Leica XU Instruction Manual [es]

LEICA X-U
Istruzioni | Instrucciones
2 43
18
17
16
15
14
PLAY
PLAY
DELETE
DELETE /FOCUS
/FOCUS
WB
WB
ISO
ISO
MENU
MENU /SET
/SET
LEICA CAMERA WETZLAR GERMANY
22
EV+/-
INFO
UW
2123 20
11
5
6 7 8
5a
910111213
19
24b
24a
24
25
28 2627
Leica X-U
Istruzioni
IT
PREFAZIONE
Gentile cliente, Le auguriamo di ottenere il massimo piacere e le migliori soddisfazio­ni fotografando con la Sua nuova Leica X-U (Typ 113). Questa robusta fotocamera è protetta in modo particolare
Prefazione
dall'umidità e dalla polvere, consente quindi scatti indisturbati anche in condizioni estreme. Inoltre è dotata di uno speciale programma per ottimizzare le riprese subacquee. Prima del primo utilizzo subacqueo di Leica X-U osservare tutte le relative avvertenze e spiegazioni alle pagine 4-6! L'obiettivo Leica Summilux 1:1,7/23mm ASPH offre, grazie alle sue elevatissime prestazioni ottiche, una qualità di scatto straordinaria anche sott'acqua. Grazie al sistema di esposizione completamente automatico, Leica X-U permette di scattare eccellenti fotografie in ogni condizione di luce. Al tempo stesso, le impostazioni manuali consentono di modificare la composizione dell'immagine in qualsiasi momento. Le numerose funzioni speciali permettono di scattare fotografie anche nelle situazioni più critiche e di aumentare notevol­mente la qualità delle immagini. Per sfruttare al meglio tutte le possibilità offerte dalla Sua Leica X-U, La invitiamo a leggere attentamente queste istruzioni prima dell’uso.
MATERIALE IN DOTAZIONE
Prima di mettere in funzione Leica X-U, verificare che siano presenti tutti gli accessori forniti in dotazione. a. Batteria Leica BP-DC8 b. Copertura di protezione della batteria c. Caricabatterie BC-DC8 con connettori sostituibili d. Tracolla e. Copriobiettivo con fascette di sicurezza f. Copertura slitta portaflash
Questo prodotto viene concesso in licenza sulla base della Licenza del portafoglio brevetti AVC per l'uso personale da parte di un consumatore finale o per altre finalità per le quali il consumatore finale non riceva alcuna remunerazione per (i) codificare un video in base allo standard AVC ("Video AVC") e/o (ii) decodificare un video S AVC che sia stato codificato da un consumatore finale in base allo standard AVC per utilizzo personale e/o che il consumatore finale privato abbia ricevuto dal committente, il quale abbia ottenuto a sua volta una licenza per la fornitura di video AVC. Nessun'altra licenza viene concessa o viene in alcun modo sottintesa per qualsiasi altra finalità. Per ulteriori informazioni, contattare MPEG LA, L.L.C. o consultare la pagina http://www.mpgegla.com. Qualsiasi altro uso, in particolare l‘offerta di video AVC a pagamento, può rendere necessaria la stipulazione di un accordo di licenza separato con MPEG LA, L.l.C. Per ulteriori informazioni, contattare MPEG LA, L.L.C. o consultare la pagina http://www.mpgegla.com.
2
IT
3
IT
IMPORTANTE
Nel caso in cui voglia utilizzare Leica X-U sott'acqua, legga attenta­mente le avvertenze contenute nelle seguenti pagine. Qui potrà trovare anche descrizioni delle funzioni speciali per questo tipo di utilizzo.
AVVERTENZE SULLA TENUTA ALL'ACQUA E ALLA POLVERE
• La tenuta all'acqua e alla polvere di Leica X-U rispetta la classe di protezione IP68 come da classifi cazione JIS/IEC. La prima cifra indica la resistenza alla penetrazione di particelle, la seconda invece all'umidità/acqua. Altri dettagli riguardanti le classifi cazioni si possono trovare consultando la letteratura specializzata.
• Nel caso di Leica X-U IP68 signifi ca che può essere utilizzata sott'acqua fi no a 60 minuti ad una profondità massima di 15 m. Presupposto fondamentale è che tutte le avvertenze di seguito riportate vengano rispettate. Ciò comunque non costituisce una garanzia completa che la tenuta all'acqua e alla polvere, e la relativa protezione contro i danni, sia garantita in qualsiasi circostanza.
Avvertenze sulla tenuta all'acqua e alla polvere
• La classe di protezione IP68 riguarda l'acqua dolce e quella salata, ma non altri tipi di liquidi. Non copre espressamente il pericolo di penetrazione d'acqua che raggiunge la fotocamera ad elevata pressione (ad esempio se ci si tuff a in acqua con la fotocamera, nelle cascate, se viene sottoposta a getti d'acqua provenienti da tubi, pistole a spruzzo, ecc.).
