Strong SRT 5507 User Manual

Ricevitore Digitale Terrestre Interattivo SRT 5507 mhp
Manuale d’uso
Abbildung ähnlich
INDICE
1.0 SEZIONE INSTALLAZIONE 3
1.1 Norme di sicurezza. 3
1.3 Guida all’utilizzo.
2.0 SEZIONE PER L’UTILIZZO SEMPLIFICATO 13
2.1 Menu Guida Canali
2.2 Personalizzazione
2.3 Stato Ricevitore 15
2.4 Aiuto in Linea
3.0 SEZIONE PER L’UTILIZZO AVANZATO (MENU INSTALLAZIONE) 17
3.1 Impostazioni
3.2 Impostazioni Internet
3.3 Modifica PIN
3.4 Ricerca Canali 21
3.5 Regolazione Ora
3.6 Reset di Fabbrica
4.0 CARATTERISTICHE TECNICHE 23
5.0 GUIDA ALLA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI 24
6.0 RISPETTO AMBIENTALE 26
16
17
20
4
6
13
14
19
22
23
1
Gentile Cliente,
La ringraziamo per aver preferito il nostro ricevitore digitale terrestre SRT 5506 mhp. La Sua scelta è per noi una conferma di essere riusciti ad integrare in un ricevitore, la nuova tecnologia digitale con un design accattivante. La nostra speranza è che il nostro prodotto incontri i suoi gusti e soddisfi le Sue esigenze.
Questo ricevitore La accompagnerà alla scoperta dell’affascinante mondo della televisione digitale terrestre. La nuova tecnologia Le permetterà sia di ricevere canali con un’elevata qualità Audio/Video sia di poter usufruire di una serie di nuovi servizi che la trasmissione televisiva analogica non era in grado di supportare.
Di seguito, in questo manuale, sono fornite le informazioni sulle connessioni, sui comandi e sulla cura dell’apparecchio con le quali potrà approfondire la conoscenza del Suo nuovo ricevitore.
Per rendere la consultazione più semplice il manuale è stato diviso in 3 sezioni:
n La prima sezione è dedicata all’installazione del ricevitore, alle connessioni con altre
apparecchiature e alle funzioni del telecomando.
n La seconda è una sezione dedicata all’utilizzo semplificato, in cui sono fornite le informazioni
strettamente necessarie all’utilizzo quotidiano.
n La terza sezione è dedicata all’utilizzo avanzato, alle personalizzazioni e alle caratteristiche più
complesse del ricevitore.
ATTENZIONE!!! L’utilizzo del ricevitore, seppur semplice, richiede di possedere delle informazioni di base contenute in questo manuale. Per questo si consiglia un’ attenta lettura del manuale manuale. In questo modo Le sarà possibile utilizzare il ricevitore in modo ottimale senza incorrere in malfunzionamenti.
Caratteristiche e funzioni principali:
n 1 000 Canali memorizzabili n EPG (Guida Elettronica Programmi) n Barra informativa con nome canale ed evento attuale/successivo n Barra di indicazione livello e qualità segnale (per eventuale puntamento antenna) n 2 prese SCART n Telecomando ad infrarossi n Funzione di alimentazione per un’eventuale antenna da interno - 5 V 30 mA. n Alimentazione 90 ~ 240 Volt n Uscita Audio Digitale Coassiale
2
1.0 SEZIONE INSTALLAZIONE
1.1 Norme di sicurezza.
Per un utilizzo sicuro dell’apparecchio, e per la vostra incolumità, vi preghiamo di leggere attentamente i seguenti consigli riguardanti le misure di sicurezza.
ALIMENTAZIONE
Il ricevitore deve essere alimentato esclusivamente tramite una presa di corrente da 230 Volt AC, 50Hz. Il ricevitore non può essere riparato in alcun modo dall’utente, quindi in caso di guasti o malfunzionamenti, rivolgersi al centro assistenza più vicino. Non rimuovere il coperchio del ricevitore. All’interno dell’apparecchio possono essere presenti tensioni superiori a quella di alimentazione che potrebbero mettere a repentaglio la sicurezza dell’utente. L’alta tensione è presente anche quando l’apparecchio è in modalità standby, prima di intervenire sul ricevitore è necessario scollegarlo dalla rete elettrica. La rimozione non autorizzata farà decadere immediatamente la garanzia!
CAVO DI ALIMENTAZIONE
Prima di installare l’apparecchio controllare l’integrità del cavo di alimentazione dell’alimentatore, prestando particolare attenzione al punto in cui entra nella presa di rete e a quello in cui esce dal ricevitore. In caso il cavo risultasse danneggiato, non collegare l’apparecchio e rivolgersi ad un centro assistenza autorizzato. Installare il cavo di alimentazione dell’apparecchio in modo da non causarne lo schiacciamento con oggetti collocati sopra o accanto ad esso. Evitare inoltre di posizionarlo vicino a zone di passaggio dove possa essere accidentalmente calpestato, strappato o comunque danneggiato. In caso di danneggiamento del cavo, scollegare con attenzione l’apparecchio dalla presa di alimentazione e rivolgersi esclusivamente a personale specializzato o ad un centro assistenza per la sostituzione.
