Lg MG6088HLC, MG6088HRC Instructions Manual

Page 1
FORNO A CONVEZIONE/GRILL
MANUALE DELL’UTENTE
ATTENZIONE
MG6088HLC MG6088HRC
P/No:
MFL62177102
Page 2
Indice
Funzionamento del forno a microonde
Funzionamento del forno a microonde Le microonde sono una forma di energia simile alle onde radio e televisive e alla normale luce del giorno. Normalmente, le microonde vengono dissolte senza effetto alcuno quando viaggiano nell’atmosfera. Questi forni, tuttavia, dispongono di un magnetron che serve per utilizzare l’energia delle microonde. L’elettricità, fornita al tubo del magnetron, viene usata per creare energia a microonde.
Queste microonde entrano nell’area di cottura attraverso aperture all'interno del forno. Nel forno è situato un vassoio. Le microonde non possono passare attraverso le pareti di metallo del forno ma possono penetrare materiali come il vetro, la porcellana e la carta, vale a dire i materiali in cui sono realizzate le stoviglie per la cottura nel microonde.
Le microonde non riscaldano i contenitori degli alimenti, tuttavia i recipienti che li contengono possono scaldarsi assorbendo il calore generato dagli alimenti.
Un’apparecchiatura molto sicura
Il forno a microonde è uno degli elettrodomestici più sicuri.
Quando lo sportello è aperto, il forno interrompe
automaticamente la produzione di microonde.
L’energia a microonde viene convertita completamente in
calore quando penetra negli alimenti e non lascia energia
“inutilizzata” dannosa assunta con il cibo.
Indice ___________________________________________________ 2 Istruzioni importanti per la sicurezza _________________________ 3-7 Precauzioni ______________________________________________ 8 Estrazione dall’imballo & installazione _______________________ 9-10 Pannello di controllo ______________________________________ 11 Sistemi per usare gli accessori per modalità ___________________ 12 Impostazione dell’orologio _________________________________ 13 Sicurezza bambini ________________________________________ 14 Cottura micro power _______________________________________ 15 Micro power livello _______________________________________ 16 Grill cottura _____________________________________________ 17 Grill combi cottura _______________________________________ 18 Avvio rapido Aumento o riduzione del tempo di cottura ____________________ Riscaldare _______________________________________________
Automatica cottura _______________________________________ 22-24 Arrostitura automatica _____________________________________ 25-26 Cottura a vapore _________________________________________ 27-29 Croccante cottura _________________________________________ 30-31 Scongelamento automatico _________________________________ 32-33 Pane ___________________________________________________ 34 Utensili adatti per il forno a microonde ______________________ 35
Caratteristiche degli alimenti cottura a microonde ______________ 36-37 Domande & risposte ______________________________________ 38
Specifiche tecniche ________________________________________ 39
____________________________________________ 19
20 21
2
Page 3
3
Conservare per un riferimento futuro. Leggere e seguire tutte le istruzioni prima di
1. Non cercare di intervenire o effettuare regolazioni o riparazioni allo sportello, alle guarnizioni dello sportello, al pannello di controllo, ai dispositivi di blocco di sicurezza o ad altre parti del forno che comportano la rimozione di coperchi che proteggono dall’esposizione all’energia a microonde. Non far funzionare il forno se le guarnizioni dello sportello o le parti adiacenti del forno a microonde sono danneggiate. Le riparazioni devono essere effettuate da un tecnico di assistenza qualificato.
Diversamente dagli altri elettrodomestici, il forno a microonde è un apparecchio ad alta tensione e ad alta corrente. L’utilizzo o le riparazioni improprie possono causare esposizione a energia a microonde eccessiva o a scosse elettriche.
2. Non utilizzare il forno per asciugare. (Es: per asciugare giornali, abiti, giochi, dispositivi elettrici, animali bagnati, ecc.)
Possono derivarne seri pericoli per la sicurezza quali incendi, ustioni o morte improvvisa per scossa elettrica.
3. Questo elettrodomestico non deve essere usato da bambini o persone inferme. I bambini possono usare il forno senza supervisione solo se sono state fornite loro istruzioni adeguate che li rendono in grado di usare il forno in modo sicuro e comprendere i pericoli dati dall’utilizzo improprio.
L’utilizzo improprio può causare pericoli per la sicurezza quali incendi, scosse elettriche e ustioni.
4. La parti esposte possono diventare molto calde durante l’utilizzo. Tenere lontano i bambini.
Potrebbero ustionarsi.
5. Non scaldare liquidi o altri alimenti in contenitori chiusi ermeticamente perché potrebbero esplodere. Rimuovere la pellicola di plastica dal cibo prima di cucinarlo o scongelarlo. Tenere presente che in molti casi gli alimenti dovrebbero essere coperti con una pellicola di plastica per il riscaldamento o la cottura.
Rischio di esplosione.
6. Utilizzare accessori adeguati per ciascuna modalità operativa, vedere la guida a 12.
Un uso incorretto può causare danni al forno e agli accessori o provocare scintille e incendi.
7. Non permettere ai bambini di giocare con gli accessori o appendersi alla maniglia della porta.
Potrebbero farsi male.
Questo è il simbolo dell'avviso di sicurezza. Questo simbolo avvisa di potenziali pericoli che possono provocare morte o lesioni. Tutti i messaggi di sicurezza utilizzano questa simbologia e la parola “AVVERTENZA” o “ATTENZIONE”. Queste parole significano:
Questo simbolo avverte di pericoli o operazioni non sicure che potrebbero provocare gravi lesioni o morte.
Questo simbolo avverte di pericoli o operazioni non sicure che potrebbero provocare lesioni o danni materiali.
AVVERTENZA
AVVERTENZA
ATTENZIONE
utilizzare il forno per prevenire il rischio di incendi, scosse elettriche, lesioni personali o danni durante l’uso. Questo manuale non tratta tutte le condizioni che potrebbero potenzialmente verificarsi. Rivolgersi sempre all’agente dell’assistenza o al produttore per i problemi che non è possibile risolvere.
Istruzioni importanti
per la sicurezza
Page 4
4
1. Non è possibile far funzionare il forno con lo sportello aperto grazie ai dispositivi di blocco installati nel meccanismo dello sportello. È importante non manomettere i dispositivi di blocco di sicurezza.
Ciò può causare una pericolosa esposizione a un’eccessiva energia a microonde. (I dispositivi di blocco di sicurezza arrestano automaticamente qualsiasi operazione di cottura aprendo lo sportello).
2. Non collocare oggetti (come canovacci da cucina, tovaglioli ecc.) fra la parte anteriore del forno e lo sportello o consentire accumuli di alimenti o detersivi sulle superfici delle guarnizioni.
Ciò può causare una pericolosa esposizione a un’eccessiva energia a microonde.
3. Non far funzionare il forno se è danneggiato. È particolarmente importante che lo sportello del forno si chiuda perfettamente e che non vi siano danni a (1) sportello (piegato), (2) cerniere e levette (rotte o allentate), (3) guarnizioni dello sportello e superfici di tenuta.
Ciò può causare una pericolosa esposizione a un’eccessiva energia a microonde.
4. Verificare che i tempi di cottura siano corretti. Quantità inferiori di cibo necessitano di tempi di cottura o riscaldamento più brevi.
