LG GMJ916NSHV User Manual [it]

ITALIANO ESPAÑOL
SLOVENČINA
MAGYAR
MANUALE DELL’UTENTE
FRIGORIFERO COMBINATO CON CONGELATORE INFERIORE
Leggere con attenzione il manuale utente prima dell’utilizzo del frigorifero e tenerlo a portata di mano per poterlo consultare in qualsiasi momento.
GMJ916NSHV / GML916NSHV / GML916NSHZ
www.lg.com
MFL68302756_Rev.01
Copyright © 2017 LG Electronics Inc. All Rights Reserved.
ITALIANO
2
INDICE
INDICE
3 CARATTERISTICHE DEL
PRODOTTO
4 IMPORTANTI ISTRUZIONI DI
SICUREZZA
13 COMPONENTI
13 Frigorifero esterno 14 Frigorifero interno
15 INSTALLAZIONE
15 Panoramica sull’installazione 16 Disimballaggio del frigorifero 16 Scegliere la posizione corretta 16 - Pavimentazione 17 - Temperatura ambiente 17 Come rimuovere la porta del frigorifero 22 Come rimuovere la porta del congelatore 22 Regolazione dell’altezza 22 - Regolazione dell’altezza della porta del
frigorifero
23 - Se le altezze delle porte congelatore sono
diverse
24 Connettere la linea di alimentazione
dell’acqua
24 Accensione del frigorifero
34 - Conservazione di cibi surgelati 35 Regolare i ripiani del frigorifero 35 - Rimozione del ripiano 35 - Riposizionamento del ripiano 36 - Utilizzo del ripiano pieghevole 36 - Quando si chiude la porta 37 Ampio scomparto della verdura 37 - Rimozione del cassetto dello scomparto
della verdura
37 - Rimontare il cassetto dello scomparto della
verdura
38 Come rimuovere e rimontare lo scomparto
della verdura
39
Spazio extra (scomparto per la raccolta multipla) 39 Cestello frigo 39 Scomparto latticini 39 Sportello interno porta 40 - Smontaggio del ripiano dello sportello
interno porta 41 Cassetto a movimento regolabile 41 Cassetto congelatore 41 - Rimozione del cassetto congelatore 42 - Rimontare il cassetto congelatore 42 Cassetto congelatore/frigorifero
43 FUNZIONI SMART
43 Utilizzare l’applicazione Smart ThinQ 44 Uso della funzione Smart Diagnosis™ con
uno smartphone
45 Uso della funzione Smart Diagnosis™
25 GUIDA ALL’USO
25 Prima dell’uso 26 Pannello di controllo 26 - Caratteristiche del pannello di controllo 28 Contenitore per il ghiaccio interno 28 - Staccare il contenitore di ghiaccio interno 28 - Assemblare il contenitore interno del
ghiaccio 29 Macchina per il ghiaccio automatica 31 Erogatore di acqua e ghiaccio 32 Conservazione dei cibi 32 - Scomparti per la conservazione del cibo 34 - Consigli per la conservazione dei cibi
46 MANUTENZIONE
46 Pulizia 47 Sostituzione del filtro del Puro Fresco N 48 Sostituire il filtro dell’acqua
49 RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
59
SMALTIMENTO DELLE APPARECCHIATURE OBSOLETE
CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO
3
CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO
* In relazione al modello, alcune delle seguenti funzioni potrebbero non essere disponibili.
ALLARME PORTA
La funzione di allarme porta è progettata per impedire il malfunzionamento del frigorifero che potrebbe verificarsi se la porta del frigorifero o del congelatore rimane aperta. Se la porta del frigorifero o congelatore viene lasciata aperta per più di 60 secondi, l’allarme suona a intervalli di 30 secondi fino a quando la porta non verrà chiusa.
CERNIERA DI CHIUSURA AUTOMATICA
Le porte del frigorifero si chiudono automaticamente con una leggera spinta. (La porta si chiude automaticamente solo quando rimane aperta con un angolo inferiore a 30°.)
CONGELAMENTO RAPIDO
La sezione del congelatore viene mantenuta alla temperatura più fredda per un periodo di 24 ore prima di riprendere automaticamente il normale funzionamento. La temperatura del congelatore visualizzata non cambierà quando la modalità di Congelamento Rapido è in funzione. Quando tale funzione è attiva verrà migliorata anche la produzione di ghiaccio.
DISTRIBUTORE DI ACQUA FILTRATA E GHIACCIO
Il distributore di acqua eroga acqua refrigerata fresca. Il distributore di ghiaccio eroga ghiaccio a cubetti e tritato.
ITALIANO
4
IMPORTANTI ISTRUZIONI DI SICUREZZA
ITALIANO
IMPORTANTI ISTRUZIONI DI SICUREZZA
LEGGERE TUTTE LE ISTRUZIONI PRIMA DI UTILIZZARE L’ELETTRODOMESTICO.
Questa guida contiene molti e importanti messaggi per la sicurezza. Leggere e attenersi sempre a tutti i messaggi di sicurezza.
Questo è il simbolo di pericolo. Avverte l’utente della presenza di messaggi di sicurezza che lo informano sui pericoli di morte o lesioni per l’utente o per terzi, o che possono danneggiare il prodotto.
Tutti i messaggi di sicurezza saranno preceduti dal simbolo di pericolo o dalla parola AVVERTENZA o ATTENZIONE che segnala un pericolo. Queste parole indicano:
L’utente può incorrere in danni letali o in gravi
AVVERTENZA
lesioni qualora non fossero seguite le istruzioni.
Indica una situazione di pericolo imminente che,
ATTENZIONE
se non evitata, potrebbe causare lesioni lievi o moderate, o danni al prodotto.
AVVERTENZA
Per ridurre il rischio di incendi, scosse elettriche o lesioni personali quando si utilizza il prodotto, devono essere rispettate le precauzioni fondamentali per la sicurezza, tra cui le seguenti.
yMantenere libere da ostruzioni le aperture di ventilazione che si
trovano in prossimità o nella struttura del frigorifero.
yNon usare dispositivi meccanici o altri mezzi diversi da quelli indicati
dal fabbricante per accelerare il processo di sbrinamento. yNon danneggiare il circuito del refrigerante. yNon usare apparecchi elettrici all’interno dei compartimenti di
conservazione dell’elettrodomestico, a meno che essi non siano del
tipo raccomandato dal fabbricante.
IMPORTANTI ISTRUZIONI DI SICUREZZA
5
LEGGERE TUTTE LE ISTRUZIONI PRIMA DI UTILIZZARE L’ELETTRODOMESTICO.
Per ridurre il rischio di incendi, scosse elettriche o lesioni personali quando si utilizza il prodotto, devono essere rispettate le precauzioni fondamentali per la sicurezza, tra cui le seguenti.
yIl refrigerante e il gas per l’isolamento utilizzati nell’apparecchio
richiedono procedure speciali di smaltimento. In caso di smaltimento, si prega di consultare un centro di assistenza autorizzato o personale qualificato.
yUtilizzare detergente non infiammabile. In caso contrario si possono
provocare incendi, esplosioni o morte. Rimuovere sempre il cavo di alimentazione dalla presa a muro prima della pulizia in prossimità di parti elettriche (lampade, interruttori, copertine, controlli, ecc.).
yPulire l’umidità in eccesso con una spugna o panno per evitare che
l’acqua o il liquido vengano a contatto con le parti elettriche e provochino la scossa. Non usare, mai su alcuna superficie, tamponi metallici per raschiatura, spazzole, detersivi abrasivi, soluzioni alcaline forti, liquidi per la pulizia infiammabili o tossici . Non utilizzare acqua calda per pulire l’interno o eventuali parti interne dell’unità quando sono fredde.
ITALIANO
Questo elettrodomestico contiene una piccola quantità di refrigerante
di isobutano (R600a), gas naturale con elevata compatibilità ambientale, ma che è anche combustibile. Quando si trasporta e si installa l’elettrodomestico, deve essere prestata particolare attenzione nell’accertarsi che nessuna parte del circuito refrigerante sia danneggiata. Il refrigerante che esce dalle tubazioni potrebbe incendiarsi e provocare lesioni agli occhi. Se si rileva una perdita, evitare di accendere qualsiasi fiamma viva o generare sorgenti potenziali di accensione nell’ambiente in cui l’elettrodomestico è installato, per alcuni minuti.
Per evitare la generazione di una miscela di gas infiammabile e aria, se si verifica una perdita nel circuito di refrigerazione, la dimensione dell’ambiente in cui l’elettrodomestico può essere collocato è in relazione alla quantità di refrigerante usato. L’ambiente dovrà misurare 1 m
2
di superficie per ogni 8 gr di refrigerante R600a contenuto nell’elettrodomestico. La quantità di refrigerante contenuta nello specifico elettrodomestico è indicata dalla piastra di identificazione collocata al suo interno. Non avviare un elettrodomestico che mostra segni di danneggiamento. Se esiste un dubbio, consultare il venditore.
6
IMPORTANTI ISTRUZIONI DI SICUREZZA
LEGGERE TUTTE LE ISTRUZIONI PRIMA DI UTILIZZARE
ITALIANO
L’ELETTRODOMESTICO.
Per ridurre il rischio di incendi, scosse elettriche o lesioni personali quando si utilizza il prodotto, devono essere rispettate le precauzioni fondamentali per la sicurezza, tra cui le seguenti.
AVVERTENZA
Alimentazione
yNon staccare MAI la spina del frigorifero afferrando il cavo di
alimentazione. Afferrare sempre la spina stabilmente e tirarla rimanendo allineati alla presa di corrente.
ySe il cavo di alimentazione è danneggiato, esso deve essere sostituito
dal produttore, dal rivenditore autorizzato o da personale qualificato alfine di evitare qualsiasi rischio. Non utilizzare un cavo che presenta
tagli o abrasioni nella sua lunghezza oppure sulla spina o sui poli. yNon utilizzare una presa di corrente non certificata. yScollegare la spina di alimentazione immediatamente in caso di
blackout o temporale. yCollegare la spina di alimentazione con il cavo di alimentazione rivolto
verso il basso.
Installazione
yQuando si installa o si ricolloca il frigorifero, contattare un centro
assistenza autorizzato. yQuando si sposta il frigorifero dal muro, prestare attenzione a non
arrotolare o danneggiare il cavo di alimentazione. yPrima dell’utilizzo collegare questo prodotto a una presa elettrica con
messa a terra di categoria conforme all’apparecchio utilizzatore. È in
carico all’utente la sostituzione di una presa a muro standard 2 poli
con una presa a muro standard 3 poli. yNon installare il frigorifero dove fossero presenti rischi di caduta dello
stesso. L’ installazione su un pavimento di legno non robusto può
causare difficoltà di allineamento della porta e deformazioni nella
struttura.
IMPORTANTI ISTRUZIONI DI SICUREZZA
7
LEGGERE TUTTE LE ISTRUZIONI PRIMA DI UTILIZZARE L’ELETTRODOMESTICO.
Per ridurre il rischio di incendi, scosse elettriche o lesioni personali quando si utilizza il prodotto, devono essere rispettate le precauzioni fondamentali per la sicurezza, tra cui le seguenti.
yUtilizzare due o più persone per spostare e installare il frigorifero.
Non farlo può causare lesioni alla schiena o altro.
yPer ridurre il rischio di scosse elettriche, non installare il frigorifero
in una zona umida o bagnata. Non installare in qualsiasi posizione all’aperto (anche se riparata) o alla luce solare diretta.
yUtilizzare solo i nuovi set forniti a corredo dell’apparecchio e non
riutilizzare i vecchi set di tubi.
yLa pressione dell’acqua deve essere 20-120 psi o 138-827 kPa o
1,4-8,4 kgf/cm² sui modelli senza filtro dell’acqua e 40-120 psi o 276-827 kPa o 2,8-8,4 kgf/cm² sui modelli con filtro dell’acqua.
Utilizzo
yNON permettere ai bambini di arrampicarsi, stare o appendersi alle
porte del frigorifero o sui ripiani del frigorifero stesso. Potrebbero danneggiare il frigorifero e ferirsi seriamente.
ITALIANO
yDove montato, non collocare o appendere oggetti pesanti
sull’erogatore del frigorifero
yNon collocare oggetti pesanti o pericolosi (bottiglie o contenitori
con liquido) sul frigorifero. Con l’apertura e chiusura della porta
potrebbero cadere provocando lesioni, incendio o scossa elettrica. yNon mettere animali vivi all’interno del frigorifero. yNon permettere ai bambini di salire sul frigorifero sia in caso di
utilizzo o non utilizzo dello stesso. yIn caso di una perdita di gas (propano/GPL), aerare sufficientemente
e contattare un centro assistenza autorizzato prima dell’uso. Non
toccare o smontare la presa elettrica del frigorifero.
8
IMPORTANTI ISTRUZIONI DI SICUREZZA
LEGGERE TUTTE LE ISTRUZIONI PRIMA DI UTILIZZARE
ITALIANO
L’ELETTRODOMESTICO.
Per ridurre il rischio di incendi, scosse elettriche o lesioni personali quando si utilizza il prodotto, devono essere rispettate le precauzioni fondamentali per la sicurezza, tra cui le seguenti.
yIn caso di fughe di refrigerante, spostare gli oggetti infiammabili
lontano dal frigorifero. Ventilare sufficientemente e contattare un centro assistenza autorizzato.
yNon utilizzare o tenere sostanze infiammabili (sostanze chimiche,
medicinali, cosmetici, ecc.) vicino a frigorifero o conservarli all’interno del frigorifero. Non posizionare il frigorifero in prossimità di gas infiammabili.
yQuesto elettrodomestico è previsto per l’uso in ambiente domestico
e applicazioni similari come:
- aree riservate al personale di cucina, uffici e altri ambienti di lavoro
- aziende agrituristiche, clienti di alberghi, motel e altri ambienti di tipo residenziale
- ambienti del tipo Bed & breakfast
- applicazioni per catering e similari usi non al dettaglio.
yQuesto apparecchio ha una macchina del ghiaccio incorporata
installata dal produttore. In caso di problemi si prega di contattare un centro assistenza autorizzato.
yNon utilizzare questo prodotto per scopi speciali o su mezzi di
trasporto (stoccaggio medicinali o di materiali per test o sulle navi,
ecc). yScollegare la spina prima di pulire o riparare il frigorifero. ySe il frigorifero è dotato di lampadine e necessitano di sostituzione,
scollegare il refrigeratore o spegnere l’alimentazione prima di farlo. yNon modificare o prolungare la lunghezza del cavo di alimentazione. yNon utilizzare un phon per asciugare l’interno. Non accendere una
candela per rimuovere qualsiasi odore interno.
IMPORTANTI ISTRUZIONI DI SICUREZZA
9
LEGGERE TUTTE LE ISTRUZIONI PRIMA DI UTILIZZARE L’ELETTRODOMESTICO.
