Naim CDX2 Owner's Manual [it]

MANUALE DI ISTRUZIONE
PER LETTORI CD
ENGLISH DEUTSCH FRANÇAIS I T A L I A N 0
Indice
Pagina Sezione
ISTRUZIONI DI SICUREZZA
Al fine di essere conformi alle correnti norme di sicurezza europee è fondamentale che i morsetti Naim in dotazione vengano utilizzati con gli amplificatore e i diffusori.
In alcun caso non consentire a nessuno di modificare la vostra apparecchiatura Naim senza prima aver contattato lo stabilimento di produzione,il vostro rivenditore o distributore. Linfatti, modifiche non autorizzate invalideranno la vostra garanzia.
Non esporre l’apparecchiatura a gocce o spruzzi d’acqua e non posare sull’apparecchiatura nessun oggetto contenente liquidi come ad esempio vasi.
Per la vostra sicurezza in nessun caso aprire l’apparecchiatura Naim senza averla prima scollegata dalla rete d’alimentazione.
Attenzione: un apparecchio di CLASSE I può essere collegato alla presa d’alimentazione grazie ad un collegamento protettivo a terra.
Dove si usa una presa d’alimentazione o un accoppiatore come dispositivo di scollegamento, tale dispositivo deve rimanere pronto a entrare in funzionamento.
Per scollegare l’apparecchiatura dalla rete d’alimentazione rimuovere la spina dalla presa.
Tutta l’apparecchiatura alimentata a rete è provvista della seguente etichetta:
WARNING
THIS APPARATUS
MUST BE EARTHED
(ATTENZIONE: COLLEGARE A TERRA QUESTO APPARECCHIO)
IT1 1 Collegamenti
IT1 2 Alimentazione di rete
IT2 3 Installazione Generale
IT3 4 CD 555 Introduzione e Installazione
IT4 5 CD 555 Collegamenti
IT5 6 CD 555 In uso
IT6 7 CDS3 Introduzione e Installazione
IT7 8 CDS3 Collegamenti
IT8 9 CDS3 In uso
IT9 10 CDX2 Introduzione e Installazione
IT9 11 CDX2 Collegamenti
IT10 12 CDX2 In uso
IT11 13 CD5 XS Introduzione e Installazione
IT11 14 CD5 XS Collegamenti
IT12 15 CD5 XS In uso
IT13 16 CD5i Introduzione e Installazione
IT13 17 CD5i Collegamenti
IT13 18 CD5i In uso
IT14 19 Controllo e funzionamento del lettore CD
NOTA
Questa apparecchiatura è stata sottoposta a test e risulta essere conforme agli standard pertinenti EMC e agli Standard di sicurezza e, dove applicabile, è anche conforme ai limiti di un apparecchio digitale classe B ai sensi della Sezione 15 delle norme FCC.
Tali limiti sono stati studiati appositamente per fornire una protezione ragionevole nei confronti di interferenze dannose di installazioni in casa. Questa apparecchiatura genera, usa e può emanare frequenze radio e, se non installata e utilizzata in conformità alle istruzioni, può causare interferenze dannose alle comunicazioni radio. Tuttavia, non esiste nessuna garanzia che non si verifichino interferenze in un’installazione particolare. Se questa apparecchiatura non causa inter ferenze dannose alla ricezione radio o a quella della televisione, che verificarsi all’accensione o spegnimento delll’apparecchio, si richiede all’utente di cercare di correggere l’interferenza facendo una o più di queste operazioni:
Riorientare o riposizionare l’antenna di ricezione.
Incrementare lo spazio tra l’apparecchiatura e il ricevitore.
Collegare l’apparecchiatura ad una presa esterna di un circuito a cui è collegato il ricevitore.
Per ricevere assistenza, chiamare il rivenditore Naim o un tecnico radio/TV esperto per assistenza.
IT15 20 Telecomando R-com
IT17 21 Telecomando NARCOM 4
IT17 22 Identificazione clamp
IT17 Dichiarazioni
Introduzione
I prodotti audio Naim sono stati studiati per offrire ottime prestazioni come massima priorità. Un’installazione attenta garantisce il conseguimento di tutto il loro potenziale. Il presente manuale descrive i lettori CD CD 555, CDS3, CDX2, CD5 XS e CD5i e la loro alimentazione associata o migliorata. Il manuale inizia con alcune note sull’installazione generale e avvertenze vigenti sulla sicurezza. Le informazioni specifiche sui prodotti sono presentate nella sezione 4.
1 Collegamenti
E’ importante per la sicurezza e le prestazioni non modifi­care i cavi standard in dotazione.
