Whirlpool AKM 434/NB, AKM200/TF, AKM 409/NB, AKM 434/WH/01, AKM 430/NB INSTRUCTION FOR USE [no]

...
Page 1
ISTRUZIONI PER L’USO
PRIMA DI USARE IL PIANO COTTURA
SUGGERIMENTI PER LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE
PRECAUZIONI E RACCOMANDAZIONI GENERALI
CONSIGLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO
GUIDA RICERCA GUASTI
SERVIZIO ASSISTENZA
INSTALLAZIONE
36
Page 2
PRIMA DI USARE IL PIANO COTTURA
Queste istruzioni sono valide solamente per i Paesi le cui sigle di destinazione sono riportate sulla copertina del libretto istruzioni e sull’apparecchio.
• Per utilizzare al meglio il vostro piano cottura, vi invitiamo a leggere attentamente le istruzioni per l’uso e a conservarle in caso di necessità.
Gli elementi dell’imballaggio (sacchetti in plastica,
poliuretano espanso, ecc.) devono essere conservati lontano dalla portata dei bambini in quanto potenzialmente pericolosi.
Verificare che il piano cottura non abbia subito danni durante il trasporto.
• Accertarsi che l’installazione ed i collegamenti gas/elettrico siano effettuati da un tecnico qualificato secondo le istruzioni del fabbricante e secondo le norme locali in vigore.
SUGGERIMENTI PER LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE
1. Imballo
Il materiale di imballo è interamente riciclabile ed è contrassegnato dal simbolo che lo identifica come materiale da depositare presso i locali centri di raccolta rifiuti.
Forno
Questo apparecchio è contrassegnato in conformità alla Direttiva Europea 2002/96/CE, Waste Electrical and Electronic Equipment (WEEE). Assicurandosi che questo prodotto sia smaltito in modo corretto, l’utente contribuisce a prevenire le potenziali conseguenze negative per l’ambiente e la salute.
Il simbolo sull’apparecchio o sulla documentazione di accompagnamento indica che questo prodotto non deve essere trattato come rifiuto domestico ma deve essere consegnato presso l’idoneo punto di raccolta per il riciclaggio di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Disfarsene seguendo le normative locali per lo smaltimento dei rifiuti. Per ulteriori informazioni sul trattamento, recupero e riciclaggio di questo apparecchio, contattare l’idoneo ufficio locale, il servizio di raccolta dei rifiuti domestici o il negozio presso il quale il prodotto è stato acquistato.
Dichiarazione di conformità
• Il presente piano cottura è stato progettato, costruito e commercializzato in conformità:
- ai requisiti di sicurezza della Direttiva CEE
“Gas” 90/396;
- ai requisiti di sicurezza della Direttiva
“Bassa Tensione” 2006/95/CE (che sostituisce la 73/23 CEE e successivi emendamenti);
- ai requisiti di protezione della Direttiva
CEE “EMC” 2004/108;
- ai requisiti della Direttiva CEE 93/68.
• Questo piano cottura, destinato a entrare a contatto con prodotti alimentari , è conforme alla disposizione (CE) n.1935/2004.
Questo piano cottura (Classe 3) è stato progettato per essere utilizzato solo per la cottura di cibi. Qualsiasi altro uso (come il riscaldamento di una stanza) è improprio e pericoloso.
37
Page 3
PRECAUZIONI E RACCOMANDAZIONI GENERALI
• Prima di qualsiasi intervento di pulizia o manutenzione, disinserire il piano dalla rete elettrica.
• L’apparecchio non deve essere utilizzato da persone (bambini compresi) con capacità fisiche, sensoriali o mentali ridotte, o senza esperienza e conoscenza dell’apparecchio, salvo siano istruite all’utilizzo dell’apparecchio da una persona responsabile della loro sicurezza.
• L’uso di un apparecchio a gas produce calore ed umidità nel locale. Assicurare una buona aerazione del locale o installare una cappa di aspirazione con condotto di scarico.
• In caso di utilizzo prolungato, può rendersi necessaria una ventilazione supplementare (aprendo una finestra od aumentando la forza di aspirazione della cappa).
• Tenere lontani i bambini dal piano cottura quando questo è in funzione e anche dopo averlo appena spento.
• Dopo l’uso, assicurarsi che le manopole siano in posizione di chiusura e chiudere il rubinetto principale del condotto erogazione del gas o il rubinetto della bombola.
