SIM2 RTX55H User Manual [it]

cod.46.0360.200
RTX 55H
Manuale d’uso ed installazione
Look Forward
RETRO-ILLUMINAZIONE
Illumina i tasti del
telecomando
INGRESSO
Visualizza il menu di
Selezione Ingressi.
Non attivo in
questo modello.
MENU -
consente la navigazione tra
le sue pagine.
FERMO IMMAGINE
Attiva/disattiva
il fermo immagine.
F1
Tasto multifunzione
F2
Tasto multifunzione
AUTO
Richiama la funzione di
ottimizzazione automatica
dellimmagine proiettata sullo
schermo.
ZOOM
F1
F2
FOCUS
LIGHT
STAND-BY
Pone il proiettore in stand-by.
Tasti 0-9
Accendono il proiettore da stand-by e consentono la selezione diretta degli ingressi.
ESCAPE
Disattiva l'On Screen Display.
Freccie Su/Giu/Sinistra/Destra
Consentono la navigazione entro i menu dellOn Screen Display e le regolazioni dei parametri. Freccia Su/Giu richiama i menu individuali.
MENU +
Attiva l'On Screen Display e consente la navigazione tra le sue pagine.
MEMORIE
Attiva il menu delle gestione memorie
INFO
Visualizza informazioni relative all'ingresso selezionato e allo stato del proiettore.
VCR
Attiva un filtro per il miglioramento della qualità delle immagini da videoregistratore.
FORMATO
Seleziona il formato dell'immagine.
1 PRESENTAZIONE
Complimenti per aver scelto il sistema GrandCinema RTX55H di SIM2!
D IG
IO PT IC
™ IM
AGE
PR O C
ES
S O R
ON
O
FF
1
Il sistema RTX integra le capacità di elaborazione del segnale video del DigiOptic™™ Image Processor con la fedeltà di ri­produzione del Display a tecnologia DLP™, mettendo in co­municazione le due unità mediante una connessione a fibra ottica. Il DigiOptic™ Image Processor, idealmente collocato in prossi­mità delle sorgenti, è in grado di acquisire ed elaborare una vasta gamma di segnali video, al fine di fornirli, attraverso una connessione in fibra ottica, al Display.
La sua dotazione di ingressi (2 ingressi Video Composito, 2 ingressi S-Video, fino a 4 ingressi Componenti o RGB, 2 in­gressi RGB grafici, 1 ingresso DVI-D, 1ingresso HDMI™) con­sente il collegamento alle più disparate sorgenti sia analogi­che che digitali: lettori DVD, videoregistratori, ricevitori satellitari e terrestri, computer, console per videogiochi, videocamere, etc.
L'elaborazione del segnale da esso operata consente una ottimale riproduzione di una vasta gamma di segnali in ingres­so, a partire dal video interlacciato fino all'alta definizione e alla grafica.
La conversione dei segnali video interlacciati in segnali pro­gressivi, realizzata impiegando la rinomata tecnologia DCDi™, produce immagini fluide e naturali, prive di sfarfallio e di scalettature lungo le linee diagonali.
La riproduzione fedele dei segnali a risoluzione più elevata (qua­le il video ad alta definizione e la grafica), avviene senza perdi­ta di informazione o riduzione di dettaglio dell'immagine grazie all'elevata capacità di acquisizione di segnali ad elevato pixel rate.
L'adattamento della risoluzione del segnale in ingresso a quel­la del Display avviene senza alterazioni della qualità dell'im­magine secondo una ampia gamma di rapporti di formato, tra cui alcuni definibili dall'utente stesso.
Tutte le regolazioni relative all'immagine possono essere effet­tuate via telecomando con l'ausilio dell'On Screen Display; in alternativa l'unità può essere controllata da un sistema di auto­mazione domestica attraverso la porta seriale.
Il Display, dal design elegante ed originale, produce un'imma­gine utilizzando la più recente tecnologia DLP™ di Texas Instruments (pannello DMD™ di 1280x720 pixel con tecnolo­gia 12°), un sistema ottico proprietario sigillato a prova di pol­vere, una nuova ruota colore a sei segmenti ed una lente di Fresnel di nuova concezione. Il tutto per fornire un'immagine senza compromessi, con definizione, dettaglio, colorimetria e contrasto pari a quella dei rinomati proiettori frontali della linea di prodotti GrandCinema di SIM2.
