Smeg DO10PSS, DO4WH, DO41SS, DO4BL, DO4BL-5 User Manual [it]

...
Sommario
1. AVVERTENZE PER L’USO ______________________________________________ 4
2. AVVERTENZE PER LA SICUREZZA _______________________________________ 5
3. CONOSCETE IL VOSTRO FORNO ________________________________________ 6
4. PRIMA DEL PRIMO UTILIZZO ____________________________________________ 6
5. OROLOGIO ANALOGICO ELETTRONICO (SOLO SU ALCUNI MODELLI) _________ 7
6. PROGRAMMATORE ELETTRONICO DIGITALE (SOLO SU ALCUNI MODELLI)_____ 9
7. VANO FORNO ________________________________________________________ 11
8. ACCESSORI DISPONIBILI ______________________________________________ 12
9. DESCRIZIONE DEI COMANDI PRESENTI SUL PANNELLO FRONTALE _________ 13
10. FUNZIONI DI COTTURA ________________________________________________ 16
11. TABELLA DI COTTURA ________________________________________________ 20
12. PULIZIA E MANUTENZIONE ____________________________________________ 21
13. QUALCOSA NON FUNZIONA?___________________________________________ 24
14. INSTALLAZIONE ______________________________________________________ 25
ISTRUZIONI PER L’UTENTE: indicano i consigli d’uso, la descrizione dei comandi e le corrette operazioni di pulizia e manutenzione dell’apparecchio.
ISTRUZIONI PER L’INSTALLATORE: sono destinate al tecnico qualificato che deve eseguire l'installazione, la messa in servizio ed il collaudo dell’apparecchio.
3
Avvertenze per l’uso