Un tempo di cottura eccessivo può provocare l’incendio degli alimenti con conseguenti danni al forno.
5. Quando si riscaldano liquidi, come zuppe, salse e bevande nel forno a microonde
* Non utilizzare contenitori dai lati stretti o con collo ristretto. * Non scaldare eccessivamente. * Mescolare il liquido prima di collocare il contenitore nel forno e a metà
del tempo di riscaldamento.
* Dopo il riscaldamento, lasciare l’alimento nel forno per un breve tempo,
mescolarlo o agitarlo con attenzione e controllarne la temperatura prima di consumarlo per evitare scottature. (In particolare il contenuto di biberon o di alimenti per bambini).
Manipolare il contenitore con attenzione. Il riscaldamento a microonde di bevande può comportare un’ebollizione ritardata senza formazione di bolle. Ciò può comportare un'ebollizione improvvisa del liquido caldo.
6. Sulla parte alta, inferiore o laterale del forno vi è una fessura di scarico. Non chiuderla.
Ciò comporterebbe danni al forno e risultati di cottura scadenti.
7. Non far funzionare il forno a vuoto. Quando non viene utilizzato, si consiglia di lasciare un bicchiere d'acqua nel forno. L’acqua assorbe tutta l’energia a microonde se il forno viene acceso accidentalmente.
L’utilizzo improprio comporta danni al forno.
8. Non cucinare alimenti avvolti in tovaglioli di carta a meno che il ricettario non contenga istruzioni specifiche in tal senso. Per la cottura, non utilizzare carta di giornale al posto dei tovaglioli di carta.
L’utilizzo improprio può causare esplosioni o incendio.
ATTENZIONE
Istruzioni importanti
per la sicurezza
Conservare per un riferimento futuro. Leggere e seguire tutte le istruzioni prima di utilizzare il forno per prevenire il rischio di incendi, scosse elettriche, lesioni personali o danni durante l’uso. Questo manuale non tratta tutte le condizioni che potrebbero potenzialmente verificarsi. Rivolgersi sempre all’agente dell’assistenza o al produttore per i problemi che non è possibile risolvere.
Page 5
5
Conservare per un riferimento futuro. Leggere e seguire tutte le istruzioni prima di
9. Non utilizzare contenitori in legno e in ceramica con inserti in metallo (ad es. oro o argento). Rimuovere sempre i fermagli in metallo. Prima di utilizzare un utensile, verificare che sia adatto per la cottura nel forno a microonde.
Possono scaldarsi e bruciare. Soprattutto gli oggetti metallici nel forno a microonde possono provocare archi, causando danni gravi.
10. Non utilizzare prodotti di carta riciclata.
Possono contenere impurità che causano scintille e/o incendi se utilizzati per la cottura.
11. 11. Non sciacquare il ripiano bagnandolo con acqua appena dopo la
cottura. Potrebbe rompersi o danneggiarsi.
L’utilizzo improprio comporta danni al forno.
12. Assicurarsi di collocare il forno in una posizione tale che vi siano 8 cm
o più di spazio dietro il bordo della superficie su cui è collocato per evitare urti accidentali all'apparecchio.
L’utilizzo improprio comporta danni al forno e lesioni alla persona.
13. Prima della cottura, incidere la buccia delle patate, delle mele e della
frutta e della verdura in genere.
Rischio di esplosione.
14. Non cucinare le uova con il guscio. Le uova nel guscio non devono essere cotte o scaldate nel forno a microonde perché potrebbero esplodere anche quando è finito il riscaldamento del forno a microonde.
All’interno dell’uovo si crea una forte pressione che lo può fare esplodere.
15. Non tentare di far friggere il grasso nel forno a microonde.
Ciò può comportare un'ebollizione improvvisa del liquido caldo.
16. Se si osserva del fumo, spegnere o scollegare il forno dall’alimentazione elettrica e tenere lo sportello chiuso per non consentire lo sviluppo delle fiamme.
Possono derivarne seri pericoli per la sicurezza quali incendi, ustioni o scosse elettriche.
17. Se gli alimenti vengono scaldati o cucinati in contenitori usa e getta di plastica, carta o altro materiale combustibile, controllare il forno e controllarlo frequentemente.
Gli alimenti potrebbero fuoriuscire perché il contenitore si deteriora con pericolo di incendio.
18. Durante il funzionamento, la temperatura delle superfici esposte diventa molto elevata. Non toccare lo sportello del forno, l’involucro esterno, la cavità del forno, gli accessori e i piatti in modalità cottura grill, convezione e automatica prima di aver controllato che si siano raffreddate.
Dato che queste parti diventano calde, indossare guanti da forno per evitare il rischio di ustioni.
ATTENZIONE
utilizzare il forno per prevenire il rischio di incendi, scosse elettriche, lesioni personali o danni durante l’uso. Questo manuale non tratta tutte le condizioni che potrebbero potenzialmente verificarsi. Rivolgersi sempre all’agente dell’assistenza o al produttore per i problemi che non è possibile risolvere.
Istruzioni importanti
per la sicurezza
Page 6
6
19. Pulire regolarmente il forno e rimuovere gli eventuali depositi di alimenti.
Se il forno non viene mantenuto pulito, la superficie potrebbe deteriorarsi, la durata utile dell’apparecchio ne risulta ridotta e possono sopravvenire situazioni potenzialmente pericolose.
20. Utilizzare solo la sonda termica consigliata per questo forno. (Per gli apparecchi con possibilità di utilizzo di una sonda termica).
Non è possibile determinare con precisione la temperatura usando un sensore termico non adatto.
21. Se sono presenti elementi di riscaldamento, durante l’utilizzo l’apparecchio diventa molto caldo. Fare attenzione a non toccare gli elementi riscaldanti all’interno del forno.
Pericolo di ustioni.
22. Seguire le istruzioni del produttore del mais per popcorn. Controllare il forno durante la preparazione dei popcorn. Se il mais non si gonfia nel tempo indicato, interrompere la preparazione. Non utilizzare sacchetti di carta marrone per preparare i popcorn. Non cercare di far scoppiare i grani di mais non aperti.
Una cottura troppo lunga può far incendiare i grani di mais.
23. L’apparecchio deve essere collegato a terra. I fili dei cavi di alimentazione sono colorati in base alla seguente
codifica: BLU ~ neutro MARRONE ~ positivo VERDE E GIALLO - terra
Poiché i colori dei fili dell’apparecchio possono non corrispondere con la codifica dei colori dei morsetti della presa, procedere come segue:
il filo BLU deve essere collegato al morsetto contrassegnato con la lettera N o NERO. Il filo MARRONE deve essere collegato al morsetto contrassegnato con la lettera L o ROSSO. Il filo VERDE E GIALLO o VERDE deve essere collegato al morsetto contrassegnato con la lettera E o .
Se il cavo di alimentazione è danneggiato, deve essere sostituito dal produttore, dall'incaricato della manutenzione o da una persona con qualifica equiparabile per evitare potenziali pericoli.
L’uso improprio può causare seri danni elettrici.
ATTENZIONE
Istruzioni importanti
per la sicurezza
Conservare per un riferimento futuro. Leggere e seguire tutte le istruzioni prima di utilizzare il forno per prevenire il rischio di incendi, scosse elettriche, lesioni personali o danni durante l’uso. Questo manuale non tratta tutte le condizioni che potrebbero potenzialmente verificarsi. Rivolgersi sempre all’agente dell’assistenza o al produttore per i problemi che non è possibile risolvere.
