Smeg WD-VDS User Manual

WD-VDS
VALVOLA DOPPIO SCARICO
MANUALE INSTALLAZIONE - TECNICO
L’installazione, la manutenzione e le eventuali operazioni di riparazione
devono essere eseguite solo da personale autorizzato SMEG.
Qualora la macchina venisse adoperata in modo Non Conforme a quanto specificato dal costruttore SMEG, la garanzia di cui è dotata potrebbe essere compromessa.
19 390 2748 00
08/05/2012
Rev.
Date
LEGGERE ATTENTAMENTE IL MANUALE ISTRUZIONI
Il presente manuale è relativo all’accessorio WD-VDS, VALVOLA DOPPIO SCARICO, dispositivo per la separazione degli scarichi. Il Kit è composto da due valvole con raccordi filettati 1½”, con membrana in viton; l’apertura delle valvole è controllata dalla scheda elettronica della macchina.
Il sistema permette di separare e canalizzare l’acqua di scarico inquinata dei primi lavaggi dall’acqua dei risciacqui finali.
L’accessorio è installabile sulle seguenti serie di dispositivi Smeg:
- GW3060, GW4090, GW6090B
- WD3060, WD5090, WD6090B.
L’accessorio può essere richiesto all’atto dell’ordine del dispositivo, Lavavetrerie o Lavastrumenti, o
richiesto ed installato in un momento successivo.
Per un utilizzo corretto e sicuro il presente manuale deve essere utilizzato congiuntamente al manuale del dispositivo, lavastrumenti o lavavetrerie, su cui l’accessorio è installato.
La mancata lettura, eventuali incomprensioni o interpretazioni errate delle istruzioni contenute in questo
manuale possono causare danni all’apparecchio, nonché essere fonte di pericolo per l’operatore e
diminuire notevolmente le prestazioni della macchina.
Il costruttore declina ogni responsabilità per utilizzi diversi da quelli indicati nel presente manuale.
Il materiale contenuto in questo manuale è a scopo informativo. Il contenuto e l’apparecchiatura
descritta possono essere soggetti a modifiche senza che ne venga data comunicazione.
2
INFORMAZIONI E ASSISTENZA SUI PRODOTTI DELLA
DIVISIONE SMEG INSTRUMENTS
Lo staff del nostro Ufficio Vendite può fornirvi informazioni su prezzi ed offerte.
Il nostro Ufficio di Assitenza Tecnica potrà fornivi le indicazioni per un corretto funzionamento dell’apparecchio e mettervi in contatto col Centro Assistenza autorizzato più vicino.
Sommario
instruments@smeg.it
Tutta la gamma dei nostri prodotti è visionabile sul sito internet:
www.smeg-instruments.com
International customers, please contact your local SMEG distributor.
Smeg S.p.A.
Instruments Division
Via Leonardo da Vinci, 4 – 42016 Guastalla (RE) Italy
Tel +39 0522 8211 – Fax +39 0522 821 592
1 INTRODUZIONE ......................................................................................................................................................... 4
2 PREDISPOSIZIONE IMPIANTI - A CARICO DEL CLIENTE ............................................................................................... 4
3 DESCRIZIONE COMPONENTI ...................................................................................................................................... 4
4 INSTALLAZIONE DEL “PRIMO BLOCCO” ...................................................................................................................... 6
5 COLLEGAMENTO DEL SECONDO BLOCCO ................................................................................................................... 7
5.1 COLLEGAMENTO WD-VDS A GW3060/GW4090 ........................................................................................................... 7
5.2 COLLEGAMENTO WD-VDS A WD5090 ........................................................................................................................... 8
6 COME PROVARE LA VALVOLA ISTALLATA .................................................................................................................. 8
3
N.B. I raccordi per il collegamento delle uscite delle elettrovalvole alle canalizzazioni di scarico non sono compresi nel kit, sono a carico del cliente.
1 INTRODUZIONE
Il sistema “VDS” (valvola doppio scarico) viene utilizzato per raccogliere la “soluzione inquinante” proveniente dalla
lavastrumenti, in genere: acqua + detergenti + materiale biologicamente contaminato + residui vari, in un serbatoio di recupero anziché in fogna.
Il kit VDS permette di separare l’acqua di scarico “contaminata” proveniente dalle prime fasi del ciclo, dall’acqua di scarico “pulita”.