1. AVVERTENZE PER L’USO

COLLEGAMENTO ELETTRICO: CONSULTARE LE ISTRUZIONI DI INSTALLAZIONE PER LE NORME DI SICUREZZA PER APPARECCHI ELETTRICI O A GAS E PER LE FUNZIONI DI VENTILAZIONE. NEL VOSTRO INTERESSE E PER LA VOSTRA SICUREZZA, E’ STABILITO PER LEGGE CHE L’INSTALLAZIONE E L’ASSISTENZA DI TUTTI GLI APPARECCHI A GAS VENGANO EFFETTUATE DA PERSONALE QUALIFICATO NEL RISPETTO DELLE NORME VIGENTI. I NOSTRI INSTALLATORI RICONOSCIUTI GARANTISCONO UN LAVORO SODDISFACENTE. GLI APPARECCHI A GAS O ELETTRICI DEVONO SEMPRE ESSERE DISINSERITI DA PERSONE COMPETENTI.
QUESTO MANUALE COSTITUISCE PARTE INTEGRANTE DELL’APPARECCHIO. OCCORRE CONSERVARLO INTEGRO E A PORTATA DI MANO PER TUTTO IL CICLO DI VITA DEL FORNO. CONSIGLIAMO UNA ATTENTA LETTURA DI QUESTO MANUALE E DI TUTTE LE INDICAZIONI IN ESSO CONTENUTE PRIMA DI UTILIZZARE IL FORNO. L'INSTALLAZIONE DOVRÀ ESSERE ESEGUITA DA PERSONALE QUALIFICATO E NEL RISPETTO DELLE NORME VIGENTI. QUESTO APPARECCHIO È PREVISTO PER UN IMPIEGO DI TIPO DOMESTICO, ED È CONFORME ALLE DIRETTIVE CEE ATTUALMENTE IN VIGORE. L'APPARECCHIO È COSTRUITO PER SVOLGERE LA SEGUENTE FUNZIONE: COTTURA E RISCALDAMENTO DI CIBI; OGNI ALTRO USO VA CONSIDERATO IMPROPRIO.
IL COSTRUTTORE DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER UTILIZZI DIVERSI DA QUELLI INDICATI.
MAI USARE QUESTO APPARECCHIO PER IL RISCALDAMENTO DI AMBIENTI.
NON LASCIARE I RESIDUI DELL'IMBALLO INCUSTODITI NELL'AMBIENTE DOMESTICO. SEPARARE I VARI MATERIALI DI SCARTO PROVENIENTI DALL’IMBALLO E CONSEGNARLI AL PIÙ VICINO CENTRO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA.
QUESTO APPARECCHIO DISPONE DI CONTRASSEGNO AI SENSI DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2002/96/CE IN MATERIA DI APPARECCHI ELETTRICI ED ELETTRONICI (WASTE ELECTRICAL AND ELECTRONIC EQUIPMENT - WEEE). QUESTA DIRETTIVA DEFINISCE LE NORME PER LA RACCOLTA E IL RICICLAGGIO DEGLI APPARECCHI DISMESSI VALIDE SU TUTTO IL TERRITORIO DELL’UNIONE EUROPEA.
NON OSTRUIRE LE APERTURE, LE FESSURE DI VENTILAZIONE E DI SMALTIMENTO DEL CALORE.
LA TARGA DI IDENTIFICAZIONE, CON I DATI TECNICI, IL NUMERO DI MATRICOLA E LA MARCATURA SI TROVA VISIBILMENTE POSIZIONATA SULLA CORNICE DELLA PORTA FORNO. LA TARGHETTA NON DEVE MAI ESSERE RIMOSSA.
PER EVITARE CHE L'EVENTUALE VAPORE CONTENUTO NEL FORNO ARRECHI FASTIDIO, APRIRE LA PORTA IN DUE TEMPI: MANTENERLA SEMIAPERTA (CA. 5 CM) PER 4-5 SECONDI, POI APRIRLA COMPLETAMENTE. SE SI RENDESSERO NECESSARI INTERVENTI SUI CIBI, OCCORRERÀ LASCIARE LA PORTA APERTA IL PIÙ BREVEMENTE POSSIBILE PER EVITARE CHE LA TEMPERATURA ALL'INTERNO DEL FORNO SI ABBASSI A TAL PUNTO DA PREGIUDICARE LA BUONA RIUSCITA DELLA COTTURA.
Il costruttore declina ogni responsabilità per danni subiti da persone e cose, causati dall’inosservanza delle suddette prescrizioni o derivanti dalla manomissione anche di una singola parte dell’apparecchio e dall'utilizzo di ricambi non originali.
4
Avvertenze per la sicurezza

