Smeg CR320ASX User Manual [ru]

Istruzioni per l'uso
Frigorifero con congelatore
Ringraziando La della fiducia dimostrataci con l'acquisto del nostro apparecchio. Le auguriamo un confortevole e piacevole utilizzo.
Il frigorifero con congelatore è un elettrodomestico. La parte superiore è il frigorifero che serve alla conservazione dei
Prima dell'uso 4-6 Installazione e collegamento 7 Descrizione 8-10 Regolazione 11 Uso 12-15 Manutenzione e pulizia 16-17 Eliminazione difetti 18-20
Istruzioni per l'uso 3
Prima dell'uso
E' preferibile lasciare l'apparecchio fermo per due ore prima di eseguire il collegamento elettrico per diminuire la possibilità di funzionamento irregolare del sistema refrigerante causato dal trasporto.
Pulire l'apparecchio, soprattutto l'interno (vedi il capitolo Pulizia dell'apparecchio).
Disporre gli accessori interni come dimostrato nelle istruzioni (il tipo degli accessori dipende dal modello).
Istruzioni per l'uso
Le istruzioni per l'uso contengono la descrizione dell'apparecchio e i consigli per un uso regolare e sicuro. Si possono usare per i diversi modelli perciò è possibile che il Vostro apparecchio non abbia tutte le funzioni descritte qui di seguito.
Istruzioni d'incastro
L'apparecchio prevvisto per l'installazione nel mobile di cucina è dotato d'istruzioni per l'incastro. L'installazione deve essere eseguita da un tecnico specialista.
Rispetto dell’ambiente
Per l’imballo degli apparecchi vengono usati materiali non inquinanti che possono essere riciclati, depositati o distrutti senza il rischio per l’ambiente. Per tal fine i materiali d’imballaggio sono adeguatamente contrassegnati.
Il libretto d'istruzioni è stampato su carta riciclata o su carta imbianchiata senza cloro.
Quando l’apparecchio giunge a fine vita e diventa inutile, provvedere all’eliminazione adeguata per non causare l’impatto sull’ambiente. Consegnare l’apparecchio all’azienda autorizzata di raccolta degli apparecchi elettrodomestici inutilizzabili (vedi il capitolo Rimozione dell’apparecchio giunto a fine vita).
Risparmio energia
Non aprire la porta dell’apparecchio più frequentamente come necessario, soprattuto durante i periodi caldi ed umidi. Non lasciare la porta dell’apparecchio aperta troppo lungo - particolarmente quella dei congelatori verticali.
Controllare periodicamente se il raffreddamento dell'apparecchio è sufficiente (circolazione dell'aria non ostacolata dietro l'apparecchio).
Istruzioni per l'uso4
Ruotare la manopola del termostato dalla impostazione alta alla più bassa appena possibile.
Raffreddare i cibi alla temperatura ambiente prima di metterli nell’apparecchio (tranne brodo).
I rivestimenti di brina o ghiaccio aumentano il consumo d'energia elettrica. E' raccomandabile togliere la brina appena raggiunge uno spessore di 3-5 mm.
La guarniz ione danneggiata causa maggior consumo d’energia, perciò bisogna provvedere a tempo alla sostituzione.
Il condensatore sullo schienale dell’apparecchio deve essere sempre pulito, senza polvere o depositi causati da vapori di cucina.
Mancato rispetto delle istruzioni descritte nei capitolati Posizionamento e Risparmio energia può causare un maggior consumo d’energia.
Avvertenze importanti
Non lasciare il Vostro vecchio apparecchio incustodito, i bambini potrebbero rimanere intrappolati all’interno.
Collegare correttamente l'apparecchio alla rete elettrica (vedi il capitolo Collegamento elettrico).
Non toccare le superfici raffreddate soprattutto con le mani umide o bagnate perché la pelle potrebbe incollarsi alla superficie raffreddata.
Non congelare i contenitori in vetro con liquidi o bevande gassate, come p.es. acqua minerale, spumante, birra, coca-cola ecc. perché potrebbero frantumarsi o scoppiare.
Non mangiare i cibi congelati (pane, frutta, verdura) perché potrebbero provocare le bruciature del gelo.
Non consumare cibi avariati.
Disinserire l'apparecchio dalla presa di corrente prima di procedere
alla riparazione (sempre eseguita da un tecnico specialista), alla pulizia o alla sostituzione della lampadina.
Per lo sbrinamento dell’apparecchio non usare mai apparecchi elettrici (asciugacapelli o simili) e non rimuovere la brina o il ghiaccio con oggetti taglienti. Usare solo gli utensili in dotazione i.e. utensili permessi dal produttore.
Dedicando massima attenzione all’ambiente sano, essere attenti di non danneggiare lo schienale dell’apparecchio (il condensatore o il tubo, per es. al trasporto dell’apparecchio inutilizzabile) o le parti del circuito refrigerante nell’interno dell’apparecchio. Perciò non usare gli oggetti taglienti per lo sbrinamento - usare solo utensili in dotazione oppure utensili permessi dal produttore.
L’apparecchio contiene il refrigerante ed olio, perciò bisogna eliminare l’apparecchio danneggiato in conformità alle richieste ecologiche di sicurezza (vedi il capitolo “Nostra cura dell’ambiente”).
Istruzioni per l'uso 5
Nei lati del congelatore si trova una resistenza che impedisce alla guarnizione della porta di gelare e/o di attaccassi al congelatore.
