TOMTOM GO User Manual [it]

TomTom GO Manuale utente
0. Sicurezza e informazioni regolamentari 2
1. Introduzione 3
1.1 Apertura della confezione
1.2 Assemblaggio
1.3 Primo avvio
2. Pianificazione del primo itinerario 4
3. Esplorazione di TomTom GO 7
3.1 Navigazione verso...
3.2 Trova alternativa...
3.3 Cancella itinerario
3.4 Pianifica da A a B
3.5 Aggiungi ai preferiti
3.6 Tutorial
3.7 Istruzioni itinerario
3.8 Mostra stato
4. Esplorazione delle mappe TomTom GO 11
4.1 La mappa digitale
4.2 Scorrimento e dimensionamento
4.3 Il cursore
4.4 Funzioni del cursore
4.5 Funzioni di ricerca
4.6 Opzioni della mappa
4.7 Esempio reale
5. Impostazione delle preferenze 13
5.1 Visione notturna/diurna
5.2 Disattivazione/attivazione della visuale 3D
5.3 Disattivazione/attivazione della visuale di mappa
5.4 Nascondere/mostrare i PDI
5.5 Disattivazione/attivazione dell'audio
5.6 Regolazione del volume
5.7 Gestione dei preferiti
5.8 Stato del GPS
5.9 Cambio della mappa
5.10 Attivazione/disattivazione PDI
5.11 Regolazione dei colori della mappa
5.12 Utilizzo della tastiera più grande/più piccola
5.13 Informazioni su TomTom GO
5.14 Visualizzazione dei nomi
5.16 Impostazione delle unità di misura decimali
5.17 Utilizzo del lay-out mancino/lay-out destro
5.18 Impostazione della velocità schematica
5.19 Cambio della voce
5.20 Cambio della lingua
5.21 Impostazione dell'orologio
5.22 Capovolgimento ere dello schermo
5.23 Regolazione della luminosità
6. Collegamento al PC 17
6.1 Aggiunta e cancellazione di mappe
6.2 Copia di salvataggio
6.3 Voci e altre funzioni
6.4 Reinstallazione del software di TomTom GO
6.5 Altre opzioni
7. Domande comuni e risoluzione dei problemi 18
8. Batteria 18
Appendice A: specifiche 18
Appendice B: Tele Atlas vi porta a destinazione… 19
Sommario
1
Sicurezza e informazioni regolamentari
Comunicazioni e avvisi riguardanti la sicurezza
Global Positioning System (GPS, sistema di posizionamento globale)
Il GPS è un sistema di comunicazione satellitare che fornisce informazioni su posizione e ora, su scala mondiale. Questo sistema viene controllato e fatto funzionare sotto la gestione unica del governo degli Stati Uniti, che è responsabile della sua dis­ponibilità e precisione. Qualsiasi modifica operata su disponibilità e precisione del GPS o cambia­mento delle condizioni ambientali può influenzare il funzionamento del TomTom GO. TomTom B.V. non accetta alcuna responsabilità per quanto riguarda la disponibilità e la precisione del segnale GPS.
Usare con attenzione
L'utilizzo di TomTom GO per la navigazione satelli­tare non deve distogliere l'utente da una guida attenta e sicura.
Aeroplani e ospedali
L'uso di dispositivi muniti di antenna è vietato su molti aeroplani, in molti ospedali e in molti altri luoghi. TomTom GO non deve essere usato in questi ambienti.
Batteria
Questo prodotto usa una batteria agli ioni di litio. Non usare il prodotto in ambienti umidi, bagnati e/o corrosivi. Non riporre, conservare o lasciare il prodotto sopra o accanto a fonti di calore, in luoghi caratterizzati da alte temperature, alla luce diretta del sole, all'interno di un forno a microonde o di un contenitore pressurizzato e non esporlo a tempe­rature che superino i 60°C (140°F). La non osser­vanza delle presenti linee guida può causare la perdita di acido dalla batteria agli ioni di litio oppure causarne il riscaldamento, l'esplosione o l'incendio, provocando danni a cose o a persone. Non forare, aprire o disassemblare la batteria. In caso di contatto con liquidi fuoriusciti dalla batte­ria, lavare accuratamente la parte con acqua e contattare immediatamente un medico. Per motivi di sicurezza, e per prolungare la durata della bat­teria, la ricarica non viene effettuata a temperature basse (inferiori a 0
TORE CC E L'ADATTATORE CA PER LA RICARICA DELLE BATTERIE FORNITI IN DOTAZIONE.