2. AVVERTENZE PER LA SICUREZZA

ISTRUZIONI PER L’INSTALLATORE: SONO DESTINATE AL TECNICO QUALIFICATO CHE DEVE ESEGUIRE L'INSTALLAZIONE, LA MESSA IN SERVIZIO ED IL COLLAUDO DELL’APPARECCHIO.
NON TENTARE DI SPOSTARE L’APPARECCHIO TIRANDO LA PORTA O LE MANIGLIE. APRIRE LA PORTA E FARE PRESA SUL TELAIO DEL FORNO FACENDO ATTENZIONE CHE LA PORTA NON SI RICHIUDA SULLE VOSTRE DITA.
E' OBBLIGATORIO IL COLLEGAMENTO DI TERRA SECONDO LE MODALITÀ PREVISTE DALLE NORME DI SICUREZZA DELL'IMPIANTO ELETTRICO.
IN CASO DI COLLEGAMENTO ALLA RETE ELETTRICA TRAMITE PRESA E SPINA ENTRAMBE DOVRANNO ESSERE DELLO STESSO TIPO E ANDRANNO COLLEGATE AL CAVO DI ALIMENTAZIONE IN CONFORMITÀ ALLE NORME IN VIGORE. LA PRESA DOVRÀ ESSERE ACCESSIBILE AD APPARECCHIO INCASSATO. NON STACCARE MAI LA SPINA TIRANDONE IL CAVO.
AL TERMINE DI OGNI UTILIZZO DEL FORNO, VERIFICARE SEMPRE CHE LE MANOPOLE DI COMANDO SIANO IN POSIZIONE "ZERO" (SPENTO).
NON IMMETTERE MAI OGGETTI INFIAMMABILI NEL FORNO: QUALORA VENISSE INCIDENTALMENTE ACCESO POTREBBE INNESCARSI UN INCENDIO.
DURANTE L’USO L’APPARECCHIO DIVENTA MOLTO CALDO. FARE ATTENZIONE A NON TOCCARE GLI ELEMENTI RISCALDANTI ALL’INTERNO DEL FORNO.
L’APPARECCHIO È DESTINATO ALL’USO DA PARTE DI PERSONE ADULTE. NON PERMETTERE A BAMBINI DI AVVICINARVISI O DI FARNE OGGETTO DI GIOCO.
DURANTE L’UTILIZZO L’APPARECCHIO DIVENTA MOLTO CALDO. PER QUALSIASI OPERAZIONE È CONSIGLIABILE L’UTILIZZO DI APPOSITI GUANTI TERMICI.
DURANTE LA COTTURA, NON RICOPRIRE IL FONDO DEL FORNO CON FOGLI DI ALLUMINIO, DI STAGNOLA, O CARTA DA FORNO E NON APPOGGIARE PENTOLE O TEGLIE PER EVITARE DI DANNEGGIARE LO STRATO DI SMALTO.
PRIMA DI METTERE IN FUNZIONE L'APPARECCHIO, È OBBLIGATORIO RIMUOVERE TUTTE LE ETICHETTE E I FILM PROTETTIVI CHE SI POSSANO TROVARE AL SUO INTERNO O ALL'ESTERNO.
EVITARE DI INTRODURRE ALL'INTERNO DEL FORNO PRODOTTI IN PLASTICA O CON PARTICOLARI PLASTICI. SE DIMENTICATI ALL'INTERNO POSSONO RAPPRESENTAR UN SERIO PERICOLO PER L'INCOLUMITÀ DELL'UTENTE E COMPROMETTERE IL BUON FUNZIONAMENTO DEL PRODOTTO. PRIMA DI RICHIUDERE LA PORTA DEL FORNO, ASSICURARSI DI AVER INSERITO A FONDO E CORRETTAMENTE LE GRIGLIE E LE TEGLIE IN DOTAZIONE, PER EVITARE CHE VADANO A CONTATTO CON IL VETRO DURANTE LA CHIUSURA DELLA PORTA.
SUBITO DOPO L’INSTALLAZIONE EFFETTUARE UN BREVE COLLAUDO DEL FORNO SEGUENDO LE ISTRUZIONI PIÙ AVANTI RIPORTATE. IN CASO DI MANCATO FUNZIONAMENTO, SCOLLEGARE L’APPARECCHIO DALLA RETE ELETTRICA ED INTERPELLARE IL PIÙ VICINO CENTRO DI ASSISTENZA TECNICA.
NON TENTARE MAI DI RIPARARE L’APPARECCHIO. OGNI RIPARAZIONE DEVE ESSERE EFFETTUATA DA UN TECNICO AUTORIZZATO O PRESSO UN CENTRO ASSISTENZA AUTORIZZATO
5

3. CONOSCETE IL VOSTRO FORNO

Istruzioni per l’utente
PANNELLO COMANDI FRONTALE
MUFFOLA
VENTILATORE FORNO
LUCE FORNO
PORTA FORNO
MANIGLIA PORTA
GUIDE PER TEGLIE E GRIGLIE
VENTILAZIONE DI RAFFREDDAMENTO
L'apparecchio è dotato di 2 ventola di raffreddamento che entrano in funzione
all’accensione del forno. Il funzionamento delle ventola provoca un normale flusso d'aria che esce inferiormente e centralmente alla facciata del forno e che può continuare per un breve periodo anche dopo lo spegnimento del forno.