Per ridurre il rischio di incendi, scosse elettriche o lesioni personali quando si utilizza il prodotto, devono essere rispettate le precauzioni fondamentali per la sicurezza, tra cui le seguenti.
yPer la vostra sicurezza, questo apparecchio deve essere
correttamente collegato a terra. La presa a muro e il circuito elettrico devono essere controllati da un elettricista qualificato per garantire che la presa è correttamente collegata a terra.
yNon utilizzare una presa che può essere disattivata tramite un
interruttore remoto. Non utilizzare una prolunga. È responsabilità dell’utente sostituire una presa a muro standard 2 poli con una presa a muro standard 3 poli.
yIn qualsiasi circostanza, non tagliare o togliere il terzo polo (terra) e il
cavo di alimentazione. yNon utilizzare un adattatore e inserire la spina in una multipresa. ySe si avverte un rumore, si sente un odore strano o si nota del fumo
scollegare il cavo di alimentazione immediatamente.
ITALIANO
ySpegnere l’alimentazione se polvere o acqua, sia dal lato superiore
che inferiore, penetrano nel frigorifero. Contattare un tecnico
autorizzato . yNon smontare o modificare il frigorifero. yNon mettere le mani, piedi o oggetti metallici sotto o dietro il
frigorifero. yNon utilizzare il frigorifero o toccare il cavo di alimentazione con le
mani bagnate. yIn frigoriferi con generatori automatici di ghiaccio, evitare il contatto
con parti in movimento del meccanismo dell’erogatore o con
l’elemento riscaldante che rilascia i cubetti. Non mettere le dita o le
mani sul meccanismo automatico di produzione del ghiaccio mentre
il frigorifero è collegato alla corrente. yNon utilizzare contenitori di cristallo per raccogliere il ghiaccio
erogato
10
IMPORTANTI ISTRUZIONI DI SICUREZZA
LEGGERE TUTTE LE ISTRUZIONI PRIMA DI UTILIZZARE
ITALIANO
L’ELETTRODOMESTICO.
Per ridurre il rischio di incendi, scosse elettriche o lesioni personali quando si utilizza il prodotto, devono essere rispettate le precauzioni fondamentali per la sicurezza, tra cui le seguenti.
ySe il frigorifero è in funzione non toccare le superfici fredde del vano
congelatore con mani bagnate o umide.
yNon mettere contenitori di vetro, bottiglie di vetro o lattine per
bevande in freezer.
yNon conservare sostanze esplosive come bombole di aerosol con un
propellente infiammabile, in questo elettrodomestico.
y(per i Paesi CENELEC - Comitato europeo di normazione
elettrotecnica) Questo apparecchio può essere utilizzato da bambini di età compresa tra 8 anni e di cui sopra e le persone con ridotte capacità fisiche, sensoriali o mentali o mancanza di esperienza e conoscenza, se non siano controllati o istruiti all’uso dell’apparecchio in modo sicuro e per comprenderne i rischi associati. I bambini non devono giocare con l’apparecchio. Pulizia e manutenzione non devono essere effettuati dai bambini, in assenza di sorveglianza.
yCENELEC countries: AT, BE, BG, HR, CY, CZ, DK, EE, FI, MK, FR,
DE, GR, HU, IS, IE, IT, LV, LT, LU, MT, NL, NO, PL, PT, RO, SK, SI, ES, SE, CH, TR, GB
y(per i Paesi IEC – Commissione Elettronica Internazionale) Questo
elettrodomestico non è inteso per l’utilizzo da parte di persone (tra cui bambini) con capacità mentali, sensoriali e fisiche ridotte, o con mancanza di esperienza e conoscenza, senza la supervisione o dopo aver ricevuto le adeguate istruzioni relative all’utilizzo dell’elettrodomestico dalla persona responsabile della loro sicurezza. In particolar mode occorre assicurarsi che i bambini piccoli nongiochino con I’apparecchio.
yNon ricongelare alimenti congelati che si sono sciolti
completamente. Può provocare gravi problemi di salute.
IMPORTANTI ISTRUZIONI DI SICUREZZA
11
LEGGERE TUTTE LE ISTRUZIONI PRIMA DI UTILIZZARE L’ELETTRODOMESTICO.
Per ridurre il rischio di incendi, scosse elettriche o lesioni personali quando si utilizza il prodotto, devono essere rispettate le precauzioni fondamentali per la sicurezza, tra cui le seguenti.
ySe dismette il vecchio frigorifero, assicurarsi che il liquido
refrigerante CFC sia stato rimosso da un tecnico qualificato per il
corretto smaltimento. Se il liquido refrigerante CFC viene rilasciato
nell’ambiente si può incorrere, in relazione alle normative ambientali
vigenti, in gravi sanzioni pecuniarie e/o penali. yI frigoriferi che vengono abbandonati o smaltiti sono pericolosi,
anche se rimangono in tali condizioni per pochi giorni. Pe lo
smaltimento del frigorifero, rimuovere il materiale di imballaggio
dalla porta o togliere le porte ma lasciare i ripiani in modo tale che i
bambini non possano arrampicarsi facilmente all’interno. ySe vi è una perdita di gas refrigerante, non toccare il frigorifero o la
presa di alimentazione e ventilare la stanza immediatamente. Una
scintilla potrebbe innescare un’esplosione causando un incendio o
ustioni.
ITALIANO
yPoiché questo frigorifero utilizza gas naturale (isobutene, R600a)
come refrigerante ecologico, anche una piccola quantità (50 ~ 90g)
è combustibile. Se il gas fuoriesce, a causa di gravi danni durante il
trasporto, installazione o utilizzo del frigorifero, qualsiasi scintilla può
causare incendi o ustioni.
ATTENZIONE
Installazione
yIl frigorifero deve essere installato correttamente attenendosi alle
istruzioni che sono riportate sulla parte anteriore del frigorifero. yFare attenzione quando si disimballa e installa il frigorifero. Smaltire
immediatamente i materiali dell’ imballaggio(plastica) fuori dalla
portata dei bambini.
12
IMPORTANTI ISTRUZIONI DI SICUREZZA
LEGGERE TUTTE LE ISTRUZIONI PRIMA DI UTILIZZARE
ITALIANO
L’ELETTRODOMESTICO.
Per ridurre il rischio di incendi, scosse elettriche o lesioni personali quando si utilizza il prodotto, devono essere rispettate le precauzioni fondamentali per la sicurezza, tra cui le seguenti.
Utilizzo
yChiudere accuratamente le porte quando sono presenti bambini . yTenere le dita lontane dalle aree di possibile schiacciamento;
le distanze tra le porte e la struttura del frigorifero sono necessariamente minime. Prestare attenzione quando i bambini sono nel raggio di chiusura delle porte.
ySe il cibo è accatastato o disposto disordinatamente sui ripiani,
quando la porta è aperta può cadere e causare lesioni .
yNon spostare il frigorifero mentre è in funzione. In questo caso
potrebbe essere avvertito un rumore tipo sferragliamento che cesserà solo quando il ciclo di funzionamento del compressore termina oppure quando l’unità viene spenta e poi riaccesa. (Ciò è normale e non ha effetti negativi sulle prestazioni né sulla vita utile del compressore. Il rumore cesserà all’arresto del frigorifero.)
Manutenzione
yNon utilizzare detergenti aggressivi come cera o solventi per la
pulizia. Pulire con un tessuto morbido.
yPulire oggetti estranei (polvere, acqua, ecc.) dalle zone di contatto
dei poli e della spina prima di collegare.
AVVERTENZA
yUtilizzare acqua potabile per la produzione di ghiaccio. yAllacciarsi esclusivamente a reti d’acqua potabile.
CONSERVARE QUESTE ISTRUZIONI
COMPONENTI
13
COMPONENTI
Utilizzare questa pagina per familiarizzare con le parti e le caratteristiche del frigorifero. Per comodità dell’utente sono inclusi i riferimenti alle pagine.
* L’aspetto e le specifiche del prodotto reale possono differire a seconda del modello.
Frigorifero esterno (applicabile solo ad alcuni modelli)
Display a LED
Visualizza la temperatura del frigorifero e del congelatore, la condizione del filtro dell’ acqua e lo stato del dispenser.
Distributore di acqua filtrata e ghiaccio
Eroga acqua purificata e ghiaccio.
Pulsante di apertura dello sportello interno porta
Frigorifero
Congelatore
ITALIANO
14
COMPONENTI
Frigorifero interno (applicabile a solo alcuni modelli)
ITALIANO
Lampadine interne a LED
Le lampadine interne illuminano l’interno del frigorifero.
Cestello frigo
Ripiano
Contenitore per il ghiaccio interno
I cubetti di ghiaccio vengono prodotti automaticamente.
Ampio scomparto della verdura
Cassetto congelatore
Filtro Puro Fresco N
Ripiano
Comparto latticini
Utilizzato per conservare i prodotti lattiero-caseari.
Ripiano pieghevole
Sportello interno porta
Ampio scomparto della verdura
Spazio extra
Cassetto congelatore
CassettoCassetto
INSTALLAZIONE
15
INSTALLAZIONE
Panoramica sull’installazione
Si prega di leggere le seguenti istruzioni di montaggio subito dopo l’acquisto di questo prodotto o durante il trasporto in un altro luogo.
1 Disimballaggio
del frigorifero
2 Scegliere la
posizione corretta
ITALIANO
3 Collegamento alla
linea di distribuzione dell’acqua
4 Livellamento e
allineamento porta
SUGGERIMENTO PER IL RISPARMIO DI ENERGIA
yNon tenere la porta aperta per un tempo prolungato, chiudere la porta nel più breve tempo
possibile.
yNon mettere una quantità di alimenti eccessiva all’interno del frigorifero. Si deve mantenere uno
spazio sufficiente per la libera circolazione dell’aria di raffreddamento.
yNon impostare la temperatura del frigorifero-congelatore inferiore a quella che è necessaria. Non
mettere gli alimenti vicini al sensore di temperatura.
yLasciar raffreddare i cibi caldi prima di riporli nel frigorifero. L’introduzione di cibo caldo nel
frigorifero-congelatore potrebbe danneggiare gli altri alimenti e portare ad un aumento della bolletta elettrica.
yNon chiudere le bocchette dell’aria con gli alimenti. Una leggera circolazione di aria fredda
mantiene il frigorifero-congelatore ad una temperatura costante.
yNon aprire la porta frequentemente. L’apertura della porta permette l’ingresso di aria calda nel
frigorifero-congelatore, provocando un aumento della temperatura.
16
INSTALLAZIONE
Disimballaggio del frigorifero
ITALIANO
AVVERTENZA
yUtilizzare due o più persone per spostare e
installare il frigorifero. Non farlo può causare lesioni alla schiena o altro.
yIl frigorifero è pesante. Quando si sposta
il frigorifero per la pulizia o manutenzione, accertarsi di proteggere il pavimento. Tenere sempre il frigorifero dritto quando lo si muove. Non trascinare il frigorifero quando si cerca di spostarlo, in quando potrebbero verificarsi danni al pavimento. Avvolgere per primi i piedini di livellamento in modo tale che l’unità appoggi sui rulli.
yTenere materiali infiammabili e vapori, quali
benzina, lontano dal frigorifero. Non farlo può provocare incendi, esplosioni o morte.
Rimuovere il nastro ed eventuali etichette temporanee dal vostro frigorifero prima dell’uso. Non rimuovere eventuali etichette di avvertimento, l’etichetta del modello e numero di serie o il Tech­Sheet che si trova sotto la parte anteriore del frigorifero.
Per rimuovere qualsiasi residuo di nastro o colla, strofinare la zona vivacemente con il pollice. Il nastro o colla residuo può essere facilmente rimosso sfregando una piccola quantità di sapone liquido sopra l’adesivo con le dita. Pulire con acqua tiepida ed asciugare.
Non utilizzare strumenti taglienti, alcool, liquidi infiammabili o detergenti abrasivi per rimuovere il nastro o colla. Questi prodotti possono danneggiare la superficie del vostro frigorifero.
I ripiani del frigorifero sono installati in posizione di trasporto. Reinstallare i ripiani secondo a seconda delle esigenze.
Scegliere la posizione corretta
ySelezionare un posto in cui si può collegare
facilmente all’alimentazione idrica per la macchina automatica del ghiaccio.
NOTA
La pressione dell’acqua deve essere 20 – 120 psi o 138 – 827 kPa o 1,4 – 8,4 kgf/cm². Se il frigorifero è installato in un’area con bassa pressione dell’acqua (al di sotto dei 20 psi) si può installare una pompa ausiliaria per compensare la bassa pressione.
yIl frigorifero dovrebbe essere collegato sempre
ad una propria esclusiva presa di 230 volt C.A., 50 Hz, con fusibili da 15 o 20 ampere. Questo fornisce le migliori prestazioni e impedisce di sovraccaricare l’impianto elettrico domestico con possibile rischio di incendio da fili surriscaldati. È consigliabile utilizzare un circuito separato che serve solo quest’apparecchio.
AVVERTENZA
Per ridurre il rischio di scosse elettriche, non installare il frigorifero in una zona umida o bagnata. Non installare in qualsiasi posizione all’aperto (anche se riparata) o alla luce solare diretta.
Pavimentazione
Per evitare rumori e vibrazioni, l’unità deve essere livellata e installata su un pavimento solidamente costruito. Se necessario, regolare i piedini di livellamento per compensare le irregolarità del pavimento. La parte anteriore dovrebbe essere leggermente superiore a quella posteriore per aiutare la chiusura della porta. I piedini di livellamento possono essere girati facilmente inclinando leggermente l’elettrodomestico. Ruotare i piedini di livellamento a sinistra per sollevare l’unità o a destra per abbassarla. I pavimenti in legno difettosi possono causare un limite nella regolazione della porta e la struttura del frigorifero potrebbe deformarsi. (Vedere livellamento e allineamento porta).
NOTA
Non è consigliata l’installazione sulla moquette, superfici morbide, piattaforma o struttura debole .
INSTALLAZIONE
17
Temperatura ambiente
Installare l’apparecchio in una zona coperta dove la temperatura è compresa tra 55° F (13° C) e 110° F (43° C). Se la temperatura è troppo bassa o alta, la capacità di raffreddamento può essere influenzata negativamente.
Disporre l’elettrodomestico ove sia facilmente
1
utilizzabile.
Evitare di collocare l’unità vicino a sorgenti di
2
calore, luce solare diretta o umidità.
Per assicurare una corretta circolazione di aria
3
attorno al frigorifero-congelatore, mantenere uno spazio sufficiente sia sui due lati che nella parte superiore e almeno una distanza di
5.08 cm dalla parete posteriore.
Per evitare vibrazioni, l’elettrodomestico deve
4
essere ben livellato.
Non installare l’apparecchio con una
5
temperatura inferiore ai 41° F (5° C). Tale temperatura può influire sulle prestazioni.
