Fulgor Milano QO 6009 PT User Manual [it, en, fr, de, es]

QUAD
QO 6009 PT QO 6007 MT
Caro Cliente,
sentitamente La ringraziamo e ci congratuliamo per la scelta da Lei fatta. Questo nuovo prodotto, accuratamente progettato e costruito con materiali di primissima qualità, e stato accuratamente collaudato per poter soddisfare tutte le Sue esigenze di una perfetta cottura. La preghiamo pertanto di leggere e rispettare le facili istruzioni che Le permetteranno di raggiungere eccellenti risultati sin dalla prima utilizzazione. Con questo moderno apparecchio Le formuliamo i nostri più vivi auguri.
IL COSTRUTTORE
I
GB
FR
DE
ES
PT
Italiano
English
Français
Deutsch
Español
Português
I
QUESTO PRODOTTO È STATO CONCEPITO PER UN IMPIEGO DI TIPO DOMESTICO. IL COSTRUTTORE DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ NEL CASO DI EVENTUALI DANNI A COSE O PERSONE DERIVANTI DA UNA NON CORRETTA INSTALLAZIONE O DA USO IMPROPRIO, ERRONEO OD ASSURDO. L’APPARECCHIO NON DEVE ESSERE USATO DA PERSONE (COMPRESI BAMBINI) CON RIDOTTE CAPACITÀ FISICHE, SENSORIALI O MENTALI, O DA PERSONE CHE MANCANO DELL’ESPERIENZA E DELLE CONOSCENZE NECESSARIE SE NON SOTTO LA SUPERVISIONE O DIETRO ISTRUZIONI SULL’USO DELL’APPARECCHIO DA PARTE
DI UNA PERSONA RESPONSABILE PER LA LORO SICUREZZA. I BAMBINI DEVONO ESSERE CONTROLLATI PER ASSICURARSI CHE NON GIOCHINO CON L’APPARECCHIO. VIETATO APPORRE CARTA INTERNA DE FORNO PER CUCINARE. L’AZIONE DEL RISCALDAMENTO DELLA RESISTENZA INFERIORE PROVOCA IL SURRISCALDAMENTO DELLA PARTE BASSA DEL FORNO PROVOCANDONE IL DANNEGGIAMENTO E ADDIRITTURA GRAVI CONSEGUENZE (RISCHIO DI INCENDIO) ANCHE SUL MOBILE DI SUPPORTO DEL FORNO STAGNOLA, PENTOLE O SIMILI A CONTATTO CON LA BASE.
3
Indice
I
Istruzioni per l’utente, 5
Primo utilizzo, 5 Pannelli autopulenti, 5 Rispetto dell’ambiente, 5 Frontale comandi, 6 Istruzioni di funzionamento:
- cottura con la funzione “convenzione”, 6
- cottura con la funzione “ventilato”, 6
- cottura alla griglia, 7 Termostato, 7 Timer elettronico 6 tasti, 7 Timer touch control, 8
Regolazione dell’orologio, 8 Contaminuti, 8 Durata della cottura 8 Fine della cottura, 8 Programmazione della cottura automatica, 9
Regolazione dell’intensità della suoneria, 9 Sostituzione lampada, 9 Smontaggio della porta del forno, 10
Istruzioni per l’installatore, 11
Incasso del forno, 11 Allacciamento elettrico, 12
IMPORTANTE
La targhetta delle caratteristiche del forno è accessibile anche ad apparecchio installato. In questa targhetta, visibile aprendo la porta, sono riportati tutti i dati di identificazione dell’apparecchio a cui si dovrà fare riferimento per richiesta di ricambi.
4
Istruzioni per l’utente
Primo utilizzo
Il forno va pulito a fondo con acqua e sapone e risciacquato accuratamente. Per togliere i telai laterali nei forni con pareti lisce procedere come illustrato in figura. Riscaldare il forno per circa 30 minuti alla massima temperatura; verranno così eliminati tutti i residui grassi di lavorazione che potrebbero causare sgradevoli odori in fase di cottura.
Importante:
come precauzione di sicurezza prima di procedere a qualsiasi operazione di pulizia del forno staccare sempre la spina della presa di corrente o togliere la linea di alimentazione dell’apparecchio. Inoltre evitare di usare sostanze acide o alcaline (succhi di limone, aceto, sale, pomodori ecc.). Evitare di usare prodotti a base di cloro, acidi o abrasivi specialmente per la pulizia delle pareti verniciate.
