Harman kardon TU 980 Manual [it]

0 (0)

TU 980

MANUALE UTENTE

ITALIANO

Indice

3Introduzione

4Controlli del Panello Frontale

5Collegamenti del pannello posteriore

6Funzioni del telecomando

7Installazione e collegamento

8Funzionamento

8Funzionamento di base

8Lista Stazioni

9Impostazione Preselezioni

9Controllo Funzioni

9Ordinamento Stazioni

9Indicazioni Errore di Segnale

10Sintonia in preselezione

11Operazioni RDS

12Guida alla risoluzione dei problemi

13Caratteristiche tecniche

DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ

Noi, Harman Consumer Group International

2, Route de Tours

72500 Château-du-Loir,

FRANCE

dichiariamo, sotto la nostra responsabilità, che il prodotto descritto nel presente manuale è compatibile con le seguenti specifiche tecniche:

EN55013(2001) & + A2(2006)

EN55020(2002) & + A2(2005)

EN60065:2002

EN61000-3-2(2000)+A2(2005)

EN61000-3-3 (1995)+A1(2001)+A2(2005)

EN61000-4-2(1995) & + A1(1998) & +

EN61000-4-3(2002) & + A1(2002)

EN61000-4-4(2004)

Jurjen Amsterdam

Harman Consumer Group International

12/07

Convenzioni Tipografiche

Allo scopo aiutarVi nella consultazione di questo manuale, nella descrizione delle funzioni del pannello

frontale, del pannello posteriore e del telecomando, abbiamo utilizzato talune convenzioni tipografiche.

ESEMPIO – (grassetto) indica un particolare pulsante del telecomando o del pannello frontale, oppure un jack di connessione del pannello posteriore.

ESEMPIO (carattere OCR) indica un messaggio visualizzato sul Display Informativo del pannello frontale.

– (numero in un quadrato) indica un particolare comando del pannello frontale.

(numero in un cerchio) indica una connessione del pannello posteriore

0 – (numero in un ovale) indica un pulsante o un indicatore del telecomando.

2 INDICE

Introduzione

Congratulazioni! Con l’acquisto dell’ Harman Kardon TU 980 state iniziando un

avventura di piacere d’ascolto destinata a durare molti anni.

Mentre la gran parte dei sistemi di questa sofisticazione sono difficili da far funzionare, il TU 980 rende semplicissimi le operazioni e i collegamenti.

Onde ottenere tutte le soddisfazioni che questo sintonizzatore può offrirvi, vi preghiamo di dedicare qualche minuto alla lettura di questo manuale. Con ciò potrete assicurarvi che i collegamenti vengano effettuati correttamente. Inoltre, pochi minuti spesi nell’ apprendimento delle funzioni dei vari controlli, vi consentiranno di avvalervi di tutto il potenziale che il TU 980 è in grado di offrire.

Se avete domande su questo prodotto, sulla sua installazione o sulla sua operazionalità, contattate, cortesemente, l vostro rivenditore. Questi rappresenta la migliore fonte d’informazioni “in loco”.

Descrizione e Caratteristiche

Il TU 980 è dotato di sintonizzatore DAB (Digital Audio Broadcast) a doppia banda e RDS (Radio Data System) per offrire ai radioascoltatori una vasta gamma di informazioni.

Sino ad oggi i segnali radio analogici, come l’FM o l’AM, sono stati soggetti alle più varie forme d’interferenza nel loro percorso dal trasmettitore alla vostra radio. Questi problemi erano causati dalle ostruzioni costituite dalle montagne, dagli edifici più alti, dalle condizioni atmosferiche.

Grazie al sistema DAB, ora potete ricevere programmi radio di “qualità CD” senza alcuna noiosa interferenza e alcuna distorsione del segnale.

Ormai di largo impiego in molti paesi del mondo, l’RDS è un sistema per la trasmissione di dati identificativi della stazione emittente, descrizioni del tipo di programma della stazione stessa, indicazioni di programmi nazionali, regionali o locali e dell’ora esatta. Inoltre l’ RDS vi consente la ricerca dei vostri tipi di programma preferiti. Un display a matrice–DOT rende visibili tutte queste informazioni. Dal momento che sempre più stazioni FM forniscono informazioni RDS, il TU 980 si rivelerà un completo centro informativo e d’intrattenimento, di semplicissimo impiego.

ATTENZIONE

PERICOLO DI SCOSSA

ELETTRICA NON APRIRE

ATTENZIONE: PER EVITARE RISCHI DI SCOSSA ELETTRICA, NON TOGLIETE IL COPERCHIO (O IL PANNELLO POSTERIORE). ALL'INTERNO DELL'APPARECCHIO NON CI SONO PARTI SULLE QUALI L'UTENTE POSSA INTERVENIRE. PER L'ASSISTENZA, RIVOLGETEVI A PERSONALE QUALIFICATO.