Il collegamento tra le due unità avviene mediante un cavo con­tenente tre fibre ottiche, che consentono la trasmissione del segnale digitale dal DigiOptic™™ Image Processor al Display e dei segnali di controllo nelle due direzioni.
La trasmissione avviene senza interferenze e senza attenua­zione su distanze che possono arrivare addirittura fino a 500 metri. Il cavo inoltre, per flessibilità e diametro ridotto, consente la massima ambientabilità del sistema entro la vostra abitazione.
Al fine di garantire la massima qualita' del prodot­to, SIM2 esegue test esaustivi di funzionamento. E' possibile quindi trovare la vita della lampada a circa 30 - 60 ore.
Oltre alle normali verifiche, il reparto Controllo Qualità effettua prove statistiche supplementari prima della spedizione. In questo caso l’imballag­gio può mostrare i segni di apertura e le ore di fun­zionamento della lampada possono risultare mag­giori rispetto alle ore delle verifiche standard.
DLP e DMD sono marchi registrati di Texas Instruments. DCDi è un marchio registrato di Faroudja, divisione di Genesis Microchip Inc. DigiOptic è un marchio registrato di SIM2. HDMI , il logo HDMI ed il termine High-Definition Multimedia Interface sono marchi di fabbrica o marchi registrati della HDMI licensing LLC
2
2 AVVERTENZE PER LA SICUREZZA
ATTENZIONE
RISCHIO DI FOLGORAZIONE
NON APRIRE
ATTENZIONE: Per ridurre i rischi di folgorazione scollegare il cavo di alimentazione sul pannello posteriore prima di togliere il coperchio del proiettore.
Per l’assistenza tecnica fare riferimento a personale qualificato e autorizzato dal costruttore.
!
Questo simbolo segnala il pericolo di eventuali scosse elettriche provocate da tensione non iso­lata all'interno del prodotto.
ll sistema RTX è composto da due parti, il DigiOptic™™ Image Processor ed il Display, connesse da un cavo a fibre ottiche. Nel seguito si farà riferimento all'unità come a ciascuna delle due parti che compongono il sistema.
PRODOTTO LASER DI CLASSE 1
Questo prodotto e' conforme alla fda radiation performance standards, 21 cfr chapter 1 subchapter j. Questo prodotto e' conforme alla norma europea en 60825. Questo prodotto e' classificato come prodotto laser di classe 1 e non vi e' radiazione pericolosa con le protezioni di sicurezza. Attenzione ! radiazione laser invisibile quando il prodotto e' aperto. Evitare l'esposizione diretta al raggio. Non aprire le coperture del prodotto e non toccare le parti interne in modo da evitare l'esposizione alla radiazione laser visibile o invisibile.
Leggere attentamente tutti i capitoli del presente manuale prima di azionare il proiettore. Il manuale fornisce le istruzioni base per il funzionamento del proiettore. L’installazione, le regolazioni preliminari e le procedure che necessitano l’apertura del proiettore e il contatto con i componenti elettrici devono essere effettuate da personale qualificato. Per assicurare un funzionamento sicuro e affidabile nel tempo, utilizzare esclusivamente cavi di alimentazione forniti dal produttore. Osservare tutte le precauzioni e le avvertenze.
Questo simbolo segnala la presenza di impor­tanti istruzioni riguardanti l'utilizzo e la manu­tenzione del prodotto.
3
• Leggete e conservate questo manuale.
Questo manuale contiene importanti informazioni su come installare ed utilizzare in modo appropriato questo appa­recchio. Prima dell'uso, leggete attentamente le norme di sicurezza e le istruzioni. Conservate il manuale per ogni ri­ferimento futuro.
• Scollegate l'apparecchio in caso di temporali o di inutilizzo.
Per evitare i danni che fulmini caduti nei pressi della vostra abitazione possono provocare, scollegate le unità in caso di temporali o quando si prevede che il sistema non sia utilizzato per un lungo periodo.
• Evitate il contatto con le parti interne delle uni­tà.