• La fotocamera mantiene la tenuta all'acqua e alla polvere solo all'interno del range di temperature da 0°C a 40°C. Assicurarsi che venga utilizzata e conservata solo nel rispetto di tali parametri, ad esempio senza sottoporla a luce solare diretta, senza posizio­narla vicino al riscaldamento o sul cruscotto di un'automobile, ecc. Inoltre è sconsigliato l'utilizzo in acqua calda, per esempio fonti d'acqua calda, piscine riscaldate.
• La fotocamera è garantita contro gli urti, fi no ad una certa entità. Ha superato il test di caduta conformemente a MIL-STD-810G svolto con metodo 516.5. Ciò comunque non costituisce una garanzia completa di protezione contro danni in qualsiasi circostan­za.
• Dettagli più precisi riguardanti i criteri di classifi cazione si possono trovare consultando la letteratura specializzata.
• Pressioni eccessive, cadute e urti potrebbero inoltre ridurre la tenuta alla polvere. Nel caso si verifi chi uno degli eventi sopra citati, consigliamo vivamente di far controllare la propria fotocame­ra (a pagamento) in un centro assistenza.
• La parte interna della fotocamera non è impermeabile, quindi deve essere protetta con attenzione.
• Malfunzionamenti dovuti alla penetrazione d'acqua a seguito di un uso non conforme, non sono coperti dalla garanzia Leica.
• La fotocamera non galleggia, va quindi assicurata in caso di acqua profonda!
4
USO
Le presenti avvertenze illustrano delle misure specifi che necessarie per la tenuta all'acqua e alla polvere, che sono da considerarsi come aggiuntive alle altre descrizioni presenti in queste istruzioni.
SOSTITUZIONE DELLA BATTERIA RICARICABILE/ SCHEDA DI MEMORIA
Prima di aprire il coperchio
• Assicurarsi che la fotocamera non sia bagnata o impolverata o che non vi aderiscano altre particelle di sporco/particelle estranee, per esempio olio o creme solari. Asciugare o pulire bene la fotocamera con un panno morbido e asciutto, con un soffi etto o con un pennel­lino.
• Nel farlo assicurarsi anche di avere le mani asciutte e pulite.
• Eff ettuare la sostituzione preferibilmente in luoghi sicuri dall'im­provvisa comparsa di acqua o polvere.
• Tenere la fotocamera il più possibile dritta, cosicché l'acqua o le particelle di polvere ancora eventualmente presenti ai bordi del coperchio non entrino all'interno.
• Aprire il coperchio del vano batteria/vano scheda di memoria solamente quando le particelle estranee sono state rimosse e la fotocamera asciugata.
Dopo aver aperto il coperchio
• Controllare il coperchio, la tenuta del bordo del coperchio, il vano batteria e il vano scheda di memoria. Asciugare subito con un panno morbido e asciutto l'acqua rimanente o le gocce d'acqua/l'umidità penetrate nonostante tutti gli accorgimenti, eliminare anche tutte le particelle di sabbia o peletti. La piastra di tenuta non deve presenta­re fenditure o deformazioni, in caso di dubbio va sostituita regolar­mente. Tale operazione deve essere eff ettuata necessariamente in un centro assistenza autorizzato (a pagamento).
Assicurarsi che anche la batteria/scheda di memoria siano asciutte e pulite.
• L'umidità e la condensa (v. sotto) rimanenti nella parte interna del coperchio possono causare malfunzionamenti.
Dopo la chiusura del coperchio
• Assicurarsi che la leva di bloccaggio e il relativo cursore siano entrambi innestati o si trovino nella posizione fi nale.
IT
Avvertenze sulla tenuta all'acqua e alla polvere
5
In/sott'acqua
IT
• Non aprire o chiudere il coperchio del vano batteria/scheda di memoria sott'acqua.
• Non sottoporre la fotocamera a urti.
Pulizia dopo l'utilizzo in/sott'acqua
• La fotocamera dovrebbe essere pulita/asciugata entro un'ora dall'uso in/sott'acqua o in condizioni di pioggia/neve. Nel caso in cui ciò non venga fatto, possono derivarne danni di diversa natura o potrebbe venir pregiudicata la tenuta all'acqua e alla polvere. Lo stesso vale nel caso in cui la fotocamera presenti residui di prodotti solari, sali da bagno, detersivi/sapone, solventi organici, olio o residui di alcol e bibite. Durante la pulizia assicurarsi di avere la mani asciutte e pulite e che sia voi che la fotocamera non siate esposti ad acqua/particelle estranee. In nessun caso utilizzare detersivi, detergenti o agenti chimici (come ad es. alcol, diluenti, benzina).
• Nel caso in cui la fotocamera sia stata impiegata in acqua salata o in un ambiente sabbioso/polveroso, questa va lavata in un
Avvertenze sulla tenuta all‘acqua e alla polvere
contenitore riempito di acqua dolce/di rubinetto o sciacquata per 10 min. sotto l'acqua corrente. Scuoterla per eliminare particelle, ad esempio nell'apertura del microfono, non utilizzare però mai oggetti appuntiti (acqua o particelle all'interno delle aperture potrebbero pregiudicare le registrazioni audio). Assicurarsi che tutti i tasti/interruttori funzionino, ossia che a causa di deposito o particelle non siano poco scorrevoli o bloccati.