NON UTILIZZARE PULITORI A VAPORE
Pannelli autopulenti catalici
PANNELLI AUTOPULENTI
La funzione CLEAN attiva la reazione che provoca la pulizia.
I nostri forni con pareti lisce hanno la possibilità di montare all’interno della muffola dei pannelli autopulenti che ricoprono le pareti. Questi speciali pannelli, da agganciare alle pareti prima dei telai laterali, sono ricoperti di uno speciale smalto catalitico microporoso che ossida e vaporizza gradualmente gli schizzi di olio e grasso eliminandoli durante le cotture sopra i 200° C. Se dopo una cottura di cibi molto grassi il forno non è pulito, farlo funzionare a vuoto alla massima temperatura per un tempo massimo di 60 minuti. I pannelli autopulenti non devono essere lavati né puliti con prodotti abrasivi o prodotti contenenti acidi o alcali.
Rispetto dell’ambiente
La documentazione del presente apparecchio utilizza carta sbiancata, senza cloro, oppure carta riciclata allo scopo di contribuire alla protezione dell’ambiente Gli imballaggi sono concepiti per non danneggiare l’ambiente; possono essere recuperati o riciclati essendo prodotti ecologici. Riciclando l’imballaggio, si contribuirà ad un risparmio di materie prime e ad una riduzione del volume degli scarti industriali e domestici.
I
5
Funzioni pannello comandi
I
Simboli funzioni sul commutatore
Istruzioni di funzionamento
Cottura convenzionale
Lampada forno (rimane sempre accesa durante il funzionamento).
Resistenza superiore ed inferiore. Regolazione del termostato da 50° C a MAX.
Resistenza superiore (grill superficie a potenza ridotta). Regolazione del termostato da 50° a 200° C.
Resistenza inferiore. Regolazione del termostato da 50° C a MAX.
Resistenza superiore (grill superficie)
Doppia resistenza superiore (grill grande superficie). Regolazione del termostato da 50° a 200° C.
Doppia resistenza superiore con ventilatore (grill grande superficie). Regolazione del termostato da 50° a 200° C.
Resistenza superiore, inferiore con ventilatore. Regolazione del termostato da 50° C a MAX.
Resistenza circolare con ventilatore. Regolazione del termostato da 50° C a MAX.
Resistenza inferiore + Resistenza circolare con ventilatore. Regolazione del termostato da 50° C a MAX.
Ventilatore per scongelamento. Regolazione del termostato a 0° C.
Doppia resistenza superiore (grill grande superficie). Regolazione del termostato da 50° a 200° C. Resistenza inferiore. Regolazione del termostato da 50° C a MAX.
Sistema classico che utilizza calore superiore ed inferiore adatto per la cottura di un solo piatto. E’ bene che il cibo venga inserito quando il forno ha raggiunto la temperatura prestabilita, cioè quando si e’ spenta la spia luminosa. Se verso fine cottura si avesse necessità di incrementare la temperatura inferiore o superiore, posizionare il commutatore nella rispettiva posizione. Si consiglia di aprire il meno possibile la porta del forno durante la cottura.
Cottura ventilato
Con questo tipo di cottura, un ventilatore posto nella parte posteriore fa circolare l’aria calda all’interno del forno, distribuendola in modo uniforme. La cottura avviene più rapidamente rispetto alla cottura convenzionale. Il sistema risulta idoneo per la cottura su più ripiani ed anche per cibi di natura diversa (pesce, carne ecc. ).
Scongelamento
Selezionando una delle funzioni di cottura ventilato e regolando il termostato sullo zero, il ventilatore farà circolare all’interno del forno aria fredda, favorendo così un rapido scongelamento dei cibi congelati. Non e’ necessario il preriscaldamento, ma per pasticceria e’ preferibile farlo.
6
Cottura al grill
Tipo di cottura per la grigliatura o doratura dei cibi. Alcuni forni possono essere completi di motorino asta e spiedo per cottura al girarrosto.
posizione da sopra. Preriscaldare per 5’. Ruotare la manopola del termostato con temperature da 50° a 200°.
