Korg Kaossilator Pro Owner's Manual


Pagina 1

Posizionamento
Evitare di collocare l’unità:
• All’esposizione diretta della luce solare
• In ambienti molto sporchi o polverosi
• Su superfici sottoposte a forti vibrazioni
• In prossimità di campi magnetici ( monitor, casse acustiche etc.)
Alimentazione
Collegare l’adattatore AC fornito di seri e alla presa di corrente elettrica. L’adattatore non deve essere usato su reti elettriche con tensioni diverse per le quali ne è stato previsto l’utilizzo.
Interferenza con altri apparecchi elettrici
Radio e televisori posizionati in pr ossimità del disposi tivo potr ebbero subi re interferenz e di natura elettro magnetica. Si consiglia quindi di utilizzare l’unità ad una distanza ragionevole dai suddetti apparecchi.
Maneggiare con cura Non usare eccessiva forza con i tasti ed i controlli del KAOSSILATOR PRO per evitar e rotture accidentali.
Pulizia
Usare un panno asciutto e morbido per elimi nare la po lvere e la sporc izia dalla s uperfic ie. Evitar e in og ni caso l’utilizzo di soluzioni liquide come il benzene, solventi chimici o prodotti infiammabili.
Conservare il manuale Conservare il manuale per qualsiasi riferimento futuro.
Non introdurre nulla nell’unità
Evitare di appoggiare sopra, o nelle immed iate vicinanze, qualsia si contenitore con liq uidi (bicchieri, b ottiglie etc.). Se del liquido dovesse penetrare all’interno dell ’unità potrebbe danneggiare irrimediabil mente il dispositivo, innescare u n incendio od indurre uno shock elettrico. Non introdurre oggetti metallici all’interno dell’unità. Qualora ciò dovesse verificarsi accidentalmente, disconnettere immediatamente l’adattatore dalla presa di corrente elettrica, e conta ttare il più vicino distributore Korg oppure il negozio dove è stato effettuato l’acquisto.
Marchio CE per gli Standard Europei
Il marchio CE, presente sugli apparati elettrici ed elettronici dell’azienda fino al 31 Dicembre del 1996, dimostra la conformità alle Direttive EMC (89/336/EEC) e CE (93/68/EEC). Inoltre, il marchio CE presente sui prodotti dopo il 1° Gennaio 1997 dimostra la conformità alle Direttive EMC (89/336/ EEC), CE (93/68/EEC) e quella relativa ai dispositivi a basso voltaggio (73/23/EEC). Infine, il marchio CE presente sugli apparati a batteria, ne attesta la confor mità alle direttive EMC (89/336/EEC) e CE(93/68/EEC).
NOTA IMPORTANTE PER L’UTENTE
Il presente dispositivo è stato prodotto ed assemblato nel rispetto delle normative relative alle specifiche tecniche ed al voltaggio richiesto dal paese nel quale è commercia lizz ato, e nel qu ale ne è quindi previsto l’uso. Nel caso abbiate acquistato il prodotto via internet, per posta e/o per telefono, è necessario verificare che il prodotto risponda alle caratteristiche tecniche e di sicurezza richieste dal paese nel quale si risiede.
ATTENZIONE: L’utilizzo del prodotto in un paese diverso dal quale ne è previsto l’uso potrebbe risultare pericoloso, e potrebbe rendere nulli i diritti dell’acquirente sulla garanzia offerta dal produttore o dal distributore. Nel caso l’utente decida di avvalersi della garanzia, sarà necessario produrre la ricevuta e/o la fattura d’acquisto che dimostrano l’avvenuta transazione.
Pagina 2

