Minolta SPECTRAMAGIC NX User Manual [it]

Color Data Software CM-S100w
TM
SpectraMagic
NX
Massimo controllo sulla qualitMassimo controllo sulla qualità del colore: del colore:
Massimo controllo sulla qualità del colore:
• Massima facilit Massima facilità d d’usouso
• Massima facilità d’uso
• Modelli predefiniti Modelli predefiniti
• Modelli predefiniti
• Guida passo passo alla navigazione Guida passo passo alla navigazione
• Guida passo passo alla navigazione
• Rapporti personalizzati che includono immagini digitali Rapporti personalizzati che includono immagini digitali
• Rapporti personalizzati che includono immagini digitali
• Include il tutorial “La comunicazione precisa del colore”
Libertà totale e flessibilità necessarie per soddisfare le esigenze di controllo qualità
Le esigenze di visualizzazione variano in base alle applicazioni e possono comprendere una semplice valutazione dei risultati (giudizio “Passa/Scarta”), il controllo dei processi statistici oppure un’analisi dettagliata destinata a gruppi di R&D. SpectraMagic™ NX offre diversi modelli predefiniti o l’opportunità di definire dei modelli personalizzati per creare layout di visualizzazione in base alle esigenze ed alle applicazioni in uso. Ciascun tipo di grafico (Grafico Colore, Grafico Spettrale, Grafico Differenza Cromatica 2D/3D o Grafici di Tendenza) e tutti dati sono facilmente personalizzabili in base ai reports desiderati.
Applicazioni QC complesse
I dati relativi a un target master (target principale) possono essere associati a due o più target di lavoro (target secondari normali). In questo modo è possibile eseguire applicazioni QC complesse, quali il controllo simultaneo delle differenze cromatiche tra i target normali e i target master, oppure gestire le differenze cromatiche di un intero prodotto in sezioni confrontando le differenze dal colore target di ciascuna sezione. I dati minimi di diversi campioni vengono calcolati automaticamente e specificati come tolleranza. L’impostazione della tolleranza automatica consente il giudizio Passa/Scarta utilizzando tre equazioni della differenza cromatica, CMC(l:c), CIE1994 e CIE DE2000, che sono considerate simili alla valutazione visiva e che sono adottate sempre di più da aziende e organizzazioni.
Impostazione della tolleranza
Immissione di informazioni per i dati di misurazione
Per i dati di misurazione è possibile inserire ulteriori informazioni, utili per organizzare, ordinare o effettuare la ricerca di dati. Questi ulteriori elementi possono anche essere visualizzati su un grafico. Possono essere immesse informazioni come, ad esempio, nome modello, nome oggetto, numero prodotto, numero codice, nome, numero ordine, numero colore, numero lotto di produzione, nome cliente, nome prodotto, risultato del giudizio visivo (passa/scarta), temperatura, umidità e così via.
Temperatura
Temperatura
Esempio di stampa di
una distinta di spedizione
Varie funzioni di stampa
Come per la visualizzazione su display, è possibile creare un formato personalizzato anche per la stampa, inserendo e modificando gli oggetti in base alle esigenze. Si tratta di una funzione utile per preparare report di facile lettura o per compilare distinte di spedizione. Inoltre, i vari tipi di dati possono essere combinati e stampati su un unico foglio.
Grafici completi e valutazioni della differenza cromatica
SpectraMagic™ NX consente di valutare i dati in modo semplice e completo. È possibile scegliere tra diversi grafici ed equazioni per la valutazione della differenza cromatica (giudizio Passa/Scarta), quali CIE 1994 o CIE DE2000 e molti indici di settore. Le tolleranze box ed ellittiche, possono essere calcolate automaticamente o regolate manualmente in base agli standard approvati. Inoltre, SpectraMagic™ NX offre la funzione “Indici Utente” che consente di configurare fino a tre equazioni di colore personalizzate per soddisfare i requisiti specifici richiesti dal settore per la valutazione del colore. Auto Target è una caratteristica aggiuntiva che rende il controllo qualità con SpectraMagic™ NX semplice e veloce.
Grafico Spettrale
Grafico Colore
Grafico differenza
cromatica Grafici di Tendenza e Statistici
Modelli preconfigurati per varie applicazioni
I modelli progettati per varie applicazioni possono essere utilizzati subito.
Supporto per il CM-512m3 (spettrofotometro multiangolo)
SpectraMagic™ NX supporta anche lo spettrofotometro multiangolo CM-512m3, che fornisce valori di misurazione utilizzando tre angoli di illuminazione con un'unica misurazione. È possibile visualizzare contemporaneamente i dati dei tre angoli e le caratteristiche angolari specifiche dello spettrofotometro multiangolo possono essere rappresentate visivamente tramite grafici lineari.
Visualizzazione E00 (CIE DE2000)
Ora è possibile visualizzare E00 (CIE DE2000). Si tratta di un'equazione della differenza cromatica migliorata basata sullo spazio colore L*a*b* che fornisce una migliore correlazione tra il valore della differenza cromatica e la valutazione visiva per differenze cromatiche minime.
