Sony NEX-3 Users guide [it]

Page 1
NEX-3/5/5C/C3 NEX-VG10/VG10E
In questo documento sono descritte le nuove funzionalità fornite con questo aggiornamento del firmware e le operazioni correlate.
Fare riferimento al Istruzioni per l’uso della fotocamera/videocamera e dell’Adattatore per montaggio obiettivo LA-EA2, alla Guida all’uso disponibili sul CD-ROM fornito in dotazione.
© 2011 Sony Corporation
4-420-526-32(1)
Page 2

Nuove funzionalità

Questo aggiornamento del firmware include le seguenti nuove funzionalità.
Compatibilità con l’Adattatore per montaggio obiettivo LA-EA2
Quando si usa un obiettivo Montaggio A con l’Adattatore per montaggio obiettivo LA-EA2 (in vendita separatamente), è possibile sfruttare la funzionalità AF a rilevamento di fase per scattare le fotografie.
Adattatore per montaggio obiettivo LA-EA2 Obiettivo Montaggio A
Note
• Potrebbe non essere possibile usare l’Adattatore per montaggio obiettivo LA-EA2 con alcuni obiettivi. Con alcuni obiettivi montati tramite l’Adattatore per montaggio obiettivo potrebbe non essere possibile usare la messa a fuoco automatica. Per suggerimenti sugli obiettivi compatibili, rivolgersi al rivenditore Sony o a un centro di assistenza autorizzato Sony locale.
• Se l’obiettivo dispone di un interruttore del modo di messa a fuoco (AF/MF), usarlo per impostare il modo di messa a fuoco. In caso contrario impostare il modo di messa a fuoco dal menu.
• La messa a fuoco eseguita dalla fotocamera potrebbe richiedere molto tempo o risultare difficoltosa, a seconda dell’obiettivo usato o del soggetto.
NEX-3/5/5C/C3:
• Le seguenti funzionalità non sono utilizzabili quando è montato l’Adattatore per montaggio obiettivo LA-EA2. – [Otturatore sorriso] – [Rilevamento visi]
• Durante la registrazione dei filmati potrebbero venire registrati i rumori dell’obiettivo e della fotocamera durante l’operazione di messa a fuoco automatica. L’uso di un obi ettivo SSM contribuisce a ridurre il rumore della messa a fuoco automatica. In alternativa, è possibile disattivare la registrazione dell’audio selezionando [Menu] t [Impostazione] t [Reg. audio filmato] t [Disattiv.].
• Il diaframma è impostato su F3.5 quando si registrano filmati con messa a fuoco automatica. Quando si usa un obiettivo con un numero F pari a F3.5 o inferiore, il diaframma viene impostato sul numero F massimo per l’obiettivo. Quando, per registrare i filmati, si imposta un valore personalizzato per il diaframma, selezionare [Priorità diaframma] in [Modo ripresa], quindi scegliere la messa a fuoco manuale prima di iniziare a registrare. Il valore del diaframma impostato inizialmente verrà mantenuto fino al termine della registrazione. Non è possibile modificare l’impostazione del diaframma durante la registrazione di un filmato.
Continua r
IT
2
Page 3
NEX-VG10/VG10E:
• Se la videocamera esegue la messa a fuoco automatica durante la registrazione dei filmati, viene registrato il rumore della videocamera e dell’obiettivo che eseguono l’operazione di messa a fuoco. È possibile ridurre il rumore collegando un microfono esterno dotato di spinotto con diametro di 3,5 mm al connettore del microfono della videocamera e collocando il microfono il più lontano possibile dalla videocamera. Per eliminare completamente il rumore, si consiglia di selezionare MENU t [Impostazione] t [Reg. audio filmato] t [Disattiv.].
• Il diaframma è impostato su F3.5 quando si registrano filmati con messa a fuoco automatica. Quando si usa un obiettivo con un numero F pari a F3.5 o inferiore, il diaframma viene impostato sul numero F massimo per l’obiettivo. Quando, per registrare i filmati, si imposta un valore personalizzato per il diaframma, selezionare [Priorità diaframma] o [Esposiz. manuale] in [Modo ripresa], quindi scegliere la messa a fuoco manuale. Se si modifica il diaframma durante la registrazione di un filmato, è possibile che si senta un rumore o che lo schermo diventi più chiaro mentre la regolazione viene eseguita.
Nuove funzioni disponibili nel menu
Con questo aggiornamento del firmware, verranno aggiunte le seguenti opzioni al menu.
Menu Nuove opzioni Funzioni
Fotocamera Area mes. fuo. aut. Consente di impostare una posizione per
Impostazione Microregolazione AF
(Micro reg. AF/quantità/ Cancella)
Effetto contorno (Livello effetto contorno/Colore effetto contorno) (solo NEX-VG10/VG10E)
la messa a fuoco automatica (AF) a rilevamento di fase, quando è montato un Adattatore per montaggio obiettivo LA-EA2.
Consente di regolare in modo preciso la posizione di messa a fuoco automatica, quando è montato un Adattatore per montaggio obiettivo LA-EA2.
Evidenzia il contorno delle aree a fuoco (profondità di campo) con un colore specifico nella messa a fuoco manuale.
• L’effetto contorno è disponibile per il modello NEX-3/5/5C/C3 dalla precedente
versione del firmware. Per informazioni sul funzionamento e le impostazioni, fare riferimento al Istruzioni per l’uso. NEX-3/5/5C: Istruzioni per l’uso della Ver. 04 NEX-C3: Ver. 01 (Istruzioni per l’uso fornito con la fotocamera)
IT
3
Page 4

Area mes. fuo. aut.