Il simbolo del lampo a freccia all’interno di

Il punto esclamativo all’interno di un

un triangolo equilatero segnala all’utente la

triangolo equilatero segnala all’utente la

presenza, all’interno dell’apparecchio, di

presenza di importanti instruzioni di

alta tensione pericolosa non isolata quanto

funzionamento

e di

manutenzione

basta per costituire un rischio di scossa

(assi-stenza)

nella

documentazione

elettrica per le persone.

allegata all’apparecchio.

 

AVVERTENZA: PER EVITARE RISCHI DI INCENDIO O DI SCOSSA ELETTRICA, NON ESPONETE L'APPARECCHIO ALLA PIOGGIA O ALL'UMIDITA'.

LEGGETE QUESTE AVVERTENZE PRIMA DI UTILIZZARE L’UNITÀ.

Installate questo sintonizzatore in un luogo adeguatamente ventilato, fresco, asciutto e pulito mantenendo uno spazio libero di almeno 10 cm dal lato superiore, dal lato destro, dal lato sinistro e dal lato posteriore,

lontano dalla luce diretta del sole, da sorgenti di calore, vibrazioni, polvere, umidità e/o freddo.

Evitate di installare questa unità in luoghi caratterizzati dal rischio di ingresso di corpi estranei all’interno dell’unità e/o versamento o schizzo di liquidi. Non collocate sopra questa unità:

oggetti ardenti (ad esempio, candele), in quanto possono causare incendi, danneggiare l’unità e/o causare lesioni personali;

contenitori pieni di liquidi, i quali possono cadere e determinare il versamento dei liquidi con conseguente rischio di scossa elettrica per l'utente e/o danni all'unità.

Non coprite questa unità con giornali, tovaglie, tende e altri oggetti che possono ostruire la dissipazione del calore. L’aumento della temperatura interna di questa unità può causare incendi, danneggiare l’unità e/o causare lesioni personali.

Installate questa unità accanto a una presa di rete elettrica raggiungibile facilmente con il cavo di alimentazione.

Quando il cavo di alimentazione è inserito nella presa di rete elettrica, questa unità continua a essere collegata all’alimentazione CA anche se viene spenta. Questa condizione viene indicata come modalità standby. In questa condizione l’unità è progettata per ridurre al minimo il consumo di energia elettrica.

ATTENZIONE

PER LIMITARE IL RISCHIO DI INCENDIO O SCOSSA ELETTRICA, NON ESPONETE QUESTO APPARECCHIO A PIOGGIA O UMIDITÀ.

INTRODUZIONE 3

ITALIANO

Controlli del Panello Frontale

1 2 3 4 5

@

6

7 8 A

9

Indicatore di Accensione 1 Interruttore d’Accensione 2 Selettore di Banda

3 Selettore Funzione/Modo FM

Indicatore di Accensione: Questo indicatore s’illumina in ambra quando l’unità è in modalità d’attesa (standby) a segnalare che è pronta per essere accesa. Quando l’unità è operativa, l’indicatore cambia la sua illuminazione in blù.

1 Interruttore d’Accensione: Premete questo tasto per accendere il TU 980; premetelo nuovamente per spegnere l’unità (standby). Notare che l’Indicatore d’accensione , nelle vicinanze dell’interruttore si illuminerà in blù una volta accesa l’unità.

2 Selettore di Banda: Premere questo tasto per selezionare tra le modalità DAB, bande di frequenze FM e AM.

3 Selettore Funzione/Modo FM: In modalità DAB premete questo tasto per attivare le funzioni relative all’ordine delle stazioni, ai canali preimpostati, al DRC (Dynamic Rate Control) o alla sintonizzazione manuale. In modalità FM premete questo tasto per selezionare la ricezione in mono o in stereo delle stazioni FM. In modalità stereo la scritta STEREO apparirà sul

Display Informativo 6, e il sintonizzatore riceverà in stereofonia quelle stazioni che trasmettono segnali stereo. In modalità mono, i segnali destro e sinistro delle emittenti stereofoniche verranno mixati assieme e riprodotti su entrambi i canali. Selezionate MONO per ua miglior ricezione dei segnali più deboli.

4 Tasto Info/RDS

5 Tasto Sintonia Automatica

6 Display Informativo

7 Dimmer

4 Tasto Info/RDS: In modalità DAB premete questo tasto per cambiare il contenuto della riga inferiore del display informativo illustrato a pagina 9, oltre alla frequenza di errore del segnale e alla versione del software. In modalità RDS questo tasto farà sì che si possano selezionare le differenti opzioni RDS.

5 Tasto Sintonia Automatica: In modalità DAB, premete questo tasto per eseguire una scansione automatica di tutte le stazioni disponibili.

6 Display Informativo: Questo display a due linee fornisce messaggi e indicazioni di stato per aiutarvi ad operare con il sintonizzatore.

7 Dimmer: Premete questo tasto per diminuire la luminosità del display sul pannello frontale. La prima pressione del tasto diminuirà l’intensità luminosa della metà, rispetto alla condizione standard, la successiva pressione riporterà il display alla normale luminosità. Il display tornerà comunque alla sua normale luminosità ogni qual volta l’unità venga accesa.