24” (61 cm)
Come rimuovere la porta del frigorifero
Rimuovere la porta sinistra del frigorifero
L’alimentazione dell’acqua è collegata
1
alla parte superiore destra della superficie posteriore del frigorifero. Rimuovere l’anello nell’area di giunzione. Tenere il tubo di collegamento dell’acqua e spingere delicatamente il colletto per staccare la linea di alimentazione dell’acqua come mostrato in
Colletto
NOTA
Il distacco dalla linea di alimentazione dell’acqua è applicabile solo quando si stacca la porta sinistra del frigorifero.
ITALIANO
.
2” (5.08 cm)
Rimuovere la vite dal coperchio della
2
cerniera nella parte superiore del frigorifero. Sollevare il gancio (non visibile), situato in basso sul lato anteriore del coperchio un cacciavite a testa piatta.
con
18
INSTALLAZIONE
ITALIANO
Rimuovere il coperchio e tirare fuori il tubo .
3
Scollegare tutti i cablaggi
Ruotare la leva della cerniera in senso
4
antiorario fermo della leva della cerniera.
Fermo della leva della cerniera
Quando si solleva la cerniera senza il fermo, fare attenzione che la porta non cada in avanti.
. Sollevare la cerniera senza il
ATTENZIONE
.
Rimuovere la porta destra del frigorifero.
Rimuovere la vite di copertura della cerniera
1
superiore Sollevare il gancio (non visibile), situato in basso sul lato anteriore del coperchio un cacciavite a testa piatta.
Scollegare tutti i cablaggi .
2
.
con
Sollevare la porta dal perno centrale della
5
cerniera e rimuoverla.
ATTENZIONE
Posizionare la porta, interno rivolto verso l’alto, su una superficie che non graffi.
Ruotare la leva della cerniera in senso
3
orario. Sollevare la cerniera della leva della cerniera.
ATTENZIONE
Quando si solleva la cerniera senza il fermo, fare attenzione che la porta non cada in avanti.
Sollevare la porta dal perno centrale della
4
cerniera e rimuoverla.
senza il fermo
Fermo della leva della cerniera
INSTALLAZIONE
NOTA
Colletto
Tubo
Inserire la
linea
1) Inserire delicatamente il tubo fino a quando sul tubo non è visibile una sola riga.
(Corretto)
(Non corretto)
19
ITALIANO
ATTENZIONE
Posizionare la porta, interno rivolto verso l’alto, su una superficie che non graffi.
2) Tirare il tubo per assicurarsi che sia fissato saldamente.
20
INSTALLAZIONE
Assemblare la porta destra del
ITALIANO
frigorifero.
Installare prima la porta destra.
Assicurarsi che il manicotto di plastica sia
1
inserito nella parte inferiore della porta. Abbassare la porta sul perno di supporto centrale, come mostrato in figura.
Adattare la cerniera sul fermo leva cerniera
2
e inserirla in posizione. Ruotare la leva senso antiorario per fissare la cerniera.
Fermo della leva della cerniera
in
Connettere i cablaggi .
3
Assicurarsi che l’interruttore della porta
4
posizionato all’interno del coperchio sia connesso saldamente. Posizionare il coperchio al suo posto. Inserire e stringere la vite del coperchio
.
INSTALLAZIONE
21
Assemblare la porta sinistra del frigorifero
Installare la porta sinistra del frigorifero dopo aver installato la porta destra.
Assicurarsi che il manicotto di plastica sia
1
inserito nella parte inferiore della porta. Installare la porta del frigorifero nella cerniera centrale.
Adattare la cerniera sul fermo leva cerniera
2
e inserirla in posizione. Ruotare la leva in senso orario
e fissare la cerniera.
Spingere il tubo di alimentazione dell’acqua
4
nel foro sulla scatola superiore e farlo passare attraverso la piastra posteriore.
Tenere il tubo di collegamento dell’acqua e
5
spingere delicatamente il colletto per staccare la linea di alimentazione dell’acqua come mostrato in pollici (15 mm) nel connettore.
. Inserire il tubo almeno per 5/8
Colletto
ITALIANO
Fermo della leva della cerniera
Connettere tutti i cablaggi.
3
Assicurarsi che l’interruttore della porta
6
posizionato all’interno del coperchio sia connesso saldamente. Posizionare il coperchio del coperchio .
al suo posto e stringere la vite
22
INSTALLAZIONE
Come rimuovere la porta
ITALIANO
del congelatore (spegnere l’alimentazione principale. Stessa procedura per porte sinistra e destra)
Rimuovere il bullone del cardine interno.
1
Ruotare il cardine per alzare la parte finale
2
del perno in modo che la porta possa essere sollevata.
Regolazione dell’altezza
Il livellamento delle porte potrebbe non essere possibile quando il pavimento non è livellato, strutturalmente debole o costruito male. Il frigorifero è pesante e deve essere installato su una superficie rigida e solida. Alcuni pavimenti in legno possono causare difficoltà di livellamento se si flettono eccessivamente.
Regolazione dell’altezza della porta del frigo
ySe la porta sul lato sinistro è più bassa,
sollevarla e girare il bullone del cardine con una chiave come nel disegno. (Se le porte del frigo sono più alte, utilizzare la chiave
ySe la porta sul lato destro è più bassa,
sollevarla e utilizzare un paio di pinze a becchi lunghi (non in dotazione) e inserire fino a quando le altezze sono identiche, come nel disegno. (GMJ916
ySe la porta sul lato destro è più bassa,
sollevarla e stringere il bullone del cardine con una chiave come nel disegno. (Se le porte del frigo sono più alte, utilizzare la chiave (GML916
****
)
)
****
Differenza di altezza
1
3
l’anello
.)
1
.)
Rimuovere la porta sollevandola dal cardine
3
inferiore.
Cardine inferiore
Porta sinistra
del frigorifero
Porta destra del
frigorifero
GMJ916
****
Porta destra del
frigorifero
GML916
****
INSTALLAZIONE
23
Se le altezze delle porte congelatore sono diverse
yIl metodo 1 è raccomandato. yPer le porte del congelatore, utilizzare la chiave
2
.
Differenza di altezza
(Metodo 1)
1
Aprire la porta e regolare l’altezza avvitando il dado sopra il piede con la chiave
Sollevare la
Sollevare la
porta
porta
2
.
(Metodo 2, consente solo un massimo di
2
3mm di regolazione) (1) Utilizzare il lato più largo della chiave
2
numero (
per ruotare il dado di bloccaggio
) in senso orario per svitarlo.
Svitare il dado
(2) Usare il lato più stretto della chiave per
ruotare il perno di regolazione ( senso orario antiorario ( ) e regolare la differenza tra la porta del frigorifero e del congelatore.
Dado di bloccaggio
Perno di regolazione
Porta inferiore
ITALIANO
) in
Chiave inglese
Porta
inferiore
Sollevare la porta
(3) Dopo che le altezze delle porte sono state
regolate, stringere completamente il dado di bloccaggio (
Stringere il dado
ATTENZIONE
) in senso antiorario.
Non regolare il livello dell’altezza in modo eccessivo. Il perno può cadere. Campo regolazione altezza: max. 3 mm)
24
INSTALLAZIONE
Connettere la linea di
ITALIANO
alimentazione dell’acqua
Prima di iniziare
Questa installazione della alimentazione idrica non è coperta dalla garanzia del frigorifero. Seguire attentamente queste istruzioni per minimizzare il rischio di costosi danni idrici.
I colpi d’ariete (l’acqua che sbatte nei tubi) nelle tubature di casa possono causare danni a parti del frigorifero e possono portare a perdite d’acqua o allagamenti. Chiamare un idraulico qualificato per correggere il colpo d’ariete prima di collegare la linea di alimentazione dell’acqua al frigorifero.
ATTENZIONE
Per evitare scottature e danni al prodotto collegare la linea dell’acqua del frigorifero solo ad una linea di acqua fredda.
Se si utilizza il frigorifero prima di connettere la linea idrica, assicurarsi che l’interruttore di alimentazione della macchina per il ghiaccio sia in posizione OFF(SPENTO) (O).
ATTENZIONE
Non installare la tubazione della macchina per il ghiaccio in aree in cui la temperatura scende sotto zero.
Pressione dell’acqua
Collegare il frigorifero alla presa elettrica.
Disporre la bobina del tubo in modo che non vibri contro la parte posteriore del frigorifero o contro la parete. Spingere il frigorifero con la parte posteriore verso il muro.
Accendere la macchina per il ghiaccio
Impostare l’interruttore di alimentazione della macchina per il ghiaccio in posizione ON(ACCESO). La macchina per il ghiaccio non comincerà a funzionare se prima non raggiunge la sua temperatura di funzionamento di -9°C o meno. Quindi comincerà a funzionare automaticamente se l’interruttore di alimentazione della macchina per il ghiaccio è in posizione ON(ACCESO) (I).
Accensione del frigorifero
Collegare il frigorifero alla presa elettrica.
ATTENZIONE
yCollegare ad una presa di corrente
nominale.
yFare verificare da un elettricista qualificato
che la presa a muro sia correttamente collegata a terra.
yNon danneggiare o tagliare il terminale di
massa della spina.
La pressione dell’acqua deve essere 20-120 psi o 138-827 kPa o 1,4-8,4 kgf/cm² sui modelli senza filtro dell’acqua e 40-120 psi o 276-827 kPa o 2,8-8,4 kgf/cm² sui modelli con filtro dell’acqua.
Se alla vostra fornitura di acqua fredda è collegato un sistema di filtraggio dell’acqua ad osmosi inversa, l’installazione di questa linea d’acqua non è coperta dalla garanzia del frigorifero. Seguire attentamente queste istruzioni per minimizzare il rischio di costosi danni idrici.
Se un sistema di filtraggio dell’acqua ad osmosi inversa è collegato alla vostra fornitura di acqua fredda, la pressione dell’acqua verso il sistema di osmosi inversa deve essere minimo da 40 a 60 psi (276-414 kPa o 2,8­4,2 kgf/cm², meno di 2,0-3,0 sec. per riempire una tazza da 7 oz o una capacità di 198 cc).
Tutti gli impianti devono essere conformi ai requisiti locali per gli impianti idraulici.
GUIDA ALL’USO
25
GUIDA ALL’USO
Prima dell’uso
Pulire il frigorifero.
Pulire accuratamente il vostro frigorifero e togliere tutta la polvere che potrebbe essersi accumulata durante la spedizione.
ATTENZIONE
yNon graffiare il frigorifero con un oggetto appuntito o utilizzare un detergente
che contiene alcool, un liquido infiammabile o un abrasivo durante la rimozione di qualsiasi nastro o adesivo dal frigorifero.
yNon staccare l’etichetta del modello o del numero di serie o riportante le
informazioni tecniche posta sulla superficie posteriore del frigorifero.
NOTA
Rimuovere i residui di adesivo ripulendoli con il pollice o detersivo per piatti.
Collegare il cavo di alimentazione.
Verificare se l’alimentazione è collegata prima dell’uso. Leggere la sezione “Accensione”. (Il tipo di spina potrebbe essere differente dalla foto).
Spegnere la macchina per il ghiaccio se il frigorifero non è ancora collegato all’alimentazione idrica.
Spegnere la macchina automatica per il ghiaccio e poi collegare la spina del frigorifero nella presa elettrica collegata a terra.
* Applicabile solo per alcuni modelli.
ATTENZIONE
Avviare la macchina automatica per il ghiaccio prima di connetterla all’alimentazione idrica può causare il malfunzionamento del frigorifero.
ITALIANO
Attendere che il frigo cominci a raffreddare.
Consentire al frigorifero di funzionare per almeno tre-quattro ore prima di mettervi cibi. Controllare il flusso di aria fredda nel congelatore per assicurare il giusto raffreddamento.
ATTENZIONE
Mettere il cibo in frigorifero prima che raffreddi potrebbe avariare il cibo oppure un cattivo odore potrebbe rimanere all’interno del frigorifero.
Il frigorifero emette un forte ronzio dopo l’inizio del funzionamento.
Questo è normale. Il volume del ronzio diminuisce mentre la temperatura si abbassa.
Prima di collegare il frigo alla presa elettrica, aprire le porte del frigorifero per aerare l’interno.
Per i primi momenti l’interno del frigo potrebbe odorare di plastica. Rimuovere qualsiasi nastro adesivo dall’interno del frigo e aprire le porte del frigorifero per ventilarlo fino alla riduzione della presenza di eventuali odori.
26
GUIDA ALL’USO
Pannello di controllo (applicabile solo ad alcuni modelli)
ITALIANO
Caratteristiche del pannello di controllo
Congelamento Express
Questa funzione aumenta sia la produzione di ghiaccio che la capacità di congelamento.
yQuando si tocca il tasto Express Freeze, si
illumina il grafico sul display e continuerà così per 3 ore. La funzione si disattiva automaticamente dopo 3 ore.
ySi può fermare questa funzione manualmente
toccando il pulsante una volta ancora .
Ghiaccio On/Off(Acceso/Spento)
Premere il tasto On/Off(Acceso/Spento) del Ghiaccio per 3 secondi per On/Off(Acceso/Spento) la macchina del ghiaccio.
Wi-Fi
Il pulsante Smart ThinQ, consente al frigorifero di collegarsi alla rete Wi-Fi casalinga.
L’icona del frigorifero alla rete. L’icona si illumina quando il frigorifero si collega alla rete Wi-Fi.
Premere e tenere premuto il pulsante secondi per collegarsi alla rete. L’icona lampeggia in fase di connessione, quindi resta accesa per indicare che il collegamento è andato a buon fine.
, impostato con l’applicazione LG
Wi-Fi
mostra lo stato della connessione
Wi-Fi
Wi-Fi
per 3
Temperatura del congelatore
Indica la temperatura impostata del vano congelatore in gradi Celsius (°C).
La temperatura consigliata da impostare per il congelatore in condizioni ambientali e di carico normale è di -18 °C ~ -20 °C.
Temperatura frigorifero
Indica la temperatura impostata del vano frigorifero in gradi Celsius (°C).
La temperatura consigliata da impostare per il frigo in condizioni ambientali e di carico normale è 3°C ~ 4°C.
NOTA
La temperatura visualizzata è la temperatura impostata e non l’effettiva temperatura del frigorifero. La temperatura del frigorifero reale dipende dal cibo all’interno del frigorifero, nonché dalla temperatura ambiente e da quanto spesso le porte vengono aperte e chiuse.
GUIDA ALL’USO
27
Puro Fresco N
Quando la lampadina “Replace” si accende, sostituire il filtro del Puro Fresco N.
yQuando è accesa la spia “Replace”, sostituire
il filtro per mantenere intatte le prestazioni della funzione del filtro del Puro Fresco N.
yPer sostituire il filtro, premere il tasto
sul pannello di controllo tattile nella modalità OFF affinché l’icona del filtro non è illuminata e il LED azzurro del Puro Fresco N, all’interno del frigorifero, rimane spento. La funzione Puro Fresco N ha tre modalità: Auto (quando l’icona è illuminata), Power (quando l’icona e Power sono illuminati) e Off (quando l’icona non è illuminata). La modalità Power può essere attivata premendo il controllo tattile dell’Puro Fresco N in questa sequenza Auto > Power > Off > Auto... La modalità Power verrà riportata alla modalità Auto dopo 4 ore.