Introduzione
Grazie per aver acquistato il Korg KAOSSILATOR PRO dynamic phrase synthesizer/loop recorder. Per un utilizzo ottimale dello strumento vi invitiamo a seguire attentamente quanto scritto in questo manuale.
Funzioni principali 200 program integrati (suoni)
I 200 suoni integrati, detti program, sono organizzati in 8 differenti cat egorie come: lead, suoni di batteria, pattern ritmici, e vocoder. Potrai variare l’intonazione dei suoni passando le dita sull’asse orizzontale del touch pad, oppure sull’asse verticale per controllare filtro, feedback, o modulazioni utili alla variazione della timbrica in uso.
La funzione “Scale” ti permette di impostare una scala
Potrai scegliere tra ben 31 scale differenti assegnabili al touch pad, per poterti così intonare in base al brano sul quale vuoi suonare. La funzione Note Range ti consente invece di impostare uno specifico range di ottave controllabile dall’a sse orizzontale del touch pad.
La nuova funzione Gate Arp controllabile da slider
Il KAOSSILATOR PRO offre un arpeggiatore/gate utilizzabile nelle tue performance live e nelle tue produzioni musicali. Per avviare automaticamente la riproduzione, premi il tasto GATE ARP e tocca il touch pad. Per una maggior libertà creativa nel generare frasi, potrai utilizzare lo slider per controllare il disegno ritmico, o la velocità del gate.
4 loop recorder/player
Il KAOSSILATOR PRO grazie alle sue 4 allocazioni loop ti permette di registrare non solo i suoni da esso generati, ma anche l’audio proveniente da sorgenti esterne collegate agli ingressi mic o line in. I 4 banchi loop sono utilizzabili contemporaneamente e vengono sincronizzati automaticamente ai BPM. Avrai a disposizione varie funzioni sui loop, che ti consentiranno di ren dere più accattivanti le tue performance. Ad esempio, il poter metter in mute ogni banco in modo individuale.
Integrazione USB e MIDI per sincronia e trasferimento dati
In aggiunta ai connettori MIDI IN/OUT, il KAOSSILATOR PRO dispone di un connetto re USB che ti consente di fare un back up dei loop registrati, oppure controllare le tue applicazioni software o strumenti hardware via MIDI.
Utilizza la card SD per archiviare frasi e impostazioni
Lo slot per SD card ti consente di salvare i loop registrati e i program modificati.
Software dedicato disponibile via download
L’editor software per il KAOSSILATOR PRO ti fornisce funzionalità utili al salvataggio (virtualmente illimitato) e alla gestione su computer dei loop e delle impostazioni MIDI del Kaossilator PRO, che potrai programmare a tuo piacimento per trasformarlo in un MIDI controller estremamente potente. L’editor del KAOSSILATOR PRO è scaricabile gratuitamente dal sito Korg: http://www.korg.com
.
Pagina 3

Collegamenti
Collegamento ad amplificatori o mixer
Collega l’uscita line out del KAOSSILATOR PRO al tuo mixer, oppure al tuo sistema di amplificazione. Se vuoi utilizzare le cuffie, collegale nell’apposita presa jack PHONES.
TIP: il collegamento delle cuffie non influenzerà il su ono in uscita dall’uscita line out. Entrambe le uscite (line e cuffia) funzioneranno contemporaneamente.
Collegamento in ingresso di sorgenti esterne mic o line
Se stai utilizzando un microfono, collegalo all’ingresso apposito MIC jack. Se vuoi collegare un campionatore, oppure altre sorgenti esterne (lettori CD, ecc.) collegane le uscite agli ingressi LINE In del KAOSSILATOR PRO.
Importante: Effettua I collegamenti audio con lo strumento spento, al fine di evitare malfunzionamenti o danneggiamenti all’impianto di diffusione audio.
Pagina 4