Modello campione per il settore automobilistico
La finestra di stato visualizza consente di visualizzare immediatamente le informazioni sullo strumento
Con SpectraMagic™ NX tutte le informazioni sullo strumento (stato, opzioni di misurazione, ultima calibrazione effettuata, stato della comunicazione e impostazione dello strumento) sono visualizzabili immediatamente.
Compatibilità dei dati con il precedente SpectraMagic
SpectraMagic™ NX è compatibile con il precedente software SpectraMagic™. I dati creati con la versione precedente possono essere utilizzati senza alcuna modifica.
Dati visualizzati con SpectraMagic™ NX
Dati visualizzati con il precedente SpectraMagic™
Rapporti completi e facile esportazione dei dati
P
ili
p
iidi
si
pidi
ilpd
i
i
i
SpectraMagic™ NX consente di aggiungere immagini digitali ai dati misurati, offrendo ai clienti prospettive completamente nuove sulla comunicazione del colore. La visualizzazione Lista dati consente la rapida esportazione dei dati di misurazione in Excel. L’utente può creare qualunque tipo di stampa per fornire i dati sulla coerenza del colore richiesti dai clienti. Inoltre, SpectraMagic™ NX consente la condivisione dei dati all’interno di una rete locale (LAN) ed è utilizzabile con Windows
®
2000 Professional e XP Professional.
Funzionamento automatizzato mediante la funzione macro
Per automatizzare i processi operativi è possibile registrare come macro flussi operativi ripetitivi utilizzando la schermata dei menu. Si tratta di un metodo efficace per ridurre i tempi di lavoro e per evitare errori operativi.
Calibrazione
(Esempio di flusso operativo) Calibrare lo strumento prima della misurazione, ripetere la misurazione 30 volte a intervalli di 10 minuti, quindi salvare i dati.
Attendere 10 minuti.
30 volte
Misurazione
Salvare i dati sovrascrivendo
quelli precedenti
Funzione Navigazione e tutorial sul Colore per un controllo totale del flusso di lavoro
Grazie all’esclusiva funzione di navigazione, è possibile avere un controllo totale sul flusso di operazioni, utilizzando le istruzioni passo passo online che includono anche le illustrazioni. La finestra Navigazione di SpectraMagic™ NX include anche un collegamento alla versione HTML del tutorial “La comunicazione precisa del colore” che comprende numerose illustrazioni e spiegazioni utili per una migliore comprensione dei principi fondamentali e della terminologia tecnica relativa al colore e alla sua misurazione.
P
ili
si
i
SpectraMagic™ NX Color Data Software
Specifiche: Requisiti minimi
Sistema operativo Windows
CPU Pentium Memoria 128 MB (256 MB consigliati) Disco rigido 450 MB di spazio disponibile su disco fisso (Requisiti minimi di spazio nel sistema: 400 MB). Schermo Requisiti minimi del display: 1024 x 768 dot/256 colori Altro Unità CD-ROM (necessaria per l’installazione) Una porta USB o porta stampante libera (per la chiave di protezione) Una porta seriale libera (per lo strumento) Internet Explorer ver. 5.01 o successiva
Strumentazione compatibile
CM-3700d, CM-3600d, CM-3610d, CM-3630, CM-3500d, CM-700d/600d, CM-2600d/2500d/2500c, CM-2002,
Funzioni
Spazio colore L*a*b*, L*C*h, XYZ, Hunter Lab, Yxy, L*u'v', L*u*v*, Lab
Indice MI, WI (CIE 1982, ASTM E313-73, ASTM E313-96, HUNTER, BERGER, TAUBE, STENSBY, Ganz), Tint (CIE
* Con alcuni tipi di strumento, il sistema ottico di illuminazione/ricezione della luce potrebbe non soddisfare la definizione di Haze (ASTM
Equazioni per il calcolo E*ab (CIE 1976), E*94 (CIE 1994) e ciascun componente di luminosità, saturazione e tinta, della differenza cromatica E CMC (I:c) e ciascun componente di luminosità, saturazione e tinta, FMC-2, NBS 100, NBS 200, Ec (grado) (DIN 6175-2), Ep (grado) (DIN 6175-2) Osservatore 2 gradi, 10 gradi Illuminanti A, C, D Grafico
Visualizzazione Immagine Collegamento tra il valore misurato e i dati relativi all'immagine (formato JPEG o BMP), inserimento di
Controllo dello strumento Misurazione/calibrazione Misurazione media automatica: da 1 a 999 misurazioni Misurazione media manuale: qualunque numero di misurazioni (la deviazione standard e il valore medio
Misurazione remota (a eccezione della Serie CM-3000) Impostazione dello strumento Caricamento dei dati memorizzati nello strumento (a eccezione della Serie CM-3000) Visualizzazione Lista dei dati memorizzati nello strumento (a eccezione della Serie CM-3000) Target Registrazione di diversi colori target (selezione del colore target automatico), immissione manuale e
Lista dati Visualizzazione Lista e modifica dei dati target/dati misurati (eliminazione, ordinamento, misurazione delle
Funzione di scrittura del risultato del giudizio visivo, funzione di immissione/presentazione di ulteriori
I/O esterno Caricamento/salvataggio dei file dati nel formato originale (estensione: mes) (È possibile caricare diversi file).