Cambiare il filtro dell’Acqua
Quando si accende la spia del filtro dell’acqua è necessario sostituirlo. Dopo aver sostituito il filtro dell’acqua tenere premuto per tre secondi il tasto Cambiare il Filtro per far spegnere la spia. È necessario cambiare il filtro dell’acqua all’incirca ogni sei mesi.
Blocco
La funzione Blocco disabilita qualunque tasto sul display.
yQuando il frigorifero viene acceso, la funzione
Lock è spenta.
ySe si desidera attivare la funzione Lock per
bloccare altri pulsanti, premere e tenere premuto il pulsante Lock per 3 secondi o più. Verrà visualizzata l’icona Lock e la funzione Lock è ora attiva.
yPer disattivare la funzione di Lock, premere
e tenere premuto il pulsante Lock per circa 3 secondi.
NOTA
La funzione Blocco non interrompe la funzione di erogazione di acqua o ghiaccio.
ATTENZIONE
Modalità Display ( per l’esclusivo utilizzo all’interno dei punti vendita del frigorifero)
La modalità Display disattiva il raffreddamento nelle sezioni frigorifero e congelatore per il risparmio energetico mentre durante l’esposizione del frigorifero in un negozio al dettaglio. Quando attivato OFF verrà visualizzato sul pannello di controllo e il display rimarrà accesso per 20 secondi.
ITALIANO
Per disattivare / attivare:
Con entrambe le porte del frigorífero aperte, premere contemporaneamente i pulsanti Frigorifero e Congelamento Rapido per cinque secondi. Il pannello di controllo emette un segnale acustico e visualizza le impostazioni di temperatura per confermare che la modalità Display è disattivata.Utilizzare la stessa procedura per attivare la modalità Display.
28
GUIDA ALL’USO
Contenitore per il ghiaccio interno
ITALIANO
* A seconda del modello, alcune delle seguenti
funzioni potrebbero non essere disponibili.
ATTENZIONE
yTenere mani e attrezzi lontani dalla porta dello
scomparto del ghiaccio e dal distributore. Il mancato rispetto di tale regola può portare a danni o lesioni personali.
yLa macchina per il ghiaccio smette di produrre
ghiaccio quando il contenitore interno del ghiaccio è pieno. Se avete bisogno di più ghiaccio, svuotate il contenitore per il ghiaccio nel contenitore aggiuntivo che si trova nel comparto congelatore. Durante l’uso il ghiaccio si può distribuire in modo irregolare facendo si che la macchina non calcoli bene la quantità di cubetti di ghiaccio e interrompa la produzione. Agitare il contenitore del ghiaccio per livellare il ghiaccio che si trova al suo interno può ridurre l’insorgere di questo problema.
yConservare lattine o altri oggetti nel
contenitore del ghiaccio danneggia la macchina per il ghiaccio.
yTenere la porta del comparto ghiaccio chiusa
ermeticamente. Se la porta del comparto ghiaccio non è chiusa ermeticamente, l’aria fredda del contenitore del ghiaccio congelerà i cibi nel comparto frigorifero. Potrebbe inoltre causare l’interruzione di produzione di ghiaccio da parte della macchina.
ySe il Tasto Ghiaccio On/Off(Acceso/Spento)
sul display è impostato su Off(Spento) per un lungo periodo di tempo, il comparto del ghiaccio si riscalderà gradatamente fino a raggiungere la temperatura del comparto frigorifero. Per evitare che i cubetti di ghiaccio si sciolgano e colino dal distributore, svuotare SEMPRE il contenitore del ghiaccio quando la macchina del ghiaccio è impostata su Off(Spento) per molte ore.
Per rimuovere il contenitore interno del
2
ghiaccio, afferrare la maniglia anteriore, sollevare leggermente la parte inferiore, e lentamente tirare fuori il contenitore, come mostrato.
Assemblare il contenitore interno del ghiaccio
Inserire con cautela il contenitore interno di
1
ghiaccio inclinandolo leggermente per evitare il contatto con la macchina per il ghiaccio.
Evitare di toccare lo spegnimento automatico
2
(braccio rilevatore) durante la sostituzione del contenitore del ghiaccio. Vedere l’etichetta sulla porta del comparto ghiaccio per i dettagli.
Spegnimento automatico (braccio rilevatore)
Staccare il contenitore di ghiaccio interno
Tirare delicatamente la maniglia per aprire il
1
comparto del ghiaccio.
ATTENZIONE
Quando si maneggia il contenitore del ghiaccio, tenere le mani lontane dall’area del vassoio della macchina del ghiaccio per evitare di ferirsi.
GUIDA ALL’USO
29
Macchina per il ghiaccio automatica
* A seconda del modello, alcune delle seguenti
funzioni potrebbero non essere disponibili.
Il ghiaccio viene fatto nella macchina per il ghiaccio automatica e inviato al distributore. La macchina per il ghiaccio produce 50-80 cubetti in 24 ore, in base a temperatura del comparto congelatore, temperatura ambiente, numero di aperture porta e altre condizioni di funzionamento.
yQuando si installa un frigorifero nuovo sono
necessarie dalle 12 alle 24 ore perché cominci a produrre ghiaccio. Attendere 72 ore perché abbia luogo la piena produzione di ghiaccio.
yLa produzione del ghiaccio si arresta quando
il contenitore interno del ghiaccio è pieno. Quando è pieno, il contenitore interno del ghiaccio contiene circa 6-8 bicchieri di ghiaccio.
ySostanze estranee o brina sullo spegnimento
automatico (braccio rilevatore) possono interrompere la produzione. Per un corretto funzionamento assicurarsi che il braccio rilevatore sia sempre pulito.
AVVERTENZA
Pericolo di lesion personali
NON mettere le dita o le mani sul meccanismo automatico di produzione del ghiaccio mentre il frigorifero è collegato alla corrente.
Macchina per il ghiaccio
Spegnimento automatico
(braccio rilevatore)
Accendere o Spegnere la macchina per il ghiaccio automatica
Per On/Off(Acceso/Spento) la macchina automatica per il On/Off(Acceso/Spento) ghiaccio, tenere premuto il tasto sul pannello di controllo per 3 secondi. Se la macchina viene spenta, il ghiaccio presente nel contenitore del ghiaccio si scioglie, quindi assicurarsi che il contenitore del ghiaccio sia vuoto.
ITALIANO
30
GUIDA ALL’USO
Macchina per il ghiaccio
ITALIANO
automatica (continua)
ATTENZIONE
yIl primo ghiaccio e acqua erogati possono
contenere particelle o odori dalla linea di alimentazione dell’acqua o dal serbatoio dell’acqua.
yButtare via i primi lotti di cubetti di ghiaccio.
Ciò è necessario anche nel caso in cui il frigorifero non sia stato utilizzato per un lungo tempo.
yNon conservare mai lattine di bevande o
altri alimenti nel contenitore del ghiaccio per ottenere un raffreddamento rapido. Farlo può danneggiare la macchina per il ghiaccio o far esplodere i contenitori.
ySe viene erogato ghiaccio scolorito, controllare il
filtro dell’acqua e il sistema idrico. Se il problema persiste, contattare un centro assistenza qualificato. Non utilizzare l’acqua o il ghiaccio fino a quando il problema non viene risolto.
yTenere i bambini lontani dall’erogatore.
I bambini potrebbero giocare o danneggiare i comandi.
ySe si utilizza solo ghiaccio tritato il passaggio del
ghiaccio potrebbe essere bloccato dalla brina. Rimuovere la brina che si accumula rimuovendo il contenitore del ghiaccio e liberando il passaggio con una spatola di gomma. Anche erogare cubetti di ghiaccio potrebbe essere un modo per evitare il formarsi di brina.
yNon usare bicchieri di cristallo o ceramica
pregiati per raccogliere il ghiaccio. Tali contenitori possono scheggiarsi o rompersi lasciando frammenti di vetro nel ghiaccio.
yMettere il ghiaccio in un bicchiere prima di
riempirlo con acqua o altre bevande. Se il ghiaccio viene erogato in un bicchiere che contiene già del liquido si creano degli spruzzi.
yNon utilizzare mai un bicchiere
particolarmente stretto o profondo. Il ghiaccio potrebbe incepparsi nel passaggio e le prestazioni del frigorifero potrebbero subire delle conseguenze.
yMantenere il bicchiere a una corretta distanza
dall’uscita del ghiaccio. Un bicchiere tenuto troppo vicino all’uscita potrebbe impedire al ghiaccio di fuoriuscire.
yPer evitare lesioni personali non avvicinare le
mani alla porta ed al passaggio del ghiaccio. yNon rimuovere mai il coperchio dell’erogatore. ySe vengono erogati ghiaccio o acqua
in maniera inaspettata, spegnere
l’alimentazione dell’acqua e contattare un
centro assistenza qualificato.
Quando si deve spegnere la macchina per il ghiaccio
yQuando l’alimentazione idrica deve essere
interrotta per molte ore.
yQuando il contenitore del ghiaccio viene
rimosso per più di uno o due minuti.
yQuando il frigorifero non verrà usato per molti
giorni.
NOTA
Il contenitore del ghiaccio del essere svuotato quando il tasto Ghiaccio On/ Off (Acceso/Spento) viene impostato in modalità Off (Spento).
Suoni Normali Che Potete Udire
yLa valvola dell’acqua della macchina per il
ghiaccio fischia quando la macchina si riempie d’acqua. Se il tasto Ghiaccio On/Off(Acceso/ Spento) è impostato su On(Acceso) , la macchina del ghiaccio fischia anche se non stata ancora collegata all’acqua. Per interrompere il fischio premere il tasto Ghiaccio On/Off(Acceso/ Spento) per impostarlo in posizione Off(Spento).
ySi udirà il suono dei cubetti che cadono nel
contenitore del ghiaccio e l’acqua che scorre nei tubi quando la macchina per il ghiaccio si riempie.
NOTA
Tenere accesa la macchina del ghiaccio prima che sia collegata all’alimentazione idrica può danneggiarla.
Prima di andare in vacanza
Impostare il tasto di alimentazione della macchina per il ghiaccio su Off(Spento) e interrompere l’alimentazione idrica verso il frigorifero.
NOTA
Il contenitore del ghiaccio deve essere svuotato ogni volta che il tasto Ghiaccio On/Off(Acceso/Spento) viene impostato su Off(Spento).
Se si prevede che la temperatura ambiente scenda sotto zero, chiamare un tecnico qualificato per svuotare i tubi dell’acqua per prevenire seri danni alla proprietà a causa di allagamenti causati da rotture delle linee o raccordi idrici.
GUIDA ALL’USO
31
Erogatore di acqua e ghiaccio
* A seconda del modello, alcune delle seguenti
funzioni potrebbero non essere disponibili.
ATTENZIONE
Tenere i bambini lontani dall’erogatore per evitare che giochino con i comandi o li danneggino.
Erogatore
Interruttore Acqua e Ghiaccio
Supporto
NOTA
ySe viene erogato ghiaccio scolorito,
controllare il filtro dell’acqua e il sistema idrico. Se il problema persiste, contattare un centro assistenza qualificato. Non utilizzare l’acqua o il ghiaccio fino a quando il problema non viene risolto.
yL’erogatore non funziona se una delle porte
del frigorifero è aperta.
ySe si eroga acqua o ghiaccio in un
contenitore con un’apertura piccola, posizionarlo più vicino possibile all’erogatore.
yDopo l’erogazione può verificarsi del
gocciolamento. Mantenere il bicchiere sotto l’erogatore per alcuni secondi dopo l’erogazione per raccogliere tutte le gocce.
Pulire il supporto dell’erogatore
Tirare leggermente mantenendo entrambe le
1
estremità.
ITALIANO
Utilizzare l’erogatore
yPer erogare acqua fredda o ghiaccio,
premere sull’interruttore dell’erogatore Cubetti di ghiaccio ( Ghiaccio tritato (
), Acqua ( ),
).
ATTENZIONE
Buttare via i primi lotti di ghiaccio (circa 24 cubetti). Ciò è necessario anche nel caso in cui il frigorifero non sia stato utilizzato per un lungo tempo.
Pulire le parti sporche con un panno pulito.
2
32
GUIDA ALL’USO
Conservazione del cibo
ITALIANO
Scomparti per la conservazione del cibo (applicabile solo ad alcuni modelli)
Ogni scomparto all’interno del frigorifero è progettato per conservare diversi tipi di cibo. Conservare il cibo nello scomparto corretto per assaporarne il gusto più fresco.
Cestello frigo
Conservazione bevande, acqua, ecc.
Ampio scomparto della verdura
Conservazione di frutta e verdura.
Cestello congelatore
Conservazione di piccoli surgelati confezionati o alimenti di consumo frequente.
Cassetto (1)
Conservazione di piccoli surgelati confezionati o alimenti di consumo frequente.
Cassetto (2)
Conservare gli alimenti surgelati per mantenerli più a lungo.
GUIDA ALL’USO
33
Scomparti per la conservazione del cibo (applicabile solo ad alcuni modelli) (continua)
Cassetto latticini
Conservazione dei latticini come burro, formaggio, ecc.
Ripiano pieghevole
Ripiegare questo ripiano per riporre contenitori o cibi di grandi dimensioni.
Sportello interno porta
Conservare cibi di uso frequente come bevande, snack, ecc.
Spazio extra
Conservazione di cibo di dimensioni ridotte come uova, prosciutto, ecc.
ITALIANO
ATTENZIONE
yNon conservare alimenti con contenuto elevato di umidità nella parte superiore del frigorifero. L’umidità
potrebbe venire a diretto contatto con l’aria fredda e congelare.
yLavare il cibo prima di riporlo in frigorifero. Le confezioni dei cibi dovrebbero essere pulite per evitare
di contaminare gli alimenti adiacenti.
ySe il frigorifero è mantenuto in un posto caldo e umido, la frequente apertura della porta o la
conservazione di molte verdure nello stesso, potrebbe causare la formazione di condensa. Pulire la condensa con un panno pulito o un tovagliolo di carta.
ySe le porte del frigorifero sono aperti o chiuse troppo spesso, l’aria calda può penetrare nel frigorifero
e alzare la sua temperatura. Ciò potrebbe anche aumentare il consumo di energia elettrica del frigorifero.
NOTA
ySe fosse necessario allontanarsi da casa per un breve periodo di tempo, come una breve vacanza,
il frigorifero dovrebbe essere lasciato acceso. Gli alimenti refrigerati in grado di essere congelati rimarranno conservati più a lungo se conservati nel congelatore.
ySe si intende lasciare il frigorifero spento per un lungo periodo, rimuovere tutto il cibo ed il ghiaccio
dal comparto della macchina del ghiaccio prima di scollegare il cavo di alimentazione. Pulire l’interno e lasciare le porte leggermente socchiuse per evitare la formazione di muffa nel frigorifero.