Page 7
7
Conservare per un riferimento futuro. Leggere e seguire tutte le istruzioni prima di
24. Non utilizzare detergenti abrasivi aggressivi o raschietti in metallo per pulire il vetro dello sportello del forno.
Questi possono graffiare la superficie e rovinare il vetro.
25. Non utilizzare questa apparecchiatura per catering commerciale.
L’utilizzo improprio comporta danni al forno.
L’utilizzo improprio può causare pericoli per la sicurezza quali incendi e scosse elettriche.
26. Il forno a microonde deve essere fatto funzionare con lo sportello decorativo aperto.
Se lo sportello viene chiuso durante il funzionamento, il flusso dell'aria viene ostacolato e il forno potrebbe danneggiarsi o incendiarsi.
27. Il collegamento deve essere effettuato in modo che la spina sia accessibile o inserendo un interruttore nel cablaggio fisso secondo le norme sui cablaggi.
Spine o interruttori non idonei possono causare scosse elettriche o incendi.
ATTENZIONE
utilizzare il forno per prevenire il rischio di incendi, scosse elettriche, lesioni personali o danni durante l’uso. Questo manuale non tratta tutte le condizioni che potrebbero potenzialmente verificarsi. Rivolgersi sempre all’agente dell’assistenza o al produttore per i problemi che non è possibile risolvere.
Istruzioni importanti
per la sicurezza
Page 8
Precauzioni
8
Non è possibile far funzionare il forno con lo sportello aperto grazie ai dispositivi di blocco installati nel meccanismo dello sportello. I dispositivi di blocco di sicurezza arrestano automaticamente qualsiasi operazione di cottura aprendo lo sportello; ciò potrebbe causare un’esposizione pericolosa all’energia a microonde.
È importante non manomettere i dispositivi di blocco di sicurezza.
Non collocare oggetti fra la parte anteriore del forno e lo sportello o consentire accumuli di alimenti o detersivi sulle superfici delle guarnizioni.
Non far funzionare il forno se è danneggiato. È particolarmente importante che lo sportello del forno si chiuda perfettamente e che non vi siano danni a : (1) sportello (piegato), (2) cerniere e levette (rotte o allentate), (3) guarnizioni dello sportello e superfici di tenuta.
Il forno può essere riparato esclusivamente da personale di assistenza qualificato.
AVVERTENZA
Riscaldando liquidi, come zuppe, sale e bevande nel forno a microonde, questi potrebbero bollire senza presentare bolle. Ciò può comportare un'ebollizione improvvisa del liquido caldo. Per evitare questa situazione:
1. Non utilizzare contenitori dai lati stretti o con collo ristretto.
2. Non scaldare eccessivamente.
3. Mescolare il liquido prima di collocare il contenitore nel forno e a metà del tempo di riscaldamento.
4. Dopo il riscaldamento, lasciare l’alimento nel forno per un breve tempo, mescolarlo o agitarlo (in particolare il contenuto di biberon) con attenzione e controllarne la temperatura prima di consumarlo per evitare scottature. (In particolare il contenuto di biberon o di alimenti per bambini). Manipolare il contenitore con attenzione.
AVVERTENZA
Far sempre riposare gli alimenti dopo la cottura a microonde e controllarne la temperatura prima di
consumarli. In particolare il contenuto di biberon o
gli alimenti per bambini.
Assicurarsi che i tempi di cottura siano impostati
correttamente perché tempi troppo lunghi
potrebbero far incendiare gli alimenti e
danneggiare il forno.
Precauzioni per evitare una possibile esposizione all’energia a microonde.
Page 9
9
Seguendo i passi descritti in queste due pagine è possibile verificare rapidamente il corretto
Collocare il forno a microonde su una superficie piana di altezza superiore a 85 cm dal suolo e ad almeno 20
cm di spazio dal soffitto e 10 cm dalla parete posteriore per garantire un’adeguata ventilazione. La parte anteriore del forno deve essere ad almeno 8 cm dal bordo del piano di appoggio per evitare che cada. Sulla parte inferiore o laterale del forno è presente una fessura di scarico. Non ostruire lo scarico per evitare danni al forno.
Disimballare il forno e collocarlo su una superficie piana livellata.
* NON UTILIZZARE QUESTO FORNO PER CATERING COMMERCIALE. * QUESTO FORNO PUO' ESSERE UTILIZZATO COME FORNO DA
INCASSO.
* UTILIZZARE IL KIT PRODOTTO DA LG ELECTRONICS.
Vassoio crisp
Griglia alta
Supporto in vetro,
anello rotante
Coperchio vapore
Piastra vapore
Recipiente acqua
vapore
funzionamento del forno a microonde. Fare particolare attenzione alle istruzioni sul luogo di installazione del forno. Estraendo dall’imballo il forno, assicurarsi di avere estratto tutti gli accessori. Controllare che il forno non abbia subito danni durante il trasporto.
Estrazione dall’imballo &
Installazione
Griglia bassa
Page 10
10
Il DISPLAY visualizza il conteggio alla rovescia per 30
secondi. Quando arriva a 0 emette dei BEEP. Aprire lo sportello del forno e controllare la temperatura dell’acqua. Se il forno funziona correttamente l’acqua deve essere calda.
Fare attenzione a toccare il contenitore perché potrebbe essere caldo.
IL FORNO È INSTALLATO
Riempire un contenitore adatto per microonde con 300 ml di acqua. Appoggiarlo sul VASSOIO DI VETRO e
chiudere lo sportello del forno. Se vi sono dubbi sul tipo di
contenitore da utilizzare, consultare la pag
Aprire lo sportello del forno tirando la MANIGLIA DELLO SPORTELLO. Collocare l’ANELLO ROTANTE
all'interno del forno e appoggiarvi il VASSOIO DI VETRO.
Collegare il forno a una presa elettrica domestica
standard. Il forno deve essere l’unico elettrodomestico
collegato a tale presa. Se il forno non funziona
correttamente, staccarlo dalla presa elettrica e reinserirlo.
Mescolare o agitare il contenuto dei biberon e
controllarne la temperatura prima dell'assunzione per evitare ustioni.
Premere il tasto Stop/Clear, quindi il tasto
Start/Quick Start una volta per impostare 30 secondi di tempo di cottura.
35.
Page 11
Page 12
12
Sistemi per usare gli accessori per modalità
Microonde
Grill
Arrostitura
automatica
Cottura crisp
(croccante)
Vassoio crisp
Assieme cottura a vapore
Griglia alta
Griglia bassa
Vassoio di vetro
Attenzione: per non avere dubbi sugli accessori da utilizzare, consultare la guida alla cottura.
Grill combi.
: Utilizzabile
: Non utilizzabile
Page 13
Page 14
14
Sicurezza
Premere e tenere premuto STOP/CLEAR fino a quando appare “L” sul display e viene emesso un BEEP. La SICUREZZA BAMBINI è impostata.
Sul display non viene visualizzata l’ora. Se viene premuto un pulsante, sul display appare “L”.
Per cancellare la sicurezza bambini tenere premuto STOP/CLEAR fino a quando scompare “L”.