All'interno delle unità ci sono parti elettriche alimentate a tensioni pericolose e parti che funzionano ad alta tempera­tura. Non aprite le unità, ma rivolgetevi a personale autoriz­zato per ogni operazione di riparazione o manutenzione. L'apertura delle unità comporta inoltre lo scadere della ga­ranzia.
• Dispositivo di sconnessione dalla rete.
Il dispositivo di sconnessione delle unità dalla rete è la spi­na del cavo di alimentazione. Fate attenzione durante l’in­stallazione che le spine dei cavi di alimentazione e le prese dell’impianto elettrico siano facilmente accessibili. Per disconnettere le unità dalle prese elettriche tirate le spine e non i cavi.
• Utilizzate solo il tipo di alimentazione indicato.
Collegate le unità ad una rete di alimentazione a tensione nominale compresa entro i valori 100-240 Vac, 50/60 Hz e fornita di messa a terra. Se non siete certi del tipo di alimen­tazione presente nella vostra abitazione, consultate un tec­nico qualificato. Prestate attenzione a non sovraccaricare la presa od una eventuale prolunga. Per il DigiOptic™™ Image Processor usate soltanto l’alimen­tatore fornito o comunque un alimentatore approvato da SIM2.
• Prestate attenzione ai cavi.
Disponete i cavi in modo che non costituiscano intralcio. Teneteli inoltre fuori dalla portata dei bambini. Installate le unità il più vicino possibile alla presa a muro. Non camminate sopra i cavi di alimentazione e fate atten­zione che non si impiglino o siano strattonati; non espone­teli a fonti di calore; fate attenzione che non si creino nodi o piegature. Se i cavi fossero in qualche modo danneggiati, interrompete l'uso del sistema e richiedete l'intervento di un tecnico autorizzato.
• Evitate il contatto con liquidi e l'esposizione al­l'umidità.
Non usare le unità vicino all'acqua (lavandini, vasche, etc); non posizionare oggetti contenenti liquidi sopra o vicino alle unità e non esponetele a pioggia, umidità, gocce o spruzzi; non utilizzare acqua o detersivi liquidi per la loro pulizia.
• Evitate il surriscaldamento delle unità.
Non bloccate le aperture di ventilazione. Non collocate le unità vicino a fonti di calore, come stufe, radiatori o altri dispositivi (amplificatori compresi) che generano calore. Non collocate le unità in uno spazio delimitato (libreria, scaffale, etc) qualora non sia ben ventilato.
• Non esponete gli occhi alla luce intensa della lampada.
Non guardate mai direttamente la lampada quando questa è in funzione attraverso le aperture destinate alla ventilazio­ne. Ciò potrebbe danneggiare la vista. Si presti a tale riguardo particolare attenzione ai bambini.
• Posizionate l'apparecchio su una superficie sta­bile.
Al fine evitare gravi infortuni e danni a cose, assicuratevi che le unità siano collocate su una superficie piana, piatta e stabile dalla quale esse non possano cadere, rovesciarsi o scivolare. Al riguardo, abbiate particolare cura nel caso in cui le unità siano appoggiate su un carrello per essere spo­state. Fate inoltre attenzione a non esporle ad urti.
• Non inserite alcun oggetto nelle aperture delle unità.
Prestate attenzione che nessun oggetto sia inserito all'inter­no delle unità. Se ciò avvenisse scollegate immediatamen­te l'alimentazione dell'unità e richiedete l'intervento di un tecnico autorizzato.
4
3 INSTALLAZIONE
CONNESSIONE DELLE DUE UNITÁ
Il sistema RTX di SIM2 è composto dagli elementi qui elencati
(Fig.1)
il Display
il DigiOptic Image Processor
il telecomando
l'alimentatore del DigiOptic Image Processor
tre cavi di alimentazione per il Display
tre cavi di alimentazione per il DigiOptic Image Processor
il cavo HDMI - HDMI
il cavo HDMI - DVI
il cavo con tre fibre ottiche per il collegamento tra il
DigiOptic™™ Image Processor ed il Display
due staffe per il fissaggio del
DigiOptic™™ Image Processor
al
rack
4 pile da 1.5 V tipo AAA per il telecomando
il manuale d'uso ed installazione
Display
Manuale istruzioni
I
O
Alimentatore DigiOptic™ Image Processor
DigiOptic™ Image Processor
Telecomando
:
Qualora qualcuno degli accessori mancasse rivolgetevi al più presto al vostro rivenditore Il sistema RTX è formato da due unità distinte (il DigiOptic™™ Image Processor ed il Display), ciascuna delle quali dotate di un cavo di alimentazione e connesse tra loro da un cavo a fibre ottiche dalla lunghezza di 20 m.