Funzionamento
Uso dell’interruttore di alimentazione
1. Collega il KAOSSILATOR PRO agli altri strumenti come descritto nella pagina
precedente, per poi collegare l’adattatore di corrente fornito in dotazione alla presa di corrente.
Importante: Non utilizzare mai un adattatore di corrente diverso da quello originale.
Per acquistare eventuali adattatori di corrente puoi rivolgerti presso il nostro centro assistenza/parti di ricambio: www.master-service.it compatibile è il KORG KA350.
2. Premi il tasto di accensione del KAOSSILATOR PRO (On). Il display si illuminerà. Per spegnere il KAOSSILATOR PRO, premi nuovamente l’interrutore.
Regolazione del volume
1. Utilizza il potenziometro PROGRAM VOLUME per controllare il volume dei suoni/program in uso durante le tue esibizioni.
2. Se stai utilizzando le cuffie, utilizza il controllo di volume dedicato. TIP: La regolazione di volume delle cuffie non influenza l’uscita LINE OUT.
Selezione di un Program
1. Sul display appare il numero del program attualmente in uso.
. Il modello di alimentatore
TIP: Nel caso sul display vi fosse il valore in BPM, potrai t ornare alla visualizzazione del numero di program premendo il potenziometro PROGRAM/BPM.
2. Ruota il potenziometro PROGRAM/BPM per selezionare il program. Quando arrivera i all’ultimo program disponibile, la ricerca continuerà dall’inizio.
TIP: Mantenendo premuto il tasto SHIFT e ruotando contemporaneamente il potenziometro PROGRAM/BPM passerai direttamente al primo program della categoria successiva (o precedente); questa è una modalità veloce di ricerca per categoria di suoni.
TIP: Per i program Vocoder, il suono della sorgente processata in ingresso sarà udibile solo mediante l’utilizzo del touch pad. Nessun suono verrà riprodotto se utilizziamo il touch pad senza alcuna sorgente sonora in ent rata. Il suono in ingresso non è udibile in originale (bypass) quando si utilizza il touch pad.
TIP: Per alcuni program, il suo no continuerà anche quando si toglieranno le dita dal touch pad.
Pagina 5

Utilizzo del Touch Pad
Puoi controllare e riprodurre i suoni passando le dita o picchiettando sul touch pad. TIP: Posiziona la pellicola di protezione fornita in dotazione sul touch pad prima di
utilizzarlo.
Cura del Touch pad
Non premere mai il touch pad con eccessiva forza, e non appoggiare mai ogge tti sulla sua superficie. Potrebbe rompersi o danneggiarsi. Non utilizzare oggetti, ma solo le tue dita per controllare gli effetti dal touch pad, potrebbe graffiarsi. Non usare solventi per la pulizia del pad. Usa uno straccio leggermente inumidito. Passalo leggermente sulla sua superficie.
Touch pad correction
Si tratta di una funzione che applica un aggiustamento della variazione di intonazione prodotta dal tocco sul bordo del pad. La stessa può essere attivata/disabilitata in modalità Function.
Hold
Mantenendo premuto il tasto SHIFT quando allontani le dita dal pad, l’ultima posizione assunta sul pad verrà mantenuta attiva; l’ultimo LED toccato nel touch pad si illuminerà così come il tasto SHIFT, e il suono continuerà quindi ad esser riprodotto. Per disabilitare la funzione Hold, premi nuovamente il tasto SHIFT e il suono si interromperà.
TIP: Con alcuni Program, il suono potrebbe interrompersi nonostante si attivi la funzione Hold.
Selezione dell’Ingresso Audio
Utilizza l’interruttore INPUT SELECT per selezionare da quale ingresso (mic, o line) ricevere il segnale da processare.
MIC: Seleziona come segnale in ingresso la sorgente collegata all’ingresso microfonico.
LINE: Seleziona come segnale in ingresso la sorgente collegata all’ingresso Line RCA. TIP: Il segnale ricevuto in ingresso viene inviato a ll’uscita, fatta eccezione per alcuni
program. TIP: Per silenziare il segnale della sorgente in ingresso, puoi portare al minimo il
potenziometro INPUT VOLUME.
Pagina 6

