M-audio FAST TRACK ULTRA User Manual [it]

M-audio FAST TRACK ULTRA User Manual

Fast Track Ultra

Manuale dell’utente

1

1Introduzione

Grazie per aver scelto M-Audio Fast Track Ultra. Fast Track Ultra è stata progettata per fornire un’interfaccia audio e MIDI professionale e portatile per computer laptop o desktop Windows o Macintosh. Grazie al pratico e affidabile bus USB 2.0, Fast Track Ultra fornisce al computer un’interfaccia straordinariamente flessibile, che offre potenza e versatilità di routing insuperabili, garantendo nel contempo audio a 24 bit ad alta risoluzione da e per il computer a frequenza di campionamento fino a 96kHz. Inoltre, il DSP integrato offre un’utile selezione di effetti riverbero e delay e versatili opzioni di monitoraggio. Fast Track Ultra fornisce inoltre sedici canali MIDI in ingresso e in uscita; il tutto in un design elegante, robusto, leggero e altamente portatile. Si collega al computer con un singolo cavo USB: non occorrono attrezzi, nessuna scheda da installare.

Fast Track Ultra si rivolge in particolare agli appassionati di soluzioni da studio domestiche o portatili. Con due preamplificatori microfono/strumento ad alta qualità e due ulteriori preamplificatori microfonici di qualità studio, Fast Track Ultra offre un suono straordinario, un’interfaccia facile da utilizzare per il proprio software audio digitale. I comodi ingressi XLR/TS combinati del pannello frontale possono accogliere livelli di microfono o strumento, con alimentazione phantom commutabile e attenuatori singoli da 20dB. Il pannello posteriore offre insert per gli ingressi uno e due, sei ingressi analogici TRS bilanciati e sei uscite analogiche TRS sbilanciate, nonché ingressi e uscite S/PDIF dedicati, per un totale di otto ingressi e otto uscite.

Anche il pannello anteriore è predisposto al monitoraggio semplice e presenta due uscite per cuffie con controlli di livello indipendenti, indicatori di segnale in ingresso e di clipping, LED di ingresso e uscita MIDI e indicatori di alimentazione phantom, che rendono Fast Track Ultra soluzione ideale sia per i principianti sia per gli utenti esperti di registrazione con il computer.

Anche se si è musicisti esperti o appassionati di registrazione digitale, è opportuno dedicare alcuni momenti alla lettura del presente manuale e familiarizzate con le caratteristiche e il funzionamento di Fast Track Ultra. È anche possibile fare riferimento alla documentazione del software audio per comprendere meglio in che modo le caratteristiche di Fast Track Ultra si integrino con il programma. L’esperienza e l’utilizzo di Fast Track Ultra possono essere migliorati grazie a un’ottima conoscenza del software audio utilizzato.

2Cosa c’è nella confezione

La confezione di Fast Track Ultra contiene quanto segue:

Fast Track Ultra

Guida Rapida stampata

CD di M-Audio Fast Track Ultra, che comprende i driver e questo manuale dell’utente

CD di Ableton Live Lite

Cavo USB

Alimentatore 5 V CC 2000 mA

Fast Track Ultra

Manuale dell’utente

2

3Caratteristiche di Fast Track Ultra

Due ingressi microfono/strumento bilanciati/sbilanciati su connettori XLR/TS combinati sul pannello anteriore

Due ingressi Mic bilanciati su connettore XLR sul pannello anteriore

Quattro interruttori ingresso Mic/Line

Quattro preamplificatori microfonici ad alta qualità, basati sulla rinomata tecnologia Octane di M-Audio

Sei ingressi linea bilanciati/sbilanciati su connettori TRS

Sei uscite linea bilanciati/sbilanciati su connettori TRS

Due insert su connettori TRS

Interruttore Phantom Power (alimentazione phantom) con LED indicatore sul pannello anteriore

Ingresso/uscita S/PDIF stereo digitali su connettori coassiali

Due connettori per cuffie con controlli di livello individuali

Ingresso e uscita MIDI con indicatori ingresso/uscita MIDI sul pannello anteriore

Indicatori a due colori Signal/Clip sul pannello frontale

Supporta frequenze di campionamento fino a 96kHz con risoluzione a 24 bit completa

Quattro controlli di livello preamplificazione microfonica con pad 20dB

Controllo di livello uscita per uscite 1/2

LED di alimentazione

Porta del sistema di sicurezza Kensington sul pannello laterale

Routing flessibili con mixer interno 16x8

Effetti DSP incorporati

Supporto driver per WDM/MME, ASIO2 (Windows XP, Windows Vista (edizioni 32 bit)) e CoreAudio (MacOS X (v10.3.9 / 10.4.10 o successivo)

NOTA IMPORTANTE: Fast Track Ultra è stata progettata come periferica USB 2.0. Può essere utilizzata con una porta USB 1.1, ma funzionerà solo come dispositivo a 2 ingressi/2 uscite con tassi di campionamento limitati a 44,1 e 48kHz. Ciò è dovuto ai limiti della larghezza di banda USB 1.1.

