Smeg WD-LAN60 User Manual

Page 1
WD-LAN60
ACCESSORIO PER COLLEGAMENTO ALLA
RETE ETHERNET
ISTRUZIONI D’USO ED INSTALLAZIONE
ISTRUZIONI ORIGINALI
Page 2
WD-LAN60
MANUALE ISTRUZIONI
2
LEGGERE ATTENTAMENTE
Il presente documento è relativo all’accessorio Smeg “WD-LAN60”. L’accessorio può essere montato esclusivamente su dispositivi Smeg.
Per un utilizzo corretto e sicuro il presente manuale deve essere utilizzato congiuntamente al manuale del dispositivo, lavastrumenti o lavavetrerie, su cui l’accessorio è installato. La mancata lettura, eventuali incomprensioni o interpretazioni errate delle istruzioni contenute in questo manuale possono causare danni all’apparecchio, nonché essere fonte di pericolo per l’operatore e diminuire notevolmente le prestazioni della macchina.
Il costruttore declina ogni responsabilità per utilizzi diversi da quelli indicati nel presente manuale. L’installazione, la manutenzione e le eventuali operazioni di riparazione devono essere eseguite solo da personale autorizzato dal produttore.
Qualora il dispositivo venisse adoperato in modo Non Conforme a quanto specificato dal costruttore, la garanzia di cui è dotata potrebbe essere compromessa.
Il materiale contenuto in questo manuale è a scopo informativo. Il contenuto e l’apparecchiatura descritta possono essere soggetti a modifiche senza che ne venga data comunicazione.
Nota: le immagini sono semplificate per maggior chiarezza, e possono essere utilizzati colori dei componenti diversi da quelli reali, per mettere in risalto, caso per caso, il particolare citato nel testo.
INFORMAZIONI E ASSISTENZA SUI PRODOTTI DELLA
DIVISIONE SMEG INSTRUMENTS
Lo staff del nostro Ufficio Vendite può fornirVi informazioni su prezzi ed offerte.
Il nostro Ufficio di Assitenza Tecnica potrà forniVi le indicazioni per un corretto funzionamento dell’apparecchio e
mettervi in contatto col Centro Assistenza autorizzato più vicino.
instruments@smeg.itservice.instruments@smeg.it
Tutta la gamma dei nostri prodotti è visionabile sul sito internet:
www.smeg-instruments.com
International customers, please contact your local SMEG distributor.
19 390 5936 00
16 / 02 / 2016
Cod. e Rev.
Data
Page 3
WD-LAN60
MANUALE ISTRUZIONI
3
Sommario
1 DESCRIZIONE .............................................................................................................................................................. 3
2 DIMENSIONI ............................................................................................................................................................... 3
3 COMPATIBILITÁ ACCESSORIO – DISPOSITIVI .............................................................................................................. 5
4 CONTENUTO DELLA CONFEZIONE .............................................................................................................................. 5
5 ISTRUZIONI DI MONTAGGIO ...................................................................................................................................... 6
6 AVVERTENZE D’UTILIZZO ........................................................................................................................................... 9
7 UTILIZZO DELL’ACCESSORIO ....................................................................................................................................... 9
8 RISOLUZIONE DEI PROBLEMI ................................................................................................................................... 10
9 RIFERIMENTI DEL PRODUTTORE .............................................................................................................................. 10
1 DESCRIZIONE
Il kit “WD-LAN60” è un accessorio che consente la connessione alla rete LAN dei dispositivi di lavaggio Smeg, modelli WD6010 e GW6010.
Il dispositivo, correttamente installato da tecnici autorizzati, consente alla macchina di lavaggio di comunicare in rete con un PC. Per la gestione dei dati trasmessi dai dispositivi, è necessario utilizzare l’applicativo Smeg “WDConnect”.