34
GUIDA ALL’USO
Consigli per la conservazione dei cibi
ITALIANO
* I seguenti suggerimenti possono non essere
applicabili a seconda del modello.
Avvolgere o conservare cibo nel frigorifero in materiale ermetico e a prova d’umidità, se non diversamente specificato. Questo impedisce lo spandimento di gusti e odori in tutto il frigorifero. Per prodotti con scadenza, controllare le date di scadenza per garantirne la freschezza.
Cibo Come fare Burro o
margarina
Formaggio
Latte
Uova
Frutta
Ortaggi a foglia
Verdure con buccia (carote, peperoni)
Pesce
Avanzi
Tenere il burro aperto in un piatto coperto o in uno scompartimento chiuso. Quando si desiderano conservare maggiori provviste, avvolgerle nella confezione per congelatore e congelare.
Conservare nel confezionamento originale finché non si è pronti per utilizzarlo. Una volta aperto, riavvolgerlo strettamente in plastica o carta stagnola.
Pulire i cartoni di latte. Per una migliore conservazione, posizionare il latte sul ripiano interno, non sul ripiano della porta.
Conservarle nella scatola originale su ripiano interno, non sul ripiano della porta.
Non lavare o preparare la frutta fino a quando non dovrà essere utilizzata. Ordinare e conservare la frutta nel suo contenitore originale, in un salva freschezza, o conservare in un sacchetto di carta completamente chiuso su un ripiano del frigorifero.
Rimuovere il confezionamento e tagliare o strappare le zone scolorite e rovinate. Lavare in acqua fredda e scolare. Inserire nel sacchetto o in un contenitore di plastica e conservare in un contenitore salva freschezza.
Metterle in sacchetti o in un contenitore di plastica e conservare in salva freschezza.
Conservare il pesce fresco e frutti di mare nella sezione congelatore se non saranno consumati nello stesso giorno di acquisto. Si consiglia di consumare crostacei e pesce fresco acquistati in giornata.
Coprire gli avanzi con involucro di plastica, fogli di alluminio o contenitori di plastica con coperchio stretto.
Conservazione di cibi surgelati
NOTA
Controllare una guida alimentare congelatore o un ricettario affidabile per ulteriori informazioni sulla preparazione di alimenti per congelamento o tempi di conservazione degli alimenti.
Congelamento
Il congelatore non sarà in grado di congelare in tempi rapidi una grande quantità di cibo. Non inserire maggiori quantità di cibo scongelato, che congelerà entro 24 ore, nel congelatore (non più di 1 - 1, 5 kg di cibo per 30 litri di spazio congelatore). Lasciare spazio sufficiente nel congelatore in modo tale che l’aria possa circolare intorno ai cibi surgelati. Fare attenzione a lasciare abbastanza spazio nella parte anteriore, così la porta si può chiudere saldamente.
I tempi di conservazione variano in relazione alla qualità e al tipo di cibo, al tipo di confezione o involucro utilizzato ( ermetico e a prova di umidità) e alla temperatura di conservazione. La presenza di cristalli di ghiaccio all’interno di una confezione sigillata è normale. Questo significa semplicemente che l’umidità nel cibo e nell’aria all’interno della confezione di cibo surgelato si è condensata, creando cristalli di ghiaccio.
NOTA
Consentire agli alimenti caldi di raffreddarsi a temperatura ambiente per 30 minuti, poi il cibo una volta confezionato, può essere congelato. Il raffreddamento di alimenti caldi prima del congelamento consente di risparmiare energia.
NOTA
Mai congelare bevande lattine o bottiglie di qualsiasi tipo, in quanto possono esplodere o frantumarsi.
GUIDA ALL’USO
35
Conservazione di cibi surgelati (continua)
Imballaggio
Il successo del congelamento dipende dal corretto confezionamento. Quando si chiude e sigilla la confezione, essa non deve consentire la fuoriuscita o l’entrata di aria o umidità. In questo caso l’odore e il gusto di cibo avariato potrebbe spandersi per tutto il frigorifero ed i surgelati potrebbero seccarsi.
Raccomandazioni per il confezionamento :
yContenitori in plastica rigida con coperchio
aderente
yVasetti per la conservazione/congelamento con
lati diritti yFoglio di alluminio per impieghi pesanti yCarta plastificata yInvolucri di plastica non permeabile ySacchetti di plastica auto sigillante specifici per
congelatori
Seguire le istruzioni del pacchetto o contenitore per i metodi di congelamento corretti.
Non utilizzare
ySacchetti per il pane yContenitori in plastica non-polietilenica yContenitori senza coperchio stretto yCarta oleata o involucro rivestito di cera per
congelatore yInvolucro sottile, semi-permeabile
Regolare i ripiani del frigorifero
I ripiani nel frigorifero sono regolabili per soddisfare le personali esigenze di conservazione. Il ripiano può essere di vetro o grigliato.
La regolazione dei ripiani si adatta alla diverse altezze dei cibi e consentirà di individuare più facilmente il cibo esatto che si desidera. In questo modo verrà ridotto anche il tempo nel quale la porta del frigorifero rimane aperta, con conseguente risparmio di energia.
Rimozione del ripiano
Inclinare la parte anteriore del ripiano e sollevarlo verso l’alto. Estrarre il ripiano.
Riposizionamento del ripiano
Inclinare la parte anteriore del ripiano in alto e guidare gli agganci del ripiano nelle scanalature all’altezza desiderata. Quindi abbassare la parte anteriore del ripiano in modo che gli agganci si posizionino nelle scanalature.
ITALIANO
NOTA
Il processo di congelamento è più rapido sul ripiano contrassegnato.
ATTENZIONE
Assicurarsi che i ripiani siano livellati. In caso contrario si potrebbe causare la caduta del ripiano o fuoriuscite di cibo.
36
GUIDA ALL’USO
Utilizzo del ripiano pieghevole
ITALIANO
È possibile conservare gli elementi più alti, come contenitori o bottiglie, spingendo semplicemente la metà anteriore del ripiano sotto la metà posteriore del ripiano. Tirare la parte anteriore del ripiano saldamente verso l’esterno per riaprire il ripiano completamente.
ATTENZIONE
yNon pulire i ripiani in vetro con acqua
calda mentre sono freddi. I ripiani potrebbero rompersi se sottoposti a sbalzi di temperatura o a impatto.
yI ripiani in vetro sono pesanti.
Utilizzare particolare attenzione quando si effettua la loro rimozione.
Quando si chiude la porta
ATTENZIONE
yPer ridurre il rischio di graffi alla porta o
della rottura del montante centrale della porta, assicurati che il montante della porta del frigorifero sia sempre piegato.
yLa porta emette un segnale acustico
ogni 30 secondi se rimane aperta per più di 1 minuto. Assicurarsi che il montante pieghevole sia piegato prima di chiudere la porta sinistra.
GUIDA ALL’USO
37
Ampio scomparto della verdura
Rimozione del cassetto dello scomparto della verdura.
Tirare indietro il cassetto fino alla fine della
1
sua corsa.
Sollevare la parte anteriore del cassetto e
2
rimuoverlo dalla sua guida.
ATTENZIONE
ySvuotare sempre i cassetti prima di
rimuoverli e utilizzare entrambe le mani durante la rimozione e rimontaggio.
yAssicurarsi che le porte del frigorifero
siano completamente aperte prima di rimuovere e riposizionare i cassetti.
Rimontare il cassetto dello scomparto della verdura.
Inserire il rullo nelle guide di sinistra e destra
1
del cassetto mentre esso è leggermente sollevato nella parte anteriore, e spingerlo dolcemente abbassandolo allo stesso tempo.
Spingerlo delicatamente abbassandolo allo
2
stesso tempo.
ITALIANO
38
GUIDA ALL’USO
Come rimuovere e rimontare lo
ITALIANO
scomparto della verdura
Come rimuovere lo scomparto della verdura
Mentre le porte del frigorifero sono
1
spalancate, togliere tutti i ripiani del vano frigorifero. Rimuovere tutto il contenuto dai cassetti della verdura.
Sollevare i cassetti della verdura con
2
entrambe le mani e tirare delicatamente verso l’esterno.
Come rimontare il comparto della verdura
Sollevare il comparto della verdura in un
1
angolo e posizionarlo nel vano frigorifero pronto per il montaggio.
Sollevare il comparto della verdura
2
orizzontalmente e allineare nella sua posizione originale e spingerla delicatamente indietro. (Questo è per evitare il contatto con le pareti laterali del frigorifero).
Afferrare la parte posteriore con una mano
3
per sollevare il comparto della verdura e poi estrarlo mentre è inclinato.
Se c’è uno spazio dietro il cassetto, come
3
da figura sotto, sollevare leggermente il comparto della verdura e spingere.
ATTENZIONE
yAssicurarsi di smontare con entrambe le
mani.
yQuando si rimuove e si rimontano i
cassetti dello scomparto della verdura, accertarsi che entrambe le porte del frigorifero siano completamente aperte.
GUIDA ALL’USO
39
Spazio extra (scomparto per la raccolta multipla, applicabile a
solo alcuni modelli)
Conservazione di alimenti di dimensioni ridotte come uova, prosciutto, formaggio, ecc.
Supporto dello scomparto per la raccolta multipla
yAprire e chiudere spingendo o tirando le
impugnature.
ATTENZIONE
yPrestare attenzione nella
movimentazione e conservazione delle uova più grandi. Possono essere rotte se il coperchio non è completamente chiuso e se il cassetto viene premuto dall’alto.
ySeguire le figure di cui sopra per la
rimozione e rimontaggio dello scomparto per la raccolta multipla dopo la pulizia.
yConservare tutti gli alimenti umidi e
facilmente congelabili come la farina di fave di soia, foglie di sesamo, ecc., sulla parte anteriore dei ripiani.
Cestello frigo
Conservare bevande come piccole confezioni di latte, birra, succo ecc.
Scomparto latticini
Potete conservare latticini come burro, formaggio, etc.
Se si chiude la porta del frigorifero con lo scomparto latticini aperto, la porta del frigorifero non si chiuderà correttamente. Potrebbe anche causare danni al coperchio.
Sportello interno porta (applicabile a solo alcuni modelli)
Lo sportello interno permette di accedere facilmente ai prodotti alimentari comunemente utilizzati.
Lo sportello interno porta comprende due scomparti, uno per il formaggio e burro, l’altro per i condimenti, che sono appositamente progettati per gli alimenti che possono essere conservati a una temperatura più tiepida. Ciò rende più facile spalmare il burro e affettare il formaggio.
NOTA
Gli scomparti per il formaggio e burro e condimenti non sono consigliati per conservare cibi facilmente deteriorabili come latte e maionese.
Premere il pulsante della porta nell’Home Bar fino a che non si avverte un clic.
yE’ possibile conservare una maggior quantità
di cibi nell’Home Bar più grande.
yCon una più grande capacità di conservazione,
è possibile organizzare meglio spuntini e bevande.
Premere fino a quando si sente un clic.
ITALIANO
40
GUIDA ALL’USO
Smontaggio del ripiano dello sportello
ITALIANO
interno porta (applicabile a solo alcuni modelli)
Sollevare il coperchio dello spazio magico fino
1
ad estrarlo.
Tenere il fondo del cassetto giornaliero e
2
alzarlo fino ad estrarlo.
Rimuovere le viti su entrambi i lati del
4
coperchio dello spazio magico.
Tenere il fondo del cassetto inferiore e alzarla
5
fino ad estrarlo.
Tenere entrambe le estremità del cassetto e sollevare la parte anteriore dello stesso.
yAssemblare con stesso metodo utilizzato per
lo smontaggio.
Spostare il cestello galleggiante verso il
3
comparto superiore dal coperchio dello spazio magico da cui è stato rimosso l’angolo a giorno.
GUIDA ALL’USO
1
3
2
41
Cassetto a movimento regolabile
Può essere spostato su e giù come si desidera e usato opportunatamente.
yPer spostare il cassetto regolabile verso l’alto
o verso il basso, rimuovere prima tutti i cibi dal cassetto.
yMettere una mano su ciascuno dei lati del
cestello mobile ed utilizzare pollici e indici.
ySollevare le leve bianche di rilascio su entrambi
i lati, e quindi spostare il cestello verso l’alto o verso il basso.
yRegolando il cassetto a movimento regolabile
della porta si possono conservare altri cibi in maniera più opportuna.
3
2
1
3
2
1
3
2
1
Cassetto congelatore
Utilizzare il vano per surgelati confezionati e cibi utilizzati di frequente.
Utilizzare il vano inferiore per i surgelati. (Pesce essiccato & condimenti)
yI cassetti scorrevoli del congelatore
permettono facile accesso e comodità di utilizzo.
Rimozione del cassetto congelatore
Estrarre il cassetto congelatore fino alla fine
1
della sua corsa (come da figura sotto ) e rimuovere tutto il contenuto.
Quando il cassetto è completamente
2
fuoriuscito, sollevare la parte anteriore e continuare ad estrarlo(come da figura sotto).
ITALIANO
ATTENZIONE
yRimuovere tutti i cibi dal cassetto prima
di spostarlo su o giù. Non farlo potrebbe causare danni agli elementi del cassetto o ai cibi.
ATTENZIONE
yRimuovere sempre i cassetti con
entrambe le mani per evitare rotture o lesioni.
yAprire sempre le porte del congelatore
completamente prima di rimuovere o riposizionare i cassetti.
42
GUIDA ALL’USO
Rimontare il cassetto congelatore
ITALIANO
Inserire entrambi i rulli nelle guide con la parte
1
anteriore del cassetto leggermente sollevata e spingere delicatamente. Abbassando il cassetto al livello corretto.
Continuare a spingere il cassetto
2
completamente abbassandolo al livello corretto.
Cassetto congelatore/frigorifero
Si possono conservare piccoli alimenti congelati confezionati (cassetto congelatore), piccoli alimenti o bevande refrigerate confezionate (cassetto frigorifero) come latte, birra, ecc. Non conservare il gelato o cibi a lunga conservazione nel cassetto congelatore.
Sostenere il cassetto con entrambe le mani e sollevare leggermente la parte anteriore per estrarlo.
Per rimontare il cassetto, allineare entrambi i lati del cassetto con le guide e spingerlo fino al bloccaggio .
ATTENZIONE
yRimuovere sempre i cassetti con
entrambe le mani per evitare rotture o lesioni.
yAprire sempre le porte del congelatore
completamente prima di rimuovere o rimontare i cassetti.
Sezione Due Stelle (applicabile solo ad alcuni modelli)
yLa sezione due stelle è adatta per il ghiaccio
o alimenti che possono essere conservati a
-12 ° C ~ -18 ° C.
yNon adatto per il surgelamento.
FUNZIONI SMART
43
FUNZIONI SMART
Utilizzare l’applicazione LG SmartThinQ
Cose da controllare prima di usare LG SmartThinQ
yPer elettrodomestici che recano il logo o
Controllare la distanza tra il dispositivo e il
1
router wireless (rete Wi-Fi)
ySe la distanza tra il dispositivo e il router
fosse eccessiva, la potenza del segnale si indebolirebbe. Potrebbe volerci quindi molto tempo per effettuare la registrazione o l'installazione potrebbe non andare a buon fine.