• La presenza di alcune bollicine d'aria è da considerarsi normale e non provoca alcun malfunzionamento.
• Dopo aver pulito la fotocamera, asciugarla e lasciarla asciugare in un posto ben areato e ombreggiato. Appoggiarla preferibilmente su un panno asciutto. In questo modo l'acqua presente può finire di fuoriuscire dalle aperture.
• Per asciugarla non utilizzare in nessun caso aria calda (per es. un asciugacapelli).
• Aprire il coperchio del vano batteria/vano scheda di memoria solamente quando le particelle estranee sono state rimosse e la fotocamera asciugata.
• Per altre informazioni generali sulla pulizia cfr. pag. 70.
Condensa
• Anche se non è penetrata della condensa dall'esterno nella fotocamera, l'umidità presente nell'aria può provocare condensa (appannamento). Ciò si verifica in modo particolare sull'obiettivo e sul monitor, sia all'interno che all'esterno, in caso di forti differenze di temperatura tra la fotocamera e l'ambiente circostante, e non è possibile evitare tale fenomeno.
• Per eliminare la condensa aprire il coperchio del vano batteria ricaricabile/scheda di memoria preferibilmente in un luogo con temperatura costante. Evitare luoghi con temperatura/umidità elevate, o luoghi in cui sia presente sabbia o polvere.
• Togliere la batteria e la scheda di memoria e lasciare aperto il coperchio, di modo che la fotocamera e l'aria presente nella fotocamera si adeguino alla temperatura ambientale. Così l'appannamento evapora.
• Nel caso in cui sia impossibile eliminarlo, rivolgersi al proprio rivenditore o al servizio clienti di Leica.
6
RIPRESE FOTOGRAFICHE E VIDEO SOTT'ACQUA
La riproduzione del colore sott'acqua è diversa rispetto a quella fuori dall'acqua. Aumentando la profondità/distanza alcune componenti della luce vengono filtrate. Quindi, a meno che non intervengano delle fonti luminose aggiuntive, a partire da ca. 5 m non è più visibile il rosso, da ca. 15 m l'arancione e da ca. 30 m il giallo.
Programma subacqueo
Per ovviare a ciò, Leica X-U dispone di una modalità subacquea, che include un bilanciamento del bianco adattato (solamente in modalità ripresa). Il normale bilanciamento del bianco non è disponibile, premendo il tasto WB la corrispondente riga del menu è contrasse­gnata come non attiva.
Attivazione/disattivazione della funzione
Premere il tasto inferiore del pulsante a croce
• Se è attiva la funzione subacquea compare a sinistra nell'intesta­zione
,e si spegne l'indicatore del bilanciamento del bianco
impostato.
Tutte le altre funzioni della fotocamera restano disponibili in modo invariato se si vogliono scattare foto o effettuare riprese video. Va inoltre ricordato che, aumentando la profondità/distanza, la luminosità diminuisce rapidamente e gli elementi in sospensione possono in alcuni casi danneggiare notevolmente la qualità dell'imma­gine. Ciò vale anche per riprese con il flash, ad esempio relativamen­te alla ridotta portata del flash.
Avvertenza:
Consigliamo di utilizzare il flash incorporato solo fino ad una profondità di 5 m. In caso di profondità maggiori è necessario l'impiego di un flash subacqueo, che possa essere azionato senza fili attraverso la fotocamera (disponibile nei negozi specializzati di altri fornitori).
IT
Avvertenze sulla tenuta all‘acqua e alla polvere
7
Il marchio CE attesta la conformità dei nostri prodotti ai
IT
requisiti fondamentali delle direttive UE vigenti.
AVVERTENZE
• I moderni apparecchi elettronici sono estremamente sensibili alle
Avvertenze
scariche elettrostatiche. Dal momento che il corpo umano può facilmente caricare diverse decine di migliaia di Volt, ad esempio camminando su una moquette sintetica, il contatto con la fotocamera potrebbe produrre una scarica elettrica, soprattutto se essa poggia su un materiale conduttivo. Se la scarica colpisce solo l'alloggiamento della fotocamera, le sue parti elettroniche non subiranno danni. Nonostante la presenza di circuiti di protezione supplementari integrati, per motivi di sicurezza si consiglia di non toccare i contatti rivolti verso l'esterno, ad esempio quelli situati sulla slitta portaflash.
• Per un'eventuale pulizia dei contatti, evitare l'impiego di panni ottici
in microfibra (sintetici). Utilizzare invece esclusivamente un panno di cotone o di lino! Se, prima di toccare la fotocamera, viene intenzionalmente toccato un tubo del riscaldamento o dell'acqua (materiale conduttivo collegato a "terra"), l'eventuale carica elettrostatica viene scaricata in sicurezza. Per evitare che i contatti si sporchino e ossidino, conservare la fotocamera in un luogo asciutto con copriobiettivo e copertura presa mirino/slitta portaflash inseriti.
• Utilizzare esclusivamente gli accessori consigliati per evitare guasti,
cortocircuiti o scosse elettriche.
• Non tentare di rimuovere parti dell'alloggiamento (coperture);
riparazioni a regola d'arte possono essere effettuate solo presso i centri di assistenza autorizzati.
