Harman kardon BDS 700, BDS 800, BDS 400, BDS 5, BDS 2 User Manual [it]

...
BDS
Sistema home theater integrato
Istruzioni d’uso
ITALIANO
BDS
Indice
INTRODUZIONE 3
POSIZIONE DI INSTALLAZIONE 3
PULIZIA 3
SPOSTARE IL RICEVITORE 3
COMPONENTI DI SISTEMA
ACCESSORI FORNITI 4
CONTROLLI DEL RICEVITORE SUL PANNELLO FRONTALE 5
COLLEGAMENTI DEL RICEVITORE SUL PANNELLO POSTERIORE 6
CONNESSIONI E IMPOSTAZIONI SUBWOOFER 7
FUNZIONI TELECOMANDO 8
POSIZIONAMENTO DEI DIFFUSORI SISTEMI BDS 800, BDS 700, BDS 400 E BDS 300 10
POSIZIONAMENTO DEI DIFFUSORI SISTEMA BDS 600 11
OPZIONI DI MONTAGGIO PER I DIFFUSORI SATELLITARI E CENTRALE 11
COLLEGAMENTI 14
PREPARAZIONE DEL TELECOMANDO 18
IMPOSTAZIONE RICEVITORE
USO DEL RICEVITORE 23
USO DEL LETTORE DI DISCHI 24
4
19
ASCOLTO DELL'IPOD / IPHONE 26
USO DELLA RADIO 26
ASCOLTO DELLE SORGENTI AUDIO 27
RIPRODUZIONE FILE DA DISPOSITIVI USB E DISCHI CON DATI CD 27
UTILIZZO PLAYLIST 29
RISOLUZIONE PROBLEMI 30
ELENCO DEI CODICI PER TELECOMANDO DEI COMPONENTI AUX 31
SPECIFICHE 36
2
BDS
Introduzione
Registrare il prodotto all’interno della pagina web www.harmankardon.com.
Attenzione: è necessario avere a disposizione il numero di serie del prodotto. Al contempo, è possibile selezionare il luogo in cui ricevere le notifiche su nuovi prodotti e/o promozioni speciali.
Grazie per aver scelto un prodotto Harman Kardon®!
Negli anni successivi a quando gli ingegneri harman kardon hanno inventato il ricevitore ad alta fedeltà, abbiamo preso a cuore questa filosofia: Portare la gioia dell'home entertainment a quante più persone possibili, aggiungendo prestazioni e facilità d'uso che migliorano l'esperienza. La serie BDS dei sistemi di home entertainment offre una soluzione completa per l'home entertainment con una ricchezza di ascolto e di opzioni di visualizzazione in un elegante ricevitore. Ogni sistema della serie BDS comprende anche un sistema di altoparlanti
5.1 canali, 2.1 canali o soundbar (barra sonora), un telecomando dell'impianto e tutti i cavi e gli accessori necessari per godere di film e musica a casa propria, quando si utilizzano con il televisore o il display video.
Per ottenere la massima soddisfazione dal vostro nuovo sistema BDS, vi invitiamo a leggere attentamente il presente manuale e a rifarsi ad esso come si acquista più familiarità con le funzioni del nuovo sistema e il loro funzionamento.
Per qualsiasi quesito relativo a prodotto, installazione o messa in opera, rivolgersi al venditore al dettaglio o all’installatore per i clienti, oppure visitare la pagina web di Harman Kardon www.harmankardon.com
Verificare la tensione di alimentazione prima dell'Uso
Il ricevitore BDS è stato progettato per essere utilizzato con una corrente AC a 110-240 volt, 50Hz/60Hz. Il subwoofer è stato progettato per essere utilizzato sia con una corrente AC a 120 volt, 60Hz che a 220-240-volt, 50/60Hz, a seconda di dove il sistema è stato venduto. Il ricevitore include un cavo di alimentazione IEC staccabile progettato per essere utilizzato nella regione in cui è venduto il sistema.
Il collegamento a una tensione di rete diversa da quella per cui sono destinate le unità può creare un problema di sicurezza e un pericolo di incendio e può danneggiare l'unità. Se avete domande sui requisiti di tensione per il modello specifico o sulla tensione di rete nella vostra zona, contattate il vostro rivenditore prima di collegare l'unità in una presa a muro.
Disimballaggio
Il cartone e i materiali di spedizione utilizzati per proteggere il ricevitore in fase di spedizione sono stati specificamente progettati per evitare urti e vibrazioni. Si consiglia di conservare il cartone e i materiali di imballaggio utilizzati per la spedizione in caso di spostamenti o di invio dell’unità per eventuali riparazioni.
Si consiglia altresì di appiattire il cartone onde ridurne al minimo le dimensioni. Tale operazione deve essere effettuata con attenzione, effettuando una serie di incisioni sul nastro di chiusura nella parte inferiore del cartone, quindi ripiegando quest’ultimo su se stesso. Gli inserti in cartone possono essere conservati adottando la medesima procedura. I materiali di imballaggio non ripiegabili devono essere conservati unitamente al cartone in una busta di plastica.
Attenzione. Qualora non si voglia conservare il materiale di imballaggio, il cartone e altre parti dei materiali di protezione per la spedizione sono riciclabili. Smaltire tali materiali presso un centro di riciclaggio locale, nel rispetto dell'ambiente.
Rimuovere la pellicola in plastica di protezione dalle lenti del pannello frontale. Laddove la pellicola venisse lasciata in posizione, il funzionamento del telecomando potrebbe risultare compromesso.
Posizione di installazione
Al fine di garantire il corretto funzionamento e per evitare rischi potenziali sulla sicurezza,
t
posizionare l’unità su una superficie stabile e piana. Quando l’unità viene posizionata su una mensola, verificare che quest’ultima e tutta la ferramenta di supporto siano in grado si sorreggere il peso del prodotto.
Mantenere una quantità sufficiente di spazio libero al di sopra e al di sotto dell’unità per
t
garantire la ventilazione. Qualora il presente prodotto venga installato in un armadietto o altra area chiusa, verificare che vi sia un sufficiente ricircolo di aria all'interno dell'area. In talune condizioni, può essere necessario l’impiego di un ventilatore.
