Silva NX2 User Manual

ITALIANO NX2 Antenna GPS
1. INTRODUZIONE
Vi ringraziamo per aver scelto lo strumento NX2 Antenna GPS. Attraverso questo manuale saremo lieti di aiutarvi ad installare il nuovo prodotto Nexus. Vi suggeriamo di leggere attentamente l’intero manuale prima di intraprendere l’installazione. Com’è ormai universalmente noto GPS sta per Global Positioning System ed è un sistema di navigazione originariamente studiato per impieghi militari, ma ora completa­mente aperto agli utilizzi civili. Questo sistema è di proprietà del Dipartimento dei Trasporti degli Stati U­niti d’America (US DoT).
Oggi vi sono 24satelliti posti in sei diverse orbite a circa 20.000 km di distanza dalla terra. Il sistema for­nisce, ogni secondo, informazioni relative alla posizione, alla quota, alla velocità e alla rotta rispetto al suolo, 24 ore su 24.
Per ottenere un rilevamento a tre dimensioni, è necessario poter ricevere i segnali di almeno quattro sa­telliti, mentre per un rilevamento a due dimensioni ne bastano solamente tre.
L’antenna GPS contiene un’antenna ed un ricevitore. L’uscita dall’antenna GPS è un segnale nello standard dati NMEA e contiene informazioni relative alla posizione (latitudine e longitudine), velocità e rotta rispetto al suolo.
1-2
ITALIANO NX2 Antenna GPS
Indice
1. Introduzione.....................................................................................................................................1-2
2. Montaggio........................................................................................................................................2-4
2.1 Scelta della posizione migliore.................................................................................................2-4
3. Installazione.....................................................................................................................................3-5
4. Dati tecnici.......................................................................................................................................4-7
4.1 Approvazione CE.....................................................................................................................4-7
5. Garanzia..........................................................................................................................................5-8
1-3
ITALIANO NX2 Antenna GPS
2. MONTAGGIO

2.1 Scelta della posizione migliore

L’antenna GPS va montata su di un piano orizzontale in un luogo il più possibile lontano da antenne ri­ceventi e trasmittenti. Per le distanze di sicurezza si veda alla pagina 7. L’antenna non deve essere montata al centro dell’imbarcazione.
Nota! Lo spessore minimo della superficie dove viene montata l’antenna GPS non dev’essere inferiore i 2 mm. Nel caso fosse più sottile si dovranno utilizzare delle viti più corte.. nel caso detta superficie fosse di spessore superiore agli 8 mm si dovranno usare viti più lunghe. Le viti fornite in dotazione sono d’acciaio inossidabile tipo M4. Per praticare i fori utilizzare l’apposita dima.
2-4
ITALIANO NX2 Antenna GPS
3. INSTALLAZIONE
L’antenna GPS può essere collegata direttamente allo strumento Nexus GPS. Qualora non si dispones­se di questo tipo di strumento oppure per maggiore semplicità di collegamento, lo si potrà collegare alla porta di ingresso NMEA del Server Nexus. L’antenna GPS può anche essere collegata direttamente ad un Multi Center quando questo strumento fosse utilizzato, isolatamente al di fuori della rete Nexus.
Collegamenti ad uno strumento GPS isolato.
Collegamento ad uno strumento GPS inserito in una rete Nexus
Nota: Quando l’antenna GPS viene collegata ad uno strumento GPS, si dovrà impostare questo stru­mento per la ricezione della posizione via NMEA (NMEA POS). Si veda al proposito il manuale dello strumento GPS.
3-5
ITALIANO NX2 Antenna GPS
Collegamento al Server NX2
Collegamento al Server Nexus:
Collegamento ad uno strumento Multi Center isolato:
Nota: Quando l’antenna GPS viene collegata ad uno strumento Multi Center, si dovrà impostare questo
strumento per la ricezione della posizione via NMEA. Si veda al proposito il manuale dello strumento Multi Center.
Quando il Multi Center è inserito in una rete Nexus, questo riceverà le informazioni attraverso alla rete Nexus.
3-6
ITALIANO NX2 Antenna GPS
4. DATI TECNICI
Tipo di ricevitore: a 16 canali paralleli Dimensioni: diametro: 108 mm; altezza 50 mm Peso: 470 g (incluso il cavo) Involucro: impermeabile Temperature : da –5° a +50°C Alimentazione: 7-28 V CC Assorbimento in corrente: 50 mA Assorbimento in Watt 0,65 W Segnale d’uscita: NMEA 0183 (vedasi tabella seguente) Garanzia: 2 anni, vedasi condizioni nella pagina seguente. Precisione rilevamento 25 m RMS
Dimensioni:
Distanza di sicurezza da oggetti generatori di disturbi:
Oggetto distanza di sicurezza Magnetron Radar 1,5 m Motori elettrici di elevata potenza (pompe sentina, frigoriferi, ecc) 1,0 m Antenne HF o VHF 3.0 m Fili CA ad elevata corrente 1,0 m
Uscita NMEA:
L’hardware dell’output è uno standard industriale RS-422 e trasmette le seguenti stringhe: GLL, GSA, VTG, GSV, RMC, GGA. Esempi:
$GPGLL,5926.0882,N,01756.9668,E,101024,A,A*4D $GPGSV,3,1,10,04,32,057,37,05,67,119,41,06,27,217,39,09,16,157,32*70 $GPGSV,3,2,10,14,28,264,35,17,19,140,37,20,09,353,34,24,36,105,37*75 $GPGSV,3,3,10,25,21,311,35,30,65,262,44*7F $GPVTG,285,9,T,282.0,M,000.0,N,0000.0,K,A*1D $GPRMC,082214,A,5926.0882,N,01755.9668,E,000.0,285.9,020204,003.9,E,A*13 $GPGGA,082215,5926.0882,N,01755.9669,E,1,10,01.56,000023.1,M,0024.7,M,,*70