Al rilascio viene emesso un BEEP.
Il forno a microonde dispone di una funzione di sicurezza che ne impedisce l’avvio accidentale. Una volta impostata la sicurezza bambini, tutte le funzioni sono bloccate e non è possibile avviare la cottura. Rimane però possibile aprire lo sportello del forno.
Premere STOP/CLEAR.
bambini
Nell’esempio seguente viene spiegato come impostare la sicurezza bambini.a
Page 15
Ruotare la manopola MODE per selezionare Microwave. Viene visualizzata la seguente indicazione: “
15
Cottura micro
Assicurarsi di aver installato correttamente il forno come descritto precedentemente.
Premere STOP/CLEAR.
Ruotare TIME/WEIGHT fino a quando il display visualizza “400W”.
Premere TIME/WEIGHT per confermare la potenza.
Il forno dispone di cinque livelli di potenza. La potenza alta viene selezionata automaticamente e ruotando TIME/WEIGHT viene selezionato un livello di potenza diverso.
Gli alimenti da cuocere devono essere inseriti in contenitori per forno a microonde.
Non utilizzare i seguenti accessori.
Ruotare TIME/WEIGHT fino a quando il display visualizza “5:00”.
Premere START/QUICK START.
Griglia alta Griglia bassa
Nell’esempio seguente viene spiegato come cucinare alcuni alimenti con potenza 400W per 5 minuti.
power
Page 16
16
Micro Power
ALTO
MEDIO ALTO
MEDIO
SCONGELAMENT O/MEDIO BASSO
BASSO
1000 W
800 W
600 W
400 W
200W
Piastra per forno a
microonde
* Bollitura di acqua * Bistecca di manzo * Pollo, pesce, verdura in pezzi * Tagli di carne tenera
* Riscaldamento * Arrostire carne e pollame * Cottura di frutti di mare e crostacei * Cottura di cibi contenenti formaggio e uova
* Cottura di torte e biscotti * Uova * Creme * Riso, zuppe
* Scongelamento * Fusione di burro e cioccolato * Tagli di carne semi-tenera
* Ammorbidimento di burro e formaggio * Ammorbidimento di gelati * Lievitazione di impasti
LIVELLO DI POTENZA POTENZA UTILIZZARE ACCESSORI
Livello
Questo forno dispone di 5 livelli di potenza per fornire la massima flessibilità e controllo nella cottura. La tabella di seguito mostra esempi di alimenti e i relativi livelli di potenza raccomandati per questo forno.
Page 17
17
Grill
Premere STOP/CLEAR.
Ruotare la manopola MODE per selezionare GRILL Viene visualizzata la seguente indicazione: “
Ruotare TIME/WEIGHT fino a quando il display visualizza ”12:00”.
Questa funzione serve per rendere croccante l’alimento cucinato.
Per i migliori risultati, utilizzare i seguenti accessori.
Premere START/QUICK START.
Quando si estraggono gli alimenti e gli accessori dal forno, indossare sempre guanti da cucina per evitare scottature.
Non utilizzare i seguenti accessori.
Griglia alta Griglia alta
+
Vassoio crisp
Assieme cottura
a vapore
Nell’esempio seguente viene mostrato come utilizzare la funzione Grill per cucinare alcuni alimenti per 12 minuti.
Cottura
Page 18
18
Grill Combi
Il forno dispone di una funzione di cottura combinata che consente di cucinare alimenti con riscaldamento e microonde. Generalmente, con questo sistema, i tempi di cottura sono inferiori.
Nella modalità grill combinata è possibile selezionare tre livelli di potenza (200W, 400W e 600W).
Per i migliori risultati, utilizzare i seguenti accessori.
Ruotare la manopola MODE per selezionare Grill Combi. Viene visualizzata la seguente indicazione: “ “,
Premere STOP/CLEAR.
Ruotare TIME/WEIGHT fino a quando il display visualizza “400w”.
Premere TIME/WEIGHT per confermare la potenza.
Ruotare TIME/WEIGHT fino a quando il display visualizza “25:00”.
Premere START/QUICK START.
Quando si estraggono gli alimenti e gli accessori dal forno, indossare sempre guanti da cucina per evitare scottature.
Non utilizzare i seguenti accessori.
Griglia alta Griglia alta
+
Vassoio crisp
Assieme cottura
a vapore
Cottura
Nell’esempio seguente viene spiegato come programmare il forno con potenza 400W e grigliare con un tempo di cottura di 25 minuti.
“.
Page 19
Avvio
rapido
Nell’esempio seguente viene spiegato come impostare 2 minuti di cottura a potenza elevata (1000W).
Premere STOP/CLEAR.
Per selezionare 2 minuti a potenza ELEVATA (1000W), premere il tasto
START/QUICK START.
Il forno si avvia prima di aver rilasciato il tasto per la quarta volta.
La funzione di Avvio Rapido consente di selezionare intervalli di 30 secondi di cottura a potenza ELEVATA (1000W) premendo il tasto START/QUICK START.
Gli alimenti da cuocere devono essere inseriti in contenitori per forno a microonde.
Griglia alta Griglia bassa
Non utilizzare i seguenti accessori.
19
Page 20
Aumento o riduzione del tempo di
Nell’esempio seguente viene spiegato come impostare i programmi di cottura
cottura
Premere STOP/CLEAR.
preimpostati su un tempo più lungo o più breve.
Se gli alimenti risultano troppo cotti o cotti troppo poco con un determinato programma di cottura, è possibile aumentarlo o ridurlo ruotando
TIME/WEIGHT.
È possibile aumentare o ridurre il tempo di cottura (eccetto la modalità scongelamento) in qualsiasi momento ruotando TIME/WEIGHT.
Impostare il programma di cottura preimpostato.
Selezionare il peso del cibo.
Premere START/QUICK START.
Premere TIME/WEIGHT.
Il tempo di cottura viene aumentato o ridotto.
20
Page 21
“.
Page 22
Automatica
Cottura
Nell’esempio seguente viene spiegato come cucinare 0,6 kg di verdure congelate.
Premere STOP/CLEAR.
Premere Auto cook. Viene visualizzata la seguente indicazione: “
Ruotare TIME/WEIGHT fino a quando il display visualizza “Ac 3”.
Premere TIME/WEIGHT per confermare la categoria.
I menu per cottura automatica sono programmati. Automatica cottura consente di cuocere la maggior parte degli alimenti preferiti selezionando il tipo e il peso dell'alimento.
Ruotare TIME/WEIGHT fino a quando il display visualizza “0,6kg”.
Premere START/QUICK START.
Durante la cottura è possibile aumentare o ridurre il tempo ruotando
TIME/WEIGHT.
22
Page 23
Istruzioni
AC 1
AC 2
AC 3
AC 4
Patate con
buccia
Verdure
fresche
Verdure
congelate
Riso/Pasta
0.2~1.0 kg
0.2~0.8 kg
0.2~0.8 kg
0.1~0.3 kg
Griglia alta
Contenitore
per microonde
Microwave-
safe bowl
Microwave-
safe bowl
Ambiente
Ambiente
Congelato
Ambiente
Scegliere patate di medie dimensioni 180 - 220g. Lavarle e asciugarle. Forarle in più punti con una forchetta. Mettere le patate sulla griglia. Regolare il peso e premere start. Al beep, girarle. Dopo la cottura, lasciare coperte con foglio di alluminio per 5 minuti.