AVVERTENZE LEGALI
• Attenersi scrupolosamente alle leggi sul diritto d'autore. La ripresa e la pubblicazione di supporti multimediali già registrati, come nastri, CD o altro materiale pubblicato o divulgato, può costituire una violazione delle leggi sul diritto d'autore.
• Ciò si applica anche all'intero software fornito in dotazione.
• Il logo SD è un marchio registrato.
Altri nomi, ragioni sociali e nomi di prodotti menzionati nel presente manuale di istruzioni sono marchi o marchi registrati delle aziende detentrici.
SMALTIMENTO DEI DISPOSITIVI ELETTRICI ED ELETTRONICI
(Vale per l’UE e per gli altri paesi europei con sistemi di raccolta differenziata.)
Il presente apparecchio contiene componenti elettrici e/o elettronici e non può pertanto essere smaltito insieme ai normali rifiuti domestici. Deve, invece, essere depositato presso gli appositi centri di raccolta allestiti dalle autorità municipali per essere riciclato. La procedura è gratuita per chi la esegue. Se l'apparecchio contiene batterie normali o ricaricabili, queste ultime devono essere preventivamente rimosse e, se necessario, smaltite da parte dell'utente nel rispetto delle normative vigenti in materia. Per ulteriori informazioni sull’argomento, rivolgersi all’amministrazione comunale, all’azienda addetta allo smaltimento o al rivenditore dell'apparecchio.
8
Data di produzione della fotocamera
La data di produzione della fotocamera è posta sulle etichette nei tagliandi di garanzia oppure sulla confezione.
La sintassi è: Anno/Mese/Giorno
IT
Avvertenze
9
IT
INDICE
Prefazione .............................................................................................. 2
Materiale in dotazione ............................................................................ 2
Indice
Modalità subacquea ............................................................................... 4
Avvertenze sulla tenuta all'acqua e alla polvere .................................... 4
Uso ..................................................................................................... 5
Sostituzione della batteria ricaricabile/scheda di memoria ................ 5
Pulizia dopo l'utilizzo in/sott'acqua ................................................... 6
Riprese fotografiche e video sott'acqua ............................................... 7
Programma subacqueo ..................................................................... 7
Avvertenze ............................................................................................. 8
Avvertenze legali .................................................................................... 8
Smaltimento dei dispositivi elettrici ed elettronici ...................................8
Denominazione dei componenti ...........................................................12
Guida rapida ........................................................................................14
Istruzioni dettagliate
Preparativi
Montaggio della tracolla .................................................................16
Ricarica della batteria ....................................................................16
Sostituzione della batteria/scheda di memoria .............................20
Principali impostazioni/elementi di comando
Interruttore generale .......................................................................24
Frequenza di scatti in serie ..........................................................24
Pulsante di scatto ...........................................................................25
Comandi a menu ...........................................................................26
Impostazioni di base della fotocamera
Lingua dei menu .............................................................................30
Data/Ora .......................................................................................30
Spegnimento automatico della fotocamera .....................................30
Segnali acustici dei tasti e rumori dell'otturatore .............................30
Impostazioni del monitor.................................................................31
Impostazioni base per lo scatto
Formato file/rapporto di compressione ..........................................32
Risoluzione JPEG.............................................................................32
Bilanciamento del bianco ................................................................33
Sensibilità ISO ................................................................................35
Proprietà dell'immagine ..................................................................36
Modalità ripresa
Regolazione della messa a fuoco .......................................................38
Regolazione automatica della messa a fuoco/Autofocus .................38
Luce ausiliaria AF .........................................................................38
Metodi di misurazione Autofocus .................................................39
Regolazione manuale della messa a fuoco.......................................41
Funzione ausiliaria per la regolazione manuale della messa a fuoco ....41
Misurazione e regolazione dell'esposizione
Metodi di misurazione dell'esposizione ...........................................42
Istogramma ....................................................................................43
Regolazione dell'esposizione ...........................................................44
Programma automatico ................................................................45
Modifica delle combinazioni tempo di otturazione/
diaframma predefinite ...............................................................45
10
Priorità di diaframma....................................................................46
Regolazione automatica del diaframma ........................................46
Regolazione manuale ...................................................................47
Memorizzazione dei valori di misura .............................................47
Correzioni dell'esposizione ...........................................................48
Serie di esposizioni automatiche ..................................................49
Fotografare con il flash
Con il flash incorporato ...................................................................50
Modalità di funzionamento del flash ................................................51
Portata del flash .............................................................................52
Momento di sincronizzazione ..........................................................53
