Iris IRISPEN EXECUTIVE 6 User Manual [it]

Sommario
Copyright ............................................................................................................................ 1
Capitolo 1 Introduzione a IRISPen........................................................................3
Che cos'è IRISPen?.............................................................................................3
Come funziona? ..................................................................................................5
Come procedere..................................................................................................8
Capitolo 2 Installazione.......................................................................................11
Requisiti di sistema........................................................................................... 11
Installazione di IRISPen per Mac OS X............................................................ 11
Come ricevere assistenza per il prodotto?......................................................... 12
Come effettuare la registrazione?...................................................................... 13
Capitolo 3 Come iniziare.....................................................................................15
Finestre dell'applicazione..................................................................................15
Calibrazione della penna ottica.........................................................................17
Capitolo 4 Parametri di base...............................................................................19
Selezione della modalità di lettura.................................................................... 19
Selezione della lingua ....................................................................................... 22
Scelta della destinazione................................................................................... 24
Programmazione dei tasti della penna (singolo e doppio clic) .......................... 26
Impostazione dell'allineamento testi..................................................................29
iii
IRISPen Executive 6 - Manuale dell'utente
Definizione di un insieme di caratteri di output ................................................ 32
Ottimizzazione della lettura dei codici a barre.................................................. 33
Abilitazione della riproduzione vocale..............................................................35
Ritocco delle immagini..................................................................................... 37
Capitolo 5 Opzioni aggiuntive.............................................................................41
Suono finale......................................................................................................41
Scansione mancina............................................................................................42
Testo verticale...................................................................................................43
Immagine negativa............................................................................................44
Righe multiple................................................................................................... 45
Caratteri piccoli................................................................................................. 46
Simbolo caratteri sconosciuti............................................................................ 47
Conversione caratteri ........................................................................................ 48
Conversione cornice tabella.............................................................................. 49
Capitolo 6 Salvataggio delle impostazioni ..........................................................53
Salvare/aprire/ripristinare le impostazioni.........................................................53
Indice analitico.....................................................................................................55
iv
Copyright
Copyright ©1993-2007 I.R.I.S. Tutti i diritti riservati.
I software IRISPen Mini, IRISPen Express, IRISPen Executive e IRISPen Translator sono stati progettati e sviluppati da I.R.I.S. OCR ("Optical Character Recognition") and Linguistic technology di I.R.I.S. I.R.I.S. detiene il copyright dei software IRISPen Mini, IRISPen Express, IRISPen Executive, IRISPen Translator, Read & Speak, della tecnologia PBR ("Pen Bar Code Reading"), della tecnologia PCR ("Pen Character Recognition"), della tecnologia PHR ("Pen Handprinting Recognition"), della tecnologia Linguistic Technology, del sistema di guida in linea e del presente manuale.
I logo I.R.I.S., IRISPen, PBR, PCR, I.R.I.S. Linguistic Technology e Read & Speak sono marchi di fabbrica I.R.I.S.
Tutti gli altri prodotti menzionati nella presente guida utente sono marchi di fabbrica o marchi registrati dei rispettivi proprietari.
Conformità agli standard CE e FCC IRISPen è stata sottoposta ai test per la conformità agli standard CEE (Direttiva EMC 89/336/CEE e successivi emendamenti 92/31/CEE e 93/68/CE) e agli standard FCC per l'utilizzo domestico o in ufficio (regolamento 47 CFR Parte 15 e ANSI C63.4).
CAPITOLO 1
NTRODUZIONE A IRISPEN
I
CHE COS'È IRISPEN?
IRISPen è una penna ottica portatile e un software che consente di
acquisire dati e convertirli istantaneamente in testo reale modificabile grazie alla tecnologia OCR (Optical Character
Recognition) di I.R.I.S. Il risultato viene reso direttamente disponibile in qualsiasi applicazione Windows o Mac.
Applicazioni principali
Si utilizzerà IRISPen per acquisire e inserire nell'applicazione attiva quanto segue:
- note e brevi dati come indirizzi, numeri di telefono, ecc.,
- cifre e tabelle di controlli, fatture, conti bancari, ecc.,
- brani di testi provenienti da libri, riviste, giornali, ecc.,
- piccole immagini grafiche come firme, loghi, note scritte a mano in stampatello, ecc. In base alla versione di IRISPen utilizzata, si potrà inoltre leggere
IRISPen Executive 6 - Manuale dell'utente
codici a barre, scrittura manuale in stampatello, testo a matrice di punti, acquisire righe multiple contemporaneamente o anche riprodurre vocalmente o tradurre le righe acquisite.
La serie IRISPen
Di seguito vengono descritti i vari modelli che compongono la serie IRISPen Ogni versione offre una diversa gamma di funzionalità.
- IRISPen Mini (+ versione asiatica)
- IRISPen Express (+ versione asiatica)*
- IRISPen Executive (+ versione asiatica)*
- IRISPen Translator (*) Disponibile per Windows e Mac OS X.
Penna ottica
IRISPen è una penna ottica delle stesse dimensioni e forma di un evidenziatore. Si collega alla porta USB del computer e non richiede un alimentatore esterno. IRISPen è dotata di una testina di scansione, una guida per righe, un rullo e due tasti programmabili. La guida per righe è utilizzata per posizionare correttamente la penna sulla riga da catturare. Il rullo consente di far scorrere facilmente la penna sulla carta e funge da interruttore di attivazione. I due tasti della penna sono programmabili. IRISPen si accende quando viene premuta sul foglio di carta e si spegne quando viene staccata dal foglio. Un raggio verde illumina l'area di testo mentre si acquisiscono i dati.
CAPITOLO 1 - INTRODUZIONE A IRISPEN
La tecnologia OCR
IRISPen integra il più recente motore OCR (Optical Character Recognition) sviluppato da I.R.I.S. È in grado di riconoscere righe di testo con la massima accuratezza e supporta fino a 125 lingue. Supporta tutte le lingue europee e americano, comprese le lingue dell'Europa centrale. Greco, turco, cirillico ("russo"), lingue baltiche ed ebraico. Come opzione, IRISPen è in grado di leggere documenti in lingue asiatiche quali il giapponese, il cinese semplificato, il cinese tradizionale e il coreano. IRISPen leggere praticamente qualsiasi font, in un'ampia varietà di
stili e dimensioni (da 8 a 20 punti), nonché caratteri speciali, tacche, simboli speciali ed elementi di formattazione quali righe
verticali di separazione delle celle di tabelle.
COME FUNZIONA?
IRISPen funziona come una videocamera che invia un'immagine al computer. L'immagine viene riconosciuta dalle routine di riconoscimento. I dati "letti" vengono inseriti direttamente nell’applicazione di destinazione.
Per acquisire i dati con IRISPen, occorre semplicemente fare scorrere la penna ottica sopra una riga di testo o un'area.
IRISPen Executive 6 - Manuale dell'utente
Procedere come segue:
Tenere IRISPen come una penna e posizionarla alcuni
millimetri prima del primo carattere o dato da riconoscere. La penna ottica deve essere posizionata in modo che la riga di testo da leggere si trovi proprio al centro della testina di scansione, direttamente sotto la riga di guida.
! Il giallo è un colore invisibile per IRISPen. Non può essere rilevato dalla penna ottica. Non acquisire dati stampati in giallo. Vedere anche: Opzioni aggiuntive:Scansione mancina, Testo verticale, Immagine negativa.
