di na­tura tecnica). Inoltre, sussiste la possibilità che compaiano singoli pixel più chiari o più scuri. In questi casi non si tratta tutta­via di alcun difetto.

Messa in funzione

Dopo che il Traffic Assist è stato disimbal­lato ed è stata verificata l'assenza di danni, l'apparecchio può essere messo in funzio­ne. I singoli passi sono:
• Applicazione dell'alimentazione elettrica
• Accensione dell'apparecchio
• Accertamento della ricezione dell’an­tenna (se la navigazione è desiderata)

Alimentazione elettrica

Avvertenza:
È possibile caricare il Traffic Assist medi­ante il cavo di carica per veicolo fornito oppure mediante l’alimentatore collega­bile alla rete disponibile in opzione. Se il Traffic Assistè collegato ad un com­puter, viene alimentato di corrente attra­verso il PC e non consuma quindi la po­tenza dell'accumulatore.
> D
> GB
> F
> I
> E
> NL
15
>>> OPERAZIONI GENERALI
> D
> GB
> F
> I
> E
Alimentazione tramite accu­mulatori
L’alimentazione elettrica ha luogo attra­verso una batteria integrata. La batteria non deve essere sottoposta a manutenzio­ne e non necessita di alcuna cura partico­lare.
Nota:
Tenere presente che, nel caso in cui la batteria ricaricabile fosse completamente scarica, l'apparecchio richiede fino ad un minuto prima di poter essere riattivato.
Nota:
Se la batteria è difettosa, rivolgersi al pro­prio rivenditore specializzato. Non tenta­re di smontare la batteria.
Collegamento all'accendisiga­ri
Avvertenza:
Se l'accendisigari è stato usato recente­mente ed è ancora caldo, attendere fino a quando si è raffreddato nel proprio sup­porto.
L'alimentazione elettrica dalla batteria del veicolo viene realizzata mediante il cavo fornito per l'accendisigari procedendo nel modo seguente. > Afferrare il collegamento in corrispon-
denza della parte scanalata e spingere verso il dispositivio di arresto senza eser­citare eccessiva forza, sino alla presa di collegamento di Traffic Assist o alla pre­sa di collegamento sulla piastra di sup­porto.
> Inserire nell'accendisigari l'adattatore a
spina.
Avvertenza:
Quando il motore è spento, l'alimenta­zione elettrica tramite accendisigari scari­ca lentamente la batteria del veicolo! Per­tanto non utilizzare il Traffic Assist per un tempo prolungato a motore spento.
16
OPERAZIONI GENERALI >>>

Collegamento alla presa

!Pericolo di morte!
Assicurarsi che le mani non siano bagna­te e che l'alimentatore sia asciutto. Col­legare l'alimentatore solo a una rete elettrica idonea.
Applicazione dell'alimentazione elettrica
Il collegamento alla rete di alimentazione elettrica pubblica ha luogo con l’alimenta­tore opzionale per la presa, procedendo nel seguente modo: > Afferrare il collegamento in corrispon-
denza della parte scanalata e spingere verso il dispositivio di arresto senza eser­citare eccessiva forza, sino alla presa di collegamento di Traffic Assist o alla pre­sa di collegamento sulla piastra di sup­porto.
> Inserire nella presa l'alimentatore con la
spina.
Avvertenza:
Staccare l'alimentatore se il Traffic Assist non viene utilizzato per un periodo pro­lungato.

Antenna TMC

L’antenna TMC inclusa tra gli accessori è utilizzata ai fini della ricezione dei notizia­ri sul traffico. > Prendere il connettore dell’antenna
TMC e premerlo senza eccessiva forza nell’apposita presa sul lato posteriore della piastra di supporto.
Nota:
L’antenna TCM deve essere posizionata in modo tale da non essere di impedi­mento durante la guida.

Antenna GPS

L'antenna GPS è integrata all’alloggia­mento.
Nota:
L’antenna GPS integrata non è adatta per la ricezione in veicoli con vetri ad alto co­efficiente di rinvio dei raggi solari (metal­lizzazione a vapore, pellicola di metallo, riconoscibili dalla stampiglia sul vetro SIGLA SOL, SIGLA CHROM, SIGLA, KOOL-OF, SUNGATE, ecc.) e veicoli con fili per resistenze elettriche a maglia stretta nel vetro. In tali casi, si consiglia di utilizzare un’an­tena GPS esterna. Rivolgersi a tale propo­sito al proprio rivenditore specializzato.
> D
> GB
> F
> I
> E
> NL
17
>>> OPERAZIONI GENERALI
> D
> GB
> F
> I
> E

Collegamento di un'antenna esterna

Per consentire la ricezione anche in condi­zioni difficili, è possibile collegare un’an­tenna GPS esterna (non inclusa nella for­nitura). A tale scopo è presente sul lato posteriore dell’alloggiamneto una presa di collegamento richiudibile. Se non è stata collegata alcuna antenna esterna, tenere il raccordo sempre chiuso.
> Aprire il coperchio tirandolo legger-
mente per la superficie.
> Collegare l’antenna esterna con l’adatta-
tore opzionale.

