Walther Fabarm Side by Side Beta Classis Instruction Manual

1
MANUALE DI ISTRUZIONI
OWNER’ S MANUAL
MANUEL D’ UTILISATION
Italiano p. 3 English p. 7 Français p. 11
BETA
CLASSIS
Armi 100% Made in ITALY
2
3
REGOLE PER LA SICUREZZA
ATTENZIONE: LEGGETE QUESTE REGOLE PER LA SICUREZZA E IL MANUALE D’ISTRUZIONI PRIMA DI MANEGGIARE LA VOSTRA ARMA
Non puntate mai un’arma in direzione di qualcuno e tenete sempre la canna puntata in una direzione di sicurezza.
Trattate sempre tutte le armi da fuoco come se fossero cariche. Non fidatevi della sicura della vostra arma.
Se non sono utilizzate, le armi devono sempre essere scariche e custodite in un luogo sicuro. Tenete sempre armi e munizioni lontane dai bambini.
Usate esclusivamente le munizioni che sono indicate sui punzoni della vostra arma.
Quando sparate, indossate sempre protezioni per le orecchie e gli occhi.
Prima di sparare, assicuratevi che le canne non siano ostruite.
Non caricate mai l’arma fino a che non siate giunti in un luogo in cui si possa e sia sicuro
sparare. Tenete sempre la sicura inserita fino a quando non siete pronti a fare fuoco.
Tenete lontano le dita dal grilletto mentre state caricando o scaricando l’arma.
Se dopo aver premuto il grilletto il fucile non spara, tenetelo puntato in una direzione di
sicurezza, poi scaricatelo prestando molta attenzione. Se la vostra arma spara ma il rinculo è molto debole, scaricatela e assicuratevi che le canne non siano ostruite.
Non alterate o modificate il vostro fucile. Usate solo pezzi di ricambio originali.
Pulite ed eseguite la manutenzione seguendo le istruzioni di questo manuale.
Tenete sempre le vostre armi scariche. Non trasportate né custodite le vostre armi cariche
all’interno di un veicolo o di un edificio.
ISTRUZIONI DI MONTAGGIO
I fucili BETA sono imballati con le canne e l’astina separati dalla bascula e dal calcio. Per montare il vostro fucile leggete e seguite le istruzioni qui di seguito, procedete in questo ordine:
1. Premete il pulsante di sgancio dell’asta e rimuovete con cura l’astina dalle canne. ( FIG.1 )
2. Spostate la chiave di apertura verso destra. ( FIG.2 )
3. Posizionate i ramponi di chiusura delle canne all’interno della bascula ( FIG.3 ). Accertatevi che i ramponi siano correttamente inseriti nella bascula e poi chiudete il fucile.
4. Posizionate l’astina sulla bascula e premete la parte anteriore contro le canne fino allo scatto del pulsante di sgancio. ( FIG.4 )
5. Solo allora l’astina è correttamente posizionata ed è sicuro aprire il fucile.
ATTENZIONE: durante il montaggio, maneggiate il fucile con delicatezza senza mai forzare le parti. Se le canne non sono correttamente inserite nella bascula o se l’allineamento non è corretto, forzare le parti significherebbe danneggiare le superfici a contatto e rovinare il loro allineamento.
4
CARICAMENTO DEL FUCILE
Prima di caricare il fucile, controllare che la sicura sia inserita tirando indietro il bottone della sicura
( FIG.5 ).
1. Spostate la chiave di apertura verso destra, tenendo la bascula con una mano tirate verso il basso le canne. Il fucile si aprirà ruotando sul perno cerniera mostrando le camere di scoppio. (FIG.6 )
2. Collocate una cartuccia in ogni camera, mantenendo il fondello verso la bascula. Puntate il fucile in una direzione sicura e chiudetelo. Questa operazione causa uno scatto moderato della chiave di apertura verso sinistra, garantendo così la chiusura del fucile.