Avvertenza: La striscia di scansione della penna ha un'ampiezza di 10,5mm (0,41") e in molti casi copre più righe di testo. Siccome la penna rileva solo la riga "centrale" all'interno della striscia di scansione, posizionare correttamente la penna sulla riga da acquisire.
Premere la penna sulla carta e farla scorrere sulla riga di
testo con una velocità costante. Dopo aver premuto si attiva
l'interruttore di avvio e i dati vengono illuminati da una luce verde.
Avvertenza: Assicurarsi di tenere la penna con l'inclinazione corretta, in caso contrario i dati potrebbero non venire acquisiti correttamente.
CAPITOLO 1 - INTRODUZIONE A IRISPEN
Posizione corretta
Posizione non corretta
Una volta raggiunto il termine della riga, sollevare IRISPen.
Assicurarsi di sollevarla dopo l'ultimo carattere della riga.
! Non acquisire una riga più lunga di 30,5 cm (12"). La scansione termina appena la lunghezza massima della riga viene superata.
Procedere allo stesso modo per la riga successiva.
Vedere anche:Opzioni aggiuntive: Righe multiple.
Nota: verificare l'immagine generata
Utilizzare la la finestra di Scansione (vedere: Come iniziare: Finestre Applicazione) per controllare la qualità delle immagini riprodotte e migliorare le proprie abilità di scansione.
Nota: effettuare delle prove con i fogli appositi
Si consiglia di usare i fogli di prova in dotazione con IRISPen per acquisire familiarità con la penna ottica. I fogli di prova sono disponibili sia in formato cartaceo che in formato PDF per la successiva ristampa (il file testsheet.pdf viene automaticamente installato nella cartella Installazione).
IRISPen Executive 6 - Manuale dell'utente
COME PROCEDERE...
Ecco le principali linee guida da seguire per l'utilizzo di IRISPen. Per maggiori istruzioni, consultare le sezioni successive di questa . Utilizzare il Sommario e l'Indice al termine del manuale e i pulsanti per ricercare le informazioni desiderate.
1. Definizione delle impostazioni nell'applicazione IRISPen
Prima di iniziare a utilizzare IRISPen, è necessario configurare il software. In base al tipo di dati che si intende leggere - testi, codici a barre, testi a matrice di punti, ecc. - e alla lingua, è necessario selezionare le impostazioni di base appropriate e, se necessario, ottimizzare queste impostazioni tramite i comandi più frequenti. Consultare: Parametri di base.
2. Apertura dell'applicazione di destinazione e posizionamento del cursore
Scegliere l'applicazione in cui si desidera inserire i dati letti: aprire il documento, foglio elettronico, database di destinazione, ecc. Posizionare il cursore nel punto in cui si desidera inserire i dati. È possibile scegliere la modalità in cui trasferire i dati nell'applicazione attiva: tramite trasferimento diretto o tramite gli appunti. Consultare la sezione: Parametri di base, Scelta del formato di output.
3. Selezione del documento originale e acquisizione dei dati da rilevare
Prendere il documento, rivista, ecc. con i dati da trascrivere e acquisirli con la penna ottica: fare scorrere semplicemente la penna sulle righe di testo, sulle immagini, ecc. Attenersi alle istruzioni riportate nella sezione: Introduzione a IRISPen, Come funziona ?.
CAPITOLO 1 - INTRODUZIONE A IRISPEN
Al termine di ogni scansione, i dati appariranno immediatamente nell'applicazione di destinazione.
Nota importante: Verifica della qualità di scansione
Verificare la qualità delle prime acquisizioni prima di iniziare la scansione definitiva. Utilizzare la finestra di Scansione (consultare: Come iniziare: finestre dell'applicazione) per valutare la qualità delle immagini e i risultati di riconoscimento. Se necessario, eseguire alcuni ritocchi delle immagini Tavolozza.
CAPITOLO 2
NSTALLAZIONE
I
REQUISITI DI SISTEMA
Di seguito viene indicata la configurazione del sistema minima per utilizzare IRISPen per Mac OS X:
Computer MAC OS con processore PowerPC (minimo G3) o
Intel.
Sistema operativo MAC OS X versione 10.3.9 (processore
PowerPC), o versione 10.4.3 ("Tiger - Mac OS X on Intel") (processore Intel).
150 MB di spazio libero su disco.
Porta USB libera. IRISPen richiede una porta USB che fornisce
un'alimentazione sufficiente: Le porte USB sul computer e gli hub USB sono adeguati allo scopo. I collegamenti USB sulle tastiere non lo sono.
INSTALLAZIONE DI IRISPEN PER MAC OS X
Il pacchetto IRISPen contiene la penna ottica e un CD-ROM auto­installante contenente il software IRISPen. È necessario installare il software IRISPen prima di connettere la penna ottica.
11
IRISPen Executive 6 - Manuale dell'utente
Per installare IRISPen:
Accendere il computer e accedere al sistema come
amministratore oppure assicurarsi di disporre dei privilegi di amministratore necessari.
Inserire il CD-ROM nel lettore CD-Rom.
Fare doppio clic sull'icona CD-ROM sulla scrivania. Comparirà
la finestra IRISPen.
Fare doppio clic sull'icona IRISPen Installer per avviare
l'installazione. Inserire quindi il proprio nome e password e seguire le istruzioni a video.
Accettare l'accordo di licenza facendo clic su Continua (scorrere
verso il basso per selezionare l'opzione).
• Fare clic su Installa.
Prima di riavviare il computer, collegare la penna ottica a una
porta USB libera del computer.
Riavviare il computer. L'installazione è completata.
COME RICEVERE ASSISTENZA PER IL PRODOTTO?
Se si ha registratoil prodotto, si ha diritto all'assistenza gratuita. Contattare I.R.I.S.:
Europa
- Assistenza: 32-10-45 13 64 (orario d'ufficio)
- Fax: 32-10-45 34 43
- support@irislink.com
12
CAPITOLO 2 - INSTALLAZIONE
U.S.A.
- Assistenza 1-561-921-0847 / 800-447-4744 (orario d'ufficio)
- Fax: 1-561-921-0854
- support@irisusa.com
COME EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE?
Non dimenticatevi di registrare IRISPen! In questo modo si potrà:
- mantenersi informati sui futuri sviluppi dei prodotti e sui prodotti correlati di I.R.I.S.;
- usufruire dell'assistenza gratuita per il prodotto;
- avere diritto alle offerte speciali sui prodotti I.R.I.S.
Come effettuare la registrazione? Modulo di registrazione
È inoltre possibile accedere direttamente al modulo di registrazione sul sito Web I.R.I.S.: http://www.irislink.com/register. Selezionare Registra l'IRISPen dal menu Aiuto per accedere direttamente al sito Web.
