M-audio OXYGEN User Manual [it]

M-AUDIO
Serie Oxygen
Manuale dell'utente
Serie Oxygen Manuale dell'utente 2

1 Introduzione

Congratulazioni per l'acquisto di una tastiera M-Audio serie Oxygen. Le tastiere Oxygen offrono ora DirectLink, che supporta applicazioni DAW traccia e volume principale, i pulsanti slider, le manopole pan e i controlli di trasporto alle funzioni corrispondenti nel programma.
Il singolo collegamento USB non solo invia i dati MIDI al computer, ma fornisce anche l'alimentazione alla tastiera. Tutte le tastiere della serie Oxygen sono dispositivi nativi e vengono riconosciute dal computer senza la necessità di installare driver aggiuntivi. È sufficiente utilizzare il cavo USB per collegare la tastiera a una porta USB disponibile sul computer e impostare l'interruttore in posizione On.
Consultare la Sezione 5 del presente manuale per ulteriori informazioni sull'impostazione della tastiera (compresa l'installazione del driver opzionale) e la configurazione dell'applicazione di registrazione.
1
(Digital Audio Workstation), quale Pro Tools 8 mappando automaticamente gli slider di

2 Cosa c'è nella confezione

La confezione della tastiera serie Oxygen comprende quanto segue:
Tastiera serie Oxygen Cavo USB Guida rapida stampata Disco Oxygen Series
1
Visitare il sito www.m-audio.com per l'elenco aggiornato delle applicazioni di registrazione supportate, i
programmi di installazione di DirectLink più recenti e le istruzioni di configurazione. Le applicazioni non direttamente supportate via DirectLink possono essere controllate mediante la funzione "MIDI learn" dell'applicazione o eseguendo manualmente la mappatura dei controlli Oxygen. Per ulteriori informazioni, vedere le sezioni 8 e 9 del presente manuale.
Serie Oxygen Manuale dell'utente 3
Gli utenti Windows che prevedono di:
• utilizzare la tastiera con più di un'applicazione allo stesso tempo
oppure
• utilizzare contemporaneamente altri dispositivi USB compatibili in modo nativo con funzionalità audio
...devono installare i driver serie Oxygen più recenti disponibili sul sito web di M-Audio www.m-audio.com.

3 Caratteristiche della serie Oxygen

25, 49 o 61 tasti standard, sensibili alla velocità Mappatura automatica dei controlli del pannello superiore sulle applicazioni DAW support ate Funzioni avanzate di programmazione tramite la tastiera Pulsanti Octave/Transpose (Ottava/Trasposizione) 2 pulsanti Track Select (Selezione traccia) 9 slider (1 su Oxygen 25); riassegnabili via MIDI 9 pulsanti (solo Oxygen 49/61); riassegnabili via MIDI 8 manopole; riassegnabili via MIDI Ruote pitch bend e modulation; riassegnabili via MIDI 6 pulsanti Transport (Trasporto); riassegnabili via MIDI Ingresso pedale sustain; riassegnabile via MIDI 10 posizioni di memoria modificabili dall'utente display LED a 3 cifre Porta USB 2.0 (compatibile con la versione pre cedente USB 1.1)

4 Requisiti minimi del sistema

I requisiti minimi di sistema sono indicati sulla confezione del prodotto serie Oxygen, nonché sul sito di M-Audio all'indirizzo www.m-audio.com.

5 Installazione

Le tastiere della serie Oxygen sono dispositivi nativi e vengono riconosciute dal computer senza la necessità di installare driver aggiuntivi. È sufficiente utilizzare il cavo USB per collegare la tastiera a una porta USB disponibile sul computer e impostare l'interruttore in posizione On.
Serie Oxygen Manuale dell'utente 4
1
1
2
3
2
3