4.1 Approvazione CE

Questo prodotto è conforme ai requisite EMC per l’immunità ed emissioni secondo le normative EN 50081-1 e EN 50082-1.
4-7
ITALIANO NX2 Antenna GPS
5. GARANZIA
Generalità
Tutti i nostri prodotti sono progettati e costruiti in modo da soddisfare i più elevati standard industriali. Se i prodotti vengono installati, assistiti ed utilizzati in modo corretto, così come descritto nel manuale d’installazione e d’uso, assicureranno affidabilità e durata. La nostra rete mondiale di Distributori potrà fornirvi le informazioni e l’assistenza di cui potrete aver bisogno praticamente in ogni luogo del mondo.
Si invita a leggere ed a compilare la scheda di garanzia e di spedirla al concessionario nazionale per la registrazione del prodotto.
Garanzia limitata
La garanzia copre le riparazioni delle parti difettose a causa di errori di produzione e comprende la ma­nodopera quando la riparazione avviene nella nazione di acquisto. La durata della garanzia è specificata nel manuale del prodotto, ed ha inizio dalla data di acquisto. Le condizioni di garanzia sotto riportate so­no le uniche garanzie offerte dal Costruttore e non potranno essere estese in alcun modo per termini e­spliciti o impliciti. Il costruttore esclude specificamente l’implicita garanzia di commerciabilità e rispon­denza ad impieghi particolari.
CONDIZIONI
La scheda di garanzia allegata e la prova di acquisto con la data, dovranno essere esibite ogni qual volta si richieda interventi in garanzia. Gli interventi dovranno essere richiesti attenendosi alla proce­dura indicata di seguito.
La garanzia non è trasferibile e si applica solamente all’acquirente originario.
La garanzia non si applica ai prodotti il cui numero di serie è stato asportato, con installazione sba-
gliata, o con erronea protezione con fusibile, utilizzati in modo improprio, danneggiati per cause e­sterne, incluso in questo l’assistenza e/o la modifica non approvata dal costruttore o dai suoi conces­sionari autorizzati, oppure soggetti all’uso al di fuori dei parametri specificati per il prodotto stesso.
Il costruttore non compenserà per i danni conseguenti, in modo diretto o indiretto, il malfunzionamen­to del prodotto. Il costruttore non sarà responsabile di eventuali danni personali provocati dall’uso del prodotto.
Il costruttore ed i suoi distributori o concessionari nazionali non sono responsabili per gli oneri relativi alle prove in mare, ai sopraluoghi per l’installazione o alle visite alla barca per il controllo dell’apparecchiatura, sia essa in garanzia o no. Per questo tipo di interventi ci si riserva il diritto di addebitare i costi a tariffe ragionevoli.
Il costruttore si riserva il diritto di sostituire qualsiasi prodotto restituito per la riparazione nel periodo di garanzia, con uno il più simile possibile, qualora la riparazione non fosse realizzabile in un ragio­nevole lasso di tempo.
I termini e le condizioni della garanzia così descritti i vostri diritti legali.
PROCEDURA DI RICHIESTA INTERVENTO
L’apparecchiatura dovrà essere restituita al distributore nazionale o ad uno dei suoi concessionari auto­rizzati, nella nazione in cui è stato acquistato originariamente. Gli apparati con richieste di intervento va­lide verranno di conseguenza assistiti e restituiti gratuitamente al mittente.
In alternativa, se il prodotto fosse utilizzato lontano dalla nazione di acquisto, potrà essere restituito al distributore locale o ad uno dei suoi concessionari autorizzati della nazione in cui il prodotto è utilizzato. In tal caso gli apparati con richieste di intervento valide verranno assistiti solamente per quanto riguarda le parti di ricambio. La manodopera e le spese di spedizione verranno addebitate con tariffe ragionevoli.
CLAUSOLA DI RINUNCIA
Quando si naviga si deve sempre farlo con buon senso e le apparecchiature prodotte dal costruttore do­vranno sempre essere considerate solamente come ausili alla navigazione. La politica del costruttore tendente al continuo miglioramento dei suoi strumenti potrà causare modifiche delle specifiche tecniche senza preavviso.
5-8
ITALIANO NX2 Antenna GPS
5-9
ITALIANO NX2 Antenna GPS
Copyright ©
Silva Sweden AB
Kuskägen 4, 191 62 Sollentuna, Sweden
Tel: +46 –(0) 6 – 623 43 00. Fax: +46 –(0) 8 – 92 76 01
www.silva.se
22002-1 3^ edizione
5-10
Loading...