Rosemount 2140 Misuratore di livello a forchette vibranti Manuals & Guides [it]

00825-0102-4140, Rev AD
Rilevatori di livello 2140 e 2140:SIS
Rosemount
Forca vibrante
Guida rapida
Luglio 2021
Sommario

1 Informazioni sulla guida

La presente Guida rapida fornisce le istruzioni di base per i rilevatori di livello 2140 e 2140:SIS Rosemount. Per istruzioni più dettagliate, consultare il
Manuale di riferimento del 2140 e 2140:SIS Rosemount. Il manuale e la
presente guida sono disponibili anche in formato elettronico sul sito
Emerson.com/Rosemount.

1.1 Messaggi di sicurezza

AVVERTIMENTO
La mancata osservanza delle misure di sicurezza per l'installazione e la manutenzione può causare infortuni gravi o mortali.
Accertarsi che il rilevatore di livello sia installato da personale qualificato e in conformità alle procedure standard applicabili.
Utilizzare il rilevatore di livello esclusivamente come specificato nel presente manuale. In caso contrario, la protezione fornita dal rilevatore di livello può essere compromessa.
Il peso del rilevatore di livello con flangia pesante e forca con lunghezza estesa può superare 37 lb (18 kg). Prima di trasportare, sollevare e installare il rilevatore di livello è necessario effettuare una valutazione dei rischi.
Per installazioni in aree pericolose, il rilevatore di livello deve essere installato in conformità al documento contenente le Certificazioni di prodotto dei rilevatori di livello 2140 e 2140:SIS Rosemount.
AVVERTIMENTO
Le esplosioni possono causare lesioni gravi o mortali.
Accertarsi che l’atmosfera di esercizio del rilevatore di livello sia conforme alle certificazioni per aree pericolose pertinenti.
Prima di effettuare il collegamento di un comunicatore portatile in un'atmosfera esplosiva, controllare che gli strumenti nel circuito siano installati secondo le tipologie di cablaggio in area a sicurezza intrinseca o a prova di accensione.
In installazioni a prova di esplosione/a prova di fiamma e a prova di accensione/tipo n, non rimuovere i coperchi della custodia quando il rilevatore di livello è alimentato.
Per essere conformi ai requisiti a prova di fiamma/a prova di esplosione, entrambi i coperchi della custodia devono essere completamente innestati.
Guida rapida 3
AVVERTIMENTO
Le scosse elettriche possono causare infortuni gravi o mortali.
Evitare il contatto con conduttori e terminali. L'alta tensione che potrebbe essere presente nei conduttori può causare scosse elettriche.
Durante il cablaggio del rilevatore di livello accertarsi che il rilevatore non sia alimentato e che le linee verso qualsiasi altra fonte di alimentazione esterna siano scollegate o disattivate.
Accertarsi che il cablaggio sia adeguato alla corrente elettrica e che l’isolamento sia sufficiente per la tensione, la temperatura e l’ambiente.
AVVERTIMENTO
Le perdite di processo possono causare lesioni gravi o mortali.
Accertarsi che il rilevatore di livello sia maneggiato con cura. Se la tenuta di processo è danneggiata, potrebbe verificarsi una fuga di gas dal serbatoio o dal tubo.
AVVERTIMENTO
Accesso fisico
Il personale non autorizzato potrebbe causare significativi danni e/o una configurazione non corretta dell'apparecchiatura per utenti finali. Questo potrebbe avvenire sia intenzionalmente sia accidentalmente. È necessario prevenire tali situazioni.
La sicurezza fisica è una parte importante di qualsiasi programma di sicurezza ed è fondamentale per proteggere il sistema in uso. Limitare l'accesso fisico da parte di personale non autorizzato per proteggere gli asset degli utenti finali. Le limitazioni devono essere applicate per tutti i sistemi utilizzati nella struttura.
Avvertenza
Superfici calde
La flangia e la tenuta di processo possono essere calde a temperature di processo elevate. Lasciarle raffreddare prima di eseguire la manutenzione.
OK
A B
OK
A B

2 Installazione

2.1 Allineamento della forca per l’installazione in un tubo

La forca è correttamente allineata posizionando la scanalatura o la tacca come indicato ( Figura 2-1).
Figura 2-1: Allineamento corretto della forca per l’installazione in un tubo
A. Le connessioni al processo Tri-Clamp hanno una tacca circolare B. Le connessioni al processo filettate hanno una scanalatura
Guida rapida 5
OK
OK
OK
C
A B

2.2 Allineamento della forca per l’installazione in un serbatoio

La forca è correttamente allineata posizionando la scanalatura o la tacca come indicato ( Figura 2-2).
Figura 2-2: Allineamento corretto della forca per l’installazione in un serbatoio
A. Le connessioni al processo Tri-Clamp hanno una tacca circolare B. Le connessioni al processo filettate hanno una scanalatura C. Le connessioni al processo flangiate hanno una tacca circolare
A
A

2.3 Montaggio della versione filettata

2.3.1 Connessione filettata al serbatoio o alla tubazione

Procedura
1. Sigillare e proteggere le filettature. Utilizzare un composto antigrippaggio o nastro in PTFE, a seconda delle procedure in uso nell’impianto.
Una guarnizione può essere utilizzata come sigillante per connessioni filettate BSPP (G).
2. Avvitare il rilevatore di livello nella connessione al processo.
Nota
Serrare utilizzando solo il dado esagonale.
Figura 2-3: Installazione verticale
A. Guarnizione per connessione filettata BSPP (G)
Figura 2-4: Installazione orizzontale
A. Guarnizione per connessione filettata BSPP (G)
Guida rapida 7
A

2.3.2 Connessione a flangia filettata

Procedura
1. Posizionare la flangia fornita dal cliente e la guarnizione sul bocchello del serbatoio.
A. Guarnizione (fornita dall'utente)
2. Serrare i bulloni e i dadi a una coppia adeguata alla flangia e alla guarnizione.
3. Sigillare e proteggere le filettature. Utilizzare un composto antigrippaggio o nastro in PTFE, a seconda delle procedure in uso nell’impianto.
Una guarnizione può essere utilizzata come sigillante per connessioni filettate BSPP (G).
Loading...
+ 16 hidden pages