Istruzioni di installazione per Windows XP e Windows Vista

NOTA: accertarsi che la tastiera Oxygen non sia collegat a al computer quando si inizia l'inst allazione. Le istruzioni
seguenti indicano quando collegare la tastiera al computer.
1. Installare i driver della serie Oxygen attenendosi a una delle operazioni seguenti:
Scaricare i driver più recenti della serie Oxygen dalla p agina Suppo rt > Drivers su www.m-audio.com. Una
volta salvato il programma di installazione sul computer, fare doppio clic sul file per avviare il processo di installazione.
Selezionare Oxygen Series dal menu e fare clic su "Install."
2. Seguire le istruzioni del programma di installazione sullo schermo. In vari punti di questo processo di installazione, potrebbe apparire un messaggio con l'indicazione che il driver non ha superato il test del Logo di
Windows o con la richiesta se si tratta di un programma attendibile. Fare clic su "Continuare" (Windows XP) o su "Installa" (Windows Vista) per procedere con l'installazion e.
3. Una volta completata l'installazione, fare clic su "Fine".
4. Collegare la tastiera Oxygen a una porta USB disponibile sul computer . Se si utilizza Windows Vista, la tastiera Oxygen sarà pronto all'uso. Se si utilizza Windows XP, procedere ai passaggi 5-8.
Serie Oxygen Manuale dell'utente 5
4
5
4
5
5. Windows XP identificherà la tastiera e chiederà se si desidera effettuare la ricerca del driver su Internet. Selezionare "No, non adesso" e premere "Avanti".
6. Windows XP visualizza "Installazione guidata nuovo hardware". Scegliere l'opzione “Installa il software automaticamente” e fare clic su "Avanti".
7. Al termine dell'installazione guidata, fare clic su "Fine". Se viene visualizzata una seconda Installazione guidata nuovo hardware, ripetere i passaggi 5-7.
8. Al termine dell'installazione, apparirà il messaggio "Il nuovo hardware è installato e pronto all'uso".

Istruzioni di installazione su Mac OS X

I driver compatibili in modo nativo integrati in Mac OS X forniscono il supporto completo per tutte le funzioni delle tastiere serie Oxygen. Ciò significa che non sono necessari (o disponibili) driver M-Audio aggiuntivi quando si utilizza la tastiera Oxygen su Mac OS X—è sufficiente collegare la tastiera controller al computer mediante il cavo USB in dotazione, configurare il software audio e iniziare a creare musica.

Configurazione del software host

Quando si utilizza una tastiera della serie Oxygen 2, potrebbe essere necessario configurare il software musicale per ricevere i dati MIDI. Questo processo varia da applicazione ad applicazione, ma viene solita mente ese guito attraverso il menu “Preferences” (Preferenze), “Setup” (Impostazione) o "Opzioni". Consultare la documentazione del proprio software DAW per le informazioni necessarie.
Poiché le tastiere della serie Oxygen non con tengono suoni integrati, pr emendo un t asto si inviano solt anto dati MIDI al computer, fornendo le istruzioni su come e quando la nota deve suonare. Uno strumento virtuale caricato su una traccia del software DAW crea quindi il suono, in base alle istruzioni ricevute dalla tastiera Oxygen. Consultare la documentazione del proprio software DAW per ulteriori informazioni sull'uso degli strumenti virtuali.
2
In Windows XP, le porte MIDI di Oxygen appaiono come "Periferic a audio USB " per tutti i modelli. Installare i
driver M-Audio Oxygen come descritto in precedenza (disponibili su www.m-audio.com) affinché le porte appaiano come descritto in precedenza.
Serie Oxygen Manuale dell'utente 6
Applicazioni non attualmente supportate da DirectLink:
molte applicazioni che non sono supportate direttamente da DirectLink consentono la mappatura dei controlli del pannello superiore di Oxygen mediante la funzione MIDI Learn del software. Consultare la documentazione fornita con il software DAW per ulteriori informazioni sulle relative funzionalità MIDI Learn.
Se il software non supporta DirectLink o la funzione MIDI Learn, potrebbe essere controllabile manualmente assegnando i pulsanti, le manopole e gli slider della tastiera Oxygen ai numeri CC MIDI per i vari parametri del software.
Per ulteriori informazioni, consultare la Sezione 8 - Funzioni avanzate della tastiera e
Sezione 9 - Funzioni avanzate di programmazione.

6 Supporto DirectLink / DAW

DirectLink mappa automaticamente gli slider volu me traccia e m aster, i pulsanti slider (mute/solo), le manopole pan e i controlli di trasporto sulle funzioni corrispondenti nelle applicazioni di registrazione supportate, quale Pro Tools 8.

