M-audio FIREWIRE SOLO INTERNATIONAL QUICK START GUIDE [it]

User’s Guide • Guide de l’utilisateur • Benutzerhandbuch •
Manual del usuario • Manuale dell’utente • ユーザーズ・マニュアル

Introduzione

Vi ringraziamo per aver scelto M-Audio FireWire Solo. FireWire Solo è stata progettata per fornirvi un’interfaccia portatile professionale audio/MIDI compatibile sia con computer laptop che desktop. Grazie alla convenienza e all’affidabilità del bus IEEE-1394 (FireWireTM), FireWire Solo aggiunge al vostro computer un’interfaccia audio ad alte prestazioni e alta risoluzione, dotata di ingessi microfonici, strumento e linea, caratterizzata da un design robusto, leggero ed estremamente portatile.
FireWire Solo è stata progettata per fornire il massimo in termini di portabilità e versatilità operativa. Con una qualità audio a 24-bit e un design compatto e resistente, FireWire Solo si rivela l’interfaccia perfetta per qualsiasi computer dotato di connettività FireWire (IEEE 1394). Abbinata agli speaker M-Audio DX4 Desktop Monitors, al nostro microfono Nova e alla vostra chitarra, avrete a disposizione tutto il necessario per comporre e registrare la vostra musica.
Anche se siete un musicista con esperienza nel campo della registrazione digitale, vi consigliamo di dedicare comunque alcuni minuti alla lettura del Manuale dell’utente, in modo da familiarizzare con le numerose funzioni e modalità operative di Firewire Solo. È inoltre consigliato fare riferimento alla documentazione del software audio utilizzato, per comprendere al meglio in che modo le caratteristiche di FireWire Solo si integrano con il programma. L’esperienza e l’utilizzo di FireWire Solo possono essere migliorati grazie a un’ottima conoscenza del software audio utilizzato.

Contenuto della confezione

La confezione di FireWire Solo contiene:
< Interfaccia di registrazione FireWire Solo < CD-ROM contenente i driver e il manuale utente in formato PDF < Guida rapida stampata < Cavo IEEE 1394 (FireWire) – 6 pin to 6 pin < Cavo IEEE 1394 (FireWire) – 6 pin to 4 pin < Alimentatore 12V CC 1A