Introduzione
t
Non posizionare l’unità direttamente su superfici tipo tappeto. Evitare di installare in luoghi estremamente caldi o freddi, oppure in un’area esposta alla
t
diretta luce del sole o a impianti di riscaldamento.
t
Evitare l’esposizione a umidità o luoghi umidi. Non ostruire le fessure di ventilazione sulla sommità e sui lati dell’unità, evitando altresì
t
di posizionare oggetti direttamente al di sopra o in prossimità di queste.
t
Non posizionare
t
A causa del calore generato dal la remota possibilità che il rivestimento in gomma sul fondo dei piedini dell’unità lasci un segno su certi tipi di legno o materiali in legno impiallacciato. Prestare attenzione nel posizionare l’unità su legno morbido o altri materiali che potrebbero risultare danneggiati da calore o oggetti pesanti. Talune finiture superficiali possono risultare particolarmente sensibili all’assorbimento di tali segni, a causa di vari fattori oltre il diretto controllo di Harman Kardon, ivi compresa la natura della finitura, i materiali di pulizia utilizzati, il normale calore e le vibrazioni provocate dall’utilizzo del prodotto o altri fattori. La garanzia non copre tale tipo di danno a mobili d’arredamento; prestare pertanto la massima attenzione nella scelta della posizione di installazione delle componenti e nello svolgimento delle normali pratiche di manutenzione.
t
Il lettore Blu-ray disc™ per poter sfruttare l’interattività di BD-live™.
Pulizia
Ricevitore
Quando l’unità si sporca, ripulire con un panno asciutto, morbido e pulito. Laddove necessario, e solo dopo aver scollegato il cavo di alimentazione AC, ripulire con un panno morbido inumidito con acqua leggermente insaponata, ripassando in seguito un panno fresco con acqua pulita. Asciugare immediatamente con un panno asciutto. Non impiegare MAI benzene, agenti di pulizia in formato spray, diluenti per vernice, alcol o altri agenti di pulizia volatili. Evitare l’impiego di agenti di pulizia abrasivi, in quanto la finitura delle parti in metallo può risultarne danneggiata. Evitare di applicare spray insetticidi nei pressi dell’unità.
Altoparlanti e subwoofer
Quando necessario, utilizzare un panno morbido per rimuovere eventuali impronte o la polvere dalle custodie o griglie. NOTA: Non utilizzare prodotti di pulizia o lucidi per le custodie o griglie.
Spostare il Ricevitore
Prima di spostare il ricevitore, scollegare i cavi di interconnessione ad altri componenti, e scollegare l'unità dalla presa AC.
NOTA: Il lettore integrato Blu-ray Disc / DVD nel vostro ricevitore BDS è progettato e prodotto per la compatibilità con le informazioni di gestione regione che sono codificate nella maggior parte delle registrazioni Blu-ray Disc e registrazioni DVD:
I ricevitori BDS venduti negli Stati Uniti
t
riproduzione di dischi con informazione di Codice Regione A Blu-Ray e Codice Regione 1 DVD, o per i dischi che non contengono alcuna informazione codice regione.
I ricevitori BDS venduti in Europa t sono progettati esclusivamente per la
riproduzione di dischi con informazione di Codice Regione B Blu-Ray e Codice Regione 2 DVD, o per i dischi che non contengono alcuna informazione codice regione.
In presenza di codice regionale su disco diverso da quello per il quale il ricevitore BDS è stato progettato, tale disco non potrà essere letto dal ricevitore BDS.
ricevitore direttamente su un prodotto che generi eccessivo calore.
ricevitore e altre componenti interne al sistema, sussiste
harman kardon richiede la connessione a Internet a banda larga
sono progettati esclusivamente per la
ITALIANO
3
BDS
Componenti di sistema e Accessori in dotazione
Componenti di sistema
Il vostro sistema BDS include i seguenti componenti:
Sistema BDS 800
1 x Ricevitore Blu-ray Disc a 5.1 canali BDS 5 4 x altoparlanti satelliti SAT-TS60 1 x diffusore centrale SAT-TS60 1 x subwoofer attivo HKTS200SUB
Sistema BDS 700
1 x Ricevitore Blu-ray Disc a 5.1 canali BDS 5 4 x altoparlanti satelliti SAT-TS7 1 x diffusore centrale CEN-TS7 1 x subwoofer alimentato HKTS200SUB
Sistema BDS 600
1 x Ricevitore Blu-ray Disc a 5.1 canali BDS 5 1 x altoparlante soundbar SB10 1 x subwoofer alimentato HKTS210SUB
Sistema BDS 400
1 x Ricevitore Blu-ray Disc a 2.1 canali BDS 2 2 x altoparlanti satellite SAT-TS60 1 x subwoofer alimentato HKTS200SUB
Sistema BDS 300
1 x Ricevitore Blu-ray Disc a 2.1 canali BDS 2 2 x altoparlanti satelliti SAT-TS11 1 x subwoofer alimentato HKTS200SUB
Sistemi BDS 700, BDS 300
Telecomando dell'impianto
Due cavi da 5 metri degli altoparlanti -
bande di colore rosso e bianco
Un cavo da 4 metri dell'altoparlante per il
diffusore centrale -
fascia di colore verde (solo sistema BDS 700)
Un cavo audio RCA mono per il collegamento al
subwoofer - connettori viola
Cavo HDMI™
Antenna a filo FM
Due cavi per altoparlanti da 10 metri per i satelliti posteriori -
Supporti da parete per altoparlante
satellite e hardware (quattro con
sistema BDS 700, due con sistema
Staffa di montaggio da parete per
bande di colore grigio e blu
(solo sistema BDS 700)
BDS 300)
diffusore centrale
(solo sistema BDS 700)
Accessori forniti
In mancanza di uno dei seguenti articoli, rivolgersi al proprio rivenditore Harman Kardon.