Installazione

Per utilizzare DirectLink, occorre prima installare i file di supporto DirectLink della propria applicazione DAW. Visitare il sito www.m-audio.com per un elenco aggiornato delle applicazioni di registrazione supportate, quindi scaricare e salvare il programma di installazione DirectLink per il software DAW in uso. Al termine del download, chiudere il software DAW (se in esecuzione), quindi fare doppio clic sul file scaricato e seguire le istruzioni sullo schermo.
1. Chiudere l'applicazione DAW se attualmente in esecuzione
2. Scaricare e salvare il programma di installazione DirectLink per la propria applicazione DAW
3. Individuare il file scaricato e fare doppio clic sulla relativa icona per avviare il programma di installazione
4. Salvare o stampare le istruzioni di configurazione contenute nel programma di installazione
5. Seguire tutte le istruzioni sullo schermo.

Configurazione DA W

Al termine dell'installazione dei file DirectLink, è necessario configurare il proprio software DAW per l'utilizzo con DirectLink. La procedura di configurazione varia secondo le diverse applicazioni. Stampare e seguire i passi di configurazione contenuti nel programma di installazione DirectLink. Gli utenti di Pro Tools 8 possono utilizzare le istruzioni di configurazione riportate di seguito.
Configurazione DirectLink per Pro Tools
(Per le applicazioni DAW diverse da Pro Tools, consultare le istruzioni di configurazione contenute nel programma di installazione, scaricabile dal sito www.m-audio.com).
1. Avviare Pro Tools
2. Selezionare "Peripherals" nel menu Setup
3. Selezionare la scheda "MIDI Controllers" nella finestra che viene visualizzata.
4. Fare clic sulla prima casella di riepilogo a discesa "Type" e selezionare "M-Audio Keyboard".
5. Fare clic sulla prima casella di riepilogo a discesa "Receive From" e selezionare la porta "Oxygen 49 In"?
6. Fare clic sulla prima casella di riepilogo a discesa "Send To" e selezionare la porta "Oxygen 49 In"?
3
.
3
.
7. Accertarsi che sia selezionato "8" nella casella di riepilogo a discesa "# Ch's", quindi fare clic su "OK" per chiudere la finestra
Caricare il Preset 10 (Preset DirectLink) sulla tastiera Oxygen:
1. Premere il pulsante Select finché il bordo inferiore del display a LED non mostra un punto rosso sopra "PRESETS"
2. Scorrere i numeri di Preset mediante i pulsanti "-" e "+" finché il display a LED non visualizza "P10."
3
Questi nomi di porta MIDI visualizzano il numero di tasto, in base al modello della serie Oxygen utilizzato: 25, 49 o
61. In Windows XP, le port e MI DI di Ox y ge n appaiono com e "Periferica audio USB" per tutti i modelli. Installare i
driver M-Audio Oxygen (disponibili sul sito www.m-audio.com) in Windows XP affinché le porte appaiano come descritto in precedenza.
Serie Oxygen Manuale dell'utente 7
Informazioni su DirectLink
Una volta installato e configurato, DirectLink mappa automaticamente molti dei controlli del pannello superiore delle tastiere serie Oxygen sulle funzioni corrispondenti nelle applicazioni di registrazione supportate.
Ove pertinente, la sezione seguente illustrerà sia il funzionamento di questi controlli quando si utilizza DirectLink, sia le relative assegnazioni MIDI predefinite.