2 DIMENSIONI
Il kit installato sul dispositivo non ne modifica le dimensioni d’ingombro. Mediante l’installazione del kit, la macchina presenta una porta di comunicazione LAN sul lato superiore, in zona che,
pertanto, deve rimanere accessibile per il collegamento del cavo LAN. E’ opportuno tenere presente la posizione della porta in fase di installazione del dispositivo. La porta LAN si trova sul pannello TOP della macchina. Guardando frontalmente la macchina, dal lato di carico, la porta LAN si trova in zona posteriore sinistra, come da immagini seguenti.
Page 4
WD-LAN60
MANUALE ISTRUZIONI
4
POSIZIONE PORTA LAN
DETTAGLIO ZONA PORTA LAN
Page 5
WD-LAN60
MANUALE ISTRUZIONI
5
3 COMPATIBILITÁ ACCESSORIO – DISPOSITIVI
L’accessorio può essere montato sui seguenti dispositivi:
GAMMA GW – LAVAVETRERIE SETTORE LABORATORIO
GW6010
GAMMA WD – LAVASTRUMENTI SETTORE OSPEDALIERO
WD6010
4 CONTENUTO DELLA CONFEZIONE
Immagine ed elenco puntato o tabella con n.ro e descrizione di ciascun elemento del kit. Il contenuto del kit:
A. passaparete per connettore RJ45 B. connettore RJ45 C. tappo di protezione per connettore RJ45 D. cavo Ethernet E. le presenti istruzioni F. targhette adesive Smeg – riportanti il MAC address associato all’accessorio.
COMPONENTI FISICI WD-LAN60
Page 6
WD-LAN60
MANUALE ISTRUZIONI
6
5 ISTRUZIONI DI MONTAGGIO
AVVERTENZE GENERALI PER L’INSTALLAZIONE
Prima di ogni intervento: occorre scollegare l’alimentazione elettrica tramite l’apposito sezionatore, e chiudere i rubinetti di alimentazione dell’acqua.
SPAZIO LIBERO: E' necessario avere uno spazio libero di circa 1m2 da entrambi i lati della macchina per poter operare correttamente.
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE: Utilizzare guanti per evitare tagli da eventuali spigoli taglienti residui
sui bordi dei pannelli metallici.
Descrizione
Immagine
Step 1: Ponendosi frontalmente al dispositivo, dal lato di carico, aprire la porta per accedere alle viti di fissaggio del pannello comandi.
Step 2: Svitare le 3 viti che fissano il pannello comandi e rimuoverlo dalla sede, sollevandolo. Porre attenzione a non sollecitare i cavi ed i flat del cablaggio.
Step 3: Ruotare il pannello comandi: sul lato posteriore si trovano la scheda Display e la scheda CPU.
Page 7
WD-LAN60
MANUALE ISTRUZIONI
7
Descrizione
Immagine
Step 4:
Sulla scheda CPU si trova il connettore “CN7” ­contrassegnato nell’immagine - al connettore collegare un capo del cavo Ethernet “D” in dotazione.
Step 5: Smontare il pannello top del dispositivo. (Su macchine a doppia porta per smontare il pannello
top è necessario rimuovere il pannello comandi “lato pulito”: porre sempre attenzione a non sollecitare i cavi
del cablaggio e non danneggiare i connettori).
Step 6: Agire sulla sagoma prefustellata del top per aprire il foro per il passaparete “A”.
Step 7: Utilizzando il foro ottenuto assemblare gli elementi:
A. Passaparete per connettore RJ45 B. Connettore RJ45 C. Tappo di protezione per connettore RJ45.
Il tappo presenta un occhiello da infilare sulla sede del
passaparete per vincolarlo sempre all’assieme ed
evitare di perderlo quando non agganciato.
Page 8
WD-LAN60
MANUALE ISTRUZIONI
8
Descrizione
Immagine
Step 8: Posizionare il cavo Ethernet, internamente alla macchina, seguendo il percorso del cablaggio ed utilizzando le fascette in dotazione per fissarlo. Il cavo collega il connettore CN7, su scheda CPU, alla porta RJ45 esterna.
