JBL SCS-200.6 Owners manual

Qui illustrato il sistema SCS200.6.
Italiano
®
SURROUND CINEMA SPEAKERS
SCS200.5/230 e SCS200.6/230
MANUALE D’USO
LEGGERE! Importanti Precauzioni di Sicurezza!
ATTENZIONE
PERICOLO DI SCOSSA
ELETTRICA NON APRIRE
ATTENZIONE: PER EVITARE RISCHI DI SCOSSA ELETTRICA, NON TOGLIETE IL COPERCHIO (O IL PANNELLO POSTERIORE). ALL'INTERNO DELL'APPARECCHIO NON CI SONO PARTI SULLE QUALI L'UTENTE POSSA INTERVENIRE. PER L'ASSISTENZA, RIVOLGETEVI A PERSONALE QUALIFICATO.
Il simbolo del lampo a freccia all’interno di un triangolo equilatero segnala all’utente la presenza, all’interno dell’apparecchio, di alta tensione pericolosa non isolata quanto basta per costituire un rischio di scossa elettrica per le persone.
AVVERTENZA: PER EVITARE RISCHI DI INCENDIO O DI SCOSSA ELETTRICA, NON ESPONETE L'APPARECCHIO ALLA PIOGGIA O ALL'UMIDITA'.
1. Disimballagio: Controllate accura­tamente il prodotto. Se verificate dan­neggiamenti avvenuti durante il tra­sporto, comunicate immediatamente il tipo e l’entità del danno al vostro rivenditore e/o alla compagnia di tra­sporto responsabile della consegna.
2. Collegamenti: Ogni qual volta deci­dete di cambiare i collegamenti, di collegare o scollegare cavi di segnale o di potenza etc. ricordatevi di spe­gnere l’intero impianto. Ciò preverrà l’indesiderato formarsi di transienti di segnale, pericolosi per il corretto fun­zionamento dei componenti, e l’in­staurarsi di indesiderate correnti elet­triche, potenzialmente pericolose per la vostra salute. Tenete tutti i collega­menti fuori dalla portata dei bambini. Prima di accingersi a spostare l’unità, assicurarsi di aver scollegato qual-
Italiano
siasi cavo di interconnessione con gli altri componenti e di aver scollegato ciascuna unità dell’impianto dalla rete elettrica.
3. Leggete le istruzioni. Tutte le rac­comandazioni di impiego e di sicu­rezza dovrebbero essere verificate prima dell’uso.
4. Conservate il Manuale. Le istruzioni di impiego e di sicurezza devono essere conservate per possibili futuri impieghi.
5. Osservate le Precauzioni. Tutti gli avvisi precauzionali stampati sul pro­dotto e sul manuale devono essere seguiti.
6. Seguite le Istruzioni. Tutte le istru­zioni di uso ed operatività devono essere osservate.
7. Acqua ed Umidità. Per ridurre i rischi di accidentali incendi o shock elettrici, non usate questo prodotto all’aperto o vicino all’acqua – ad esempio in prossimità di tubature, vasche, in cantine umide, vicino a piscine in locali adibiti a lavanderia e così via. Non esporre l’apparecchio a spruzzi o pioggia. Non porre su di esso oggetti riempiti con liquidi come vasi da fiori etc.
8. Accessori. Allo scopo di assicurare la massima funzionalità del prodotto e di evitare qualsiasi possibile inci­dente, non porre il prodotto su car-
Il punto esclamativo all’interno di un triangolo equilatero segnala all’utente la presenza di importanti instruzioni di funzionamento e di manutenzione (assi­stenza) nella documentazione allegata all’apparecchio.
relli, piedistalli, trep­piedi, staffe o tavoli instabili. Impiegate solo quei carrelli, pie­distalli, treppiedi,
mandati dal costruttore o venduti assieme al prodotto. Qualsiasi tipo di montaggio del prodotto deve seguire le istruzioni del costruttore, qualsiasi accessorio di montaggio deve essere raccomandato dal costruttore. La caduta accidentale del prodotto, nel­l’inosservanza di tali regole, può essere causa di seri danni per cose e persone.
9. Montaggio a Parete o a Soffitto. Il prodotto dovrebbe essere montato a parete o a soffitto solo se espressa­mente raccomandato dal costruttore.
10. Pulizia. Scollegate il prodotto dalla presa di corrente prima di effettuare qualsiasi operazione di pulizia. Non usate detergenti liquidi o aerosol. Usate un panno asciutto per la pulizia.
11. Staffe e ancoraggi: non impiegare staffe ed ancoraggi non espressa­mente previsti dal costruttore, la non osservanza di questa regola può essere causa di seri danneggiamenti per le persone e per le cose.