Mettere le verdure in un contenitore per microonde. Aggiungere acqua in base alla quantità.
** 0.2kg -0.4kg : 2 cucchiai da tavola
** 0.2kg -0.4kg : 4 cucchiai da tavola Coprire con pellicola di plastica. Mettere l'alimento nel forno. Dopo la cottura, mescolare per 3 -4 secondi. Lasciare coperto per 3 minuti.
Mettere le verdure in un contenitore per microonde. Aggiungere acqua in base alla quantità.
** 0.2kg -0.4kg : 2 cucchiai da tavola
** 0.2kg -0.4kg : 4 cucchiai da tavola Coprire con pellicola di plastica. Mettere l'alimento nel forno. Dopo la cottura, mescolare per 3 -4 secondi. Lasciare coperto per 3 minuti.
Mettere riso/pasta e acqua bollente con 1/4 - 1 cucchiaino di sale in un contenitore profondo e largo (3L)
** Riso - dopo la cottura lasciare coperto per 5 minuti o fino
all'assorbimento dell'acqua.
** Pasta - durante la cottura mescolare più volte, se necessario. Dopo la
cottura lasciare 1-2 minuti. Scolare la pasta con acqua fredda.
GUIDA COTTURA AUTOMATICA
Cottura automatica
Funzione
Categoria
Temp. alim.Utensile
Limite peso
Peso
Acqua
Riso Pasta
100g 250ml 400ml
200g 500ml 800ml
300g
750ml
1200ml
Coperchio.
Coperchio e apertura coperta
Scoperto
23
Page 24
Page 25
Arrostitura
Nell'esempio seguente, verrà mostrato come cuocere 1,4 kg arrosto di manzo.
Premere STOP/CLEAR.
Premere Auto Roast.
La cottura Arrostimento Automatico consente di cucinare la maggior parte degli alimenti selezionando il tipo di alimento e il suo peso.
Per i migliori risultati, utilizzare i seguenti accessori.
Griglia bassa + Vassoio crisp
ATTENZIONE:
Quando si estraggono gli alimenti e gli accessori dal forno, indossare sempre guanti da cucina per evitare scottature.
Viene visualizzata la seguente indicazione: “
Ruotare TIME/WEIGHT fino a quando il display visualizza “Ar 1”.
Premere TIME/WEIGHT per confermare la categoria.
Ruotare TIME/WEIGHT fino a quando il display visualizza “1,4kg”.
Premere START/QUICK START.
Durante la cottura è possibile aumentare o ridurre il tempo ruotando
TIME/WEIGHT.
Automatica
25
Page 26
Istruzioni
Ar 1
Ar 2
Ar 3
Arrosto di
manzo
Arrosto di
maiale
Pollo
arrosto
intero
0.5~1.5 kg
0.5~1.5 kg
0.8~1.5 kg
Griglia inferiore su vassoio crisp
Griglia inferiore su vassoio crisp
Griglia inferiore su vassoio crisp
Frigorifero
Frigorifero
Frigorifero
Spazzolare la carne con l'olio. Metterla sul piano inferiore sul piatto per arrosti. Al beep, girare. Dopo la cottura, lasciare coperto con foglio di alluminio per 10 minuti.
Spazzolare la carne con l'olio. Metterla sul piano inferiore sul piatto per arrosti. Al beep, girare. Dopo la cottura, lasciare coperto con foglio di alluminio per 10 minuti.
Lavare e asciugare la pelle. Spazzolare il pollo con l'olio. Tagliare le zampe con filo di cotone. Metterla sul piano inferiore sul piatto per arrosti. Al beep, girare. Dopo la cottura, lasciare coperto con foglio di alluminio per 10 minuti.
COTTURA AUTOMATICA ALLA GRIGLIA
Arrostitura automatica
Funzione
Categoria
Temp. alim.Utensile
Limite peso
26
Page 27
Cottura
A vapore
Questa funzione consente una cottura a vapore.
ATTENZIONE:
1. Indossare sempre guanti da forno quando si rimuove l’unità per la cottura a vapore. La temperatura è molto alta.
2. Dopo la cottura, non collocare l’unità per la cottura a vapore su un tavolo o una base sensibile al calore. Utilizzare sempre un sottopiatto o un vassoio.
3. Quando si utilizza la pentola per la cottura a vapore, riempirla con 300 ml di acqua prima di utilizzarla. Riempiendola con una quantità inferiore, la cottura potrebbe risultare incompleta oppure provocare incendi o danni al prodotto.
4. Quando si sposta la pentola per la cottura a vapore, fare attenzione.
5. Quando si utilizza la pentola per la cottura a vapore, il coperchio e il recipiente dell’acqua devono essere perfettamente diritti. In caso contrario le uova o le castagne potrebbero esplodere.
6. Non utilizzare questa pentola per la cottura a vapore con prodotti di modelli diversi. Ciò potrebbe provocare incendi o danni al prodotto.
Premere STOP/CLEAR.
Ruotare TIME/WEIGHT fino a quando il display visualizza “0.6kg”.
Premere START/QUICK START.
Durante la cottura è possibile aumentare o ridurre il tempo ruotando
TIME/WEIGHT.
Ruotare TIME/WEIGHT fino a quando il display visualizza “Sc 2”.
Premere TIME/WEIGHT per confermare la categoria.
Premere Steam Cook. Viene visualizzata la seguente indicazione: “
Nell’esempio seguente viene spiegato come cucinare 0,6 kg di filetti di pesce.
27
Page 28
Istruzioni
SC 1
SC 2
SC 3
SC 4
Crostacei
Filetti di pesce
Carote
Uova
0.1~0.4 kg
0.2~0.6 kg
0.2~0.8 kg
2~9eggs
Contenitore
cottura a vapore
Piatto cottura a
vapore
Coperchio cottura
a vapore
Contenitore
cottura a vapore
Piatto cottura a
vapore
Coperchio cottura
a vapore
Contenitore
cottura a vapore
Piatto cottura a
vapore
Coperchio cottura
a vapore
Contenitore
cottura a vapore
Piatto cottura a
vapore
Coperchio cottura
a vapore
Frigorifero
Ambiente
Ambiente
Frigorifero
Pulire l'alimento. Ad esempio, i granchi. (verificare che la lunghezza sia inferiore a 25 cm) Versare 300 ml d'acqua nel contenitore. Mettere il piatto sul contenitore. Porre l'alimento preparato sul piatto su un solo livello. Coprire con il coperchio. Mettere il contenitore al centro del piatto di vetro. Dopo la cottura, lasciare 1 minuto nel forno
Pulire l'alimento.Verificare che sia spesso meno di 2,5 cm. Versare 300 ml d'acqua nel contenitore. Mettere il piatto sul contenitore. Porre l'alimento preparato sul piatto su un solo livello. Coprire con il coperchio. Mettere il contenitore al centro del piatto di vetro. Dopo la cottura, lasciare 1 minuto nel forno
Pulire e tagliare in piccoli pezzi uguali Versare 300 ml d'acqua nel contenitore. Mettere il piatto sul contenitore. Porre l'alimento preparato sul piatto su un solo livello. Coprire con il coperchio. Mettere il contenitore al centro del piatto di vetro. Dopo la cottura, lasciare 1 minuto nel forno.
