AEG Santo W 9 88 20-4i User Manual [it]

AEG Santo W 9 88 20-4i User Manual

Armadio climatizzato da incasso per vini

Santo W 9 88 20-4i

ISTRUZIONI PER L’USO

Indice

 

Avvertenze di sicurezza / Norme

3

 

 

Smaltimento dell’imballaggio e degli apparecchi dismessi

4

 

 

Posizionamento / Luogo d’installazione

5

Il vostro frigorifero ha bisogno di aria

6

Installazione

6

Collegamento elettrico

7

 

 

Descrizione dell’apparecchio

8

 

 

Allestimento interno

8

 

 

Pannello di controllo

8

 

 

Messa in funzione – regolare la temperatura, spegnere il frigorifero

8

 

 

Spostare i ripiani

9

 

 

Spostare la mensola

10

 

 

Sostituire la lampada dell’illuminazione

10

 

 

Corretta disposizione del carico

11

 

 

Le temperature ideali per il vino

11

 

 

Sbrinamento

11

 

 

Pulizia

11

 

 

Consigli per il risparmio energetico

12

 

 

Se qualcosa non va… Soluzione di guasti

12

 

 

Garanzia

14

 

 

Rumori di funzionamento

14

 

 

2

Gentile Cliente!

Prima di mettere in funzione il vostro nuovo frigorifero, vi preghiamo di leggere attentamente le presenti istruzioni per l’uso. Esse contengono importanti informazioni per l’uso sicuro nonché per un’installazione e manutenzione corrette del vostro apparecchio. Il presente libretto deve essere conservato per successive consultazioni e consegnato agli eventuali futuri proprietari dell’apparecchio.

Avvertenze di sicurezza

Questo frigorifero è stato costruito nel rispetto delle norme tecniche riconosciute ed è conforme alla Direttiva Comunitaria 73/23/CEE (Bassa Tensione). Inoltre è stato collaudato SEV secondo la Direttiva sulla Compatibilità Elettromagnetica 89/ 336/ CEE e secondo EN 55014.1993.

. La protezione contro le scariche elettriche deve essere assicurata dall’installatore.

. Tensione di rete: 230 V/50 Hz

. Il frigorifero è previsto esclusivamente per un uso domestico, conforme a quanto indicato nelle istruzioni per l’uso.

. Qualora l’apparecchiatura al ricevimento risultasse danneggiata, vi preghiamo di rivolgervi immediatamente al vostro fornitore.

. Eventuali riparazioni e altri tipi di interventi devono essere effettuati esclusivamente da un installatore dell’Assistenza Tecnica.

. Per pulire il frigorifero, scollegare l’alimentazione elettrica: togliere la spina dalla presa di corrente, oppure spegnere l’interruttore di sicurezza. Non togliere mai la spina dalla presa con le mani bagnate oppure tirando il cavo dell’alimentazione. Afferrare sempre la spina ed estrarla dalla presa tirando in senso orizzontale.

. Questo apparecchio è esente da FCKW e FKW e contiene il refrigerante ecologico isobutano (R600a) in quantità ridotta.

. Maneggiando l’apparecchio bisogna prestare attenzione affinché non venga danneggiato il circuito refrigerante. Se nonostante tutta la cautela il circuito refrigerante dovesse essere danneggiato, bisogna evitare fiamme aperte e scintille di qualunque tipo nel luogo d’installazione. Aerare l’ambiente, nel quale è installato l’apparecchio, per alcuni minuti.

. È vietato mettere in funzione l’apparecchio con il circuito refrigerante danneggiato.

. Assicurare che le aperture di ventilazione e aerazione non siano coperte oppure ostruite, quando l’apparecchiatura è incassato. Il produttore declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti da un uso non previsto ed errato dell’apparecchio, nonché per riparazioni non eseguite a regola d’arte. In questi casi decadono tutti i diritti di garanzia e altre pretese di responsabilità.

. Se il cavo d’allacciamento dell’apparecchio risultasse danneggiato, è necessario rivolgersi al produttore, al Servizio di Assistenza Tecnica oppure ad altro personale qualificato per la sostituzione, per non incorrere in rischi.

. Attenzione! Non far funzionare apparecchi elettrici all’interno del frigorifero!

3

Smaltimento

Informazioni riguardanti l’imballaggio

Smaltire i materiali d’imballaggio in modo appropriato. Tutti i materiali utilizzati per d’imballaggio sono ecologici e quindi riciclabili.

Informazioni riguardanti i materiali

Anche i materiali sintetici possono essere riciclati e sono perciò identificati dalle seguenti sigle:

>PE< per polietilene, p. es. l’involucro esterno e i sacchetti all’interno

>PS< per polistirolo espanso, p. es. per le parti di imbottitura. In linea di massima il polistirolo è esente da FCKW.

Le parti in cartone vengono prodotte con carta riciclata e dovrebbero essere smaltite di nuovo con la carta straccia.

Smaltimento delle apparecchiature dimesse

Per salvaguardare l’ambiente è necessario che i frigoriferi vengano smaltiti correttamente. Questo vale sia per il vostro apparecchio vecchio sia, un giorno quando avrà finito il suo ciclo vitale, per quello nuovo.

Attenzione! Rendere gli apparecchi dismessi inutilizzabili prima di smaltirli: togliere la spina, tagliare il cavo e rimuovere o distruggere eventuali serrature a catenaccio o a scatto. In questo modo si evita che i bambini, giocando, possano accidentalmente chiudersi nell’apparecchiatura (pericolo di soffocamento!) o rischiare in qualche altra maniera la loro vita.

Avvertenze per lo smaltimento:

. L’apparecchiatura non può essere smaltita come rifiuto domestico o rifiuto ingombrante.

. Non danneggiare il circuito refrigerante, in modo particolare lo scambiatore di calore sul retro dell’apparecchiatura.

. Il simbolo sul prodotto o sull’imballo indica che la presente apparecchiatura non può essere trattata come normale rifiuto domestico, ma deve essere consegnata ad un centro di raccolta specializzato per il riciclaggio di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Grazie al corretto smaltimento del prodotto date il vostro contributo per salvaguardare l’ambiente e la salute dei vostri concittadini, che altrimenti potrebbero essere compromessi. Ulteriori informazioni sul riciclaggio del frigorifero vengono fornite dalle autorità comunali, dal servizio locale di smaltimento dei rifiuti oppure dal negozio, presso il quale avete acquistato il prodotto.

4

Posizionamento

Luogo d’installazione

L’apparecchiatura deve essere installata in un luogo asciutto e ben aerato. La temperatura dell’ambiente influisce sul consumo energetico e sul buon funzionamento del frigorifero.

Per questo motivo l’apparecchiatura

. non deve essere esposta direttamente ai raggi solari;

. non deve essere installata vicino a termosifoni, stufe da riscaldamento o altre fonti di calore;

. deve essere collocata in un luogo con una temperatura d’ambiente conforme alla classe di appartenenza, per la quale è stata concepita.

La classe di appartenenza è riportata sulla targa matricola, che si trova all’interno del frigorifero, in alto a destra.

La tabella sottostante indica quale temperatura dell’ambiente corrisponde a quale classe di appartenenza:

Classe di appartenenza

per temperature dell’ambiente

SN

da +10 a + 32° C

N

da +16 a + 32° C

ST

da +18 a + 38° C

T

da +18 a + 43° C

 

 

Per assicurare una corretta ventilazione e prevenire il surriscaldamento dell’apparecchiatura, bisogna prevedere uno spazio sufficiente per l’aerazione o applicare una piastra d’isolamento termico.

5

Loading...
+ 11 hidden pages