12. Parti di ricambio. Ove dovessero essere necessarie parti di ricambio, assicuratevi che il tecnico che ese­guirà la sostituzione impieghi unica­mente parti di ricambio espressa­mente specificate dal costruttore o che abbiano le medesime caratteristi­che delle originali. Sostituzioni non
Verdi Figura A.
Esempio di Messa a Terra dell’ Antenna secondo le disposizioni National ElectricalCode ANSI/NFPA 70
staffe o tavoli racco-
conformi a quanto qui scritto possono essere causa di incendio, shock elet­trico o altri pericoli.
13. Controllo di Sicurezza. Una volta che sia stata completata ogni even­tuale operazione di assistenza o ripa­razione, chiedete al tecnico che l’ha eseguita di effettuare un controllo di sicurezza, al fine di determinare con certezza che l’oggetto si trova nelle condizioni di operatività ottimali.
14. Piedini/Punte: Quando posizionate o spostate questo prodotto, fate in modo che venga sollevato e non stru­sci su alcuna superficie di pavimenta­zione. Ciò eviterà qualsiasi possibilità di danno al pavimento. Sappiate altresì che i piedini/mobili plastici/­gommosi , possono subire reazioni chimiche o provocare strisciature sul pavimento.
15. Garanzia: Le seguenti condizioni possono essere causa di invalida­zione della garanzia:
a. il numero di serie del prodotto è
stato cancellato o alterato.
b. Riparazioni e/o modifiche e/o altri
trattamenti o messe a punto sono stati effettuati da personale non autorizzato, oppure sono stati im­piegati accessori/appendici non espressamente previsti dal costrut­tore.
16. Garanzia. Le seguenti voci non sono coperte da garanzia:
a. Danni causati dall’utente nono-
stante la presenza di chiare indica­zioni nel manuale utente.
b. Danni a parti meccaniche ( quali
testine di registrazione/lettura, parti plastiche o in gomma in movimento, fusibili) soggette alla normale usura
del tempo. c. Danni causati da agenti esterni. d. Danni causati da negligenza
dell’utilizzatore. e. Danni causati da sovralimentazione
o da improvvisi black out di cor-
rente dovuti al gestore della rete o
all’impianto elettrico domestico. f. Danni causati da acqua, fuoco o
fumo.
Cavo Antenna
Morsetto di Terra
Unità Scarico Antenna (NEC Sezione 810-20)
Conduttori di Terra (NEC Section 810-21)
Componenti Elettriche di Servizio
Morsetti di Terra
Elettrodo di Messa terra Sistema di Potenza (NEC Art. 250, Parte H)
g. Difetti noti all’acqurente prima del
perfezionamento dell’acquisto.
h. Danni derivanti dall’impiego per
scopi professionali di materiale concepito per uso domestico (ad esempio per impiego in cinema, ristoranti, grandi superfici, negozi, sistemi di emissione annunci etc.)
17. Se all’apparecchio viene collegato ad un’antenna esterna o ad un sistema di ricezione via cavo, assicu­ratevi che l’antenna o il sistema via cavo siano correttamente messi a terra, così da fornire possibile prote­zione contro i picchi di corrente e le cariche statiche. L’Articolo 810 del National Electrical Code, contiene informazioni riguardanti la corretta messa a terra dell’impianto di antenna e delle sue strutture di sup­porto, la messa a terra del cavo interno ad un’unità di scarico dell’an­tenna, le dimensioni dei connettori di terra, il posizionamento dell’unità di scarico dell’antenna, il collegamento agli elettrodi di messa a terra, e le specifiche per l’elettrodo di messa a terra.
18. Un sistema d’antenna esterno non dovrebbe mai essere posizionato nelle vicinanze di linee ad alta ten­sione o di impianti d’illuminazione o altre circuitazioni di potenza, né in luoghi ove nell’eventualità di caduta del sistema, esso possa finire sulle gà menzionate installazioni. Quando si monta un sistema di antenna esterna, va usata estrema cautela nel non rischiare mai di toccare tali installa­zioni, dal momento che il contatto con esse può risultare fatale.
19. Specifiche: Tutte le specifiche di prodotto sono soggette a cambia­mento senza previa informazione.
Elementi Passivi:
20. Amplificatori: Gli amplificatori
impiegati per piotare tali unità devono possedere sufficiente potenza. In mancanza di tale sufficiente potenza si può verificare il fenomeno del "clip­ping" (sovrapilotaggio) che può cau­sare danneggiamenti non coperti dalla garanzia.