Il DigiOptic™™ Image Processor ha ideale collocazione sul ripiano di una mobile o su un rack (ha dimensioni compatibili con i rack da 19"). Fate attenzione che la superficie di appog­gio sia stabile e che l'unità abbia attorno ad essa spazio suffi­ciente per una adeguata ventilazione (almeno 3 cm). L'unità è alimentata da un alimentatore esterno che le fornisce una tensione di +7 Vdc; l'interruttore di rete dell'unità si trova sull'alimentatore. Collegate il cavo di cui è dotato lalimentatore allingresso presente sul pannello posteriore
(Fig. 6)
. Usate soltanto lalimentatore fornito con il sistema o comunque un alimentatore approvato da SIM2.
Il Display è stato studiato perché venga posizionato a pavi­mento. Collocatelo su una superficie piana e piatta, fate in modo che abbia spazio sufficiente per la ventilazione e, per evitare riflessioni, evitate l'esposizione alla luce diretta del sole o ad intense sorgenti luminose. La connessione con la rete elettrica si trova sul pannello po­steriore così come linterruttore di rete.
POWER
Cavo a tre fibre ottiche
Cavi alimentazione Europa, UK, US (x2)
D IG
IO
P
T
I C
IM
A
GE
P
R O C
E S
S
O R
ON
OF
F
Cavo HDMI™-HDMI™
Pile da 1,5 V tipo AAA
Staffe
Cavo HDMI™-DVI
Fig.1
Fig.2
5
Regolate i piedini posteriori al fine di garantirvi l'angolo di vi­sione ottimale, data la distanza e l'altezza alla quale vi sedete di fronte al Display
(Fig. 2)
. Il telecomando in dotazione (IR, funzionante a raggi infraros­si), consente il completo controllo del sistema. Esso è unico per il DigiOptic Image Processor ed il Display e può essere indifferentemente puntato su ciascuna delle due unità, essen­do ciascuna dotata di un ricevitore IR nella parte frontale.
Il collegamento tra le due unità avviene mediante un cavo con­tenente tre fibre ottiche, ciascuna terminante su un connettore LC. La lunghezza standard del cavo (20m), consente le instal­lazioni più impegnative. Durante linstallazione del cavo con le fibre ottiche:
Abbiate particolare cura nel maneggiare le fibre: maneg-
giate soltanto il cavo a monte del punto di sfiocco
(Fig. 3)
Non esercitate alcuna trazione sulle fibre o sui connettori ma soltanto sul cavo.
Tappo di protezione
Ferrula
Punto di sfiocco
Cavo
Connettore
Fibra
Fig. 3
Rimuovete il tappo di protezione che ricopre la ferrula sol-
tanto al momento dellinserimento nel connettore: qualora essa entrasse in contatto con altri corpi potrebbe danneg­giarsi e diventare inutilizzabile.
Inserite con particolare cura le fibre nei rispettivi connettori,
che si trovano sul pannello posteriore del DigiOptic Image Processor
(Fig. 6)
e sul retro del Display
(Fig. 4)
.
Prestate attenzione che le fibre non siano permutate: fate coinci-
dere i numeri riportati sulle fibre con quelli dei connettori.
Controllate che i connettori siano correttamente inseriti.
Accertatevi che il cavo, nel suo percorso, non sia d'intralcio
alle persone.
Fate attenzione che non si producano dei nodi sul cavo e
che, quando curvato, esso formi un arco di raggio non infe­riore a 2 cm.
Evitate che il cavo possa essere tirato o strattonato: ciò po-
trebbe provocare non solo la disconnessione dei connettori ma anche il loro danneggiamento.
