Ketron SD9 QUICK GUIDE

GUIDA PRATICA | QUICK GUIDE | KURZANLEITUNG GUIDE PRATIQUE | GUIA RAPIDA | GUIA RAPIDO
INDEX PAGE
ITALIANO
ENGLISH
DEUTSCH
FRANÇAIS
PORTUGUÊS
TECHNICALTABLE
3
7
11
15
19
23
27
/2
ITALIANO
Benvenuti!
Grazie per aver acquistato Ketron SD9!
In questa breve guida vengono descritte le operazioni principali per l’installazione immediata della tastiera, le connessioni e avvertenze di sicurezza. Si raccomanda inoltre la lettura del manuale di istruzioni in formato html, contenuto nella Usb Stick in dotazione, per ottenere il massimo rendimento ed elevate prestazioni nel suo utilizzo dal vivo e in studio.
Lo stesso manuale in html e’ disponibile anche sul sito web www.ketron.it dove potrete trovare anche ulteriori info ed utility relative all’SD9.
SD9 rivoluziona completamente il modo d’utilizzo grazie al nuovo ed ampio display a colori Touch Screen. La maggior parte delle funzioni, infatti, è accessibile con un “tocco del dito” direttamente sullo schermo, in corrispondenza dei relativi pulsanti.
/3
ISTRUZIONI PER LA SICUREZZA E L’INSTALLAZIONE
ISTRUZIONI RIGUARDANTI IL RISCHIO DI INCENDIO, SCOSSE ELETTRICHE O DANNO ALLE PERSONE. AVVERTENZA: per ridurre il rischio di incendio o scosse elettriche, non esporre lo strumento alla pioggia o umidità.
ISTRUZIONI IMPORTANTI PER LA SICUREZZA E L’INSTALLAZIONE
AVVERTENZA: usando prodotti elettrici, dovete seguire alcune precauzioni di base tra cui le seguenti:
• Prima di usare lo strumento leggete attentamente il manuale.
• Quando lo strumento viene usato da bambini è necessaria la presenza di un adulto.
• Non usate lo strumento in ambienti dove può essere soggetto a stillicidio o spruzzi d’acqua, come per esempio accanto ad un lavandino, una piscina, su una supercie bagnata etc., e non appoggiate sopra lo strumento recipienti contenenti liquidi che potrebbero penetrare al suo interno.
• Lo strumento deve essere usato solo su un supporto raccomandato dal costruttore.
• Non operate per lunghi periodi ad alto volume: il rumore eccessivo è dannoso per la salute.
• Lo strumento deve essere dislocato in modo da consentirne una adeguata ventilazione.
• Lo strumento deve essere dislocato lontano da sorgenti di calore come termosifoni, stufe etc.
• Lo strumento deve essere collegato alla rete elettrica solo usando l’adattatore di rete i dati di identicazione e di alimentazione sono sotto lo strumento.
• Quando lo strumento non viene usato per lunghi periodi il cavo di alimentazione deve essere disconnesso.
• In caso di necessità, per disconnettere lo strumento dell’alimentazione azionate l’interruttore che si trova nella parte posteriore. Lo strumento deve essere posizionato in maniera tale che l’interruttore sia facilmente accessibile.
• Lo strumento deve essere portato presso un centro assistenza se: a. Il cavo di alimentazione o la presa sono danneggiati. b. All’interno sono caduti degli oggetti o del liquido. c. è stato esposto alla pioggia. d. Non sembra funzionare normalmente o dimostra un evidente calo di prestazioni. e. è caduto o lo chassis è danneggiato.
• Non tentate di riparare da soli lo strumento; qualsiasi operazione deve essere eseguita da personale specializzato.
CONSERVATE QUESTE ISTRUZIONI
COME OVVIARE L’INTERFERENZA ALLA RADIO/TV
Questo strumento funziona nella banda delle radio frequenze e se non si installa correttamente ed in stretta osservanza delle istruzioni può causare interferenza alla ricezione di apparecchi radiotelevisivi. Sebbene la progettazione sia stata effettuata secondo le norme vigenti ed abbia previsto ragionevoli protezioni contro tali inconvenienti, non ci sono garanzie che un simile evento possa vericarsi. Per vericare che l’interferenza viene generata proprio dallo strumento, provate a spegnerlo e controllate se l’interferenza scompare. Poi riaccendetelo e vericate se l’interferenza si ripresenta. Una volta vericato che lo strumento è la causa dell’interferenza, adottate una delle seguenti misure:
• Orientate l’antenna del ricevitore radio o TV.