7 Controlli e connettori

3
2
1
5 6 1097 84
11

Pannello superiore

1. Ruota Pitch Bend:
questa ruota consente di creare modifiche di espressione nelle esecuzioni alzando e abbassando il tono (pitch). Ruotando la ruota Pitch Bend verso l'alto si alza il tono dello strumento mentre ruotandola verso il basso lo si abbassa. Il limite superiore e inferiore di pitch bend è determinato dalle impostazioni sul sintetizzatore hardware o software e non dalla ruota Pitch Bend sulla tastiera della serie Oxygen. Generalmente, questo può essere mezza nota o un'ottava su/g iù. Quest a ruot a è montata su molla e torn a alla posizion e ce ntrale di ripo so quan do r ilasciat a.
La ruota Pitch Bend è un controller assegnabile in grado di inviare sva ria ti me ss ag g i MIDI div er si da i dati di pit ch bend. Vedere l'Appendice A per un elenco dei parametri ai quali può essere assegnata la ruota Pitch Bend.
2. Ruota Modulation:
questa ruota viene utilizzata per aggiungere espressività all'esecuzione modificando l'intensità di determinati effetti. Per impostazione predefinita, la maggior parte dei sintetizzatori assegnano questa ruota al controllo del vibrato (cambio di intonazione) o al tremolo (cambio nel volume) sebbene sia ge neralmente possibile riassegnare la funzione di questa ruota attraverso il pannello di controllo dello strumento.
Spost ando la ruot a Modulation verso l'alto si aumenta l'ef fetto di modulazione, mentre spostand ola verso il basso si riduce l'effetto.
La ruota Modulation è un controller assegnabile in grad o di inviare svariati messaggi MIDI diversi dai dati di Modulation. Vedere l'Appendice A per un elenco di parametri ai quali può essere assegnata la ruota Modulation.
Serie Oxygen Manuale dell'utente 8
3. Pulsanti traccia:
Funzionamento DirectLink: Il pulsante traccia (<) consente di selezionare la traccia precedente nelle applicazioni DAW supportate. Ad esempio, se è selezionata attualmente la traccia 2, premendo questo pulsante si seleziona la traccia 1.
Il pulsante traccia (>) consente di selezionare la traccia successiva nelle applicazioni DAW supportate. Ad esempio, se è selezionata attualmente la traccia 2, premendo questo pulsante si seleziona la tr accia 3.
Questi pulsanti consentono inoltre di selezionare tracce al di fuori del banco attualmente attivo di 8 tracce del sequencer . Ad esempio, se è seleziona t a attualmen te la traccia 8 e si preme il p ulsante >, verr à seleziona t a la traccia 9. Gli slider delle tracce e i pulsanti corrispondenti controllano ora le tracce 9 - 16.
Funzionamento standard: Il pulsante traccia sinistro invia CC MIDI, mentre il pulsante traccia destro invia CC MIDI 15. Questi pulsanti non riassegnabili su altri parametri MIDI. Utilizzare la funzione "MIDI Learn" del programma di registrazione (se disponibile) per assegnare questi pulsanti a funzioni software a scelta. Consultare il manuale fornito con il software DAW per ulteriori informazioni sulle relative funzionalità MIDI Learn.
4. Pulsanti Octave / Transpose (Ottava / Trasposizione)
I pulsanti Octave consentono di spostare in alto o in basso la tastiera in incrementi di un'ottava, per estendere il range delle note suonabili. Il pulsante destro (>) sposta la tastiera verso l'alto (ossia, la not a F3 divent a F4), mentre il pulsante sinistro (<) verso il basso (la nota F3 diventa F2).
Transpose (Trasposizione) è la funzione secondaria di questi due pulsanti ed è possibile accedervi premendo entrambi i pulsanti contemporaneamente. In questa modalità, premendo il pulsante destro si sposta la tastiera in alto di un mezzo passo (semi tono). Di conseguenza, la nota F3 diventa F#3. Premendo il pulsante sinistro si sposta la tastiera in basso di mezzo passo (F3 diventa E3).
5. Schermo LED:
Tutte le tastiere serie Oxygen presentano un display LED a 3 cifre che fornisce informazioni visive relative all'operazione corrente, alla programmazione e allo stato del controller.
Serie Oxygen Manuale dell'utente 9
6. Pulsanti funzione:
Tutte le tastie re serie Oxygen pr esent ano 5 pulsanti funzione per la programmazione, l'accesso alle impostazioni e alle funzioni avanzate, come illustrato di seguito.
Advanced (Avanzate) Il pulsante Advanced consente l'accesso ai parametri estesi elencati lungo il bordo superiore della tastiera. Quando si preme il pulsante Advanced, il display LED mostra tre punti lungo la parte inferiore del display, indicando che la tastiera si trova in modalità avanzata. Consultare la Sezione 8 - Funzioni avanzate della tastiera e la Sezione 9 - Funzioni avanzate di programmazione per ulteriori informazioni su come utilizzare questa funzioni.
Mute Quando si attiva il pulsante Mute (tacitazione), le manopole e gli slider non trasmettono dati MIDI e il display LED visualizza "OFF" durante la regolazione. Ciò consente di modificare le posizioni degli slider e delle manopole senza influire sulle impostazioni dei dispositivi o applicazioni MIDI connessi.