Disattivare i
2
proprio smartphone.
yPer gli iPhone, disattivare i dati andando
in
Cellulare.
Collegare lo smartphone al router wireless.
3
Conn. Dati
Impostazioni
Cellulare
o i
dati cellulare
Dati
dal
NOTA
yL’elettrodomestico supporta solo reti Wi-Fi
a 2,4 GHz.
yIn caso di problemi di connessione
dell’elettrodomestico alla rete Wi-Fi, è possibile che l’elettrodomestico sia troppo distante dal router. Acquistare un ripetitore Wi-Fi (range extender) per aumentare l’intensità del segnale Wi-Fi.
yLa connessione Wi-Fi potrebbe non
avvenire o potrebbe interrompersi a causa dell’ambiente della rete domestica.
yLa connessione di rete potrebbe non
funzionare correttamente a seconda del fornitore del servizio Internet.
yL’ambiente wireless circostante potrebbe
causare rallentamenti nel servizio di rete wireless.
yIl dispositivo non può essere registrato
a causa di problemi con la trasmissione del segnale wireless. Disconnettere il dispositivo e aspettare per circa un minuto prima di provare nuovamente.
ySe il firewall sul router wireless è attivo,
disattivarlo o aggiungere una eccezione.
yIl nome della rete wireless (SSID) dovrebbe
essere una combinazione di lettere inglesi e numeri. (Non utilizzare caratteri speciali)
yL’interfaccia utente smartphone (IU) può
variare a seconda del sistema operativo mobile (OS) e del produttore.
ySe il protocollo di sicurezza del router è
impostato su possibile impostare la rete. Cambiare il protocollo ( registrare nuovamente il prodotto.
, potrebbe non essere
WEP
è quello consigliato) e
WPA2
ITALIANO
NOTA
yPer verificare il collegamento Wi-Fi,
controllare che l’icona Wi-Fi sul pannello di controllo sia illuminata.
yIl dispositivo supporta soltanto reti Wi-
Fi a 2,4 GHz. Per controllare la frequenza della propria rete, è necessario contattare il provider di servizi internet o fare riferimento al proprio manuale per il router wireless.
yLG SmartThinQ non è responsabile di
eventuali problemi relativi alla connessione di rete né di guasti, malfunzionamenti o errori causati dalla connessione di rete.
Specifiche del modulo LAN wireless
Modello LCW-004
Gamma di frequenza
Potenza di uscita (max.)
Funzione Wireless S/W versione: V 1.0
Si consiglia agli utenti di installare questo dispositivo ad una distanza minima di 20 cm tra il dispositivo e il corpo.
2412 a 2472 MHz
IEEE 802.11b:17.82 dBm IEEE 802.11g:17.72 dBm IEEE 802.11n:16.61 dBm
44
FUNZIONI SMART
Installare LG SmartThinQ
ITALIANO
Cercare l’applicazione LG SmartThinQ per smartphone su Google Play & Apple App Store. Seguire le istruzioni per scaricare e installare l’applicazione.
NOTA
ySe si sceglie l’Accesso semplice per
accedere all’applicazione LG SmartThinQ, è necessario effettuare la registrazione del dispositivo ogni volta che si cambia lo smartphone o si reinstalla l’applicazione.
Funzione Wi-Fi
yPer elettrodomestici che recano il logo o
È possibile comunicare con l’elettrodomestico da uno smartphone usando le comode funzioni smart.
Aggiornamento del firmware
Mantenere sempre aggiornato il dispositivo.
Smart Diagnosis™
Se si utilizza la funzione Smart Diagnosis, saranno fornite informazioni utili, ad esempio sull'impiego corretto dell'elettrodomestico in base al tipo di utilizzo.
Impostazioni
Consente di impostare varie opzioni sul frigorifero e nell’applicazione.
Dichiarazione di conformità
Con la presente, LG Electronics dichiara che il Frigorifero del tipo con apparato radio è conforme alla direttiva 2014/53/EU. E’ possibile leggere l’intero testo della dichiarazione di conformità al regolamento EU al seguente indirizzo internet: http://www.lg.com/global/support/cedoc/cedoc#
LG Electronics European Shared Service Center B.V. Krijgsman 1 1186 DM Amstelveen The Netherlands
Informazioni avviso software Open Source
Per ottenere il codice sorgente contenuto in questo prodotto secondo quanto consentito dalle licenze GPL, LGPL, MPL e altre licenze Open Source, visitare http://opensource.lge.com. In aggiunta al codice sorgente, sono disponibili per il download tutti i termini di licenza, le esclusioni di responsabilità e le relative note di copyright. LG Electronics fornirà anche il codice open source su CD-ROM su richiesta tramite e-mail all'indirizzo opensource@lge.com addebitando il costo delle spese di distribuzione (ad esempio il costo di supporti, spedizione e gestione). L'offerta è valida per un periodo di tre anni a partire dalla nostra ultima spedizione di questo prodotto. L'offerta è valida per gli utenti che avranno ricevuto queste
informazioni.
NOTA
yIn caso di sostituzione del router
wireless, del provider di servizi internet o della password, dopo aver effettuato la registrazione del dispositivo, è necessario eliminare le impostazioni precedenti da LG SmartThinQ
prodotto
yL’applicazione è soggetta a modifiche senza
preavviso, a scopo di miglioramento del prodotto.
yLe caratteristiche possono variare in base al
modello.
Impostazioni
e registrarlo nuovamente.
Modifica
Uso della funzione Smart Diagnosis™ con uno smartphone
yPer elettrodomestici che recano il logo o
In caso di malfunzionamento o guasto dell’apparecchio, utilizzare questa funzione se occorre una diagnosi accurata da parte di un Centro di assistenza clienti LG Electronics.
La funzione Smart Diagnosis™ può essere attivata solo accendendo l’elettrodomestico. Se non è possibile accendere l’elettrodomestico, consultare la sezione relativa alla Soluzione dei problemi senza utilizzare la funzione Smart Diagnosis™.
FUNZIONI SMART
45
Uso della funzione Smart Diagnosis™
Smart Diagnosis™ tramite il Centro di assistenza clienti
In caso di malfunzionamento o guasto dell’elettrodomestico, utilizzare questa funzione se il Centro informazioni per i clienti LG Electronics richiede una diagnosi accurata. Adoperare questa funzione solo per rivolgersi all’assistenza, non durante l’uso normale.
Premere il tasto Lock per disattivare la
1
funzione di blocco.
• Se la funzione di blocco è già attivata, premere il tasto Lock in basso per disattivarla, quindi premere nuovamente il tasto Lock per riattivarla.
• Tenere presente che la funzione Smart Diagnosis funziona solo dopo 5 minuti dall’attivazione della funzione di blocco.
Aprire lo sportello del frigorifero e tenere il
2
telefono sul foro dell’altoparlante superiore destro.
• Avvicinare il telefono in modo da allinearne il microfono al foro dell’altoparlante.
NOTA
yAvvicinare il telefono in modo
da allinearne il microfono al foro dell’altoparlante.
yDopo circa 3 secondi viene emesso il
segnale acustico di Smart Diagnosis™.
yDurante la trasmissione dei dati,
non allontanare il telefono dal foro dell’altoparlante.
yTenere il telefono sul foro
dell’altoparlante in alto a destra e attendere il completamento della trasmissione dei dati.
yIl segnale acustico di trasferimento
dati potrebbe essere difficile da udire durante la trasmissione dei dati di Smart Diagnosis™, per cui è opportuno lasciare il telefono sul foro dell’altoparlante per una diagnosi accurata fino a quando si interrompe il segnale acustico di trasferimento dati.
yAl termine del trasferimento dei dati,
viene visualizzato un messaggio indicante il completamento del trasferimento; il pannello di controllo si spegne automaticamente e si riaccende dopo qualche secondo. Successivamente, il Centro di assistenza clienti spiegherà il risultato della diagnosi.
yLa funzione Smart Diagnosis™ dipende
dalla qualità del segnale telefonico locale.
ySe si utilizza un telefono fisso, la
comunicazione e il segnale trasmesso saranno migliori.
ySe il trasferimento dei dati di Smart
Diagnosis™ è difficoltoso a causa della scarsa qualità della chiamata, è possibile che non si ottengano i migliori risultati dal servizio Smart Diagnosis™.
ITALIANO
Tenere premuto per almeno 3 secondi il
3
tasto Freezer continuando a tenere il telefono applicato all’altoparlante.
Al termine del trasferimento dati, il tecnico
4
dell’assistenza descriverà i risultati di Smart Diagnosis™.
46
MANUTENZIONE
ITALIANO
MANUTENZIONE
Pulizia
yEntrambe le sezioni frigorifero e congelatore si sbrinano automaticamente; tuttavia, pulire
entrambe le sezioni circa una volta al mese per evitare cattivi odori. yPulire immediatamente le fuoriuscite. yStaccare sempre la refrigerazione prima della pulizia.
Consigli di pulizia generale
yScollegare il frigorifero o scollegare
l’alimentazione. yRimuovere tutte le parti rimovibili, quali
ripiani, salva freschezza, ecc. yUtilizzare una spugna pulita o un panno
morbido, con un detergente delicate, in
acqua tiepida. Non utilizzare detergenti
abrasivi o dure. yLavare a mano, sciacquare e asciugare
tutte le superfici.
Esterno
Passare la cera sulle superfici esterne di metallo verniciate aiuta a fornire protezione dalla ruggine. Non passare la cera sulle parti in plastica. Passare la cera sulle superfici metalliche dipinte almeno due volte l’anno con apparecchio per la cera (o pasta di cera per auto). Applicare la cera con un panno pulito e morbido.
Per i prodotti con esterno in acciaio inox, utilizzare una spugna pulita o un panno morbido, con un detergente delicate, in acqua tiepida. Non utilizzare detergenti abrasivi o duri. Asciugare accuratamente con un panno morbido.
AVVERTENZA
Utilizzare detergente non infiammabile. In caso contrario si possono provocare incendi, esplosioni o morte. Rimuovere sempre il cavo di alimentazione dalla presa a muro prima della pulizia in prossimità di parti elettriche (lampade, interruttori, copertine, controlli, ecc.).
Pulire l’umidità in eccesso con una spugna o panno per evitare che l’acqua o il liquido vengano a contatto con le parti elettriche e provochino la scossa .
Non usare, mai su alcuna superficie, tamponi metallici per raschiatura, spazzole, detersivi abrasivi, soluzioni alcaline forti, liquidi per la pulizia infiammabili o tossici . Non utilizzare acqua calda per pulire l’interno o eventuali parti interne dell’unità quando sono fredde.
ATTENZIONE
yNon utilizzare un panno ruvido o una
spugna per pulire l’interno e l’esterno del frigorifero.
yNon mettete la mano sulla superficie
inferiore del frigorifero durante l’apertura e chiusura.
MANUTENZIONE
47
In ambienti chiusi (Consentire al congelatore di riscaldarsi in modo che il panno non si attacchi)
Per contribuire a rimuovere gli odori si può lavare l’interno del frigorifero con una miscela di acqua tiepida e bicarbonato di sodio. Mescolare 2 cucchiai di bicarbonato per 1 litro di acqua tiepida. Assicurarsi che il bicarbonato di sodio sia completamente disciolto e quindi non graffi le superfici del frigorifero.
Guarnizioni e rivestimenti della porta
Utilizzare una spugna pulita o panno morbido e un detergente neutro in acqua tiepida. Non usare cere per la pulizia, detersivi concentrati, sbiancanti o detergenti contenenti petrolio sulle parti in plastica del frigorifero.
Parti in plastica (coperture e rivestimenti)
Utilizzare una spugna pulita o panno morbido e un detergente neutro in acqua tiepida. Non utilizzare spray per finestre, detergenti abrasivi o liquidi infiammabili. Questi possono graffiare o danneggiare il materiale.
Sostituzione del filtro del Puro Fresco N
Si consiglia di sostituire il filtro del Puro Fresco N:
yCirca ogni 1 ~ 2 anni. yQuando si accende la spia di sostituzione.
Togliere il filtro vecchio
1
Ruotare il coperchio del filtro a sinistra per staccarlo dalla parete del frigorifero. Il filtro è situato all’interno del coperchio del filtro. Rimuovere il filtro dal coperchio e sostituirlo con un nuovo filtro.
ITALIANO
Coperchio bobina condensatore
Per pulire il coperchio del condensatore e prese d’aria poste sul retro dell’apparecchio, utilizzare un aspirapolvere con un accessorio.
Non rimuovere il pannello che copre la zona della bobina del condensatore. Prima della pulizia staccare sempre l’alimentazione principale.
Installazione di un filtro nuovo del Puro
2
Fresco N.
Inserire il nuovo filtro all’interno del coperchio con il lato che dice “Anteriore” verso l’esterno. Girare a destra per riattaccare alla parete del frigorifero il coperchio del filtro.
Dopo aver cambiato il filtro, toccare e tenere premuto il pulsante filtro Puro Fresco N sul display frontale per tre secondi per ripristinare il sensore del filtro.
48
MANUTENZIONE
Sostituire il filtro dell’acqua
ITALIANO
NOTA
Questo frigorifero non richiede un tappo di esclusione del filtro quando il filtro non c’è.
Si raccomanda di sostituire il filtro dell’acqua:
yOgni sei mesi circa. yQuando la spia del filtro dell’acqua di
accende.
yQuando diminuisce la pressione di uscita
dell’acqua dall’erogatore.
yQuando i cubetti di ghiaccio sono più piccoli
del normale.
Togliere il vecchio filtro.
1
Sollevare e rimuovere il contenitore della porta
inferiore dalla porta sinistra del frigorifero.
Far ruotare la parte destra del filtro dell’acqua
fuori dal vano e quindi afferrare e ruotare il
filtro in senso antiorario per rimuoverlo dalla
testa del filtro.
Sostituire con un nuovo filtro dell’acqua.
2
Inserire il nuovo filtro nella testa del filtro
e ruotarla in senso orario fino a quando la freccia del nuovo filtro non si allinea con la freccia sulla testa del filtro. Posizionare il filtro al suo posto nel compartimento ruotando.
Rimontare il contenitore porta.
3
NOTA
Durante la sostituzione del filtro dell’acqua potrebbe colare un po’ d’acqua. Posizionare una tazza sotto la testa del filtro per raccogliere eventuale acqua.
RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
49
RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
Consultare la sezione Risoluzione dei problemi prima di chiamare il servizio assistenza; questo farà risparmiare tempo e denaro.
Problema Possibili cause Soluzioni
Le sezioni frigorifero e congelatore non stanno raffreddando.
Il sistema di raffreddamento funziona troppo velocemente.
Il display di controllo del frigorifero è impostato su OFF (alcuni modelli)..
Potrebbe essere in modalità Display.