Telefono
In alternativa, effettuare la registrazione mediante telefono:
- Europa: 32-10-45 13 64
- U.S.A.: 1-561-921-0847 / 800-447-4744
13
CAPITOLO 3
OME INIZIARE
C
FINESTRE DELL'APPLICAZIONE
Tavolozza IRISPen
La tavolozza IRISPen appare sopra alla barra sulla sinistra. Comprende una serie di pulsanti per l'accesso a tutti i parametri di base. Passando il cursore del mouse su ognuno dei pulsanti, appare la relativa descrizione. È possibile nascondere la tavolozza IRISPen utilizzando il pulsante di chiusura posto nell'angolo in alto oppure utilizzando l'opzione
Nascondi tavolozza del menu Visualizza. Per riaprirla selezionare Mostra tavolozza dal menu Visualizza. È anche possibile
trascinare facilmente la tavolozza in un'altra posizione sullo schermo.
15
IRISPen Executive 6 - Manuale dell'utente
Finestra di scansione
La finestra Scansione appare sopra alla barra. Consente di visualizzare l'immagine creata con la penna. È possibile utilizzarla per controllare la qualità di acquisizione. Per impostazione predefinita, l'immagine creata è in scala di grigi. È possibile visualizzare una versione in bianco e nero dell'immagine deselezionando l'opzione Immagine in scala di grigi del menu Visualizza. La finestra contiene una barra di Stato che fornisce informazioni all'utente. La barra di Stato visualizza inoltre:
- la modalità di lettura che è stata scelta per la lettura,
- la lingua selezionata,
- i risultati di riconoscimento ottenuti ogni volta che si acquisiscono i dati. È possibile chiudere o nascondere la finestra. Per riaprirla, è sufficiente fare clic sul pulsante Finestra di scansione nella
Tavolozza IRISPen, oppure selezionare Mostra finestra di scansione dal menu Visualizza. È anche possibile trascinare
facilmente la finestra in un'altra posizione sullo schermo.
Come cambiare la lingua dell'interfaccia utente?
La lingua delle finestre dell'applicazione dipende direttamente dalla lingua selezionata per il sistema operativo. Se si desidera cambiare
16
CAPITOLO 3 - COME INIZIARE
la lingua dell'interfaccia, sarà necessario cambiare la lingua del sistema operativo.
CALIBRAZIONE DELLA PENNA OTTICA
Prima di iniziare a usare IRISPen, è necessario calibrare la penna ottica. Se la penna non viene calibrata, la qualità dell'immagine sarà scarsa ed i risultati di riconoscimento potranno risultare mediocri. Il sistema richiederà di calibrare la penna ottica al primo avvio del software. Sarà sufficiente premere la penna su un foglio di carta bianco per alcuni secondi. Il software indicherà il completamento della fase di calibrazione.
Attenzione: se cambia l'illuminazione ambientale - ad esempio, quando si passa da un'illuminazione naturale a quella artificiale o viceversa, da un ambiente molto più luminoso a uno più buio oppure se si entra in un ambiente completamente diverso ecc. potrebbe essere necessario eseguire nuovamente la calibrazione della penna ottica.
Nota: verifica della qualità di scansione
È sempre possibile verificare la qualità della scansione finestra Scansione (consultare: Come iniziare: Finestre dell'applicazione). Se la qualità dell'immagine non è buona, eseguire nuovamente la calibrazione della penna ottica.
17
IRISPen Executive 6 - Manuale dell'utente
Per ripetere la calibrazione:
Selezionare Calibra dal menu Opzioni, quindi premere di nuovo
la penna su un foglio di carta bianco per alcuni secondi. Il software indicherà il completamento della fase di calibrazione.
18
CAPITOLO 4
ARAMETRI DI BASE
P
SELEZIONE DELLA MODALITÀ DI LETTURA
Prima di iniziare a utilizzare IRISPen, è necessario selezionare la modalità di lettura appropriata. La modalità di lettura determina la natura dei dati che la penna può acquisire e leggere.
Per selezionare la modalità di lettura:
Fare clic su
Tavolozza di IRISPen oppure selezionare Modalità di lettura dal menu Impostazioni, quindi selezionare la modalità di lettura appropriata:
Testo (valore predefinito)

Per leggere testi stampati a macchina in una certa lingua. Sono compresi i caratteri alfanumerici, i segni di punteggiatura, i dati numerici, ecc. Il set di caratteri che il software utilizza dipende direttamente dalla lingua scelta per la lettura. Tuttavia, è possibile personalizzare liberamente il set di caratteri (consultare: Parametri di base, Definizione di un insieme di caratteri di output).

Seleziona la modalità di lettura nella
19
IRISPen Executive 6 - Manuale dell'utente
Se desidera limitare la lettura ai soli dati numerici, è necessario impostare la modalità Numerico (fare clic su
Elenco delle lingue disponibili nella Tavolozza di IRISPen oppure selezionare Lingua dal menu Impostazioni, quindi selezionare Numerico. In questo modo, è possibile limitare il set di caratteri utilizzati ai soli simboli numerici, eliminando la possibilità di confusione tra le cifre e le lettere come, ad esempio, tra "5" e "S", ""9" e "g", "8" e "B", ecc.
Codici a barre
Per leggere i codici a barre. Selezionare questa opzione per leggere solo i codici a barre. La stringa di caratteri prodotta apparirà direttamente nell'applicazione di destinazione. Se si desidera leggere i codici a barre insieme ad altri dati, è necessario impostare la lettura dei codici a barre come modalità
di lettura secondaria (fare clic su
Elenca tutti i codici a barre supportati nella Tavolozza di IRISPen e selezionare l'opzione Leggi codici a barre oppure selezionare Codici a barre, quindi Leggi codici a barre dal menu Im postazioni ). In questo modo è possibile leggere testi, dati numerici o in stampatello e anche codici a barre senza dover modificare le impostazioni. È anche possibile ottimizzare la lettura dei codici a barre in base alle proprie esigenze (consultare: Parametri di base, Ottimizzazione della lettura dei codici a barre).
Immagine
Per produrre immagini in scala di grigi di piccoli elementi grafici come firme, formule matematiche, loghi, piccole immagini, ecc. Le immagini verranno inviate agli appunti prima di essere incollate nell'applicazione prescelta. Se si desidera produrre immagini in bianco e nero dei piccoli elementi grafici e visualizzarle nella Finestra di scansione di IRISPen, è necessario deselezionare l'opzione Immagine in
20
CAPITOLO 4 - PARAMETRI DI BASE
scala di grigi dal menu Visualizza (Immagine in scala di grigi è selezionata per impostazione predefinita). La versione in bianco e nero dell'immagine acquisita verrà visualizzata automaticamente nella Finestra di scansione.
Selezionando la modalità di lettura Testo, è necessario
specificare il tipo di testo da leggere. Selezionare Tipo di testo dal menu Impostazioni, quindi selezionare il tipo appropriato:
Automatico (valore predefinito)
Per leggere testi "normali" realizzati con una qualsiasi qualità di stampa: composizioni, testi dattiloscritti, a laser o a getto di inchiostro, a matrice di punti in "qualità lettera" o in "qualità bozza". IRISPen rileva la tipologia di font in modo automatico.
Matrice di punti
Per leggere solamente testi a matrice di punti, cioè testi a matrice di punti in "qualità bozza" o a "9 aghi" costituiti da punti separati e isolati.
Stampatello spaziato:
Per leggere testi in stampatello spaziato, cioè con caratteri ben distanziati.
Stampatello contiguo:
Per leggere testi in stampatello contiguo, cioè con una spaziatura ridotta tra i caratteri; può succedere che alcuni caratteri entrino in
21
IRISPen Executive 6 - Manuale dell'utente
contatto gli uni con gli altri e che le zone in cui vi è un solo carattere si sovrappongano.
