Hp STORAGEWORKS SDLT 600 INSTALLATION [es]

unità a nastro hp StorageWorks SDLT

guida introduttiva

modello interno

SDLT 600i

aprire questa confezione per consultare il pieghevole di installazione

1

4

 

5

2

3

6

Unità interne - sommario

Pre-installazione

Operazioni preliminari

pagina 3

Software di backup e driver

pagina 5

Utilizzo del CD-ROM

pagina 7

Installazione dell’unità a nastro

Fase 1: verifica del collegamento SCSI

pagina 9

Fase 2: verifica dell’ID SCSI dell’unità

pagina 11

Fase 3: preparazione del vano di montaggio

pagina 13

Fase 4: installazione degli accessori di montaggio

pagina 15

Fase 5: installazione dell’unità

pagina 17

Fase 6: collegamento del cavo di alimentazione e del cavo SCSI

pagina 19

Fase 7: fissaggio dell’unità

pagina 21

Fase 8: installazione dei driver e verifica dell’installazione

pagina 23

Utilizzo dell’unità a nastro

Unità a nastro HP StorageWorks SDLT 600

pagina 25

Utilizzo del supporto corretto

pagina 27

Registrazione dell’unità a nastro

pagina 29

Utilizzo di HP OBDR

pagina 31

Strumenti di diagnostica

pagina 33

Ottimizzazione delle prestazioni

pagina 34

Soluzione dei problemi

pagina 36

Significato dei LED

pagina 41

Problemi relativi alle cartucce

pagina 43

Altre fonti di informazione

pagina 45

Sostituzione dell'unità a nastro

pagina 46

1

Copyright © 2004 di Hewlett-Packard Development Company, L.P.

Gennaio 2004

Codice prodotto: AA984-90906

Hewlett-Packard Company non fornisce garanzie di alcun tipo sul materiale, comprese tra l’altro le garanzie implicite di commerciabilità e idoneità a un determinato scopo. Hewlett-Packard non potrà essere ritenuta responsabile per errori qui contenuti o per danni accidentali o consequenziali correlati alla fornitura, all’adempimento o all’uso di questo materiale.

Questo documento contiene informazioni riservate, protette dalle leggi sul copyright. Nessuna parte di questo documento può essere fotocopiata, riprodotta o tradotta in un’altra lingua senza previo consenso scritto da parte di Hewlett-Packard. Le informazioni contenute nel presente documento sono soggette a modifica senza obbligo di notifica.

Microsoft®, MS-DOS®, MS Windows®, Windows® e Windows NT® sono marchi commerciali registrati U.S. di Microsoft Corporation.

UNIX® è un marchio registrato di The Open Group.

DLTtape, il logo DLTtape, Super DLTtape e il logo Super DLTtape sono marchi commerciali di Quantum Corporation registrati negli U.S.A. e in altri Paesi.

Alpha e OpenVMS sono marchi registrati di Hewlett-Packard Development Company, L.P.

Hewlett-Packard Company non potrà essere ritenuta responsabile per errori tecnici o editoriali o per omissioni qui presenti. Le informazioni sono fornite “così come sono” senza alcun tipo di garanzia e sono soggette a modifica senza preavviso. Le garanzie per i prodotti Hewlett-Packard Company sono previste espressamente nella garanzia limitata che accompagna tali prodotti. Nessuna affermazione contenuta nel presente documento può essere ritenuta una garanzia aggiuntiva.

Stampato nel Regno Unito.

Informazioni sul prodotto

Scrivere i dati relativi all’unità a nastro, in modo che siano disponibili in caso di necessità. Il nome del modello appare nella parte anteriore dell’unità, mentre il numero del prodotto e il numero di serie sono riportati su un’etichetta posta nella parte inferiore dell’unità.

Modello (tipo di unità):

Modello (numero):

Numero di serie:

Data di acquisto/installazione:

ID SCSI:

2

Operazioni preliminari

L’unità a nastro HP StorageWorks SDLT 600 è un dispositivo ad alta capacità ed elevate prestazioni. L’unità viene installata in un alloggiamento libero del server. Prima di iniziare ad installare l’unità a nastro è necessario considerare i fattoriche seguono.

Quali sono i sistemi operativi supportati?

Le unità HP StorageWorks SDLT 600 possono essere collegate ai server con sistema operativo Windows®, NetWare, UNIX, Tru64, OpenVMS e Linux. Per ulteriori informazioni sulle versioni dei sistemi operativi supportati consultare l'argomento “HP StorageWorks Tape Software Compatibility” sul sito web HP (www.hp.com/go/connect).

