Alto Professional ACL2 User Guide

Manuale di istruzioni
ACL2
COMPRESSORE /LIMITATORE /GATE
LTO
www.altoproaudio.com
Versione 1.0 Agosto 2004
Italiano
R
PREFAZIONE
Caro cliente,
innanzitutto ti ringraziamo per aver scelto il compressore/limitatore/gate LTO ACL2 e ti ringraziamo anche per aver scelto uno dei risultati del gruppo di ricerca e sviluppo LTO AUDIO TEAM.
Per noi di
LTO AUDIO TEAM, la musica ed il suono sono molto più di un lavoro… innanzitutto essi sono la nostra
passione e, lasciatecelo dire… la nostra ossessione!
Da molti anni progettiamo apparecchi audio professionali in collaborazione con alcuni dei più prestigiosi marchi nel mondo dell'audio.
La linea LTO comprende una serie di prodotti analogici e digitali di elevata qualità realizzati da Musicisti per i Musicisti nei nostri centri Ricerca & Sviluppo in Italia, Olanda, Regno Unito e Taiwan. Il cuore dei nostri prodotti audio digitali è un sofisticato DSP (Digital Signal Processor = Elaboratore Digitale di Segnale) ed un'ampia gamma di algoritmi allo stato dell'arte che sono stati sviluppati dal nostro Team del Software negli ultimi sette anni.
Dato che siamo convinti che voi siate i più importanti membri di LTO AUDIO TEAM e che siate coloro che con­fermano l'elevata qualità del nostro lavoro, ci piacerà condividere con voi il nostro lavoro ed i nostri sogni prestando
attenzione ai vostri suggerimenti ed ai vostri commenti. Seguendo questa filosofia creiamo i nostri prodotti e ne creeremo di nuovi! Da parte nostra vi garantiamo e vi garantiremo anche nel futuro la migliore qualità, i migliori frutti della nostra continua ricerca ed il miglior rapporto qualità/prezzo possibile.
Il nostro LTO ACL2 è il risultato di lunghe sedute di ascolto e di prove coinvolgendo gente comune, esperti del settore, musicisti e fonici. Il risultato di questo sforzo è racchiuso nel processore di dinamica estremamente efficiente ed universale che avete acquistato. Contiene molti circuiti originali che rendono l'apparecchio un processore definitivo di dinamica: riconoscimento intelligente del materiale sonoro, expander/gate interattivo ed un VCA a bassissima
distorsione. Niente altro da aggiungere, ma vorremmo ringraziare tutte le persone che hanno reso il compressore/limitatore/gate
LTO ACL2 una realtà disponibile per i nostri clienti e ringraziare i nostri progettisti e tutto lo staff LTO, persone
che rendono possibile la realizzazione di prodotti che implementano la nostra idea di musica e sono pronte per supportare nel miglior modo voi, i nostri clienti, coscienti che siete voi il nostro patrimonio.
Grazie a tutti voi
LTO AUDIO TEAM
2
INDICE
1.INTRODUZIONE …………………………..…………………………....……...…………………….....…….4
2.LA FILOSOFIA DI PROGETTAZIONE. ………...………………….........……..…..….……..…………….4
2.1.Background tecnologico
2.2. Il VCA (Voltage Controlled Amplifier = Amplificatore Controllato in Tensione)
2.3.Ingressi
3.CONTROLLI ...…………………………..…………………...…..………………………………….....….......6
3.1.Sezione expander/gate
3.2.Sezione compressore
3.3 Sezione "enhancer" dinamico
3.4. Descrizione del pannello posteriore
4.OPERATIVITÀ…..………………………………………………………………..……....……………............9
4.1.Sezione expander/gate
4.2.Sezione compressore
4.3.Sezione limitatore
5.INSTALLAZIONE E CONNESSIONI………………………….……......…….........................................11
5.1.Connessione di corrente
5.2.Connessioni audio
5.3.Montaggio a rack
6.CARATTERISTICHE TECNICHE ………....................……................................................................14
7. SCHEMA A BLOCCHI..
......................................................................................................................15
7. GARANZIA ......……………………………………………………….....……...............……….................16
3
1.INTRODUZIONE
Congratulazioni! Ora siete proprietari del Compressore/Limitatore/Gate LTO ACL2. L'ACL2 è un processore di dinamica
molto potente. Contiene diversi circuiti di nuova progettazione che lo rendono un processore molto versatile: riconoscimento intelligente e rapido del programma, Expander/Gate regolabile e VCA a bassissima distorsione.
Elenco delle caratteristiche:
La funzione AUTO (automatica)
Nel pannello anteriore del vostro ACL2 c'è un interruttore per la funzione AUTO. Usando la funzione AUTO sono analizzati automaticamente i tempi di attacco e rilascio dei rispettivi materiali sonori. Quindi la gamma dinamica del segnale è compressa in un modo molto musicale evitando udibili effetti di "pompaggio" o di "respiro".
Controlli manuali Attack (tempo di attacco) e Release (tempo di rilascio)
Ok non volete utilizzare la funzione AUTO ed essere gli artefici del vostro missaggio. Per garantire il miglior controllo totalmente manuale, abbiamo fornito il vostro ACL2 PRO di tempi Attack e Release regolabili.
Expander SRC (Smart Ratio Control = Controllo Intelligente del Rapporto)
Durante le parti musicalmente meno forti o durante le pause, il rumore di fondo può essere notevolmente amplificato e questo effetto può risultare eccessivo per un uso sbagliato del rapporto dell'expander. Il controllo SRC regolerà l'espansione secondo il segnale in ingresso in modo tale che questi segnali, che sono appena superiori rispetto al livello del rumore di fondo, ne ottengano i migliori benefici.