Il VDS consiste essenzialmente in una doppia valvola posta allo scarico della macchina e controllata direttamente dalla scheda elettronica a bordo macchina, lo scarico viene così sdoppiato in due uscite.
2 PREDISPOSIZIONE IMPIANTI - A CARICO DEL CLIENTE
Il personale tecnico Smeg non è autorizzato a realizzare né opere murarie né modifiche idrauliche all’impianto del cliente.
Le opere di predisposizione necessarie per il montaggio del WD-VDS devono essere eseguite, a carico del cliente,
rivolgendosi a personale di competenza (idraulico/impiantista di fiducia):
1. OPERE MURARIE: Fissaggio a muro, mediante tasselli, delle due staffe in dotazione al kit, ad un’altezza di 40cm rispetto al piano di appoggio della macchina, con posizionamento tale da realizzare la pendenza dell’assemblato rispetto all’orizzontale di 5°-10° (come specificato nei paragrafi seguenti). Si consiglia di utilizzare il kit WD-VDS preassemblato per tracciare correttamente a muro le misure.
2. PREDISPOSIZIONI IDRAULICHE: A carico del cliente rimane il collegamento fra le due uscite del kit WD-VDS e
l’impianto di scarico. Le due valvole (“Recupero” e “Scarico”) costituenti il kit presentano in uscita raccordi filettati 1 ½”. Si consiglia di realizzare i collegamenti di scarico servendosi di:
a. Raccorderie idrauliche di riduzione per il collegamento di portagomma da ¾” sulle due uscite
(raccorderie non in dotazione);
b. Tubi di scarico in gomma da ¾” (Ø_int 20mm) per il collegamento delle uscite alle connessioni di scarico
dell’impianto (tubi non in dotazione al kit). I tubi utilizzati devono essere opportunamente scelti tenendo presente la temperatura max dell’acqua in uscita dal dispositivo: 95°C ed il diametro consigliato (Ø_int
20mm).
3 DESCRIZIONE COMPONENTI
Il sistema VDS viene nel seguito scomposto in 2 blocchi per le spiegazioni di installazione.
Il “Primo Blocco” è composto da:
N.ro 2 elettrovalvole con raccordo di ingresso e uscita da 1 ½”. Nell’immagine seguente la valvola di sinistra
identifica lo “Scarico”, la valvola di destra il “Recupero”. Le elettrovalvole vengono comandate dalla scheda
elettronica del dispositivo secondo la seguente logica:
o La valvola di Recupero (siglata “EVSA”, elettrovalvola scarico alternativo) intercetta lo scarico
potenzialmente contaminato, dato dalle prime fasi del processo (prelavaggio, lavaggio, neutralizzazione);
o La valvola di Scarico EVU”, intercetta lo scarico proveniente dalle rimanenti fasi del ciclo.
N.ro 1 raccordo centrale a “T” (con n.ro 1 ingresso da ¾” in cui è inserito un portagomma da ¾” e n.ro 2 uscite da
1½”)
4
Figura 1 – Primo “blocco” del kit VDS
Secondo Blocco:
N.ro 2 cavi di alimentazione con i rispettivi connettori per il collegamento elettrico delle elettrovalvole
Figura 2 – Secondo “blocco” del kit VDS
5
Figura 3 – Blocco di scarico, particolare della
staffa per il fissaggio.
Figura 4 – Staffa per il fissaggio a muro del blocco di scarico
Figura 5 – Altezza del blocco di scarico
rispetto al piano di appoggio della macchina
Figura 6 – Inclinazione del blocco di scarico rispetto all’orizzontale.
Figura 7 – Portagomma del blocco di scarico
per il collegamento del tubo di scarico della
macchina.
4 INSTALLAZIONE DEL “PRIMO BLOCCO”
Attenersi alle istruzioni di montaggio per ottenere un buon funzionamento del sistema.
Montare le elettrovalvole con i coperchi rivolti verso l’alto per facilitare eventuali operazioni di pulizia e manutenzione.
Installare a muro il “Primo Blocco” utilizzando i supporti forniti, porre attenzione ai seguenti accorgimenti:
1. Il blocco di Scarico, EVU, deve essere posizionato ad una altezza non superiore a 40 cm rispetto al piano di appoggio della macchina, Lavastrumenti/Lavavetreria.
2. Il blocco deve essere installato inclinato di min. 5° - max 10° rispetto all’orizzontale, mantenendo la valvola di Recupero EVSA in posizione più bassa rispetto alla valvola di scarico EVU, per ottenere un deflusso migliore della “soluzione inquinante”.