Il frigorifero è in ciclo di sbrinamento.
Il frigorifero è stato installato di recente.
Il frigorifero è stato spostato di recente.
Il frigorifero sta sostituendo un vecchio modello.
Il frigorifero è stato recentemente collegato o ripristinata l’alimentazione.
La porta è stata aperta spesso oppure è stato aggiunto un grande quantitativo di cibo/ cibo caldo.
Le porte non sono chiuse completamente.
Il frigorifero è installato in un luogo caldo.
Il condensatore/coperchio posteriore è intasato .
Annullare la modalità OFF affinché l’unità inizi a funzionare. Fare riferimento alla sezione Impostazione comandi per le corrette impostazioni della temperatura .
Fare riferimento a pagina 27 per le istruzioni relative alla modalità Display.
Durante il ciclo di sbrinamento, la temperatura di ciascuna sezione può aumentare leggermente. Attendere 40 minuti per avere la certezza che la temperatura corretta è stata ripristinata una volta completato il ciclo di sbrinamento.
Potrebbero occorrere, a ogni sezione, fino a 24 ore per raggiungere la temperatura desiderata.
If the refrigerator was stored for a long period of time or moved on its side, it is necessary for the refrigerator to stand upright for 24 hours before connecting it to power. Se il frigorifero è stato immagazzinato per un lungo periodo di tempo o spostato dalla posizione corretta, è necessario che il frigorifero rimanga nella posizione corretta per 24 ore prima di collegarlo all’alimentazione.
I frigoriferi moderni richiedono più autonomia ma utilizzano meno energia grazie alla tecnologia più efficiente.
Il frigorifero necessita fino a 24 ore per raffreddarsi completamente.
L’aggiunta di cibo e la frequente apertura della porta scaldano il frigorifero, pertanto il compressore deve marciare più a lungo per raffreddare nuovamente il frigorifero. Al fine di risparmiare energia, cercare di prendere fuori dal frigo tutto il cibo necessario in una volta sola, mantenere il cibo organizzato, quindi facile da trovare, chiudere la porta non appena il cibo viene preso fuori. (Consultare la guida di conservazione dei cibi).
Spingere bene le porte chiuse. Se non si chiudono completamente in nessun modo, consultare la sezione “ Le porte non si chiudono completamente oppure si riaprono” in “Risoluzione dei problemi delle parti e delle funzioni”.
Il compressore marcerà più a lungo se si trova in un ambiente caldo. A normale temperatura ambiente, 70° F (21° C), il compressore marcerà per circa dal 40% all’80% del tempo di funzionamento del frigo. A temperatura ambiente più elevate rimarrà in marcia per ancora più tempo. Il frigo non dovrebbe operare a temperature superiori ai 110°F(43°C).
Utilizzare un aspirapolvere con un accessorio per pulire il coperchio del condensatore e gli sfiati. Non rimuovere il pannello che copre la zona della bobina del condensatore. Scollegare l’alimentazione prima della pulizia.
ITALIANO
50
RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
ITALIANO
Problema Possibili cause Soluzioni
La sezione frigorifero o congelatore è troppo calda.
Il frigorifero è stato installato di recente.
Le prese d’aria sono ostruite. Ridisporre i cibi per permettere all’aria di fluire in
Le porte vengono aperte spesso o per lunghi periodi di tempo.
L’unità è installata in un luogo caldo.
E’ stato aggiunto un grande quantitativo di cibo/cibo caldo in entrambe le sezioni.
Le porte non sono chiuse correttamente.
Il controllo della temperatura non è impostato correttamente.
Potrebbero occorrere, a ogni sezione, fino a 24 ore per raggiungere la temperatura desiderata.
tutta la sezione. Consultare il diagramma di flusso d’aria nella sezione “Uso del frigorifero”.
Quando le porte vengono aperte spesso o per lunghi periodi di tempo, aria calda e umida entra nelle sezioni. Questo alza il livello di temperatura e umidità all’interno delle sezioni. Per diminuire l’effetto, ridurre la frequenza e la durata delle aperture della porta.
Il frigo non dovrebbe operare a temperature superiori ai 110°F(43°C).
L’aggiunta di cibi caldi nella sezione mette in marcia il sistema di raffreddamento. Raffreddare il cibo caldo a temperatura ambiente, prima di metterlo in frigorifero, riduce questo effetto.
Consultare la sezione “ Le porte non si chiudono completamente oppure si riaprono” in “Risoluzione dei problemi delle parti e delle funzioni”.
Se la temperatura è troppo calda, regolare il controllo ad un incremento alla volta e attendere che la temperatura si stabilizzi. Fare riferimento all’impostazione della sezione comandi per ulteriori informazioni.
Il ciclo di sbrinamento è stato completato di recente.
Durante il ciclo di sbrinamento, la temperatura di ogni sezione può alzarsi leggermente e potrebbe formarsi della condensa sulla parete di fondo. Aspettare 40 minuti e confermare che la temperatura corretta è stata ripristinata una volta completato il ciclo di sbrinamento.
RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
51
Problema Possibili cause Soluzioni
Accumulo di umidità interna.
Il cibo nel frigorifero si sta congelando.
Cristalli di brina o ghiaccio si formano su cibi surgelati (all’esterno della confezione).
La sezione del frigorifero o del congelatore è troppo fredda.
Le porte vengono aperte spesso o per lunghi periodi di tempo.
Le porte non sono chiuse correttamente
Il tempo atmosferico è umido.
Il ciclo di sbrinamento è stato completato di recente.
Il cibo non è correttamente confezionato.
Cibi con alto contenuto di acqua è stato disposto vicino a una presa d’aria.
Il controllo della temperatura del frigo non è impostato correttamente..
Il frigorifero è installato in un luogo freddo.
La porta viene aperta spesso o per lunghi periodi di tempo.
La porta non si sta chiudendo correttamente..
Impostazioni di controllo temperatura errate.
Quando le porte vengono aperte spesso o per lunghi periodi di tempo, aria calda e umida entra nelle sezioni. Questo alza il livello di temperatura e umidità all’interno delle sezioni. Per diminuire l’effetto, ridurre la frequenza e la durata delle aperture della porta.
Consultare la sezione “ Le porte non si chiudono completamente “ in “Risoluzione dei problemi”.
Il tempo umido permette all’umidità supplementare di entrare nelle sezioni quando le porte sono aperte, generando condensa o brina. Mantenere un ragionevole livello di umidità in casa aiuterà a controllare la quantità di umidità che potrà entrare nelle sezioni.
Durante il ciclo di sbrinamento, la temperatura di ogni sezione può alzarsi leggermente e potrebbe formarsi della condensa sulla parete di fondo. Aspettare 40 minuti e confermare che la temperatura corretta è stata ripristinata una volta completato il ciclo di sbrinamento.
I cibi conservati scoperti o non imbustati e i contenitori umidi possono portare ad accumulo di umidità all’interno di ogni sezione. Asciugare tutti i contenitori e conservare il cibo in imballaggi sigillati per evitare la formazione di condensa e brina.
Riposizionare il cibo con alto contenuto di acqua lontano dalle prese d’aria.
Se la temperatura è troppo fredda, regolare il controllo ad un incremento alla volta e attendere che la temperatura si stabilizzi. Fare riferimento alla sezione “Impostazione dei controlli” per ulteriori informazioni.
Quando il frigorifero viene fatto funzionare a temperature inferiori a 41° F (5° C), il cibo nella sezione frigorifero può congelare. Il frigorifero non deve essere utilizzato a temperature inferiori a 55° F (13° C).
Quando le porte vengono aperte spesso o per lunghi periodi di tempo, aria calda e umida entra nelle sezioni. Questo alza il livello di temperatura e umidità all’interno delle sezioni. Maggiore umidità porterà alla formazione di brina e condensa. Per diminuire l’effetto, ridurre la frequenza e la durata delle aperture della porta.
Consultare la sezione “ Le porte non si chiudono correttamente oppure si riaprono” in “Risoluzione dei problemi”
Se la temperatura è troppo fredda, regolare il controllo ad un incremento alla volta e attendere che la temperatura si stabilizzi. Fare riferimento alla sezione “Impostazione dei controlli” per ulteriori informazioni.
ITALIANO
52
RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
ITALIANO
Problema Possibili cause Soluzioni
Cristalli di brina o ghiaccio si formano su cibi surgelati (all’ interno della confezione sigillata).
Rumore di clic
Rumore di tintinnio
Suono sibilante
Rumore di gorgoglio
Rumore scoppiettante
Sfrigolamento
Vibrazione
Gocciolamento
La condensazione da alimenti con un alto contenuto di acqua ha congelato l’interno della confezione del cibo.
Il cibo è stato lasciato nel congelatore per un lungo periodo di tempo.
Il temporizzatore di sbrinamento emette un clic quando il ciclo di sbrinamento inizia e termina. Il controllo del termostato (o controllo del frigorifero, in relazione al modello) emetterà un clic quando il ciclo inizia e termina.
Rumori di tintinnio possono provenire dal flusso del refrigerante, dalla linea dell’acqua sul retro dell’unità o da oggetti posizionati sopra o attorno al frigorifero.
Il frigorifero non poggia solidamente sul pavimento.
Il frigorifero con compressore lineare è stato urtato mentre è in funzione.
Motore del ventilatore dell'evaporatore sta facendo circolare aria attraverso le sezioni frigorifero e congelatore.
L'aria viene forzata dalla ventola del condensatore sopra il condensatore.
Refrigerante che fluisce attraverso il sistema di raffreddamento.
Contrazione ed espansione delle pareti interne a causa delle variazioni di temperatura.
Acqua gocciolante sul riscaldatore dello sbrinamento durante un ciclo di sbrinamento.
Se la parte posteriore del frigorifero o il frigorifero stesso, sta toccando una parete o un armadietto, alcune delle normali vibrazioni possono generare un suono udibile.
Potete udire l’acqua che scorre nel contenitore di drenaggio durante il ciclo di sbrinamento.
Questo è normale per i cibi con un elevato contenuto di acqua.
Non conservare i cibi con alto contenuto di acqua nel congelatore, per un lungo periodo di tempo.
Funzionamento normale
Funzionamento normale
Il pavimento è debole o irregolare o i piedini di livellamento devono essere regolati. Vedere la sezione di allineamento porta.
Funzionamento normale
Funzionamento normale
Funzionamento normale
Funzionamento normale
Funzionamento normale
Funzionamento normale
Per eliminare il rumore, assicurarsi che i lati e la parte posteriore non vibrino contro qualsiasi muro o armadietto.
Funzionamento normale
RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
53
Problema Possibili cause Soluzioni
Suono pulsante o acuto
Le porte non si richiudono correttamente o si riaprono.
Le porte sono difficili da aprire..
Il frigorifero oscilla o sembra instabile.
Le luci non funzionano.
Il frigorifero ha un odore insolito.
L’interno del frigorifero è coperto di polvere o fuliggine.
Il frigorifero è progettato per funzionare con maggiore efficienza per mantenere cibi alla temperatura desiderata. Il compressore ad alta efficienza può far funzionare il nuovo frigorifero più a lungo di quello vecchio, ma è ancora più efficiente rispetto ai modelli precedenti. Mentre il frigorifero è in funzione, è normale sentire un suono acuto o pulsazione.
Le confezioni di cibo stanno bloccando la porta aperta.
I contenitori del ghiaccio, i coperchi dei contenitori di frutta e verdura, le vaschette, i contenitori della porta o i cassetti sono fuori posto.
Le porte sono state rimosse durante l’installazione del frigorifero , ma non sono state sostituite correttamente.
Il frigorifero non è livellato correttamente.
Le guarnizioni sono sporche o appiccicose.
La porta è stata chiusa di recente. Quando si apre la porta , aria più calda entra nel
I piedini di livellamento non sono regolati correttamente
Il pavimento non è livellato. Può essere necessario aggiungere degli spessori
Guasto dei LED di illuminazione interna.
Potrebbe essere necessario impostare il filtro Puro Fresco N su POWER oppure sostituirlo.
Il frigorifero si trova vicino alla sorgente di un fuoco, come un camino, canna fumaria o candela.
Funzionamento normale
Risistemare i contenitori del cibo per liberare la porta e i ripiani della porta.
Spingere i contenitori completamente all’interno e mettere nella loro corretta posizione i coperchi dei contenitori di frutta e verdura, le vaschette, i ripiani ed i cassetti. Consultare la sezione Uso del frigorifero per ulteriori informazioni.
Rimuovere e sostituire le porte attenendosi alle istruzioni contenute nella sezione “Rimozione e sostituzione delle porte e delle maniglie del frigorifero” .
Per livellare il frigorifero consultare “Allineamento porta” nella sezione” Regolazione dell’altezza”
Pulire le guarnizioni e le superfici che toccano. Strofinare un sottile strato di smalto per elettrodomestici o di cera da cucina sulle guarnizioni, dopo averle pulite.
frigorifero. Quando l’aria calda si raffredda può creare un vuoto di pressione. Se la porta è difficile da aprire, aspettare un minuto per permettere alla pressione dell’aria di compensare il vuoto, poi vedere se la porta si apre più facilmente.
Consultare la sezione “Livellamento e allineamento della porta”.
sotto i piedini di livellamento o rulli per completare l’installazione.
La lampada del vano frigorifero è a LED, il servizio di riparazione deve essere effettuato da un tecnico qualificato.
Impostare il filtro Puro Fresco N all’impostazione POWER. Se entro 24 ore l’odore non scompare, potrebbe essere necessario sostituire il filtro. Consultare la sezione “Sostituzione del filtro del Puro Fresco N” per le istruzioni relative alla sostituzione.
Accertarsi che il frigorifero non si trovi vicino alla sorgente di un fuoco, come un camino, camino, stufa o candela.
ITALIANO
54
RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
ITALIANO
Problema Possibili cause Soluzioni
La macchina per il ghiaccio non produce abbastanza ghiaccio.
La richiesta è superiore alla capacità di conservazione del ghiaccio.
La fornitura d’acqua domestica non è connessa, la valvola non è aperta completamente o è ostruita.
Il filtro dell’acqua è esaurito. Si raccomanda di sostituire il filtro dell’acqua:
La pressione della fornitura acqua domestica è bassa.
Viene usato un sistema di filtraggio ad Osmosi Inversa.
La macchina produce circa 50-80 cubetti di ghiaccio in 24 ore.
Collegare il frigorifero ad una presa d’acqua fredda con una pressione adeguata e aprire completamente la valvola di intercettazione dell’acqua.
Se il problema persiste, potrebbe essere necessario contattare un idraulico.
• Ogni sei mesi circa.
• Quando si accende la spia del filtro
dell’acqua.
• Quando la pressione in uscita dell’erogatore dell’acqua diminuisce.
• Quando i cubetti di ghiaccio sono più piccoli del normale.
La pressione dell’acqua deve essere fra 20 e 120 psi sui modelli senza filtro dell’acqua e fra 40 e 120 psi sui modelli con filtro dell’acqua.