4. PRIMA DEL PRIMO UTILIZZO

Non lasciare i residui dell’imballo incustoditi nell’ambiente domestico. Separare i vari materiali di scarto dell’imballo e depositarli presso il centro di raccolta differenziata più vicino.
Utilizzando il forno per la prima volta è opportuno riscaldarlo alla sua massima temperatura per una durata sufficiente a bruciare eventuali residui oleosi di fabbricazione che potrebbero conferire odori sgradevoli ai cibi.
COME PROCEDERE
Estrarre tutti gli accessori dall’interno del forno. Togliere tutte le etichette rimovibili e le pellicole di protezione all’esterno e all’interno del forno. Per accendere il forno è sufficiente, al primo utilizzo o dopo una interruzione di corrente, premere per
1 / 2 secondi il tasto centrale del programmatore per abilitare il forno principale alla cottura. Il forno ausiliario non ha bisogno di particolari attenzioni all'accensione: è sufficiente ruotare la manopola termostato su una posizione qualsiasi. Solo la funzione grill necessita dell'impostazione del regolatore di energia.
Impostare le manopole funzioni sul simbolo Per il forno piccolo portare semplicemente la manopola termostato sul simbolo
e la manopola termostato a 250°C.
6
Istruzioni per l’utente

5. OROLOGIO ANALOGICO ELETTRONICO (SOLO SU ALCUNI MODELLI)

Le istruzioni fornite sono valide solamente per il forno grande
ELENCO FUNZIONI
PULSANTE CONTAMINUTI
PULSANTE DURATA E FINE COTTURA
REGOLAZIONE ORARIO E RESET
PULSANTE DECREMENTO VALORE
PULSANTE INCREMENTO VALORE

5.1 Regolazione dell’ora

Utilizzando il forno per la prima volta, oppure, dopo un’interruzione di corrente elettrica, il display
lampeggia ad intermittenza regolare. Premendo il tasto
per 1 / 2 secondi si pone termine
all'intermittenza del display e si può iniziare la regolazione dell’ora corrente. Premendo i tasti di variazione valore
o si ottiene l'incremento o il decremento di un minuto per ogni singola pressione. Premere uno dei due tasti di variazione valore fino a fare apparire l'ora corrente. Passati 6/7 secondi dall’ultima pressione l’orologio partirà dall’ora impostata.
La suoneria che interverrà al termine di ogni programmazione sarà composta da 8 segnali acustici che si ripeteranno per 3/4 volte ad intervalli di circa 1 minuto e mezzo. Può comunque essere interrotta in qualsiasi momento premendo un tasto qualsiasi.

5.2 Contaminuti

Questa funzione non interrompe la cottura ma aziona soltanto la suoneria.
- Premendo il tasto il display si illumina mostrandosi come in figura 1;
- Entro 6/7 secondi premere i tasti
o per impostare il timer contaminuti. Ad ogni pressione si illuminerà o spegnerà 1 segmento esterno che rappresenterà 1 minuto di cottura. (in figura 2 sono rappresentati 10 minuti di cottura).
- Passati 6/7 secondi dall’ultima pressione partirà il conto alla rovescia al
1
termine del quale interverrà la suoneria.
- Durante il conto alla rovescia è possibile visualizzare l’ora corrente premendo 1 volta il tasto
e ripremendolo si ritornerà al display contaminuti.
- Al termine del conto alla rovescia occorre fermare manualmente il forno ruotanto il termostato e il selettore funzioni su 0.
2
7
Sui modelli dotati di programmatore analogico/digitale è prevista una fuonzione "DEMO" che disattiva
8