Se il cavo di alimentazione é danneggiato, può essere sostituito dal produttore o da suo centro di assistenza o da una persona qualificata, per evitare il pericolo.
Targhetta posta all'interno o sul retro dell'apparecchio.
Periodo di conservazione dopo un’interruzione di corrente
Nel caso di un disturbo o interruzione della corrente elettrica non aprire il congelatore tranne nel caso quando l’interruzione continui più di 13 ore - HZDI 2121/6, più di 14 ore - HZDI 2621/6, più di 15 ore - HZDI 2521/6. Utilizzare i cibi o prevenire che non si scioglino (usare p.es. un altro apparecchio).
Rimozione dell’apparecchio giunto a fine vita
L’apparecchio giunto a fine vita deve essere immediatamente eliminato dall’uso. L’eventuale serratura o chiavistello devono essere resi inservibili per evitare che i bambini giocando possano rinchiudersi nell’interno metendo a repentaglio la loro vita.
I frigoriferi ed i congelatori contengono refrigerante e componenti d’isolamento che richiedono una degradazione speciale. Perciò, all’eliminazione dell’apparecchio vecchio, rivolgersi a casa autorizzata di raccolta degli apparecchi inutilizzabili oppure consultare l’amministrazione comunale o il commerciante. A causa del possibile impatto sull’ambiente essere attenti di non danneggiare il tubo sullo schienale.
Istruzioni per l'uso6
Installazione e collegamento
Scelta luogo
Posizionare l’apparecchio in luogo asciutto con circolazione dell’aria regolare. La temperatura dell’ambiente per un corretto funzionamento dell’apparecchio dipende dalla classe dell’apparecchio ed è indicata sulla targhetta. Quando l'apparecchio viene sottoposto alle temperature sotto +16°C, il frigorifero funziona in modo normale ma può aumentare la temperatura nel congelatore e di conseguenza può diminuire il tempo di conservazione dei cibi surgelati.
Classe Temperatura d’ambiente
SN (subnormale) da + 10°C a + 32°C N (normale) da + 16°C a + 32°C ST (subtropicale) da + 18°C a + 38°C T (tropicale) da + 18°C a + 43°C
Non posizionare l'apparecchio vicino a fonti di calore, p.es. una cucina, un radiatore, un scaldacqua ecc. e non esporlo ai raggi diretti del sole. L’apparecchio deve essere almeno 3 cm distante dalla cucina elettrica o cucina gas e almeno 30 cm distante dalla stufa. Se la distanza è minore, bisogna usare una piastra di isolamento. Per assicurare un raffreddamento soddisfacente del condensatore, l’apparecchio non deve essere posizionato troppo vicino al muro i.e. dietro l’apparecchio deve essere un apertura di circa 200 cm². Se l’apparecchio venga installato sotto un pensile, la distanza tra di loro deve essere almeno 5 cm.
Collegamento elettrico
Collegare l'apparecchio alla rete tramite il cavo d'alimentazione. La presa deve avere la messa a terra. La tensione nominale e la frequenza sono riportate sulla targhetta. Il collegamento alla rete e la messa a terra devono essere eseguiti in conformità alle norme e prescrizioni vigenti. L'apparecchio può sopportare brevi sbalzi di tensione che non superino
-15% o +10%.
Istruzioni per l'uso 7
Descrizione
Istruzioni per l'uso8
Frigorifero (A)
Il frigorifero serve alla conservazione dei cibi freschi per qualche giorni.
Ripiano (1)
Il ripiano è regolabile in altezza grazie alle guide poste sulle pareti laterali del frigorifero. Il ripiano ha la protezione contro l'estrazione completa. Per rimuovere il ripiano dall'apparecchio sollevarlo un po’ nella parte posteriore ed estrarrlo. I ripiani in vetro (solo alcuni modelli) sono dotati di distanziatori di plastica. Se volete estrarre il ripiano bisogna prima spostare i distanziatori verso di sé. Potete anche rimuovere i distanziatori ma conservateli per eventuali successivi trasporti. Conservare i cibi più delicati nella parte posteriore del ripiano perché è la zona più fredda.
Portabottiglie
(solo alcuni modelli) Il portabottiglie (il numero dipende dal
modello) è destinato per riporre le bottiglie. Sono possibili due posizioni di collocamento: posizione orizzontale o portabottiglie inclinato nella parte anteriore. Le bottiglie possono anche essere rivolte all'ingiù, sul tappo. Il portabottiglie è protetto dall'estrazione. Potete estrarlo solo quando è vuoto. Sollevatelo nella parte posteriore e tiratelo verso sé.
Avvertenza!
Se la controporta è dotata di accessori (balconcini, contenitori…), bisogna installare il portabottiglie in modo tale che non impedisca la chiusura della porta. Sul portabottiglie è possibile collocare al massimo 9 bottiglie di 0,75 lt o più (peso totale max. 13 kg) – vedere l'etichetta sotto la scatola del termostato nell'interno dell'apparecchio.
Apertura per scarico acqua di sbrinamento (2)
Sotto la piastra refrigerante che serve al raffreddamento dell'interno frigorifero (montata nella parete posteriore) si trovano la scanalatura ed il foro dove si raccoglie l'acqua sbrinata. La scanalatura ed il foro non devono essere tappati (p.es. con resti di cibi). Si consiglia perciò di controllarli e pulirli regolarmente (p.es. con una cannuccia).
Istruzioni per l'uso 9
Loading...
+ 15 hidden pages