Compensazione dell'esposizione del flash .......................................53
Altre funzioni
Riprese video..................................................................................54
Registrazione audio ........................................................................55
Autoscatto .....................................................................................56
Formattazione della scheda di memoria ..........................................57
Selezione della gestione del colore .................................................58
Creazione nuovi numeri di cartella ..................................................58
Profili utente ...................................................................................59
Stabilizzazione dell'immagine ..........................................................59
Modalità riproduzione
Modi di riproduzione .......................................................................60
Riproduzione normale .....................................................................60
Riproduzione video .........................................................................61
Selezione delle immagini.................................................................62
Ingrandimento immagini/riproduzione contemporanea
di 16 immagini ................................................................................62
Selezione di una sezione .................................................................63
Eliminazione immagini ....................................................................64
Protezione immagini/eliminazione della protezione contro la
cancellazione .................................................................................65
Riproduzione di immagini in formato verticale .................................66
Varie
Trasmissione dei dati a un computer ................................................67
Trasmissione dei dati wireless .........................................................67
Lavorare con dati non elaborati (DNG) ............................................68
Installazione degli aggiornamenti del firmware .................................68
Accessori .......................................................................................69
Ricambi ..........................................................................................69
Precauzioni e norme di manutenzione .............................................70
Indice analitico.....................................................................................76
Appendice
Indicatori...........................................................................................78
Voci di menu .....................................................................................86
Dati tecnici ..........................................................................................88
Indirizzi dell'assistenza Leica ................................................................90
IT
Indice
11
IT
DENOMINAZIONE DEI COMPONENTI
Figure sul retro di copertina
Vista frontale
1. Occhielli per tracolla
2. Flash
3. Obiettivo
4. Autoscatto LED/luce ausiliaria AF
Vista dall'alto
5. Ghiera di messa a fuoco a. Indice per regolazione della messa a fuoco
6. Pulsante di scatto
Denominazione dei componenti
7. Interruttore generale
8. Pulsante di ripresa video
9. Rotella dei diaframmi
10. Rotella dei tempi di otturazione
11. Altoparlante
12. Slitta portaflash
13. Microfono
Vista posteriore
14. Tasto
MENU/SET
– per richiamare il menu – per salvare le impostazioni del menu e uscire da sottomenu e
menu
15. Tasto
ISO per richiamare il menu sensibilità
16. Tasto
17. Tasto
WB per richiamare il bilanciamento del bianco DELETE/FOCUS
– per richiamare il menu di eliminazione – per richiamare il menu del metodo di misurazione della
distanza focale
– per attivare la cornice del campo di misurazione AF
18. Tasto
PL AY
– per attivare la modalità riproduzione (duratura) – per tornare alla piena riproduzione 1:1 della ripresa
19. Tasto basculante – per regolare manualmente la messa a fuoco – per navigare negli elenchi di menu e sottomenu – per impostare un valore per la correzione dell'esposizione,
serie di esposizioni, serie di esposizioni con flash
– per ingrandire/rimpicciolire le immagini visualizzate
per impostare tempi di otturazione più lunghi
20. Pulsante a croce – per navigare negli elenchi di menu e sottomenu – per navigare nella memoria riprese – per trascinare la cornice del campo di misurazione AF – per richiamare il menu delle correzioni dell'esposizione, delle
serie di esposizioni e della correzione dell'esposizione flash (
EV+/-)
– per richiamare/impostare il menu per la modalità flash/
richiamare i sottomenu (
)
– per richiamare /impostare il menu autoscatto/uscire dai
sottomenu e dai menu senza salvare le impostazioni del menu (
)
12
21. Tasto INFO – per selezionare gli indicatori sul monitor in modalità Ripresa a
Riproduzione
– per riportare al centro la cornice del campo di misurazione
Autofocus spostata manualmente
– per salvare le impostazioni del menu e uscire da sottomenu e
menu
22. LED di stato
a. Lampeggiante:
regolazione della messa a fuoco impossibile / scrittura/lettura dei dati immagine
b. Costantemente illuminato:
regolazione distanze ed esposizione riuscite e salvate
23. Monitor
Vista dal basso
24. Coperchio per vano batteria/vano scheda di memoria con a. leva di bloccaggio/sbloccaggio b. cursore di bloccaggio/sbloccaggio
25. Attacco per cavalletto A ¼, DIN 4503 (¼")
26. Vano per scheda di memoria
27. Vano per batteria ricaricabile
28. Cursore di bloccaggio per la batteria ricaricabile
IT
Denominazione dei componenti
13
IT
GUIDA RAPIDA
Componenti richiesti:
– Fotocamera – Batteria – Caricabatterie con connettore di rete adatto – Scheda di memoria (non in dotazione)
GUIDA RAPIDA
Avvertenza:
Le impostazioni consigliate in questa sezione permettono di fotografare nel modo più semplice, rapido e sicuro per i primi tentativi con la Leica X-U. Per maggiori dettagli sulle varie modalità e funzioni, consultare i relativi capitoli alle pagine indicate.
Prestare particolare attenzione alle avvertenze per l'utilizzo in/ sott'acqua a pag. 4.
Preparativi:
1.
Fissare il connettore di rete adatto al caricabatterie (cfr. pag. 19)
2.
Inserire la batteria nel caricabatterie per la ricarica (cfr. pag. 19)
3.
Collegare il caricabatterie a una presa di corrente
4.
Posizionare l'interruttore generale su
5.
Inserire la batteria carica nella fotocamera (cfr. pag. 20)
6.
Inserire la scheda di memoria (cfr. pag. 22)
7.
Rimuovere il copriobiettivo
8.
Posizionare l'interruttore generale su S (cfr. pag. 24)
9.
