Extech SDL310 User guide [it]

Manuale d'Istruzioni
Ventola Termo-Anemometro / Registratore Dati
Introduzione
Congratulazioni per aver acquistato il Termo-Anemometro Registratore Dati SDL310 della Extech. Questo strumento visualizza e memorizza la velocità dell'aria e le letture di temperatura. Le letture di temperatura dal termometro incorporato nella sonda ventola o da una sonda temperatura termocoppia tipo K o J possono essere visualizzate e registrate. I dati sono memorizzati su una scheda SD per il trasferimento su un PC. Inoltre, una porta RS232 permette il trasferimento dati ad un PC. Questo strumento viene spedito completamente testato e calibrato e, se utilizzato correttamente, garantirà un servizio affidabile per molti anni.
Sicurezza
Simboli Internazionali di Sicurezza
Questo simbolo, adiacente ad un altro simbolo o ad un terminale, indica che l'utente deve consultare il manuale per maggiori informazioni.
Descrizione Strumento
1. Ingresso termocoppia
2. Spina ingresso ventola
3. Lettura velocità dell'aria
4. Unità di Misura
5. Tasto HOLD e Retroilluminazione
6. Tasto MAX-MIN
7. Tasto SET e Orologio
8. Presa interfaccia PC
9. Tasto ripristino
10. Presa Alimentatore
11. Slot per scheda SD
12. Tasto ENTER e LOG
13. Tasto freccia giù e FUNCTION
14. Tasto freccia su e UNITS
15. Tasto ON-OFF
16. Lettura temperatura con unità di misura
17. Ventola anemometro
18. Un punto colorato è di fronte al flusso d'aria
19. Manico ventola
20. Cavo di collegamento della ventola
Note:
Il vano batteria, il cavalletto e l'attacco per il treppiede sono situati sul retro dello strumento. Gli elementi 8, 9 e 10 sono situati dietro il coperchio a scatto del vano sul lato destro dello
strumento.
2
SDL310-EU-IT-V1.2-12/11
Funzionamento
Power ON-OFF
Accendere lo strumento tenendo premuto il tasto power per almeno 1,5.
Tenere premuto il tasto power per almeno 1,5 secondi per SPEGNERE lo strumento.
Funzioni Strumento
Questo strumento ha due modalità di funzionamento. Tenere premuto il tasto FUNCTION per almeno 1,5 secondi per passare da una modalità all'altra.
Modalità Velocità dell'Aria più Temperatura (lo strumento visualizza per poco l'icona An )
Modalità temperatura termocoppia tipo K o J (lo strumento visualizza brevemente l'icona tP )
Modalità Velocità dell'Aria più Temperatura
1. Selezionare la modalità Velocità dell'Aria e Temperatura.
2. Connettere la sonda ventola alla presa sonda dello strumento (in alto a destra sullo strumento) tramite lo spinotto sonda.
3. Tenere la sonda per il suo manico e lasciare che il flusso d'aria attraversi la ventola. Notare che il flusso d'aria deve essere di fronte al punto colorato della ventola.
4. Lo strumento visualizzerà la misurazione di velocità dell'aria (area superiore del display) e la temperatura dell'aria (area inferiore del display)
Cambiare Unità di Misura della Velocità dell'Aria
Questo strumento offre cinque (5) selezioni di unità di misura per velocità dell'aria: m/s (metri al secondo), FPM (piedi al minuto), Km/h (chilometri orari), nodi e mph (miglia orarie).
1. Tenere premuto il tasto UNIT per almeno 1,5 secondi per passare da un'unità di misura all'altra.
2. Notare che tenendo premuto il tasto UNIT si aumenterà la velocità di scorrimento. Rilasciare il tasto quando è visualizzata l'unità di misura desiderata.