Ventilatore di raffreddamento
Accendendo il forno e impostando il termostato a 200°C, il ventilatore entra in funzione dopo 10 min ca. Lo spegnimento del ventilatore avviene quando la parte esteriore del forno scende sotto i 60°C. Dopo un utilizzo del forno a 200°C il ventilatore si spegne dopo 30 min. ca.
Termostato
Dispositivo che permette di regolare la temperatura di cottura più idonea ai cibi cuocere e può essere regolato da 50° a 250°C.
2 o 1 allen otiresni av erecouc ad obic li noc ailgirg aL
Timer elettronico 6 tasti
Regolazione dell’orologio
Premere contemporanea mente i tasti di durata e fine cottura ed agire sui tasti +/- fino all’impostazione dell’ora desiderata.
I
RAFFREDDAMENTO TANGENZIALE
Un sistema forzato di circolazione dell’aria contribuisce a ridurre la temperatura dello scambio di calore sia nelle parti frontali che laterali dei forni
Il ventilatore è posto sulla parte superiore del forno e crea un circolo d’aria di raffreddamento all’interno del mobile e attraverso la porta del forno stesso. Entra in funzione quando la parte esteriore del forno raggiunge i 60°C ca.
Funzionamento manuale
Per cotture a tempo indefinito premere il tasto manuale
.
Funzionamento semiautomatico di durata cottura
Per cotture a tempo definito. Premere il tasto di durata cottura ed impostare con i tasti +/- il tempo necessario per la cottura. Trascorso il tempo entra in funzione il segnale acustico ed il forno cessa di funzionare. Riportare la manopola del termostato e del commutatore in posizione 0 quindi premere il tasto manuale.
Funzionamento semiautomatico di fine cottura
Per cotture a tempo definito premere il tasto di fine cottura e impostare con i tasti +/- l’ora in cui si vuole che il forno cessi di funzionare. Trascorso il tempo entra
7
in funzione il segnalatore acustico e il forno si arresta.
I
Riportare la manopola del termostato e del commutatore in posizione 0 quindi premere il tasto manuale.
Funzionamento automatico
Per cotture a tempo definito premere il tasto di durata cottura e impostare con i tasti +/- il tempo necessario per la cottura. Premere il tasto di fine cottura e impostare l’ora in cui si vuole che il forno si arresti. Al termine del programma il simbolo AUTO lampeggia, si mette in funzione il segnale acustico che dovrà essere spento premendo un tasto qualsiasi.
Contaminuti
Premere il tasto contaminati e selezionare il tempo di cottura desiderato con il tasto +/-. Al termine del tempo impostato si mette in funzione il segnale acustico che può essere interrotto premendo uno qualsiasi dei tasti.
Errori Di Programmazione
Si ha un errore di programmazione se l’ora indicata dall’orologio è compresa tra l’ora di inizio e l’ora di fine cottura. L’errore sarà segnalato acusticamente e mediante il lampeggio intermittente del simbolo AUTO. L’errore di impostazione può essere corretto variando la durata o il tempo di cottura.
Annullamento programma
Un programma può essere annullato premendo il pulsante del funzionamento manuale.
Timer touch control
Regolazione dell’orologio
precedentemente spiegato.
Contaminuti
Fig. 2
E’ una funzione di contaminati, che non interagisce con il funzionamento del forno, perciò al termine del conteggio il forno continuerà a funzionare. Per la regolazione premere il tasto centrale per 3 secondi, fino a che appare il simbolo (figura 2). Con i pulsanti “+” e “-“ impostare il tempo desiderato. Per una successiva regolazione del contaminati, premere nuovamente il tasto centrale per 3 secondi e procedere alla nuova regolazione. Un segnale acustico segnalerà il termine del conteggio. Per disattivarlo, premere un qualsiasi tasto.
Durata della cottura
Fig. 3
E’ la funzione di cottura semi-automatica. Permette di definire i tempi di durata della cottura. Premere il tasto centrale per 3 secondi, Premere nuovamente il tasto centrale ed apparirà la scritta “dur” (figura 3). Con i pulsanti “+” e “-“ impostare il tempo di cottura desiderato.