Sistemi BDS 800, BDS 400
Telecomando dell'impianto
Staffa di montaggio a muro del diffusore centrale (solo sistema
BDS 800)
diffusore centrale - fascia di colore verde (solo
Cavo HDMI™
Antenna a filo FM
Due cavi da 5 metri degli altoparlanti
- bande di colore rosso e bianco
Un cavo da 4 metri dell'altoparlante per il
sistema BDS 800)
Staffe di montaggio a muro per
altoparlanti satelliti (quattro con
sistema BDS 800, due con sistema
BDS 400)
Fermi metallici e viti per le staffe di
montaggio a muro degli altoparlanti
satelliti (quattro con sistema BDS 800,
due con sistema BDS 400)
Sistema BDS 600
Telecomando dell'impianto
Un cavo audio RCA mono per il collegamento al
Due staffe di montaggio a
parete per soundbar
Due piedini di gomma
subwoofer - connettori viola
Cavo HDMI™
Antenna a filo FM
Tre cavi per altoparlanti
Un cavo audio RCA mono per il collegamento al
subwoofer - connettori viola
4
Due cavi per altoparlanti da 10 metri per i satelliti posteriori -
bande di colore grigio e blu (solo sistema BDS 800)
BDS
Controlli del ricevitore sul pannello frontale
Controlli del ricevitore sul pannello frontale
Slot per disco Display informazioni
Slot per Disco: Inserire un disco compatibile nello slot. Il lettore di dischi del ricevitore BDS accetterà dischi da 5 pollici (12 centimetri) e da 3 pollici (8 centimetri).
Display Informazioni: Diversi messaggi appaiono su questo display, in risposta ai comandi e per mostrare l'audio / video in riproduzione, le impostazioni o altri aspetti dello stato del ricevitore BDS, come descritto in questo manuale.
Tasto di espulsione (sulla parte superiore dell'unità): Premere questo tasto per espellere un disco dal lettore disco integrato nel ricevitore BDS. Prima di premere il pulsante, assicurarsi che nessun oggetto sia bloccando l'apertura dello slot per disco. NOTA: Se non si rimuove il disco espulso entro 90 secondi, questo verrà automaticamente ricaricato nel lettore disco per protezione.
Pulsante Standby (nella parte superiore dell'unità): Questo tasto commuta il ricevitore tra le modalità On e Standby.
Indicatore di alimentazione: Questo LED circonda il pulsante di Standby. Quando il ricevitore BDS è collegato all'alimentazione AC, il LED diventa ambra ad indicare che il ricevitore è in modalità Standby (pronto per essere acceso). Quando si accende il ricevitore BDS (con il tasto Standby o pulsante di Accensione del telecomando), il LED diventa bianco.
Tasto di espulsione
(sul pannello superiore)
Presa Jack per cuffie
Presa Jack per cuffie: Inserire il connettore mini stereo da 3,5 millimetri di un set di cuffie in questo jack. NOTA: Quando una spina viene inserita nella presa cuffie, le uscite dell'altoparlante del ricevitore BDS diventano automaticamente mute; l'uscita audio HDMI rimane attiva.
Controllo volume: Ruotare il disco in senso orario per aumentare il volume; ruotare in senso antiorario per abbassare il volume. Il livello del volume viene visualizzato sul display delle informazioni e sul menù su schermo.
IMPORTANTE: Non aumentare il controllo del volume del ricevitore fino o oltre il punto in cui l'audio dai diffusori diventa distorto. Tale azione può danneggiare gli altoparlanti.
Porta 2.0 USB: Inserire con attenzione il flash drive USB o un drive disk HD con cavo A standard USB alla porta.
IMPORTANTE: Non collegare un PC o altro host/dispositivo di controllo USB alla porta, onde non danneggiare BDS e il dispositivo.
Orientare lo spinotto del dispositivo in modo che entri completamente nel connettore USB del ricevitore BDS. È possibile inserire o rimuovere il dispositivo in qualsiasi momento - non vi è alcuna installazione o procedura di espulsione.
Pulsante Standby (sul pannello superiore)
Porta USB
Controllo volume
ITALIANO
5
BDS
Collegamenti del Ricevitore sul pannello posteriore
Collegamenti del Ricevitore sul pannello posteriore
Interruttore alimentazione principale Connettori altoparlante (BDS 5 Visibile)
Connettore di alimentazione
ATTENZIONE: Cfr. Collegamento del lettore a pagina 14 per informazioni dettagliate sulla realizzazione dei collegamenti.
Connettore di alimentazione AC: Dopo aver effettuato e verificato tutte le altre connessioni, collegare il cavo di alimentazione AC a questo ingresso e in una presa AC non commutata.
Interruttore principale: Questo interruttore meccanico commuta l'alimentazione del ricevitore BDS su acceso o spento. Dopo aver effettuato e verificato tutti i collegamenti (vedi la sezione Collegamenti, a pagina 14), impostare questo interruttore in posizione On. Durante l'uso normale di solito si lascia questa opzione impostata su On; esso non può essere acceso o spento con il telecomando. Per risparmiare energia quando non si prevede di utilizzare il ricevitore per un lungo periodo di tempo, spostarlo su Off.
Connettori altoparlanti: Usare i cavi degli altoparlanti in dotazione con gli altoparlanti per collegare il satellite e il diffusore centrale ai terminali corretti.
t
Il ricevitore BDS 5 (in figura) dispone di collegamenti per cinque diffusori: anteriore sinistro, anteriore destro, surround sinistro, surround destro e centrale.
t
Il ricevitore BDS 2 (non mostrato) ha collegamenti per due diffusori: anteriore sinistro e anteriore destro.
Vedere Collegamenti, a pagina 14, per ulteriori informazioni.
Uscita Subwoofer: Utilizzare il cavo audio mono RCA (con i connettori viola) per collegare questo jack al jack LFE Line-Level In del subwoofer. Vedere Collegamento del subwoofer, a pagina 16, per maggiori dettagli sui collegamenti.
Connettore BD-Live: Per poter utilizzare la funzione BD-Live, collegare questa porta alla rete locale (LAN) utilizzando un cavo di rete Cat.5/Cat.5e/RJ-45. Vedi Interattività BD-Live, a pagina 26, per dettagli.
Scarico dell'Aria della Ventola di
Connettore BD-Live Uscita HDMI Connettore Antenna FM
raffreddamento
Uscita subwoofer Ingresso digitale
Ingressi digitali ottici: Collegare qui l'uscita digitale ottica di un componente sorgente solo audio. Il segnale può essere un bitstream Dolby Digital, bitstream DTS o un bitstream digitale audio PCM standard. NOTA: Utilizzare un solo tipo di connessione digitale per ciascun componente sorgente.
Ingresso digitale coassiale: Collegare qui l'uscita digitale coassiale di un componente sorgente solo audio. Il segnale può essere un bitstream Dolby Digital, un bistream DTS o un bitsteam digitale audio PCM standard. NOTA: Utilizzare un solo tipo di connessione digitale per ciascun componente di origine.
