M-audio MK-261 User Manual [it]

Page 1
Evolution MK-261
www.evolution.co.uk
MANUALE TASTIERA MIDI
1 ALIMENTAZIONE
1-1 Soundcard come alimentatore
Usando il cavo fornito collegare la spina maschio a cinque piedini ala tastiera MK-261 MIDI e la spina maschio a 15 piedini alla porta MIDI della soundcard della scheda suoni (soundcard) del vostro PC.
1-2 Alimentazione CA
Potete anche usare un adattatore (non incluso) avente le seguenti caratteristiche tecniche: emissione in CC a 9-12 V, 250­300mA a centro positivo.
Nota: Se l'unità non è in uso non lasciare l'adattatore inserito nella spina per lunghi periodi di tempo.
2. Preparazione
2-1 Collegare l'unità con l'altra attrezzatura MIDI che eventualmente possedete:
MIDI IN
MIDI Sound Module
2-2 Girare l'interruttore di alimentazione a rete posizionandolo su ON. 2-3 Inserire a rete tutto il restante equipaggiamento.
3. Impostazione del Canale di trasmis sione MIDI TRANS M I T
I canali di trasmissione MIDI disponibili sono 16. Dopo che avete impostato il canale MIDI dell'unità, l'unità invierà tutti i messaggi MIDI su questo canale MIDI. Accertatevi che il canale di invio sia appaiato correttamente al canale di RICEZIONE di qualsiasi attrezzat ura collegata.
3-1 Premere l'interruttore del CANALE [CHANNEL]. Il diodo luminoso, il LED, indicherà il presente canale di TRASMISSIONE (TRANSMIT). 3-2 Premere un tasto numerico (oppure due), per cambiare il canale. Il LED cambia al numero premuto. 3-3 Inoltre, per aumentare o diminuire il valore potete servirvi anche degli interruttori +/-.
Nota: * Se dopo la fase 3-1 non fate più nulla per circa 5 secondi, il LED ritornerà a mostrare il numero attuale di CAMBIO DI PROGRAMMA [PROGRAM CHANGE]. * All'attivazione dell'alimentazione (ON) il CANALE [CHANNEL] di default è 1.
4. Controllo del Volume
Muocendo lo slider CHANNEL VOLUME (Volume del Canale) trasmetteremo i valori Midi de Volume agli apparati connessi.
MIDI IN
MIDI Keyboard
MIDI IN
Computer
MIDI OUT
Page 2
Questa facilitazione vi consente di controllare il volume di ogni canale midi selezionato dei dispositivi collegati, per esempio: sintetizzatore, modulo.
5. RUOTA PITCH B E ND
Lo spostamento del ruota di regolazione del tono, il PITCH BEND WHEEL trasmette messaggi a qualsiasi attrezzatura collegata. Ciò vi consente di modificare iltono di un suono (o verso l'alto o verso il basso) e ciò per poter aggiungere espressione alla vostra performance.
5-1 Per midificare il suono verso l'alto: spostare la ruota (WHEEL) lontano da voi. 5-2 Per modificare il suono verso il basso: spostare la ruota (WHEEL) verso di voi.
6. ASSEGNAZIONE DELLA RUOTA PITCH BEND
Usare la r uota Pi tch per tra smetter e i codici del CONTROLLO MIDI [MIDI CONTROL CHANGES]. Potete selezi onar e ed assegnare 119 tipi di funzi oni MIDI (1-31, 33-95, 102-121, 128-132)
Numero
Funzioni 1-127 Controllori standa rd MIDI 128 Pitch Bend 129 Intonazione Fine 130 Intonazione Veloce 131 Espressione 132 Dinamica
6-1 Pr emere l' int erru ttore di ASSE GNAZIONE DELLA RUOTA PITCH BEND [WHEEL ASSIGN] e la spia inizierà a
lampeggiare mostrando il numero dell'attuale controllore MIDI.
6-2 Preme re i t ast i nume rici 0-9 pe r sel eziona re il nuovo cont roll ore MIDI. In oltre potet e usa re an che i ta sti +/- pe r aumen tare o
diminuire il valore del numero.
Nota: * Se non fate nulla per 5 secondi, il LED ritornerà a mostrare l'attuale numero di CAMBIO DI PROGRAMMA [PROGRAM
CHANGE]. * Se il numero che premete non è compreso nella gamma dei numeri definiti, verrà mantenuto il numero precedente. * Quando assegnate il valore di 120 o di 121 quali valori del controllore MIDI per la RUOTA PITCH BEND, dovreste prima
girare la r uota di MODULAZIONE portandolo sui valori medi, poi ri posiziona rlo su l valore minimo per poter inviare il rela tivo
messaggi o MIDI.