Fine della cottura
Fig. 1
Alla prima accensione appariranno i simboli “Auto” e “0:00” lampeggianti. Per la prima regolazione dell’orologio, premere il tasto centrale per 3 secondi circa. Quando appare il simbolo premere il pulsante “+” o “-“ per regolare l’ora desiderata. Attendere, e un segnale acustico segnalerà che l’ora e’ stata impostata (figura 1). La modifica dell’ora impostata può essere eseguita successivamente tenendo premuti contemporaneamente i tasti “+” e “-“ per 3 secondi e procedendo quindi alla regolazione dell’ora come
Fig. 4
Può essere impostata l’ora nella quale terminerà la cottura. Premere il tasto centrale per 3 secondi. Premere nuovamente il tasto centrale due volte consecutive ed apparirà la scritta “End” (figura 4). Con i pulsanti “+” e “-“ impostare il l’ora della fine cottura desiderata. Il forno funzionerà con la temperatura e la funzione preimpostate, fino all’ora stabilita.
8
Programmazione della cottura automatica
Fig. 5
Funzione di cottura con programmazione a tempo definito. Premere il tasto centrale per 3 secondi, Premere nuovamente il tasto centrale ed apparirà la scritta “dur”. Con i pulsanti “+” e “-“ impostare il tempo di cottura desiderato. Attendere alcuni secondi che la regolazione venga memorizzata. Premere nuovamente il tasto centrale per 3 secondi. Premere nuovamente il tasto centrale due volte consecutive ed apparirà la scritta “End” (figura 4). Con i pulsanti “+” e “-“ impostare il l’ora della fine cottura desiderata.
Esempio: Ora attuale: 12.30. Impostazione durata cottura: 10 minuti. Impostazione fine della cottura: 14.00. Il forno inizierà la cottura alle 13.50 (14.00 meno 00.10) con la funzione e la temperatura pre-impostate e si fermerà alle 14.00. Al termine della cottura verrà emesso un segnale acustico, che potrà essere interrotto premendo un tasto qualsiasi.
Regolazione dell’intensità della suoneria
“ton1” (tonalità alta) lampeggiante. Premere quindi ripetutamente il tasto “-“ per selezionare “ton2” (tonalità media) o “ton3” (tonalità bassa). Premere il tasto centrale per impostare la tonalità selezionata.
Sostituzione della lampada del forno
IMPORTANTE: La lampada del forno deve avere precise caratteristiche: a) struttura adatta alle alte temperature (fino a 300
gradi)
b) alimentazione: vedere valore V/Hz indicato sulla
targa matricola c) potenza 25 W. d) attacco di tipo E 14 Prima di procedere, staccare
l’apparecchio dalla linea di alimentazione.
- Per evitare danni, stendere nel forno uno strofinaccio per stoviglie;
- svitare la protezione in vetro della lampada;
- svitare la vecchia lampada e sostituirla con la nuova;
- rimontare la protezione in vetro e togliere lo strofinaccio per stoviglie;
- collegare nuovamente l’apparecchio alla linea di alimentazione.
I
Fig. 6
Per regolare l’intensità sonora del segnale acustico, premere contemporaneamente i tasti “+” e “-“. Quindi premere il tasto centrale, ed apparirà la scritta
9
Smontaggio della porta forno
I
Lo smontaggio della porta forno può essere facilmente effettuato operando come segue:
- aprire totalmente la porta;
- sollevare le due levette indicate in fig.;
- richiudere la porta sul primo scatto di arresto determinato dalle due levette sollevate in precedenza;
- sollevare la porta verso l’alto e verso l’esterno del forno per estrarla dalle sedi;
Per rimontare la porta, inserire le cerniere nelle apposite sedi e quindi riportare le due levette nella posizione di chiusura.
10
Istruzioni per l’installatore
Incasso del forno
Il forno può essere installato sotto un piano di cottura oppure in colonna. Le dimensioni dell’incasso devono essere come riportato in figura. Il materiale del mobile deve essere in grado di resistere al calore. Il forno deve essere centrato rispetto alle pareti del mobile e fissato con le viti e bussole che sono fornite in dotazione. Per l’abbinamento del forno con i piani di cottura polivalenti gas o combi elettrici vedere le istruzioni allegate.
595
50
510
I
560
540
594
594
535
21
540
595
50
510
560
594
594
535
21
11
Allacciamento elettrico
I
Prima di effettuare l’allacciamento elettrico accertarsi che:
- le caratteristiche dell’impianto siano tali da soddisfare quanto indicato sulla targa matricola applicata sul fronte del forno;
- l’impianto sia munito di un efficace collegamento di terra secondo le norme e le disposizioni di legge in vigore. La messa a terra è obbligatoria a termini di legge.