Se è stato selezionato il tipo Stampatello, viene richiesto
all'utente di indicare un Livello di rifiuto per la lettura. È possibile avere un certo controllo sulla quantità di caratteri sconosciuti che compaiono nel risultato di riconoscimento. Se si aumenta la soglia di rifiuto, i caratteri verranno rifiutati più rapidamente se il software non è sicuro di riconoscerli. Ci saranno quindi minori probabilità di errore ma il risultato della lettura darà una quantità maggiore di caratteri sconosciuti. Se si abbassa la soglia di rifiuto, il risultato darà una minore quantità di caratteri sconosciuti, ma le possibilità di errore saranno maggiori. Nelle applicazioni in cui è fondamentale un'estrema precisione, è necessario quindi impostare un livello di rifiuto elevato. Per regolare il livello di rifiuto, utilizzare le frecce Su e Giù poste sulla destra.
SELEZIONE DELLA LINGUA
È necessario indicare la lingua nella quale devono essere letti i dati. Il sottoinsieme di caratteri utilizzati da IRISPen verrà selezionato in base a questa selezione, al fine di ottimizzare la lettura. Opzione avanzata Naturalmente, è possibile personalizzare ulteriormente il set di caratteri normalmente utilizzato per leggere la lingua scelta, al fine
22
CAPITOLO 4 - PARAMETRI DI BASE
di adattarlo alle proprie esigenze particolari. Consultare: Parametri
di base, Definizione di un sottoinsieme di caratteri di output. Alfabeti misti
È possibile attivare un alfabeto misto greco o cirillico e con caratteri occidentali. Ciò è utile se parole in lingue dell'Europa occidentale compaiono nei testi in greco o cirillico (ciò spesso avviene per i nomi propri, i marchi, ecc.). IRISPen passerà automaticamente alla lingua scelta.
Per selezionare la lingua:
Fare clic su
Elenco di lingue disponibili nella Tavolozza di
IRISPen o selezionare Lingua dal menu Impostazioni e selezionare la lingua nella quale occorre leggere i dati nell'elenco delle lingue disponibili. La parte superiore dell'elenco contiene le lingue selezionate di recente.
Fare clic su Altra per accedere all'elenco completo di lingue disponibili. Sfogliare l'elenco oppure premere semplicemente la prima lettera della lingua prescelta. Fare clic su OK per confermare la selezione.
Se si vuole attivare un alfabeto misto, selezionare la
combinazione linguistica richiesta, ad esempio: Greco-inglese,
23
IRISPen Executive 6 - Manuale dell'utente
Bielorusso-inglese, ecc. Fare clic su OK per confermare la selezione.
Se si è scelto una lingua Asiatica, indicare anche la direzione del
testo eventualmente abilitando l'opzione Testo verticale nel menu Opzioni nella barra degli strumenti. Consultare: Opzioni
aggiuntive, Testo verticale.
SCELTA DELLA DESTINAZIONE
È possibile scegliere la modalità in cui inserire i dati da leggere nell'applicazione attiva: attraverso "emulazione tastiera", che invia i dati direttamente nell'applicazione attiva oppure attraverso gli appunti, con il comando Incolla o CTRL+V. È anche possibile determinare alcuni altri elementi come il font e la dimensione dei dati inseriti.
Per selezionare il formato dell'output:
Fare clic su
Scegli la destinazione nella Tavolozza di IRISPen oppure selezionare Destinatzione di output dal menu Impostazioni.
Selezionare il metodo desiderato:
24
CAPITOLO 4 - PARAMETRI DI BASE
Emulazione tastiera Se è selezionata questa opzione, i dati da leggere vengono inseriti nell'applicazione attiva direttamente nella posizione del cursore. Acquisizione di righe multiple È possibile acquisire righe multiple contemporaneamente (ciò è particolarmente utile se si desidera acquisire parti complete di testi provenienti da libri, riviste, ecc.) ed eseguirne automaticamente la lettura). Utilizzando l'emulazione tastiera, le varie righe di testo verranno memorizzate in un buffer dal software, quindi trasferite con un clic del pulsante della penna . Per acquisire righe multiple, selezionare l'opzione Multi-linee dal menu Impostazioni.
Appunti (valore predefinito) Se è selezionata questa opzione, i dati da leggere vengono copiati negli appunti prima di essere incollati (in modo automatico o non automatico, consultare la sezione seguente) nell'applicazione attiva. Se i dati vengono incollati in modo automatico (valore predefinito, consultare la sezione seguente), questo metodo è più rapido di Emulazione tastiera. Se i dati non vengono incollati in modo automatico (consultare la sezione seguente), è possibile, ad esempio, cambiare la posizione del cursore nell'applicazione attiva prima dell'inserimento dei dati. Acquisizione di righe multiple È possibile acquisire righe multiple contemporaneamente ed inviarle agli appunti. In questo caso, sarà necessario procedere come nel caso di righe singole: acquisire quindi incollare i dati manualmente nell'applicazione attiva. Per acquisire righe multiple, selezionare l'opzione Multi-linee dal menu Impostazioni.
Se è stato selezionato Appunti come formato di output, è
possibile accedere alle seguenti opzioni avanzate tramite il pulsante Scegli il formato di output nella Tavolozza di IRISPen o utilizzando il comando Opzioni dal menu Impostazioni.
25
IRISPen Executive 6 - Manuale dell'utente
Selezionare le opzioni e i valori desiderati, quindi fare clic su
OK per confermare.
Invia font e dimensione
È possibile determinare il font e le dimensioni dei dati da inserire nell'applicazione attiva. Selezionare il pulsante Invia font e dimensione e selezionare il font e le dimensioni desiderate utilizzando le frecce a destra.
Incolla automaticamente (valore predefinito) Se è selezionata questa opzione, il software incolla automaticamente i dati inviati agli appunti nell'applicazione attiva. In alternativa, è necessario incollare i dati manualmente con il comando Incolla o CTRL+V.
PROGRAMMAZIONE DEI TASTI DELLA PENNA (SINGOLO E DOPPIO CLIC)
La penna ottica è dotata di due tasti. Il singolo e il doppio clic di ogni tasto della penna può essere programmato per eseguire operazioni nell'applicazione di destinazione. Premendo semplicemente i tasti della penna, sarà quindi possibile eseguire sequenze di tasti, aggiungere caratteri, passare da una modalità di lettura all'altra ecc. senza toccare la tastiera.
26
CAPITOLO 4 - PARAMETRI DI BASE
La programmazione dei tasti è particolarmente utile, ad esempio, per inserire dati in un database: è possibile programmare il comando <Tab> per passare al campo successivo e programmare <Home><Freccia giù> per spostare il cursore nella riga successiva. Per l'inserimento di importi in un foglio elettronico, è possibile programmare la valuta ("$", ecc.). Nel proprio elaboratore testi, è possibile programmare il tasto <Invio> per eseguire un ritorno a capo ed iniziare un nuovo paragrafo ecc. Questi sono solo alcuni degli esempi possibili.
È possibile programmare il singolo e il doppio clic di ciascun tasto, fino ad un massimo di quattro operazioni.