Regolazione del volume in ingresso
Utilizza il potenziometro INPUT VOLUME per regolare il volume del segnale in ingresso nel KAOSSILATOR PRO. Una volta collegata e messa in play la sorgente esterna, ruota il potenziometro in oggetto evitando che l’indicatore di picco si illumini di rosso.
Se stai utilizzando l’ingresso Jack, puoi eventualmente intervenire con il potenziometro MIC TRIM al fine di regolare la sensibilità dell’ingresso con quella del tuo microfono, evitando così possibili distorsioni.
Uso dell’arpeggiatore Gate
Il gate arpeggiator è una funzione che crea delle sequenze ritmico/melodiche ogni volta che premiamo il touch pad. Il suono riprodotto sarà quindi soggetto ad intevalli metrici impostati mediante i parametri Gate Time e Gate Speed.
Uso del gate arpeggiator
Premi il tasto GATE ARP; lampeggerà per indicarti l’attivazione del Ga te Arpeggiator. Premendo nuovamente il tasto, lo stesso si spegnerà e la funzione in oggetto verrà disabilitata.
Impostazione dei parametri Gate Arpeggiator
Due sono i parametri disponibili per detta funzione: Gate Time, che spe cifica la durata del suono, e Gate Speed, che ne specifica la velocità, la divisione metrica. Puoi controllare uno di questi due parametri per volta attraverso lo slider GATE ARP TIME/SPEED. Per selezionare quale dei due parametri controllare attraverso questo slider, utilizza l’interruttore GATE ARP posto nel pannello posteriore.
GATE TIME: Lo slider specifica la durata del suono in valori percentuali. Impostando il GATE TIME su
(0%) il suono si azzittirà (mute); nessun suono sarà quindi riproducibile anche
se tocchiamo il touch pad. TIP: Cambiando la posizione dell’interruttore GATE ARP su SPEED quando il
parametro selezionato è legato o mute, questi verranno disabilitati.
(100%) otterremo un’esecuzione stile legato. Impostandolo su
Pagina 7

TIP: Subito dopo aver selezionato questa impostazione, il display tornerà ad indicare il numero di program in uso. In alternativa, puoi premere il tasto SHIFT per torn are alla visualizzazione del program sul display.
GATE SPEED: Lo slider specifica la divisione metrica della sequenza riprodotta. Con un settaggio pari a 1, l’intervallo sarà di 1 / 4. Un valore di 0.5, corrisponderà invece ad un ottavo, e così via.
TIP: Subito dopo aver selezionato questa impostazione, il display tornerà ad indicare il numero di program in uso. In alternativa, puoi premere il tasto SHIFT per torn are alla visualizzazione del program sul display.
Impostazione della scala
Ecco come specificare la scala suonabile dal touch pad.
1. Premi il tasto SCALE.
2. Ruota il potenziometro PROGRAM/BPM per selezionare la scala desiderata (Fai riferimento alla SCALE LIST della documentazione originale che trovi nella confezione).
TIP: Subito dopo aver selezionato questa impostazione, il display tornerà ad indicare il numero di program in uso. In alternativa, puoi premere il tasto SHIFT per torn are alla visualizzazione del program sul display.
Impostazione della tonalità
1. Premi il tasto KEY.
2. Ruota il potenziometro PROGRAM/BPM per selezionare la root note desiderata
TIP: Subito dopo aver selezionato questa impostazione, il display tornerà ad indicare
il numero di program in uso. In alternativa, puoi premere il tasto SHIFT per torn are alla visualizzazione del program sul display.
Pagina 8

Specifying the note range
Specifica il range di note controllabile dal touch pad.
1. Mentre tieni premuto il tasto SHIFT premi contemporaneamente il tasto SCALE.
2. Seleziona il range di note.
Prog: Ogni Program utilizzerà il range assegnato di fabbrica. 1–4oct: Range da 1 a 4 ottave. FULL: Massimo range disponibile.
TIP: A seconda delle impostazioni key e range, potresti non sentire suoni, oppure sentire rumori.
TIP: Il range di note coperto dall’impostazione FULL dipende dal Program in uso. TIP: Subito dopo aver selezionato questa impostazione, il display tornerà ad indicare
il numero di program in uso. In alternativa, puoi premere il tasto SHIFT per torn are alla visualizzazione del program sul display.
Specificare I BPM
Cosa sono i BPM?
BPM (Battiti per Minuto) è il tempo della song espresso in numero di battiti (quarti) che si susseguono in un minuto. Nel gergo DJ: battute. Un valore in BPM elevato corrisponde ad un brano molto veloce.
Visualizzazione dei BPM
All’accensione, il KAOSSILATOR PRO è impostato di default a 120.0 BPM. Se nel display è visualizzato il numero del Program attualmente in uso, premi il potenziometro PROGRAM/BPM per passare alla visualizzazione dei BPM.
NOTA Se il clock (sincronizzazione) è impostato su External, sul dislay apparirà la scritta “Ext” e non sarai abilitato alla modifica dei BPM.
Pagina 9
Loading...
+ 21 hidden pages