Uscita HDMI (HDMI ver. 1.3a): Collegare l'uscita HDMI del ricevitore BDS all'ingresso HDMI del televisore. Dal momento che il cavo HDMI trasmette video e audio al televisore, si consiglia di impostare l'uscita audio HDMI del ricevitore su Off nel menù Audio del ricevitore per trarre pieno vantaggio delle prestazioni audio superiori del sistema BDS. Vedere Impostazioni audio, a pagina 21, per ulteriori informazioni.
IMPORTANTE: Il ricevitore BDS è in conformità con HDCP (High-Definition Copy Protection). Il televisore deve essere compatibile con HDCP per essere utilizzato con l'uscita HDMI del ricevitore BDS. Per risultati ottimali, non si consigliano collegamenti HDMI superiori a dieci piedi (circa 3 metri), senza un ripetitore. Se il televisore ha un ingresso DVI, è possibile utilizzare un cavo opzionale HDMI-DVI o un adattatore per il collegamento video alla TV. (Il collegamento DVI è solo video).
Ingressi audio analogici 1 e 2: Utilizzare questi ingressi per il collegamento ad un componente sorgente solo audio (come un registratore a cassette). Non collegare un giradischi a queste prese senza un preamplificatore phono.
Il Connettore Bridge IIIP: Collegare il dock per iPod/iPhone Bridge IIP (disponibile separatamente) a questo terminale.
Connettore Antenna FM: Collegare l'antenna FM in dotazione a questo terminale.
Ingressi digitali
ottici
coassiale
Ingressi audio
analogici
Il connettore Bridge IIP
6
BDS
Connessione e impostazioni subwoofer
Interruttore di fase
Interruttore Bass-Boost
Interruttore Modalità Power-On
Controllo Livello Subwoofer
Connettore di ingresso innesco esterno
Connettore LFE Line-Level In
Connettori L / R Line-Level In
Connessione e impostazioni subwoofer
Interruttore principale
Cavo di alimentazione
Interruttore di fase: Questo interruttore determina se l'azione a pistone del driver del subwoofer si muove dentro e fuori in fase con i diffusori satellite. Se il subwoofer dovesse funzionare fuori fase con i satelliti, le onde sonore prodotte dal subwoofer potrebbero essere annullate, riducendo le prestazioni dei bassi e l'impatto sonoro. Questo fenomeno dipende in parte dalla posizione relativa di tutti i diffusori nella stanza.
Sebbene nella maggior parte dei casi il passaggio di fase dovrebbe essere lasciato nella posizione "Normale", non vi è assolutamente un'impostazione corretta per esso. Quando il subwoofer è correttamente in fase con i diffusori satellite, il suono sarà più chiaro e si ha il massimo impatto. Ciò renderà suoni percussivi come quello dei tamburi, pianoforte e corde pizzicate più realistico. Il modo migliore per impostare l'interruttore di fase è quello di ascoltare la musica che si conosce ed impostate l'interruttore nella posizione che dà alla batteria e altri suoni percussivi il massimo impatto.
Interruttore Bass-Boost: Impostare questo interruttore su "On" per migliorare le prestazioni a bassa frequenza del subwoofer. Impostare questo interruttore su "Off" per la normale prestazione a bassa frequenza.
Interruttore Modalità Power-On: Quando questo interruttore si trova nella posizione "Auto" e quando l'interruttore POWER è impostato su "On", il subwoofer si accende automaticamente quando riceve un segnale audio. Esso entrerà in modalità Standby quando non viene ricevuto alcun segnale audio per 20 minuti. Quando l'interruttore Modalità Power­On è impostato in posizione "On", il subwoofer resterà acceso sia che stia ricevendo o non stia ricevendo un segnale audio.
Un LED sul pannello superiore del subwoofer indica se il subwoofer è acceso o in modalità stand-by:
t
Quando il LED è
t
Quando il LED non è acceso, il subwoofer è in modalità standby.
Quando l'interruttore di alimentazione principale è impostato su Off, il LED non si accende, non importa in quale impostazione si trovi l'interruttore Modalità Power-On.
Controllo Livello Subwoofer: Utilizzare questo controllo per regolare il volume del subwoofer. Girare in senso orario per aumentare il volume, girare in senso antiorario per diminuire il volume.
bianco, il subwoofer è acceso.
PL0004-01001
Connettore di ingresso innesco esterno: NOTA: Questo connettore NON è usato con il ricevitore BDS. Se si collega il subwoofer a un componente diverso che ha un collegamento di uscita d'innesco a tensione, collegare l'ingresso d'Innesco Esterno all'uscita d'innesco dell'altro componente compatibile. Ogni volta che il subwoofer rileva un segnale di innesco tra 3V e 30V (AC o DC), l'amplificatore del subwoofer si accende. L'amplificatore del subwoofer si spegne dopo che il segnale di innesco cessa, anche quando l'interruttore Modalità Power-On è in posizione "Auto".
Connettore LFE Line-Level In: Utilizzare il cavo audio mono RCA (con i connettori viola) per collegare il connettore LFE Line-Level In all'uscita del subwoofer del ricevitore BDS.
Connettori L / R Line-Level In: NOTA: Questi connettori NON sono utilizzati con il ricevitore BDS. Se si collega il subwoofer a un ricevitore diverso che non ha un'uscita dedicata del subwoofer filtrata a passaggio basso, utilizzare questi connettori.
Se il ricevitore dispone di un'uscita subwoofer separata, utilizzare il cavo audio mono RCA
t
per collegare il ricevitore o l'uscita del subwoofer del preamplificatore / processore ad uno dei connettori L / R Line-Level In del subwoofer.
t
Se il ricevitore o preamplificatore / processore non ha un’uscita subwoofer separata, utilizzare due adattatori a Y (non forniti). Collegare l'estremità singola dell'adattatore all'uscita pre-amp dell'unità per quel canale. Collegare una delle estremità doppie di questo adattatore all'ingresso principale amp per quel canale, e collegare l'altra estremità doppia dell'adattatore ad uno dei connettori L / R Line-Level In del subwoofer. Ripetere questa operazione con l'altro adattatore Y, il canale del preamplificatore, l'ingresso dell'amplificatore principale e il connettore L / R Line-Level In del subwoofer.
