Renkforce SV-CS134404CI Operating Instructions [it]

I
Istruzioni
Videocamera laterale SV-CS134404CI
N. ord. 1408522
Uso previsto
La videocamera è utilizzata in fase di parcheggio o di retromarcia con il veicolo per la visualizzazione di ostacoli tramite un monitor collegato.
Questo prodotto è omologato solo per il collegamento a un monitor compatibile con alimentatore 12 V/CC integrato per la videocamera (ad es. n. ord. 1407922).
La videocamera è impermeabile e adatta per uso esterno su veicoli. Un utilizzo diverso da quello descritto in precedenza potrebbe danneggiare il prodotto
e comportare rischi associati quali cortocircuiti, incendio, scosse elettriche ecc. Il prodotto non deve essere modificato o trasformato. Le indicazioni di sicurezza devono essere assolutamente osservate. Questo prodotto è conforme a tutte le normative nazionali ed europee vigenti. Tutti
i nomi di società e prodotti sono marchi commerciali dei rispettivi proprietari. Tutti i diritti riservati.
Dotazione
• Videocamera
• Prolunga
• Jumper per funzione speculare
• Viti e dadi di montaggio
• Chiave a brugola
• Istruzioni
Istruzioni per l‘uso aggiornate:
1. Aprire il sito internet www.conrad.com/downloads in un browser od effettuare la scansione del codice QR raffigurato sulla destra.
2. Selezionareil tipo di documento e la lingua e poi inserire il cor­rispondente numero ordine nel campo di ricerca. Dopo aver avviato la ricerca, è possibile scaricare i documenti trovati.
Caratteristiche
• Utilizzabile come videocamera per retromarcia o laterale
• Illuminazione a infrarossi automatica in caso di buio
• Testa videocamera montata regolabile
• Ampia copertura
Spiegazione dei simboli
Questo simbolo indica particolari pericoli connessi alla movimentazione,
all’utilizzo o al funzionamento.
Il simbolo della freccia indica che vi sono suggerimenti e indicazioni speciali
relativi al funzionamento.
Avvertenze di sicurezza
Leggere interamente le istruzioni in quanto contengono importanti informa-
La garanzia decade in caso di danni dovuti alla mancata osservanza delle
Non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di danni a cose o a per-
zioni per il funzionamento.
presenti istruzioni per l’uso! Non ci assumiamo alcuna responsabilità per danni consequenziali!
sone causati da un utilizzo inadeguato o dalla mancata osservanza delle indicazioni di sicurezza! In tali casi decade ogni diritto alla garanzia!
• Per motivi di sicurezza, non è consentito lo spostamento fatto autonoma­mente e/o la modifica dell’apparecchio.
• Queste istruzioni di montaggio non si applicano a tutti i tipi di veicolo. A causa del gran numero di produttori e tipi di veicoli, la procedura di instal­lazione è da intendersi come una guida generale. Per quesiti specifici sul veicolo, si prega di contattare il produttore del veicolo o il rivenditore.
• La videocamera è intesa solo come un aiuto in fase di retromarcia. Essa non solleva il guidatore dal suo obbligo di diligenza. Alcuni ostacoli pos­sono essere dovuti al modo in cui funziona la videocamera o meno, o non essere visualizzati. Il produttore non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni causati in questo caso.
• Un sistema per retromarcia serve ad aumentare la sicurezza e la prote­zione. Non è destinato a sostituire altre abitudini di guida più sicure. Si raccomanda il controllo preciso e guardarsi intorno prima di effettuare la retromarcia. Ciò vale soprattutto in prossimità di pedoni o luoghi con traffico quando si effettua la retromarcia, nonché per l’impiego in ambienti bui o con luce scarsa. Alcuni ostacoli possono essere dovuti al modo in cui funziona il dispositivo o meno, o non essere riconosciuti.
• Durante il montaggio e il funzionamento osservare le normative relative all’omologazione vigente e il codice della strada. Prima di effettuare viaggi all’estero informatevi se è consentito il montaggio, il punto di installazione e il funzionamento della videocamera e non violare alcuna legge o regola­mento applicabile.
• Il funzionamento della videocamera può essere influenzato da sporco o condensa sulla lente.
• Errata installazione e cablaggio della videocamera possono causare danni al sistema elettrico del veicolo compresi il sistema operativo e il computer principali. Ciò potrebbe causare un incidente o un incendio, con conseguenti danni a cose e/o lesioni personali gravi. Si consiglia di far effettuare l’installazione e il collegamento da parte di un elettrauto spe­cializzato.