Per riciclare l'unità TomTom GO, consultare il più vicino centro assistenza autorizzato TomTom.
O
C/32OF) o alte (oltre 45OC/110OF).
LA BATTERIA AGLI IONI DI LITIO CON­TENUTA NEL PRODOTTO DEVE ESSERE RICICLATA O DISMESSA IN MANIERA CORRETTA. USARE TOMTOM GO SOLO IN COMBINAZIONE CON L'ALIMENTA-
Il documento informativo
Alla preparazione del Il presente manuale sono stati consacratiè stato preparato con grandei impegno e attenzione. Lo sviluppo costante del prodotto potrebbe non corrispondere a informazioni sempre completamente aggiornate. Nessuna res­ponsabilità viene assunta in caso di errori tecnici o editoriali od ancora omissioni, né per danni inci­dentali o consequenziali causati dalle prestazioni o dall'uso di questo materiale. Il presente documento contiene informazioni protette dai diritti d'autore.
Informazioni per l'utente sulla normativa FCC
Interferenze radiotelevisive
Questa apparecchiatura irradia energia tramite radiofrequenze e, qualora non usata in maniera corretta, cioè osservando rigorosamente le istruzi­oni contenute in questo manuale, può causare interferenze nelle comunicazioni radio e nella rice­zione del segnale televisivo. Il prodotto è stato sottoposto a test e trovato ido­neo ai limiti imposti ai dispositivi digitali di Classe B, in conformità con quanto espresso dalla parte 15 della normativa FCC. Questi dispositivi sono progettati per fornire una protezione adeguata contro le interferenze dannose all'interno di un'in­stallazione residenziale. Non è possibile, comunque, garantire che, per in un'installazione specifica, l'interferenza non si verifichi. Qualora il dispositivo dovesse causare interferenze dannose alla rice­zione radiotelevisiva, che può essere facilmente verificabile spegnendo e riaccendendo l'apparec­chio, si consiglia vivamente di provare a corregge­re l'interfenza attraverso uno o più dei seguenti interventi:
Riorentamento o riposizionamento dell'antenna ricevente.
Allontanamento dell'apparecchio dal ricevitore.
Se si usa l'apparecchio con un adattatore di cor­rente, inserirne la spina in una presa posizionata su un circuito diverso da quello a cui è collegato il ricevitore.
Consultare un tecnico radio/TV specializzato per la necessaria assistenza.
Importante
Questo dispositivo è stato sottoposto al test di conformità alla normativa FCC in condizioni che hanno previsto l'uso di cavi e connettori schermati per il collegamento alle periferiche. Per ridurre la possibilità di causare interferenze radiotelevisive, è importante impiegare cavi e connettori schermati. I cavi schermati, appropriati alla gamma del pro­dotto, sono reperibili presso i rivenditori autorizzati. Qualora l'utente effettui modifiche sul dispositivo o le sue periferiche in qualsiasi modo, e queste modifiche non vengano approvate da Tom Tom, l'FCC può ritirare l'autorizzazione dell'utente ad utilizzare l'apparecchiatura. Per i clienti negli USA, potrebbe essere utile il pre­sente stampato preparato dalla Federal
Comunications Commission: "How to Identify and Resolve Radio-TV Interference Problems" ("Come identificare e risolvere i problemi di interferenza radiotelevisiva"). Questo stampato è disponibile presso l'US Government Printing Office, Washington, DC 20402 Stock No 004-000-00345-4. Non usare il presente prodotto a bordo di aeroplani oppure all'interno di ospedali senza avere ottenuto l'autorizzazione a farlo.
Dichiarazione di conformità alla normativa FCC
Sottoposto al test di conformità agli standard FCC per uso domestico e lavorativo.
TomTom GO è stato sottoposto al test in conformità
con quanto espresso dalla parte 15 della normativa FCC. Il funzionamento è soggetto alle due condizioni seguenti:
1.
Questo dispositivo non può causare interferenze dannose.
2.
Questo dispositivo deve accettare qualsiasi interferenza ricevuta, incluso quelle che posso­no provocare funzionamenti non desiderati.
Parte responsabile:
TomTom, Inc. 150 Baker Ave Concord, MA 01742 Tel (USA): 978 287 9555 Fax (USA): 978 287 9522 Numero verde (USA): 866 4 TOMTOM (866 4 866 866) (il numero verde è attivo solo negli Stati Uniti)
Informazioni sulle emissioni per il Canada
This Class B digital apparatus complies with Canadian ICES-003 (Questo apparecchio digitale di Classe B è conforme alla normativa canadese ICES-003). Cet appareil numérique de la classe B est conforme à la norme NMB-003 du Canada.