Memory card

Traffic Assist presenta un inserto per una microscheda di memoria SD. Poiche i dati delle cartine del Traffic Assist sono registrati in una memoria interna, suddetto inserto per microscheda di me­moria SD è utilizzato esclusivamente ai fini dell’aggiornamento.
Sul lato sinistro dell’apparecchio si trova il vano d'inserimento della scheda. Questo vano è dotato di un meccanismo di intro­duzione ed espulsione della scheda a mol­la.
Avvertenze:
L'inserimento e l'espulsione della me­mory card dovrebbe avvenire sempre a apparecchio spento. In caso di mancata osservanza si rischia la perdita dei dati.

Inserimento della memory card

> Prelevare la Memory Card dalla confe-
zione, senza toccare o sporcare la barra di contatto.
> Afferrare la Memory Card in modo che
la barra di contatto sia rivolta verso il lato inferiore dell’apparecchio
> Infilare la memory card nell'alloggia-
mento scheda.
> Applicando una leggera pressione, spin-
gere la memory card nell'alloggiamento fino a quando si innesta.

Espulsione della memory card

L'alloggiamento spinge la scheda verso l'esterno in modo che essa possa essere af­ferrata con due dita. > Spingere leggermente con il dito la me-
mory card nell'alloggiamento scheda contro la forza della molla, e poi rila-
sciarla. La scheda viene espulsa. > Estrarre la Memory Card e riporla nella
confezione senza toccare la barra di con-
tatto.
18
OPERAZIONI GENERALI >>>

Supporto

Con il supporto apparecchio è possibile fissare il Traffic Assist direttamente al pa­rabrezza.
Avvertenza:
Il Traffic Assist e il supporto non devono essere esposti per un tempo prolungato ai raggi solari diretti. Temperature interne di +70 C e oltre possono danneggiare parti del supporto.
1
2
3
1
Superficie di aspirazione
2
Leva
3
Piedino
4
Vite di arresto
5
Piastra di supporto
6
Archetto
6
Avvertenza:
Fissare il supporto dell’apparecchio in modo che non rappresenti, con l’unità Traffic Assist montata, alcun ostacolo per la visuale e non si trovi entro il raggio d’azione dell’airbag. Verificare che i cavi di collegamento elet­trici non ostacolino l'accesso agli elemen­ti di comando del veicolo. Pulire la superficie di fissaggio sul para­brezza, in modo che sia priva di impurità e grasso. Non utilizzare nessun detergen-
4
5
te al sapone o lubrificante.
> D
> GB
> F
> I
> E
> NL

Applicazione del supporto

19
>>> OPERAZIONI GENERALI
> D
> GB
> F
> I
> E
Sul parabrezza
Tramite il dispositivo di fissaggio a vento­sa è possibile fissare direttamente il sup­porto dell’apparecchio al cristallo.
> Cercare una posizione adatta. > Premere la superficie di aspirazione
del piedino contro il parabrezza.
> Ruotare il supporto in modo che la pia-
stra portante si trovi il più possibile nel-
la direzione di osservazione desiderata. > Premere la leva verso il basso Il supporto viene fissato a ventosa sul pa­rabrezza. Successivamente può essere re­golato in modo preciso. Per rimuoverlo si deve premere di nuovo la leva .
3
2
1
2

Spostamento del supporto

> Svitare la vite di arresto finché la
piastra di supporto non possa essere mossa senza grande forza.
> Spostare la piastra di supporto sino
alla posizione desiderata e tenerla fissa in tale posizione.
> Serrare nuovamente la vite di arresto
4
in modo che Traffic Assist sia ben
saldo in posizione durante la marcia.
4
5
5

Applicazione del Traffic Assist

> Posizionare il Traffic Assist con i punti
d’appoggio sul lato inferiore dell’al­loggiamento sulla piastra di appoggio
5
.
> Senza esercitare una forza eccessiva,
spingere il Traffic Assist sulla piastra di supporto , finché la staffa non si innesta nel supporto.
Smontaggio del Traffic Assist
Premere con un dito sulla staffa del supporto dell’apparecchio e rimuovere quindi con la mano rimasta libera l’appa­recchio dal relativo supporto.
5 6
6

Accensione/spegnimento del Traffic Assist

L'apparecchio viene acceso/spento con il tasto .

Inserimento

> Premere il tasto per qualche secon-
do. L'apparecchio si accende. Sullo schermo a contatto compare il logo del costruttore.
20
OPERAZIONI GENERALI >>>
Al primo avvio di Traffic Assist viene vi­sualizzata automaticamente la selezione della lingua.
Con i tasti è possibile sfogliare la lista nella direzione indicata dalla frec­cia. Premere in corrispondenza della lingua desiderata. Poco dopo compare la seguente richiesta:
Prego rispettare codice!
> Se si è d'accordo con la richiesta, preme-
re il tasto
OK.
Avvertenza:
L'impiego del Traffic Assist è consentito solo in accordo con il rispettivo codice stradale nazionale applicabile!

Spegnimento

L'apparecchio può essere spento in qualsi­asi momento. > Premere per alcuni secondi il tasto .
Se non viene effettuata più alcuna opera­zione, Traffic Assist torna dopo 5 secondi in modalità di standby. > Premere il tasto
interamente Traffic Assist.
Arresta per disattivare
Nota:
Consigliamo di mettere il Traffic Assist in modalità "inattivo" in caso di breve in­terruzione del funzionamento (fino a una settimana). In questo modo si riduce considerevol­mente il tempo di attivazione e il Traffic Assist trova con maggiore rapidità i satel­liti necessari per la navigazione.
> D
> GB
> F
> I
> E
> NL
21
Loading...
+ 47 hidden pages