Consente di impostare una posizione per la messa a fuoco automatica (AF) a rilevamento di fase, quando viene usato un obiettivo Montaggio A con un Adattatore per montaggio obiettivo LA-EA2 (in vendita separatamente). È possibile impostare la posizione per la messa a fuoco automatica (AF) solo quando si usa un obiettivo Montaggio A con un Adattatore per montaggio obiettivo LA-EA2.
1 [Menu] t [Fotocamera] t [Area mes. fuo. aut.] t il modo desiderato.
(Ampia) La fotocamera stabilisce quale delle 15 aree AF usare per la
(Spot) La fotocamera usa esclusivamente l’area AF situata nell’area
(Locale) Consente di scegliere tra 15 aree AF l’area per cui attivare la
messa a fuoco.
centrale.
messa a fuoco con la manopola di controllo (NEX-3/5/5C/C3) o i tasti v/V/b/B (NEX-VG10/VG10E).
IT
4
Page 5

Micro reg. AF/quantità/Cancella

Consente di regolare e registrare una posizione messa a fuoco automaticamente per ogni obiettivo, quando si usa un obiettivo Montaggio A con l’Adattatore per montaggio obiettivo LA-EA2 (in vendita separatamente).
1 [Menu] t [Impostazione] t [Micro reg. AF] t [Attiv.]. 2 [Menu] t [Impostazione] t [quantità] t il valore desiderato t OK.
Micro reg. AF Consente di stabilire se usare o meno la funzione [Micro reg. AF].
quantità Consente di selezionare un valore ottimale compreso tra –20 e +20.
Cancella Cancella il valore impostato.
Note
• Si consiglia di regolare la posizione in condizioni di ripresa effettive.
• Quando si monta un obiettivo per il quale si è già registrato un valore, il valore registrato viene visualizzato sullo schermo. [±0] viene visualizzato per obiettivi per i quali si deve ancora registrare un valore.
• Qualora venga visualizzato [–], sono stati registrati più di 30 obiettivi. Qualora si desideri registrare un altro obiettivo, è necessario prima cancellare un valore. Montare un obiettivo con il valore da cancellare e selezionare [±0]. Se si desidera cancellare tutti i valori registrati, selezionare [Cancella].
• Usare la funzione [Micro reg. AF] solo con obiettivi Sony, Minolta e Konika-Minolta. Qualora si usi la funzione [Micro reg. AF] con obiettivi di altre marche, il valore registrato potrebbe venire influenzato.
• Non è possibile impostare la funzione [Micro reg. AF] individualmente per obiettivi Sony, Minolta e Konika-Minolta che abbiano le stesse caratteristiche tecniche.
Selezionare [Attiv.] per usarla. (L’impostazione predefinita è [Disattiv.].)
La selezione di un valore più alto allontana dalla fotocamera la posizione messa a fuoco automaticamente. La selezione di un valore più basso avvicina alla fotocamera la posizione messa a fuoco automaticamente.
IT
5
Page 6

Livello effetto contorno (solo NEX-VG10/VG10E)

Evidenzia il contorno delle aree a fuoco (profondità di campo) con un colore specifico nella messa a fuoco manuale. Questa funzione consente di verificare facilmente la messa a fuoco.
1 MENU t [Impostazione] t [Livello effetto contorno] t l’impostazione
desiderata.
Alto Imposta il livello dell’effetto contorno su un valore alto.
Medio Imposta il livello dell’effetto contorno su un valore medio.
Basso Imposta il livello dell’effetto contorno su un valore basso.
Disattiv. Non usa la funzione di effetto contorno.
Note
• Poiché la videocamera considera le aree nitide a fuoco, il livello dell’effetto contorno varia a seconda del soggetto, della situazione della ripresa o dell’obiettivo usato.
• Il contorno delle aree a fuoco (profondità di campo) non viene evidenziato quando la videocamera è collegata mediante un cavo HDMI.
IT
6
Page 7

Colore effetto contorno (solo NEX-VG10/VG10E)

Imposta il colore usato per la funzione di effetto contorno nella messa a fuoco manuale.
1 MENU t [Impostazione] t [Colore effetto contorno] t l’impostazione
desiderata.
Bianco Evidenzia i contorni in bianco.
Rosso Evidenzia i contorni in rosso.
Giallo Evidenzia i contorni in giallo.
Nota
• Non è possibile impostare questa opzione quando [Livello effetto contorno] è impostato su [Disattiv.].
IT
7
Loading...