Impostare la lingua dei menu desiderata (cfr. pag. 26/30)
10.
Impostare la data e l'ora (cfr. pag. 26/30)
OFF
(cfr. pag. 24)
14
Fotografare:
Impostare le rotelle di regolazione del tempo di otturazione e del
1.
diaframma su
2.
Impostare il metodo di misurazione dell'esposizione su
A
(cfr. pag. 26/42)
3.
Posizionare la ghiera di messa a fuoco su
4.
Impostare il metodo di misurazione autofocus su
(multizona)
5.
Selezionare la sezione d'immagine desiderata
6.
Premere il pulsante di scatto fino al primo punto di resistenza,
(cfr. pag. 40)
AF
11 P oi n t
per attivare e salvare la regolazione della messa a fuoco e la misurazione dell'esposizione (cfr. pag. 25)
7.
Premere il pulsante di scatto fino in fondo per scattare la foto
Visualizzazione delle immagini:
Premere il tasto
Per visualizzare altre immagini:
PL AY
premere il lato destro o sinistro del pulsante a croce
Ingrandimento immagini:
Premere il lato destro o sinistro del pulsante a croce (+) (cfr. pag. 62)
Eliminazione immagini:
Premere il tasto
DELETE/FOCUS
e nel menu che si apre selezionare
la funzione desiderata (cfr. pag. 64)
IT
GUIDA RAPIDA
15
IT
ISTRUZIONI DETTAGLIATE
PREPARATIVI
MONTAGGIO DELLA TRACOLLA
Preparativi
1
3
2
CARICAMENTO DELLA BATTERIA
Leica X-U è alimentata con l'energia necessaria mediante una batteria ricaricabile agli ioni di litio.
Attenzione:
• Nella fotocamera è consentito utilizzare esclusivamente i tipi di batteria specificati e descritti nelle presenti istruzioni o specificati e descritti da Leica Camera AG.
• Le batterie possono essere ricaricate esclusivamente con gli appositi dispositivi forniti in dotazione e seguendo la procedura descritta di seguito.
• Un utilizzo non conforme di queste batterie o l'uso di tipi di batterie non previsti può provocare in alcuni casi esplosioni.
• Le batterie non devono essere esposte per periodi prolungati alla luce del sole, al calore, all'umidità e alla condensa. Per evitare incendi ed esplosioni, evitare di inserire le batterie in un forno a microonde o in un recipiente ad alta pressione.
• In nessun caso gettare le batterie nelle fiamme, in quanto potrebbero esplodere!
• Se le batterie sono umide o bagnate, non devono mai essere caricate o utilizzate nella fotocamera.
• I contatti della batteria devono essere sempre puliti ed accessibili.
• Le batterie ricaricabili agli ioni di litio sono protette dai cortocircui­ti, tuttavia è comunque buona norma proteggerne i contatti da oggetti di metallo come clip da ufficio o gioielli. Una batteria in cortocircuito può surriscaldarsi molto e causare gravi ustioni.
16
• In caso di caduta di una batteria, verificare che l'alloggiamento e i contatti non siano danneggiati. L'inserimento di una batteria danneggiata può provocare danni alla fotocamera.
• Qualora la batteria presenti rumorosità anomale, scolorimento, deformazione, surriscaldamento o fuoriuscita di liquido, rimuoverla immediatamente dalla fotocamera o dal caricabatterie e sostituirla. In caso di uso continuato di una batteria in questo stato, potrebbe insorgere il rischio di surriscaldamento con incendio e/o esplosione.
• Se si rilevano perdite di liquido o si avverte odore di bruciato, tenere le batterie lontano da fonti di calore. Il liquido fuoriuscito può incendiarsi.
• Utilizzare esclusivamente il caricabatterie specificato e descritto nelle presenti istruzioni o specificato e descritto da Leica Camera AG. L'uso di caricabatterie diversi, non autorizzati da Leica Camera AG, può danneggiare le batterie provocando, nei casi più estremi, lesioni personali gravi con pericolo di morte.
• Il caricabatterie fornito in dotazione può essere utilizzato esclusiva­mente per ricaricare batterie di questo tipo. Non tentare di utilizzarlo per altri scopi.
• Accertarsi che la presa di rete utilizzata sia liberamente accessibile.
• Durante il caricamento si produce calore. Evitare, pertanto, di caricare le batterie in ambienti angusti, chiusi e non sufficientemente ventilati.
• La batteria e il caricabatterie non devono essere aperti. Le riparazioni possono essere eseguite esclusivamente in centri autorizzati.
• Assicurarsi che le batterie siano tenute fuori dalla portata dei bambini. L'ingestione delle batterie comporta il pericolo di soffocamento.
Primo soccorso:
• Se il liquido della batteria viene a contatto con gli occhi, sussiste il pericolo di accecamento. Lavare subito gli occhi con abbondante acqua pulita. Non sfregare gli occhi. Recarsi subito da un medico.
• Se il liquido fuoriuscito viene a contatto con la pelle o con gli abiti, sussiste il pericolo di lesioni. Lavare le aree interessate con acqua pulita. In questo caso, non è necessaria un'assistenza medica.