NOTA IMPORTANTE: Fast Track Ultra può essere alimentata tramite l’alimentatore CA incluso oppure mediante il bus del computer host. Tuttavia, in quest’ultimo caso, Fast Track Ultra sarà limitata a quattro ingressi e quattro uscite. Queste sono mappate sugli ingressi 1/2, sulle uscite 1/2 e sull’ingresso/uscita S/PDIF.

Fast Track Ultra

Manuale dell’utente

3

4Requisiti minimi del sistema

Windows

Fast Track Ultra è supportata in Windows XP con Service Pack 2 o successivo o Windows Vista (edizioni 32 bit). NON è supportata in Windows 2000, Windows 98, 98SE o Windows ME. Visitare le pagine Web di aggiornamento Windows per assicurarsi di disporre degli ultimi aggiornamenti e correzioni forniti da Microsoft.

Requisiti minimi di sistema*

Windows XP con SP2

Windows Vista (edizioni 32 bit)

• CPU 1.6 GHz (il requisito della CPU può

• CPU 1.6 GHz (il requisito della CPU può essere

 

essere maggiore per i laptop)

 

maggiore per i laptop)

DirectX 9.0c

Porta USB 2.0

Porta USB 2.0

1 GB RAMt

512 MB RAM

 

 

Mac

Fast Track Ultra è supportata dai computer Mac basati su PowerPC che eseguono Mac OS X versione 10.3.9 o 10.4.10 e da quelli basati su Intel che eseguono Mac OS X versione 10.4.10 o successiva.

Requisiti minimi di sistema*

PowerPC

Intel

• Mac OS X – 10.3.9 / 10.4.10

• Mac OS X 10.4.10

Porta USB 2.0

Porta USB 2.0

512 MB RAM

512 MB RAM

CPU G4 1GHz**

CPU Intel

* M-Audio consiglia di verificare i requisiti minimi di sistema relativi al software, poiché questi possono essere superiori a quelli sopra indicati.

**Le schede di accelerazione G4 non sono supporta

NOTA IMPORTANTE: Fast Track Ultra è stata progettata come periferica USB 2.0. Può essere utilizzata con una porta USB 1.1, ma funzionerà solo come dispositivo a 2 ingressi/2 uscite con tassi di campionamento limitati a 44,1 e 48kHz. Ciò è dovuto ai limiti della larghezza di banda USB 1.1.

Nota importante sugli aggiornamenti di sistema: verificare sulla pagina di download dei driver di M-Audio all’indirizzo http://www.m-audio.com/drivers l’eventuale disponibilità di un driver aggiornato, prima di decidere se installare aggiornamenti del sistema operativo.

Prima del rilascio di nuovi driver di periferica M-Audio, questi vengono collaudati per l’uso con le versioni del sistema operativo disponibili in quel momento. Quando vengono rilasciati aggiornamenti per un sistema operativo da Microsoft o Apple, tutti driver di periferica M-Audio devono essere collaudati nuovamente ed eventualmente aggiornati per assicurarne il funzionamento corretto.

M-Audio consiglia di evitare di installare gli aggiornamenti del sistema operativo finché non è stato pubblicato un driver sul sito M-Audio per tale specifico sistema operativo.

Fast Track Ultra

Manuale dell’utente

4

5Controlli e connettori

Pannello frontale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1 . Ingressi microfono/strumento 1 e 2 (Mic/Inst): questi connettori combinati forniscono ingressi a livello microfono o strumento per i canali analogici 1 e 2. Ciascun ingresso accetta un segnale di livello microfonico a bassa impedenza su spinotto XLR a tre pin bilanciato standard oppure un segnale di livello strumento ad alta impedenza su spinotto TS da 1/4” sbilanciato.

2 . Indicatori di livello LED: questi LED a due colori si illuminano in verde quando è presente un segnale di -20dbfs al canale corrispondente. Ridurre il livello del guadagno in ingresso se il LED si illumina in rosso.

3 . Ingressi microfono 3 e 4 (Mic): questi connettori XLR forniscono gli ingressi a livello microfonico per i canali analogici 3 e 4.

4 . Interruttori anteriori/posteriori (livello Mic/Line) ( Front / Rear): questi interruttori consentono la selezione tra gli ingressi XLR del pannello anteriore 1 3 e quelli del pannello posteriore 22 come sorgente dei canali audio analogici da 1 a 4.

5 . Guadagno/attenuazione mic/strumento 1-4 (Gain): queste manopole regolano il guadagno in ingresso del livello microfono o strumento per i canali da 1 a 4. Tirando la manopola si attiva un’attenuazione di 20 dB sull’ingresso del microfono e dello strumento. Premendo la manopola lo si l’attenuazione.