Per programmare i tasti della penna:
Fare clic su
Programma i tasti della penna nella Tavolozza di IRISPen oppure selezionare Pulsante penna dal menu Impostazioni. Per impostazione predefinita, i tasti sono programmati come segue: Tasto sinistro:
- singolo clic: <Invio>
- doppio clic: <Tab> Tasto destro:
- singolo clic: <Invio>
- doppio clic: <Tab>
27
IRISPen Executive 6 - Manuale dell'utente
Selezionare il tasto da programmare (sinistro o destro), quindi
selezionare l'operazione da eseguire con un singolo clic e/o un doppio clic (utilizzare le frecce a destra). Fare clic su OK per confermare e chiudere la finestra. Vengono proposte le operazioni più frequenti. L'opzione Stringa utente può essere utilizzata per programmare operazioni personalizzate.
Nessuno Corrisponde a un'operazione "nulla". Un singolo o un doppio clic non produrrà alcuna azione. Questa opzione si utilizza generalmente per disattivare un'operazione programmata.
28
Sequenza di tasti
Consente all'utente di programmare sequenze di tasti personalizzati, come ad esempio: qualsiasi altro comando da tastiera, l'aggiunta di caratteri o qualsiasi combinazione degli stessi. Per inserire una sequenza di tasti, selezionare Sequenza di tasti, fare clic su Imposta, quindi inserire i comandi e/o i caratteri nel campo proposto e fare clic su OK per confermare.
CAPITOLO 4 - PARAMETRI DI BASE
Cambia modalità di lettura
Consente all'utente di programmare il passaggio alla modalità di lettura successiva nell'elenco delle modalità di lettura disponibili. Consultare: Parametri di base, Selezione della modalità di lettura. Se la modalità di lettura corrente è Testo, sarà possibile passare alla modalità di lettura Codici a barre. Se la modalità di lettura corrente è
Codici a barre, sarà possibile passare alla modalità di lettura Immagine.
Ricordarsi che la modalità di lettura è sempre specificata nella finestra
Stato. Stringa utente
Consente all'utente di programmare l'aggiunta di una stringa di caratteri. Per inserire una sequenza di tasti, selezionare Stringa utente, quindi inserire la stringa di caratteri nel campo proposto e fare clic su OK per confermare.
IMPOSTAZIONE DELL'ALLINEAMENTO TESTI
Con la funzione Allineamento testi, è possibile indicare il numero di righe acquisite da delimitare. Dove deve iniziare effettivamente la lettura se una parola è stata tagliata durante l'acquisizione? Come devono essere interpretati i trattini che compaiono alla fine di una riga? Devono essere aggiunti prefissi o suffissi prima e/o dopo i dati da leggere?
Per impostare l'allineamento testi:
Fare clic su
IRISPen oppure selezionare Allineamento dal menu Impostazioni.
Imposta l'allineamento testi nella Tavolozza di
29
IRISPen Executive 6 - Manuale dell'utente
Indicare il modo in cui l'area acquisita deve essere isolata e quale
deve essere l'output:
- mantenere tutti i caratteri acquisiti
- mantenere tutti i caratteri prima dell'ultimo spazio
- mantenere tutti i caratteri dopo il primo spazio
- mantenere tutti i caratteri tra il primo e l'ultimo spazio
Scarta i caratteri iniziale o finale sconosciuti
Se i caratteri che compaiono all'inizio o alla fine di una riga non vengono acquisiti o letti in modo corretto (sono rappresentati, per impostazione predefinita, da una tilde, cioè il simbolo "~"), è possibile scartarli dall'ouput. Questa opzione è particolarmente utile quando lo spazio tra le parole è ridotto oppure quando si acquisisce testo da colonne (come, ad esempio, nelle riviste, ecc.): se l'acquisizione viene iniziata leggermente sulla parola/colonna precedente e terminata su quella successiva, è possibile eliminare le parti non desiderate. Selezionare questa opzione se si desidera ignorare i caratteri sconosciuti all'inizio e al termine dell'acquisizione. Se si rilevano caratteri sconosciuti all'interno delle righe, questi verranno conservati nell'output.
Vedere anche: Opzioni aggiuntive, Simbolo sconosciuto.
Reintroduci paragrafo
30
CAPITOLO 4 - PARAMETRI DI BASE
È necessario indicare il modo in cui interpretare i trattini che compaiono alla fine di una riga. Se vengono acquisite le righe "Il nuovo presi-" e "dente salutava dal balcone", il trattino deve ovviamente essere eliminato per ricomporre la parola "presidente", per ottenere il risultato: "Il nuovo presidente salutava dal balcone". Selezionare questa opzione si desidera cancellare i trattini finali. Nota: se vengono cancellati i trattini, i suffissi (vedere di seguito) verranno automaticamente cancellati per ricomporre le parole in modo corretto.
Codice iniziale
È possibile far eseguire ad IRISPen operazioni in modo automatico nell'applicazione di destinazione, prima o dopo il risultato di output. Per inserire un prefisso, selezionarlo dall'elenco a discesa oppure selezionare Stringa utente per introdurre una stringa di caratteri nel campo proposto, quindi fare clic su OK per confermare. Per impostazione predefinita il prefisso è: <Nessuno>.
Codice finale
È possibile far eseguire ad IRISPen operazioni in modo automatico nell'applicazione di destinazione, prima o dopo il risultato di output. Per inserire un suffisso, selezionarlo dall'elenco a discesa oppure selezionare Stringa utente e introdurre una stringa di caratteri nel campo proposto, quindi fare clic su OK per confermare. Per impostazione predefinita il codice finale è: <Spazio>. Inserendo dati in un database, è possibile selezionare il suffisso <Tab> per posizionare automaticamente il cursore nel campo successivo.
31
IRISPen Executive 6 - Manuale dell'utente
DEFINIZIONE DI UN INSIEME DI CARATTERI DI
OUTPUT
Il sottoinsieme di caratteri utilizzato da IRISPen per leggere i dati viene stabilito in base alla Modalità di lettura e alla Lingua scelte per la lettura. Come si può immaginare, il set di caratteri utilizzato per la lettura dei dati numerici è diverso da quello utilizzato per la lettura di testi: il primo contiene principalmente cifre mentre il secondo contiene anche lettere. Analogamente, il sottoinsieme utilizzato per la lettura della lingua inglese è diverso da quello utilizzato per la lettura della lingua francese (si pensi, ad esempio, alle lettere "é", "è", "û", ecc. che non esistono in inglese), ecc.
Utilizzando uno specifico sottoinsieme di caratteri, il software elimina le possibilità di errori di riconoscimento. Ad esempio, se si seleziona la modalità di lettura Numerico, si limita il set di caratteri riconosciuti ai soli simboli numerici. In questo modo, non si crea confusione tra "5" e "S", tra "9" e "g", tra "8" e "B", ecc. dato che il software interpreta automaticamente i caratteri come cifre.
L'utente stesso può inoltre spingersi un passo in avanti e personalizzare tutti i sottoinsiemi di caratteri proposti creando sottoinsiemi di caratteri che contengano esclusivamente i simboli che si desidera riconoscere. Ad esempio, se si desidera leggere importi indicati solamente in dollari, selezionare la modalità di lettura Numerico, quindi limitare il set di caratteri a cifre, segni di punteggiatura e al simbolo "$", eliminando tutti gli altri simboli non necessari.