Informazioni su FireWire Solo

FireWire Solo offre un ingresso microfonico (XLR) ed un ingresso strumento (1/4” o 6,35 mm) direttamente sul pannello frontale, mentre due ingressi e due uscite di linea si trovano sul retro dell’apparecchio. Gli ingressi microfono e strumento dispongono entrambi di un controllo dedicato di livello. Un interruttore situato sul pannello frontale permette di commutare tra gli ingressi frontali (microfono e strumento) e quelli posti sul retro (linea). Grazie ad una sezione digitale di ingressi/uscite S/PDIF situata sul retro dell’apparecchio, FireWire Solo consente di essere utilizzata come interfaccia audio con quattro ingressi e quattro uscite. Un singolo cavo IEEE 1394 collega FireWire Solo alla porta FireWire del computer. Se il computer non dispone di una porta FireWire, è possibile acquistare una scheda PCI FireWire presso qualsiasi rivenditore di computer.
FireWire Solo offre ingressi e uscite in formato digitale e analogico ad alta qualità e piena risoluzione a 24 bit, con frequenze di campionamento fino a 96kHz durante la registrazione e la riproduzione. La sezione digitale di ingressi/uscite S/PDIF supporta gli standard di audio digitale multicanale AC3 e DTS, sia sotto Windows che Mac OS 10.3.5.
IMPORTANTE: FireWire Solo viene fornita con un cavo FireWire 6 pin/6 pin di alta qualità. Consigliamo
altamente di utilizzare questo cavo o un cavo di qualità simile per ottenere prestazioni audio ottimali. Se il computer dispone di un’interfaccia a 4 pin, sarà necessario utilizzare il cavo FireWire 4 pin/6 pin incluso nella confezione. È inoltre importante notare che FireWire Solo richiede un collegamento FireWire a 6 pin per fornire l’alimentazione via bus; se si dispone di un collegamento a 4 pin sarà necessario utilizzare l’adattatore di alimentazione fornito in dotazione.
NOTA: Alcuni produttori di computer possono utilizzare una classificazione diversa per i collegamenti FireWire, ad esempio “iLink” di Sony o semplicemente “1394”. In caso di dubbi si consiglia di consultare il manuale del computer.
IMPORTANTE -
Ci sono pervenute segnalazioni di rari casi in cui l’utente ha riscontrato problemi connettendo “a caldo” un dispositivo IEEE 1394 (ovvero “FireWire”). Ci si riferisce al termine connessione “a caldo” quando si effettuano collegamenti tra porte IEEE 1394/FireWire mentre uno o più dispositivi della catena sono accesi ed in funzionamento (computer incluso). In rari casi si è verificato che, in seguito ad una connessione “a caldo”, la periferica FireWire o la porta FireWire del computer sono state irrimediabilmente danneggiate. Sebbene i prodotti M-Audio siano progettati in stretta conformità allo standard FireWire e vengano sottoposti a severi test qualitativi, è tuttavia possibile che in alcuni casi connettere “a caldo” l’interfaccia FireWire M-Audio al computer possa creare alcuni dei problemi appena descritti.
Utenti “FireWire” IEEE 1394:
1
Si consiglia di proteggere i propri dispositivi evitando di connettere “a caldo” qualsiasi periferica FireWire con alimentazione via bus, compresa la serie di prodotti Firewire di M-Audio. Collegare il dispositivo Firewire solo mentre sia il computer che la periferica FireWire sono spenti. Prima di tutto accendere il dispositivo FireWire, solo successivamente avviare il computer. Se si sta utilizzando il sistema di alimentazione via bus (attraverso connettori IEEE1394 a 6 pin) prima di tutto assicurarsi di collegare i cavi necessari e solo per ultimo avviare il computer.
M-Audio si impegna attivamente per individuare qualsiasi problema che possa influire negativamente sui propri utenti. Si prega di visitare la sezione di assistenza tecnica all’interno del sito www.m-audio.com per eventuali aggiornamenti su questa importante questione.

Caratteristiche

< Ingresso microfonico bilanciato XLR con alimentazione phantom disattivabile e controllo dedicato di guadagno situati sul pannello
frontale
< Ingresso sbilanciato chitarra/strumento da 1/4”-6,35 mm e controllo dedicato di livello situati sul pannello frontale < Ingressi sbilanciati di linea da 1/4”-6,35 mm commutabili, situati sul pannello posteriore < Uscite bilanciate/sbilanciate TRS da 1/4”-6,35 mm con controllo di livello situate sul pannello posteriore < Ingresso/uscita coassiale S/PDIF situata sul pannello posteriore. < Uscita cuffia con controllo di volume, situata sul pannello frontale < Un versatile mixer/router offre monitoraggio diretto hardware a latenza praticamente zero < Hardware/driver a latenza estremamente bassa < Sistema di bloccaggio Kensington per la massima sicurezza < Due porte FireWire a 6 pin < Led indicatore di color blu < Alimentazione via bus (necessaria una connessione Firewire a 6 pin) o attraverso l’alimentatore fornito in dotazione < Risposta in frequenza 20-40kHz < Range dinamico di 102dB < Frequenze di campionamento di 44.1kHz, 48kHz, 88.2kHz e 96kHz

Montaggio della periferica su un adattatore per rack

Per facilitare l’utilizzo del dispositivo all’interno di un’unità rack sono previsti fori di montaggio sul lato destro, sinistro e sulla parte inferiore di FireWire Solo. FireWire Solo è montabile sia sul lato destro che su quello sinistro dell’adattatore. Se scegliete di montare il dispositivo su un adattatore per rack, occorre prima rimuovere i tamponcini di gomma dalla base dell’unità.

