Yamaha CPX1200II, A3R, LJX16CPII, APX1000, AC3R User Manual [it]

...
Yamaha CPX1200II, A3R, LJX16CPII, APX1000, AC3R User Manual

Chitarra elettroacustica

Manuale dell’utente

Questa chitarra elettroacustica Yamaha incorpora un nuovo pickup ed un sistema elettronico progettati per catturare e quindi poi fornire un reale suono acustico come quello di una chitarra acustica registrata con un microfono. Allo scopo di ottenere il massimo dalle avanzate caratteristiche e prestazioni fornite dalla chitarra, si prega di leggere questo manuale con attenzione prima di usare lo strumento.

PRECAUZIONI

Prima di collegare la chitarra all’amplificatore, consultare la sezione “Sostituzione delle batterie” ed installare le batterie.

Quando si collega o si scollega il cavo, accertarsi di regolare il comando VOLUME della chitarra ed il comando del volume sull’amplificatore ai minimi livelli.

Il preamplificatore integrato viene acceso automaticamente (ON) quando il cavo di una chitarra viene collegato alla presa di uscita. Quando lo strumento non viene utilizzato, accertarsi di rimuovere il cavo della chitarra dalla presa di uscita in modo che l’alimentazione del preamplificatore sia disattivata (OFF). Inoltre, se si prevede di non utilizzare lo strumento per un periodo di tempo prolungato oppure quando la batteria è scarica, si raccomanda la rimozione delle batterie stesse per evitare consumo di energia o perdite.

Anche quando il cavo della chitarra è scollegato dalla presa di uscita, l’alimentazione viene attivata (ON) quando l’interruttore TUNER si

trova su ON (). Portare sempre l’interruttore TUNER su OFF () dopo aver usato l’accordatore.

NOMENCLATURA/ISTRUZIONI COMANDI

Vano batterie

Sezione di controllo

Sezione pickup

Presa di uscita

(con funzione int. aliment.)

q Comando VOL: Controlla il volume.

* Impostare sempre il volume sul livello minimo quando si collega o si scollega il cavo. w Equalizzatore a 3 bande: Regola i livelli delle frequenze LOW, MID e HIGH. e Interruttore TUNER: Accende e spegne l’accordatore ON/OFF.

r Display: Visualizza informazioni ed impostazioni dell’accordatore e le funzioni A.F.R..

tSelettore TYPE: Seleziona il tipo di simulazione microfono del pickup (1: microfono a condensatore a diaframma grande / 2: microfono a condensatore a diaframma piccolo/ 3: microfono a nastro.

ySelettore FOCUS/WIDE: Seleziona l’impostazione per il microfono simulato.

FOCUS (): Questa impostazione fornisce tonalità chiare appropriate per l’utilizzo in un gruppo musicale.

WIDE (): Questa impostazione fornisce ampie tonalità appropriate per l’utilizzo solo.

uComando RESONANCE: Ruotando verso destra si ottiene un tono più corposo verso sinistra meno corposo. La posizione centrale della manopola è l’impostazione standard.

iComando BLEND: Controlla il livello di missaggio dei segnali ricevuti dal pickup e dal microfono simulato. Ruotare completamente verso sinistra per il segnale 100% del pickup e completamente verso destra per il segnale 100% del microfono simulato.

oInterruttore A.F.R.: Nel caso di fenomeni di feedback (retroazione), questa funzione identifica automaticamente la frequenza che causa il problema ed applica un filtro per eliminare il feedback.

Copertura foro di risonanza (in dotazione): L’inserimento di questa copertura nel foro di risonanza riduce efficacemente il feedback.

CARATTERISTICHE TECNICHE

λSistema: System-63 λ Pickup: Sensore corde piezoelettrico

λComandi preamplificatore: Vol., 3-Band EQ (HIGH, MID, LOW),

TYPE (1/2/3), FOCUS/WIDE, RESONANCE, BLEND, A.F.R., TUNER λ Presa di uscita: Combinazione spinotto / interruttore alimentazione λ Impedenza in uscita: 1kΩ λ Batteria: Batterie alcaline formato AA (LR6) x2 λ Durata Batterie: Circa 20 ore (Senza accordatore e con batterie alcaline. Ciò potrebbe variare a seconda delle condizioni di utilizzo). λ Accordatore: Tipo Cromatico (12 semitoni), Calibratura (La = da 438 a 445Hz), Campo precisione +/– 3 cent.

λ Accessori: Chiave esagonale per la regolazione del manico x1, Batterie alcaline formato AA x2, Copertura nel foro di risonanza x1

SOSTITUZIONE DELLE BATTERIE

Man mano che la batteria si scarica, gli indicatori triangolari lampeggiano

alternatamente sul display (

). Sostituire la batteria al

più presto possibile.