7. TRASPOSIZIONE
Questa funzione vi permette di cambiare l’intonazione per semitoni. Potete trasporre l'altezza tonale in 24 semitoni (12 in alto e 12 in basso).
7-1 Premere il tasto di TRASPOSIZIONE [X’POSER]. Il LED mostrerà l ' attuale valore di TRASPOSIZIONE. 7-2 Per cambiare il valor e di TRASPOSIZIONE premere il ta sto "+" o quello "-" Ogni volta che inviate + o - la tastiera
viene trasposta di un ulteriore semitono.
* Premendo simultaneamente il tasto "+" e il tasto "-" l'altezza viene risettata per default.
Nota: Disinserendo l'alimentazione si ripristina sempre l'altezza cambiata al valore di default.
8. CAMBIO DI O T TAVA
Questa funzione vi consente fino a sposare di tre ottave in alto o di due in basso l'altezza tonale.
8-1 Premere il tasto OCTAVE UP o DOWN. Il LED mostrando il nove valore dell'ottava.
* Premere i tasti UP e DOWN simultaneamente per ripristinare l’ottava originario.
Nota: se non viene premuto il tasto UP o quello DOWN entro 5 secondi, il LED ritornerà a mostrare il numero di CAMBIAMENTO DI PROGRAMMA.
9. Invio di numer o di CAMBIO DI PROGRAM MA [PROGRAM CHANGE]
Page 3
Usando l'interruttore di PROGRAMMA [PROGRAM] ed i tasti numerici,potete inviare qualsiasi CAMBIO DI PROGRAMMA MIDI, compreso fra 0 e 127.
9-1 Premere l'interruttore di PROGRAMMA [PROGRAM]. Il LED comincerà a lampeggiare mostrando il valore del numero corrente di PROGRAMMA. 9-2 Premere il tasto numerico per cambiare il numero di CAMBIO DI PROGRAMMA [PROGRAM CHANGE]. Inoltre, per cambiare i valori potete usare anche i tasti "+" o "-".
Nota: * se non eseguite nessuna operazione per 5 secondi il LED smetterà di lampeggiare e poi mostrerà il numero corrente di CAMBIO DI PROGRAMMA [PROGRAM CHANGE]. *se il numero che immettete è superiore a 127, esso ritornerà al precedente valore di LSB o a quelli di CAMBIO DI PROGRAMMA [PROGRAM CHANGE].
10. Invio dei messaggi LSB e BANK MSB
Potete inviare qualsiasi valore di MSB o di LSB, compreso fra 0 e 127.
10-1 Premere contemporaneamente i tast i CANALE [CHANNEL] E PROGRAMMA [PROGRAM]. Il LED comincerà a lampeggiare mostrando il valore attuale di LSB. Per cambiare il valore di LSB premere il tasto numerico. Inoltre, per cambiare il valore potete usare anche i tasti "+" e "-". 10-2 Premere simultaneamente i tasti PROGRAMMA [PROGRAM] e MEMORIA [MEMORY]. Il LED comincerà a lampeggiare mostrando il valore attuale di MSB. Inoltre, per cambiare il valore potete usare anche i tasti "+" e "-"
Nota: *se non eseguite nessuna operazione per 5 secondi il LED smetterà di lampeggiare e poi mostrerà il numero corrente di CAMBIO DI PROGRAMMA [PROGRAM CHANGE].
*se il numero che immettete è superiore a 127, esso ritornerà al precedente valore di LSB o a quello di MSB.
11. MEMO RIA DI CAMBIO DI BANCO E DI PROGRAMM A
Potete a s segnare u n CAMBIO DI PROGRAMMA [PROGRAM CHANGE] selezionato, ed an che un BANK LSB e un BANK MSB ad un o dei dieci tasti numerici (0-9). Dopo che tale numero è stato memorizzato premendo semplicemente i tasti numerici si invierà il PROGRAMMA desider a to ed i CAMBIAMENTI DI BANCO [BANK CHANGES].
11-1 Selezi onare il CAMBIO DI PROGRAMMA [PROGRAM CHANGE] di BANCO LSB [BANK LSB] e MSB. Per compier e tali operazioni si prega di fare riferimento ai rispettivi capitoli. 11-2 Premere il tasto di MEMORIA [MEMORY]. Il LED comincerà a lampeggiare. 11-3 Premere il tasto numerico (da 0 a 9) che desiderate assegnare ai dati. Le informazioni inerenti il PROGRAMMA [PROGRAM]
e i CAMBIAMENTI DI BANCO [BANK CHANGE] verranno memorizzati nel tasto numer ico selezionat o.