Dopo aver rimosso i tappi di protezione, presenti sia sui con­nettori delle fibre che sui connettori del pannello, inserite con attenzione le fibre nei rispettivi connettori, facendo coincidere i numeri riportati sui singoli elementi
(Fig.4)
. Abbiate la massi-
ma cura nelloperare con fibre e connettori.
.
Per fissare a Rack il DigiOptic Image Proccessor utilizzare le viti,e i supporti DX e SX a corredo del prodotto. Svitare le viti che fissano il coperchio alla base del DigiOptic™, posizionare i supporti DX e SX e fissare il tutto con le viti a corredo. Per il fissaggio al Rack usare le viti a corredo
DIGIOPTIC
IMAGE PROCESSOR
ON
OFF
Fig.4
(Fig.5)
Fig. 5
.
6
CONNESSIONE DELLE SORGENTI VIDEO
Collegate al pannello posteriore del DigiOptic Image Processor i cavi provenienti dalle sorgenti video, il cavo seriale proveniente dal dispositivo esterno di controllo e le fibre per il collegamento con il Display.
Per ottenere le migliori prestazioni dal sistema RTX, collegate le varie sorgenti di segnale impiegando cavi di buona qualità, spe­cifici per applicazioni video (impedenza caratteristica 75 W). Abbiate cura di:
sistemare i cavi in modo che non costituiscano intralcio agli
spostamenti delle persone;
inserire i cavi nei connettori con attenzione, per non dan-
neggiare i piedini;
non attorcigliare o schiacciare i cavi;
non strappare i cavi quando li scollegate dai vari apparec-
chi.
Spesso le sorgenti (ricevitori televisivi, videoregistratori, lettori DVD, etc.) dispongono di più uscite. Per ottenere le migliori prestazioni del vostra sistema, scegliete con cura quale uscita utilizzare. Generalmente il tipo di segnale che offre la migliore qualità di immagine è il DVI-D, seguito da RGB, Componenti, S-Video e Video Composito, nell’ordine. Il sistema RTX è tuttavia dotato di eccellenti Decoder Video e Deinterlacciatore, per cui anche segnali di qualità inferiore pro­durranno immagini estremamente gradevoli.
La
Tabella 1
riporta, per le più diffuse tipologie di sorgente video, i tipi di segnali usualmente disponibili ed i connettori del DigiOptic™™ Image Processor da utilizzare come rispettivi in­gressi.
Tabella 1
Connettore DigiOptical
Image Processor
Y (colore verde) Y
Cr (colore rosso) P
Cb (colore blu)
R
P
B
Connettore della
sorgente di segnale video
Y
R-Y
B-Y U
Y
V
VIDEO 1
2
Applicate a questi ingressi un segnale Video Composito (CVBS) mediante un cavo con connettore di tipo RCA. Sulla sorgente il connettore è generalmente giallo e la rispetti­va etichetta riporta spesso la scritta VIDEO. Benché altri tipi di segnale siano preferibili (poiché consento­no una migliore qualità di immagine), è ancora il tipo di uscita più utilizzato, e quasi tutti i ricevitori televisivi, videoregistratori, lettori DVD, videocamere, etc. ne sono provvisti.
S-VIDEO 3
4
Applicate a questi ingresso un segnale S-Video mediante un cavo con connettore di tipo mini-DIN. Sulla sorgente la corrispondente uscita è individuabile dalle scritte S VIDEO oppure Y/C. Quasi altrettanto diffuso del Video Composito, è a questo preferibile, poiché permette di ottenere una immagine più chiara e dettagliata.
