M-audio EX66 User Manual [it]

Studio Monitor attivo
Manuale dell’utente
Italiano
EX66 • Manuale dell'utente

Introduzione

Congratulazioni per l'acquisto del monitor di riferimento EX66 di M-Audio. Tecnici di registrazione e produttori musicali di tutto il mondo si affidano ai monitor di riferimento M-Audio per la totale precisione dei loro mix. I monitor attivi della serie EX di M-Audio aumentano tale reputazione come soluzione al top della linea per le applicazioni più esigenti. Progettato con gli standard sonori più elevati, il nuovo monitor EX66 soddisfa le esigenze degli utenti professionali più cruciali. Inoltre, la configurazione “midwoofer­tweeter-midwoofer” (MTM) dell'altoparlante è particolarmente adatta per il monitoraggio multicanale e per scartare le riflessioni verticali.
L'EX66 rappresenta il culmine di quasi due anni di progettazione e sviluppo. I cabinet personalizzati, l'innovativo design del driver, gli ingressi analogici e digitali selezionabili e l'elaborazione digitale del segnale si combinano con un'amplificazione incorporata estremamente pulita per garantire il miglior suono disponibile in un monitor altoparlante attivo. M-Audio è lieta di presentare ciò che ritiene essere la soluzione di monitor audio più versatile e precisa per applicazioni professionali e di fascia alta.

Cosa c’è dentro la scatola?

La confezione dell'EX66 contiene:
< Un monitor altoparlante EX66 < Curva di risposta in frequenza < Un cavo di alimentazione scollegabile < Un CD audio contenente i segnali di calibrazione < Il presente manuale

Caratteristiche dell'EX66

Italiano
Forse non tutti sanno che
...la scatola può diventare una robusta custodia di trasporto per l'EX66? La confezione è stata progettata in modo da agevolare il trasporto dei monitor EX66 tra lo studio, la casa o qualsiasi altro luogo in cui si desidera utilizzarli. Conservare quindi la scatola!
Figura 1: vista frontale dell'EX66
Figura 2: vista del pannello posteriore dell'EX66
1
Caratteristiche dei due

woofer argento
L'EX66 utilizza una configurazione ad array verticale midwoofer­tweeter-midwoofer (MTM) per fornire un modello di radiazione sonora straordinariamente versatile (gradi d'arco per l'onda sonora, verticalmente e orizzontalmente). Si consideri quanto segue: altoparlanti a 2 vie convenzionali in un'impostazione stereo richiedono di essere ascoltati in uno “sweet spot” abbastanza ristretto (ossia il punto di ascolto rappresentato dall'apice di un triangolo isoscele con gli altoparlanti). Al contrario, una coppia stereo di monitor EX66 fornisce uno sweet spot ampio, creando un'immagine stereo appropriata anche quando non ci si trova esattamente equidistanti da ciascun altoparlante. Ciò significa che più persone nella sala possono trarre vantaggio dalla precisione e dal dettaglio degli EX66 senza dover lottare per conquistarsi il posto "migliore".
Inoltre, mentre la configurazione MTM fornisce un ampio sweet spot orizzontale, tende a limitare la diffusione verticale del suono su un modello a cardioide. Ciò aiuta a rendere minime le riflessioni dai banchi di missaggio e migliora l'intelligibilità dei suoni. (Poiché i monitor near-field sono spesso posizionati sopra le console di missaggio, esiste un problema persistente di riflessione anticipata della superficie del banco che può “sporcare” i dettagli sonori; la caratteristica di scarto dell'asse verticale dell'EX66 riduce enormemente questo problema).
Forse non tutti sanno che...
...questi driver possono sopportare temperature estreme, umidità, luce del sole e salsedine. Il materiale utilizzato per realizzare i coni della serie EX rievoca quello impiegato da tempo dagli scienziati della NASA per formare gli scudi termici degli Space Shuttle.