8 Tasto Memoria: Premete questo tasto per raggiungere la posizione di memoria che tiene immagazzinata una locazione preselezionata nel tuner. Il TU 980 consente l’immagazzinamento i memoria di preselezione di 99 stazioni DAB,

30 FM e 30 AM. (Vedi a pagina 9 per ulteriori informazioni sulle preselezioni del sintonizzatore).

9 Anello di Controllo: Ruotate in senso antiorario la manopola per sintonizzare le stazioni con frequenza più bassa, e in senso orario per

8 Tasto Memoria

9 Anello di Controllo A Tasto Selezione

B Finestra del Sensore Remoto

sintonizzare quelle con frequenza più alta. Quando viene sintonizzata una stazione con segnale forte, sul Display Informativo 6 appare la scritta TUNED. Ruotate ancora la manopola per arrivare al successivo incremento di frequenza in Modalità Sintonia Manuale, o automaticamente alla successiva stazione con un segnale sufficientemente forte per una ricezione di qualità accettabile, in modalità Sintonia Automatica. L’ “Anello” controlla i parametri di differenti menù.

A Tasto Selezione: In modalità FM o AM, premete questo tasto per selezionare la Sintonia Automatica, la Sintonia Manuale o la Sintonia Preselezioni. In modalità DAB premete questo tasto per selezionare la stazione indicata.

B Finestrella del Sensore Remoto: Il sensore dietro questa finestrella riceve i segnali ad infrarosso dal telecomando. Puntate il telecomando verso quest’area e non bloccate o coprire la finestrella, a meno che no sia stato installato un sensore remoto esterno.

4 CONTROLLI DEL PANELLO FRONTALE

Harman kardon TU 980 Manual

Collegamenti del pannello posteriore

 

 

 

 

 

 

 

Uscite Digitali Ottica e CoassialeAntenna FM

Antenna AM

Uscite Digitali Ottica e Coassiale: collegate uno di questi connettori all’ingresso digitale ottico o coassiale del vostro preamplificatore o amplificatore integrato, se questo dispone di un’ingresso di questo tipo.

Notare che tali uscite digitali trasmettono unicamente il segnale digitale dalle stazioni DAB. Per la ricezione FM/AM dovete collegare comunque le uscite analogiche.

Antenna FM: Collegate un’antenna FM interna o esterna a questi terminali.

Antenna AM: Collegate l’antenna AM ad anello fornita con a corredo a questi terminali. Se viene impiegata un’antenna AM esterna, effettuate i collegamenti ai terminali AM e GND seguendo le istruzioni allegate all’antenna.

Uscite Audio AnalogicheAntenna DAB

Cordone di Rete in CA

Uscite Audio Analogiche: Collegate queste uscite all’ingresso Tuner del vostro preamplificatore o amplificatore integrato per la riproduzione audio analogica. Assicuratevi di star osservando il corretto collegamento dei canali mediante i cavi e i connettori con codice-colore, così che i collegamenti contraddistinti dal colore rosso vengano effettuati ai canali destri, e quelli di colore bianco (o nero) ai canali sinistri.

NOTA: Prima di effettuare alcun collegamento audio, assicuratevi che tutti i componenti del vostro sistema siano scollegati dalle prese di rete. Onde ridurre la possibilità dell’insorgenza di hum o rumore, tenete tutti i cavi d’interconnessione audio distanti sia dal cordone di rete che dai cavi per gli altoparlanti.

Antenna DAB: Collegate un antenna DAB a questo terminale.

Cavo di alimentazione CA: collegare questa spina ad una presa CA. Se la presa è comandata da un interruttore, accertarsi che questo sia impostato in posizione ON.

Uscita Controllo Remoto Ingresso Controllo Remoto

Aggiornamento del software e pulsante Reset

Uscita Controllo Remoto: Collegate questo connettore al connettore d’ingresso infrarosso (IR) di un altro prodotto compatibile Harman Kardon telecomandato, che disponga di un Sensore Remoto incorporato in grado di fornire i segnali IR ad altri prodotti compatibili.

Ingresso Controllo Remoto: Collegate l’uscita di un sensore remoto ad infrarossi, o l’uscita controllo remoto di un altro prodotto Harman Kardon compatibile a questo connettore. Ciò consentirà al telecomando di operare anche quando il Sensore Remoto sul pannello frontale del sintonizzatore è bloccato. Questo connettore può anche essere impiegato con sistemi di automazione compatibili basati sul controllo remoto IR.

Aggiornamento del software e pulsante Reset (solo per le stazioni in servizio): Questo connettore speciale può essere usato con il personal computer nel caso in cui Harman Kardon offra un aggiornamento del software per il sintonizzatore in qualche momento futuro. Il pulsante Reset viene usato esclusivamente durante l’aggiornamento di un software. Viene realizzato un reset standard del processore premendo e tenendo premuto il pulsante Funzione/Modalità FM.

COLLEGAMENTI DEL PANNELLO POSTERIORE 5

ITALIANO

Loading...
+ 9 hidden pages