Stampatello: Selezionando la modalità di lettura Stampatello, il sottoinsieme di caratteri proposti per impostazione predefinita sarà limitato a: numeri (0-9) e lettere maiuscole (A-Z). Questo set di caratteri non può essere ampliato.
32
CAPITOLO 4 - PARAMETRI DI BASE
Per personalizzare un sottoinsieme di caratteri:
Fare clic su
di IRISPen oppure selezionare Sottoinsieme di output dal m enu Impostazioni. Il sottoinsieme di caratteri proposti per impostazione predefinita per il tipo di dati selezionato è abilitato.
Per aggiungere/rimuovere gruppi di caratteri al/dal sottoinsieme
predefinito, selezionare o deselezionare le voci proposte, quindi fare clic su OK per confermare. Tutti: Selezionare tutti i caratteri del sottoinsieme definiti in base alla lingua e alla modalità di lettura prescelte.
A-Z: Selezionare tutte le lettere maiuscole dalla A alla Z a-z: Selezionare tutte le lettere minuscole dalla A alla Z 0-9: Selezionare tutti i numeri da 0 a 9 Stringa di caratteri: Digitare qualsiasi carattere da aggiungere
al sottoinsieme.
Definisci il formato di output nella Tavolozza
OTTIMIZZAZIONE DELLA LETTURA DEI CODICI A
BARRE
IRISPen consente di ottimizzare la lettura dei codici a barre. È possibile limitare la lettura a specifici codici a barre e anche
33
IRISPen Executive 6 - Manuale dell'utente
abilitare il software a verificare e cancellare automaticamente le cifre di controllo.
Nota: Leggi codici a barre
L'opzione Leggi codici a barre viene utilizzata per impostare la lettura dei codici a barre come seconda modalità di lettura e quindi leggere i codici a barre e altri dati. In questo modo è possibile leggere testi, dati numerici o in stampatello e anche codici a barre senza dover modificare le impostazioni.
Per ottimizzare la lettura dei codici a barre:
Fare clic su
Elenca tutti i codici a barre supportati nella Tavolozza di IRISPen oppure selezionare Codici a barre dal menu Impostazioni.
Se necessario, selezionare l'opzione Verifica e rimuovi
l'insieme del controllo per abilitare la verifica dei caratteri di
controllo dei codici a barre e rimuoverli dai risultati di riconoscimento.
Selezionare/deselezionare i tipi di codici a barre in base ai codici
a barre che si desidera leggere. È possibile limitare la lettura ai seguenti codici a barre:
- EAN-JAN 8
- EAN-JAN 13
- UCP-A
- Codabar
- Interleaved 2 of 5
- Code 39
- Code 39 Extended
- Code 93
- Code 128
34
CAPITOLO 4 - PARAMETRI DI BASE
ABILITAZIONE DELLA RIPRODUZIONE VOCALE
L'opzione di riproduzione vocale consente a IRISPen di riprodurre vocalmente i dati riconosciuti*. Basta acquisire alcuni dati e il
computer li leggerà per voi!
(*) La funzione di riproduzione vocale è disponibile in lingua inglese.
In pratica, non servirà più guardare lo schermo per verificare i risultati del riconoscimento. Si pensi all'utilità di questa opzione per la codifica di nuovi dati, per l'inserimento di dati nei programmi di contabilità ecc. IRISPen può diventare uno strumento prezioso anche per l'apprendimento di una lingua straniera: il computer, infatti, è in grado di pronunciare all'utente tutte le nuove parole ecc.
In qualsiasi momento, il software può essere anche abilitato a ripetere le righe pronunciate. IRISPen ripeterà sempre l'ultima espressione pronunciata.
Nota: la riproduzione vocale è applicabile a tutti i dati leggibili
La riproduzione vocale non è applicabile solamente al testo ma a tutti i dati leggibili come scrittura in stampatello, dati numerici e codici a barre. In
35
IRISPen Executive 6 - Manuale dell'utente
questo modo, è possibile attivare la riproduzione vocale per ottenere un riscontro audio per qualsiasi tipo di dati.
Nota: non abilitare la riproduzione vocale, se non realmente necessaria. Il riconoscimento viene infatti rallentato nell'attesa che i dati riconosciuti vengano riprodotti vocalmente.
Nota: se si vuole leggere frasi intere, accertarsi di selezionare la modalità di scansione Righe multiple. In questo modo si otterranno una prosodia naturale ed una buona intonazione.
Per attivare la riproduzione vocale:
Assicurarsi di aver selezionato Inglese come lingua del
riconoscimento. Consultare: Parametri di base, Selezione della lingua.
Se si desidera leggere frasi intere, selezionare la modalità di
scansione Righe multiple. In questo modo si otterranno una prosodia naturale, una buona intonazione e l'inserimento delle giuste pause. Consultare: Opzioni aggiuntive, Righe multiple.
Fare clic su
Attiva parola nella Tavolozza di IRISPen
oppure selezionare Parola dal menu Opzioni. Al termine del processo di acquisizione, i dati verranno riprodotti vocalmente dal computer. Se è stato abilitato il segnale acustico, questo verrà automaticamente disabilitato e sostituito dalla riproduzione vocale.
Per ripetere la riproduzione vocale: Selezionare il comando Ripeta pronuncia dal menu Opzioni.
IRISPen ripeterà direttamente l'ultima espressione pronunciata.
36
CAPITOLO 4 - PARAMETRI DI BASE
RITOCCO DELLE IMMAGINI
Le funzioni di ritocco consentono di ottimizzare le immagini generate con la penna per il processo di riconoscimento. Queste opzioni sono particolarmente utili nell'acquisizione di documenti di scarsa qualità, documenti dallo sfondo colorato o documenti a basso contrasto nei quali lo sfondo ha praticamente lo stesso colore del testo.
Al termine di ogni ritocco, l'immagine acquisita viene direttamente adattata e il processo di riconoscimento viene ripetuto.
Nota: ricordarsi che il giallo è un colore invisibile per IRISPen. Non tentare di acquisire con IRISPen dati stampati in giallo.
Per ritoccare l'immagine acquisita:
Fare clic su
Regola l'immagine nella Tavolozza di IRISPen oppure selezionare Regola immagine dal menu Opzioni. Regolare le impostazioni come indicato di seguito. L'immagine creata viene visualizzata direttamente nella finestra di Scansione.
37
IRISPen Executive 6 - Manuale dell'utente
Uniforma immagine
L'opzione Uniforma immagine rende le immagini più omogenee "appiattendo" e uniformando le differenze di intensità. Il risultato è un contrasto più netto tra il testo e lo sfondo. L'opzione è abilitata per impostazione predefinita. Si consiglia di lasciarla sempre abilitata.
Luminosità
Per luminosità si intende la soglia tra il bianco e il nero dell'immagine. Per impostazione predefinita, l'opzione luminosità è impostata su Automatica. Lasciare abilitata questa impostazione predefinita per tutti i documenti normali.
Manuale Quando si gestiscono documenti di scarsa qualità, la modifica manuale del livello di luminosità può uniformare la qualità dell'immagine in bianco e nero, migliorando in tal modo il riconoscimento del testo. Per impostare manualmente la luminosità, fare clic su Manuale, quindi spostare l'indicatore verso sinistra (per schiarire) o verso destra (per scurire). Scurendo l'immagine, una maggiore quantità di pixel diventa nera nell'immagine in bianco e nero; al contrario, schiarendo l'immagine diventa nera una minore quantità di pixel.