Requisiti minimi del sistema

Windows

< Pentium III – 500 MHz o superiore < 128 MB RAM < Windows XP (SP2) con Direct X 9.0b o successivo < Disponibilità di una connessione FireWire, interna o attraverso una scheda di espansione FireWire PCI
FireWire Solo non supporta Windows 98, Windows ME o Windows 2000

Mac OS

< Macintosh G3/G4* 500 MHz o superiore < OS X 10.2.8 o successivo, 256 MB RAM o < OX X 10.3.5 o successivo, 512 MB RAM < Porta FireWire libera o scheda PCI FireWire
*Schede accelleratrici G3/G4 non supportate OS X 10.3.5 o successivo necessario per l’utilizzo degli standard Dolby Digital e DTS con l’Apple DVD player.
2

Controlli sul pannello frontale e connessioni

1. Ingresso Microfonico Ingresso microfonico su connettore XLR bilanciato. Questo connettore sarà attivo solo quando il selettore Ingresso Frontale/Posteriore (5)
viene importato su “Front” (posizione OUT). L’ingresso da questa connessione apparirà all’interno del vostro software di registrazione come un segnale mono posto sul lato sinistro della coppia stereo di ingresso.
2. Indicatore Clip Questo indicatore LED si illuminerà quando il segnale presente sull’ingresso microfonico supererà il livello di –1 dBFS. Se l’indicatore Clip
resta attivo regolarmente è consigliabile ridurre il guadagno dell’ingresso microfonico (4).
3. Indicatore Alimentazione Phantom Questo indicatore si attiva quando l’interruttore phantom (9) viene premuto, segnalando che un’alimentazione di +48VDC viene trasmessa
attraverso l’ingresso microfonico (1).
4. Guadagno Ingresso Microfonico Questo controllo rotatorio determina la quantità di guadagno sull’ingresso microfonico (1), in un range tra 0dB e +40dB.
5. Selettore Ingresso Frontale/Posteriore Questo interruttore permette di selezionare quale coppia di ingressi analogici verrà utilizzata. Quando l’interruttore si trova sulla posizione
OUT, gli ingressi microfono (1) e chitarra (6) posti sul pannello frontale saranno attivi. Quando l’interruttore si trova sulla posizione IN, gli ingressi di linea (19) posti sul pannello posteriore saranno attivi.
6. Ingresso Chitarra Ingresso per strumenti su connessione sbilanciata da 1/4”-6,35 mm, per utilizzo con chitarre, bassi e qualsiasi altra fonte sonora a livello
strumento. Questo connettore sarà attivo solo quando il Selettore Ingresso Frontale/Posteriore (5) viene importato su “Front” (posizione OUT). L’ingresso da questa connessione apparirà all’interno del vostro software di registrazione come un segnale mono posto sul lato destro della coppia stereo di ingresso.
7. Indicatore Clip Questo indicatore LED si illuminerà quando il segnale presente sull’ingresso chitarra supererà il livello di –1 dBFS. Se l’indicatore Clip resta
attivo regolarmente è consigliabile ridurre il livello dell’ingresso chitarra (8).
8. Livello Ingresso Chitarra Questo controllo rotatorio determina la quantità di guadagno sull’ingresso chitarra (6), in un range tra 0dB e +30dB.
9. Interruttore Alimentazione Phantom Questo interruttore attiva l’alimentazione phantom a +48V , per l’utilizzo con microfoni a condensatore che richiedono alimentazione
esterna. Quando l’alimentazione phantom è attivata, il LED corrispondente (3) si illumina e rimane acceso.
NOTA: In generale la maggior parte dei microfoni dinamici moderni o apparecchiature a livello di linea non presentano problemi se connesse ai canali di ingesso con alimentazione phantom attivata. Da precisare però che alcuni vecchi microfoni a nastro potrebbero essere danneggiati dall’alimentazione phantom, così come alcune unità sbilanciate a livello di linea potrebbero non funzionare correttamente o produrre un consistente rumore di fondo se collegati mentre l’alimentazione phantom è in funzione. In caso di dubbio si consiglia di consultare la documentazione relativa a queste apparecchiature.
10. Controllo di Livello Uscita Questo controllo rotatorio determina il livello di uscita sia dell’uscita di linea situata sul pannello posteriore (18) che sull’uscita cuffie situata
sul pannello anteriore (11).
11. Uscita Cuffie Uscita su jack stereo TRS da 1/4”-6,35 mm adatta alla connessione di cuffie per l’ascolto del segnale in uscita. Il livello del volume è
controllato dal Controllo Volume di Uscita (10).
12. Indicatore di Alimentazione Questo LED si illumina quando FireWire Solo è accesa, funzionando sia con alimentazione via bus che con trasformatore esterno.
3