IT
Preparativi
17
Avvertenze:
IT
• La batteria può essere ricaricata solamente se fuori dalla fotocamera.
• Le batterie devono essere ricaricate prima di mettere in funzione la fotocamera.
• Affinché sia possibile ricaricare la batteria, questa deve avere una
Preparativi
temperatura compresa tra 0°C e 35°C (in caso contrario, il caricabatterie non si accende o si rispegne).
• Le batterie agli ioni di litio possono essere ricaricate in qualsiasi momento e indipendentemente dal loro stato di carica attuale. Se all'inizio della ricarica una batteria è solo parzialmente scarica, la completa ricarica verrà raggiunta più rapidamente.
• Le batterie agli ioni di litio dovrebbero essere conservate solo parzialmente cariche, ossia né completamente cariche né completamente scariche. Qualora le batterie rimangano inutilizzate per un periodo di tempo prolungato, si raccomanda di ricaricarle due volte all'anno per circa 15 minuti, onde evitare che si scarichino completamente.
• Durante il processo di ricarica le batterie si surriscaldano. Tale comportamento è da considerarsi normale e non rappresenta un malfunzionamento.
• Una nuova batteria raggiunge la sua piena capacità solamente dopo essere stata ricaricata ed essersi scaricata completamente tramite il funzionamento della fotocamera per 2-3 volte. Questo processo di scarica dovrebbe essere ripetuto dopo circa 25 cicli.
• Le batterie ricaricabili agli ioni di litio generano corrente attraverso reazioni chimiche interne influenzate anche dalla temperatura esterna e dall'umidità dell’aria. Per raggiungere una durata utile massima, la batteria non deve essere esposta per periodi prolungati a temperature molto alte o basse (ad esempio in un veicolo parcheggiato in estate o in inverno).
• La durata utile di ogni batteria, anche in condizioni d'impiego ottimali, è limitata! Dopo diverse centinaia di cicli di ricarica, ciò risulta visibile da una netta riduzione del tempo di funzionamento.
• Consegnare le batterie danneggiate a un apposito centro di raccolta per un corretto riciclaggio nel rispetto delle normative vigenti.
• La batteria sostituibile alimenta un'altra batteria tampone integrata nella fotocamera. La batteria tampone fa in modo che i dati inseriti per la data e l'ora rimangano memorizzati fino a 2 giorni. Quando la capacità della batteria tampone è esaurita, occorre ricaricarla inserendo una batteria principale carica. Con la batteria sostituibile inserita, la piena capacità della batteria tampone si raggiunge nuovamente dopo circa 60 ore. Durante questo periodo, la fotocamera non deve essere accesa. In questo caso, tuttavia, la data e l'ora devono essere inserite nuovamente.
• Rimuovere la batteria se non si usa la fotocamera per un periodo prolungato. A questo scopo, spegnere prima la fotocamera con l'interruttore principale. In caso contrario, dopo diverse settimane la batteria potrebbe esaurirsi completamente, ossia la tensione potrebbe diminuire drasticamente, in quanto la fotocamera consuma una ridotta corrente di riposo (per la memorizzazione delle impostazioni) anche quando è spenta.
18
PREPARAZIONE DEL CARICABATTERIE
Il caricabatterie deve essere dotato del connettore adatto alle prese di corrente locali.
INSERIMENTO DELLA BATTERIA NEL CARICABATTERIE
1
IT
Preparativi
Spina
Applicare Rimuovere
2
1
Avvertenza:
Il caricabatterie si imposta automaticamente sulla tensione di rete locale in uso.
2
INDICAZIONE DELLO STATO DI CARICA
Il corretto caricamento della batteria è indicato dall'accensione di un LED di stato rosso. Quando diventa verde, la batteria è completamen­te carica.
19
SOSTITUZIONE DELLA BATTERIA/SCHEDA DI MEMORIA
IT
Spegnere la fotocamera posizionando l'interruttore generale su
Aprire il coperchio del vano batteria/scheda di memoria
Importante:
Non aprire o chiudere il coperchio del vano batteria/scheda di memoria sott'acqua.
Utilizzo della fotocamera
2
Inserire la batteria
OFF
1
"Clic"
20
Estrarre la batteria
2
1
Avvertenza:
L'estrazione della batteria a fotocamera accesa può provocare la perdita delle impostazioni eff ettuate dall'utente nei menu e danneg­giare la scheda di memoria.
Indicatore dello stato di carica
Lo stato di carica della batteria è indicato sul monitor (cfr. pag. 78).
Avvertenze:
• Rimuovere la batteria se non si usa la fotocamera per un periodo prolungato.
• Al più tardi 2 giorni dopo che si è esaurita la capacità di una batteria ricaricabile rimasta nella fotocamera, è necessario reimpostare nuovamente la data e l'ora.
IT
Utilizzo della fotocamera
21
Inserimento della scheda di memoria
IT
Leica X-U supporta schede di memoria di tipo SD, SDHC o SDXC.
Estrazione della scheda di memoria
Utilizzo della fotocamera
22
1
2
"clic"
"clic"
Avvertenze:
• Non toccare i contatti della scheda di memoria.