Come illustrato nell'esempio seguente, la funzione Mute può essere utilizzata per impedire i "salti" causati dalle differenze tra la posizione fisica di slider e manopole sulla tastiera Oxygen e i valori previsti dei p arametri software corrispondenti:
Quando si carica una nuova patch sonora per uno strumento virtuale nel software DAW, le relative impostazioni non corrisponderanno pr obabilm ente alle posizioni corre nti delle mano pol e della tastiera Oxygen e sarà "fuori sync" con ciò che lo strumento virtuale si aspetta. In altri termini, una manopola di Oxygen può essere impostata a 64 (posizione centrale) mentre la patch sonora si aspetta che tale valore sia zero (ruotata completamente a sinistra). Ciò potr ebbe causar e che l'impostazione del sintetizzatore salti o "scatti" da zero a 64 quando la manopola di Oxygen viene regolata; tale esperienza potrebbe essere irritante se la manopola controlla un parametro, quale il Volume principale o un filtro.
È possibile evitare tali salti di valore premendo prima il pulsante Mute, quindi impostando l'impostazione delle manopole e degli slider alle posizioni previste prima di utilizzarli con una nuova patch sonora. Premendo una seconda volta il pulsante Mute, si uscirà dalla modalità di tacitazione.
NOTA
: la funzione Mute non influisce su pulsanti, tasti o pedale sust ain e premendo uno qualsiasi di questi
si annulla automaticamente la modalità Mute.
Snapshot (Advanced & Mute) Premendo i pulsanti Advanced e Mute allo stesso tempo si attiva la funzione Snapshot. Il display LED mostra momentaneamente "S-S" e la tastiera Oxygen invia immediatamente i valori correnti di tutte le manopole e di tutti gli slider. Questa funzione può essere utilizzata per cambiare simultaneamente più parametri all'interno del software che si sta controllando per la corrispondenza con le impostazioni della tastiera Oxygen.
Select (Selezione) Il pulsante Select assegna i pulsanti "-" e "+" a uno di tre parametri come indicato da un punto lungo il bordo
inferiore del display LED:
GLOBAL; i pulsanti - / + impostano il canale MIDI globale. PGM (program); i pulsanti - / + trasmettono messaggi di cambio programma. PRESETS; i pulsanti - / + consentono di passare in rassegna e di caricare i preset di Oxygen dalle 10
posizioni di memoria.
Pulsanti Questi pulsanti sono utilizzati in combinazione con il pulsante Select, per diminuire (-) o aumentare (+) il
valore della funzione o del parametro attualmente attivo (canale Global MIDI, Program Change, numero Preset)
"-" e "+"
Serie Oxygen Manuale dell'utente 10
7. Slider:
Oxygen 49 e 61 presentano nove slider. Oxygen 25 presenta un solo slider.
Funzionamento DirectLink: Oxygen 49 e 61: i primi otto slider si mappano automaticamente per controllare il volume delle tracce del banco attualmente selezionato di otto tracce in un'applicazione DAW supportata. Lo slide r più a destra (C9) si mappa sul fader del volume principale si un'app licazione DAW supportata.
Oxygen 25: il singolo slider si mappa sul fader del volume principale si un'applicazione DAW supportata. Funzionamento standard:
Questi slider inviano tipi diversi di messaggi CC MIDI standard o messaggi MIDI avanzati (vedere Appendice B), in base al parametro al quale sono assegnati o al preset attivo. Ogni slider può essere mappato per controllare i parametri nell'applicazione DAW mediante la funzione MIDI Learn dell'applicazione di registrazione (se disponibile – consultare la documentazione per l'utente dell'applicazione DAW) o assegnando lo slider manualmente, come descritto nella Sezione 9 - Funzioni avanzate di programmazione.
8. Pulsanti slider:
Oxygen 49 e 61 presentano nove pulsanti slider.
4
Funzionamento DirectLink: I primi otto pulsanti si mappano sul banco di otto tracce attualmente attivo, all'interno delle applicazion i DAW supportate. Per impostazione predefinit a, premend o un pulsante slider si tacita la traccia DAW corrispondente. Premendo e tenendo premuto il pulsante più a destra (C26) si pongono tutti gli altri pulsanti slider in modalità Solo. Mentre il pulsante più a destra è tenuto premuto, premendo un altro pulsante slider si pone in solo la traccia DAW corrispondente.
Quando si utilizza Pro Tools 8, anche il pulsante slider più a destra (C26) consente l'utilizzo delle otto manopole di controllo di Oxygen per regolar e le manopole pan sinistra o destr a delle tracce ster eo di Pro Tools (disponibile solo su Oxygen 49 e 61). Per impostazione predefinita, le manopole Oxygen controllano le manopole pan sinistra delle tracce stereo. mentre il pulsante più a destra è tenuto premuto, le manopole Oxygen controllano le manopole pan destra delle tracce stereo di Pro Tools.