• Come fonte di tensione può essere usato solo un monitor compatibile con uscita di tensione continua di 12 V per videocamera (ad es. 1407922). Non collegare mai la videocamera a un alimentatore diverso.
• Osservare una corretta messa in servizio del prodotto. Attenersi al riguar­do a queste istruzioni.
• Evitare forti sollecitazioni meccaniche della videocamera.
• In caso di dubbi circa il funzionamento, la sicurezza o il collegamento del­la videocamera, contattare uno specialista.
• Non lasciare materiale da imballaggio incustodito. potrebbe essere un giocattolo pericoloso per i bambini.
• Il prodotto non è un giocattolo e non è adatto ai bambini. I bambini posso­no non essere in grado di comprendere la pericolosità intrinseca all’uso di apparecchi elettrici.
• Osservare le indicazioni di sicurezza supplementari nei singoli capitoli di queste istruzioni.
• Se non si è sicuri del corretto collegamento o in caso di domande che non trovano risposta in questo manuale, non esitate a contattare la nostra assistenza tecnica o un tecnico specializzato.
Montaggio e collegamento elettrico
La videocamera può essere utilizzata, a seconda dell’installazione come una videoca­mera per retromarcia o laterale.
Modifiche del veicolo necessarie per l’installazione del prodotto o di altri
componenti devono sempre essere progettate in modo che ciò non compro­metta la sicurezza stradale o la stabilità strutturale della vettura.
La videocamera è progettata per il montaggio sul retro o sui lati del veicolo.
Se la videocamera è installata nella parte anteriore del veicolo, non posso­no essere esclusi danni causati da caduta massi. Perdita della garanzia!
Durante l’installazione della videocamera, ricordarsi il rischio di incidenti
che possono essere causati da componenti che si staccano in caso di in­cidente. Quindi fissarla in modo sicuro e in una posizione in cui non può esserci pericolo per le persone.
Prima di effettuare i fori assicurarsi che alcun cavo elettrico, fili freni, ser-
batoio carburante, ecc. non siano danneggiati.
Se i fori sono realizzati nella carrozzeria, assicurarsi che i residui siano
rimossi e che i componenti metallici nudi (colori, spray di conservazione ecc.) siano protetti dalla corrosione.
La videocamera non deve oscurare le luci posteriori del veicolo o altre
apparecchiature o stare sul profilo del veicolo.
Quando si monta la videocamera deve essere tenuta in considerazione la
zona di rilevamento, in quanto altrimenti non potrebbe rilevare gli ostacoli o visualizzare poco. La scelta accurata del punto di montaggio determina le prestazioni dell’intero sistema per retromarcia. A questo scopo, collegare provvisoriamente la videocamera e attraverso l’immagine nel monitor de­terminare il corretto punto di montaggio.
La videocamera deve essere montata in ogni caso direttamente al di sopra
dello scappamento o ad un’altezza minore. Inoltre, nessuna parte del vei­colo deve essere nell’area di rilevamento della videocamera. Ciò potrebbe influenzare fortemente la visione posteriore.
Il collegamento elettrico deve essere eseguito solo da un elettricista qua-
lificato.
La connessione può essere usata solo per un monitor compatibile con usci-
ta di tensione continua di 12 V per videocamera (ad es. n. ord. 1407922). Non collegare mai la videocamera a un alimentatore diverso.
Per verificare la tensione sui cavi utilizzare solo un voltmetro o una lampa-
da di controllo a diodi, in quanto le normali lampade di controllo consuma­no tensione eccessiva e potrebbe danneggiare l’elettronica del veicolo.
Durante la posa dei cavi, assicurarsi che non vengano schiacciati o sfrega-
ti contro spigoli vivi, utilizzando degli occhielli.
Assicurarsi che durante la posa dei cavi non siano colpiti dispositivi di
sicurezza (ad es., airbag laterali) nei montanti delle porte ecc. I cavi non devono essere posati nella zona di espansione dell’airbag.
• Rimuovere il coperchio dalla videocamera. Allentare le tre viti a brugola sull’allog­giamento.
• Far passare il cavo di collegamento fino al monitor e collegarlo all’ingresso corri­spondente del monitor retrovisore.
• Rimettere il coperchio dell’alloggiamento sulla videocamera. Tuttavia, non stringere le viti esagonali in modo troppo forte.
• Allineare la videocamera nell’area di monitoraggio. Può essere inclinata e ruotata. Sull’obiettivo della videocamera si trova un punto bianco, per orientarla verso l’alto, altrimenti l’immagine della videocamera è mostrata ruotata.
• Controllare ancora una volta l’immagine della videocamera sul monitor. Quando la videocamera è allineata, se lo si desidera, è possibile coprire il coperchio dell’allog­giamento.