La chiave di apertura agisce sul tassello di chiusura che é adattato ai ramponi della bascula. L’adattamento viene eseguito in modo da mantenere la perfetta chiusura per lungo tempo. Non siate sorpresi se la chiave di apertura non è allineata con le canne, per questo motivo non è necessario controllare la chiusura del fucile con il pollice; lasciate semplicemente posizionare liberamente la chiave di apertura. L’angolo riscontrato tra l’asse delle canne e la chiave di apertura è normale e indica che la chiusura dell’arma è ancora molto lontana dall’essere usurata.
3. ATTENZIONE ! ORA STATE MANEGGIANDO UN FUCILE CARICO. Mantenete le vostre dita lontano dal guardamano e dal grilletto fino a quando sarete pronti a sparare
4. Disinserite la SICURA del vostro fucile spostando avanti la sicura ( FIG.7 )
SPARARE
La vostra BETA monta un meccanismo inerziale: è il rinculo del primo colpo che rende immediatamente pronta a sparare anche la seconda canna. Il meccanismo è controllato da un singolo grilletto. Il cursore collocato sulla coda superiore della bascula consente di inserire la sicura e di selezionare per il primo colpo la prima o la seconda canna. A scelta la BETA è disponibile anche nella configurazione bigrillo. In questo caso il grilletto anteriore azionerà lo sparo della canna destra, il secondo della sinistra.
SICURA E SELETTORE DELLE CANNE
Il fucile è IN SICURA quando il cursore è spostato verso il calcio e appare la scritta “S” sulla coda della bascula ( FIG.8 ). Il posizionamento del cursore verso destra o verso sinistra non influisce sull’inserimento della sicura; questo indica semplicemente, con il cursore avanzato, quale canna sparerà per prima. Per selezionare prima la canna destra, spostate il selettore sulla sinistra (sarà visibile un punto rosso) ( FIG.9 ). Per selezionare prima la canna sinistra, fate esattamente l’opposto (selettore sulla destra – due punti rossi visibili) ( FIG.8 ). Tenete sempre il fucile in sicura fino a quando non intendete sparare.
ESTRATTORI AUTOMATICI
La BETA ha estrattori automatici: i bossoli sparati verranno espulsi dalle camere di scoppio quando si aprirà il fucile. La cartuccia non sparata sarà solo estratta parzialmente per facilitarne la rimozione.
5
RIMOZIONE/ MONTAGGIO DEGLI STROZZATORI INTERCAMBIABILI
La BETA è fornita di strozzatori intercambiabili (esiste comunque una versione della BETA con strozzature fisse).
MARCATURE STROZZATORI
FULL * 1 TACCA NON UTILIZZARE CON PALLINI IN ACCIAIO IMP. MOD. ** 2 TACCHE NON UTILIZZARE CON PALLINI IN ACCIAIO MOD *** 3 TACCHE IMP. CYL **** 4 TACCHE CYL 0 TACCHE
ATTENZIONE: Scaricate il fucile prima di cambiare gli strozzatori.
1. Inserite la sicura e aprite il fucile. ( FIG.11 )
2. Posizionate la chiave fornita in dotazione sullo strozzatore. ( FIG.12 )
3. Girate la chiave in senso anti-orario per rimuovere lo strozzatore. ( FIG.13 )
4. Selezionate lo strozzatore desiderato e inseritelo nella canna.
5. Avvitate in senso orario fino a quando lo strozzatore non sarà ben stretto. Siate sicuri che lo strozzatore sia ben stretto usando la chiave fornita senza esercitare eccessiva forza. Una piccola quantità d’olio sulla filettatura della canna e dello strozzatore garantirà una facile rimozione ed un semplice montaggio.
6. Controllate periodicamente lo strozzatore per assicurarvi che non sia allentato.
NON SPARATE MAI CON LA VOSTRA ARMA SENZA AVER PRIMA MONTATO ENTRAMBI GLI STROZZATORI.
SCARICAMENTO DEL FUCILE
1. Inserite la sicura e puntate il fucile in una direzione sicura. ( FIG.14 )
2. Spostate la chiave di apertura verso destra e aprite il fucile. ( FIG.15 )
L’apertura del fucile determinerà il sollevamento delle cartucce da parte degli estrattori in modo da permetterne la rimozione manuale. ( FIG.16 )
Ricordate di tenere il fucile aperto fino al momento del caricamento in modo da evitare errori o confusione relativamente allo stato del fucile. Se il fucile è aperto sarà visibile a chiunque che il fucile è in condizione di sicurezza.