Salvataggio di dati in formato di testo (CSV, TXT), salvataggio di dati in formato XML, copia dei dati elencato
Funzioni di Aiuto Visualizzazione della navigazione
Altro
Visualizzazione a schermo Numero di file che è possibile aprire contemporaneamente: 20 Numero di dati che è possibile memorizzare in un file: Dati target: 5.000, dati di misurazione: 5.000 Visualizzazione delle informazioni di stato dello strumento, tutorial "La comunicazione precisa del colore" Utilizzo Facile utilizzo grazie alla schermata operativa dotata di pulsanti di grandi dimensioni, all’uso dei tasti funzione
Windows Windows (versioni in inglese, giapponese, tedesco, francese, spagnolo, italiano, cinese tradizionale, cinese semplificato e hangul Windows
Serie CM-500, CM-512m3, CR-400/410 o DP-400, Serie CR-300/CR-200 (La Serie CR-300/200 può essere utilizzata solo quando l'unità principale è la versione 3.0 o successiva ed è collegata tramite RS-232C. L'unità non può essere utilizzata con un convertitore USB).
(sistema Munsell escluso).
1982, ASTM E313-96, Ganz), YI (ASTM D1925-70, ASTM E313-73, ASTM E313-96, DIN6167), WB (ASTM E313-73), Scala dei Blu (ISO 105.A06), Luminosità (TAPPI T452, ISO2470), Opacità (ISO 2471, TAPPI T425 89% Piastrella del bianco), Haze (ASTM D1003-97)*, Densità (Stato A, Stato T), Lunghezza d’onda dominante, Purezza d’eccitazione, R equazione utente, differenze, 555, Forza, Pseudoforza, Grado di staining (ISO 105.A04E), Classificazione del Grado di Staining (ISO 105.A04E), Scala dei grigi (ISO 105.A05), Valore Scala dei Grigi (ISO 105.A05), Forza K/S (apparente ( E* d’onda utente), NC#, NC# Grade, Ns, Ns Grade
D1003-97). Tuttavia, ciò non costituisce un problema a condizione che il valore venga utilizzato come valore relativo.
Riflettanza spettrale (trasmittanza) e relative variazioni, K/S e relative variazioni, assorbanza e relative variazioni, valori assoluti L*a*b*, xy, grafico di tendenza e istogramma di ciascun spazio colore ed equazione della differenza cromatica
immagini personalizzate
vengono visualizzati nello spazio colore selezionato durante la misurazione).
registrazione dei dati colorimetrici specificando lo spazio colore, caricamento dei dati target nello strumento (a eccezione della serie CM-3000)
medie, copia e incolla), collegamento tra immagini JPEG, visualizzazione del valore statistico e rapporto Passa/Scarta
informazioni sui dati
Caricamento/salvataggio dei file modello nel formato originale (estensione: mtps) (È possibile caricare diversi file).
negli appunti
in sostituzione del mouse, alla funzione Navigazione e alla funzione Macro.
PRECAUZIONI RELATIVE ALLA SICUREZZA
er un corretto ut
curezza, prima di usare il prodotto
leggere attentamente il manuale di
struzioni.
zzo e per motivi di
®
2000 Professional SP 4
®
XP Professional SP 2, x64 Edition
®
Vista Business a 32bit (x86), 64bit (x64)
®
XP Professional x64 Edition è disponibile solo nelle versioni inglese e giapponese.)
®
III 600 MHz o versione successiva (consigliato)
99, LCh99, Munsell e le relative differenze cromatiche
XRYRZ, valore gloss 8 gradi (CM-3600d, CM-2600d/2500d solo),
ab, L*, C*, H*, a*, b*), massimo assorbimento, intera lunghezza d’onda, lunghezza
00 (CIE DE2000) e ciascun componente di luminosità, saturazione e tinta, E99 (DIN99), E (Hunter),
50, D55, D65, D75, F2, F6, F7, F8, F10, F11, F12, U50
L*a*b* (distribuzione della differenza cromatica 2D/3D, MI), diagramma della cromaticità
• Le specifiche e i disegni qui forniti sono soggetti a modifica senza preavviso.
®
è un marchio registrato di Microsoft
®
è un marchio registrato di Intel Corporation
Certificato di registrazione n.:
YKA 0937154
Certificato di registrazione n.:
JQA-E 80027
Data di registrazione: 12 marzo, 1997
• Windows Corporation negli Stati Uniti e in altri paesi.
• Pentium negli Stati Uniti e in altri paesi.
www.konicaminolta.eu
©2008 KONICA MINOLTA SENSING, INC.
Loading...