LIQUIDI
Tenere il ricevitore lontano da qualsiasi tipo di liquido. Non collocare sull’apparecchio oggetti contenenti liquidi, come vasi, umidificatori ecc. L’apparecchio cui possa venire in contatto con spruzzi o schizzi di liquidi o in ambienti con alto tasso di umidità dove possano formarsi condense. Nel caso in cui il ricevitore venga accidentalmente in contatto con liquidi, togliere immediatamente la spina dalla presa di corrente. NON TOCCARE il ricevitore con le mani prima che sia stato scollegato.
PICCOLI OGGETTI
Tenere lontani dal ricevitore monete o altri piccoli oggetti. La caduta di oggetti all’interno dell’apparecchio, attraverso le fessure per la ventilazione, può causare seri danni.
PULIZIA
Prima di procedere ad operazioni di pulizia, staccate il ricevitore dalla presa di corrente. Per pulire l’esterno del ricevitore, usare un panno morbido e asciutto o leggermente inumidito d’acqua. Evitare l’uso di prodotti chimici o solventi.
non deve essere installato in luoghi in
3
VENTILAZIONE
Assicurarsi che nel luogo d’installazione, ci sia una buona circolazione d’aria per consentire una sufficiente dissipazione del calore ed evitare surriscaldamenti. Per consentire una ventilazione sufficiente, è necessario predisporre una distanza minima di 10 cm da entrambi i lati e una distanza di 15 cm sopra l’apparecchio. Le fessure per la ventilazione devono essere lasciate libere, non ostruite dalla presenza di oggetti tipo giornali, tovaglie, stoffe da arredamento, tendine, tappeti ecc. Evitate di installare il ricevitore vicino a fonti di calore (termosifoni, stufe, ecc) o sopra ad altre apparecchiature che producono calore (video registartori, DVD, ecc).
ATTENZIONE!
n Tenere l’apparecchio fuori dalla portata dei bambini. n I sacchetti di posssono essere pericolosi. Per evitare soffocamenti, tenere i sacchetti lontani
dalla portata dei bambini.
n Non esporre il ricevitore o il telecomando alla luce diretta del sole. n L’apparecchio deve essere posto su una base solida e sicura. n Collegare il ricevitore alla presa di corrente solo dopo aver completato l’installazione. n Rimuovere le batterie dal telecomando quando non ne è previsto l’uso per un lungo periodo.
Il telecomando potrebbe essere danneggiato da eventuali perdite provenienti dalle batterie.
1.2 Descrizione del prodotto
1.2.1 Pannello frontale
1. Tasto per Accensione/Spegnimento (Standby)
2. Tasto selezione canale precedente
3. Tasto selezione canale successivo
4. LED indicatore modo Standby (Rosso) / Acceso (Verde)
5. LED indicatore Connessione Modem in corso
6. LED indicatore qualità del segnale ricevuto
7. Sensore a raggi infrarossi per telecomando
8. Sportello frontale per inserimento Smart Card
4
1.2.2 Pannello posteriore
1. Connettore tipo RJ 11 per MODEM
2. Uscita audio digitale coassiale SPDIF
3. Uscita Audio Analogica DESTRA (R)
4. Uscita Audio Analogica SINISTRA (L)
5. Presa SCART per TV
6. Presa SCART per VCR
7. Uscita segnale TV (verso la televisione/VCR)
8. Ingresso segnale TV (proveniente dall’antenna)
9. Presa seriale RS-232 per aggiornamento dati
10. Ingresso Alimentazione 90 - 240 Volt 50 Hz/60 Hz 25 Watt max.
11. Connettori (RCA) Video
12. IR Sensore
13. Interruttore Alimentazione
5
1.2.3 Telecomando
La buona conoscenza del vostro telecomando è la base per poter navigare facilmente all’interno dei vari menu. Le funzioni dei tasti sono molto semplici ed intuitive. I tasti con funzioni speciali sono indicati di volta in volta nei menu nella parte in basso.
1. STANDBY:
2. TV/Radio: Commuta da modo TV a modo Radio
3. TV: Mostra, alternativamente, le immagini video del TV o del ricevitore.
4. AUDIO: Mostra tutte le lingue audio disponibili
5. EPG: Mostra la Guida Elettronica ai Programmi
6. MENU: Accede al menu principale per la configurazione del ricevitore
7. TEXT:
8. EXIT:
9. BACK: Utilizzato nelle applicazioni MHP
10. ROSSO: Utilizzato nelle applicazioni MHP
11. VERDE: Utilizzato nelle applicazioni MHP
12. GIALLO: Utilizzato nelle applicazioni MHP
13. BLU: Utilizzato nelle applicazioni MHP
14. INFO (i): Premuto una volta mostra il banner di canale. Premuto
due volte di seguito mostra le informazioni EPG estese.