Elimina imperfezioni
L'opzione Elimina imperfezioni consente di rimuovere i piccoli punti dalle immagini. L'opzione è disabilitata per impostazione predefinita. Per abilitarla, spostare l'indicatore verso destra. Si possono rimuovere punti da 1 a 20 pixel. ! Attenzione: fare attenzione a non cancellare i punti troppo grandi, in caso
38
CAPITOLO 4 - PARAMETRI DI BASE
contrario si potrebbero eliminare i punti sulla lettera "i", parti di lettere a matrice di punti, ecc.
39
CAPITOLO 5
PZIONI AGGIUNTIVE
O
SUONO FINALE
L'opzione Suono consente di attivare un segnale acustico durante la scansione: verrà emesso un segnale acustico quando la penna ottica interrompe la scansione e quando i dati riconosciuti vengono inviati all'applicazione di destinazione o agli appunti.
Per attivare il segnale acustico:
Selezionare Suono dal menu Opzioni.
È possibile scegliere tra un'ampia gamma di possibili suoni. Selezionare il suono desiderato. L'opzione Nessuno viene utilizzata per disabilitare il suono finale.
41
IRISPen Executive 6 - Manuale dell'utente
SCANSIONE MANCINA
Per impostazione predefinita, la penna ottica è abilitata ad una scansione da sinistra a destra, tuttavia è possibile adattare il verso di acquisizione da destra a sinistra. Se si è mancini, sarà necessario utilizzare quest'ultima opzione. Si procederà in questo modo anche per la lettura di testi scritti da destra a sinistra, come l'ebraico.
Per eseguire la scansione da destra a sinistra:
• Selezionare l'opzione Scansione mancina dal menu Opzioni.
Impugnare la penna ottica con la mano sinistra e ruotarla nel
senso contrario in modo che sia rivolta verso sinistra. Posizionarla sull'estremità destra del testo e farla scorrere sulla riga da destra a sinistra. Assicurarsi di tenere la penna con la giusta inclinazione. Consultare: Introduzione a IRISPen, Com e funziona?
Per eseguire la scansione di testi scritti da destra a sinistra (per utenti che utilizzano la mano destra):
È sufficiente impugnare la penna ottica con la mano sinistra e
ruotarla in senso contrario in modo che sia rivolta verso sinistra. Posizionarla sull'estremità destra del testo e farla scorrere sulla riga da destra a sinistra. Assicurarsi di tenere la penna con la giusta inclinazione. Consultare: Introduzione a IRISPen, Com e funziona?
42
CAPITOLO 5 - OPZIONI AGGIUNTIVE
Per eseguire la scansione di testi scritti da destra a sinistra se si è mancini:
Procedere esattamente come se si utilizzasse la mano destra
(consultare la sezione precedente). Nota: se si seleziona l'ebraico come lingua di riconoscimento, l'opzione Scansione mancina sarà ombreggiata.
TESTO VERTICALE
Se si intendono leggere testi asiatici verticali, è necessario indicare al software che la direzione di sviluppo del testo è verticale e non orizzontale. La nuova direzione di sviluppo del testo verrà indicata nella finestra Stato.
Per eseguire la scansione di testo verticale:
Selezionare la lingua asiatica desiderata (consultare: Parametri
di base, Selezione della lingua), quindi selezionare l'opzione Testo verticale dal menu Opzioni.
Ruotare il documento di 90° in senso antiorario e fare scorrere la
penna ottica sulle righe di testo da sinistra a destra. Utilizzare la penna nel modo corretto, consultare: Introduzione a IRISPen , Come funziona?. La finestra Scansione rimane orizzontale ma l'immagine viene ruotata.
43
IRISPen Executive 6 - Manuale dell'utente
IMMAGINE NEGATIVA
IRISPen consente di acquisire immagini negative, cioè immagini o testi di colore chiaro su sfondo scuro. L'immagine acquisita viene automaticamente invertita dal software e visualizzata nella finestra Scansione: i pixel neri diventeranno bianchi mentre quelli bianchi diventeranno neri. Il riconoscimento viene eseguito sull'immagine invertita.
Per acquisire immagini negative:
Selezionare l'opzione Immagine al negativo dal menu Opzioni.
IRISPen è pronta ad acquisire immagini negative.
44
CAPITOLO 5 - OPZIONI AGGIUNTIVE
Procedere come per altri tipi di dati stampati: fare scorrere
semplicemente la penna ottica sulle righe di testo. Consultare:
Introduzione a IRISPen, Come funziona?
RIGHE MULTIPLE
È possibile acquisire righe multiple contemporaneamente, cioè durante la stessa scansione. Ciò è particolarmente utile se si desidera acquisire parti complete di testi provenienti da libri, riviste, ecc. Le varie righe di testo verranno memorizzate in un buffer, quindi trasferite con un clic del tasto della penna.
Per righe multiple:
• Selezionare l'opzione Multi-linee dal menu Impostazioni.
Acquisire le varie righe una per una. Assicurarsi che ogni riga sia
posizionata direttamente di fronte alla riga di guida della penna.
45
IRISPen Executive 6 - Manuale dell'utente
Importante: La striscia di scansione della penna ha un'ampiezza di 10,5mm (0,41") e in molti casi copre più righe di testo. Ciò non significa che tutte le righe vengano lette. La penna, infatti, rileva e riconosce solamente una riga: quella centrale. Pertanto è necessario acquisire ciascuna riga separatamente ed accertarsi che sia posizionata proprio al centro della testina di scansione.
Al termine dell'acquisizione, fare clic su qualsiasi tasto della
penna per avviare il processo di output.
CARATTERI PICCOLI
La striscia di scansione di IRISPen ha un'ampiezza di 10,5 mm (0,41"). Può quindi leggere caratteri con dimensioni comprese tra 8 e 20 punti.
Se si devono leggere dati con dimensioni inferiori ai 10 punti, è necessario attivare l'opzione Caratteri piccoli. In questo modo IRISPen potrà garantire risultati ottimali.
Per leggere i caratteri piccoli:
Selezionare l'opzione Piccoli caratteri dal menu Impostazioni.
46
CAPITOLO 5 - OPZIONI AGGIUNTIVE
Procedere come per altri tipi di dati stampati: fare scorrere
semplicemente la penna ottica sulle righe di testo. Consultare:
Introduzione a IRISPen, Come funziona?
Avvertenza:
non utilizzare l'opzione Caratteri piccoli per leggere caratteri di dimensione superiore ai 10 punti. Ciò diminuirebbe la precisione del riconoscimento e rallenterebbe notevolmente l'operazione.
SIMBOLO CARATTERI SCONOSCIUTI
Se i caratteri non vengono riconosciuti correttamente da IRISPen, verranno rappresentati per impostazione predefinita da una tilde, cioè il simbolo "~", nel risultato di riconoscimento. È possibile anche scegliere un simbolo diverso.
È possibile selezionare un simbolo diverso dalla tilde (predefinita).
Per definire il simbolo per caratteri sconosciuti:
Selezionare l'opzione Simbolo caratteri sconosciuto dal menu
Impostazioni.