COMPONENT / RGBS 5 6 7
8
Questi ingressi si presentano come tre set di 5 connettori RCA (5,6,7) ed un set di 5 connettori BNC (8). A ciascun set di connettori possono essere applicati segnali RGB e segnali Componenti. I segnali RGB possono avere sincronismo composito sul se­gnale del verde (RGsB), sincronismo composito sul segnale HV o sincronismi separati sui segnali H e V. Collegate le uscite R, G, B della sorgente con i rispettivi in­gressi R, G, B del DigiOptic™™ Image Processor (facendo attenzione a non permutarli) ed eventuali segnali di sincronismo allingresso HV oppure agli ingressi H e V. Relativamente ai tre set di connettori RCA, nell effettuare loperazione potete aiu­tarvi con i colori: il connettore R è rosso, G è verde, B è blu, H/ HV è bianco e V è nero. Mediante un opportuno cavo di adattamento da connettore SCART a connettori di tipo RCA (o BNC), è possibile applicare a questo ingresso il segnale video RGB proveniente da una sorgente munita di uscita su presa SCART. I segnali Componenti vanno collegati agli ingressi Y, Cr, Cb, prestando attenzione a mantenere la corrispondenza con le uscite presenti sulla sorgente. Poiché queste ultime possono essere etichettate in modi di­versi, fate riferimento alla Tabella 1 per stabilire le corrispon-
7
denze tra i vari segnali. Come indicato in tabella anche i colori dei connettori possono esservi di aiuto. I segnali video applicabili a questo ingresso possono avere frequenza di scansione 15 kHz (video a risoluzione standard) oppure 32 kHz o superiore (video a scansione progressiva, video ad alta definizione). Talvolta è possibile scegliere se ottenere dalla sorgente un se­gnale progressivo anziché interlacciato. Benché in generale un segnale progressivo sia di migliore qualità rispetto ad uno interlacciato, spesso è preferibile far eseguire loperazione di deiterlaccio non alla sorgente ma al sistema RTX, che è dota­to, allo scopo, della sofisticata tecnologia DCDi di Faroudja. Anche se abitualmente i segnali progressivi sono di qualità superiore ai segnali interlacciati, è consigliabile per le sorgenti che presentano entrambe le uscite confrontare la qualità delle immagini riprodotte dal sistema RTX nei due casi: l’operazione di deinterlaccio eseguita dal sistema RTX (grazie alla tecnolo­gia DCDi di Faroudja) è spesso più efficace di quella opera­ta entro le sorgenti (tipicamente lettori DVD).
GRAPHICS RGB 9
10
Applicate a questo ingresso un segnale video o grafico di tipo RGB mediante un cavo con connettore di tipo DB15HD. Il dispositivo da cui proviene il segnale (tipicamente personal computer o console per videogiochi) deve poter fornire sincronismi separati H/V o sincronismi compositi H+V. I segnali video o grafici applicabili a questa sorgente possono avere frequenza di scansione orizzontale (H-sync) compresa tra 32 e 80 kHz e frequenza di quadro (V-sync) compresa tra 48 e 100 Hz. La risoluzione dellimmagine può variare tra 640x480 e 1600x1200 pixel (VGA, SVGA, XGA, SXGA, UXGA).
la sorgente video ed il sistema HT finalizzate ad ottimizzare la qualità dellimmagine proiettata.
Lingresso HDMI consente di collegarsi a sorgenti video che utilizzano il protocollo HDCP (High-Bandwidth Digital Contenet Protection) per la protezione del loro contenuto. Tale protocol­lo è infatti incorporato nella definizione della tecnologia HDMI™.
Una volta collegata la sorgente video allingresso HDMI, lela­borazione interna da parte del DigiOptic Image Processor scinde le informazioni relative alla parte video da quelle della parte audio. Queste ultime sono rese disponibili attraverso una uscita ottica digitale con connettore TOSLINK femmina se­condo lo standard S/PDIF.
CONTROL (RS232)
E' possibile controllare il sistema mediante un personal com­puter o dispositivi di automazione domestica attraverso la por­ta seriale: è sufficiente collegare a questo connettore un cavo proveniente da una porta seriale RS232. Richiedete a SIM2 il documento contenente le impostazioni della porta seriale e lelenco dei comandi principali.
DVI-D
11
Qualora la vostra sorgente ne sia dotata (lo sono sempre più frequentemente i computer) potrete usufruire della migliore qua­lità di immagine utilizzando lingresso DVI-D.
HDMI
12
Attraverso questo ingresso è possibile integrare lottima quali­tà di unimmagine digitale con un segnale audio multicanale.
Linterfaccia HDMI (High Definition Multimedia Interface) in­tegra infatti al segnale video ad alta definizione non compres­so, un segnale audio multicanale (
Fig. 21a)
.
Linterfaccia permette inoltre lo scambio di dati di controllo tra
8
Loading...
+ 23 hidden pages