M-audio OCTANE User Manual [it]

Italiano

Introduzione

Vi ringraziamo per aver scelto il preamplificatore per microfoni/strumenti Octane di M-Audio. Octane offre all’utente otto preamplificatori microfonici indipendenti a bassissimo rumore ed elevato guadagno con eccezionale qualità in un design rackmount 2U compatto e robusto. Con otto ingressi su connettori XLR bilanciati e otto canali di uscita ottica ADAT, Octane è stato progettato per essere il “front end” analogico ideale per il proprio ambiente di registrazione digitale.
Octane è dotato di svariate caratteristiche professionali, generalmente disponibili solo su preamplificatori microfonici di costo elevato: ad esempio, preamplificatori per strumenti indipendenti sui canali 1 e 2, codifica a matrice Mid-Side sui canali 7 e 8, alimentazione phantom da +48V commutabile e ingresso/uscita wordclock su connettori BNC. Con un guadagno fino a 70dB e prestazioni di rumore di 129dBm EIA, Octane rappresenta la perfetta soluzione multicanale economica a elevate prestazioni per lo studio personale o professionale.

Contenuto della confezione

La confezione di Octane contiene:
< Preamplificatore per microfoni/strumenti Octane < Alimentatore 18V CA 3500mA < Manuale dell’utente

Informazioni su Octane

Octane è un preamplificatore microfonico multicanale di qualità professionale con 8 canali di preamplificazione a basso rumore ed elevato guadagno in uno chassis da 2 unità rack.
Ciascun canale dispone di un proprio controllo di livello di ingresso, attenuatore di 20dB e indicatore LED a tre colori con ingressi sul pannello posteriore (connettori XLR bilanciati). Octane offre inoltre otto uscite preamplificate analogiche indipendenti su connettori TRS bilanciati/sbilanciati, insieme a 8 canali di ingresso linea A/D. Questi ingressi sono semi-normalizzati (l’innesto di un connettore in un ingresso di linea A/D interrompe il segnale dall’ingresso XLR all’uscita ottica, ma questo non avviene con l’innesto di un connettore nell’uscita di linea) e possono essere utilizzati come ritorni di inserimento o per consentire il funzionamento di Octane come convertitore A/D standalone.
Octane fornisce ingressi di livello strumento ad alta impedenza sul pannello frontale sui canali 1 e 2, utilizzando preamplificatori e controlli di livello indipendenti per prestazioni straordinarie e un migliore rapporto segnale/rumore. I canali 7 e 8 offrono la circuitazione di codifica a matrice M-S per la registrazione stereo Mid-Side. Ciascun canale pari di Octane (canali 2, 4, 6 e 8) dispone di un commutatore di inversione di fase per un facile accoppiamento stereo e l’alimentazione phantom da +48V è commutabile in due gruppi di quattro canali.

Caratteristiche

< Otto canali di preamplificazione microfoni a basso rumore di elevata qualità < Otto ingressi XLR bilanciati < Controllo di livello mic, attenuatore e indicatori LED a tre segmenti su ciascun canale < Alimentazione phantom da +48V commutabile < Due ingressi strumento ad alta impedenza sbilanciati con controlli di livello indipendenti < Codifica a matrice Mid-Side sui canali 7 e 8 < Otto uscite preamplificate analogiche bilanciate/sbilanciate su connettori TRS < Gli otto ingressi A/D di canale bilanciati/sbilanciati su connettori TRS servono come inserimenti o convertitori A/D standalone < Commutatore di inversione di fase sui canali pari, filtro taglia bassi sul canale 1 < Uscita digitale ottica ADAT (lightpipe) < Selettore frequenza di campionamento/clock esterno sul pannello frontale < Ingresso/uscita wordclock con Phase Locked Loop a basso jitter
38