5.3 Programmazione

Durata cottura: premendo il 2° pulsante impostarla è necessario ruotare il termostato sulla temperatura desiderata per la cottura e la manopola selettore funzioni su una posizione qualsiasi. Per impostare la durata di cottura bisogna agire come segue:
- Premere per 1 / 2 secondi il tasto ; la lancetta si posizionerà sulla posizione 12 (Fig. 1).
- Tramite i tasti pressione del tasto
cottura e ogni 12 minuti si illuminerà un nuovo segmento interno (in figura 2 è rappresentata una durata di 1 ora).
- Una volta raggiunta la durata desiderata la cottura partirà dopo circa 6 secondi dall’ultima pressione esercitata sui tasti
- Una volta cominciata la cottura sul display compariranno l’ora corrente rappresentata dai segmenti fissi, e i minuti restanti per completare la cottura rappresentati dai segmenti lampeggianti (ogni segmento lampeggiante indica 12 minuti di cottura residua).
- Arrivato al termine della cottura il timer disattiverà gli elementi riscaldanti del forno, entrerà in funzione la suoneria e lampeggeranno i numeri sul quadrante.
- È anche possibile azzerare la durata resettando il programma impostato: premendo il tasto centrale
cancellazione della durata impostata e si dovrà procedere allo spegnimento manuale del forno.
Attenzione: non è possibile impostare durate di cottura superiori alle 6 ore. Inizio cottura: è possibile, oltre ad impostare una durata di cottura, definire anche l’orario di partenza
della cottura (con un ritardo massimo di 12 ore rispetto all’ora corrente). Per impostare l’ora di inizio/fine cottura agire come segue.
- Impostare la durata di cottura come descritto al paragrafo precedente.
- Entro 6/7 secondi dall’ultima pressione dei tasti
inizio cottura. Sul display apparirà l’ora corrente con illuminati i segmenti interni che indicano la fine cottura. Tramite i tasti
- Passati 6/7 secondi dall’ultima pressione il display indicherà l’ora corrente, l’ora di inizio e di fine cottura che saranno rappresentate dai segmenti interni illuminati. Finchè l’ora corrente non coincide con l’inizio cottura i segmenti sul display saranno fissi; non appena l’ora corrente raggiungerà quella d’inizio prefissata tutti i segmenti interni cominceranno a lampeggiare indicando che il forno ha cominciato la cottura.
- Arrivato al termine della cottura il timer disattiverà gli elementi riscaldanti del forno, entrerà in funzione la suoneria e lampeggeranno i numeri sul quadrante.
- Per resettare tutto il programma impostato bisogna tenere premuto per 1 o 2 secondi il tasto centrale
forno.
- Nell’immagine a fianco è riportato un esempio di programmazione: l’ora corrente è 7:06, l’inizio cottura è programmato per le 8 e il termine alle 9.
- Quando saranno le 8 i segmenti interni compresi tra 8 e 9 cominceranno a lampeggiare e resterà fissa la lancetta delle ore.
Attenzione: perché il forno cominci le cotture in seguito alla programmazione appena descritta è necessario che il termostato e il selettore funzioni siano regolarmente posizionati sulla temperatura e la funzione desiderate.
e è possibile impostare la durata della cottura: ogni
: se la cottura è già cominciata si dovrà procedere allo spegnimento manuale del

5.4 Funzione "DEMO"

le resistenze lasciando le altre funzioni invariate. Per attivarla è sufficiente premere e mantenere premuto in sequenza i tasti
l'utente che la funzione è attivata. Quando la funzione “DEMO” è attiva il numero 6 dell’orologio lampeggia a intervalli regolari. Per disattivarla è sufficiente seguire lo stesso procedimento.
Istruzioni per l’utente
è possibile impostare la durata della cottura. Prima di
corrisponde all’aggiunta di 1 minuto alla durata della
. o
per 1 o 2 secondi infatti, si otterrà la
o ripremere il tasto per definire l’ora di
e impostare l’ora di inizio cottura.
, , e per 3/4 secondi. Un segnale acustico di conferma avviserà
1
2
Istruzioni per l’utente

