Omron CX-ONE BROCHURE

» I n t e r f a c c ia g r a f i c a u t e n t e co m u n e a t ut ti i to ol
»
Co n t rol la , vi s u a li zz a , p o si z i o na , ri le v a e re g o l a
»
Un unico strumento per la programmazione
CX-One
U n un i co so f tw a r e p er t u tt a l a m a c c h i n a
Advanced Industrial Automation
Cos’è la Smart Platform?
Per diversi anni, il settore dell’automazione
ha risentito delle conseguenze di un uso eccessivo
di termini ed espressioni del gergo tecnico come
CIM, Fieldbus, flessibilità, controllo digitale della
movimentazione, spesso causa di incomprensioni
tra fornitori e utenti. Offrire una comunicazione
trasparente al cliente è l’impegno di Omron che
preferisce non nascondersi dietro termini troppo
tecnici, ma illustrare le funzionalità di cui gli
utenti hanno realmente bisogno.
La totale integrazione dei dispositivi presenti su una macchina era soltanto un sogno negli anni ’80, una visione negli anni ’90 e ora sta divenendo realtà. Tale integrazione consente la completa automazione della macchina e della fabbrica da un’unica piattaforma, senza preoccuparsi dei fieldbus, delle comunicazioni, della compatibilità tra i vari software. Il nostro obiettivo è ridurre al minimo il tempo e l’impegno che gli utenti dedicano all’automazione, affinché dedichino le proprie risorse alla creatività. Quindi il nostro motto è JUST CREATE.
One software
CX-One offre un ambiente di programmazione e configurazione unico che consente all’utente di creare, configurare e programmare reti, PLC, HMI, sistemi Motion Control, azionamenti, termoregolatori e sensori. Il vantaggio di un unico software è ridurre la complessità della configurazione consentendo la programmazione dei dispositivi senza necessità di training. Cx-One supporta la condivisione delle tag tra i diversi pacchetti software di programmazione. Di conseguenza, la reimmissione delle tag PLC nel software HMI diventa un ricordo lontano!
One connection
I dispositivi Smart Platform di Omron presenti nella macchina possono essere programmati e configurati da un unico punto di accesso locale, tramite la rete, o via modem. Oltre a semplificare la programmazione e la configurazione, questa connettività rende l’accesso remoto completo e la manutenzione della macchina in teleassistenza una realtà. L’architettura di comunicazione trasparente consente ai dispositivi Omron di comunicare facilmente tra loro, trasmettendosi le informazioni e condividendole, e permette un’effettiva progettazione modulare della macchina.
One minute
La funzionalità “Plug & Work” è disponibile per un’ampia gamma di prodotti Omron e copre molte aree, quali programmazione, configurazione, cablaggio, impostazione e manutenzione riducendo i costi di sviluppo dei progetti di automazione. La “programmazione in un minuto”, ottenuta grazie alla libreria di blocchi funzionali di Omron, ai profili dei dispositivi e a SMART Active Parts, può essere configurata mediante una semplice azione di trascinamento, a differenza della programmazione convenzionale. Le SMART Active Parts sono oggetti predefiniti per dispositivi di campo (ad esempio, leggono la velocità reale di un inverter, visualizzano la scena da un sensore visivo, rappresentano un termoregolatore e così via) e possono essere trascinati su una pagina di un terminale operatore. La “configurazione in un minuto” consente la configurazione di dispositivi avanzati, quali sensori visivi che rilevano i dati del codice di lotto, o termoregolatori avanzati, attraverso un semplice clic del mouse.
Advanced Industrial Automation
CX-One, un unico software per tutta la vostra automazione
1. Un unico software
Software CX-One
A Software di rete CX-Integrator
CX-Protocol
CX-Profibus
B Software di programmazione e simulazione CX-Programmer
Programmazione PLC CX-Simulator
Programmazione HMI Utility Switch Box
CX-Designer
Software Ladder Monitor
C Software Motion Control e inverter CX-Motion, NCF, MCH
CX-Position
CX-Drive
D Software di regolazione CX-Thermo
CX-Process Tool
NS Faceplate builder
2. Un’unica installazione
In passato, i diversi software (PLC, HMI, Motion Control, ecc.) venivano acquistati separatamente e dovevano essere installati separatamente sul computer. Era anche necessario registrare ogni singola applicazione per usufruire del servizio di assistenza. Con il pacchetto CX-One, tutti i software vengono acquistati e installati insieme. Inoltre, tutte le applicazioni vengono registrate insieme sotto forma di unico pacchetto.
In passato
Installazione Installazione Installazione Installazione Installazione Installazione
Con CX-One
Pacchetto CX-One
Installazione Installazione Installazione
Software 2Software 1
Acquisto, installazione
e registrazione separati.
Un unico acquisto, un’unica installazione
e un’unica registrazione.
3. Stesso “look and feel”
L’interfaccia grafica e le modalità di programmazione indipendenti dal tipo di dispositivo, migliorano la semplicità di utilizzo e riducono la necessità di training. Dal punto di vista ergonomico, l’aspetto generale del software (menu, funzioni ecc.) è lo stesso per tutti i prodotti, facilitando l’utilizzo e riducendo il tempo impiegato nella formazione. Dal punto di vista della documentazione, è uno strumento unico che semplifica notevolmente la ricerca.
4. Gestione semplice dei progetti
La gestione dei file funziona in background e salva automaticamente tutte le impostazioni per i diversi dispositivi in una directory comune sul PC, consentendo un backup agevole dei progetti.
Advanced Industrial Automation
Software di rete
Software integrato che semplifica la configurazione e lo start-up della rete. Configurazione semplice anche per le impostazioni più complesse.
Integra i software di rete OMRON
1
CX-One copre tutte le impostazioni necessarie per le configurazioni di rete e le procedure di start-up. L’impostazione e la configurazione possono essere eseguite da qualsiasi PLC collegato in rete utilizzando un’unica connessione.
Ethernet
DeviceNet/Profibus
Le reti supportate sono le più comuni, Ethernet, Controller Link, Motion Control Mechatrolink II, bus di campo Profibus e DeviceNet, nonché reti seriali CompoWay/F e Modbus.
Controller Link
CompoWay/F MECHATROLINK-II
Configurazione grafica e avvio di qualsiasi rete da CX-Integrator
• Le attuali impostazioni dei parametri dei moduli di comunicazione possono essere visualizzate in una finestra.
• La funzione di verifica on-line consente di visualizzare le differenze tra i moduli presenti in rete e le impostazioni predefinite.
• In ogni finestra di impostazione dei parametri viene visualizzata l’impostazione corrente. Non è necessario fare riferimento al manuale durante la modifica, in quanto nelle informazioni del file CPS viene identificato ogni parametro e viene fornito l’intervallo consentito per l’impostazione.
Loading...
+ 14 hidden pages