Il cavo in nessun punto dovrà raggiungere una temperatura superiore di 50°C quella ambiente. Se un apparecchio fisso non è provvisto di cavo di alimentazione e di spina, o di altro dispositivo che assicuri la disconnessione dalla rete, con una distanza di apertura dei contatti che consenta la disconnessione completa nelle condizioni della categoria di sovratensione III, tali dispositivi di disconnessione devono essere previsti nella rete di alimentazione conformemente alle regole di installazione. La presa o l’interruttore onnipolare devono essere facilmente raggiungibili con l’apparecchiatura installata.
N.B. Il costruttore declina ogni responsabilità nel caso che quanto sopra e le usuali norme antinfortunistiche non vengano rispettate.
TIPI E DIAMETRO MINIMO DEI CAVI
SASO
2
H05RR-F 3x1,5 mm
H05VV-F 3x1,5 mm
H05RR-F 3x2,5 mm2
2
H05VV-F 3x2,5 mm2
H05RN-F 3x1,5 mm2 H05RN-F 3x2,5 mm2
H05V2V2-F 3x1,5 mm2 H05V2V2-F 3x2,5 mm2
SERVIZIO ASSISTENZA TECNICA: 199.151.195
12
Dear Customer,
we would like to thank you and congratulate you on your choice. This new product has been carefully designed and built using top quality materials, and meticulously tested to ensure that it meets all your culinary requirements. Please read and observe these simple instructions, which will enable you to achieve excellent results from the very first time you use it. This state-of-the-art appliance comes to you with our very best wishes.
THE MANUFACTURER
I
GB
FR
DE
ES
PT
Italiano
English
Français
Deutsch
Español
Português
GB
THIS PRODUCT IS DESIGNED FOR DOMESTIC USE. THE MANUFACTURER DECLINES ALL RESPONSIBILITY FOR DAMAGES TO THINGS OR PEOPLE DERIVING FROM INCORRECT INSTALLATION OR IMPROPER, ERRONEOUS OR UNSUITABLE USE. THE APPLIANCE MUST NOT BE USED BY PEOPLE (INCLUDING CHILDREN) WITH PHYSICAL, SENSORIAL OR MENTAL IMPAIRMENTS, OR BY PEOPLE WITHOUT THE NECESSARY EXPERIENCE OR KNOWLEDGE, UNLESS THEY ARE SUPERVISED OR INSTRUCTED IN THE USE OF THE APPLIANCE
13
BY A PERSON RESPONSIBLE FOR THEIR SAFETY. CHILDREN MUST BE SUPERVISED TO ENSURE THAT THEY DO NOT PLAY WITH THE APPLIANCE. DO NOT PLACE TIN FOIL, PANS OR SIMILAR IN CONTACT WITH THE INNER BASE OF THE OVEN TO COOK. THE HEATING ACTION OF THE LOWER RESISTANCE CAUSES THE LOWER PART OF THE OVEN TO OVERHEAT, LEADING TO DAMAGE AND EVEN SERIOUS CONSEQUENCES (FIRE RISK) ALSO TO THE UNIT IN WHICH THE OVEN IS INSTALLED.
Contents
User instructions, 15
First use, 15 Self-cleaning panel, 15
GB
Respect for the environment, 15 Control panel, 16 Instructions for use:
- conventional cooking, 16
- fan cooking, 16
- grill cooking, 17
Thermostat, 17 Electronic timer, 17 Setting the clock, 18
Setting the clock, 18 Minute counter, 18 Cooking time, 18 End of cooking time, 18 Programming automatic cooking, 19 Adjusting beep volume, 19
Light replacement, 19 Removing the oven door, 20
Installation instructions, 21
Flush fitting, 21 Electrical connections, 22
IMPORTANT
The oven’s data plate is accessible even with the oven fully installed. The plate is visible simply by opening the door. Always quote the details from it to identify the appliance when ordering spare parts.
14
User instructions
The first time you use the oven
Clean the oven thoroughly with soapy water and rinse well. To remove the lateral frames from smooth-walled ovens, proceed as shown in the figure. Operate the oven for about 30 minutes at maximum temperature to burn off all traces of grease which might otherwise create unpleasant smells when cooking.