Versare 300 ml d'acqua nel contenitore. Mettere il piatto sul contenitore. Porre l'alimento preparato sul piatto su un solo livello. Coprire con il coperchio. Mettere il contenitore al centro del piatto di vetro. Dopo la cottura, lasciare 1 minuto nel forno.
GUIDA COTTURA A VAPORE
Cottura a vapore
Funzione
Categoria
Temp. alim.Utensile
Limite peso
28
Page 29
Istruzioni
SC 5
SC 6
SC 7
SC 8
Broccoli
Fagiolini
Mele
Frutti di mare
0.2~0.6 kg
0.1~0.3 kg
0.2~0.8 kg
0.2~0.6 kg
Contenitore
cottura a vapore
Piatto cottura a
vapore
Coperchio cottura
a vapore
Contenitore
cottura a vapore
Piatto cottura a
vapore
Coperchio cottura
a vapore
Contenitore
cottura a vapore
Piatto cottura a
vapore
Coperchio cottura
a vapore
Contenitore
cottura a vapore
Piatto cottura a
vapore
Coperchio cottura
a vapore
Frigorifero
Frigorifero
Frigorifero
Ambiente
Come sopra.
Versare 300 ml d'acqua nel contenitore. Mettere il piatto sul contenitore. Mettere i fagiolini sul piatto su un solo livello. Coprire con il coperchio. Mettere il contenitore al centro del piatto di vetro. Dopo la cottura, lasciare 1 minuto nel forno
Lavare e pelare. Rimuovere i semi se necessario e tagliare finemente. Versare 300 ml d'acqua nel contenitore. Mettere il piatto sul contenitore. Porre l'alimento preparato sul piatto su un solo livello. Coprire con il coperchio. Mettere il contenitore al centro del piatto di vetro. Dopo la cottura, lasciare 1 minuto nel forno
Pulire l'alimento. Ad esempio seppie, vongole, pettini (verificare che la lunghezza sia inferiore a 25 cm) Versare 300 ml d'acqua nel contenitore. Mettere il piatto sul contenitore. Porre l'alimento preparato sul piatto su un solo livello. Coprire con il coperchio. Mettere il contenitore al centro del piatto di vetro. Dopo la cottura, lasciare 1 minuto nel forno.
GUIDA COTTURA A VAPORE
Cottura a vapore
Funzione
Categoria
Temp. alim.Utensile
Limite peso
29
Page 30
Page 31
Page 32
Premere STOP/CLEAR. Pesare gli alimenti che si intendono scongelare. Assicurarsi di aver rimosso tutte le fascette metalliche; collocare l’alimento sul piatto per microonde sul vassoio in vetro del forno e chiudere lo sportello.
Ruotare TIME/WEIGHT fino a quando il display visualizza “dEF2”.
Premere TIME/WEIGHT per confermare la categoria.
Premere Auto Defrost. Viene visualizzata la seguente indicazione: “
Premere TIME/WEIGHT fino a quando il display visualizza “0,8 kg” di peso del cibo congelato.
Premere START/QUICK START.
Il forno dispone di quattro impostazioni di scongelamento: - carne, pollo, pesce e pane: per ogni categoria di alimenti la potenza è diversa.
Gli alimenti da cuocere devono essere inseriti in contenitori per forno a microonde.
Durante lo scongelamento, il forno emette un "BEEP", a questo punto, aprire lo sportello del forno, girare il cibo e separare i pezzi per assicurare un congelamento omogeneo. Rimuovere le porzioni già scongelate o coprirle per rallentare lo scongelamento. Dopo il controllo, chiudere lo sportello del forno e premere Start/Quick Start per riprendere lo scongelamento.
Il forno non arresta lo scongelamento (anche se è stato emesso il beep) fino a quando lo sportello non viene aperto.
Scongelamento
Griglia alta Griglia bassa
Automatico
La temperatura e la densità degli alimenti è variabile, si consiglia di controllare gli alimenti prima di iniziare la cottura. Fare particolare attenzione ai tagli grandi di carne e pollo, potrebbero non essere completamente scongelati prima della cottura. Ad esempio, il pesce cuoce talmente rapidamente che è meglio iniziare la cottura quando è ancora leggermente congelato. È necessario prevedere un tempo di riposo per far scongelare anche il centro. Nell’esempio seguente viene spiegato come scongelare il pollame.
Non utilizzare i seguenti accessori.
32
Page 33
Guida allo scongelamento
• Il cibo da scongelare deve essere in un contenitore per microonde e collocato scoperto sul piatto di vetro
• Se necessario, coprire piccole aree di carne o pollo con pezzi di foglio di alluminio. Ciò impedirà ai pezzi più piccoli di scaldarsi durante lo scongelamento. Verificare che il foglio non tocchi le pareti del forno.
• Separare alimenti come carne tritata, braciole, salsicce e pancetta non appena possibile. Al beep, girare. Rimuovere le parti scongelate. Continuare a scongelare i pezzi rimanenti. Lasciare quindi riposare fino al completo scongelamento.
Funzione
Auto Defrost (scongelamento automatico)
Categoria
dEF1
dEF2
dEF3
dEF4
Carne
Pollame
Pesce
Pane
Limite peso
0.1~4.0 kg
0.1~0.5 kg
Utensile
Contenitore per
microonde
Foglio di carta
Alim
Manzo tritato, filetto, cubetti per stufato, lombate, hamburger, braciole di maiale, arrosti, salsicce, costolette (2cm) Ruotare l'alimento al beep. Dopo lo scongelamento, lasciare coperto con foglio di alluminio per 5-15 minuti.
Pollo intero, zampe, petti, petti di tacchino (meno di 2,0 kg) Ruotare l'alimento al beep. Dopo lo scongelamento, lasciare per 20-30 minuti.
Filetti, fette, pesci interi, frutti di mare Ruotare l'alimento al beep. Dopo lo scongelamento, lasciare per 10-20 minuti.
Fette di pane, baguette, focaccia, ecc. Dopo lo scongelamento, lasciare per 1 minuto.
33
Page 34
Pane
Pane.
Page 35
Utensili adatti per il
Non utilizzare mai utensili in metallo o con elementi in metallo se si utilizza la funzione microonde
Le microonde non penetrano il metallo. Queste rimbalzano su qualsiasi oggetto metallico nel forno e causano archi voltaici, un fenomeno che assomiglia ai fulmini. Con questo forno è possibile utilizzare la maggior parte degli utensili non metallici resistenti al calore. Tuttavia, alcuni possono contenere materiali che li rendono inadatti all’utilizzo col microonde. In caso di dubbi sull'idoneità di determinati utensili, vi è un modo sicuro per capire se possono essere usati con la funzione microonde. Collocare l’oggetto vicino a un contenitore di vetro pieno d’acqua attivando la funzione microonde. Attivare la funzione con potenza ALTA per 1 minuto. Se l’acqua si scalda e l’utensile rimane freddo al tatto, l’utensile è adatto al microonde. Tuttavia, se l’acqua non modifica la temperatura ma l’utensile diventa caldo, significa che le microonde sono assorbite dall’utensile che non è quindi idoneo alla funzione microonde. Quasi sicuramente ognuno dispone di utensili che possono essere utilizzati con la funzione microonde. Leggere il seguente elenco di controllo.