Come si collega l’unità a nastro al bus SCSI del server?

L’unità a nastro è collegata al bus SCSI del server host tramite una connessione libera sul cavo a nastro SCSI interno (fornito con l’unità stessa). Il cavo deve essere terminato, vedere a pagina 19.

Il server deve disporre di un adattatore per bus host SCSI (HBA) correttamente installato e configurato oppure di un controller SCSI integrato. Per raggiungere prestazioni ottimali l'unità a nastro deve essere collegata ad un adattatore per bus host Ultra 3 (160) o Ultra 4 (320) oppure ad un controller SCSI utilizzando un cavo a nastro compatibile LVDS correttamente terminato con un connettore SCSI wide a 68 pin ed elevata densità (HD) libero. Si raccomanda di utilizzare il cavo a nastro SCSI fornito con l’unità, vedere a pagina 19. Inoltre, si raccomanda di controllare che l’unità a nastro sia l’unico dispositivo sul bus SCSI. Non collegare più di due unità a nastro per ogni controller SCSI. Non collegare l’unità a nastro allo stesso bus SCSI dell’unità a disco o del controller RAID.

Perché è importante il tipo di bus SCSI?

Il tipo di bus SCSI determina la velocità alla quale è possibile trasferire i dati tra i dispositivi presenti sul bus e la lunghezza massima del cavo che è possibile utilizzare. Le unità a nastro HP StorageWorks SDLT 600 sono dispositivi Ultra 3 SCSI ad elevate prestazioni con una velocità massima di trasferimento dati pari a 160 MB/secondo. Per usufruire di questo livello prestazionale, è importante assicurarsi che le unità siano collegate a un bus SCSI con specifiche tecniche simili o superiori. È necessario quindi disporre di:

Un bus SCSI Ultra 3 (160) o Ultra 4 (320). SCSI Ultra 160 supporta una velocità massima del bus di 160 MB al secondo, SCSI Ultra 320 supera tale velocità.

Cavi e terminazioni per SCSI LVD. L’interfaccia LVD e il cavo fornito con l’unità consentono il trasferimento dei dati alla velocità massima dell’unità ed è provvista di un cavo lungo fino a 12 metri.

Se si collega l’unità a un bus SCSI con specifiche più basse, questa può funzionare comunque, ma i dati non vengono trasferiti con la stessa rapidità. Ad esempio, su un bus SCSI Ultra 160 SE (single-ended) la velocità massima di trasferimento dati è pari a 40 MB/ secondo e la lunghezza massima del cavo è di soli 3 metri. Vedere anche la Tabella 1, “tipi di bus SCSI supportati” a pagina 9.

Nota Le unità non sono compatibili con dispositivi SCSI HVD (high voltage differential, con differenziale ad alta tensione).

In che modo è possibile controllare il tipo di bus SCSI?

Con la maggior parte dei sistemi operativi, è possibile installare HP Library & Tape Tools direttamente dal sito Web all’indirizzo www.hp.com/support/tapetools o dal

3

collegamento presente nel CD-ROM HP StorageWorks Tape ed eseguire “Install Check” per controllare l’attuale configurazione SCSI del server (vedere a pagina 33). Questa operazione consente di ottenere informazioni sul bus SCSI e sul relativo ID in uso.

Quali sono le caratteristiche richieste per il montaggio dell’unità a nastro?

Vano di montaggio

È necessario disporre di un vano standard da 5¼ pollici, ad altezza intera, in cui installare l’unità a nastro HP StorageWorks SDLT 600. I requisiti di alimentazione sono i seguenti:

Tensione

Corrente tipica

Corrente massima

 

 

 

5 V

Da 3,1 A (standby) a 5,5 A (in scrittura)

5,6 A

 

 

 

12 V

Da 0,1 A (standby) a 0,7 A (caricamento/rimozione dei supporti)

0,7 A

 

 

 

Accessori di montaggio

Per molti server non sono richiesti supporti o guide. È sufficiente far scorrere i dispositivi nello chassis del server e fissarli con le viti. Altri server hanno supporti o guide incorporati.

Sono disponibili anche kit di guide adatte ad alcuni tipi di server standard. Per ulteriori informazioni consultare: www.hp.com/go/connect

Alcuni server utilizzano guide di montaggio non standard e non includono parti di ricambio. In questo caso, sarà necessario ordinare questi accessori al produttore del server prima dell’installazione dell’unità a nastro.

