Whirlpool WHE3939 T, WHE25392 T, WHE2539 T, WHE39392 T INSTRUCTION FOR USE [es]

0 (0)

I

ISTRUZIONI PER L’USO

SCHEMA DELL'APPARECCHIO (Fig. 1)

A.Maniglia.

B.Chiusura di sicurezza (ove prevista).

C.Guarnizione.

D. Separatore (ove previsto).

E.Tappo del canale di scolo dell'acqua di sbrinamento.

F.Pannello comandi.

G.Griglia di ventilazione motore laterale.

SCHEMA DEL PANNELLO DI CONTROLLO (Fig. 2)

1.Spia rossa: quando lampeggia indica una condizione di allarme (vedi paragrafo "GUIDA RICERCA GUASTI").

2.Spia gialla: quando è accesa, indica che è stata attivata la funzione di Turbo freeze (vedi paragrafo "FUNZIONE TURBO FREEZE")

3.Spie verdi: indicano che il prodotto è in funzione, la temperatura impostata e l'eventuale attivazione della funzione di congelamento rapido ("Shopping").

4.Tasto di impostazione: per l'aggiornamento della temperatura impostata, per l'attivazione/disattivazione della funzione di congelamento rapido ("Shopping") e per l'attivazione/disattivazione della funzione "Turbo freeze".

PRIMA DI USARE IL PRODOTTO

L'apparecchio che avete acquistato è stato sviluppato per essere impiegato in ambito domestico ed anche:

-nelle aree cucina di luoghi di lavoro, negozi e/o uffici

-nelle fattorie

-in hotels, motels, residences, bed & breakfast ad uso

del singolo cliente.

Il prodotto deve essere utilizzato solo per la conservazione di alimenti surgelati, il congelamento di alimenti freschi e la produzione di ghiaccio.

La messa a terra del prodotto è obbligatoria a termini di legge. Il fabbricante declina ogni responsabilità per eventuali danni subiti da persone, animali o cose a causa della mancata osservanza delle norme indicate.

1.Dopo aver disimballato il prodotto, assicurarsi che non sia danneggiato e che la porta si chiuda perfettamente e che la guarnizione non sia deformata. Eventuali danni devono essere comunicati al rivenditore entro 24 ore dalla consegna del prodotto.

2.Consigliamo di attendere almeno due ore prima di mettere in funzione il prodotto, per dar modo al circuito refrigerante di raggiungere una perfetta efficienza.

3.Accertarsi che l'installazione e il collegamento elettrico siano effettuati da un tecnico qualificato secondo le istruzioni del fabbricante e in conformità alle norme locali sulla sicurezza.

4.Pulire l'interno del prodotto prima di utilizzarlo.

Prima di collegare il prodotto alla rete elettrica, assicurarsi che il voltaggio corrisponda alle indicazioni fornite sulla targhetta matricola posta sul retro del prodotto.

I collegamenti elettrici devono essere conformi alle normative locali.

INSTALLAZIONE

Rimuovere il prodotto dall'imballo.

Rimuovere i 4 distanziali inseriti tra la porta e il prodotto. (Fig 3)

Assicurarsi che il tappo del canale di scolo dell'acqua di sbrinamento (ove previsto) sia correttamente posizionato (E).

Per ottenere le massime prestazioni ed evitare danni quando si apre la porta del prodotto, mantenere una distanza di almeno 7 cm dalla parete posteriore e uno spazio di 7 cm a ogni lato. (Fig 4)

Inserire gli accessori (ove previsti).

MESSA IN FUNZIONE DEL PRODOTTO

Collegare il prodotto alla rete elettrica.

Si accende la spia verde ("Normal").

La spia rossa (1) lampeggia, in quanto all'interno del prodotto non è ancora presente una temperatura sufficientemente fredda per inserire gli alimenti. Tale spia di norma si spegne entro le sei ore successive all'avviamento.

Riporre gli alimenti solo quando la spia rossa si è

spenta.

Nota: Essendo la guarnizione a tenuta, non è possibile riaprire la porta del prodotto immediatamente dopo averla chiusa. E' necessario attendere alcuni minuti prima di riaprire la porta del prodotto.

REGOLAZIONE DELLA TEMPERATURA

Selezionare la temperatura desiderata attraverso il tasto (4).Per regolare la temperatura del prodotto, procedere come segue:

Premere più volte il tasto (4). Ad ogni pressione del tasto la temperatura impostata viene aggiornata in modo ciclico tra i valori "Eco", "Normal", "Intensive" e "Shopping".

Selezionare "Intensive" se si desidera avere una temperatura di conservazione più fredda.

In caso di carico parziale, si consiglia di selezionare "Eco" per ottimizzare i consumi energetici.