3. Collegare il tubo dello scarico dalla Lavavetria/Lavastrumenti al portagomma montato sul raccordo a “T” del Primo Blocco del sistema VDS.
6
Figura 8 – Retro macchina, particolare traversa posteriore.
Figura 9 – Piastra destra della traversa posteriore, particolare dei tappi da rimuovere per il collegamento del kit.
Figura 10 – Particolare del lato interno, piastra destra traversa posteriore
Figura 11 – Particolare dell’elettrovalvola e del
connettore di collegamento con vite di fermo
Morsettiera su cui collegare i cavi provenienti dal WD-VDS
5 COLLEGAMENTO DEL SECONDO BLOCCO
5.1 COLLEGAMENTO WD-VDS A GW3060/GW4090
1. Scollegare elettricamente la macchina.
2. Posizionarsi di fronte alla parte posteriore della macchina.
3. Smontare dalla traversa posteriore la piastra destra svitando le 3 viti di fissaggio.
4. Togliere i tappi neri presenti sulla piastra sopra il tubo di scarico e fissare i pressavavi PG presenti in dotazione al kit VDS mediante le rispettive ghiere.
5. Sul lato interno della piastra destra è presente una morsettiera siglata per il collegamento del kit WD-VDS.
6. Collegare il cavetto proveniente dalla valvola scarico di recupero “EVSA” (“contaminato), ad EVSA e NEVSA, il cavetto proveniente dalla valvola Scarico “EVU” (pulito) ad EVU e NEVU, presenti nella morsettiera bianca fissata sopra il tubo di scarico (rif. immagini seguenti).
7. Dopo aver effettuato il collegamento, assicurarsi che non siano stati scollegati inavvertitamente altri connettori e riposizionare la piastra destra sulla traversa posteriore.
8. Collegare le elettrovalvole ai cavi appena installati:
a. Togliere il tappo (giallo) dall’elettrovalvola per scoprirne i contatti; b. Collegare il connettore nero proveniente da EVSA sulla valvola di recupero e fissare con vite di fermo; c. Collegare il connettore nero proveniente da EVU sulla valvola scarico “pulito” e fissare.
7
Figura 12 – Retro macchina, mobiletto, particolare dei tappi da rimuovere per il collegamento del kit.
Figura 13 – Lato interno piastra copertura inferiore del mobiletto, morsettiera per il collegamento del kit.
Figura 14 – Particolare dell’elettrovalvola e del
connettore di collegamento con vite di fermo
EVSA e NEVSA
EVU e NEVU
5.2 COLLEGAMENTO WD-VDS A WD5090
1. Scollegare elettricamente la macchina.
2. Posizionarsi di fronte alla parte posteriore della macchina.
3. Sganciare dal mobiletto la piastra inferiore di copertura, svitando le viti di fissaggio e togliere i 2 tappi neri.
4. Sul lato interno della piastra è presente la morsettiera per il collegamento del kit WD-VDS.
5. Collegare il cavetto proveniente dalla valvola scarico di Recupero “EVSA” (scarico potenzialmente contaminato), ad EVSA e NEVSA;
6. Collegare il cavetto proveniente dalla valvola Scarico “EVU” (scarico “pulito”) ad EVU e NEVU.
7. Verificare la correttezza dei collegamenti mediante le sigle sui cavetti.
8. Dopo aver effettuato il collegamento, assicurarsi che non siano stati scollegati inavvertitamente altri componenti e riposizionare la piastra di copertura.
9. Collegare le elettrovalvole ai cavi appena installati:
a. Togliere il tappo (giallo) dall’elettrovalvola per scoprirne i contatti; b. Collegare il connettore nero proveniente da EVSA sulla valvola di recupero e fissare con la vite di
fermo;
c. Collegare il connettore nero proveniente da EVU sulla valvola scarico “pulito” e fissare.
6 Come provare la valvola istallata
Due modalità disponibili:
1. Mediante il software WD-TRACE (necessita di PC esterno, con software WD-TRACE installato e collegamento via
cavo alla macchina): azionare le uscite EVSA ed EVU nella schermata “TEST I/O”.
2. Mediante interfaccia macchina (consolle): a partire dal menù “utilità” selezionare “stato output” e azionare
quindi le uscite: 01 = EVSA valvola scarico differenziato (recupero, scarico potenzialmente contaminato) 04 = EVU valvola scarico (scarico “pulito”)
8
Loading...