Jbl LS120P/230 User Manual [it]

Italiano
LS120P (230V)
JBL LS SERIES
MANUALE
D’USO
®
0012CSK - JBL LS120P OM ITA.qxp:v 16/01/08 11:54 Side 1
0012CSK - JBL LS120P OM ITA.qxp:v 16/01/08 11:54 Side 2
Italiano
Da più di 60 anni JBL fornisce apparecchiature audio a sale da concerto, studi di registrazione e cinema di tutto il mondo e ha assunto il ruolo di fornitore preferito di importanti artisti della registrazione e tecnici del suono.
Grazie ai modelli JBL LS Series, anche voi potete utilizzare tecnologie innovative, quali i tweeter a compressione in puro titanio, le guide d’onda Elliptical Oblate Spheroidal
(EOS) e il rinforzo in PolyPlas™dei
trasduttori. Buon ascolto!
DISIMBALLARE IL SUBWOOFER
Se avete sospetto di possibili danni subiti dal prodotto durante il trasporto, riferiteli immediatamente al vostro rivenditore. Conservate il cartone e gli altri materiali d’imballo per eventuali impieghi futuri.
POSIZIONAMENTO
Dal momento che l’installazione di un subwoofer può risultare un po’ più complicata rispetto all’installazione di un diffusore a gamma intera, è essenziale che voi leggiate con molta attenzione questa sezione prima di collegare il subwoofer al vostro sistema.
Ove doveste avere dubbi relativamente alla vostra installazione, è consigliabile che ne parliate con il vostro rivenditore di fiducia o con l’Assistenza Clienti.
La prestazione del subwoofer è direttamente correlata al suo posizionamento nell’ambiente d’ascolto e a come riuscirete ad allineare il subwoofer ai suoi diffusori satellite. Impostare il volume del subwoofer in relazione ai diffusori sinistro è destro è pure d’importanza critica, essendo essenziale che il subwoofer s’integri in maniera perfetta con il resto del sistema. Impostare troppo alto il volume del subwoofer provocherà bassi esagerati e rimbombanti. Impostandolo troppo basso si annulleranno i benefici della presenza del subwoofer.
Ecco di seguito alcune ulteriori informazioni sull’installazione che potrebbero rivelarsi d’ausilio. E’ convinzione piuttosto generalizzata che le basse frequenze (al di sotto dei 125Hz) siano non-direzionali e, dunque, che il posizionamento di un subwoofer in un ambiente d’ascolto sia poco critico. Se in teoria è vero che le lunghezze d’onda delle frequenze estremamente basse sono sostanzialmente non-direzionali, il fatto è che quando si installa un subwoofer nello spazio limitato di una stanza, riflessioni, onde stazionarie e fattori di assorbimento generati all’interno di questa, influenzeranno pesantemente le prestazioni di qualsiasi sistema subwoofer. Come risultato il posizionamento specifico del subwoofer acquista notevole importanza, e noi consigliamo caldamente di eseguire vari esperimenti prima di scegliere una collocazione definitiva.
Il posizionamento dipenderà dalla conformazione del vostro ambiente, dalla quantità e qualità di bassi richiesta (occorre, per esempio, vedere, se la vostra stanza consente o meno di posizionare il subwoofer in prossimità dei satelliti).
Figura 1. Questo esempio mostra il subwoofer posizionato dietro il diffusore satellitare del canale destro per ricreare la posizione effettiva degli strumenti bassi in un'orchestra e/o aggiungere enfasi alle colonne sonore dei vostri film.
INSTALLAZIONE DEI PIEDINI A PUNTA
I quattro piedini a punta sono utilizzabili se il diffusore è posizionato su una superficie ricoperta con un tappeto o una moquette; usando i piedini il diffusore viene separato dal pavimento. Per inserire i piedi­ni a punta, appoggiare delicatamente il diffusore sulla sua parte lat­erale (non sulla parte frontale o posteriore), su una superficie morbi­da e non abrasiva e svitare i piedini di gomma (conservarli in un posto sicuro). Avvitare quindi ogni piedino a punta nei fori filettati presenti in ogni angolo. Assicurarsi che i quattro piedini a punta siano avvitati completamente per incrementare la stabilità. Per pro­teggere la superficie di pavimenti senza moquette, inserire ogni piedino a punta in un rondella di metallo inclusa.
NON trascinare MAI il diffusore per spostarlo perché si potrebbero danneggiare i piedini a punta, i piedini in gomma, la stessa cassa in legno e/o il pavimento. Sollevare sempre il diffusore e trasportarlo alla sua nuova ubicazione.
SUBWOOFER AMPLIFICATO JBL® LS120P
3
Subwoofer
Canale Frontale Dx
Divano
0012CSK - JBL LS120P OM ITA.qxp:v 16/01/08 11:54 Side 3
Loading...
+ 5 hidden pages