M-audio STUDIOPHILE CX5 User Manual [it]

Studiophile™
CX5
Manuale dell’utente
Italiano
Italiano
1
Studiophile
CX5 Manuale dell’utente
Italiano
1. Introduzione
Grazie per avere scelto i monitor per studio bi-amplificati CX5 M-Audio. La linea di altoparlanti CX si basa sull’esperienza di M-Audio nei monitor da studio ad alte prestazioni e offre un ascolto preciso e ad alta risoluzione, audio privo di distorsione e colorazione udibile. Ciò consente di sentire tutte le sfumature durante le registrazioni e di creare mix migliori.
Anche a coloro che hanno già esperienza nel campo della registrazione e mixing, si consiglia di dedicare un po’ di tempo alla lettura di questo manuale. Esso fornirà preziose informazioni su come utilizzare i monitor CX e aiuterà a ottenere il meglio da questo nuovo acquisto.
2. Cosa c’è dentro la scatola?
Questa confezione contiene:
Coppia di monitor per studio CX5 Coppia di cavi di alimentazione IEC Grafico stampato della risposta in frequenza di ciascun altoparlante Questo Manuale dell’utente
3. Informazioni sui monitori per studio CX
I normali altoparlanti di largo consumo producono un suono piacevole perché sono deliberatamente progettati con una risposta in frequenza non uniforme e non lineare, che migliora in modo artificiale determinate frequenze basse e alte. Sebbene siano adatti all’ascolto di album finiti, in realtà questi monitor non sono consigliati per eseguire dei missaggi, in quanto tendono a “uniformare” le aree problematiche e non rivelano ciò che andrebbe corretto durante un mix.
Diversamente dai normali altoparlanti di largo consumo, la linea di monitor bi-amplificati CX di M-Audio è stata progettata per fornire una riproduzione precisa, altamente dettagliata, affidabile e priva di qualsiasi distorsione o colorazione. Ciò è possibile grazie a un sistema altamente integrato, nel quale i driver CX, l’elettronica interna (amplificatori, crossover, ecc.) e l’involucro, operano insieme per fornire bassi precisi, risposta di transiente alle alte frequenze uniforme e un’elevata risposta in frequenza lineare attraverso l’intera gamma udibile dell’altoparlante. In questo modo è possibile sentire tutte le sfumature del suono durante le registrazioni—sia quelle buone che quelle cattive—in modo da poter individuare e correggere i problemi, creando alla fine dei mix straordinari che si “traducono” in modo ottimale su altri altoparlanti e sistemi di riproduzione audio.
2
Si osservi che la collocazione e l’orientamento dei monitor CX all’interno dello studio sono fattori importanti, che determinano immagine, chiarezza e prestazioni globali migliori. Questo argomento è illustrato in dettaglio nella sezione “Configurazione dei monitor CX” del presente manuale.
Si osservi inoltre che i monitor CX presentano diversi interruttori che aiutano ad adattare l’altoparlante allo specifico studio. Se tali interruttori vengono lasciati nelle posizioni predefinite, il monitor CX mostrerà le caratteristiche di risposta che si trovano sul grafico stampato della risposta in frequenza acustica, in dotazione con ciascun altoparlante. Queste misurazioni anecoiche* rappresentano le prestazioni dell’altoparlante in un ambiente “ideale”, simile a quello che si trova in uno studio di registrazione porfessionale con acustica finemente regolata. Tuttavia, nel mondo reale, l’acustica dello studio specifico (o la collocazione degli altoparlanti nello studio) potrebbe far si che i monitor mostrino pochi (o troppi) bassi, midrange o alti. Per aiutare a compensare questa situazione, gli interruttori del pannello posteriore contornano la risposta in frequenza dell’altoparlante specificamente al proprio studio. Questi interruttori sono illustrati in maggiore dettaglio nella sezione “Informazioni sugli interruttori EQ Contour del pannello posteriore” del presente Manuale.
*Informazioni sulle camere anecoiche:
una camera anecoica è una stanza in cui il pavimento, il soffitto e le pareti sono ricoperti di cunei acustici fonoassorbenti. Tali cunei impediscono ai suoni creati all’interno della stanza di riflettersi e di influenzare la misurazione acustica degli altoparlanti.
Le camere anecoiche sono considerate spazi acusticamente “neutri”, in quanto non impartiscono alcun tipo di suono a una sorgente sonora presente nella stanza. Per questa ragione, gli altoparlanti (compresi i monitor CX) vengono comunemente misurati e messi a punto in tali camere.