Limitatore di picco SGC (Smart Gain Control = Controllo di Guadagno Intelligente)
Questa funzione comprende due funzioni importanti: Clipper e limitatore di picco. Il limitatore di picco sarà attivato sopra una determinata soglia che è regolata dall'utilizzatore e riduce in modo radicale i picchi del segnale. Ma cosa accade se la soglia del limitatore è superata per pochi millisecondi? L'SGC si attiva automaticamente e riduce il segnale in uscita in modo tale che non udiate nessuna distorsione. Intelligente, no? Il circuito SGC si dimostra molto efficacie nella protezione delle casse acustiche e riduce i picchi non desiderati in situazioni digitali.
2.LA FILOSOFIA DI PROGETTAZIONE
2.1.Background tecnologico
Buona vecchia tecnologia analogica: ci consente di costruire ed utilizzare apparecchi audio con una gamma dinamica molto elevata, fino a 125 dB, mentre la gamma dinamica degli apparecchi digitali è di soli 25 dB. Una ulteriore riduzione della gamma dinamica avviene utilizzando registratori a nastro e/o dischi in vinile.
2.1.1 Non è solamente musica
Tutti i componenti elettrici hanno un determinato livello di rumore inerente. Il flusso della corrente attraverso un conduttore porta a movimenti degli elettroni: rumore attraverso tutte le frequenze dello spettro audio. Immaginate cosa accade quando questo rumore inerente sarà amplificato. Bene ora possiamo utilizzare dei componenti a "basso rumore" ma anche questi presentano una determinata quantità di rumore residuo. Con i registratori su nastro non è possibile ottenere un rapporto S/R (segnale/rumore) superiore a 70dB. Questo livello non è più accettabile per le aumentate esigenze degli ascoltatori. E' possibile migliorare le prestazioni del registratore su nastro? Assolutamente no!
2.1.2 Introduzione delle dinamiche audio
L'orecchio umano è in grado di rilevare un'ampia gamma dinamica, dal lieve rumore generato dalle foglie che cadono fino all'assordante rumore di partenza dello space shuttle. Purtroppo nessun apparecchio analogico o digitale può riprodurre tale ampia gamma. Osservate la tabella 1 e vedrete la differenza di capacità dinamica di diversi apparecchi paragonata all'udito umano. Si verificano ulteriori problemi nella gestione di segnali di livelli alti e bassi. Quando il segnale raggiunge il limite superiore si può avere distorsione a causa della gamma
4
dinamica dell'apparecchio, quindi deve essere conservata una determinata "riserva" per evitare la distorsione. Questa riserva è conosciuta come "headroom" (riserva dinamica) ed è generalmente di 10-20 dB. Non sarebbe più facile ridurre il livello operativo? Certo lo sarebbe, ma in questo caso i segnali musicali di basso livello sarebbero allo stesso livello del rumore di fondo, pertanto la qualità complessiva del segnale ne sarebbe fortemente deteriorata. Osservate la figura 2 e notate la gamma dinamica utilizzabile (inclusa headroom) e la distorsione ad alti livelli generata dai picchi ed il livello del rumore di fondo.
Tabella 1 - Capacità di gamma dinamica di diversi apparecchi
Area di "clip" (saturazione)
Area del rumore
Figura 1 - Relazione interattiva fra il livello operativo ed il margine dinamico ("headroom")
Segnale in "clip", altamente distorto Segnale in "clip", altamente distorto
Segnale di basso livello sporcato dal rumoreSegnale di basso livello sporcato dal rumore
Pertanto il livello operativo deve essere più alto possibile ma senza diventare talmente alto da generare la distorsione. Complicato, eh? C'è un modo molto semplice per ottenere ciò. Con una mano sulla manopola del volume potete aumentare il volume durante i passaggi bassi e diminuirlo durante quelli più forti. Purtroppo neanche il grande Houdini sarebbe abbastanza rapido da controllare attentamente la velocità del segnale musicale e sarebbe impossibile rilevare i picchi di segnale e limitarli di conseguenza. Pertanto il controllo manuale è fuori luogo. La risposta è il circuito AGC (Automatic Gain Control = Controllo Automatico di Guadagno) che controlla in tempo reale il segnale, regolando il guadagno per il miglior rapporto segnale/rumore senza provocare distorsione. Quindi il nome di questo apparecchio è "Compressore/limitatore".
2.1.3 Altre informazioni tecniche su Compressore/limitatore
Provate a misurare la gamma dinamica degli strumenti musicali. Scoprirete che il vostro udito accetterà tale gamma dinamica che invece portano alla distorsione e al sovraccarico i vostri apparecchi audio.
Per evitarle utilizzerete compressori/limitatori. Compressori e limitatori svolgono quasi la stessa funzione, ma ma il limitatore limita in modo improvviso il segnale sopra il livello stabilito, mentre il compressore controlla il segnale in modo "più morbido" su una gamma dinamica più ampia. Se un segnale audio supera la soglia stabilita dall'utilizzatore, il limitatore livellerà qualsiasi segnale audio superiore a quella soglia. Punto! Anche i compressori svolgono la loro funzione quando il segnale audio supera una determinata soglia ma i segnali non sono livellati rudemente ma proporzionalmente sopra la soglia, secondo il rapporto scelto.
2.1.4 Altre informazioni sul rumore: Expander e Noise-Gate
Molti strumenti, come microfoni, amplificatori, pick up della chitarra, amplificatori ecc., producono un certo livello di rumore, sia a frequenza basse (ronzio) che alte (soffio); tale rumore interferisce inevitabilmente con il segnale audio. Se urlate in un microfono non udirete il rumore inerente generato dal microfono in quanto questo rumore sarà "mascherato" dei livelli più alti del segnale, in questo esempio la vostra voce.
5
Loading...
+ 12 hidden pages