• Attenzione: il coperchio (se presente) potrebbe rompersi se viene surriscaldato. Prima di chiuderlo, accertarsi che tutti i bruciatori siano spenti.
• Avvertenza: Il piedino protettivo in gomma delle griglie portavivande potrebbe rappresentare un rischio di soffocamento per i bambini molto piccoli. Dopo aver pulito le griglie, accertarsi che i piedini in gomma siano stati tutti inseriti correttamente.
CONSIGLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO
Il piano cottura è dotato di bruciatori e/o piastra con diametri
diversi. Utilizzare tegami e pentole con un diametro del fondo uguale o lievemente maggiore rispetto a quello dei bruciatori e della piastra.
Utilizzare soltanto pentole e tegami con fondi piatti.
Le pentole e i tegami non devono sovrapporsi alla mascherina
comandi.
NO!
Bruciatore Diametro del tegame
Rapido (9,1 cm) Semirapido (6,4 cm) Ausiliario (4,5 cm) Tripla corona (12 cm) Pesciera (23 cm x 4,5 cm)
Se possibile, tenere il tegame coperto durante la cottura.
Cuocere verdure, patate, ecc. con una quantità minima di
acqua per ridurre il tempo di cottura.
Utilizzando la pentola a pressione, si riduce ulteriormente il consumo di energia e il tempo di cottura.
da 24 a 26 cm da 16 a 22 cm da 8 a 14 cm da 24 a 26 cm da 16 a 35 cm
38
Page 4
Pulizia della superficie del piano cottura, delle griglie amovibili e della mascherina comandi
• Importante: evitare assolutamente l’uso di pulitrici a getto di vapore.
• Prima di pulire il piano cottura, disinserirlo dalla rete elettrica ed attendere che si sia raffreddato.
Pulirlo con un panno inumidito in acqua calda e sapone o
detergente liquido diluito.
Non utilizzare prodotti abrasivi o corrosivi, prodotti contenenti cloro o pagliette metalliche.
Non utilizzare apparecchi di pulizia a vapore.
Non utilizzare prodotti infiammabili.
Evitare di lasciare sul piano cottura sostanze acide o alcaline,
come aceto, sale, succo di limone ecc.
Superficie in acciaio inox
Pulirla con un prodotto specifico normalmente reperibile in
commercio.
Nota: l’uso continuo del piano potrebbe causare, in corrispondenza dei bruciatori, una colorazione diversa dall’originale, dovuta all’alta temperatura della fiamma.
Pulizia dei bruciatori
1. Sollevare e togliere il cappellotto.
2. Estrarre il bruciatore dalla propria sede tirandolo verso
l’alto.
3. Immergere il bruciatore e il cappellotto in acqua calda e
detersivo liquido. (Non lavare in lavastoviglie).
4. Risciacquare ed asciugare accuratamente.
5. Controllare che nessuna delle aperture del bruciatore sia
otturata.
6. Riposizionare il bruciatore e il cappellotto.
Nota: per evitare danni all’accensione elettrica, non utilizzarla quando i bruciatori non sono nella loro sede.
Pulizia della piastra elettrica
La pulizia deve avvenire a piastra tiepida.
Pulirla con un panno inumidito in acqua e sale e rifinire strofinando con uno straccio imbevuto di olio.
39
Page 5
GUIDA RICERCA GUASTI
1. Il bruciatore non si accende:
Il rubinetto erogazione gas è aperto?
È stata sospesa l’erogazione del gas di città
(metano)?
La bombola del gas (gas liquido) è vuota?
Le aperture del bruciatore sono otturate?
La corona e il bruciatore sono stati posizionati
correttamente dopo le operazioni di pulizia? (Vedere il paragrafo “Pulizia e manutenzione”.)
SERVIZIO ASSISTENZA
Prima di contattare il Servizio Assistenza:
1. Consultare la “Guida ricerca guasti” sopra
riportata per verificare se è possibile eliminare il problema personalmente.
2. Riaccendere il piano cottura per verificare che sia stato ripristinato il corretto funzionamento.
3. Se il problema persiste, contattare il Servizio Assistenza. Fornire le seguenti informazioni:
tipo di guasto;
modello di piano cottura;
il numero di assistenza (ossia, il numero che
segue il termine SERVICE sulla targhetta matricola sotto il piano cottura e sul certificato di garanzia);
il proprio indirizzo completo;
il vostro numero telefonico.