Important:
As a safety precaution, before cleaning the oven, always disconnect the plug from the power socket or the power cable from the oven. Do not use acid or alkaline substances to clean the oven (lemon juice, vinegar, salt, tomatoes etc.). Do not use chlorine based products, acids or abrasive products to clean the painted surfaces of the oven.
DO NOT USE STEAM CLEANERS
Self-cleaning catalytic panels
GB
SELF-CLEANING PANELS
The CLEAN function activates the reaction that causes cleaning
Our smooth walled ovens can be fitted with selfcleaning panels to cover the inside walls. These special panels are simply hooked on to the walls before the side frames are fitted. They are coated in a special, micro-porous catalytic enamel which oxidises and gradually vaporises splashes of grease and oil at cooking temperatures above 200° C. If the oven is not clean after cooking fatty foods, operate the empty oven for 60 minutes (max.) at maximum temperature. Never wash or clean selfcleaning panels with abrasive, acid, or alkaline products.
Respect for the environment
La documentazione del presente apparecchio utilizza carta sbiancata, senza cloro, oppure carta riciclata allo scopo di contribuire alla protezione dell’ambiente Gli imballaggi sono concepiti per non danneggiare l’ambiente; possono essere recuperati o riciclati essendo prodotti ecologici. Riciclando l’imballaggio, si contribuirà ad un risparmio di materie prime e ad una riduzione del volume degli scarti industriali e domestici.
15
Control panel functions
Function symbols on the selector
Instructions for use
Conventional cooking
GB
Oven light (stays on while oven is in use).
Top and bottom heating elements. Thermostat setting from 50°C to MAX.
Top heating element (small, low power grill). Thermostat setting from 50°C to 200°C.
Bottom heating element. Thermostat setting from 50°C to MAX.
Top heating element (small, low)
Double top heating element (large area grill). Thermostat setting from 50°C to 200°C.
Double top heating element with fan (large area grill). Thermostat setting from 50°C to 200°C.
Top and bottom heating elements with fan. Thermostat setting from 50°C to MAX.
Circular heating element with fan. Thermostat setting from 50°C to MAX.
Bottom heating element + Circular heating element with fan. Thermostat setting from 50°C to MAX.
Fan for defrosting. Thermostat setting at 0°C.
Double top heating element (large area grill). Thermostat setting from 50°C to 200°C. Bottom heating element. Thermostat setting from 50°C to MAX.
Conventional cooking uses top and bottom heat to cook a single dish. Place the food in the oven only once cooking temperature has been reached, i.e. when the heating indicator goes out. If you want to increase top or bottom temperature towards the end of the cooking cycle, set the temperature control to the right position. It is advisable to open the oven door as little as possible during cooking.
Fan cooking
For this type of cooking a fan positioned at the back allows the circulation of hot air inside the oven, creating uniform heat. In this way cooking is more rapid than conventional cooking. It is a suitable method for cooking dishes on more than one shelf, especially when the food is of different types (fish, meat etc.).
Defrosting
By selecting one of the fan cooking functions and setting the thermostat to zero, the fan allows cold air to circulate inside the oven. In this way frozen food can be rapidly defrosted. It is not essential to preheat the oven, but you are advised to do so when cooking pastries.
16
Grill cooking
Use the grill to grill or brown foods. Some ovens may be equipped with an electric motor, spit and skewers for turning on the spit. Place the shelf with the food to be cooked in the 1st or 2nd position from the top. Pre-heat the oven for 5 minutes. Turn the thermostat to a temperature between 50° and 200.
Cooling fan
the fan starts working after approx.10 min. It is turned off when the temperature of the outer shell of the oven descends under 60°C. By switching off the oven with the thermostat at 200°C the fan stops working after approx. 30 min.
Thermostat
Use the thermostat to set the cooking temperature you need. The thermostat can be adjusted from 50° to 250°C.
6 Key electronic timer
Setting the clock
Press the duration key and the end of cooking key simultaneously, then press the +/- keys to set the time.
GB
TANGENTIAL COOLING
A forced air circulation system which contributes to reducing the heat exchange temperature in the front and lateral areas of the ovens.
The fan is positioned on the upper part of the oven and create a circle of cooling air on the inside of the furniture and through the door of the oven. It is turned on when the temperature of the outer shell of the oven reaches 60°C. By switching on the oven with the thermostat at 200°C
Manual operation
To start cooking without setting end of cooking time, press the manual key .