1.1 Cavi di collegamento
Se la vostra apparecchiatura NAIM è dotata di prese sia DIN che RCA, consigliamo di preferire sempre le prese DIN a quelle RCA. Ciascuna estremità del cavo di collegamento Naim è marcato da una banda che ne determina il corretto orientamento. La banda indica l’estremità che si collega alla fonte del segnale.
Le spine e le prese di collegamento devono essere mantenute pulite per evitare che si corrodano. Il metodo più facile per pulirle è spegnere l’apparecchiatura, togliere le spine dalle prese e reinserirle. Non utilizzare prodotti di pulizia e “ottimizzatori” dato che la pellicola depositata potrebbe degradare il suono.
1.2 Cavi diffusori
I cavi ai diffusori sono molto importanti. Ciascuno deve essere di almeno 3,5 metri e di uguale lunghezza. La massima lunghezza consigliata è normalmente 20 metri sebbene cavi più lunghi possano essere utilizzati con alcuni amplificatori Naim.
Alcuni amplificatori Naim sono stati progettati per funzionare solamente con cavi Naim e utilizzare cavi alternativi potrebbe degradare le prestazioni o persino danneggiare l’amplificatore. Consigliamo perciò sempre l’utilizzo di cavi Naim per il collegamento dei vostri diffusori, o in alternativa,
cavi di ottima qualità. Questo cavo è direzionale per cui deve essere orientato in modo che la freccia sia orientata verso gli speaker. I morsetti per altoparlanti Naim in dotazione sono stati studiati per essere conformi alle leggi europee sulla sicurezza e devono essere quindi utilizzati.
Contattare il rivenditore di zona o il distributore per avere maggiori informazioni sui cavi e sui morsetti per diffusori.
2 Alimentazione di rete
Per spine con fusibili utilizzare fusibili a 13 A. I fusibili con minore potenza si guastano dopo un certo periodo di utilizzo. Non collegare alle spine d’alimentazione resistor di tensione o filtri antirumore, che degradano l’alimentazione di rete e il suono.
2.1 Collegamento della spina d’alimentazione
In alcuni stati la spina d’alimentazione deve essere collegata al conduttore di rete. Se i colori dei cavi del conduttore di rete non corrispondono ai segni colorati che identificano i terminali della spina, procedere come segue:
Occorre collegare il cavo VERDE-E-GIALLO al terminale della spina contrassegnato dalla lettera E o dal simbolo di terra,
VERDE o VERDE e GIALLO.
Occorre collegare il cavo BLU al terminale della spina contrassegnato dalla lettera N o NERO.
Occorre collegare il cavo MARRONE al terminale della spina contrassegnato dalla lettera L o ROSSO.
2.2 Fusibili dell’apparecchiatura
L’apparecchiatura audio Naim alimentata dalla rete è dotata di un fusibile di rete sul pannello posteriore adiacente alla presa di alimentazione. Sostituirlo se necessario solo con il fusibile di ricambio in dotazione o con un fusibile identico. Un guasto ripetuto del fusibile deve essere indagato dal rivenditore o da Naim.
2.3 Spine di rete non collegabili
Se una spina non collegabile viene tagliata dal conduttore di rete (per qualsiasi motivo) la spina DEVE essere eliminata per renderla completamente inutilizzabile. C’è pericolo di scossa elettrica se la spina tagliata viene inserita nella presa di rete.
2.4 Circuiti e cavi di rete
Un sistema hi-fi condivide solitamente un circuito d’alimentazione con altri apparecchi domestici, alcuni dei quali possono essere la causa di distorsione delle onde provenienti dalla rete.Tale distorsione può causare un ronzio tecnico dei trasformatori di rete. Alcuni trasformatori Naim hanno grandi dimensioni che li rendono sensibili a queste distorsioni e può essere necessario prendere in considerazione questo ronzio del trasformatore quando si posiziona l’apparecchiatura.
Il ronzio del trasformatore non viene trasmesso dagli speaker e non ha alcuna ripercussione sulla prestazione del sistema, tuttavia, un circuito di rete separato potrebbe attenuarlo.Un circuito di questo tipo (idealmente con una potenza di 30 o 45 Amp) migliorerà generalmente le prestazioni del sistema. Un elettricista qualificato potrà fornire una consulenza su un circuito di rete separato.
Usare solo i contatti e le prese in dotazione o in alternativa usare prodotti originali Naim Audio.