Piatti
Molti tipi di stoviglie sono adatti al microonde. In caso di dubbio consultare le istruzioni del costruttore o effettuare il test per l’idoneità.
Stoviglie in vetro
Le stoviglie in vetro resistenti al calore sono adatte al microonde. Sono inclusi tutti i tipi di stoviglie in vetro temprato da forno. Tuttavia, si raccomanda di non utilizzare stoviglie in vetro delicate come bicchieri o calici da vino perché potrebbero creparsi al riscaldarsi degli alimenti.
Contenitori in plastica
Questi possono essere utilizzati per conservare il cibo da riscaldare. Tuttavia, non possono essere utilizzati per conservare gli alimenti che devono rimanere lungo tempo nel forno perché il calore degli alimenti potrebbe deformare o fondere il contenitore.
Carta
I piatti e i contenitori sono pratici e sicuri da utilizzare con la funzione microonde, purché il tempo di cottura sia breve e gli alimenti non presentino un elevato tenore di grasso e di umidità. I tovaglioli di carta sono molto utili per avvolgere gli alimenti e per rivestire le teglie sulle quali vengono cucinati alimenti grassi come pancetta. In generale, evitare prodotti di carta colorata. Alcuni prodotti di carta riciclata possono contenere impurità che potrebbero causare archi voltaici o incendi se utilizzati con la funzione microonde.
Buste di plastica per la cottura
Se sono prodotte per la cottura, le buste di plastica sono adatte al microonde. Tuttavia, si raccomanda di praticare un intaglio nel sacchetto per far fuoriuscire il vapore.Non utilizzare mai buste di plastica comuni con la funzione microonde perché possono fondersi e rompersi.
Stoviglie in plastica per microonde
Sono disponibili diverse forme e dimensioni di stoviglie in plastica per microonde. Generalmente, è possibile utilizzare prodotti disponibili piuttosto che acquistarne di nuovi.
Ceramica, gres e porcellana
I contenitori in questi materiali sono generalmente adatti a essere utilizzati con la funzione microonde ma, per maggiore sicurezza, conviene testarli.
ATTENZIONE
Alcuni articoli con un elevato contenuto di piombo o ferro non sono adatti come utensili da cucina. Controllare gli utensili per essere sicuri che siano adatti a essere utilizzati con la funzione microonde.
forno a microonde
35
Page 36
Caratteristiche degli alimenti
Controllo visivo
Le ricette del libro sono state redatte con la massima cura, ma il buon risultato dipende molto dall’attenzione con cui si prepara il cibo durante la cottura. Osservare sempre gli alimenti durante la cottura. La funzione microonde dispone di una luce che si accende automaticamente mentre il forno è acceso affinché sia possibile vedere all’interno del forno e controllare la cottura degli alimenti. Osservare le istruzioni fornite nella ricetta riguardo a miscelazione, condimento, ecc. Se gli alimenti sembrano cotti in modo non omogeneo, adeguare la cottura per correggere il problema.
Fattori che influiscono sui tempi di cottura a microonde
I tempi di cottura sono influenzati da molti fattori. La temperatura degli ingredienti usati nella ricetta influenza molto i tempi di cottura. Ad esempio, una torta realizzata con burro freddo, latte e uova impiega più tempo a cuocere rispetto a una torta fatta con ingredienti a temperatura ambiente. Tutte le ricette del presente libro indicano tempi di cottura minimi e massimi. Potrebbe capitare che gli alimenti non siano cotti secondo il proprio gusto adottando i tempi minimi consigliati quindi si può scegliere di cucinarli con il tempo massimo, secondo le proprie preferenze. La filosofia di questo libro è fornire tempi di cottura medi. Gli alimenti cotti eccessivamente non hanno un buon sapore. Alcune ricette, in particolare quelle per il pane, i dolci e le creme consigliano di estrarre gli alimenti dal forno quando non sono ancora completamente cotti. Questo non è un errore. Infatti, questi alimenti continuano la cottura al di fuori del forno se vengono coperti perché il calore della parte esterna viene convogliato all’interno. Se l’alimento viene lasciato nel forno fino a cottura completa, la porzione esterna potrebbe addirittura bruciarsi. Con il tempo, si acquisisce una sempre maggiore esperienza sia sui tempi di cottura che di riposo per i vari alimenti.
Densità degli alimenti
Gli alimenti leggeri e porosi come le torte e il pane cuociono più rapidamente di quelli pesanti e densi come ad es. gli arrosti. Cuocendo a microonde gli alimenti porosi, fare attenzione che la parte esterna non diventi secca e troppo friabile.
Altezza del cibo
La parte superiore degli alimenti alti, in particolare gli arrosti, cuoce più rapidamente della parte inferiore. Per questo, è utile girare gli alimenti alti durante la cottura, anche diverse volte.
Contenuto di umidità negli alimenti
Dato che il calore generato dalle microonde tende a far evaporare l’umidità, gli alimenti relativamente secchi come gli arrosti ed alcune verdure devono essere bagnati con acqua prima della cottura oppure coperti per ritenere l’umidità.
Ossa e grasso contenuti negli alimenti
Le ossa conducono il calore e il grasso cuoce più rapidamente della carne. Quando si cucinano tagli di carne con ossa e grasso fare attenzione che non cuociano in modo non omogeneo e non eccessivamente.
Quantità di cibo
Il numero di microonde nel forno rimane costante, indipendentemente dalla quantità di cibo cucinata. Per questo, la quantità di alimenti collocata nel forno è direttamente proporzionale al tempo di cottura. Ricordarsi di ridurre i tempi di cottura di almeno un terzo quando la quantità di cibo è ridotta.
Forma degli alimenti
Le microonde penetrano negli alimenti solo per circa 2 cm, la porzione interna degli alimenti spessi viene cotta perché il calore generato all’esterno penetra all’interno. Solo la parte esterna dell’alimento viene cucinata dall’energia a microonde, il resto viene cotto per conduzione. La forma meno adatta per la cottura a microonde è un quadrato spesso. Gli angoli brucerebbero prima che il centro diventi caldo. Gli alimenti rotondi sottili e con forma ad anello sono invece molto adatti alla cottura a microonde.
Copertura
Un coperchio mantiene il calore e il vapore che consente di cucinare più rapidamente gli alimenti. Utilizzare un coperchio o una pellicola per microonde con un angolo ripiegato all’indietro per evitare che si separi.
Rosolatura
La carne e il pollame cucinati quindici minuti o più risultano leggermente rosolati nel loro grasso. Gli alimenti cucinati per un tempo più breve possono essere spazzolati con una salsa come la Worchestershire, la salsa di soia o barbecue per fornire un colore gradevole. Se si utilizzano quantità minime di queste salse il sapore non ne risulta alterato.
Copertura con carta da forno
La carta da forno evita gli sgocciolamenti e aiuta a mantenere il calore. Tuttavia, poiché è una copertura meno ermetica di un coperchio o di una pellicola, consente al cibo di essiccarsi leggermente.
Posizionamento e spaziatura
Gli alimenti come patate al forno, piccole torte e antipasti, cuoceranno più rapidamente se posizionati nel forno a distanze omogenee, preferibilmente secondo un modello circolare. Non impilare mai gli alimenti uno sull’altro.