• Dislocate diversamente lo strumento rispetto al ricevitore radio o TV.
• Allontanate lo strumento dal ricevitore.
• Collegate la spina dello strumento ad un’altra presa in modo che strumento e ricevitore siano collegati a due circuiti diversi.
• Se necessario, consultate personale specializzato.
ALIMENTAZIONE
• Quando si collega lo strumento ad altre apparecchiature (amplicatore, mixer, altri strumenti Midi, ecc.), assicurateVi che tutte le unità siano spente.
• Leggete i consigli riguardanti l’interferenza alle Radio e TV.
CURA DELLO STRUMENTO
• Le superci esterne dello strumento devono essere pulite soltanto con un panno morbido ed asciutto. Non usate mai, benzina diluenti o solventi in genere.
ALTRE PRECAUZIONI
Se volete usare lo strumento in un paese estero, ed avete dei dubbi riguardante l’alimentazione, consultate precedentemente un tecnico qualicato. Lo strumento non deve essere mai soggetto a forti scosse.
ADATTATORI DI CORRENTE
Per collegare questi strumenti alla presa della rete elettrica, usare esclusivamente l’adattatore di corrente KETRON fornito con lo strumento stesso. L’uso di altri adattatori per corrente potrebbe comportare danni nei circuiti di alimentazione dello strumento. È pertanto di primaria importanza usare gli adattatori originali e chiedere del tipo giusto se doveste riordinarlo.
/4
INFORMAZIONE AGLI UTENTI
INFORMAZIONE AGLI UTENTI
AttuazionedelleDirettive2002/95/CE,2002/96/CEe2003/108/CE,relativeallariduzionedell’usodisostanzepericolose nelleapparecchiatureelettricheedelettroniche,nonchèallosmaltimentodeiriuti”.
Il simbolo del cassonetto barrato riportato sull’apparecchiatura indica che il prodotto alla ne della propria vita utile deve essere raccolto separatamente dagli altri riuti. L’utente dovrà pertanto conferire l’apparecchiatura giunta a ne vita agli idonei centri di raccolta differenziata dei riuti elettronici ed elettrotecnici, oppure riconsegnarla al rivenditore al momento dell’acquisto di una nuova apparecchiatura di tipo equivalente, in ragione di uno a uno. L’adeguata raccolta differenziata per l’avvio successivo dell’apparecchiatura dismessa al riciclaggio, al trattamento e allo smaltimento ambientale compatibile contribuisce ad evitare possibili effetti negativi sull’ambiente e sulla salute e favorisce il riciclo dei materiali di cui è composta l’apparecchiatura. Lo smaltimento abusivo del prodotto da parte dell’utente comporta l’applicazione delle sanzioni amministrative previste.
INFORMAZIONE AGLI UTENTI DI APPARECCHIATURE DOMESTICHE O PROFESSIONALI
Aisensidell’art.26delDecretoLegislativo14Marzo2014,n.49“AttuazionedellaDirettiva2012/19/UEsuiriutidi apparecchiatureelettricheedelettroniche(RAEE)“
Il simbolo del cassonetto barrato riportato sull’apparecchiatura o sulla sua confezione indica che il prodotto alla ne della propria vita utile deve essere raccolto separatamente dagli altri riuti per permetterne un adeguato trattamento e riciclo. L’utente dovrà, pertanto, conferire gratuitamente l’apparecchiatura giunta a ne vita agli idonei centri comunali di raccolta differenziata dei riuti elettrici ed elettronici, oppure riconsegnarla al rivenditore secondo le seguenti modalità:
per apparecchiature di piccolissime dimensioni, ovvero con almeno un lato esterno non superiore a 25 cm, è prevista la consegna gratuita senza obbligo di acquisto presso i negozi con una supercie di vendita delle apparecchiature elettriche ed elettroniche superiore ai 400 mq. Per negozi con dimensioni inferiori, tale modalità è facoltativa.
per apparecchiature con dimensioni superiori a 25 cm, è prevista la consegna in tutti i punti di vendita in modalità 1contro1, ovvero la consegna al rivenditore potrà avvenire solo all’atto dell’acquisto di un nuovo prodotto equivalente, in ragione di uno a uno. L’adeguata raccolta differenziata per l’avvio successivo dell’apparecchiatura dismessa al riciclaggio, al trattamento e allo smaltimento ambientalmente compatibile contribuisce ad evitare possibili effetti negativi sull’ambiente e sulla salute e favorisce il reimpiego e/o riciclo dei materiali di cui è composta l’apparecchiatura. Lo smaltimento abusivo del prodotto da parte dell’utente comporta l’applicazione delle sanzioni di cui alla corrente normativa di legge.