Funzionamento standard: Questi pulsanti inviano tipi diversi di messaggi CC MIDI standard, no ta MIDI o messaggi MIDI avanzati (ved ere Appendice B), in base al parametro al quale sono assegnati o al preset attivo. Ogni pulsante può essere mappato per controllare vari parametri nell'applicazione DAW mediante la funzione MIDI Learn dell'applicazione di registrazione (se disponibile – consultare la documentazione per l'utente dell'applicazione DAW) o assegnando manualmente i controlli di Oxygen, come descritto nella Sezione 9 - Funzioni avanzate di
programmazione.
4
Disponibile solo su Oxygen 25
Serie Oxygen Manuale dell'utente 11
9. Manopole:
Tutte le tastiere della serie Oxygen presentano 8 manopole di controllo MIDI.
Funzionamento DirectLink: Oxygen 49 e 61: queste manopole si mappano per controllare l'impostazione panorama o bilanciamento del
banco di otto tracce attualmente attivo in un'applicazione DAW supportat a. Quando si lavora con tracce stereo in Pro Tools 8, premendo il pulsante slider più a destra (C26) si seleziona il controllo pan destra o sinistra.
Oxygen 25: queste manopole si mappano per controllare il volume della traccia del banco di otto tracce attualmente attivo in un'applicazione DAW supportata.
Gli utenti di Pro Tools 8 possono porre le 8 manopole di controllo in modalità strumento, premendo velocemente il pulsante Loop. In questa modalità, le 8 manopole di controllo si mappano automaticamente su 8 parametri sullo strumento o plug-in di ef fetti attivo. L a mapp atur a dei p aram etri della moda lità str umento può essere personalizzata facendo clic sul pulsante "learn" nell'angolo superiore destro del Plug-In. Consultare la documentazione di Pro Tools 8 per ulteriori dettagli.
Funzionamento standard: Questi slider inviano tipi diversi di messaggi CC MIDI standard o messaggi MIDI avanzati (vedere Appendice B), in base al parametro al quale sono assegnati o al preset attivo. Ogni manopola può essere mappata per controllare vari parametri nell'applicazione DAW mediante la funzione MIDI Learn dell'applicazione di registrazione (se disponibile – consultare la documentazione per l'utente dell'applicazione DAW) o assegnando manualmente le manopole di Oxygen, come descritto nella Sezione 9 - Fu nzioni avanzate di programmazione.
10. Pulsanti per le funzioni di Trasporto
Tutte le tastiere della serie Oxygen presentano 6 pulsanti di trasporto.
Funzionamento DirectLink: Questi pulsanti si mappano sui pulsanti di trasporto nell'applicazione DAW supportata per controllare la funzione di riproduzione, registrazione, avvio/arresto, avanzamento veloce e riavvolgimento, nonché l'abilitazione (o disabilitazione) della funzione di loop.
Gli utenti Pro Tools 8 possono accedere a funzioni aggiuntive tramite il pulsante Loop: a.Tenendo premuto il pulsante Loop mentre si preme uno degli altri controlli di trasporto si offre l'accesso a
funzioni di trasporto ulteriori di Pro Tools. Vedere l'Appendice D per ulteriori dettagli.
b.Premendo velocemente il pulsante loop si commutan o le manopole d i controllo sulla tastie ra Oxygen tra la
modalità strumento e la modalità mixer.
• Modalità Mixer (predefinita): le 8 manopole controllano le impostazioni di pan e bilanciamento delle tracce corrispondenti.
• Modalità Instrument: le manopole di controllo si ma ppano auto m atic ame nte su 8 parametri sullo strumento o plug-in di effetti attivo. La mappatura dei parametri della modalità strumento può essere personalizzata facendo clic sul pulsante "learn" nell'angolo superiore destro del Plug-In. Consultare la documentazione di Pro Tools 8 per ulteriori dettagli.
Funzionamento standard: Questi pulsanti inviano messaggi CC MIDI standard , MIDI note, MMC (MIDI Machin e Control) o altr i messaggi MIDI avanzati (vedere Appendice B), in base al parametro al quale sono assegnati o al preset attivo. Ogni pulsante può essere riassegnato al controllo di vari parametri nell'applicazione DAW. tra cui i controlli di trasporto, mediante la funzione MIDI Learn dell'applicazione di registrazione (se disponibile – consultare la documentazione per l'utente dell'applicazione DAW) o assegnando manualmente i controlli di Oxygen, come descritto nella Sezione 9 - Funzioni avanzate di programmazione.
Serie Oxygen Manuale dell'utente 12
12
131415
11. Tastiera sensibile alla velocità:
La tastiera sensibile alla velocità non è solo il metodo principale di invio di dati Note On/ Off e Velocity durante l'esecuzione, viene anche utilizzata per accedere alle funzioni di programmazione estese elencate lungo il bordo superiore della tastiera stessa.
Consultare la Sezione 8 - Funzioni avanzate della tastiera e la Sezione 9 - Funzioni avanzate di programmazione per ulteriori informazioni sulle funzioni estese della tastiera e su come utilizzarle per la programmazione.