2. Il bruciatore non rimane acceso:
Ripetere l’operazione di accensione
posizionando la manopola sul simbolo rappresentante la fiamma piccola .
3. L’accensione elettrica non funziona:
Si è verificata un’interruzione di corrente?
Qualora si renda necessario un intervento di riparazione, rivolgersi a un centro di assistenza tecnica autorizzato, indicato sulla garanzia.
Nell’improbabile eventualità che un intervento o una riparazione vengano effettuati da un tecnico non autorizzato,richiedere sempre un’attestazione dell’intervento eseguito ed insistere sull’uso di ricambi originali..
La mancata osservanza di queste istruzioni può compromettere la sicurezza e la qualità del prodotto.
40
Page 6
INSTALLAZIONE
Informazioni tecniche per l’Installatore
Questo piano cottura può essere incassato in un piano di lavo ro di spessore d a 20 a 50 mm. Se sotto il piano co ttura non è presente il forno (il forno installato deve essere fabbricato da Whirlpool e dotato di sistema di raffreddamento), inserire un pannello separatore ad una distanza minima di 20 mm dal fondo del piano cottura.
Nota: prima dell’installazione, accertarsi che le condizioni locali di erogazione del gas (tipo e pressione del gas) siano compatibili con le impostazioni del piano cottura, come da scheda prodotto e targhetta matricola.
• Un eventuale mobile a colonna dovrà distare dal bordo del piano cottura di almeno 100 mm.
Prima di installare il piano cottura, rimuovere la pellicola
protettiva in plastica, se presente Le superfici esterne dei mobili o degli elettrodomestici adiacenti il piano cottura devono essere resistenti al calore (protezione termica “Y”) secondo le norme.
L’installazione deve essere conforme alle disposizioni locali vigenti.
E’ indispensabile che nel locale in cui viene installato il piano cottura ci sia aria a sufficienza per la corretta combustione del gas (vedere la Scheda Prodotto separata).
Il flusso d’aria della ventilazione naturale deve provenire da un’apertura idonea che deve essere:
- permanente, praticata su una delle pareti esterne della stanza e comunicante con l’esterno in una zona priva di fonti d’inquinamento;
- costruita in modo da assicurare che le aperture interne ed esterne, rivolte verso l’esterno, non possano essere ostruite intenzionalmente o accidentalmente;
- protetta da una griglia metallica o da una rete che non riduce la relativa sezione di lavoro;
- situata vicino al pavimento e posizionata in modo da non interferire con il funzionamento dei dispositivi di aspirazione fumi.
- L’aspirazione dei fumi deve aver luogo attraverso una cappa o un ventilatore di tipo adeguato, la cui installazione sia a parete o sulla finestra.
Montaggio
• Applicare al piano cottura la guarnizione in dotazione (se non già installata), dopo aver pulito la superficie come illustrato nella figura.
Per fissare il piano cottura, utilizzare le staffe (A) in dotazione.
1. Posizionare le staffe in corrispondenza dei fori e fissarle con
le apposite viti.
2. Praticare un’apertura nel piano di lavoro, rispettando le
dimensioni indicate nella Scheda Prodotto allegata.
3. Installare il piano cottura nel piano di lavoro.
Importante: il cavo di alimentazione elettrica e la spina devono essere idonei all’assorbimento del piano e il cavo deve avere una lunghezza tale da permettere l’estrazione del piano verso l’alto.
41
Page 7
INSTALLAZIONE
Connessione alla rete elettrica
• I collegamenti elettrici devono essere conformi alle norme locali.
I dati relativi alla tensione e alla potenza assorbita sono
riportati sulla targhetta matricola.
• La messa a terra dell’apparecchio è obbligatoria per legge.
• Il fabbricante declina ogni responsabilità per eventuali danni subiti da persone, animali domestici o beni, derivanti dalla mancata osservanza delle norme sopra indicate.
• All’installazione occorre prevedere un organo di interruzione onnipolare con distanza di apertura dei contatti uguale o superiore a 3 mm.
• Se necessario, il cavo di alimentazione deve essere sostituito esclusivamente con un cavo di alimentazione avente caratteristiche identiche a quello originale fornito dal produttore (tipo H05V2V2-F - T90°C o tipo HO5RR-F). Questa operazione deve essere eseguita dal Servizio Assistenza o da un tecnico qualificato.