Interruttore principale: Impostare questo interruttore in posizione ON per accendere il subwoofer. Il subwoofer sarà quindi acceso o in modalità standby, a seconda della regolazione dell'interruttore Modalità Power-On del subwoofer.
Cavo di alimentazione: Dopo aver effettuato e verificato tutti i collegamenti degli altoparlanti e subwoofer descritti in questo manuale, collegare il cavo di alimentazione in una presa elettrica attiva non commutata per il funzionamento corretto del subwoofer. NON collegare questo cavo alle prese per gli accessori trovate in alcuni componenti audio.
ITALIANO
7
BDS
Funzioni telecomando
Funzioni telecomando
Pulsante di alimentazione
Pulsante di espulsione
Pulsante Radio
Pulsante Disco
Pulsante Impostazioni
Pulsante Ripeti
Pulsante Cancella
Pulsante Home
Pulsante Surround
Pulsante OK
Pulsante Menù Principale
Pulsante Uscita
Pulsante Precedente / Passo
Pulsante Ricerca /
Riavvolgimento Lento
Pulsante Stop
Pulsante Muto
Pulsanti Volume Su / Giù
Pulsante Programmazione
Pulsante Segnalibro (Verde)
(Rosso)
Pulsante di alimentazione TV
Pulsante iPod
Pulsante Aux
Pulsante Display
Pulsante A-B
Pulsanti numerici
Pulsante Trova
Pulsante Opzioni
Controlli Cursore
Pulsante menù a comparsa
Pulsante Successivo / Passo
Pulsante Ricerca / Avanzamento Lento
Pulsante Riproduzione
Pulsante Pausa
Pulsanti Canale Su / Giù
Pulsante Zoom (Blu)
Pulsante Miniatura (Giallo)
Pulsante di espulsione: Premere questo tasto per espellere un disco dal lettore disco integrato nel ricevitore BDS. Prima di premere il pulsante, assicurarsi che nessun oggetto stia bloccando l'apertura dello slot per disco.
Pulsante di alimentazione: Questo tasto commuta il ricevitore BDS tra le modalità On e Standby.
Tasto di accensione TV: Dopo aver programmato il telecomando, premendo questo pulsante si accende e spegne la TV. Vedi Programmazione del telecomando, a pagina 18.
Pulsante Disco: Premendo questo pulsante si seleziona il lettore disco integrato del ricevitore BDS come fonte attiva di audio e video del sistema e si riproduce un disco che è stato inserito nel lettore. Premendo questo pulsante si mette anche il telecomando in modalità di controllo del lettore. Vedere Utilizzo del lettore di dischi, a pagina 24, per dettagli. NOTA: Premendo questo tasto quando il ricevitore BDS è in modalità Standby lo si accende.
Pulsante Radio: Premendo questo pulsante si seleziona la radio FM integrata del ricevitore BDS come sorgente audio attiva del sistema. Premendo questo pulsante si mette anche il telecomando in modalità di controllo per la radio. Vedere Uso della radio, a pagina 26, per dettagli. NOTA: Premendo questo tasto quando il ricevitore BDS è in modalità Standby lo si accende.
Pulsante iPod: Premendo questo pulsante si seleziona un iPod inserito in un dock Bridge IIP collegato (disponibile separatamente) come sorgente audio attiva del sistema. Premendo questo pulsante si mette anche il telecomando in modalità di controllo per l'iPod. Vedi Ascoltare il vostro iPod / iPhone, a pagina 26, per dettagli. NOTA: Premendo questo tasto quando il ricevitore BDS è in modalità Standby lo accende.
Pulsante Aux: Premendo questo pulsante si seleziona l'ingresso audio attivo sul pannello posteriore del ricevitore come sorgente audio attiva del sistema. Premendo ripetutamente il pulsante si passa tra tutti gli ingressi audio del pannello posteriore. Vedere Ascoltare le sorgenti audio, a pagina 27, per dettagli. Premendo questo pulsante si pone anche il telecomando in modalità di controllo componente ausiliari, consentendo al telecomando di utilizzare qualsiasi funzione pre-programmata e / o appresa. Vedere Ascoltare le sorgenti audio, a pagina 27, per dettagli. NOTA: Premendo questo tasto quando il ricevitore BDS è in modalità Standby lo accende.
Pulsante Impostazioni: Premendo questo tasto si visualizza il menù delle impostazioni del ricevitore BDS. Vedi Menù Impostazioni, a pagina 20, per dettagli.
Pulsante Ripeti: Quando il BDS sta riproducendo una registrazione Blu-ray Disc o un DVD, premendo questo pulsante si passa tra le seguenti modalità di ripetizione: Capitolo, Titolo, Tutti, Off. Quando il BDS sta riproducendo un CD o si ascoltano i file multimediali memorizzati su un iPod o un dispositivo USB, questo pulsante passa tra le seguenti modalità di ripetizione: Traccia, Tutti, Off.
Pulsante A-B: Premendo questo pulsante si attiva la modalità di ripetizione A-B. La prima pressione fissa il punto di ripetizione "A" , la seconda pressione imposta il punto di ripetizione "B" ed inizia a ripetere la sezione del programma tra i due punti. Premendo il pulsante A-B, mentre la modalità di ripetizione A-B è attiva si annulla la modalità di ripetizione A-B. Questa funzione è disponibile sia per il lettore per disco integrato e per i contenuti di un dispositivo USB. Nota: Questa funzione è disco-dipendente. Alcuni dischi non permettono di ripetizione A-B.
Pulsante Display: Durante la riproduzione di registrazioni su Blu-ray Disc e DVD, la pressione di questo pulsante attiva una visualizzazione della barra che contiene informazioni sul disco o programma attualmente in riproduzione. Il tasto non funziona quando il BDS sta riproducendo materiale proveniente da un iPod, un dispositivo USB, una fonte ausiliaria o la radio.
Pulsanti numerici: Usare questi pulsanti per inserire i numeri di varie voci.
Pulsante Cancella: Questo pulsante elimina un inserimento non corretto fatto utilizzando
i tasti numerici.
8
BDS
Funzioni telecomando
Pulsante Trova: Premendo questo pulsante durante la riproduzione del disco si attiva la funzione di ricerca, consentendo di saltare a una posizione specifica sul disco. È possibile trovare una posizione per titolo, capitolo o tempo. Nota: Questa funzione è disco-dipendente. Alcuni dischi non consentono di trovare posizioni per titolo.