Requisiti di aerazione

L’unità a nastro interna necessita di un flusso d’aria sufficiente a dissipare il calore generato dal suo funzionamento costante. In particolare, il flusso d’aria deve essere sufficiente a mantenere la temperatura del percorso del nastro al di sotto dei 50o C di temperatura ambiente. Utilizzare sempre l’unità a nastro ad una temperatura ambiente non superiore ai 40o C.

È importante che i fori di aerazione posti sul retro e la griglia situata nella parte anteriore dell’unità a nastro siano privi di ostruzioni che potrebbero impedire il regolare flusso dell’aria e che tutte le ventole all’interno del server siano correttamente posizionate e funzionanti. Controllare che gli alloggiamenti vuoti siano chiusi dalle apposite placchette, in modo da non ostacolare il flusso d’aria.

Sono necessari altri materiali per l’installazione?

Potrebbe essere necessario disporre degli accessori di montaggio. Vedere la sezione “Quali sono le caratteristiche richieste per il montaggio dell’unità a nastro?”.

Se non si dispone di un connettore SCSI aggiuntivo ed adatto al sistema, è necessario installare un nuovo HBA (chiamato anche “scheda SCSI”). Si consiglia di utilizzare un HBA Ultra 3 (160) a 64 bit. Per dettagli specifici relativi al modello di server in uso, fare riferimento al sito www.hp.com/go/connect. È necessario acquistare ed installare il nuovo HBA in uno slot di espansione PCI a 64 bit all’interno del server prima di installare l’unità a nastro. Il kit può anche essere installato in uno slot di espansione PCI a 32 bit, ma in tal caso le prestazioni potrebbero risultare ridotte.

Per informazioni su prodotti consigliati, configurazioni e ordini, visitare il nostro sito Web all’indirizzo: www.hp.com/go/connect o www.hp.com/support.

4

Software di backup e driver

Software di backup

Per raggiungere prestazioni ottimali è importante utilizzare un’applicazione di backup adatta alla configurazione del sistema. In un ambiente a collegamento diretto, in cui l’unità a nastro è collegata ad un server standalone, è possibile utilizzare un software di backup creato per ambienti a server singolo. Nelle configurazioni di rete è necessario un software di backup che supporti ambienti aziendali. HP, Veritas, Legato, Yosemite e Computer Associates sono in grado di fornire prodotti idonei. Ulteriori informazioni su questi prodotti ed altri compatibili sono disponibili sul nostro sito Web dedicato alla connettività.

1Accedere al sito web dedicato alla connettività: www.hp.com/go/connect e selezionare tape backup.

2Selezionare software compatibility.

3Scegliere la combinazione di sistema operativo e modello di unità a nastro dall’apposita tabella. Viene visualizzato un elenco di applicazioni di backup supportate. Questa operazione consente anche di sapere se la configurazione in uso è compatibile con HP OBDR (One-Button Disaster Recovery).

Tutte le unità a nastro HP StorageWorks SDLT 600 supportano HP OBDR, ma questa funzione può essere utilizzata solo se è supportata anche dalla configurazione di sistema e dall’applicazione di backup. Vedere “Utilizzo di HP OBDR” a pagina 31.

4Assicurarsi di disporre di un’applicazione di backup che supporti le unità a nastro HP StorageWorks SDLT 600 e scaricare gli aggiornamenti o le patch, se necessario.

Driver

Utenti Windows

Dopo aver installato l’unità a nastro inserire il CD-ROM HP StorageWorks Tape e fare clic sul collegamento per scaricare il driver HP dal nostro sito Web: www.hp.com/support. Consultare il file README allegato per le istruzioni di installazione specifiche per driver Windows NT, Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003.

Nota: Si consiglia di installare i driver dal CD-ROM invece che seguendo la procedura guidata di installazione hardware di Windows, poiché è possibile utilizzare il software fornito nel CD-ROM per verificare che l’installazione sia avvenuta correttamente (vedere “HP Library & Tape Tools” a pagina 33). Se non si dispone di un collegamento ad Internet è possibile scaricare i driver dal CD-ROM HP StorageWorks Tape, ma potrebbe non essere la versione più recente disponibile.

Utenti UNIX e OpenVMS

Le applicazioni di backup consigliate utilizzano i driver incorporati standard del sistema operativo. Per aggiornare i driver consigliamo di aggiornare il sistema operativo all’ultima versione, seguendo le istruzioni fornite nella relativa documentazione. Informazioni sulla configurazione dei file del dispositivo sono disponibili anche nella Guida alla configurazione sul CD-ROM.

Utenti IA64

Se si esegue l’installazione in un sistema IA64, come il server HP Integrity, controllare sul sito www.hp.com/go/connect le informazioni più recenti sulla disponibilità di aggiornamenti e driver per le applicazioni di backup.