Controlli e connettori

Pannello frontale
Pannello posteriore
Descrizioni pannello frontale
1. Controlli di livello Canale 1 –
Livello mic – Controlla il livello di ingresso del preamplificatore microfonico del canale. Ruotarlo completamente in senso antiorario
per il guadagno minimo, completamente in senso orario per quello massimo.
Attenuatore – Premendo e bloccando questo commutatore nella posizione “premuto”, viene inserita un’attenuazione di 20dB nel percorso del segnale. Usare l’attenuatore quando il livello di ingresso è troppo elevato, come indicato dal LED
Indicatore di livello LED – Indicatore di livello di ingresso a tre segmenti:
Verde – Indica un livello di ingresso di -20dB
Giallo – Indica un livello di ingresso di -10dB
Rosso – Il livello di ingresso di 0dB indica la distorsione. Questo LED si attiva a -3dB.
Osservazioni sugli indicatori: varie periferiche hardware e applicazioni software impiegano diversi schemi di indicazione. Ad
esempio, l’ADAT e alcuni programmi di registrazione digitale mostrano il livello sugli indicatori di ingresso a -40dB, mentre gli indicatori Octane registrano a -20dB. È senz’altro possibile che il proprio programma o altra periferica di registrazione visualizzi una lettura a livelli audio estremamente bassi, anche quando gli indicatori di Octane non visualizzano alcun livello.
Nella registrazione digitale, in particolare con la tecnologia a 24 bit, è importante raggiungere il segnale più caldo possibile senza superare il valore di 0dB. Più è alto il livello con cui si registra, migliore è la risoluzione della registrazione digitale. In ogni caso, non superare il valore di 0dB, altrimenti il segnale risulterà distorto.
Clip rosso.
39
2. Controlli livello canale 2 – Identici ai controlli di livello canale 1, questi controllano le impostazioni del canale 2. Per ulteriori dettagli, consultare la descrizione del canale 1.
3. Controlli livello canale 3 – Identici ai controlli di livello canale 1, questi controllano le impostazioni del canale 3. Per ulteriori dettagli, consultare la descrizione del canale 1.
4. Controlli livello canale 4 – Identici ai controlli di livello canale 1, questi controllano le impostazioni del canale 4. Per ulteriori dettagli, consultare la descrizione del canale 1.
5. Controlli livello canale 5 – Identici ai controlli di livello canale 1, questi controllano le impostazioni del canale 5. Per ulteriori dettagli, consultare la descrizione del canale 1.
6. Controlli livello canale 6 – Identici ai controlli di livello canale 1, questi controllano le impostazioni del canale 6. Per ulteriori dettagli, consultare la descrizione del canale 1.
7. Controlli livello canale 7 – Identici ai controlli di livello canale 1, questi controllano le impostazioni del canale 7. Per ulteriori dettagli, consultare la descrizione del canale 1.
8. Controlli livello canale 8 – Identici ai controlli di livello canale 1, questi controllano le impostazioni del canale 8. Per ulteriori dettagli, consultare la descrizione del canale 1.
9. Commutatori di alimentazione phantom e LED – Premendo e bloccando il commutatore Phan 1-4 nella posizione “premuto”, si attiva l’alimentazione phantom da +48V agli ingressi XLR 1-4 del pannello posteriore. Premendo e bloccando il commutatore
nella posizione “premuto”, si attiva l’alimentazione phantom da +48V agli ingressi 5-8 XLR del pannello posteriore. I LED associati
5-8
Phan
ai commutatori si illuminano per indicare che l’alimentazione phantom è attiva per quei canali.
10. Ingresso strumento canale 1 – Ingresso sbilanciato di livello strumento a impedenza ultra elevata, su jack TS 6,35 mm.
NOTA: inserendo un connettore TS in questo ingresso viene ignorato qualsiasi segnale presente sull’ingresso mic del canale 1.
11. Livello strumento canale 1 – Controlla il livello di ingresso del preamplificatore strumento del canale. Ruotarlo completamente in
senso antiorario per il guadagno minimo, completamente in senso orario per quello massimo.
12. Commutatore del filtro taglia bassi canale 1 – Premendo e bloccando questo commutatore nella posizione “premuto”, si attiva il filtro taglia bassi del canale, attenuando il segnale in bassa frequenza fino a 80 Hz con una pendenza di 12dB per ottava.
13. Ingresso strumento canale 2 – Ingresso sbilanciato di livello strumento a impedenza ultra elevata, su jack TS 6,35 mm.
NOTA: inserendo un connettore TS in questo ingresso viene ignorato qualsiasi segnale presente sull’ingresso mic del canale 2.
14. Livello strumento canale 2 – Controlla il livello di ingresso del preamplificatore strumento del canale. Ruotarlo completamente
in senso antiorario per il guadagno minimo, completamente in senso orario per quello massimo.
15. Inversione fase canale 2 – Premendo e bloccando questo commutatore nella posizione “premuto”, si inverte la fase del segnale in uscita di questo canale. Ciò è utile se si utilizzano due canali adiacenti per l’uso microfonico su una sorgente stereo.
16. Inversione fase canale 4 – Premendo e bloccando questo commutatore nella posizione “premuto”, si inverte la fase del segnale in uscita di questo canale. Ciò è utile se si utilizzano due canali adiacenti per la registrazione di una sorgente stereo.
17. Inversione fase canale 6 – Premendo e bloccando questo commutatore nella posizione “premuto”, si inverte la fase del segnale in uscita di questo canale. Ciò è utile se si utilizzano due canali adiacenti per la registrazione di una sorgente stereo.
18. Commutatore MS Matrix e controllo Width – Premendo e bloccando il commutatore M-S Matrix nella posizione “premuto”, si attiva la circuitazione di codifica a matrice Mid-Side per i canali 7 e 8. Ruotando il controllo
Width (ampiezza) si regola l’ampiezza
apparente del segnale stereo Mid-Side.
NOTA: quando si utilizzano i canali 7 e 8 in modalità a matrice M-S, connettere il microfono centrale (cardioide) al canale 7 e il microfono laterale (figura a 8) al canale 8.
19. Inversione fase canale 8 – Premendo e bloccando questo commutatore nella posizione “premuto”, si inverte la fase del segnale in uscita di questo canale. Ciò è utile se si utilizzano due canali adiacenti per la registrazione di una sorgente stereo.
20. Selettore di frequenza di campionamento – Questo selettore a tre posizioni determina la frequenza di campionamento delle uscite digitali di Octane. Selezionando 44,1kHz o 48kHz si imposta l’uscita digitale di Octane sulla frequenza di campionamento selezionata, utilizzando il clock interno di Octane. Selezionando Ext si sincronizza l’uscita digitale di Octane sulla frequenza di campionamento del segnale presente all’ingresso wordclock del pannello posteriore di Octane da una sorgente digitale esterna.
Lock si illumina quando Octane è impostato su Ext ed è sincronizzato su un clock esterno.
Il LED
40
Loading...
+ 7 hidden pages