Pannello posteriore

12. Connettore morsetto Kensington®:
Questo morsetto è compatibile con i cavi di sicurezza Kensington
®
per proteggere la periferica contro il furto.
13. interruttore di accensione/spegnimento:
Utilizzare questo interruttore per alimentare o spegnere il dispositivo. Quando si imposta l'interruttore in posizione on (acceso), la tastiera Oxygen è alimentata attraverso il collegamento USB con il computer.
14. Ingresso per pedale sustain:
Questa presa accetta un pedale a contatto momentaneo (non incluso). Quando premuto, il pedale sostiene il suono in esecuzione senza dover tenere le mani sulla tastiera.
NOTA
: La polarità del pedale sustain viene determinata dalla tastiera al momento dell'accensione. Quando la
tastiera Oxygen viene alimentata, il pedale sustain viene ritenuto in posizione “sollevata” (ossia, disattivato). È importante che il pedale sustain non sia premuto durante l'avvio, altrimenti viene invertito il funzionamento del pedale e le note verranno sostenute quando esso non è premuto.
15. Porta USB:
La porta USB 2.0 (compatibile con la versione precedente USB 1.1) consente di alimentare la tastiera e trasmettere i dati MIDI quando connes sa a un com p ut er.
Oxygen
Computer
Sustain Pedal
Serie Oxygen Manuale dell'utente 13
Ctrl Asgn
Chan Asgn
Prog
Bank LSB
Bank MSB
Mem Dump
Panic
Store
0
2
3
5
7
9
Enter
Oxygen 25
Global Chan
Ctrl Select
Data 1
Data 2
Data 3
Vel Curve
1
4
6
8
Cancel
Ctrl Sel
Ctrl Asgn
Chan Asgn
Global Chan
Data 1
Data 2
Data 3
Prog
Bank LSB
Bank MSB
Panic
Vel Curve
Draw Bar
Mem Dump
Dev ID
Store
0
1
2
3
4
5
6
7
8
9
Enter
Oxygen 49/61

8 Fsunzioni avanzate di programmazione

Le tastiere serie Oxygen comprendono funzionalità di programmazione estese tramite funzioni secondarie dei tasti. I parametri disponibili sono elencati lungo il bordo superiore della tastiera, ai quali si accede premendo il pulsante Advanced. Il display LED mostra il valore numerico del parametro in modifica.