Step 9: Richiudere la pannellatura della macchina, riposizionando i pannelli comandi ed il top.
-
Step 10: Riattivare l’alimentazione elettrica della macchina. Il tecnico autorizzato deve quindi collegarsi, utilizzando la presa USB della macchina, al proprio PC e mediante Applicativo WDConnect inserire il MAC address del dispositivo.
Sempre mediante WDConnect è possibile settare le impostazioni della rete LAN: si rimanda al manuale dell’applicativo per i dettagli.
Il tecnico deve inoltre applicare la targhetta adesiva, su cui è riportato il MAC address, a fianco della targhetta caratteristica della macchina.
Step 11: Il tecnico deve attivare, mediante il menù della
macchina per l’attivazione degli Optional, la presenza dell’optional “LAN”.
Step 12: Il dispositivo è pronto per poter essere collegato mediante porta LAN alla rete locale. L’utente può utilizzare quindi l’applicativo WDConnect, su PC collegato in rete, per attivare la comunicazione con la macchina ed acquisire l’archivio dei cicli realizzati.
Page 9
WD-LAN60
MANUALE ISTRUZIONI
9
6 AVVERTENZE D’UTILIZZO
L’installazione e l’attivazione dell’accessorio possono essere effettuate soltanto da personale tecnico
autorizzato, in possesso delle password e delle procedure necessarie.
Una volta installato l’accessorio, l’utente (di livello supeuser) può agire mediante l’interfaccia della
macchina e mediante l’applicativo WDConnect per settare correttamente i parametri di rete desiderati (es. Attivazione DHCP, indirizzo IP). Se la macchina non viene collegata alla rete LAN, utilizzate il tappo in dotazione per chiudere e proteggere la porta RJ45.
7 UTILIZZO DELL’ACCESSORIO
Con l’installazione e l’attivazione dell’accessorio, la macchina non modifica il proprio comportamento di lavaggio, diventa possibile la connessione mediante rete LAN.
La connessione via LAN deve essere realizzata con un PC su cui è installato l’applicativo Smeg “WDConnect”.
Per il collegamento fra PC e Macchina, occorre avviare su PC l’applicativo e per prima operazione connettersi. Cliccare il pulsante “Connessioni”, si aprirà una finestra come sotto rappresentato:
- Selezionare “Tipo Porta: TCP-IP Client.
- Nel campo “Indirizzo: inserire l’indirizzo IP della macchina.
- Nel campo “Porta”: inserire “4000”.
Si rimanda al manuale dell’applicativo WDConnect per ulteriori dettagli di funzionamento e per le operazioni di acquisizione e cancellazione archivio macchina.
Page 10
WD-LAN60
MANUALE ISTRUZIONI
10
8 RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
Se la comunicazione in rete LAN non funziona correttamente:
1. Controllare di aver inserito i parametri di rete in modo corretto.
2. Controllare che i cavi esterni al dispositivo siano collegati e ben inseriti nei connettori.
3. Verificare che la propria rete sia correttamente funzionante ed impostata.
4. Provare a riavviare l’applicativo WDConnect per ripristinare la connessione con la macchina, ed
eventualmente riavviate il PC.
5. Provare a riavviare la macchina, attendendo circa 10 secondi dopo lo spegnimento, prima del riavvio
6. Verificare che non sia attiva una connessione via USB. Il dispositivo gestisce una connessione per volta.
Chiudere eventualmente la connessione via USB e riprovare a connettersi mediante LAN.
9 RIFERIMENTI DEL PRODUTTORE
Smeg S.p.A.
Instruments Division
Via Leonardo da Vinci, 4 – 42016 Guastalla (RE) Italy
Tel. +39 0522 8211 – Fax +39 0522 821 592
E-Mail: instruments@smeg.it - service.instruments@smeg.it
www.smeg-instruments.com
Loading...