 

q Premere la leva di rilascio del vano batterie nella direzione indicata dalla freccia nell’illustrazione per sbloccarla e quindi estrarre il supporto delle batterie.

w Rimuovere le batterie vecchie dal supporto le due batterie alcaline di formato AA nuove. Accertarsi che i poli delle batterie siano posizionati in modo appropriato come indicato nella figura dell’interno del supporto.

*Usare solo batterie alcaline.

*Cambiare sempre entrambe le batterie contemporaneamente. Non mescolare batterie vecchie e nuove o tipi di batteria diversi (batterie prodotte

Supporto

Batteria

batterie

alcalina x2

Leva di rilascio

da fabbricanti diversi oppure batterie dello stesso fabbricante ma di tipi diversi). L’inosservanza di queste precauzioni potrebbe causare fiamme, ecc..

*Non smontare mai le batterie e non gettarle nel fuoco.

*Non toccare alcun fluido dovuto a possibili perdite della batteria. Se tale fluido entrasse in contatto con gli occhi, la bocca o la pelle, lavare immediatamente con acqua e rivolgersi al medico.

*Le batterie vanno sempre gettate in accordo con le leggi e regolamentazioni locali.

e Reinserire il supporto delle batterie nel vano batterie e premere con fermezza in modo che il supporto venga agganciato in posizione.

USO DELL’ACCORDATORE

qPremere l’interruttore TUNER () per attivare l’accordatore. (Gli indicatorisi illuminano).

w Accordare la corda della chitarra fino a che il nome della nota dalla tonalità desiderata non appare sul display.

e La corda è accordata solo quando l’indicazione

si illumina al centro

dell’indicatore

.

 

Tono basso g

g g Accordata f f

f Tono alto

r Premere nuovamente l’interruttore TUNER su OFF () per disattivare l’accordatore. (Gli indicatorisono spenti).

*Potrebbero essere necessari alcuni secondi prima che l’accordatore sia in grado di rilevare le tonalità dopo essere stato acceso ON.

* Il nome della nota e gli indicatori

potrebbero incontrare delle difficoltà a

seguire cambiamenti di tonalità irregolari. Cambiare la tonalità gradualmente e tenendo sotto controllo l’accordatura.

*L’accordatore potrebbe avere delle difficoltà nel rilevamento di note ricche di armoniche o con un prolungamento molto breve.

*Il suono in uscita viene silenziato mentre si sta usando l’accordatore.

Calibratura (cambio del tono di riferimento)

Il tono di riferimento dell’accordatore può essere regolato entro la gamma La = da 438 a 445Hz (impostato su 440Hz quando l’alimentazione viene attivata ON).

q Premere l’interruttore A.F.R. dopo aver acceso l’accordatore (ON). Sul display viene visualizzata l’ultima cifra del tono di riferimento corrente.

w Premere l’interruttore A.F.R., dopo che il tono di riferimento è stato visualizzato, per cambiare il tono in incrementi da 1Hz.

USO FUNZIONE A.F.R.

(Riduzione Automatica Feedback)

Se si dovessero incontrare problemi durante l’esecuzione, seguire le istruzioni di impostazione della funzione A.F.R. riportate sotto per controllare in modo efficace il feedback.

q Quando si verificano fenomeni di feedback, premere l’interruttore A.F.R. quando tutti i suoni si sono silenziati e rimane il solo feedback.

*Il sistema potrebbe incontrare delle difficoltà nel rilevamento della frequenza problematica se due o più suoni sono presenti contemporaneamente.

w Il sistema rileva automaticamente la frequenza che causa il feedback ed applica un filtro arresta-banda da -12dB. Il numero delle bande correntemente filtrate viene visualizzato sul display.

*Il sistema è in grado di applicare un massimo di 5 bande filtrate.

*Se la frequenza rilevata fosse uguale o molto vicina ad una frequenza già soppressa da un filtro arresta-banda, il guadagno del filtro viene diminuito di 6dB (-12dB g -18dB e 18dB g 24dB, due stadi) addizionali.

*Se tutti i cinque filtri arresta-banda sono in uso e, dopo aver premuto il pulsante

A.F.R. , viene rilevata un’altra frequenza, l’indicazione “ ” appare sul display e la nuova frequenza non può essere impostata.

*Il sistema non applicherà un filtro arresta-banda se non fosse in grado di rilevare in modo appropriato la frequenza che causa il problema.

e Tenere premuto l’interruttore A.F.R. fino a che l’indicazione “” non appare sul display per cancellare tutti i filtri arresta-banda. Oppure, disattivare l’alimentazione (scollegare il cavo dalla presa di uscita) per cancellare tutti i filtri arresta-banda.

Loading...