Marchio CE
Il presente prodotto soddisfa totalmente i requisiti imposti dal marchio CE per l'uso in ambienti domestici, commerciali o di industria leggera.
Direttiva R&TTE [DL2]
Questo dispositivo è conforme ai requisiti essenziali della Direttiva 99/5/EC dell'UE (dichiarazione dis­ponibile all'indirizzo www.tomtom.com). Non usare il presente prodotto a bordo di aeroplani oppure all'interno di ospedali senza avere ottenuto l'autorizzazione a farlo.
2
1. Introduzione
1.1 Apertura della confezione
Aprire la confezione di TomTom GO per individuare il seguente contenuto:
• Il dispositivo (1) TomTom GO. Le sue caratteristiche principali sono lo schermo tattile LCD, il pulsante di accensione ('On'/'Off'), il pulsante di rilascio (per rimuovere TomTom GO dal suo supporto) e un alloggiamento per la scheda di memoria Secure Digital (SD). Vedere la foto in basso.
• Una (2) custodia portatile dove riporre il TomTom GO quando non si trova in auto.
• Un (3) adattatore CA in dotazione per ricaricare e lavorare con il TomTom GO anche quando non ci si trova in auto. Sono forniti diversi adattatori per spine internazionali per poter usare il dispositivo in tutto il mondo. Durante l'uso, accertarsi che sia collocato in una posizione ventilata in maniera da consentirne il raffreddamento.
• Una (4) scheda di memoria SD contenente i dati delle mappe.
• Un (5) poster di installazione che illustra l'as- semblaggio del supporto, il fissaggio al parabrezza e l'inserimento del TomTom GO.
• Un (6) CD di installazione contenente il software per il collegamento al PC e le mappe aggiuntive.
• I diversi componenti del (7/8) supporto a ventosa per il fissaggio al parabrezza.
• Un (9) alimentatore CC con un adattatore per accendisigari a 12V. All'interno di un veicolo, questa è la maniera usuale di fornire alimentazione al TomTom GO.
• Un (10) cavo dati USB per il collegamento del TomTom GO a un PC.
• Il presente (11) manuale.
• Una (12) scheda di registrazione. Per registrare l'unità, l'utente può utilizzare questa scheda o, in alternativa, inserire le stesse informazioni online sul sito www.tomtom.com
Schermo tattile Alloggiamento per scheda di memoria SD Pulsante di espulsione Pulsante On/Off Altoparlante Connettore CA Connettore USB Connettore di agganciamento
Non esporre TomTom GO ad alte temperature. Si consiglia di non lasciare TomTom GO per lunghi periodi all'esposizione diretta della luce solare oppure in un'auto incostudita durante giornate assolate. Le alte temperature possono provocare danni permanenti.
Non tentare di riparare da soli TomTom GO! Non aprire, forare o disassemblare il dispositivo. Tale operazione potrebbe rivelarsi pericolosa e invali­derebbe la garanzia.
1.2 Assemblaggio
Per iniziare, assemblare l'alloggiamento a ventosa come illustrato nel poster di installazione. Posizionare il supporto in un punto adeguato sul parabrezza oppure sul finestrino laterale e spinge­re la leva di plastica nera, fissando il supporto alla sua posizione.
Alcuni nuovi veicoli sono dotati di una schermatu­ra antiriflettente sul parabrezza. In alcuni casi ciò può ostacolare la normale ricezione del segnale GPS. Se questo dovesse rivelarsi un problema, occorrerà acquistare e installare un kit antenna attiva TomTom.
Se non lo si desidera, è possibile non usare il sup­porto. Se necessario, TomTom GO può essere posi-
zionato ovunque si reputi utile, a condizione che si tratti di una posizione di sicurezza.
In condizioni normali di viaggio, la ventosa mantie­ne in posizione perfetta il supporto. La ventosa potrebbe allentare la presa se lasciata in posizio­ne durante la notte, a causa della condensa e della bassa temperatura. Per questo motivo, e per motivi di sicurezza, è consigliabile rimuovere sia il supporto a ventosa che il TomTom GO, prima di lasciare il veicolo durante la notte.
Per rimuovere il supporto, tirare la leva della ven­tosa verso di sé. Qualora il supporto non si stac­casse facilmente dal parabrezza, tirare lievemente la linguetta di plastica chiara che si trova all'­estremità della ventosa per infrangere lo stato di sottovuoto.
Inserire lo spinotto dell'alimentatore CC nella presa che si trova nella parte posteriore del sup­porto. Inserire l'altra estremità dello spinotto nella presa a 12V dell'accendisigari del veicolo.