15. FRECCIA DESTRA/SINISTRA tu: a) In modo Menu: modifica il parametro selezionato b) In modo MHP: sposta il cursore a destra o a sinistra c) Nel banner di canale mostra evento attuale/successivo
16. FRECCIA SU-GIU’ pq: a) In modo Menu: sceglie i parametri da modificare b) In modo TV: mostra i canali precedenti o successivi (nel banner di canale) c) In modo MHP sposta il cursore su o giù
17. OK: Per confermare le azioni e/o modifiche
18. VOL +/-: Per alzare od abbassare il volume dal ricevitore
19. PROG +/-: Per passare al programma precedente o successivo
20. LIST:
21. MUTE: Per interrompere l’audio del ricevitore
22. TASTI NUMERICI 0-9: digitazione diretta dei numeri per modifiche
nei menu o cambio canale. In MHP utilizzate per digitare lettere.
Accende o spegne il ricevitore
Utilizzato nelle applicazioni MHP
Permette di uscire dal menu
Per accedere alla lista canali principale
1.3 Guida all’utilizzo.
1.3.1 Schemi di collegamento.
La trasmissione digitale è una trasmissione di tipo numerico. Le immagini e i suoni che devono essere trasmessi vengono tradotti in numeri che il ricevitore è in grado di leggere e interpretare per la ricostruzione del segnale. Per questo tipo di trasmissione quindi si rende indispensabile privilegiare la qualità rispetto alla
6
potenza del segnale. Questo significa che un segnale di bassa potenza ma di buona qualità garantisce risultati ottimali nella ricezione digitale, mentre un segnale di elevata potenza ma di scarsa qualità può creare effetti mosaico fino ad arrivare ad una interruzione completa dell’immagine (lo schermo TV diventa nero).
Per questo motivo, nel caso il vostro decoder non riesca ad agganciare nessun canale, prima di rivolgervi all’assistenza, è consigliabile far controllare il proprio impianto d’antenna da un’antennista specializzato. Anni di intemperie potrebbero averlo danneggiato rovinando la qualità del segnale ricevuto.
ATTENZIONE!!!
E’ buona regola effettuare le connessioni del ricevitore con gli apparecchi (TV, VCR, DVD ecc.) e alla rete di antenna prima di collegarlo all’alimentazione. Con il ricevitore in tensione è possibile infatti che durante l’inserimento dei connettori si creino differenze di potenziale elettrico in grado di generare correnti che possono danneggiare gli apparecchi.
1.3.1.1 Connessione semplice all’antenna centralizzata
n Collegare con un cavo RF il connettore AERIAL posto sul retro del ricevitore alla presa TV a muro n Collegare con cavo RF la presa “TO TV” posta sul retro del ricevitore alla presa d’antenna del TV n Collegare un cavo SCART/SCART la presa TV SCART posta sul retro del ricevitore con la presa
TV SCART posta sul retro del Televisore
n Inserire per ultimo il connettore dell’alimentatore nella presa DC 12 V posta sul pannello
posteriore del ricevitore ed inserire l’alimentatore nella presa di rete. In questo modo si evitano scariche elettriche.
7
1.3.1.2 Connessione all’antenna centralizzata e con videoregistratore (VCR)
n Collegare con un cavo RF il connettore AERIAL posto sul retro del ricevitore alla presa TV a muro n Collegare con cavo RF la presa “TO TV” posta sul retro del ricevitore alla presa d’antenna del TV n Collegare con un cavo SCART/SCART la presa TV SCART posta sul retro del ricevitore con la
presa TV SCART posta sul retro del Televisore
n Collegare con un cavo SCART/SCART la presa TV del VCR alla presa VCR SCART posta sul
retro del ricevitore.
n Collegare con un cavo SCART/SCART dalla presa TV SCART posta sul retro del ricevitore alla
presa TV SCART posta sul retro del Televisore.
n Inserire il connettore dell’alimentatore nella presa 90 - 240 Volt posta sul pannello posteriore
del ricevitore ed inserire la presa di rete.
1.3.1.3 Connessione all’antenna centralizzata con videoregistratore (VCR) e ricevitore satellitare (SAT)
n Collegare un cavo RF dalla presa TV a muro all’ingresso antenna TV del videoregistratore (VCR) n Collegare un cavo RF dalla presa di uscita TV del VCR alla presa AERIAL posta sul retro del ricevitore n Collegare un Cavo RF dalla presa “TO TV” posta sul retro del ricevitore alla presa d’antenna
posta sul retro del Televisore
n Collegare un cavo SCART/SCART dalla presa del VCR alla presa VCR SCART posta sul retro del
ricevitore SAT.
n Collegare un cavo SCART/SCART dalla presa TV SCART posta sul retro del ricevitore SAT alla
presa VCR SCART posta sul retro del Ricevitore TERRESTRE.
n Collegare un cavo SCART/SCART dalla presa TV SCART posta sul retro del ricevitore TERRESTRE
alla presa SCART posta sul retro del Televisore. Se il televisore ha la funzione di commutazione automatica sul canale AV, il televisore si commuterà manualmente sul canale una volta acceso uno degli apparecchi. In caso contrario provvedere alla commutazione manuale sul canale AV tramite tasto AV sul telecomando (oppure tasto “0” – Vedi Manuale utilizzo del Televisore). In caso di
8
Loading...
+ 18 hidden pages