Prodotti Attivi (Alimentati):
21. Ventilazione. Alettature e fessura-
zioni del cabinet sono state previste per fornire un adeguata ventilazione , per assicurare l’ affidabilità operazio­nale del prodotto e per proteggerlo da surriscaldamenti. Alettature e fes­surazioni non devono mai essere coperte o ostruite. Alettature e fessu­razioni non devono mai essere ostruite dal posizionamento dell’ap­parecchio su un divano, su una coperta o su superfici simili. Questo prodotto non deve essere inserito in librerie o rack se non viene assicu­rata un’adeguata ventilazione, o se non vengono seguite le istruzioni del costruttore. Assicuratevi di lasciare sufficiente spazio tra i dispositivi di
raffreddamento e ogni altra superfi­cie. Ricordate sempre che alettature e fessurazioni non costituiscono un mero elemento estetico ma assicu­rano la dissipazione del calore ecces­sivo mantenendo le componenti ad una temperatura atta ad assicurarne il corretto funzionamento e la durabi­lità nel tempo. Non appoggiate coper­tine di CD o fogli di carta sull’appa­recchio in quanto questi potrebbero ostruirne la corretta ventilazione, pro­vocando il possibile degrado delle prestazioni dell’apparecchio, rischi di incendio e di scarsa affidabilità nel tempo.
22. Sorgenti di Alimentazione. Questo prodotto dovrebbe operare solo con il tipo di alimentazione esterna indicata sull’apposita etichetta. Se non siete sicuri del tipo di alimentazione pre­sente in casa vostra, consultate il vostro rivenditore o il vostro fornitore di energia elettrica. Per quei prodotti espressamente intesi per operare mediante alimentazione a batterie o altra sorgente esterna, fate rife­rimento al manuale d’istruzioni.
23. Protezione del Cordone di Rete. I cordoni di rete vanno posizionati in maniera tale che non vengano calpe­stati, interrotti o bucati da oggetti posti su di essi, con particolare atten­zione ai punti di inserimento nelle prese elettriche e nel telaio dell’appa­recchio. Per evitare qualsiasi rischio per la vostra sicurezza, impiegate uni­camente il cordone fornito in dota­zione e, ove questo dovesse essere rimpiazzato, assicuratevi di impie­garne uno almeno dello stesso dia­metro. Come per tutti i dispositivi elet­tronici, non fate passare il cavo sotto tappeti o moquette. Cordoni eventual­mente danneggiati devono essere immediatamente sostituiti con altri aventi le medesime specifiche di fab­brica. Quando disconnettete il cor­done dalla presa di rete, tirate sem­pre la spina, mai direttamente il cor­done.
24. Periodi di Non Uso. Il cordone di rete andrebbe scollegato dalla presa quando l’apparecchio non venga impiegato per lunghi periodi.
25. Fulmini. Come ulteriore forma di protezione del prodotto, durante tem­porali con scariche elettriche o quando non venga usato e controllato per lunghi periodi, è bene scollegarlo dalla presa di corrente, disconnettere l’antenna e i cavi di collegamento. Ciò proteggerà l’apparecchio dai fulmini o da picchi improvvisi di corrente.
26. Sovraccarichi. Non sovraccari­cate le prese di corrente o le prolun­ghe, ciò può essere causa di shock elettrici.
27. Danneggiamenti che Richiedono Assistenza. Scollegate questo pro-
dotto dalla presa e fate riferimento a personale tecnico specializzato se dovesse verificarsi una delle seguenti condizioni:
a) Il cordone di alimentazione o la
spina risultano danneggiati, o:
b) Oggetti o liquidi siano penetrati al
suo interno.
c) Il prodotto è stato esposto alla
pioggia o all’acqua o:
d) Il prodotto non funziona normal-
mente pur seguendo attentamente le istruzioni. Regolate solo quei controlli indicati nelle istruzioni, dal momento che la manipolazione impropria di altri controlli potrebbe causare danni all’apparecchi e, come spesso accade, richiedere un intervento impegnativo dell’as­sistenza per riportare il prodotto alla normale operatività, o:
e) Il prodotto è stato danneggiato in
qualsivoglia maniera, o:
f) Il prodotto mostra significativi cam-
biamenti nelle prestazioni, che indi-
cano la necessità di ricorrere
all’assistenza.
28. Assistenza. Mai tentare di ripa­rare l’apparecchio per proprio conto, dal momento che l’apertura o la rimo­zione delle coperture può esporvi a scariche di corrente ed altri rischi. Scollegate il prodotto dalla presa di rete e rivolgetevi a personale qualifi­cato.
29. Penetrazione di Oggetti o Liquidi.
Mai inserire oggetti di alcun tipo nelle fessure del mobile dell’apparecchio, dal momento che potrebbero entrare in contatto con punti di corrente peri­colosi o creare corto-circuiti che pos­sono essere causa d’incendio o di shock elettrico. Mai far entrare liquidi nell’apparecchio.
30. Calore. Il prodotto dovrebbe essere posizionato lontano da sor­genti di calore, come caloriferi, pompe di calore, essiccatori o altri prodotti ( inclusi gli amplificatori) che producano calore.