Se il problema persiste potrebbe essere necessario contattare un idraulico o installare una pompa ausiliaria per compensare la bassa pressione.
I sistemi di filtraggio ad osmosi inversa possono ridurre la pressione dell’acqua al di sotto della soglia minima e provocare problemi alla macchina per il ghiaccio. (Fare riferimento alla Sezione Pressione dell’Acqua .)
Il tubo che connette il frigorifero alla valvola di fornitura domestica è piegato.
Il tubo si può piegare quando il frigorifero viene spostato durante l’installazione o le operazioni di pulizia con conseguente riduzione del flusso dell’acqua. Raddrizzare o riparare la linea di approvvigionamento idrico e sistemarla in modo da evitare pieghe future.
RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
55
Problema Possibili cause Soluzioni
La macchina per il ghiaccio non produce abbastanza ghiaccio (continua).
Eroga acqua lentamente.
Le porte vengono aperte spesso o per lunghi periodi di tempo.
Le porte non sono chiuse completamente.
L’impostazione della temperatura per il congelatore è troppo calda.
Il filtro dell’acqua è ostruito o congestionato.
Viene usato un sistema di filtraggio ad osmosi inversa.
Se le porte del dispositivo vengono aperte spesso, l’aria ambiente riscalda il frigorifero e ciò impedisce al dispositivo di mantenere la temperatura impostata. Abbassare la temperatura del frigorifero o non aprire la porta tanto spesso potrebbe aiutare.
Se le porte non sono chiuse adeguatamente, la produzione di ghiaccio verrà influenzata. Consultare il paragrafo “ Le porte non si chiudono completamente oppure si riaprono” in “Risoluzione dei problemi delle parti e delle funzioni”.
La temperatura raccomandata per il comparto congelatore per una normale produzione di ghiaccio è -18 gradi. Se la temperatura del congelatore è più calda la produzione del ghiaccio ne sarà influenzata.
Si raccomanda di sostituire il filtro dell’acqua:
• Ogni sei mesi circa.
• Quando si accende la spia del filtro dell’acqua.
• Quando la pressione in uscita dell’erogatore
dell’acqua diminuisce.
• Quando i cubetti di ghiaccio sono più piccoli del normale.
I sistemi di filtraggio ad osmosi inversa possono ridurre la pressione dell’acqua al di sotto della soglia minima e provocare problemi alla macchina per il ghiaccio.
ITALIANO
La pressione della fornitura acqua domestica è bassa.
Se il problema persiste potrebbe essere necessario contattare un idraulico o installare una pompa ausiliaria per compensare la bassa pressione.
La pressione dell’acqua deve essere fra 20 e 120 psi sui modelli senza filtro dell’acqua e fra 40 e 120 psi sui modelli per filtro dell’acqua.
Se il problema persiste potrebbe essere necessario contattare un idraulico o installare una pompa ausiliaria per compensare la bassa pressione.
56
RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
ITALIANO
Problema Possibili cause Soluzioni
Non eroga ghiaccio.
La macchina per il ghiaccio non produce ghiaccio.
Le porte non sono chiuse completamente.
Uso poco frequente dell’erogatore.
Il canale di erogazione è ostruito da brina o frammenti di ghiaccio.
Il display dell’erogatore è bloccato.
Il contenitore di accumulo di ghiaccio è vuoto.
Il frigorifero è stato installato di recente o la macchina per il ghiaccio connessa da poco.
La macchina per il ghiaccio non è accesa.
Il frigorifero non è collegato ad una rete idrica o la valvola di intercettazione non è attivata.
Lo spegnimento (braccio rilevatore) della macchina del ghiaccio è ostruito.
Un sistema di filtraggio acqua ad osmosi inversa è connesso alla vostra fornitura di acqua fredda.
Non c’è erogazione di ghiaccio se una delle porte del frigo è aperta.
Se l’erogatore di ghiaccio si usa raramente i cubetti di ghiaccio con il tempo si attaccano fra loro e questo impedirà che fuoriescano in maniera corretta. Controllare il contenitore del ghiaccio per vedere se i cubetti di ghiaccio si sono aggregati. Se è così, rompersi per consentire un buon funzionamento.
Eliminare i frammenti di brina o ghiaccio rimuovendo il contenitore del ghiaccio e pulendo il piano inclinato di fuoriuscita con un utensile di plastica. Anche erogare cubetti di ghiaccio potrebbe essere un modo per evitare il formarsi di brina o frammenti di ghiaccio.
Tenere premuto il tasto Blocco per tre secondi per sbloccare il pannello di controllo e l’erogatore.
Potrebbero essere necessarie fino a 24 ore perché ciascun comparto raggiunga la temperatura desiderata e perché la macchina del ghiaccio cominci a produrre ghiaccio. Assicurarsi che il sistema di spegnimento (braccio/ sensore) non sia ostruito.
Una volta che il deposito di ghiaccio nel contenitore è completamente esaurito, possono essere necessari fino a 90 minuti prima che il ghiaccio supplementare sia disponibile, e circa 24 ore per riempire completamente il contenitore.
Potrebbero essere necessarie fino a 24 ore perché ciascun comparto raggiunga la temperatura desiderata e perché la macchina del ghiaccio cominci a produrre ghiaccio.
Individuare il pulsante Ghiaccio On/Off(Acceso/ Spento) e confermare che sia On(Acceso).
Connettere il frigorifero all’alimentazione dell’acqua e aprire completamente la valvola di intercettazione dell’acqua.
Se la vostra macchina per il ghiaccio è dotata di un braccio di spegnimento del ghiaccio, assicurarsi che questo si muova liberamente. Se la vostra macchina per il ghiaccio è dotata di sensore di spegnimento ghiaccio elettronico, assicurarsi che il percorso fra i due sensori sia libero.
I sistemi di filtraggio ad osmosi inversa possono ridurre la pressione dell’acqua al di sotto della soglia minima e provocare problemi alla macchina per il ghiaccio. (Fare riferimento alla Sezione Pressione dell’Acqua .)
RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
57
Problema Possibili cause Soluzioni
Non eroga acqua. Nuova installazione o linea
dell’acqua collegata di recente.
Il pannello dell’erogatore è bloccato.
L’erogatore non è impostato per l’erogazione dell’acqua.
Le porte del frigorifero o del congelatore non sono chiuse bene.
Il filtro dell’acqua è stato sostituito o rimosso di recente.
Il tubo che connette il frigorifero alla valvola di fornitura domestica è piegato.
Erogare 9,46 litri d’acqua (far scorrere per circa 5 minuti) per rimuovere l’aria intrappolata e i contaminanti dal sistema. Non erogare l’intera quantità di 9,46 litri di continuo. Premere e liberare il cuscinetto dell’erogatore alternativamente creando dei cicli di 30 secondi ON(ACCESO) e 60 secondi OFF(SPENTO).
Tenere premuto il tasto di Blocco per tre secondi per sbloccare il pannello di controllo e l’erogatore.
L’erogatore può essere impostato per ghiaccio o acqua. Assicurarsi che l’erogatore sia impostato per la funzione desiderata. Premere il tasto Acqua sul pannello di controllo per erogare acqua.
L’acqua non viene erogata se una delle porte del frigorifero è aperta.
Dopo aver sostituito il filtro dell’acqua, erogare 9,46 litri d’acqua (far scorrere per circa 5 minuti) per rimuovere dal sistema contaminanti e aria intrappolata. Non erogare l’intera quantità di 9,46 litri di continuo. Premere e liberare il cuscinetto dell’erogatore alternativamente creando dei cicli di 30 secondi ON(ACCESO) e 60 secondi OFF(SPENTO).
Il tubo si può piegare quando il frigorifero viene spostato durante l’installazione o le operazioni di pulizia con conseguente riduzione del flusso dell’acqua. Raddrizzare o riparare il tubo di approvvigionamento idrico e sistemarla in modo da evitare pieghe future.
ITALIANO
La macchina per il ghiaccio produce troppo ghiaccio.
La fornitura d’acqua domestica non è connessa, la valvola non è aperta completamente o è ostruita.
Lo spegnimento della macchina del ghiaccio (braccio/sensore) è ostruito.
Connettere il frigorifero alla fornitura d’acqua e aprire completamente la valvola di intercettazione dell’acqua.
Se il problema persiste, potrebbe essere necessario contattare un idraulico.
Svuotare il contenitore per il ghiaccio. Se la vostra macchina per il ghiaccio è dotata di un braccio di spegnimento del ghiaccio, assicurarsi che questo si muova liberamente. Se la vostra macchina per il ghiaccio è dotata di sensore di spegnimento ghiaccio elettronico, assicurarsi che il percorso fra i due sensori sia libero. Reinstallare il contenitore del ghiaccio ed aspettare 24 ore per confermare il corretto funzionamento.
58
RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
ITALIANO
Problema Possibili cause Soluzioni
Il ghiaccio ha un sapore o un odore sgradevole.
Eroga acqua calda
Il sistema idrico contiene minerali come lo zolfo.
La macchina per il ghiaccio è stata installata di recente.
Il ghiaccio è stato conservato per troppo tempo.
In uno dei comparti il cibo non è stato conservato adeguatamente.
È necessario pulire l’interno del frigorifero.
È necessario pulire il contenitore di conservazione del ghiaccio.
Il frigorifero è stato installato di recente.
L’erogatore d’acqua è stato usato di recente e il serbatoio è vuoto.
L’erogatore non è stato utilizzato per svariate ore.
Il frigorifero è connesso all’acqua calda.
Potrebbe essere necessario installare un filtro dell’acqua per eliminare i problemi di sapore ed odore.
NOTA: In alcuni casi il filtro non risolve il problema. Potrebbe non essere possibile rimuovere tutti i minerali/odori/sapori dal sistemi idrico.
Scartare i primi lotti di ghiaccio per evitare ghiaccio scolorito o con un sapore sgradevole.
Il ghiaccio conservato troppo a lungo, si riduce, diventa torbido e può sviluppare un sapore stantio. Gettare via il vecchio ghiaccio e farne del nuovo.
Riavvolgere bene il cibo. Gli odori possono trasferirsi al ghiaccio se il cibo non è avvolto correttamente.
Per maggiori informazioni vedere il paragrafo Cura e Pulizia.
Svuotare e lavare il contenitore (scartare i vecchi cubetti). Assicurarsi che il contenitore sia completamente asciutto prima di rimetterlo a posto.
Lasciare raffreddare completamente il serbatoio di conservazione dell’acqua per almeno 24 ore dopo l’installazione.
A seconda del modello specifico la capacità di conservazione di acqua va da 0,5 a 1 litro.
Se l’erogatore non è stato utilizzato per diverse ore, il primo bicchiere d’acqua erogato potrebbe essere caldo. Scartare i primi 250 ml
Assicurarsi che il frigorifero sia connesso ad un tubo di acqua fredda.
L’acqua ha un sapore o un odore sgradevole.
AVVERTENZA: Connettere il frigorifero ad un
tubo di acqua calda può danneggiare la macchina per il ghiaccio.
Il sistema idrico contiene minerali come lo zolfo.
Il filtro dell’acqua è esaurito. Si raccomanda di sostituire il filtro dell’acqua:
Il frigorifero è stato installato di recente.
Potrebbe essere necessario installare un filtro dell’acqua per eliminare i problemi di sapore e odore.
• Ogni sei mesi circa.
• Quando si accende la spia del filtro dell’acqua.
• Quando la pressione in uscita dell’erogatore
dell’acqua diminuisce.
• Quando i cubetti di ghiaccio sono più piccoli del normale.
Erogare 9,46 litri d’acqua (far scorrere per circa 5 minuti) per rimuovere l’aria intrappolata e i contaminanti dal sistema. Non erogare l’intera quantità di 9,46 litri di continuo. Premere e liberare il cuscinetto dell’erogatore alternativamente creando dei cicli di 30 secondi (ON)ACCESO e 60 secondi OFF(SPENTO).
RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
59
Problema Possibili cause Soluzioni
Il dispositivo casalingo e lo smartphone non sono collegati alla rete Wi-Fi.
La password per il Wi-Fi con la quale si sta tentando di accedere non è corretta.
I Conn. Dati per lo smartphone sono attivi.
Il nome della rete wireless (SSID) non è stato impostato correttamente.
La frequenza del router non è 2,4 GHz.
La distanza tra il dispositivo e il router è eccessiva.
Cercare la rete Wi-Fi collegata allo smartphone e rimuoverla, quindi effettuare la registrazione dell’applicazione su LG SmartThinQ.
Disattivare i Conn. Dati dello smartphone ed effettuare la registrazione del dispositivo utilizzando la rete Wi-Fi.
Il nome della rete wireless (SSID) dovrebbe essere una combinazione di lettere inglesi e numeri. (Non utilizzare caratteri speciali)
È supportata solo la frequenza del router a 2,4 GHz. Impostare il router wireless a 2,4 GHz e collegare l’applicazione al router wireless. È possibile controllare la frequenza del router tramite il provider di servizi Internet o il produttore del router.
Se la distanza tra il dispositivo e il router fosse eccessiva, la potenza del segnale si indebolirebbe e la connessione potrebbe non configurarsi correttamente. Spostare il router perché sia più vicino al dispositivo.
ITALIANO
60
SMALTIMENTO DELLE APPARECCHIATURE OBSOLETE
SMALTIMENTO DELLE APPARECCHIATURE
ITALIANO
OBSOLETE
•Tutteleapparecchiatureelettricheedelettroniche,contrassegnatedaquesto
simbolo (“bidone della spazzatura barrato da una croce”), devono essere raccolte e smaltite separatamente rispetto agli altri rifiuti urbani misti mediante impianti di raccolta specifici installati da enti pubblici o dalle autorità locali. Si ricorda che gli utenti finali domestici possono consegnare gratuitamente le apparecchiature elettriche ed elettroniche a fine vita presso il punto vendita all’atto dell’acquisto di una nuova apparecchiatura equivalente. Gli utenti finali domestici possono inoltre consegnare gratuitamente apparecchiature elettriche ed elettroniche di piccolissime dimensioni (non eccedenti i 25 cm) a fine vita direttamente presso un punto vendita a ciò abilitato, senza obbligo di acquistare una apparecchiatura nuova di tipo equivalente. Si prega di informarsi previamente presso il punto vendita prescelto circa tale ultima modalità di conferimento dell’apparecchiatura a fine vita.
•Ilcorrettosmaltimentodell’unitàobsoletacontribuisceaprevenirepossibili
conseguenze negative sulla salute degli individui e sull’ambiente. Una gestione responsabile del fine vita delle apparecchiature elettriche ed elettroniche da parte degli utenti contribuisce al riutilizzo, al riciclaggio ed al recupero sostenibile dei prodotti obsoleti e dei relativi materiali.
•Perinformazionipiùdettagliatesullosmaltimentodelleapparecchiature
obsolete, contattare l’ufficio del comune di residenza, il servizio di smaltimento rifiuti o il punto vendita in cui è stato acquistato il prodotto. (www.lg.com/ global/recycling)
Loading...