IT1
Introduzione
3 Installazione
L’apparecchiatura Naim è stata studiata per offrire le migliori prestazioni possibili, senza compromessi. In seguito troverete le instruzioni per una corretta installazione dell’apparecchiatura Naim, il suo posizionamento, nonché avvertenze più generali sull’uso domestico dei prodotti audio. Vi preghiamo perciò di leggerle con attenzione.
3.1 Collocazione dell’apparecchiatura
Al fine di ridurre il rischio del ronzio emanato dagli altoparlanti, posizionare la rete d’alimentazione e gli amplificatori ad una distanza ragionevole lontani da altri apparecchi.La distanza massima di separazione per l’apparecchiatura collegata è quella consentita dal cavo di collegamento standard.
Alcuni apparecchi Naim sono estremamente pesanti. Controllare il peso dell’apparecchiatura prima di alzarla e se necessario, utilizzare più di una persona per spostarla.
Assicurarsi che la base d’appoggio o il tavolo possano sostenere facilmente il peso e che l’apparecchiatura sia stabile.
Alcuni altoparlanti e supporti devono essere utilizzati con chiodi fissati al pavimento. Prestare particolare attenzione quando si colloca o si sposta l’apparecchiatura per evitare di causare lesioni a persone o danni a cavi e superfici. Il materiale di protezione è disponibile presso il rivenditore di zona per proteggere pavimenti piastrellati.
3.2 Accensione
Accendere i componenti originali e l’alimentazione prima di dare corrente agli amplificatori.Spegnere sempre gli amplificatori e attendere un minuto prima di collegare o scollegare i cavi di collegamentoi. Utilizzare sempre l’interruttore di corrente sul prodotto piuttosto di un interruttore di rete.
Gli altoparlanti emetteranno un “tonfo” quando gli amplificatori sono accesi.Questo è normale, non causerà all’altoparlante danni, guasti o problemi. Si udirà anche un leggero “pop” subito dopo che l’apparecchiatura è stata spenta.
3.3 Rodaggio
Dopo un certo periodo di tempo, l’apparecchiatura Naim sarà rodata e offrirà così ottime prestazioni. La durata del rodaggio varia ma in certe condizioni il suono può continuare a migliorare per oltre un mese.Prestazioni migliori e più consistenti si otterranno se il sistema viene lasciato acceso per lunghi periodi.Vale la pena ricordare, tuttavia, che l’apparecchiatura lasciata collegata alla rete d’alimentazione potrebbe essere danneggiata dal fulmine.
della banda interna necessaria all’elevata qualità del suono. Un kit di filtri anti radiofrequenza è disponibile per alcune apparecchiature Naim ma la qualità del suono verrà progressivamente compromessa dato che sono equipaggiati con più elementi del kit.In situazioni di estreme interferenze, l’apparecchiatura Naim potrebbe rivelarsi inadeguata.
3.5 Precauzioni contro il fulmine
Il vostro sistema HI-FI Naim potrebbe essere danneggiato dal fulmine e deve essere spento e scollegato dalla rete d’alimentazione in caso di temporali o altri eventi atmosferici che possano causare danno all’apparecchiatura. Per offrire una completa protezione, scollegare tutte le spine di rete e i cavi aerei quando non utilizzati.
3.6 Problemi?
La legge sulla tutela dei consumatori varia da stato a stato. Nella maggior parte degli stati il rivenditore deve essere pronto a ritirare qualsiasi apparecchiatura venduta se non funziona in modo soddisfacente. Il problema può essere causato da un guasto nel sistema o dalla sua installazione quindi è essenziale sfruttare appieno le capacità diagnostiche del rivenditore. Contattare il distributore di zona o direttamente Naim Audio se non si riesce a risolvere i problemi.
Alcuni apparecchi Naim sono fabbricati in versione speciale per alcuni stati e questo rende impossibile avere delle garanzie internazionali. Stabilite con il vostro distributore di zona i termini di garanzia. Se necessario contattate direttamente Naim Audio per assistenza e consulenza.
3.7 Servizi e aggiornamenti
E’ essenziale che le riparazioni e gli aggiornamenti vengano eseguiti da un rivenditore Naim autorizzato o dallo stesso stabilimento Naim . Molti componenti sono personalizzati, testati o misurati e molto spesso altre fonti non mettono a disposizione delle sostituzioni adeguate.
Il contatto diretto con Naim per informazioni sui servizi o sugli aggiornamenti deve essere fatto inizialmente attraverso il Customer Services:
Tel: +44 (0)1722 42 66 00 E-mail: info@naimaudio.com
Citare il numero di serie del prodotto (indicato sul pannello posteriore) in tutta la corrispondenza.