Cottura a microonde
36
Page 37
Caratteristiche degli alimenti
Pulizia del forno
1. Mantenere sempre pulito l’interno del forno
I residui di alimenti o di liquidi possono incollarsi alle pareti del forno e fra la guarnizione e la superficie dello sportello. Si consiglia di rimuovere subito i residui con un panno umido. I residui assorbono energia a microonde e allungano i tempi di cottura. Utilizzare un panno umido per rimuovere i detriti che cadono fra lo sportello e il corpo del forno. È importante mantenere pulita questa zona per garantire una buona tenuta. Rimuovere gli spruzzi di grasso con un panno inumidito con detergente, quindi sciacquare e asciugare. Non usare abrasivi o oggetti rigidi. Il ripiano in metallo può essere lavato a mano o in lavastoviglie.
2. Mantenere sempre pulito l’interno del forno
Pulire la parte esterna del forno con sapone e acqua, quindi sciacquare con acqua pulita e asciugare con un panno morbido o della carta. Per evitare danni ai componenti interni del forno, l’acqua non deve entrare nelle fessure di ventilazione. Per pulire il pannello di controllo, aprire lo sportello per evitare che il forno si avvii accidentalmente, pulire con un panno umido, quindi asciugare con un panno asciutto. Premere Stop/Clear dopo la pulizia.
3. Se all’interno o attorno alla parte esterna dello sportello del forno si accumula vapore, pulire i pannelli con un panno morbido. Ciò può verificarsi quando il forno viene fatto funzionare in presenza di molta umidità e non indica un difetto dell’apparecchio.
4. Tenere puliti lo sportello e le guarnizioni dello sportello. Utilizzare solo acqua calda e saponata, quindi sciacquare e asciugare accuratamente. NON UTILIZZARE MATERIALI ABRASIVI COME DETERGENTI IN POLVERE O RASCHIETTI IN METALLO O PLASTICA. Le parti metalliche sono facili da mantenere se pulite frequentemente con un panno umido.
5. Non utilizzare una pulitrice a vapore.
6. Scollegare il forno dalla presa elettrica quando si pulisce il pannello di controllo con un panno bagnato o si spruzza acqua sul vetro. In caso contrario, questo prodotto può essere avviato il tasto Quick Start.
Cottura a microonde
Mescolamento
Il mescolamento è una delle più importanti tecniche per la cottura a microonde. Nella cottura convenzionale gli alimenti vengono mescolati perché risultino miscelati. Nella cottura a microonde vengono mescolati per la distribuzione del calore. Mescolare sempre dall’esterno verso il centro perché la parte esterna del cibo si scalda prima.
Capovolgimento
I tagli di cibo grandi e alti come gli arrosti o i polli interi devono essere girati in modo che la parte superiore e quella inferiore cuociano in modo omogeneo. Si consiglia di girare anche le braciole e il pollo in pezzi.
Collocare le porzioni più spesse rivolte verso l’esterno
Poiché le microonde sono attratte dalla parte esterna degli alimenti, si consiglia di mettere le parti più spesse di carne, pollo e pesce sulla parte esterna del piatto di cottura. In questo modo riceveranno maggiore energia a microonde e l’alimento cuocerà in modo più omogeneo.
Copertura
Sugli angoli o i bordi degli alimenti quadrati o rettangolari, si possono applicare strisce di alluminio per bloccare le microonde ed evitare che queste parti vengano cotte eccessivamente. Non usare mai una quantità eccessiva di pellicola e assicurarsi che sia collegata al piatto per evitare "archi" nel forno.
Elevazione
Gli alimenti spessi o densi possono essere elevati in modo che le microonde vengano assorbite dal lato inferiore e dal centro dell’alimento.
Foratura
Gli alimenti racchiusi in un guscio, con la pelle o con una membrana possono scoppiare nel forno a meno che non vengano forati prima della cottura. Questi alimenti includono il tuorlo e l’albume delle uova, ostriche e frutti di mare, nonché tutta la verdura e la frutta.
Controllo della cottura
Poiché gli alimenti cuociono molto rapidamente, è necessario controllarli frequentemente. Alcuni alimenti vengono lasciati nel forno fino a quando sono completamente cotti, ma la maggior parte, tra cui la carne e il pollo, vengono estratti dal forno quando non lo sono ancora completamente e terminano la cottura mentre riposano. La temperatura interna degli alimenti aumenta di 5-15°C durante il "riposo".
Tempo di riposo
Gli alimenti possono riposare per 3-10 minuti prima di essere estratti dal forno. Generalmente vengono coperti per mantenere il calore, a meno che non debbano risultare secchi (alcune torte e biscotti, ad esempio). Il riposo consente agli alimenti di terminare la cottura e aiuta a sviluppare l’aroma.
37
Page 38
Domande &
Q Quale è il problema se la luce del forno non si accende?
A Possono esservi diversi motivi.
La lampadina è bruciata Il relè è guasto
Q L’energia a microonde passa attraverso lo schermo trasparente dello
sportello?
A No, i fori servono a far passare la luce ma non fanno passare l'energia a
microonde.
Q Perché il beep suona quando si tocca un tasto del pannello di controllo?
A Il beep suona per garantire che le impostazioni siano inserite
correttamente.
Q La funzione microonde viene danneggiata se il forno funziona a vuoto?
A Sì, non far mai funzionare il forno a vuoto.
Q Perché le uova scoppiano a volte?
A Cucinando le uova, il tuorlo può scoppiare a causa del calore prodotto
all'interno della membrana. Per evitare questo inconveniente, forare il tuorlo prima della cottura. Non far cuocere a microonde le uova nel guscio.
Q Perché si consiglia un tempo di riposo dopo la cottura a microonde?
A Una volta terminata la cottura a microonde, durante il tempo di "riposo"
gli alimenti continuano a cuocere. Questo tempo consente di ultimare la cottura in modo omogeneo. La lunghezza del tempo di riposo dipende dalla densità degli alimenti.
Q Perché il mio forno non cucina così rapidamente come indicato nella
guida?
A Accertarsi di avere seguito con attenzione le istruzioni per capire cosa
può avere prodotto differenze nel tempo di cottura. I tempi di cottura e le impostazioni di temperatura sono suggerimenti scelti per evitare una cottura eccessiva, il problema più comune nella cottura a microonde. Se gli alimenti presentano differenze di dimensioni, forma e peso i tempi di cottura possono essere più lunghi. Utilizzare la propria esperienza e i suggerimenti della guida per controllare le condizioni del cibo, come si farebbe con un forno comune.
Risposte
38
Page 39
Smaltimento dell’apparecchio vecchio
1. Se è presente il simbolo del cestino con ruote, il prodotto è coperto dalla direttiva europea 2002/96/EC.
2. Tutti i prodotti elettrici ed elettronici devono essere smaltiti separatamente dai rifiuti ordinari tramite apposite strutture di raccolta stabilite dalle autorità locali.
3. Il corretto smaltimento del vecchio elettrodomestico previene conseguenze potenzialmente pericolose per l'ambiente e la salute umana.
4. Per informazioni più dettagliate sullo smaltimento del vecchio elettrodomestico, rivolgersi all'ente preposto locale, alla società di smaltimento rifiuti o al negozio in cui è stato acquistato.
Page 40
Stampato in China
Loading...