5

Registrazione del prodotto HP

Driver

Documentazione utente

HP Library &

Tape Tools

Guida al

CD-ROM

Figura 1: il CD-ROM HP StorageWorks Tape

6

Utilizzo del CD-ROM

Il CD-ROM HP StorageWorks Tape contiene i driver, i programmi di utilità e le informazioni per l’installazione e l’utilizzo dell’unità a nastro. Prima dell’installazione la maggior parte degli utenti può utilizzare il collegamento al software HP Library & Tape Tools per verificare le informazioni relative all’ID SCSI sul bus SCSI. Gli utenti UNIX possono stampare la guida alla configurazione UNIX.

Driver

Per informazioni dettagliate sui driver, consultare il relativo file README nelle directory DRIVERS sul CD-ROM HP StorageWorks Tape. Esiste una sottodirectory separata per ogni sistema operativo.

HP Library & Tape Tools

Il software HP Library & Tape Tools fornisce una serie di strumenti per la diagnostica e la soluzione dei problemi. Permette di identificare correttamente il prodotto, controllare le informazioni sull’ID SCSI relativo al bus SCSI, eseguire i test, effettuare gli aggiornamenti del firmware e, se necessario, generare informazioni esaurienti per la soluzione degli errori da utilizzare quando si telefona al Servizio di assistenza. Per ulteriori informazioni vedere a pagina 33.

Documentazione utente

Consultare l’argomento “User Documentation” nel CD-ROM HP StorageWorks Tape per la Guida alla configurazione UNIX e il Manuale dell’utente in formato elettronico con informazioni più dettagliate sull’uso dell’unità a nastro HP StorageWorks SDLT 600.

Per istruzioni su come eseguire il backup e il ripristino dei dati, consultare la documentazione relativa all’applicazione di backup e ripristino in uso.

Guida al CD-ROM

La guida al CD-ROM fornisce una panoramica della struttura delle directory del CD ed informazioni sulle varie lingue nelle quali è possibile consultare il CD-ROM. Essa contiene inoltre una serie di indirizzi URL e collegamenti per reperire ulteriori informazioni.

Registrazione del prodotto HP

Per registrare elettronicamente la nuova unità a nastro tramite Internet, utilizzare il collegamento “Registrazione prodotto” sul CD-ROM HP StorageWorks Tape.

7

cavo SCSI a nastro

connettore interno a 68 pin LVD/SE

(utilizzare questo connettore)

HBA SCSI

cavo SCSI a nastro

connettore SE interno a 68 pin (non utilizzare)

connettore SE interno a 50 pin (non utilizzare)

l’esempio illustra un HBA Adaptec 29160

unità a nastro

Figura 2: verifica del collegamento SCSI

8

Fase 1: verifica del collegamento SCSI

Rispondere alle seguenti domande per facilitare la verifica del collegamento SCSI. Finché si dispone di spazio libero sul server, si avrà anche un collegamento libero sul bus SCSI interno. È necessario verificare che sia il tipo corretto di bus SCSI. La maggior parte degli utenti può utilizzare HP Library & Tape Tools per controllare il tipo di bus SCSI (vedere a pagina 33). Se la risposta a tutte queste domande è “Sì”, significa che il sistema è pronto per l’installazione dell’unità a nastro. Se la risposta è “No”, sarà probabilmente necessario acquistare ed installare dispositivi aggiuntivi. Per ulteriori dettagli visitare il sito www.hp.com/ go/connect.

1Sul bus SCSI interno del server è presente una porta SCSI in più?

2Il cavo a nastro SCSI e la scheda HBA sono adatte a Ultra 3 (160) o Ultra 4 (320)? Accertarsi che il cavo a nastro sia dotato di terminazione. Vedere a pagina 19.

3L’unità sarà l’unico dispositivo presente sul bus? Consigliamo questo tipo di configurazione. Non collegare al canale di un controller RAID.

No

No

No

Acquistare ed installare uno degli HBA consigliati in uno slot di espansione PCI a 64 bit non utilizzato. L’HBA può anche essere installato in uno slot di espansione PCI a 32 bit, ma in tal caso le prestazioni

potrebbero risultare ridotte.

Le prestazioni possono risultare ridotte. Vedere la tabella che segue.

Si suggerisce di sostituire la scheda con uno degli HBA consigliati. Si consiglia di utilizzare un kit HBA SCSI Ultra 3 (160) a 64 bit.