Le spie verdi (3) indicano il settaggio selezionato secondo il seguente schema:

Eco: temperatura meno fredda (spia sinistra accesa).

Normal: temperatura intermedia

(spia destra accesa).

Intensive: temperatura molto fredda (entrambe le spie accese).

Shopping: Congelamento Rapido

(entrambe le spie accese). Vedi paragrafo "Congelamento degli alimenti freschi".

Nota: In caso di mancanza di corrente, le impostazioni (ad eccezione della funzione "Turbo Freeze") rimangono

Whirlpool WHE3939 T, WHE25392 T, WHE2539 T, WHE39392 T INSTRUCTION FOR USE

comunque memorizzate. Il tempo necessario affinchè la temperatura all'interno del congelatore arrivi nell'intorno del valore impostato, può variare a seconda delle condizioni climatiche e dell'impostazione scelta.

FUNZIONE TURBO FREEZE

La funzione Turbo Freeze permette di ridurre fino al 50% il tempo di congelamento degli alimenti posizionati all'interno del cestello in dotazione.

Per utilizzare la funzione, procedere come segue:

1.Posizionare il cestello in dotazione a destra dell'indicazione adesiva mostrata in figura.

2.Il cestello è dotato di un separatore, che delimita 2 aree. L'area più piccola del cestello (da posizionare sotto alla ventola), deve essere lasciata libera, per permettere il corretto funzionamento della ventola. Collocare gli alimenti da congelare nell'area più grande del cestello (da posizionare verso la parte frontale del prodotto).

3.Chiudere il prodotto.

4.Attivare la funzione Turbo Freeze dalla mascherina comandi, tenendo premuto il pulsante (4) per circa 3 secondi. La spia gialla (2) si accende. La spia gialla (2) accesa indica che la funzione è attiva. La funzione si disattiva automaticamente trascorso il tempo necessario a garantire il corretto congelamento degli

alimenti (circa 6 ore).

Lo spegnimento della spia Turbo Freeze indica che la funzione non è più attiva, e che è possibile rimuovere gli alimenti dal cestello. Alla disattivazione della funzione la spia gialla (2) si spenge e viene ripristinato il settaggio di temperatura precedentemente attivo.

Nota bene:

-Quando la funzione attiva, è normale udire un rumore di funzionamento più intenso.

-Dopo aver attivato la funzione, è possibile disattivarla manualmente tenendo premuto nuovamente il pulsante (4) per circa 3 secondi.

Ventola Turbo Freeze

Area piccola del cestello

(destinata alla ventola)

Separatore interno al cestello

Area grande del cestello

(destinata al cibo da congelare)

Indicazione adesiva

Zona di

di posizionamento

posizionamento

del cestello

del cestello

CONGELAMENTO DEGLI ALIMENTI Preparazione degli alimenti freschi da congelare

Avvolgere e sigillare gli alimenti freschi da congelare in: fogli di alluminio, pellicola trasparente, sacchetti impermeabili di plastica, contenitori di polietilene con coperchio, purchè idonei per alimenti da congelare.

Gli alimenti devono essere freschi, maturi e della migliore qualità.

Frutta e verdura fresca devono essere congelate per quanto possibile subito dopo la raccolta, per conservare intatte le sostanze nutritive, la consistenza, il colore e il gusto di tali alimenti.

Lasciar sempre raffreddare gli alimenti caldi prima di introdurli nel prodotto.

Congelamento degli alimenti freschi

Collocare gli alimenti da congelare a diretto contatto con le pareti verticali del prodotto:

A)- alimenti da congelare,

B)- alimenti già congelati.

Evitare di sistemare gli alimenti da congelare a diretto contatto con gli alimenti già congelati.

Per ottenere un migliore e più rapido congelamento, dividere gli alimenti in piccole porzioni; questo accorgimento sarà utile anche al momento dell'utilizzo dei cibi congelati.

1.Almeno 24 ore prima di procedere al congelamento di cibi freschi nel prodotto, attivare il congelamento rapido ("Shopping") premendo ripetutamente il tasto (4) fino a quando entrambe le spie verdi (3) lampeggiano.

2.Inserire il cibo da congelare e tenere chiusa la porta del prodotto per 24 ore. Trascorso tale periodo di tempo,

gli alimenti possono considerarsi congelati.

La funzione di congelamento rapido ("Shopping") può essere disattivata premendo il tasto (4) selezionando un differente settaggio di temperatura.

Qualora tale operazione non venga eseguita, il prodotto provvede automaticamente alla disattivazione dalla funzione dopo circa 50 ore dal suo ingaggio, ripristinando l'ultimo settaggio selezionato (attivo per almeno 1 minuto) prima che il settaggio "Shopping" venisse selezionato.

Loading...
+ 3 hidden pages