Quando la luce ricade direttamente sulla videocamera, è possibile che gli
oggetti non vengono visualizzati in modo chiaro. Con luce fluorescente, lo schermo può tremolare.
I colori degli oggetti sul monitor – specialmente di notte – possono essere
diversi rispetto a quelli reali degli oggetti.
Manutenzione e cura
Controllare con regolarità la sicurezza tecnica della videocamera, ad es. la presenza di danni sui cavi di collegamento e sulla videocamera stessa.
Se si presume che il funzionamento sicuro non sia più possibile, il prodotto deve es­sere messo fuori servizio e protetto dal funzionamento inavvertito. Scollegare la vide­ocamera!
Si ritiene che non sia più possibile un funzionamento senza rischi se:
• la videocamera ha danni visibili
• la videocamera non funziona più, o
• dopo forti sollecitazioni meccaniche
Controllare periodicamente il funzionamento. Pulire la videocamera con regolarità. Non utilizzare detergenti chimici, essi possono
attaccare o danneggiare il materiale dell’alloggiamento.
• Collegare temporaneamente la videocamera al monitor retrovisore, a cui collegare il cavo di collegamento della videocamera tramite il cavo di prolunga in dotazione all’ingresso corrispondente del monitor retrovisore.
Lo spinotto combinato e loro controparti sono contrassegnati con frecce.
Allineare le frecce prima di collegare i connettori combinati.
Attivare l’ingresso della videocamera appropriato e impostare un adeguato fissaggio.
• Staccare il collegamento tra la videocamera e il monitor.
• Segnare i fori di fissaggio e il foro per il passaggio del cavo nella carrozzeria. È possibile farlo utilizzando la parte inferiore della scatola come modello.
Assicurarsi che vi sia spazio sufficiente per il filo di collegamento dietro la
superficie di montaggio.
• Praticare i fori di montaggio e il foro per il passaggio del cavo. Per il passaggio del cavo è necessario un foro dal diametro di 17 mm. Il diametro del foro di fissaggio dipende dalle viti utilizzate (si prega di misurarle).
• Nel caso in cui il punto di passaggio del cavo di collegamento all’interno del veicolo non si trova direttamente sul punto di montaggio, il cavo di collegamento può essere sistemato con un manicotto di gomma supplementare. In questo caso praticare un ulteriore foro dal diametro di 22 mm sul punto di passaggio.
• Se l’immagine della videocamera non è riprodotta, inserire il jumper in dotazione nell’apposito alloggiamento sul cavo di collegamento.
• Far passare il cavo di collegamento della videocamera attraverso il foro di montag­gio ed eventualmente attraverso il punto di passaggio. Se necessario, premere la bussola di gomma nel foro del punto di passaggio. Se il punto di passaggio del cavo di collegamento si trova direttamente dietro il punto di montaggio, il manicotto di gomma aggiuntivo può essere rimosso.
• Far scorrere la copertura di gomma sul connettore della videocamera per protegge­re il collegamento dall’umidità.
• Avvitare la parte inferiore dell’alloggiamento con le viti fornite o altre viti idonee sul­la carrozzeria. Qui la base dell’alloggiamento può essere allineata ai fori allungati.
Smaltimento
I dispositivi elettronici sono materiali riciclabili e non possono essere smal-
titi nei rifiuti domestici!
Alla fine del suo ciclo di vita, smaltire il prodotto in conformità alle normative
vigenti in materia.
Dati tecnici
Tensione di esercizio ..................................12 V/CC
Assorbimento di corrente ..........................100 mA
Angolo di ripresa .........................................120°
Portata IR......................................................5 m
Risoluzione immagine.................................976 x 582 (PAL)
Sistema TV ...................................................PAL/NTSC
Uscita video .................................................1 Vpp/75 Ohm
Dimensioni....................................................52 x 41 x 90,5 mm
Peso...............................................................165 g
Intervallo di temperatura di lavoro...........da -30 °C a +70 °C
Questa è una pubblicazione da Conrad Electronic SE, Klaus-Conrad-Str. 1, D-92240 Hirschau (www.conrad.com). Tutti i diritti, compresa la traduzione sono riservati. È vietata la riproduzione di qualsivoglia genere, quali fotocopie, microfilm o memo-
rizzazione in attrezzature per l‘elaborazione elettronica dei dati, senza il permesso scritto dell‘editore. È altresì vietata la riproduzione sommaria. La pubblicazione corrisponde allo stato tecnico al momento della stampa.
© Copyright 2016 by Conrad Electronic SE. V2_0816_02/VTP
Loading...