KETRON s.r.l. ha scelto di aderire a Consorzio ReMedia, primario Sistema Collettivo che garantisce ai consumatori il corretto trattamento e recupero dei RAEE e la promozione di politiche orientate alla tutela ambientale
Questo simbolo indica che nei paesi della Comunità europea questo prodotto deve essere smaltito separatamente dai normali riuti domestici, secondo la legislazione in vigore in ciascun paese. I prodotti che riportano questo simbolo non devono essere smaltiti insieme ai riuti domestici. Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 25 luglio 2005 n. 151.
/5
CONNESSIONI
DC 9 V 4A Presa di alimentazione della corrente elettrica. Si raccomanda di utilizzare esclusivamente
l’alimentatore fornito con lo strumento. Output: 9 V, 4 A.
ON/OFF Pulsante di accensione/spegnimento. L’avvio dello strumento può richiedere sino a 30 secondi. Per arrestare correttamente lo strumento, premere il tasto ON/OFF ed attendere il completo spegnimento. Tale operazione può richiedere sino a 10 secondi.
SUSTAIN PEDAL Presa jack per il collegamento di un pedale di Sustain (opzionale).
VOLUME PEDAL Presa jack stereo standard per il collegamento di un pedale di Volume (opzionale).
VIDEO DVI Presa video digitale (Digital Video Interface) per il collegamento ad un monitor video esterno.
USB DEVICE Collegamento USB device per computer o altri dispositivi in grado di gestire SD9 come un’unità
removibile esterna.
FOOTSWITCH Presa multipolare standard per il collegamento di un pedale opzionale per il controllo di alcune funzioni interne. Compatibile con Ketron FS6/FS13.
MIDI Prese per il collegamento MIDI IN1 (GM), MIDI IN 2 (Keyb), MIDI OUT e MIDI THRU.
MAIN OUT Prese jack mono standard per l’uscita generale da collegare ad un impianto PA STEREO: sinistra (Left Mono), destra (Right Mono). Vi consigliamo vivamente di utilizzare il collegamento stereo per
la migliore riproduzione dello strumento e dei loro EFX. L’eventuale collegamento Mono (ovvero l’utilizzo della sola uscita Left o Right) darà una riproduzione inferiore a quelle che sono le proprietà qualitative dei suoni e degli EFX.
HEADPHONE (Aux) Presa jack stereo standard per il collegamento di una cufa. Il volume della cufa viene controllato dalla sezione Master. Aux separata per Out Assign.
MICRO IN Presa combo (Jack/Xlr) mono standard per il collegamento di un microfono dinamico.
GAIN MICRO Potenziometro per la regolazione del guadagno del segnale in ingresso alla presa Micro 1.
MICRO OUT Presa jack mono standard dedicata esclusivamente all’uscita Micro 1.
INPUT Presa jack mono standard per il collegamento di uno strumento supplementare, (Keyboard,
Expander), Guitar o Microfono dinamico.
/6
Sul lato destro dello strumento troviamo 3 USB Host per la connessione con dispositivi USB esterni come Pen drive, HD autoalimentati, etc.
ENGLISH
Welcome!
Thank you for purchasing Ketron SD9!
Thank you for purchasing Ketron SD9! In this short guide describes the basic operations for the immediate installation of the keyboard, connections and safety warnings. It strongly recommended to read the instruction manual in html format available in the USB Stick to obtain maximum efciency and performance in its use live and in the studio.
The same manual in html is also available on the website www.ketron.it where you can nd further info and related utilities all’SD9.
SD9 revolutionises the way you use this instrument thanks to its new wide colour Touch Screen. Most of the functions may in fact be enabled with just a “touch” of the keys on the screen.