6. PROGRAMMATORE ELETTRONICO DIGITALE (SOLO SU ALCUNI MODELLI)

Le istruzioni d’uso del programmatore sono valide soltanto per il forno grande.
Utilizzando il forno per la prima volta, oppure, dopo un’interruzione di corrente elettrica, il display
ELENCO FUNZIONI
PULSANTE CONTAMINUTI
PULSANTE DURATA COTTURA
PULSANTE FINE COTTURA
PULSANTE DECREMENTO VALORE
PULSANTE INCREMENTO VALORE

6.1.0 Regolazione dell’ora

lampeggia ad intermittenza regolare indicando contemporaneamente premere i tasti di variazione valore
decremento di un minuto per ogni singola pressione.
. Premere insieme i tasti e e
o : si otterrà l'incremento o il
Prima di ogni impostazione del programmatore attivare la funzione e la temperatura desiderate.
Questa impostazione consente il solo spegnimento automatico del forno a fine cottura.
Questa regolazione consente l'accensione e lo spegnimento del forno in modo del tutto automatico.

6.1.1 Cottura semiautomatica

Premendo il tasto contemporaneamente sui tasti di variazione valore Rilasciando il tasto comparirà l'ora corrente unitamente ai simboli A e

6.1.2 Cottura automatica

Premendo il tasto il display si illumina mostrando le cifre ; mantenere premuto e agire contemporaneamente sui tasti di variazione valore Premendo il tasto mantenere premuto e agire contemporaneamente sui tasti di variazione valore
l'ora di termine cottura. Rilasciando il tasto unitamente ai simboli A e
il display si illumina mostrando le cifre ; mantenere premuto e agire
o per impostare la durata della cottura.
avrà inizio il conteggio della durata di cottura programmata e sul display
.
o per impostare la durata della cottura.
comparirà sul display la somma dell'ora corrente più la durata della cottura:
o per regolare
avrà inizio il conteggio programmato e sul display comparirà l'ora corrente
.
9
Istruzioni per l’utente
Dopo l’impostazione, per osservare il tempo restante di cottura premere il tasto ; per vedere l’ora di fine cottura premere il tasto .
L’impostazione con valori incoerenti è impedita logicamente (es. un contrasto tra un termine cottura ed una durata più lunga non verrà accettato dal programmatore).

6.1.3 Termine cottura

Al termine della cottura il forno si spegnerà automaticamente e contemporaneamente entrerà in
funzione una suoneria intermittente. Dopo la disattivazione della suoneria, il display tornerà a mostrare l'ora corrente unitamente al simbolo
, che segnala il ritorno alla condizione d'uso manuale
del forno.

6.1.4 Regolazione del volume suoneria

La suoneria può essere variata di volume (3 gradazioni) mentre è in funzione premendo il tasto
.

6.1.5 Disattivazione della suoneria

La suoneria cessa automaticamente il proprio funzionamento dopo sette minuti. E’ possibile
disattivarla manualmente premendo insieme i tasti

6.1.6 Minute Counter

Il programmatore può essere utilizzato anche come semplice contaminuti. Premendo il tasto display mostra le cifre
variazione valore
o . Rilasciando il tasto avrà inizio il conteggio programmato e sul display
compare l’ora corrente e il simbolo
; mantenere premuto e agire contemporaneamente sui tasti di
.
e .
Dopo l’impostazione, per visualizzare il tempo residuo premere il tasto . L’utilizzo come contaminuti non interromperà il funzionamento del forno al termine del tempo impostato.

6.1.7 Cancellazione dei dati impostati

Con il programma impostato, mantenere premuto il tasto della funzione da cancellare mentre
contemporaneamente si raggiunge il valore
con i tasti di variazione valore o . La
cancellazione della durata verrà interpretata dal programmatore come termine della cottura.

6.1.8 Modifica dei dati impostati

I dati impostati per la cottura possono essere modificati in qualsiasi momento mantenendo premuto il
tasto della funzione e contemporaneamente agendo sui tasti di variazione valore
o .
il
10
Loading...
+ 16 hidden pages