Fisher Guida per l'installazione: MR108 (Italian) Manuals & Guides [it]

Guida all’installazione Italiano – Ottobre 2010
Tipo MR108
Introduzione
Pressione massima di taratura
(1)
Attuatore per bassa pressione: 2,4 bar / 35 psig
Questa guida all’installazione contiene istruzioni per l’installazione, la messa in servizio e la regolazione dell’apparecchiatura. Per ottenere una copia del manuale
di istruzioni, rivolgersi all’Ufcio vendite locale o visitare il sito www.sherregulators.com. Per maggiori informazioni,
consultare il manuale di istruzioni del Tipo MR108, modulo 5875, D103247X012.
Membrana in nitrile (NBR): 20,7 bar / 300 psig Membrana in uorocarbonio (FKM): 10,3 bar /
150 psig
Capacità termiche
(1)
Nitrile (NBR): da -29 a 82 °C / da -20 a 180 °F
Fluorocarbonio (FKM): da -7 a 121 °C /
Categoria P.E.D.
Questo prodotto può essere utilizzato come accessorio a pressione con apparecchiature a pressione nelle seguenti categorie della direttiva PED 97/23/CE. Può inoltre essere utilizzato al di fuori della direttiva PED se si utilizza la corretta prassi costruttiva (SEP - Sound Engineering Practice), riportata nella tabella seguente.
DIMENSIONE PRODOTTO CATEGORIE
DN 25 / 1 pollice SEP
DN 50 / 2 pollici II
DN 80 / 3 pollici II
DN 100 / 4 pollici II
da 20 a 250 °F
Pressioni massime di emergenza della cassa Attuatore per bassa pressione: 4,8 bar / 70 psig
Attuatore per alta pressione: 27,6 bar / 400 psig
Pressioni di ingresso massime Attuatore per bassa pressione: 4,8 bar / 70 psig
Attuatore per alta pressione: 27,6 bar / 400 psig
Pressioni di uscita massime Attuatore per bassa pressione: 4,8 bar / 70 psig
Attuatore per alta pressione: 27,6 bar / 400 psig
Pressioni differenziali massime Attuatore per bassa pressione: 4,8 bar / 70 psig
Attuatore per alta pressione: 27,6 bar / 400 psig
(4)
(1)
(1)
(1)
(1)
Pressioni massime oltre la pressione di taratura
Caratteristiche tecniche
Congurazioni disponibili
Tipo MR108 con attuatore per bassa pressione:
per evitare danni alle parti interne Attuatore per bassa pressione: 1,4 bar / 20 psig
Attuatore per alta pressione: 8,3 bar / 120 psig
(1)
regolatore di contropressione ad azionamento diretto di grandi dimensioni per uso generale con campo di
Installazione
pressione da 0,35 a 2,4 bar / da 5 a 35 psig.
Tipo MR108 con attuatore per alta pressione:
AVVERTENZA
!
regolatore di contropressione ad azionamento diretto
di grandi dimensioni per uso generale con campo di pressione da 1,7 a 20,7 bar / da 25 a 300 psig.
Dimensioni del corpo e tipi di connessione
DN 25 e 50 / 1 e 2 pollici: NPT, FF CL125,
RF CL250, RF CL150, RF CL300, RF CL600, RF EN PN16/25/40
DN 80 e 100 / 3 e 4 pollici: FF CL125, RF CL250,
RF CL150, RF CL300, RF CL600, RF EN PN16
Campi di controllo contropressione
(1)
Attuatore per bassa pressione: da 0,35 a 0,97 bar /
da 5 a 14 psig; da 0,55 a 1,7 bar / da 8 a 24 psig; da 0,83 a 2,1 bar / da 12 a 30 psig; da 1,0 a 2,4 bar / da 15 a 35 psig
Attuatore per alta pressione: da 1,7 a 2,8 bar /
da 25 a 40 psig; da 2,4 a 4,8 bar / da 35 a 70 psig; da 3,8 a 8,3 bar / da 55 a 120 psig; da 6,2 a 13,8 bar / da 90 a 200 psig
(3)
300 psig
(2)
; da 12,1 a 20,7 bar / da 175 a
L’installazione e la manutenzione del regolatore di contropressione dovranno essere eseguite esclusivamente da personale qualicato e opportun amente addestrato. L’installazione, il funzionamento e la manutenzione del regolatore di contropressione dovranno essere eseguiti in accordo con le norme e regole applicabili e secondo le istruzioni di Emerson Process Management Regulator Technologies Inc.
Se si impiega un regolatore di contropressione in servizio su uido pericoloso o inammabile, in caso di incendio o esplosione di eventuali accumuli di uido scaricato possono vericarsi lesioni alle persone e danni alle proprietà. Per evitare tali lesioni o
danni, impiegare
una tubazione per scaricare il uido in un’area sicura e ben ventilata o in un contenitore adatto.
1. Non superare né i limiti di pressione/temperatura riportati nella presente guida all’installazione né altre limitazioni applicabili.