• Se non è possibile inserire la scheda di memoria, verifi care che l'orientamento sia corretto.
• L'off erta di schede SD/SDHC/SDXC è troppo ampia perché Leica Camera AG sia in grado di testare esaurientemente la compatibilità e la qualità di tutte le schede di memoria disponibili sul mercato. Un danneggiamento della fotocamera o della scheda è, in linea di massima, improbabile; tuttavia, poiché soprattutto le cosiddette schede "No Name" non rispettano in parte gli standard SD/SDHC/ SDXC, Leica Camera AG non è in grado di fornire alcuna garanzia sul loro funzionamento.
• In particolare, le riprese video richiedono un'elevata velocità di scrittura.
• Non aprire il vano e non estrarre la scheda di memoria o la batteria fi no a quando il LED di stato che indica l'accesso alla memoria della fotocamera è acceso. In caso contrario, i dati sulla scheda possono essere distrutti e la fotocamera può funzionare in modo difettoso.
• Poiché campi elettromagnetici, cariche elettrostatiche o difetti della fotocamera e della scheda possono provocare il danneggia­mento o la perdita dei dati sulla scheda di memoria, si raccomanda di trasferire e memorizzare i dati anche su un computer.
• Per lo stesso motivo, si consiglia di conservare il più possibile la scheda in una custodia antistatica.
Chiusura dello sportello del vano batteria/scheda di memoria
IT
Utilizzo della fotocamera
23
IT
PRINCIPALI IMPOSTAZIONI ELEMENTI DI COMANDO
INTERRUTTORE GENERALE
Interruttore generale
Leica X-U si accende e si spegne con l'interruttore generale:
OFF = fotocamera spenta
S = Single (scatti singoli)
C = Continuous (scatti in serie)
Frequenza di scatti in serie
Sono disponibili frequenze 3 B/s (
Nel menu selezionare
Continuous Shooting
l'impostazione desiderata
• Con la fotocamera accesa, appare la schermata del monitor.
Low) o 5 B/s (High):
e nel sottomenu
Avvertenze:
• Le riprese in serie non possono essere effettuate con il flash. Se è attivata una funzione flash, viene realizzato un unico scatto.
• Quando l'interruttore generale è posizionato su
C e si utilizza
contemporaneamente l'autoscatto, viene eseguito un unico scatto.
• La frequenza massima delle immagini di 5 B/s viene raggiunta solamente con tempi di otturazione
1
60s e inferiori (1⁄4s con 3 B/s).
• Dopo una serie di massimo 7 scatti, la frequenza di ripresa rallenta leggermente. Ciò dipende dal tempo necessario per la trasmissio­ne dei dati dalla memoria intermedia alla scheda.
• Indipendentemente dal numero di scatti effettuati in una serie, nella riproduzione viene visualizzato per primo sempre l'ultimo scatto. Gli altri scatti della serie possono essere selezionati premendo il lato destro o sinistro del pulsante a croce.
24
PULSANTE DI SCATTO
Il pulsante di scatto funziona in due fasi. Con una leggera pressione (fino al punto di resistenza) si attivano sia l'autofocus (se impostato) che la misurazione e il comando dell'esposizione e vengono salvate le relative impostazioni/valori. Se la fotocamera si trovava precedente­mente in modalità stand-by, in questo modo viene riattivata e ricompare la schermata del monitor. Prima di premere fino in fondo il pulsante di scatto, assicurarsi che la regolazione della messa a fuoco/autofocus (se attivati) e la misurazione dell'esposizione siano terminate (per i dettagli sulla regolazione dell'esposizione, rispettivamente le pag. 42, 37 e 78). Premendo il pulsante di scatto fino in fondo, viene effettuato lo scatto.
AF e i relativi indicatori nel monitor cfr.
Avvertenze:
• Tramite il sistema di menu è possibile selezionare e impostare i segnali acustici di conferma (risposta) dei tasti e i rumori dell'otturatore, nonché variarne il volume.
• Per evitare l'effetto mosso, premere il pulsante di scatto delicata­mente e non in modo brusco.
IT
Interruttore generale
25
IT
COMANDI A MENU
La navigazione nel menu avviene tramite il tasto MENU/SET e il pulsante a croce. In alternativa al pulsante a croce è possibile utilizzare anche il tasto basculante.
RICHIAMO DEL MENU:
premere il tasto
• Compare l'elenco menu. La voce di menu attiva è sottolineata in
Interruttore generale
rosso, mentre i caratteri sono in bianco. A destra è indicata l'impostazione corrente. Il campo con sfondo bianco nella barra di scorrimento sul bordo sinistro indica in quale delle cinque pagine dell'elenco del menu si trova l'utente in quel momento.
MENU/SET
NAVIGAZIONE NELL'ELENCO DEI MENU:
premere il lato superiore / inferiore del pulsante a croce o del tasto basculante
RICHIAMO DEL SOTTOMENU DI UNA VOCE DI MENU:
premere il tasto destro del pulsante a croce
• Compare l'elenco del sottomenu. Il sottomenu attivo è sottolineato
in rosso, mentre i caratteri sono in bianco.
26
Loading...
+ 155 hidden pages