IT2
3.4 Radiointerferenza
Alcune volte, in base a dove si vive e alle disposizioni di messa a terra dell’abitazione, si potrebbero avere delle interferenze di radiofrequenza. Controlli sulla radiodiffusione in alcuni stati consentono altissimi livelli di radiazione di radiofrequenza e la scelta e la collocazione dell’apparecchiatura possono essere entrambe di importanza cruciale.La suscettibilità all’interferenza della radiofrequenza è correlata alla larghezza
CD555
4 CD555 Introduzione e Installazione
Il lettore CD CD555 può funzionare solo ed esclusivamente con l’alimentazione Naim CD555PS. Il collegamento alla rete d’alimentazione è illustrato nella sezione 5.2. Il controllo e il funziona­mento del lettore CD vengono descritti nelle sezioni 19, 20 e 21.
Installare il CD555 su un supporto per apparecchiatura dedicata intesa per questo scopo. Per migliorare la qualità del suono, il lettore ha piedini di metallo resistente che possono danneg­giare qualsiasi superficie delicata su cui viene collocato. Non collocare il lettore direttamente su un altro apparecchio Naim Audio. Prestare particolare attenzione per assicurarsi che il lettore sia collocato in piano.
Rimuovere le sette viti di transito nella parte inferiore del telaio del lettore CD555 prima dell’uso e reinserirle se l’unità viene spostata o reimballata e spedita. La collocazione delle viti è stata indicata e qui sotto vengono fornite informazioni su come rimuoverle. Non usare le viti in nessun altro prodotto Naim. Non capovolgere il lettore mentre si tolgono le viti o dopo che le viti sono state rimosse.
Installare il lettore e il suo alimentatore nella loro finale collocazione prima di collegare i cavi o accendere l’apparecchio, assicurandosi che gli amplificatori siano spenti e il volume sia abbassato prima di accendere l’alimentazione. L’interruttore di corrente è posizionato sul pannello anteriore.
Il lettore e il suo alimentatore sono pesanti, prestare quindi particolare attenzione se si solle­vano o si spostano; assicurarsi che la superficie sulla quale si vogliono collocarli sopporti il loro peso.
4.1 CD555 Vi ti di transito
Rimuovere le sette viti di transito poste sotto il cabinet del CD555 prima dell’uso e rimontarle se l’unità viene trasportata, imballata o spedita. La collocazione delle viti di transito è stata illustrata nel grafico seguente. Non usare le viti in nessun altro prodotto Naim.
Non capovolgere il lettore durante o dopo la rimozione delle viti di transito.
Per trovare le viti di transito, collocare un lato del lettore sul bordo del tavolo, rimuovere (o sostituire) le viti accessibili e poi ripetere l’operazione se necessario con gli altri lati del lettore per accedere alle viti rimanenti. Se le viti di transito devono essere reinserite occorre utilizzare i tre diversi tipi di viti nella corretta posizione.
A
4.2 Posizione delle viti di trasporto
Per identificare i tipi di vite di transito fate riferimento alla seguente tabella:
Collocazione Tipo vite
A 10mm Bianca B 25mm Nera C Acciaio inossidabile
C
A
B
A
B
A
IT3
CD555
5 CD 55 5 Co ll eg am ent i
5.1 CD555 Pannello posteriore
Interfaccia Comms
Ingresso RC5
Nota: L’ingresso RC5 accetta segnali di controllo esterni
per applicazioni multiroom. Contattate il vostro rivenditore
o direttamente Naim Audio per ulteriori informazioni.
L’interfaccia Comms della presa opzionale RJ45 può fornire
un controllo esterno del lettore nelle installazioni del cliente.
Contattate il vostro rivenditore o direttamente Naim Audio
per ulteriori informazioni.
5.2 CD555 Collegato a CD555PS
Uscite RCA Phono sinistro (ch1) e
Uscita DIN
Nota: le uscite RCA phono e DIN
non devono essere connesse
contemporaneamente.
destro (ch2)
CD cavo
1 Burndy
Ingressi d’alimentazione CD555PS
Uscite DIN
CD555
ch 1 ch 2
neg
CD cavo
2 Burndy
IT4
Ingresso e fusibile
Nota: Due diversi cavi Burndy sono necessarI per collegare
il CD555 al CD555PS. Utilizzare il cavo 1, identificabile da
una singola banda sull’indicatore di direzione, con la
presa 1, e il cavo 2, identificabile da una banda doppia
sull’indicatore di direzione con la presa 2.
Indicatore di direzione del cavo
Loading...
+ 14 hidden pages