Pulsante Home: Premendo questo tasto si ritorna alla visualizzazione su schermo della schermata Home da qualsiasi schermata attiva quando viene premuto il pulsante.
Pulsante Surround: Premendo questo pulsante si cicla tra tutte le modalità di suono surround che sono disponibili per il programma attivo. Ogni pressione del pulsante Surround passa alla modalità successiva in linea. Una visualizzazione pop-up apparirà, mostrando le modalità come si passa tra esse. NOTA: Non tutte le modalità surround saranno disponibili per tutti i programmi. Vedi Modalità Suono Surround, a pagina 24, per ulteriori informazioni.
Pulsante Opzioni: Premere questo pulsante consente di visualizzare le opzioni disponibili per la voce che è attiva al momento della pressione del tasto. Durante l'ascolto di una sorgente Aux, premere il pulsante Opzioni consente di regolare il ritardo audio per eliminare gli errori di "sincronizzazione labiale" tra il suono e l'immagine durante la visione di programmi video con la riproduzione del suono attraverso uno degli ingressi audio del ricevitore sul pannello posteriore. Vedere Ascoltare le sorgenti audio, a pagina 27, per dettagli.
Controlli Cursore: Usare questi pulsanti per navigare attraverso le voci del menù su schermo.
Pulsante OK: Premere questo tasto per selezionare l'elemento evidenziato nel menù su schermo.
Pulsante Esci: Premendo questo pulsante si esce dall'attuale menù su schermo e si visualizza la schermata precedente.
Pulsante Menù Principale: Visualizza il menù principale della registrazione Blu-ray Disc o del DVD che sta riproducendo. NOTA: Questa funzione è disco-dipendente. Non tutti i DVD hanno menù principali. Se il DVD non ha menù principale, premendo il tasto Menù Principale si può visualizzare il menù del disco, a seconda di come il sistema di menù del disco è stato scritto. Vedere Utilizzo del lettore di dischi, a pagina 24, per dettagli.
Pulsante Pop-Up: Premendo questo pulsante durante la riproduzione di una registrazione Blu-ray Disc o DVD viene visualizzato il menù del disco. NOTA: Questa funzione è disco­dipendente. Non tutti i DVD hanno i menù a comparsa. Se il DVD non ha alcun menù a comparsa, premendo il pulsante di Pop-Up si può visualizzare il menù del disco, a seconda di come il sistema di menù del disco è stato scritto.
Pulsante Precedente / Passo: Premere questo pulsante una volta per tornare all'inizio di una traccia o, quando si visualizzano le foto, alla foto precedente. Premere il pulsante due volte per passare all'inizio della traccia precedente. Premere ripetutamente il pulsante per tornare indietro nei capitoli o tracce precedenti. Quando il contenuto video è in riproduzione su registrazioni Blu-ray Disc e DVD, premere prima il pulsante pausa, e in seguito ogni pressione successiva del tasto Precedente / Passo inverte il video di un fotogramma.
Pulsante Successivo / Passo: Premendo questo pulsante una volta per passare all'inizio della traccia successiva o, se si visualizzano le foto, della foto successiva. Premere ripetutamente il pulsante per avanzare attraverso i prossimi capitoli o tracce. Quando il contenuto video è in riproduzione, premere prima il pulsante pausa, e in seguito ogni pressione successiva del pulsante Successivo / Passo fa avanzare il video di un fotogramma.
Pulsante Ricerca / Riavvolgimento Lento: Premere questo tasto per tornare indietro ad una traccia del disco. Per registrazioni Blu-ray Disc e DVD, ogni pressione fa ciclare la velocità all'indietro a 2x, 4x, 8x, 16x e 32x. Premendo il tasto, mentre una registrazione Blu-ray Disc o DVD è in pausa la riproduzione andrà all'indietro attraverso il capitolo al rallentatore. Ad ogni pressione fa ciclare ad 1/2, 1/4, 1/8 e 1/16 della velocità normale.
Pulsante Ricerca / Avanzamento Lento: Premere questo tasto per avanzare rapidamente attraverso la traccia del disco attuale. Per registrazioni Blu-ray Disc e DVD, ogni pressione fa ciclare a 2x, 4x, 8x, 16x e 32x della velocità normale. Premendo il tasto, mentre una registrazione Blu-ray Disc o DVD è in pausa la riproduzione andrà in avanti attraverso il capitolo al rallentatore. Ogni pressione fa ciclare ad 1/2, 1/4, 1/8 e 1/16 della velocità normale.
Pulsante Interruzione: Premere questo tasto per interrompere la riproduzione al punto attuale. (Premendo il tasto Riproduzione riprenderà la riproduzione da questo punto.) Premere il tasto Interruzione due volte per interrompere la riproduzione completamente. NOTA: Alcune impostazioni e le funzioni saranno disponibili soltanto quando il lettore è completamente fermo.
Pulsante Riproduzione: Premere questo pulsante per riprodurre un disco che è stato caricato nel cassetto disco del lettore o un file musicale che è stato evidenziato nel menù su schermo. Premendo questo pulsante quando si visualizzano le foto, inizia una presentazione di tutte le foto nella cartella attuale.
Pulsante Pausa: Premere questo tasto per mettere in pausa un disco o file musicale che si sta riproducendo. Premendo il tasto, mentre una registrazione Blu-ray Disc o DVD viene riprodotto, l'immagine si congelerà sul fotogramma video attuale. Premendo il pulsante, mentre il disco è in pausa, riprende il riproduzione. Premendo questo tasto durante la visualizzazione di foto, si congela la foto presente sullo schermo.
Pulsanti Volume + / -: Premere questi tasti per aumentare o diminuire il volume delle uscite per i diffusori del ricevitore BDS. NOTA: I pulsanti Volume + / - non modificano il volume delle uscite audio HDMI.
IMPORTANTE: Non aumentare il controllo del Volume fino od oltre il punto in cui l'audio dai diffusori diventa distorto. Tale azione può danneggiare gli altoparlanti.
Pulsante Muto: Premere questo tasto per disattivare l'audio dalle uscite dei diffusori del
ricevitore BDS. Premere il pulsante di nuovo per riattivare il suono. NOTA: Il tasto Muto non disattiva le uscite audio HDMI.