12. Selezione DI UNA CURVA DI DINAM I CA
Le CURVE DI DINAMICA determinano la relazione fra il grado di forza con la quale vengono colpiti i tasti e la corrispondente velocità con la quale l'unità li trasmette.
Questa unità vi consente di scegliere fra 12 CURVE DI DINAMICA.
12-1 Premere contemporaneamente i tasti di ASSEGNAZIONE VOLANTINO [WHEEL ASSIGN] e CANALE [CHANNEL]. Il LED comi ncerà a lampeggiare mostrando l'attuale numero di CURVA DI DINAMICA. 12-2 Per selezionar e il n umero di CURVA DI DINAMICA [VELOCITY CURVE] premere uno dei tasti numerici (0-9). I 10 tasti numerici corrispondono alle prime 10 valori delle CURVE DI DINAMICA come indicato di i seguito:
Inol tre, p eaccedere a tutte le Curve d isponi bili potete usare anche i tasti "+" o "-".
Ci son 3 Curve Dinamica Fisse che spediscono i seguenti valori:
Curva Dinamica
F 0 F 1 F 2
64 100 127
Page 4
Nota: Se non eseguite nessuna operazione per 5 secondi il LED smetterà di lampeggiare e poi mostrerà il numero corrente di CAMBIAMENTO DI PROGRAMMA [PROGRAM CHANGE].
13. RISETTAGGIO DI TUTTI I CONTROLLORI [RESET-ALL CONTROLLERS] Questa funzione vi consente di inviare un messaggio di RISETTAGGIO DI TUTTI I CONTROLLORI [RESET-ALL CONTROLLER] all'equipaggiamento collegato. 13-1 Premer e contempor a neamente i tasti MEMORIA [MEMORY] e TRASPOSIZIONE [X’POSER].
14. RE SET G E NE RALE Questa funzione vi consente di inviare il messaggio GENERAL MIDI MODE RESET che rispristinera’ tutti i valori originali. 14-1 Premere il tasto GM RESET e mantenere il tasto premuto per due secondi. Il messaggio sara’a questo punto inviato.
15. SPECIFICHE
1. Tastiera: 61 tasti standard
2. Controllo:
TRASPOSIZIONE [X’POSER], RISETTA-GM [GM-RESET], VEL CURVA [VEL CURVE], BANCO L [BANK L], BANCO M [BANK M], RISETTAGGIO­AC [RE SET-AC] O TTAVA [ OCTAVE] , INTE RRUTT ORI DI ALIMENT AZIONE [POWER S WITCH ] tasti nu merici (0-9 ),-,+).
FLESSIONE ALTEZZA [PITCH BEND WHEEL], VOLANTINO DI MODULAZIONE [MODULATION WHEEL], CONTROLLO DEL VOLUME [CHANNEL VOLUME],
3. Display:
4. Presa per spinotto:
5. Dimensioni:
6. Peso:
Nota : Le specifiche sono soggette a ca m biamenti sen za preavviso.
LED a tre cifre
1205 x 205x84 (mm)
3,2 kg.
(sensibili alla velocità)
Interruttori
CC IN ENTRATA (CC 9V) MIDI OUT, SOSTENUTA
(VOLANTINO [WHEEL], CANALE [CHANNEL], PROGRAMMA (PROGRAM), MEMORIA [MEMORY],
Slider
VOLANTINO
Page 5
TABELLA DI IMPLEMENTAZIONI M IDI
Basic :Default Channel:Changed :Default Mode :Messages :Altered Note Number:True Voice Velocity: Note ON : Note OFF After :Key’s Touch :Ch’s
Pitch Bend 0 0,32 1 2 Control 6 Change 7 10 64
Program Change:True Number System Exclusive X :Song Position Common:Song Select :Tune System :Clock Exclusive:Commands Aux :Local ON/OFF Messages:All Notes OFF :Active Sense :Reset Notes:
Function Transmitted Received Remarks
1-16 1-16
--------­X
*********
12-120
*********
0 X X
⊗ ⊗ ⊗ ⊗
0
0
0-127
*********
X X X X X X X 0 X
: Can be
Bank select
Modulation Breath Control Data Entry Volume Panpot Hold 1
set to 0 or X
Loading...