Cancel (Annulla) (solo Oxygen 49 e 61)

Premendo il tasto Cancel si esce dalla modalità avanzata, scartando tutte le modifiche. In alternativa, premendo il pulsante Advanced una seconda volta, si ottiene il medesimo risultato.
La tastiera Oxygen 25 non presenta un tasto Cancel dedicato. Premere il pulsante Advanced una seconda volt a per annullare tutte le modifiche e uscire dalla modalità avanzata.
NOTA:
le funzioni Panic, Drawbar e Memory Dump hanno effetto immediato e non possono essere annullate una
volta che è stato premuto il tasto corrispondente.

Control Select

La funzione Control Select (CTRL SEL) viene utilizzata per selezionare un controllo MIDI (una manopola, pulsante, slider o jack del pedale sustain) per la modifica.
NOTA
: ogni controllo è etichettato con un numero univoco, quale C1, C2, ecc. Non è necessario (né possibile)
immettere la lettera C quando si seguono gli esempi di modifica seguenti.
1. Premere il pulsante Advanced .
2. Premere il pulsante Control select
3. Immettere il numero ID del controllo mediante il tastierino numerico.
4. Premere il tasto ENTER per confermare.
- Oppure ­Spostare o premere il controllo da programmare, prima o dopo aver premuto il pulsante Advanced.
Serie Oxygen Manuale dell'utente 14

Control Assign, Data 1, Data 2, Data 3

La funzione Control Assign (CTRL ASGN) assegna un numero CC MIDI o altro parametro MIDI della tabella nell'Appendice B alla manopola, pulsante, slider o jack del pedale sustain selezionato. I tasti Data 1, Data 2 e Data 3 definiscono vari aspetti correlati del parametro o della funzione assegnata a un controllo.
Ad esempio, è possibile configurare un pulsante per l'invio di dati MIDI note On/Off, assegnandoli al numero di controller 147. Il tasto Data 1 viene utilizzato per specificare la tonalità (o il numero di nota) della nota MIDI per il pulsante (vedere Appendice C). Il tasto Data 2 viene utilizzato per impostare la velocità Note Off (V elocity Of f) e il t asto Data 3 viene utilizzato per impostare la velocità Note On (Velocity On), determinando l'intensità del suono della nota.
Consultare la Sezione 9 - Funzioni avanzate di programmazione, per ulteriori dettagli ed esempi di assegnazione dei controlli passo a passo per diversi scopi.

Channel Assign

La funzione Channel Assign (CHAN ASGN) assegna una manopol a, uno slider, un pulsante o il jack del pedale susta in a uno specifico canale MIDI.
1. Selezionare il controllo come descritto in precedenza in questo manuale.
2. Premere il pulsante Advanced .
3. Premere il tasto Channel Assign - il display LED mostra il canale MIDI attualmente assegnato per il controllo
attivo (ad esempio, "c.0,2.")
4. Immettere il numero del nuovo canale MIDI mediante il tastierino numerico.
5. Successivamente premere il tasto Enter.
Se assegnato al canale "0", il controller (manopola, slider, pulsante o jack del pedale sustain) trasmetterà sul canale MIDI globale. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione "Global Channel".
NOTA:
dispositivo SysEx invece del numero di canale di trasmissione MIDI. Consultare la Sezione 10 - Spiegazione dei messaggi MIDI per ulteriori informazioni sui messaggi SysEx e l'Appendice B per un elenco completo dei messaggi SysEx assegnabili.
quando un controller viene assegnato all'invio di messaggi SysEx, il numero visualizzato rapprese nta l'ID

Global Channel

La funzione Global Channel (GLOBAL CHAN) imposta il canale MIDI predefinito per la tastiera e tutti i controlli MIDI, salvo quelli che hanno assegnato a essi uno specifico canale MIDI.
1. Premere il pulsante Advanced .
2. Premere il tasto Global Channel - Il display LED mostra il canale globale corrente. Ad esempio, se il canale 1 è il
canale globale corrente, apparirà come "c.0,1."
3. Immettere il numero del nuovo canale mediante il tastierino numerico.
4. Successivamente premere il tasto Enter.
Il canale globale può essere cambiato anche con il metodo seguente:
1. Premere il pulsante Select finché il bordo inferiore del LED non visualizza un punto rosso sopra la dicitura
"GLOBAL"
2. Scorrere i canali MIDI mediante il pulsante "
-" o "+" per selezionare il numero del nuovo canale
Loading...
+ 31 hidden pages