Connessioni del pannello posteriore

13. Ingresso alimentazione Collegare a questo ingresso il trasformatore fornito in dotazione. Il trasformatore è necessario quando si utilizza FireWire Solo su una
connessione FireWire 6-pin/4-pin, o nel caso si stia usando FireWire Solo come convertitore indipendente A/D. Il trasformatore non è necessario quando si utilizza FireWire Solo su una connessione FireWire standard 6-pin/6-pin.
14. Sistema di sicurezza Kensington Lock Questo morsetto è compatibile con i cavi di sicurezza Kensington per proteggere la periferica contro il furto.
15. Porte FireWire Due connessioni FireWire (IEEE-1394). Utilizzare una delle due connessioni per collegare l’interfaccia audio alla porta FireWire del vostro
computer. La seconda connessione può essere utilizzata per collegare ulteriori periferiche al bus FireWire del sistema.
16. Uscita S/PDIF Uscita digitale in formato S/PDIF su connettore coassiale RCA.
17. Ingresso S/PDIF Ingresso digitale in formato S/PDIF su connettore coassiale RCA.
18. Uscite di Linea Due uscite analogiche bilanciate/sbilanciate di linea su connettori TRS da 1/4”-6,35mm. Il livello del segnale è controllato dal Controllo
Volume di Uscita situato sul pannello frontale (10).
19. Ingressi linea Due ingressi analogici sbilanciati su connettori da 1/4”-6,35mm. Questi connettori saranno attivi solo quando il Selettore Ingresso Frontale/
Posteriore (5) viene impostato su “Rear” (posizione IN). Il segnale in ingresso proveniente da questi connettori apparirà all’interno del vostro software di registrazione audio come una coppia stereo di ingressi.

Installazione dell’hardware

NOTA: NON collegare FireWire Solo al computer finché non è stato eseguito il programma di installazione.
Una volta eseguito il programma di installazione, collegare FireWire Solo alla porta FireWire del computer, mentre il computer è ancora spento. Vedere la sezione Installazione del driver per ulteriori informazioni.

Installazione del driver

Windows XP

NOTA: NON collegare FireWire Solo al computer finché non è stato eseguito
il programma di installazione.
Introdurre il CD di installazione di FireWire Solo nell’unità CD-ROM del vostro computer. L’installazione guidata relativa ai prodotti della serie FW Audio dovrebbe avviarsi automaticamente, dando inizio al processo di installazione. Fare clic su “Avanti>” per continuare. Se il processo non inizia automaticamente selezionare “Esegui...” dal menu Inizio, quindi fate clic sul pulsante Sfoglia. Sfogliare l’unità CD e fare clic sull’icona Setup.EXE per lanciare l’installazione guidata relativa ai prodotti della serie FW Audio, quindi fare clic su “Avanti>” per continuare.
4
Dopo aver letto l’accordo di licenza, fate clic sul pulsante di opzione “Accetto...” se accettate i termini dell’accordo. Quindi fate clic su “Avanti” per continuare.
Con l’avvio del programma di installazione verranno copiati i file di sistema necessari nel disco rigido del computer.
Durante l’installazione verrà visualizzata una finestra con l’avviso che il driver non ha superato il test di Windows Logo. Selezionare “Continuare” per procedere con l’installazione.
Il programma di installazione richiede di attivare le impostazioni di ottimizzazione delle prestazioni del DVD/CD. Nella maggior parte dei casi è consigliato lasciare i valori predefiniti. Se avete dubbi a proposito si consiglia di consultare la documentazione relativa al vostro dispositivo DVD/ CD.
Una volta che il programma di installazione ha completato la copia dei file, verrà visualizzata la schermata con l’avviso di completamento dell’installazione. Verrà chiesto di riavviare il computer.
5
Loading...
+ 14 hidden pages