Italiano
GRAZIE PER AVER SCELTO JBL
Da oltre 55 anni JBL opera nel settore della registrazione e della riproduzione musicale e cinematografica, dagli spetta­coli dal vivo alla riproduzione di brani musicali per uso domestico, automobilistico o professionale. Siamo certi che il sistema JBL che avete scelto possa garantire la massima qualità d’ascolto
che vi aspettate e che per l’acquisto di altra attrezzatura audio per la casa, l’autovet­tura o l’ufficio sceglierete nuovamente i prodotti JBL. Cortesemente donateci un attimo del vostro tempo per registrare il vostro prodotto presso il nostro sito Web all’indirizzo www.jbl.com.
NELLA CONFEZIONE
Italiano
Così facendo ci consentirete di mantenervi informati su eventuali aggiornamenti del vostro prodotto e sui nostri futuri traguardi, nonché ci aiuterete a meglio compren­dere il nostro pubblico e le sue esigenze, e a costruire prodotti che possano soddi­sfare le sue esigenze e le sue aspettative. JBL Consumer Products
Un diffusore per canale centrale con supporto da scaffale.
Cinque (quttro nel sistema SCS200.5) satelliti per i canali sinistro, destro e surround. Staffe per il montaggio a parete. Sup­porti da scaffale.
Subwoofer attivo.
Tre cavi altoparlanti da 6 metri per il collegamento ai satelliti frontali e al canale centrale o al sub­woofer nel caso venga impiegato il collegamento livello-diffusori (vedi pagina 10).
Due cavi altoparlanti da 4.6m per il collegamento dal subwoofer ai diffusori frontali, ove venga utiliz­zato il collegamento livello-diffusori ( vedi pagina
10). Tre (due nel sistema SCS200.5) cavi altoparlanti da
12m per il collegamento dal sintoamplificatore ai satelliti posteriori.
Un cavo d’interconnessione RCA da 4.6 m. per il collegamento dal sintoamplificatore all’ingresso LFE del subwoofer.
COLLOCAZIONE DIFFUSORI
1.5 – 1.8m 5
– 6 ft
0-0.6m
0-2 ft
DIFFUSORI FRONTALI
DIFFUSORI SURROUND
Posizionamenti alternativi per i diffusori surround. Solo per sistema SCS200.5.
I diffusori frontali dovrebbero essere collocati alla stessa distanza l’uno dall’altro ed equidistanti dalla posizione d’ascolto. Inoltre dovrebbero essere collocati alla stessa altezza dal pavimento (prefe­ribilmente all’altezza delle orecchie) oppure orientati verso gli ascoltatori.
Collocare il diffusore centrale in posizione appena arretrata rispetto a quello sinistro e destro e non oltre 60 cm più in alto o più in basso dei tweeter dei diffusori destro e sinistro. Spesso conviene collocare il diffusore del canale centrale sopra il tele­visore, come illustrato nella figura. Utilizzare la base di supporto in dotazione per puntarlo verso l’ascoltatore, avvitando lo stand di sup­porto per inclinare il diffusore
DIFFUSORE DEL
CANALE CENTRALE
verso l’alto oppure svitando lo stand di supporto per orientarlo verso il basso.
I due diffusori Surround dovrebbero essere collocati in posizione appena arretrata rispetto alla posizione d’ascolto e idealmente dov­rebbero essere collocati uno di fronte all’altro ad un livello appena rialzato rispetto all’al­tezza delle orecchie. Se ciò non fosse possibile, possono essere installati a parete, die­tro la posizione d’ascolto, rivolti in avanti. Il diffusore surround posteriore (solo sistema SCS200.6) deve essere posizionato dietro il punto d’ascolto, frontalmente al diffusore del canale cen­trale. I diffusori Surround non dovrebbero attirare l’atten­zione. Suggeriamo di provare la collocazione di tali diffusori
SUBWOOFER
Il diffusore surround posteriore viene impiegato solo nel sistema SCS200.6.
finché non si ottiene un am­biente sonoro diffuso, che accompagna la riproduzione del programma musicale prin­cipale dei diffusori frontali.
Non è né necessario né desi­derabile orientare i diffusori surround verso l’area d’ascolto. Dovrebbero anzi essere orientati verso l’esterno e verso l’alto, onde produrre il giusto effetto.
La riproduzione delle basse frequenze del subwoofer è prevalentemente omnidirezio­nale e questo diffusore può essere collocato nella posi­zione più conveniente del locale. Tuttavia la migliore riproduzione dei bassi si ottiene collocando il subwoo­fer in un angolo della stessa parete dei diffusori frontali. Suggeriamo di provare il posi­zionamento del subwoofer, collocando temporaneamente il subwoofer nella posizione d’ascolto e poi muovendolo nella stanza per determinare la riproduzione ottimale dei bassi, quindi collocare il subwoofer in quella posi­zione.
Italiano
Loading...
+ 9 hidden pages