Gaggenau VK411110 User Manual [it]

Istruzioni per l’uso ed il montaggio
VK 411
Apparecchio per la cottura a vapore
VK 411
1
1. Indicazioni importanti Pagina 3-4
Sicurezza Pagina 3 Prima della prima messa in funzione Pagina 3 Uso Pagina 4
2. Corredo Pagina 5
Corredo Pagina 5 Accessori speciali Pagina 5
3. Comando Pagina 6-9
Funzionamento Pagina 6 Agganciare le impugnature Pagina 6 Accendere e spegnere Pagina 7 Protezione vacanze Pagina 7 Scaricare il liquido presente nella vasca
di cottura Pagina 8
4. Campi d’impiego Pagina 10
5. Tabella di cottura Pagina 11-12
6. Pulizia e cura Pagina 13
7. Manutenzione Pagina 14
8. Istruzioni per il montaggio Pagina 15-20
Dati tecnici Pagina 15 Importanti indicazioni sul montaggio Pagina 15 Preparare il mobile da incasso Pagina 16 Montaggio del quadro di comando Pagina 17 Montaggio dell’apparecchio Pagina 18 Installazione dello scarico a muro Pagina 19-20
2
Complimenti per l’acquisto del vostro nuovo apparecchio Vario.
Prima di metterlo in funzione desideriamo spiegarvi le funzioni in base al manuale d’uso in cui troverete importanti indicazioni sulla sicurezza ed il comando. Queste sono destinate alla vostra protezione e a mantenere l’apparecchio sempre bello e funzionante nel tempo.
A pagina 3 troverete le indicazioni da osservare prima della prima messa in funzione.
Il capitolo ‘Corredo e comando’ vi svelano tutte le funzioni del vostro nuovo apparecchio e come usarlo correttamente.
I consigli e le indicazioni nel capitolo ‘Pulizia e cura’ vi assicurano che l’apparecchio resti bello nel tempo.
Ora vi auguriamo buon divertimento!
3
Sicurezza
Non mettete in funzione gli apparecchi danneggiati.
L’apparecchio deve essere collegato solo ed esclusivamente da un tecnico autorizzato, in rispet­to di tutte le norme pertinenti emesse dalle società distributrici di elettricità e delle norme del regola­mento edilizio regionale. Osservate quanto riportato nelle istruzioni per il montaggio.
In presenza di un allacciamento sbagliato, l’apparecchio potrebbe subire danni irre­versibili!
Nel caso in cui si volessero allacciare altri appa­recchi elettrici vicino alla vaporiera, fare attenzione che i fili non vengano a contatto con superfici di cottura calde.
Mettete in funzione l’apparecchio solo sotto sorveg­lianza.
Attenzione! Pericolo d’incendio! Non conservate oggetti infiammabili nella vaporiera! Lasciatevi dentro soltanto i componenti necessari durante la cottura.
Cautela! L’apparecchio diventa molto caldo duran­te il funzionamento! Tenete lontani i bambini!
Non pulite mai il piano di cottura con un appa­recchio a getto di vapore o a pressione d’acqua – pericolo di cortocircuito!
Staccate l’apparecchio dalla rete elettrica prima di eseguire ogni intervento di manutenzione. A tale scopo tirate la spina di collegamento alla rete oppure azionate il relativo fusibile.
Le riparazioni devono essere eseguite da tecnici autorizzati per garantire sempre la sicurezza elettrica.
L’operatore è responsabile dell’uso proprio e delle condizioni ineccepibili dell’apparecchio. Non forniamo alcuna prestazione di garanzia per even­tuali danni causati dall’inosservanza delle presenti istruzioni.
Nota:
Se avete montato il coperchio VD 400-000 (acces­sorio speciale), esso deve essere chiuso solo dopo che l'apparecchio si è completamente raffreddato. Non accendete l'elettrodomestico se il coperchio è abbassato! Il calore che si sviluppa potrebbe danneggiare l'apparecchio ed il coperchio. Non utilizzate il coperchio come superficie di appoggio oppure come ripiano dove tenere caldi i cibi.
Con riserva di modifiche tecniche!