Altre caratteristiche degne di nota

Porta Bass Reflex
Molti involucri di altoparlanti utilizzano una presa d'aria (o porta) per formare un risonatore Helmholtz, che miglior ala risposta ai bassi. In alcuni altoparlanti con porta, tuttavia, è possibile udire rumore di attrito causato dall'aria che si sposta all'interno e all'esterno dell'involucro—ma non qui. È stata sviluppata una porta posteriore con doppie flangie per ridurre al minimo le vibrazioni normalmente create dai segnali a bassa frequenza. Questa porta personalizzata è estremamente efficiente nelle sue caratteristiche di trasferimento dell'aria ed è virtualmente priva di rumore.

Involucro

Come gli altri componenti, l'involucro dell'EX66 riveste un ruolo importante nella formazione della risposta sonora complessiva. È stato utilizzato speciale materiale in MDF ad alta densità e un rinforzo interno esclusivo per offrire prestazioni più stabili. L’involucro dell'EX66 è infatti progettato per sopportare le vibrazioni e gli impatti in condizioni estreme. Il design personalizzato sul pannello frontale agevola la diffrazione e migliora l'immagine stereo.

Elaborazione digitale dei segnali

Tutti i sistemi meccanici ed elettrici tendono a vibrare (o risuonare) a determinate frequenze se eccitati da forze esterne. Per i cabinet degli altoparlanti, le risonanze possono essere problemi particolarmente insidiosi poiché colorano il timbro della musica. Il meccanismo del cervello e/o dell'orecchio umano è in grado di percepire anche le risonanze più sottili ed è questo fenomeno che consente agli ascoltatori critici di distinguere facilmente tra altoparlanti eccezionali e altoparlanti mediocri. M-Audio ha deciso di affrontare il problema delle risonanze del cabinet con una soluzione insolita eppure altamente efficace.
L'EX66 contiene una tecnologia di elaborazione digitale dei segnali (DSP) per regolare cabinet e crossover con precisione eccezionale. L'EX66 elimina tutte le risonanze dal cabinet mediante filtri IIR (infinite impulse-response) nel processore incorporato. L'EX66 utilizza il DSP anche per raggiungere il crossover Linkwitz-Riley di 4o ordine preciso e con massimale piatto.

Tweeter al titanio

Sono stati illustrati alcuni dettagli dei woofer, ma di uguale importanza è il driver ad alta frequenza. Il tweeter da 1” produce un suono limpido come il suo aspetto. Il titanio è noto nell'industria aerospaziale per l'elevato rapporto tra forza di trazione e peso e la resistenza alla corrosione. I tweeter sono realizzati in titanio per creare un pistone rigido e comunque reattivo che si sposta con modalità di risonanza naturale ben oltre 20kHz, consentendo ai tweeter di tracciare tutte le sfumature di dettaglio musicale nel modo più preciso possibile, senza sporcare alcuna energia ad alta frequenza. Questi tweeter personalizzati sono stati progettati e regolati per farli suonare in modo incisivo e trasparente, senza la rudezza a volte associata ai driver rigidi ad alta frequenza. Il risultato è un complemento naturale ai driver a bassa frequenza, fornendo una riproduzione omogenea e coerente sull'intera banda audio.
Efficienza bi-amplificata
L'EX66 utilizza due amplificatori di potenza PWM da 100 watt separati per pilotare la combinazione woofer da 4Ω e tweeter da 4Ω separatamente in una struttura bi-amplificata di fascia alta. La distorsione ultra bassa a 200 watt per canale arricchisce il profilo dell'EX66 come monitor altoparlante veramente innovativo.

Connettività versatile

Sono forniti ingressi analogici ad alta impedenza (20 kΩ) bilanciati XLR
nelle connessioni. Gli ingressi digitali rilevano automaticamente la profondità in bit e il tasso di campionamento del segnale in entrata e possono bloccarsi sui clock in entrata fino a 192kHz e con risoluzione di 24 bit—il tutto con le specifiche di jitter più basse nel settore.
e TRS nonché ingressi digitali 110 Ω AES/EBU (AES3)
e 75 Ω (S/PDIF) �—il tutto per offrire la massima versatilità
2
Loading...
+ 7 hidden pages