Hasselblad H1D DATASHEET [it]

FOTOCAMERE DIGITALI
www.hasselblad.com
Le caratteristiche sono soggette a variazioni senza preavviso.
HASSELBLAD H1D
Document ID: 2005-02-21 - V1.2
La H1D Hasselblad è la prima fotocamera DSLR totalmente integrata del medio formato con messa a fuoco automatica. Essa offre ai fotografi professionisti una fotocamera digitale flessibile basata su un sensore da 22 Megapixel, il più potente disponibile sul mercato, integrato nella più recente piatta­forma per fotocamere Hasselblad.
Flessibilità
La nuova fotocamera digitale H1D offre la potenza e la libertà necessarie per cogliere le immagini migliori in un mondo intero di soggetti. Tutti i vantaggi ben noti della H1, ora direttamente in digitale. Controllo digitale di tutte le impostazioni chiave tramite i comandi della H1D, com­presa la sensibilità ISO, il bilanciamento del bianco e le modalità di esposizione e di messa a fuoco. Il display pre­sente sull’impugnatura della H1D Hasselblad mostra tutte le impostazioni della fotocamera, nonché un istogramma dettagliato delle pose effettuate. Grazie all’abbinamento con il display di anteprima a colori della H1D e al feed­back acustico di esposizione, questa potente fotocamera digitale consente la verifica immediata delle immagini e dell’esposizione. Sul campo è possibile riprendere un’immagine ad alta risoluzione ogni due secondi fino a un massimo di 850 fotografie, tutte salvate direttamente sul disco rigido del­l’Image Bank della H1D, senza dover mai cambiare schede CF, microdischi o altri supporti di memorizzazione. In studio è possibile collegare la H1D al computer e lavo­rare in tale configurazione su Mac o PC. A Voi il comando.
La più veloce fotocamera del medio formato con messa a fuoco automatica
Un impegno di ricerca continua ha dato vita a un sistema di messa a fuoco automatica rapido e preciso al punto da tenere testa a quelli disponibili sulle più recenti foto­camere da 35 mm. Quando si utilizza un obiettivo da 80 mm, ad esempio, la messa a fuoco da distanza ravvicinata all’infinito richiede soltanto 400 ms. L’originale funzione di intervento manuale istantaneo offre inoltre ai professioni­sti il controllo supplementare che occorre loro per cogliere anche le immagini più impegnative.
Obiettivi Hasselblad per la massima qualità di immagine digitale
La fotocamera H1D Hasselblad utilizza tutta la gamma di obiettivi H1 ad alta risoluzione, progettati appositamente per cogliere le immagini digitali. Gli elementi più recenti di tale gamma sono i modelli HC 2.2/100 mm, HC macro 4/120 mm e HC 4.5/300 mm. Un adattatore CF consente di utilizzare con la H1D tutti gli obiettivi del sistema V.
Un mirino di grandi dimensioni per una composi­zione eccellente delle immagini
Il mirino reflex a 90° della H1 Hasselblad offre un campo di vista del 100% anche a coloro che indossano gli occhiali. Abbinato allo schermo di messa a fuoco di elevata qualità, esso offre il mirino luminoso di grandi dimensioni neces­sario per comporre le immagini migliori.
Image Bank H1D
Il sistema della fotocamera digitale H1D comprende un Image Bank da 40 Gb in grado di memorizzare in modo rapido e sicuro tutte le immagini. Un’unica carica fornisce fino a otto ore di riprese continue senza computer, con una capacità massima di memorizzazione pari a 850 immagini e un display di anteprima a colori da due pollici con zoom ultrarapido e la possibilità di sfogliare le immagini. Una volta di ritorno in studio, il computer visualizza una scheda automatica di contatto che consente una navigazione attiva tra le immagini e il trasferimento di 100 immagini ogni 2,5 secondi. Per garantire la massima velocità di ripresa lungo tutta la sua vita utile, il supporto di memorizzazione è format­tato e suddiviso in settori in modo speciale, per prevenire la frammentazione. L’uso dell’Image Bank è agevole, in quanto non occorre mai collegarla a una presa di cor-
FOTOCAMERE DIGITALI
www.hasselblad.com
Le caratteristiche sono soggette a variazioni senza preavviso.
HASSELBLAD H1D
Document ID: 2005-02-21 - V1.2
rente. Una volta collegata al computer, essa viene alimen­tata direttamente dal cavo FireWire. Sul campo essa può invece venire alimentata con normali batterie ricaricabili formato L.
Tecnologia DDC
Nelle fotocamere digitali è vitale mantenere il CCD il più fresco possibile. Il calore generato dall’elettronica non rappresenta soltanto uno spreco dell’energia prelevata dalle batterie, ma crea anche disturbi delle immagini, limi­tandone in tal modo l’escursione dinamica, la densità e la qualità. Grazie alla sua tecnologia originale con circuiti a doppia durata (in attesa di brevetto) la H1D opera ad una temperatura inferiore alla metà di quella dei sistemi di fotocamere digitali paragonabili, offrendo in tal modo immagini più nitide, una profondità di colore su 16 bit reali e una durata doppia delle batterie.
Software potente e facile da utilizzare
Scattare fotografie perfette non è mai stato così facile. Grazie a strumenti di uso agevole, alla gestione completa dei colori, allo scarico rapido delle anteprime e ad un’an­teprima accurata di grande formato, l’acquisizione delle
immagini può essere controllata agevolmente, senza sorprese nel momento in cui si aprono le immagini in Photoshop o le si stampa. Il software prepara tutti gli originali digitali per un uso immediato sul momento e in seguito, con etichette Tiff fra cui anteprima, metadati e registro storico di tutte le impostazioni utilizzate per i dati grezzi delle immagini.
Capacità di impiego delle pellicole
La H1D è in grado di gestire le pellicole per ampliare ulteriormente le possibilità disponibili e per consentire di cogliere l’immagine perfetta in ogni condizione. Le pel­licole rappresentano la scelta di elezione nelle seguenti situazioni:
- Temperature estreme
- Pose ultra lunghe
- Fotografia a infrarossi
- Quando occorre conferire alle immagini un aspetto speciale che può essere ottenuto soltanto mediante una pellicola / un processo di sviluppo particolare
Le pellicole costituiscono inoltre una soluzione di backup sicura nei casi in cui risulta difficile o impossibile ricari­care le batterie.
Loading...
+ 2 hidden pages