SMONTAGGIO
1. Dopo esservi assicurati che all’interno delle camere di scoppio non siano rimaste delle cartucce, chiudete il fucile. Tenendo saldamente il calcio sotto il vostro braccio destro, sganciate l’astina con la mano sinistra e simultaneamente separate questa dalle canne
( FIG.17 ).
2. Aprite il fucile e, prestando attenzione, separate le canne dalla bascula. Per non danneggiarla, rimontate subito l’astina sulle canne.
3. Per fare ritornare in posizione la chiave di apertura, premete la leva posta all’interno della bascula. ( FIG.18 )
6
NON SMONTATE ULTERIORMENTE LA VOSTRA ARMA. Limitate le operazioni di smontaggio alla rimozione della canna e dell’astina. Questo è sufficiente per la normale manutenzione. Per tutti gli altri tipi di intervento consigliamo di rivolgersi ad un armaiolo competente.
PULIZIA
Prima di iniziare a pulire il vostro fucile, assicuratevi che sia scarico! Usate e maneggiate il vostro fucile con attenzione in modo tale da averlo in ottimo stato e senza problemi per molti anni. Prestate sempre attenzione al vostro fucile quando lo maneggiate. Dopo ogni uscita a caccia, pulitelo ed oliatelo. Per questo uso, vi raccomandiamo di usare solo oli specifici per armi.
CANNE: l’interno delle canne deve essere pulito e oliato dopo ogni utilizzo. Per eseguire quest’operazione è consigliabile separare le canne dalla bascula. Per la pulizia delle camere di scoppio e dell’interno delle canne, spingete attraverso la canna uno scovolo di tessuto leggermente oliato. Ripetete quest’operazione fino a quando il tessuto non uscirà pulito e privo di residui di combustione; se necessario, passate all’interno delle canne uno scovolo di bronzo con un po’ d’olio. Quando la canna sarà completamente pulita, asciugatela con attenzione e oliatela con una pezzuola pulita. Questo proteggerà le canne fino a quando non userete nuovamente l’arma.
SUPERFICI A CONTATTO: le superfici a contatto sono soggette a sfregamenti quando si apre e si chiude il fucile e per questo motivo devono sempre essere perfettamente pulite e leggermente oliate. Non applicate troppo olio sulla bascula perché potrebbe essere assorbito dalle parti in legno.
SUPERFICI METALLICHE ESTERNE
Pulite le superfici esterne con uno straccio leggermente imbevuto di olio ed eliminate ogni impronta delle dita. E’ consigliabile di lubrificare il vostro fucile ogni volta che è stato maneggiato con poca attenzione oppure è stato impiegato in condizioni climatiche particolari (pioggia, alto tasso di umidità, atmosfera salina).
MECCANISMI VARI
Non intervenite sui meccanismi di sparo e sugli estrattori.
PARTI IN LEGNO
Applicate ogni volta una moderata quantità di olio di lino utilizzando uno straccio che non lasci residui.
CUSTODIA
Tenete il vostro fucile in un posto fuori della portata dei bambini. Sarebbe preferibile che teniate la vostra arma in un ambiente secco ma moderatamente arieggiato, lontano da forti fonti di calore perché altrimenti il legno perderebbe la naturale umidità e potrebbe essere oggetto di crepe o rotture.
MUNIZIONI
Non utilizzate mai cartucce più lunghe di quelle studiate per il vostro fucile. La lunghezza della camera indica la lunghezza di una cartuccia sparata. ( FIG.19 ) Si raccomanda l’utilizzo esclusivo di cartucce di fabbrica. Si raccomanda di non usare cartucce ricaricate o caricate manualmente. Il mancato rispetto di questi avvertimenti può danneggiare il fucile, causare incidenti o la morte dell’utilizzatore.
Loading...
+ 14 hidden pages