/7
SAFETY INSTRUCTIONS
RISK OF FIRE, ELECTRIC SHOCK OR INJURY TO PERSONS.
Caution: to reduce the risk of re or electric shock, do not expose the instrument to rain or humidity.
IMPORTANT INSTRUCTIONS FOR SAFETY AND INSTALLATION
CAUTION – When using an electrical product it is important to take a number of precautions such as the following:
• Read the Instruction Manual before using the instrument.
• An adult should always supervise children when they play the instrument.
• Do not use the instrument in areas subject to seepage or water spray, such as next to a sink, a swimming pool, on a damp surfaces etc.; do not place containers with liquids on the instrument to prevent accidental seepage of liquid into the instrument.
• The instrument should be used only on a stand recommended by the manufacturer.
• Do not use the instrument at a very high volume for long periods of time: very high noise levels are dangerous to health.
• Position the instrument in such a way as to ensure appropriate ventilation.
• Keep the instrument away from heat sources such as central heating radiators, stoves etc.
• Connect the instrument to the mains only with the mains adapter. You will nd the identication and power supply details under the instrument.
• Disconnect the power supply cable if the instrument is not to be used for a long period of time.
• If necessary, disconnect the instrument using the power supply switch on the back panel. When positioning the instrument, always ensure that this switch is easy to reach.
• Take the instrument to a service centre if: a. the power supply cable or plug are damaged. b. objects or liquid have fallen into the instrument. c. the instrument has been exposed to rain. d. the instrument is not functioning properly or performance is impaired. e. the instrument has been dropped or the chassis is damaged.
• Never attempt to repair the instrument on your own; all repairs should be carried out by a qualied technician.
KEEP THIS INSTRUCTION MANUAL IN A SAFE PLACE
PREVENTING RADIO/TV DISTURBANCE
This instrument operates on the radio frequency band. If it is not installed correctly and strictly in compliance with the instructions provided it may disturb the reception of radio-television appliances. Although the instrument you have purchased has been designed in compliance with applicable laws and in such a way as to provide reasonable protection against such disturbances, there is no guarantee that these will not occur. To check whether any disturbance you are experiencing is in fact produced by your instrument, turn it off to see if the disturbance disappears. Turn the instrument on again to see if the disturbance reappears. Once you are certain that your instrument is in fact causing the disturbance, take any of the following measures:
• Adjust the antenna of the radio or TV receiver.
• Place the instrument in a different position with respect to the radio or TV receiver.
• Place the instrument further away from the receiver.
• Connect the plug of the instrument to another socket so that the instrument and the receiver are connected to two different circuits.
• If necessary, call in a servicing technician.
POWER SUPPLY
• When you connect the instrument to other appliances (amplier, mixer, Midi instruments etc.), ensure that all the units are off.
• Read the recommendations regarding Radio and TV disturbances.
INSTRUMENT CARE
• Clean the surfaces of the instrument with a soft dry cloth. Never use gasoline, diluting agents or solvents of any kind.
OTHER PRECAUTIONS
If you wish to use your instrument in a foreign country and have doubts about the power supply, consult a qualied technician before you leave. The instrument should never be subjected to strong shocks.
CURRENT ADAPTERS
When connecting this instrument to the mains socket, use only the KETRON current adapter supplied with the instrument. The use of different current adapters may damage the power supply circuits of the instrument. It is therefore of fundamental importance to use only an original adapter, requesting the correct model when ordering a new adapter.
/8
INFORMATION FOR USERS
“Implementation of Directive 2002/95/CE, 2002/96/CE and 2003/108/CE on reduced use of dangerous substances in electricalandelectronicappliancesandwastedisposal”.
The crossed bin symbol shown on the appliance means that at the end of its life the instrument must be disposed of separately from other waste. At the end of its life the user should therefore take the instrument to a separate waste centre for electronic and electrical products, or return the same to the dealer when purchasing a new and similar instrument, whichever is applicable. Disposing of the instrument correctly so that it may be consequently recycled and disposed of in an environmentally compatible manner helps to prevent possible negative effects to the environment and health and ensures that the components of the instrument are recycled. Unauthorised disposal of the product by the user entails the application of administrative penalties.
This symbol indicates that in EU countries, this product must be collected separately from household waste, as dened in each region. Products bearing this symbol must not be discarded together with household waste.
/9
Loading...
+ 19 hidden pages