Pulsanti Canale + / -: Quando la Radio è la sorgente selezionata sul telecomando, i pulsanti Canale + / - selezionano la successiva stazione superiore o inferiore pre-impostata.
Pulsante Segnalibro (Verde): Premere questo pulsante per attivare la funzione Segnalibro. Vedi Funzione Segnalibro, a pagina 25, per maggiori informazioni.
Pulsante Miniatura (Giallo): Premere questo pulsante durante la riproduzione di una presentazione fotografica per visualizzare le miniature di tutte le foto come slide show.
Pulsante Programmazione (Rosso): Premere questo pulsante per creare una lista di riproduzione programmata per il disco attualmente riprodotto. Vedi Riproduzione Programmata, a pagina 25, per ulteriori informazioni.
Pulsante Zoom (Blu): Premere il tasto Zoom per ingrandire o rimpicciolire un'immagine video o slide. Utilizzare i pulsanti di Navigazione per ingrandire diverse sezioni dell'immagine. NOTA: Questa funzione è disco-dipendente per le registrazioni Blu-ray Disc e i DVD. Non tutti i dischi possono essere zoomati.
Pulsanti Rosso, Verde, Giallo e Blu: Quando il BDS sta riproducendo una registrazione Blu-ray Disc, questi pulsanti possono attivare funzioni e menù che possono variare da disco a disco. Fare riferimento alle istruzioni del menù per ciascun disco particolare, per ulteriori informazioni. NOTA: Queste funzioni Blu-ray Disc possono ignorare le funzioni Segnalibro, Miniatura, Programma e Zoom.
ITALIANO
9
BDS
Posizionamento dei Diffusori (Sistemi BDS 800, BDS 700, BDS 400 e BDS 300)
Posizionamento dei Diffusori (Sistemi BDS 800, BDS 700, BDS 400 e BDS 300)
Posizionamento degli altoparlanti Anteriore Sinistro e Anteriore Destro
Diffusore anteriore
sinistra
Posizionare gli altoparlanti anteriori alla stessa distanza gli uni dagli altri così come sono dalla posizione di ascolto. Metterli a circa la stessa altezza dal pavimento, come saranno le orecchie di chi ascolta. Si possono anche angolare verso l'ascoltatore.
Posizionamento del Diffusore Centrale (solo sistemi BDS 800 e BDS 700)
Diffusore
centrale
Diffusore anteriore destra
Posizionamento del subwoofer
Diffusore anteriore sinistra
Poiché le nostre orecchie non sentono l'audio direzionale alle basse frequenze in cui opera il subwoofer, esso deve funzionare bene da qualsiasi posizione nella stanza. Tuttavia, la migliore riproduzione dei bassi è probabile che sia sentita se si inserisce il subwoofer in un angolo lungo la stessa parete dei diffusori anteriori sinistro e destro.
Potete sperimentare il posizionamento del subwoofer mettendo temporaneamente il subwoofer in posizione di ascolto e riproducendo musica con forte contenuto di bassi. Muoversi in varie posizioni nella stanza mentre il sistema è in riproduzione, e ascoltare fino a trovare la posizione in cui le prestazioni dei bassi sono migliore. Posizionare il subwoofer in quella posizione.
Diffusore anteriore
destra
Subwoofer
Posizionamento diffusori surround (solo sistemi BDS 800 e BDS 700)
0 – 2ft
(0 – 61cm)
TV
Diffusore anteriore
sinistra
Diffusore anteriore destra
Posizionare il diffusore centrale direttamente sopra o sotto il centro dello schermo TV. Il suo centro dovrebbe essere non più di 2 piedi (61 centimetri) al di sopra o al di sotto dei tweeter dei diffusori anteriori sinistro e destro. Se si dispone di un televisore CRT, può essere comodo mettere l'altoparlante centrale sopra il televisore.
Cassa surround destra
Diffusore anteriore
sinistra
Cassa surround sinistra
TV
Diffusore
centrale
Cassa surround
sinistra
5 – 6 ft
(1.5m – 1.8m)
Diffusore anteriore
destra
Cassa surround
Subwoofer
destra
Si dovrebbero posizionare i due diffusori surround leggermente dietro alla posizione di ascolto, uno di fronte all'altro, a 5-6 piedi (1,5 m - 1,8 m) dal pavimento. Un posizione alternativa potrebbe essere su un muro dietro la posizione di ascolto, rivolti in avanti. I diffusori surround non dovrebbero richiamare l'attenzione su se stessi mentre stanno riproducendo il suono. Fare prove relative al loro posizionamento fino a sentire un diffuso suono d'ambiente dai diffusori anteriore sinistro, anteriore destro e centrale.
10
BDS
Posizionamento dei Diffusori (Sistema BDS 600) e
Opzioni di Montaggio per i Diffusori Satelliti e Centrale
Posizionamento dei Diffusori (Sistema BDS 600)
Posizionamento degli Altoparlanti Anteriori Sinistro e Destro
Se il televisore è posto su un tavolo, è possibile posizionare la barra audio direttamente sul tavolo di fronte al televisore, centrata con lo schermo TV. Fissare i piedini di gomma in dotazione alla barra audio come mostrato nella figura.
Se il televisore si trova in un centro di intrattenimento o multimediale, è possibile montare la barra audio in uno spazio direttamente sopra o sotto il televisore.
ATTENZIONE: NON collocare la barra audio direttamente in cima ad una TV o sul bordo anteriore di un tavolo o armadietto. Potrebbe rotolare in avanti e ferire qualcuno.
Montaggio a parete della barra audio
Se il televisore è collegato a un muro, è possibile utilizzare le staffe di montaggio a parete incluse per il montaggio della barra audio sulla parete direttamente sotto lo schermo TV.
Determinare la posizione per la barra audio sulla parete. Assicurarsi che la parte superiore 1. della barra audio non blocchi la visione dello schermo TV quando viene montata sulla parete.
Segnare la posizione dei fori delle staffe di montaggio a parete della barra audio alla 2. parete. I fori per le staffe sinistra e destra sono distanziati di 600 millimetri. I fori superiore e inferiore per ogni fascia sono spaziati di 25 millimetri. Vedere la figura seguente.
NOTA: Per assicurare che la barra audio sarà a livello, utilizzare una livella da falegname, un mirino laser o un altro dispositivo per assicurare che le due serie di fori siano esattamente alla stessa altezza.