Per attivare l'accendisigari, potrebbe essere necessario posizionare la chiave di accensione sulla posizione 'Accessori'. Consultare il manuale di istruzioni del veicolo.
TomTom GO ha in dotazione la propria batteria ricaricabile interna. Per viaggi brevi, potrebbe essere possibile fare a meno dell'alimentatore CC per un uso più semplice e pratico.
Collocare TomTom GO nel suo supporto posizio­nandone in primo luogo la parte anteriore, quindi ruotandolo all'indietro in maniera ferma fino a sen­tire un clic. Ciò indica l'avvenuto fissaggio di TomTom GO. A questo punto, se il supporto è colle­gato alla presa a 12V dell'accendisigari del veico­lo, si accenderà anche la spia verde posta sul pannello anteriore del TomTom GO.
Per regolare l'angolo di inclinazione del TomTom GO, allentare i tre pomelli regolabili posti sul sup­porto e ruotare leggermente il dispositivo. Oltre ad inclinare il supporto verso l'alto o verso il basso e lateralmente, è possibile anche ruotare TomTom
3
GO all'interno del supporto, da sinistra a destra, di 45°. Una volta trovata la posizione desiderata, ser­rare nuovamente i tre pomelli.
Dopo l'uso, rimuovere TomTom GO dal supporto premendo il pulsante di rilascio e ruotando legger­mente l'unità in avanti. Successivamente, riporlo nella custodia fornita in dotazione. Se si desidera pulirlo, usare un panno soffice e asciutto. Non usare acqua o solventi.
Il ricevitore GPS si trova nella parte superiore del TomTom GO, quindi per ottenere una ricezione ottimale occorre tenere sgombra questa parte.
1.3 Primo avvio
Inserire la scheda SD fornita in dotazione nell'ap­posito slot sul lato destro di TomTom GO, con l'eti­chetta rivolta verso l'alto. Premere e mantenere premuto il pulsante di accensione per due secon­di. Verranno visualizzate una serie di domande che consentiranno di visualizzare le informazioni di TomTom GO nel modo desiderato. TomTom GO è estremamente facile da utilizzare e può essere azi­onato semplicemente con un dito. Rispondere alle domande toccando la risposta appropriata sullo schermo.
Nell'eventualità in cui l'utente si accorgesse di aver fornito una risposta errata, imprecisa o non più valida, è possibile correggerla nella sezione preferenze di TomTom GO.
Nella schermata in cui viene chiesto di scegliere una voce per TomTom GO è possibile operare una scelta su una grande varietà di voci per la lingua desiderata. Per ognuna di esse sfiorare il pulsante 'Test', quindi selezionare semplicemente quella che si ritiene essere la più chiara. Una volta trova­ta la voce desiderata sfiorare il pulsante 'Fatto'.
Successivamente, verrà richiesto di procedere all'impostazione dell'orologio di TomTom GO. Dopo aver scelto il formato '24 ore' o '12 ore' (am/pm), sfiorare i pulsanti e per regolare le ore e i minuti. Se è stato scelto il formato a '12 ore', è possibile sfiorare anche il simbolo 'AM' o 'PM' per selezionare le ore mattutine o quelle pomeridia­ne/serali.
Alla richiesta di specificare l'indirizzo della 'Base', sfiorare 'No' per il momento. L'impostazione dell'­indirizzo della 'Base' è più facile effettuarla in un secondo momento, quando l'utente avrà più dimestichezza con TomTom GO.
Al termine di queste domande iniziali, TomTom GO effettuerà una breve presentazione, illustrando le proprie funzioni principali. Per visualizzare la schermata successiva è sufficiente sfiorare lo schermo. Sono previste altre due presentazioni (per le opzioni di menu e il browser della mappa), che, se si desidera, possono essere visionate sub­ito sfiorando il pulsante 'Sì' alla comparsa del messaggio relativo.
Per comodità dell'utente, le informazioni contenute nella presentazione sono tutte riprese in questo manuale. È inoltre possibile riprodurre la presentazio­ne in qualsiasi momento, consultare la sezione 3.6.
Se si ha fretta di cominciare, passare al capitolo 2, in cui viene illustrata una dimostrazione reale del­l'uso di TomTom GO per navigare verso una desti­nazione desiderata. Questa operazione dura circa cinque minuti, più il tempo trascorso a guidare, naturalmente!
I capitoli dal 3 al 7 scendono più nel dettaglio, approfondendo le funzioni di TomTom GO.