Si consiglia di installare un HBA Ultra 4 (320) in aggiunta (se si dispone di uno slot PCI libero) o in sostituzione della scheda in uso.

4Ora si è pronti ad installare l’unità.

Tipo di bus SCSI

Velocità di

Supportato

 

 

trasferimento

 

LVD Ultra 3

(160)

Fino a 160 MB/s

Sì. Questo tipo di configurazione è consigliata.

LVD Ultra 4

(320)

Fino a 320 MB/s

Sì. Questo tipo di configurazione è consigliata.

Ultra 2 LVD

 

Fino a 80 MB/s

Sì. Tuttavia questo tipo di configurazione non è

 

 

 

consigliata.

Ultra wide, single-

Fino a 40 MB/s

Sì. Tuttavia questo tipo di configurazione non è

ended

 

 

consigliata perché limita le prestazioni. Non

 

 

 

collegare a un bus SCSI stretto.

HVD (differenziale

Fino a 40 MB/s

No. L’unità non funzionerebbe e si potrebbe

ad alta tensione)

 

danneggiare l’unità o il controller.

Tabella 1: tipi di bus SCSI supportati

9

Hp STORAGEWORKS SDLT 600 INSTALLATION

Esempi di ID SCSI

NC 8 4 2 1

NC 8 4 2 1

NC 8 4 2 1

NC 8 4 2 1

NC 8 4 2 1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2 3 6 9 13 DEFAULT

Figura 3a: verifica dell’ID SCSI

il ponticello TERM PWR è inserito per default

rimuovere il ponticello per disattivare la corrente della terminazione

Figura 3b: verifica del ponticello TERM PWR

10

Fase 2: verifica dell’ID SCSI dell’unità

L’unità a nastro HP StorageWorks SDLT 600 viene fornita con un SCSI impostato su 6, ma è possibile assegnare qualsiasi ID non utilizzato compreso tra 0 e 15. Non utilizzare l’ID SCSI 7, perché è riservato al controller SCSI. L’ID SCSI ID 0 è generalmente assegnato al disco di avvio e non deve essere utilizzato, a meno che l’unità a nastro non si trovi su un bus dedicato.

1Stabilire se occorre cambiare l'ID SCSI predefinito, impostato su 6. Ad esempio, in ambienti SCSI paralleli e multi-initiator (quali i cluster ProLiant) è possibile che i dispositivi initiator utilizzino gli ID 6 e 7. In tal caso, è necessario cambiare l’ID SCSI dell’unità a nastro.

Con la maggior parte dei sistemi operativi, è possibile installare HP Library & Tape Tools dal collegamento nel CD-ROM HP StorageWorks Tape ed eseguire “Install Check” per controllare l’attuale configurazione SCSI del server (vedere a pagina 33). Questa operazione consente di ottenere informazioni sul bus SCSI e sul relativo ID in uso.

Per i sistemi UNIX, consultare la Guida alla configurazione UNIX nel CD-ROM

HP StorageWorks Tape per istruzioni sulla modalità di determinazione dell’ID SCSI per i dispositivi esistenti.

Avvertenza L’elettricità statica può danneggiare i componenti elettronici. Indossare sempre un braccialetto antistatico. In alternativa, per compensare le cariche elettrostatiche, prima di rimuovere l’unità a nastro dal contenitore toccare una parte metallica scoperta del server (ad esempio la piastra posteriore).

2Se necessario, cambiare l’ID SCSI dell’unità a nastro.

Per impostare l’ID SCSI, è necessario applicare dei ponticelli su una serie di pin posti sul retro dell’unità. Utilizzare delle pinzette per spostare i ponticelli in base allo schema corrispondente all'ID desiderato, come indicato nella figure 3a. Se non si installa nessun ponticello, il firmware imposterà l’ID SCSI su 6. Se invece si installano i ponticelli, è necessario impostare sempre quello a sinistra (NC).

Con l’unità vengono forniti alcuni ponticelli in più.

Corrente della terminazione

L’unità HP StorageWorks SDLT 600 è fornita con la corrente della terminazione attiva, come illustrato nella figura 3b. In questo modo, anche l’unità, oltre al controller SCSI, può fornire corrente alla terminazione. Normalmente, non è disattivata. Consultare la documentazione fornita con l’adattatore SCSI per verficare che sia questa la configurazione corretta.

Rimuovere il ponticello per disattivare la corrente, se necessario.

11

Figura 4a: preparazione di un vano di montaggio in un tipico server HP AlphaServer

Figura 4b: preparazione di un vano di montaggio in un tipico server HP ProLiant

12

Loading...
+ 36 hidden pages