Prima della prima messa in funzione
Rimuovete l’imballaggio dell’apparecchio ed eliminatelo in rispetto delle norme locali. Ricordate che nella confezione sono contenuti anche gli accessori. Tenete lontani dai bambini i componenti dell’imballaggio e le pellicole di plastica.
Controllate l’eventuale presenza di danni da trasporto, prima di montare l’apparecchio.
Prima della prima messa in funzione, l’apparecchio deve essere installato e collegato da un tecnico. Controllate che il collegamento alla rete sia corretto prima di mettere in funzione l’apparecchio.
Il numero di serie dell’apparecchio è riportato sulla targhetta di controllo allegata alle presenti istruzio­ni. Per motivi di garanzia si consiglia di conservare la targhetta insieme alle istruzioni per l’uso ed il montaggio.
Leggete attentamente le istruzioni per l’uso ed il montaggio prima di mettere in funzione l’appa­recchio.
Pulite accuratamente l’apparecchio e gli accessori prima di usarli per la prima volta. In questo modo eliminerete eventuali odori di nuovo e sporco (v. Capitolo “Comando”).
1. Indicazioni importanti
4
Uso
Il punto di ebollizione dell’acqua dipende dall’alti­tudine cui ci si trova, ovvero dall’altezza sopra il livello del mare. Dopo la prima messa in funzione, l’apparecchio esegue automaticamente una tara­tura del grado di ebollizione. Questo può provocare una forte produzione di vapore. Durante la taratura potrete preparare normalmente le vostre pietanza nella vaporiera.
L’apparecchio è indicato per il solo uso domestico e non può essere utilizzato con finalità diverse.
Usate l’apparecchio unicamente per la prepara­zione di pietanze. Esso non è indicato per il riscal­damento dell’ambiente in cui è installato.
Utilizzate nella pentola solo acqua o liquidi di cottura. Non usate l’apparecchio per friggere.
Non accendete mai l’apparecchio vuoto! Se l’appa­recchio viene messo in funzione vuoto, il termo­sensore incorporato lo spegne automaticamente. Posizionate la manopola “Temperatura” su 0. Attendete che l’apparecchio si sia raffreddato.
La vasca di cottura deve essere riempita con acqua almeno fino al contrassegno inferiore e massimo fino al gradino della bordura superiore.
Utilizzate solo i cestelli di cottura appositamente previsti.
Introducete sale e dadi solo quando l’acqua è bollente. La vasca di cottura è pressoché resistente alla corrosione. Tuttavia, in alcuni casi il sale potrebbe danneggiare il materiale.
Il coperchio deve poggiare sempre correttamente sull’apparecchio!
Attenzione! Pericolo di ustione! Prelevate ed inserite i contenitori nella vasca di cottura solo con l’apposita maniglia speciale.
Accertatevi che durante il funzionamento l’apertura di scarico per il vapore non sia coperta.
Spegnete l’apparecchio dopo l’uso. Pulite l’apparecchio ogni volta che lo usate.
Attenzione! Non poggiate il coperchio di vetro caldo su un piano di lavoro bagnato o freddo e non raffreddatelo nemmeno sotto acqua fredda corrente. Esso potrebbe lesionarsi. Sostituite subito un coper­chio danneggiato. Se in presenza di un coperchio lesionato alcune schegge di vetro dovessero cade­re nella vasca di cottura, il cibo preparato non è più adatto ad essere consumato.
Non usate il coperchio di vetro come piano d’appoggio.
Si consiglia di installare l’allacciamento per lo scarico fisso. Prestate la massima cautela nello scaricare l’acqua bollente in assenza di un allac­ciamento di scarico fisso! Pericolo di ustione! Utilizzate un contenitore termoresistente con una capienza sufficiente (per es. un secchio di 10 l).
Assicurate le ante del mobile base se non dispone­te di un allacciamento di scarico fisso e se vi sono bambini in casa. Si riduce, così, il pericolo di ustione.
Osservate le norme pertinenti nel caso venga realizzato un allacciamento fisso!
Un termosensore incorporato evita il surriscalda­mento dell’apparecchio e dei mobili.
In presenza di disturbi del funzionamento controlla­te innanzitutto i fusibili dell’impianto domestico. Qualora questi non dipendessero dall’alimenta­zione di corrente, vogliate contattare il vostro rivenditore autorizzato oppure il Servizio assistenza clienti della Gaggenau.