6 . Livelli di uscita cuffie ( 1 / 2 ): queste due manopole controllano il livello del volume delle due uscite per cuffie 11.

7 . LED alimentazione (Power): questo LED blu si accende quando si preme l’interruttore di accensione 13 e l’unità riceve l’alimentazione dal bus USB o dall’alimentatore esterno.

8 . LED alimentazione phantom (48V): questo LED rosso si accende per indicare che l’interruttore dell’alimentazione phantom 14 è stato premuto, inviando l’alimentazione di +48 V agli ingressi Mic.

9 . LED ingresso MIDI (MIDI In): questo LED verde si accende quando sono presenti dati MIDI all’ingresso MIDI 19.

10. LED uscita MIDI (MIDI Out): questo LED verde si accende quando sono presenti dati MIDI all’uscita MIDI 18.

11. Uscite cuffie ( 1 / 2 ): questi due connettori stereo (TRS) da 1/4” sono indipendenti dal livello di uscita audio principale e sono controllati dalle manopole di uscita cuffie 6 .

12. Livello uscita principale (Main Output): questa manopola controlla il livello di uscita principale (uscite 1/2).

Fast Track Ultra

Manuale dell’utente

5

Pannello posteriore

 

 

 

 

 

 

 

13. Interruttore di accensione (Power): premendo questo pulsante si accende Fast Track Ultra e si illumina il LED di alimentazione del pannello anteriore 7 . L’unità deve essere collegata al bus USB di un computer acceso o all’alimentatore esterno.

14. Interruttore alimentazione phantom (48V Phantom Power): facendo scorrere questo interruttore si attiva il circuito dell’alimentazione phantom, accendendo il LED alimentazione phantom 8 e inviando un’alimentazione di 48V ai quattro ingressi XLR del pannello anteriore 1 3 per l’uso con microfoni a condensatore che richiedono alimentazione esterna.

15. Ingresso alimentazione (5V DC): collegare a questo jack l’alimentatore 5 V CC 2000 mA in dotazione.

NOTA: a causa di limitazioni del bus USB, l’alimentazione di Fast Track Ultra tramite quest’ultimo limita la funzionalità dell’unità a 4 ingressi/4 uscite mediante gli ingressi e le uscite analogiche 1/2 e l’ingresso/uscita S/PDIF.

16. Uscite linea (Outputs): questi sei connettori (TRS) da 1/4” bilanciati forniscono sei uscite analogiche. Il livello delle uscite 1/2 è controllato dalla manopola del volume principale del pannello anteriore 12.

17. Connettore USB (USB 2.0): collegare un cavo USB standard a questa porta e l’altra estremità al computer host.

18. Uscita MIDI (MIDI Out): collegare all’ingresso MIDI del controller o di altra periferica MIDI.

19. Ingresso MIDI (MIDI In): collegare all’uscita MIDI del controller o di altra periferica MIDI.

20. Ingresso S/PDIF (S/PDIF In): ingresso digitale su connettore coassiale (tipo RCA). Questo ingresso accetta segnale in ingresso digitale in una qualsiasi delle frequenze di campionamento supportate.

21. Uscita S/PDIF *S/PDIF Out): uscita digitale su connettore coassiale (tipo RCA). Questa uscita supporta anche il pass-through dei formati surround codificati AC-3 o DTS.

NOTA: se i segnali codificati AC-3 o DTS passano attraverso questa uscita, tutte le uscite analogiche saranno tacitate.

22. Ingressi linea (Inputs): questi sei connettori (TRS) da 14” bilanciati/sbilanciati forniscono sei ingressi analogici

per i canali da 1 a 6. Gli ingressi per i canali da 1 a 4 sono selezionabili tra questi ingressi e quelli XLR 1 3 tramite gli interruttori anteriori/posteriori 4 .

23. Insert (Inserts): questi connettori TRS da 1⁄4” sono configurati per il collegamento a un effetto esterno analogico (compressore/limitatore o altro), inserendo l’effetto tra il preamplificatore e il convertitore A/D. Questi insert sono attivi solo quando è inserito un connettore e sono altrimenti bypassati. Il jack TRS è configurato nel modo seguente: Punta=Invio; Anello=Ritorno; Manicotto=Terra.

NOTA IMPORTANTE: Fast Track Ultra può essere alimentata tramite l’alimentatore CA in dotazione oppure mediante il bus del computer host. Tuttavia, in quest’ultimo caso, Fast Track Ultra sarà limitata a quattro ingressi e quattro uscite. Queste sono mappate sugli ingressi 1/2, sulle uscite 1/2 e sull’ingresso/uscita S/PDIF.

Loading...
+ 14 hidden pages