Collegamento all’alimentazione del gas
Il sistema di erogazione del gas deve essere conforme alle norme locali.
Nella scheda in allegato, relativa alle disposizioni nazionali in tema di sicurezza, sono presenti disposizioni locali specifiche per alcuni paesi. In caso di assenza di informazioni riguardanti il paese desiderato, richiedere maggiori dettagli al vostro installatore.
Il collegamento del piano cottura alla rete di erogazione del gas o alla bombola del gas deve essere eseguito mediante un tubo rigido di rame o di acciaio con i raccordi conformi alle norme locali, oppure mediante un tubo flessibile di acciaio inox con superficie continua conforme alle normative locali. Interporre la guarnizione (B) nell’attacco a gomito.
I tubi metallici flessibili devono avere una lunghezza massima di 2 m.
SOLO PER IL BELGIO: È necessario sostituire l’attacco a gomito (A) sull’apparecchio con uno fornito in dotazione.
Importante: In caso si utilizzi un tubo flessibile in acciaio inox, questo dovrà essere installato in modo tale da non entrare a contatto con alcuna parte mobile del mobilio, passando in un punto libero da ingombri, dove possa essere ispezionato su tutta la lunghezza.
Dopo il collegamento all’alimentazione gas, verificare con una soluzione di acqua saponata che non vi siano perdite.
Attenzione: se si dovesse verificare una progressiva difficoltà nella rotazione delle manopole dei bruciatori, chiamare il Servizio Assistenza che provvederà alla sostituzione del rubinetto.
L
Terra (giallo/verde)
N
42
Page 8
INSTALLAZIONE
ADATTAMENTO AI DIVERSI TIPI DI GAS
In caso di utilizzo con gas diverso da quello indicato sulla targhetta matricola e sull’etichetta arancione posta sulla parte superiore del piano, adattare il piano al funzionamento con il nuovo tipo di gas. La targhetta arancione va rimossa e incollata sul libretto istruzioni che deve essere conservato.
Utilizzare regolatori di pressione idonei alle pressioni del gas indicate nella Scheda Prodotto separata.
1. Per la sostituzione degli iniettori, rivolgersi al Servizio
Assistenza o ad un tecnico qualificato. Gli iniettori non forniti a corredo vanno richiesti al Servizio Assistenza.
2. Allacciare il piano al rubinetto di intercettazione con un tubo
adatto al gas di utilizzo secondo le norme vigenti.
3. Regolare l’impostazione di minimo dei rubinetti.
Nota: con i gas di petrolio liquefatto (G30/G31),
nell’impostazione di minimo le viti devono essere avvitate a fondo.
Sostituzione degli iniettori (vedere tabella nella scheda prodotto separata)
1. Togliere le griglie (A).
2. Sfilare i bruciatori (B).
3. Con una chiave a tubo appropriata, (C), svitare l’iniettore da
sostituire.
4. Sostituirlo con l’iniettore previsto per il nuovo tipo di gas.
5. Rimontare l’iniettore in (D).
6. Per i modelli dotati di bruciatore a tripla corona, procedere
come illustrato nella figura.
Rimuovere le due viti (F) seguite dalla protezione (G) quindi sostituire entrambi gli iniettori (D) come descritto precedentemente. Riposizionare la protezione (G), e, prima di utilizzare il piano cottura, verificare che la guarnizione sia posizionata correttamente.
Prima di installare il piano cottura, ricordarsi di applicare la targhetta di taratura del gas fornita con gli iniettori, in modo che copra le informazioni già presenti.
Regolazione del minimo dei rubinetti del gas
1. Per garantire una corretta regolazione del minimo, rimuovere la manopola (E) e procedere come segue:
avvitare (-) per ridurre l’altezza della fiamma;
allentare (+) per aumentare l’altezza della fiamma;
La regolazione deve essere eseguita con il rubinetto nella posizione di minimo (fiamma piccola) .
Terminata la regolazione, ripristinare i sigilli con ceralacca o materiale equivalente.
2. Non occorre regolare l’aria primaria dei bruciatori.
3. Dopo la regolazione del minimo, accendere i bruciatori e
ruotare le manopole dalla posizione massima alla posizione minima per verificare la stabilità della fiamma.
43
Loading...