5
Corredo
Accessori speciali
1 Coperchio di vetro
2 Cestello di cottura non forato (GE 020-010)
3 Cestello di cottura forato (GE 020-020)
4 Apertura di scarico per il vapore
5 Contrassegno del minimo
6 Filtro dei residui
7 Vasca di cottura
8 Manopola di comando per svuotare la vasca
di cottura
9 Manopola di comando per selezionare la
temperatura
I seguenti accessori speciali possono essere ordinati:
GE 020-010 Cestello di cottura non forato GE 020-020 Cestello di cottura forato FK 023-000 Cuocipasta VV 400-000 Listello di collegamento VZ 400-000 Listello di collegamento con timer VD 400-000 Coperchio per la pentola AG 050-000 Kit di installazione scarico per un
allacciamento fisso
AG 060-000 Kit di installazione scarico per lo
scarico dell’acqua in un contenitore
2. Corredo
2
1
3
8 9
7
4
5
6
Funzionamento
La vaporiera vi permetterà di stufare, cuocere e bollire.
La cottura avviene in un flusso di vapore la cui temperatura si aggira attorno ai 100 °C. Il vapore trasferisce il calore. I cibi indicati per questo tipo di cottura sono le verdure, le patate, il pesce e gli gnocchi al lievito.
Il vapore avvolge i cibi evitando così la perdita di importanti sostanze nutritive in essi presenti. La pietanza mantiene la forma, il colore ed il tipico aroma. I cibi cotti al vapore non vengono rosolati. Questa pentola vi offre l’opportunità di cuocere al vapore e in assenza di pressione in uno o due cestelli contemporaneamente. Se si utilizzano i cestelli forati il vapore potrà arrivare alla pietanza da tutti i lati. Questo garan­tisce una cottura uniforme anche in presenza di grossi quantitativi.
La temperatura del liquido di cottura può essere regolata tra 45 e 95 °C con differenze di 5 °C. Questa esatta regolazione della temperatura dell’acqua vi permette per es. di sciogliere la glassa al cioccolato, di cuocere del pesce o di cucinare la pasta.
Agganciare le impugnature per i cestelli di cottura
Le operazioni di introduzione e di rimozione dei cestelli di cottura dalla pentola possono essere eseguite soltanto con la speciale impugnatura forni­ta in dotazione all‘apparecchio. Essa non è tuttavia adatta per girare i cestelli, per es. per svuotarli.
Nota: L ’uso della speciale impugnatura, durante l’introduzione e la rimozione dei cestelli, evita scottature alle mani.
E così si procede:
• Inserite l‘impugnatura nell’apposito incavo.
• Spingete l‘impugnatura all’indietro.
• Sollevate il cestello verso l’alto.
3. Comando
6
Indicazioni per la prima messa in funzione
Pulite accuratamente l’apparecchio e gli accessori con acqua e detersivo, prima di procedere al primo utilizzo per eliminare eventuali odori di nuovo e lo sporco. Riempite quindi la vasca di cottura con acqua pulita fino al contrassegno inferiore. Copritela con il coperchio di vetro e fatela funzionare per 30 minuti allo stadio di cottura al vapore. L’apparecchio esegue automaticamente una taratura della gradazione di bollitura dell’acqua. Può verificarsi una forte produzione di vapore. Scaricate l’acqua.
Il punto di ebollizione dell’acqua dipende dall’alti­tudine cui ci si trova, ovvero dall’altezza sopra il livello del mare. Dopo la prima messa in funzione, l’apparecchio esegue automaticamente una taratura del grado di ebollizione in funzione dell’altitudine cui ci si trova.
In seguito ad un cambiamento dell’ubicazione, deve essere effettuata una nuova taratura dopo l’installazione dell’apparecchio. Riempite la vasca di cottura della vaporiera con acqua fino al contrassegno inferiore e copritela con il coperchio di vetro. Girate tre volte la mano­pola “Temperatura” tra la posizione 95°C e il livello di cottura al vapore e lasciate quindi la manopola sulla posizione “Cottura al vapore”. La vaporiera esegue una taratura che può durare circa 10 minuti. Non rimuovete il coperchio di vetro durante la taratura.
Loading...
+ 16 hidden pages