Modalità Temperatura Termocoppia (Tipo J o K)
1. Selezionare la modalità Temperatura Termocoppia usando il pulsante FUNCTION.
2. Lo strumento visualizzerà un ‘J’ o un ‘K’; sul lato sinistro del display ad indicare l'impostazione corrente. Per modificare il tipo di termocoppia, consultare la sezione Modalità Impostazione.
3. Connettere un termocoppia Tipo J o Tipo K alla presa termocoppia sub-miniatura dello strumento (in cima allo strumento sulla sinistra).
4. Tenere la termocoppia in aria nella zona da testare.
5. Lo strumento visualizzerà la temperatura termocoppia nell'area principale del display.
6. Per modificare l'unità di misura della temperatura (°C e °F) consultare la sezione Modalità Impostazione.
Data Hold (Blocco Dati)
Per congelare una misurazione sul display, premere il tasto HOLD per un momento. Lo strumento emetterà un bip, la lettura si bloccherà e si accenderà l'icona HOLD sul display. Premere il tasto HOLD di nuovo per sbloccare il display ed uscire dalla modalità Blocco Dati (Data Hold) e per far tornare lo strumento alla modalità normale di funzionamento.
3
SDL310-EU-IT-V1.2-12/11
Letture MAX-MIN
Per una data sessione di misurazione, questo strumento può memorizzare la lettura massima (MAX) e minima (MIN) per un successivo richiamo.
1. Premere il pulsante MAX-MIN per un momento per accedere a questa modalità di funzionamento (appare l'icona REC)
2. Lo strumento sta ora registrando le letture MAX e MIN.
3. Premere di nuovo il pulsante MAX-MIN per visualizzare le letture MAX correnti (appare l'icona MAX). Le letture sul display sono ora le più alte letture incontrate da quando si è attivata l'icona REC (quando è stato premuto per la prima volta il pulsante MAX-MIN).
4. Premere di nuovo il pulsante MAX-MIN per visualizzare le letture MIN correnti (appare l'icona MIN). Le letture sul display sono ora le più basse letture incontrate da quando si è attivata l'icona REC (quando è stato premuto per la prima volta il pulsante MAX-MIN).
5. Per uscire dalla modalità MAX-MIN, tenere premuto il pulsante MAX-MIN per almeno 1,5 secondi. Lo strumento emetterà un bip, le icone REC-MAX-MIN si spegneranno, la memoria sarà cancellata, e lo strumento tornerà alla modalità di funzionamento normale.
Retroilluminazione Display
Per ACCENDERE o SPEGNERE la retroilluminazione del display, tenere premuto il pulsante retroilluminazione per almeno 1,5 secondi. Lo strumento emetterà un bip quando si ACCENDE o
si SPEGNE la retroilluminazione a meno che non sia stato disattivato il cicalino (beeper) come descritto nella sezione Modalità Impostazione di questo manuale.
Ripristino di Sistema
Se i tasti dello strumento diventano inutilizzabili o se il display si blocca, può essere utilizzato il pulsante Reset per ripristinare lo strumento.
1. Usare una graffetta o un oggetto simile per premere momentaneamente il pulsante reset situato sul lato destro dello strumento in basso sotto il coperchio a scatto del vano.
1. Dopo aver premuto il pulsante Reset, riaccendere lo strumento tenere premuto il pulsante POWER per almeno 1,5 secondi. Se si utilizza un alimentatore, scollegarlo e poi ricollegarlo per alimentare lo strumento.
Alimentatore AC
Questo strumento è alimentato normalmente da sei (6) batterie ‘AA’ da 1,5 V. Ad ogni modo, è disponibile un alimentatore AC da 9 V. Per usare l'adattatore, inserire la spina adattatrice nella presa sul lato destro dello strumento in basso (sotto il coperchio a scatto del vano); inserire l'altra estremità dell'adattatore nella presa di corrente AC. Lo strumento sarà ora alimentato permanentemente (finché sarà collegato l'adattatore) e il tasto power sarà disattivato.
4
SDL310-EU-IT-V1.2-12/11
Loading...
+ 7 hidden pages