Fissare le due staffe di montaggio a muro alla parete nelle posizioni contrassegnate, 3. utilizzando gli attrezzi appropriato per la costruzione e materiali di cui è costituito il muro. Si noti che la barra audio pesa 8,1 libbre (3,67kg). Assicurarsi di utilizzare supporti che possano sostenere questo peso.
Posizionamento del Subwoofer
Seguire le indicazioni di posizionamento del subwoofer in Posizionamento dei diffusori (Sistemi BDS 800, BDS 700, BDS 400 e BDS 300), a pagina 10.
Opzioni di Montaggio per i Diffusori Satellitari e Centrale
Posizionamento su Ripiano
È possibile posizionare gli altoparlanti satelliti e il diffusore centrale su scaffali o mensole. Gli altoparlanti satelliti BDS 800 e 400 BDS sono dotati di basi per la collocazione su ripiani. Se si desidera, è possibile rimuovere una base tirandola via dal suo altoparlante. Applicare una pressione uniforme su entrambi i lati della base e farla scorrere via senza intoppi dall'altoparlante.
Applicare una Pressione
Uniforme su Entrambi i Lati
della Base
Montaggio a parete degli Altoparlanti Satelliti BDS 800 e BDS 400
IMPORTANTE: Leggere la sezione Collegamenti, a pagina 14, prima che del montaggio a parete dei diffusori satelliti. Sarà necessario inserire i cavi degli altoparlanti attraverso le staffe di montaggio a parete e collegare i cavi agli altoparlanti durante il processo di installazione delle staffe.
NOTA: Se si utilizza il proprio cavo per altoparlante, non deve essere più spesso del cavo fornito con gli altoparlanti. Cavi più spessi impediranno alla staffa da muro di scivolare sul diffusore.
Decidere la posizione per il diffusore (vedi1. Posizionamento dei diffusori (Sistemi BDS 800, BDS 700, BDS 400 e BDS 300), a pagina 10).
Rimuovere la base del diffusore, come spiegato in 2. Posizionamento su Ripiano, in questa pagina.
Smontare la staffa di montaggio a parete separando le due sezioni.3.
Sollevare Via la Base dall'Altoparlante
ITALIANO
Dopo aver effettuato tutte le connessioni descritte nella sezione Collegamenti, a pagina 4. 14, fissare la barra audio alle staffe facendo scorrere le fessure nei suoi paracolpi in gomma sulle alette verticali delle staffe.
Far Scorrere
le Fessure nei
Paracolpi in Gomma sopra le Alette sulle
Staffe
Separare le Sezioni
11
BDS
Opzioni di Montaggio per Diffusori Satelliti e Centrale
Fissare la porzione della parete della staffa di montaggio a muro sulla parete con un 4. supporto è appropriato per la costruzione del muro e i materiali di cui è costituito. Si consiglia di ancorare prima la staffa utilizzando il suo foro a buco di serratura, poi collegarla con un altro ancora attraverso la sua apertura superiore, come mostrato in figura. Gli altoparlanti satelliti pesano 3,3 libbre (1,5kg). Assicurarsi di utilizzare supporti che possano sostenere questo peso.
Apertura superiore
Apertura a buco di serratura
Apertura sul fondo
Nota: se si sta distendendo il cavo per altoparlante attraverso la parete, è possibile farlo emergere direttamente nella posizione dietro la staffa e inserirlo attraverso l'apertura nella parte inferiore della porzione verso la parete della staffa, come mostrato in figura. Questa mossa terrà il filo completamente nascosto alla vista, una volta completata l'installazione.
inserire il filo nell'Apertura sul fondo
Portare il filo fuori
da Qui
Se non si sta svolgendo il cavo del diffusore attraverso la parete, inserirlo attraverso la 5. parte della parete della staffa da muro, come mostrato in figura.
CAUTELA: Prima di effettuare i collegamenti degli altoparlanti, accertarsi che il ricevitore BDS sia spento e, preferibilmente, il suo cavo di alimentazione AC sia scollegato dalla presa di corrente.
collegare il cavo del diffusore ai terminali dei diffusori come mostrato in figura:8.
A. Spingere verso il basso sul
tappo per aprire il foro
B. inserire il filo
nudo nel Foro aperto
+
C. rilasciare il tappo
per fissare il filo
Banda colorata
sul morsetto rosso
IMPORTANTE: Assicurarsi che i fili scoperti (+) e (-) non si tocchino tra loro o l'altro terminale. Il contatto tra i fili può causare un cortocircuito che può danneggiare il ricevitore o l'amplificatore.
Far scorrere la porzione rivolta verso l'altoparlante della staffa da muro sul diffusore 9. come mostrato nella figura seguente. Adattare le scanalature della staffa sulla rotaia del diffusore, e applicare una pressione su entrambi i lati della staffa in modo che scorra direttamente sul diffusore.
t
Spingere la staffa completamente verso l'altoparlante finché non scatta in posizione.
Tirare indietro qualsiasi cavo allentato del diffusore attraverso la staffa come si fa
t
scorrere la staffa sul diffusore.
Far corrispondere
le scanalature della
staffa sulle rotaie
dell'altoparlante
Spingere verso il basso in modo uniforme sui due lati della staffa
Far passare il cavo del diffusore attraverso la porzione verso l'altoparlante della staffa da 6. muro, come mostrato in figura.
Portare il filo dentro da Qui
Portare il filo fuori
da Qui
Se non avete già tolto la base del diffusore, farlo tirandola via dall'altoparlante, come 7. mostrato in figura. L'applicazione di una pressione uniforme su entrambi i lati della base permetterà di farlo scivolare via senza intoppi.
Applicare una Pressione
Uniforme su Entrambi i Lati
della Base
Sollevare Via la Base dall'Altoparlante
Far scorrere il diffusore sulla sezione da muro della staffa, come mostrato in figura. Tirare 10. indietro qualsiasi filo allentato del diffusore attraverso la sezione da muro della staffa.
far scorrere il
diffusore sulla staffa
Montare la piastra metallica di fermo nella cavità sul fondo della staffa con l'imbottitura 11. di fronte alla staffa, e fissarla alla staffa utilizzando due delle viti in dotazione. Il fissaggio impedirà al diffusore di staccarsi dalla staffa e terrà la posizione dell'altoparlante come viene ruotato sul supporto.
piastra di fermo viti in dotazione
12
Loading...
+ 26 hidden pages