Setting only the duration of cooking in semi-automatic mode
To set the duration of cooking, press the duration key and press the +/- keys to set the duration of cooking. A buzzer sounds when the cooking period finishes, and the oven switches itself off. Turn the thermostat and selector knobs back to 0 position and press the manual key.
Setting only the end of cooking time in semi-automatic mode
To set the end of cooking time, press the end of cooking key and press the +/- keys to set the time at which you want the oven to switch off. A buzzer sounds when the clock reaches the set time, and the oven switches
17
itself off. Turn the thermostat and selector knobs back to 0 position and press the manual key.
Fully automatic operation
To set the end of cooking time, press the duration key and press the +/- keys to set the duration of cooking.
GB
Press the end of cooking key and press the +/- keys to set the time at which you want the oven to switch off. When you finish setting these times, the AUTO symbol flashes and the buzzer sounds. Press any key to silence it.
Alarm timer
Press the alarm timer key and press the +/- keys to set the required duration of cooking. The buzzer sounds when the cooking time ends. Press any key to silence it.
Programming errors
You cannot program in a cooking period which starts earlier than the time displayed on the clock. If you try to do so, the buzzer sounds and the AUTO symbol flasher. Simply change the duration or cooking time to correct the error.
Minute counter
Fig. 2
As this minute counter does not control the oven, when it finishes counting the oven will continue to work. To set, press the central button for 3 seconds until appears (figure 2). Press “+” and “-” to set the required time. To set the minute counter at a later stage, press the central button for 3 seconds and adjust as described above. The minute counter beeps when it finishes counting. To disable it, press any button.
Cooking time
Cancelling a cooking programme
To cancel a cooking programme, simply press the manual key.
Timer touch control
Setting the clock
Fig. 1
“Auto” and “0:00” will start flashing when the unit is switched on for the first time. To set the clock, press the central button for about 3 seconds. When appears, press “+” or “-“ to set the correct time. Wait until a beep tells you that the clock has been set (figure 1). To set the time at a later stage, press “+” and “-” together for 3 seconds and then adjust the clock as described above.
Fig. 3
This is a semi-automatic cooking function. It can be used to set cooking times. Press the central button for 3 seconds. Then press it again until “dur” appears (figure 3). Press “+” and “-” to set the required cooking time.
End of cooking time
Fig. 4
The end of cooking time can also be set. Press the central button for 3 seconds. Press the central button twice consecutively and wait for “End” to appear (figure 4). Press “+” and “-” to set the required end of cooking time. The oven will work in the set mode and at the set temperature until the end of cooking time.
18
Programming automatic cooking
Fig. 5
Cooking function with set times. Press the central button for 3 seconds. Then press it again until “dur” appears. Press “+” and “-” to set the required cooking time. Wait a few seconds for the setting to be memorised. Press the central button for 3 seconds. Press it another two times and wait for “End” to appear (figure 4). Press “+” and “-” to set the required end of cooking time.
E.g.: Current time: 12.30 Cooking time: 10 minutes End of cooking time: 14.00 The oven will start cooking at 13.50 (14.00 less 00.10) at the set temperature and in the set mode and will stop at 14.00. The oven will beep when it stops cooking. To disable it, press any button.
Adjusting beep volume
Replacing the oven light
IMPORTANT: The oven light must have these precise features: a) it must be able to resist high temperatures (up to 300°C) b) power supply: see V/Hz indicated on data plate. c) power 25W. d) E 14 connection. Before proceeding, disconnect
the appliance from the main electricity supply.
- To prevent damage, place a tea cloth in the oven;
- unscrew the glass cover of the light;
- unscrew the old light bulb and replace it with the new one;
- put back the glass cover and remove the tea cloth;
- connect the appliance to the main electricity supply;
GB
Fig. 6
To adjust beep volume, press “+” and “-” together. Then press the central button and wait for “ton1” (high volume) to flash. Press “-” to select “ton2” (medium volume) or “ton3” (low volume). Press the central button to set the selected volume.
19
Removing the oven door
The oven door can be removed quickly and easily. To do so, proceed as follows:
- Open the door fully.
- Lift the two levers shown in fig.
GB
- Close the door as far as the first stop (caused by the raised levers).
- Lift the door upwards and outwards to remove it from its mountings.
To replace fit the door, fit the hinges in their mountings and lower the two levers.
20
Loading...
+ 44 hidden pages