2. Pianificazione del primo itinerario
Naturalmente l'utente non vede l'ora di pianificare e viaggiare lungo il primo itinerario. Questo capi­tolo guida l'utente a compiere le poche operazioni che è necessario conoscere al fine di pianificare e seguire un itinerario da una posizione corrente verso qualsiasi destinazione.
Se non è già stato fatto, raggiungere il veicolo. Lo schermo di TomTom GO visualizza la posizione cor­rente sulla mappa, rappresentata in una visuale a '3D', dalla prospettiva del conducente. In altre parole, così facendo cerca di emulare le strade come se si guardassero attraverso il parabrezza. Naturalmente, quando il veicolo è fermo, TomTom GO non può sapere quale direzione prenderà in seguito, quindi la visuale 3D sarà correttamente funzionante solo nel momento in cui inizierà a muoversvi.
4
All'inizio, l'acquisizione di un buon segnale GPS può richiedere alcuni minuti. Una volta che TomTom GO conosce approssimativamente la posizione, l'acquisizione del segnale dovrebbe richiedere meno di un minuto.
Se TomTom GO incontra ostacoli per la ricezione di segnali sufficienti provenienti da satelliti GPS, per esempio se si sta viaggiando tra edifici molto alti, lo schermo potrà apparire in bianco e nero (per avvisare che la posizione potrebbe non esse­re corretta).
La posizione (e la direzione) viene indicata dall'icona .
TomTom GO cerca sempre di visualizzare il numero maggiore di dettagli relativo alla situazione. Tuttavia, se è necessario effettuare ulteriormente uno zoom avanti, è sufficiente sfiorare il pulsante [+] che si trova nell'angolo in alto a destra. Allo stesso modo, per effettuare lo zoom indietro, sfio­rare il pulsante [-] posto nell'angolo in altro a sinistra.
Sfiorare approssimativamente il centro dello schermo per visualizzare il menu delle opzioni di TomTom GO. Sfiorare alcune volte il pulsante per sfogliare a rotazione tutte le diverse funzioni.
Alcune icone potrebbero apparire inattive. È in questo modo che TomTom GO indica che alcune opzioni non sono ancora disponibili. Ad esempio, se non è ancora stato pianificato un itinerario, le opzioni 'Trova alternative...', 'Cancella itinerario' e 'Istruzioni itinerario' appaiono inattive.
Per iniziare a pianificare il primo itinerario, sfiora­re l'icona 'Navigazione verso...' .
Se l'icona 'Navigazione verso...' non è visibi­le, potrebbe essere necessario usare il pulsante
per tornare alla prima pagina di menu del
TomTom GO.
Viene visualizzata un'altra schermata di opzioni, come illustrato in alto. Sfiorare l'icona 'Indirizzo' .
Viene visualizzata la tastiera standard di TomTom GO, formata da una griglia di lettere. Grazie a questa tastiera sarà possibile digitare i nome dei luoghi (es. città, strade e località preferite). Sopra alla griglia c'è una piccola finestra in cui TomTom
GO visualizzerà le località presenti nel suo data­base. In alto a destra dello schermo si trova il campo 'Città:'.
La maniera migliore per vedere il funzionamento di TomTom GO è quella di usarlo in situazioni reali. Come destinazione inserire l'indirizzo di qualche conoscente, quindi inserire le prime lettere della città, paese o villaggio. Cercare di essere il più specifici possibile. Durante l'inserimento, le lettere vengono messe a confronto con tutti i nomi pre­senti nell'elenco di TomTom GO e tutte le soluzioni possibili vengono visualizzate nella griglia sopra la finestra.
Per scorrere tutte le possibili soluzioni trovate, usare i pulsanti e posti accanto ai nomi delle località.
Effettuare la ricerca su decine di migliaia di nomi può essere un'operazione che richiede alcuni secondi, quindi è consigliabile dotarsi di un po' di pazienza. Se si commette un errore nella digitazio­ne, usare il pulsante per cancellare l'ultima lettera inserita.
TomTom GO è in grado di trovare nomi anche in presenza di errori di battitura o di vocali senza accenti. Per questo motivo, è possibile digitare U invece di Ü, OE invece di Œ, C invece di Ç, S invece di ß e via dicendo. TomTom GO può anche trovare stringhe di lettere all'interno di nomi, cercando qualsiasi occorrenza che presenti le lettere digitate. Per esempio, in Francia non è necessarrio inserire 'Avenue de GarÇon': è sufficiente inserire 'GARC'. Inoltre, se lo si conosce, è possibile anche inserire
5
Loading...
+ 14 hidden pages