Una questione di dettagli:
La forma e i materiali del cabinet di un altoparlante possono influire enormemente sul suono complessivo dello stesso.
I monitor CX sono caratterizzati da pareti spesse e da un supporto interno collocato con cura, onde evitare la risonanza dell’altoparlante alle basse frequenze. Ciò significa che il cabinet dell’altoparlante stesso non risuonerà con i suoni a bassa frequenza del mix (ad esempio, colpo di batteria o un basso). Ciò si traduce in una risposta ai bassi più precisa.
Inoltre, i bordi arrotondati (“a raggio”) e la guida d’onda contornata che circonda il tweeter non sono semplici ritocchi estetici intesi a migliorare l’aspetto dell’altoparlante. Tali caratteristiche aiutano a diffondere uniformemente nella stanza le alte frequenze e ad allargare il punto di ascolto ottimale (“sweet spot”) tra i due altoparlanti.
Italiano
3
Studiophile
CX5 Manuale dell’utente
4. Caratteristiche e specifiche del prodotto
CX5
Woofer da 5 ¼” con bobina mobile da 1½”
Tweeter con cupola in seta da 1¼” Amplificatori classe A/B bi-amplificati Woofer 50W Tweeter 40W Risposta in frequenza: 50Hz ~ 30kHz (+/- 3dB)
ingressi XLR, TRS da ¼” e RCA. Schermati magneticamente per la collocazione accanto a monitor CRT (a tubo
catodico) e televisori Interruttori sul pannello posteriore per ottimizzare l’audio dopo la collocazione
all’interno dello studio Deflettore anteriore e posteriore MDF 1”, robusto e acusticamente inerte per
impedire le risonanze del cabinet Foro posteriore per le basse frequenze svasato per aumentare in modo udibile la
potenza del sistema Sostegno interno ottimizzato per ridurre al minimo la “colorazione” sonora causata
dal cabinet Bordi del cabinet arrotondati (a raggio) e guida d’onda acustica per la dispersione
uniforme delle alte frequenze Protezione altoparlante:
• Limitazione corrente in uscita
• Sovratemperatura
• Protezione on/off transiente per impedire i “crepitii”
• Filtro subsonico
• Fusibile di rete esterno
4
5. Controlli hardware e indicatori
Pannello posteriore
1
Manopola guadagno ingresso:
questa manopola serve a regolare il livello di guadagno degli ingressi
XLR/TRS
2
e RCA 3. Il guadagno è al minimo quando la manopola è ruotata completamente in senso antiorario; il guadagno è impostato al massimo livello quando la manopola è ruotata completamente in senso orario.
2
Ingresso XLR/TRS: questo ingresso
“combinato” accetta connettori di tipo sia XLR sia TRS da 1/4”. Collegare a questa presa l’interfaccia audio, il mixer o altra sorgente audio con livello di linea.
3
Ingresso RCA: questo connettore
accetta segnali con livello di linea da sorgenti audio con uscite sbilanciate tipo RCA.
Si osservi che gli ingressi XLR/TRS e RCA vengono sommati (ossia, miscelati insieme) prima di giungere all’amplificatore CX ed è possibile avere due sorgenti sonore connesse a un altoparlante allo stesso tempo. Tuttavia, si consiglia di non riprodurre simultaneamente l’audio attraverso entrambi i connettori, poiché ciò potrebbe sovraccaricare gli ingressi e determinare clipping (distorsione) agli ingressi.
4
Interruttore di alimentazione: consente di accendere e spegnere
l’alimentazione dei monitor CX.
5
Connettore di alimentazione:
consente di collegare un cavo di alimentazione standard di tipo IEC.
6
Selettore di tensione di ingresso:
questo interruttore serve a regolare la tensione in ingresso a 100-120V o 220­240V e consente l’utilizzo del monitor CX in tutto il mondo. Accertarsi che questo interruttore sia impostato correttamente per il proprio paese, onde evitare danni all’altoparlante.

SUGGERIMENTO: le prese di rete in Nord America, Giappone e molte aree del Sud America erogano generalmente 100V - 120V mentre quelle in Europe e nella maggior parte dell’Africe e dell’Asia erogano 220V - 240V. Se non si è sicuri della propria area, verificare la tensione nominale della presa di rete e impostare il selettore di tensione correttamente prima di accendere i monitor CX.
Loading...
+ 10 hidden pages