47
IRISPen Executive 6 - Manuale dell'utente
Sostituire il simbolo nel campo richiesto, quindi fare clic su OK
per confermare.
CONVERSIONE CARATTERI
Dopo aver riconosciuto alcuni dati con IRISPen, è possibile convertirli in altri dati prima di inserirli in un'applicazione attiva. Ciò è particolarmente interessante se si desidera utilizzare termini o simboli specifici non presenti nel documento originale. Ad esempio, è possibile sostituire la valuta "USD" che appare nel documento originale con il simbolo corrispondente "$" nell'applicazione attiva. È possibile sostituire un'abbreviazione con il suo nome completo o cancellare dati, ad esempio sostituire "$" con niente in modo tale che "$2,99" diventi "2,99", ecc.
È possibile convertire un carattere o una stringa di caratteri riconosciuti con: altri caratteri, comandi da tastiera o una combinazione di entrambi.
48
CAPITOLO 5 - OPZIONI AGGIUNTIVE
Per definire conversioni di stringhe e caratteri:
Selezionare l'opzione Conversione caratteri dal menu
Impostazioni.
Per inserire una nuova conversione di caratteri, digitare il
carattere da sostituire nel primo campo e fare clic su Aggiungi. Nel secondo campo selezionare il comando da tastiera desiderato dall'elenco. Se si desidera eseguire la conversione in un altro carattere o stringa utente completa, selezionare Stringa utente dall'elenco, quindi digitare il carattere/stringa utente nel campo proposto. Fare clic su OK per confermare.
Una volta definite le conversioni delle stringhe, è possibile modificarle o rimuoverle. È anche possibile sfogliare l'elenco delle conversioni esistenti facendo clic su freccia giù del campo
Sostituire.
CONVERSIONE CORNICE TABELLA
IRISPen è in grado di rilevare e convertire le righe verticali che separano i dati, ad esempio le colonne nelle tabelle. Per impostazione predefinita, il software sostituisce le righe verticali con il comando <Tab>. Ciò significa che ogni volta che incontra
49
IRISPen Executive 6 - Manuale dell'utente
una riga verticale durante la scansione, inserisce una tabulazione nell'applicazione di destinazione. Se l'applicazione di destinazione è un foglio elettronico, il <Tab> sposta il cursore nella cella successiva e i vari bit di dati vengono inseriti in celle separate.
Per la conversione vengono proposti vari comandi da tastiera, ma è anche possibile sostituire le righe verticali con caratteri o qualsiasi combinazione di caratteri e comandi.
Nota: Come ricomporre un'intera tabella?
Se, oltre al comando predefinito <Tab>, si aggiunge il suffisso di riga <Home & Freccia giù> (consultare: Parametri di base, Impostazione dell'allineamento testi), dopo ogni riga acquisita, il cursore verrà riposizionato nella riga successiva. In questo modo sarà possibile ricomporre un'intera tabella.
Per definire la conversione cornice tabella:
Selezionare Conversione cornice tabella dal menu
Impostazioni, quindi selezionare il comando da tastiera
richiesto. Il comando <Tab> è selezionato per impostazione predefinita. Selezionare Stringa utente per inserire la propria conversione cornice tabella, quindi fare clic su OK per confermare. È possibile eseguire qualsiasi altro comando da tastiera, aggiungere caratteri oppure eseguire una combinazione di entrambe le opzioni.
50
CAPITOLO 5 - OPZIONI AGGIUNTIVE
Nota: se la tabella non contiene barre verticali, la procedura più semplice è quella di aggiungerle velocemente nel documento originale con una penna e un righello.
Nota: Se la tabella non contiene barre verticali, ricordarsi che è sempre possibile sostituire i caratteri acquisiti con un comando del cursore. Ad esempio, per inserire "2,55$ 5,99$" in un foglio di lavoro, è possibile sostituire il simbolo "$" con il comando del cursore <Tab> per posizionare singole cifre in celle separate. Consultare: Parametri di base, Conversione caratteri.
51
CAPITOLO 6
ALVATAGGIO DELLE
S
IMPOSTAZIONI
SALVARE/APRIRE/RIPRISTINARE LE
IMPOSTAZIONI
Al primo avvio di IRISPen, vi sono opzioni selezionate per impostazione predefinita (ad esempio: modalità di lettura: Testo, lingua: inglese, ecc.). Queste opzioni selezionate costituiscono le "impostazioni di fabbrica". Ovviamente è possibile cambiare le impostazioni predefinite per adattare perfettamente IRISPen alle proprie esigenze. Una volta definite le proprie impostazioni, è possibile salvarle come predefinite oppure salvarle in un file specifico. È possibile ripristinare le impostazioni di fabbrica originali in qualsiasi momento.
Nel menu Impostazioni sono disponibili le seguenti opzioni:
53
IRISPen Executive 6 - Manuale dell'utente
Registra per difetto
Selezionare questa opzione se si desidera salvare le impostazioni correnti come predefinite. Uscendo e riaprendo IRISPen, queste impostazioni predefinite diventeranno effettive.
Apri per difetto
Selezionare questa opzione se si desidera riaprire le impostazioni precedentemente salvate come predefinite.
Registra...
Invece di salvarle come predefinite, è possibile salvare le proprie impostazioni personalizzate in un file. È possibile salvare tutte le impostazioni personalizzate che si desidera. Sarà possibile riaprirle in qualsiasi momento. Uscendo e riaprendo IRISPen, le impostazioni predefinite diventeranno effettive.
Apri...
Questa opzione consente di riaprire qualsiasi impostazione personalizzata salvata in un file.
Restaura i parametri di fabbrica
In qualsiasi momento è possibile ripristinare le impostazioni di fabbrica, cioè le impostazioni predefinite al primo avvio di IRISPen. Se si desidera salvare le impostazioni di fabbrica come impostazioni predefinite, fare clic su Registra per difetto.
54
INDICE ANALITICO
A
addestramento all'acquisizione......5
allineamento ...............................29
allineamento testi........................29
applicazione di destinazione.........8
assistenza....................................12
assistenza tecnica........................12
C
calibrazione.................................17
calibrazione della penna scanner.17
caratteri rifiutati..........................47
colore invisibile ............................5
conversione caratteri...................48
conversione cornice tabella.........49
E
emulazione tastiera .....................24
eseguire la scansione da destra a
sinistra ........................................42
F
Finestra di scansione...................15
G
giallo.............................................5
I
immagine negativa......................44
impostazioni (personalizzazione)53
impostazioni (ripristino).............53
impostazioni (salva)....................53
impugnatura della penna...............5
IRISPen ........................................3
L
lingua..........................................22
lingue asiatiche...........................43
55
IRISPen Executive 6 - Manuale dell'utente
P
penna scanner ...............................3
posizione corretta della penna.......5
R
registrazione ...............................13
registrazione prodotto.................13
requisiti di sistema......................11
ripristinare le impostazioni di
fabbrica.......................................53
S
scansione.......................................5
scansione striscia ..........................5
scorrimento della penna................5
supporto prodotto .......................12
T
Tavolozza...................................15
Tavolozza IRISPen..................... 15
U
uniformazione.............................37
utenti mancini.............................42
utilizzo di IRISPen .......................5
V
verifica della scansione.................5
56
57
Loading...