2. La pressione di taratura massima è limitata a 10,3 bar / 150 psig per le congurazioni con membrana in uorocarbonio (FKM).
3. Non applicabile per congurazioni con membrana in uorocarbonio (FKM).
4. Il uorocarbonio (FKM) è limitato ad acqua calda a 93 °C / 200 °F.
5. Le pressioni massime di ingresso, di uscita e di emergenza della cassa per le congurazioni con membrana in uorocarbonio (FKM) sono limitate a 15,8 bar / 230 psig o al limite
nominale del corpo, a seconda del valore minore.
(5)
(5)
(5)
D103247XTL2
www.sherregulators.com
2
Tipo MR108
Inoltre, quando si scarica un uido pericoloso, posizionare le tubazioni a distanza di sicurezza da edici o nestre per evitare ulteriori rischi e proteggere l’apertura di sato da potenziali ostruzioni.
Se questo regolatore di contropressione viene installato in condizioni di sovrapressione o dove le condizioni di servizio potrebbero eccedere i limiti dettagliati nel paragrafo “Caratteristiche tecniche” o dove le condizioni eccedono i campi di applicazione delle tubazioni adiacenti o delle connessioni, potranno vericarsi lesioni alle persone, danni all’apparecchiatura o perdite dovute a fughe di gas o esplosione di parti sotto pressione.
Per evitare tali lesioni o danni, prevedere l’installazione di dispositivi per la riduzione o la limitazione della pressione (come richiesto dalle apposite leggi, regolamenti o normative) per evitare che le condizioni di servizio non rientrino nei limiti imposti. Inoltre, danni al regolatore di contropressione potrebbero comportare lesioni alle persone e danni alle proprietà, a causa delle fuoriuscite di gas. Per evitare tali lesioni o danni, installare il regolatore di contropressione in posizione sicura.
Prima dell’installazione, accertarsi che non sia stato arrecato alcun danno al regolatore di contropressione o che durante il trasporto non si sia accumulato materiale
estraneo al suo interno e vericare che tutte le tubazioni
siano pulite e non ostruite. Per corpi NPT, applicare un
composto sigillante alle lettature esterne delle tubazioni. Per corpi angiati, impiegare guarnizioni adatte e
procedure approvate per intubamento e imbullonatura.
Nota
È importante che il regolatore di contropressione sia installato in modo che il foro di sato nella custodia della molla non sia mai ostruito. In installazioni all’aperto, il regolatore di contropressione dovrà essere posizionato lontano dal trafco veicolare e in modo da non essere esposto direttamente agli agenti atmosferici come acqua o ghiaccio o ad altri materiali estranei che potrebbero penetrare all’interno della custodia della molla attraverso lo sato. Evitare di posizionare il regolatore di contropressione sotto grondaie o pluviali e assicurarsi che sia al di sopra del probabile livello della neve.
Protezione da sovrapressione
Le pressioni massime di ingresso dipendono da connessioni del corpo, materiali e temperature. Per la pressione di ingresso massima della valvola, consultare la targhetta. La valvola deve essere ispezionata dopo ogni condizione di sovrapressione. I regolatori
di contropressione Fisher® NON sono valvole di sicurezza ASME.
Messa in servizio
Il regolatore di contropressione viene tarato in fabbrica approssimativamente al valore intermedio del campo della molla o alla pressione richiesta. Se si desidera una taratura della pressione diversa da
quella specicata, modicarla in base alle istruzioni
riportate nel paragrafo “Regolazione”. Ad installazione completata, aprire lentamente le valvole di chiusura a monte e a valle (se applicabile).
Si consiglia l’installazione verticale con l’attuatore orientato in alto o in basso. L’unità è in grado di funzionare se installata orizzontalmente con l’attuatore di lato, ma tale posizione può causare un’usura
prematura delle parti. Assicurarsi che il usso
attraverso il regolatore sia nella stessa direzione
indicata dalla freccia sul corpo. I due sati devono essere sempre orientati verso il basso. Gli sati
possono essere ruotati dopo l’installazione del regolatore in modo che le relative protezioni siano in basso.
Per consentire la registrazione della pressione di ingresso sulla membrana dell’attuatore è necessario installare una linea di controllo a una distanza
corrispondente a quattro - otto diametri della tubazione
a monte del regolatore e in un punto della tubazione privo di turbolenze
.
Regolazione
Per modicare la pressione di controllo, allentare il
controdado e girare la vite di registro in senso orario per aumentare la pressione o in senso antiorario per diminuirla. Controllare la pressione di controllo con un manometro durante le operazioni di regolazione. Serrare il controdado per mantenere la taratura desiderata.
Messa fuori servizio (spegnimento)
AVVERTENZA
!
Per evitare lesioni alle persone causate da improvvisi rilasci della pressione, isolare il regolatore di contropressione dalla pressione prima dello smontaggio.
Loading...
+ 2 hidden pages