Extech SDL150 User guide [it]

Manuale d'Istruzioni
Misuratore di Ossigeno Disciolto (DO)
Modello SDL150
1
2
3
4
5 6
7
8
9
10
11 12
13 14 15
Introduzione
Congratulazioni per aver acquistato il Misuratore di Ossigeno Disciolto SDL150 della Extech, uno strumento della Serie Registratori SD. Questo strumento visualizza e memorizza letture di Ossigeno Disciolto nel range da 0 a 20,0 mg/L, Ossigeno in aria da 0 a 100 % e Temperatura da 0 a 50 oC (da 32 a 122 oF). L'SDL150 utilizza una sonda ossigeno polarografica che misura anche la temperatura. La compensazione di %Sale e Altitudine possono essere perfezionate dall'utente nella modalità Impostazione. Le letture di dati registrati sono memorizzate su una scheda SD per il trasferimento su un PC. Inoltre, una porta RS232 permette il trasferimento dati ad un PC. Questo strumento viene spedito completamente testato e calibrato e, se utilizzato correttamente, garantirà un servizio affidabile per molti anni.
Sicurezza
Simboli Internazionali di Sicurezza
Questo simbolo, adiacente ad un altro simbolo o ad un terminale, indica che l'utente deve consultare il manuale per maggiori informazioni.
Descrizione Strumento
1. Spinotto Ingresso Sonda Ossigeno
2. Lettura Ossigeno Disciolto od Ossigeno in Aria
3. Lettura temperatura
4. Tasto ON-OFF
5. Tasto SET e Orologio
6. Tasto freccia su / CAL
7. Tasto freccia giù / Funzione
8. Tasto ENTER e LOG
9. Slot per scheda SD
10. Sonda Ossigeno Disciolto/Temperatura
11. Tasto HOLD e Retroilluminazione
12. Tasto MAX-MIN
13. Presa interfaccia PC
14. Tasto ripristino
15. Presa Alimentatore
Nota:
Gli elementi 13, 14 e 15 sono situati dietro il coperchio a scatto del vano sul lato destro dello strumento.
Il vano batteria, il cavalletto e l'attacco per il treppiede sono situati sul retro dello strumento
2
SDL150-EU-IT-V2.1 11/11
Descrizione Sonda
1
2
3 4
5
1.
Spinotto ingresso da sonda a strumento
2. Manico corpo sonda
3. Sensore Temperatura
4. Testa sonda
5. Tappo di protezione
Per Iniziare
Accessori
L'SDL150 include batterie, scheda SD, sonda (con testa sonda e diaframma di ricambio), elettrolita e custodia da trasporto. Se dovessero mancare degli oggetti si prega di contattare il venditore presso il quale è stato comprato questo prodotto
L'adattatore opzionale AC e gli adattatori universali AC (UK, EU, US), così come le sonde di ricambio, le membrane e l'elettrolita sono disponibili presso i venditori Extech
Power ON-OFF
Accendere lo strumento tenendo premuto il tasto power per almeno 1,5.
Tenere premuto il tasto power per almeno 1,5 secondi per SPEGNERE lo strumento.
Questo strumento è alimentato da sei (6) batterie ‘AA’ da 1,5 V DC o da un adattatore AC
opzionale. Se lo strumento non si ACCENDE si prega di controllare che siano installate delle batterie nuove nel vano batteria sul retro o, nel caso dell'adattatore AC, controllare che l'adattatore sia collegato correttamente allo strumento e ad una sorgente AC.
Misurazioni
Collegare la Sonda Ossigeno
La sonda in dotazione si collega alla presa d'ingresso calettata (stile DIN) in cima allo strumento.
Range di Misurazione
Le misurazioni di Ossigeno Disciolto sono visualizzate nel range da 0 a 20 mg/L nella zona superiore del display LCD a cifre grandi dello strumento. Le misurazioni fuori da questo range produrranno dei trattini (- - -) sul display LCD dello strumento. Le misurazioni di Ossigeno in Aria (O2) sono visualizzate nel range da 0 a 100%. Le misurazioni di Temperatura sono visualizzate nel range da 0 a 50 oC (da 32 a 122 oF) sulla linea inferiore del display LCD in cifre più piccole.
Considerazioni sulla Calibrazione
Per la migliore accuratezza, calibrare lo strumento con la sonda prima di ogni utilizzo. La calibrazione dovrebbe essere eseguita almeno prima del primo utilizzo e dopo lunghi periodi d'inutilizzo. La procedura di calibrazione è spiegata in una sezione successiva di questo manuale.
3
SDL150-EU-IT-V2.1 11/11
Eseguire Misurazioni di Ossigeno Disciolto
1. Immergere la sonda DO nella soluzione da misurare ad una profondità di almeno 10 cm. La specifica di profondità è importante poiché la misurazione di temperatura della soluzione e il circuito di compensazione automatica di temperatura si affidano alla profondità della sonda per funzionare correttamente.
2. Lasciare che la misura si stabili per diversi minuti per ottenere l'equilibrio termico tra la sonda e il campione di misurazione.
3. Per misurare con successo DO (ossigeno disciolto) la velocità della soluzione che colpisce la sonda deve essere di almeno 0,2-0,3 m/s (metri al secondo); altrimenti, agitare semplicemente la soluzione con la sonda mentre si attende per ottenere l'equilibrio termico.
4. In ambienti di laboratorio è consigliato l'utilizzo di un agitatore magnetico per assicurare la corretta velocità. In questo modo, gli errori dovuti alla diffusione dell'ossigeno presente nell'aria circostante sono minimizzati.
5. Le misurazioni di Ossigeno Disciolto sono visualizzate nell'area superiore a cifre grandi del display LCD dello strumento. Le misurazioni al di fuori dal range specificato produrranno dei trattini (- - -). Le misurazioni di temperatura sono visualizzate nel range da 0 a 50 oC (da 32 a 122 oF) sulla linea inferiore dell'LCD in cifre più piccole.
6. %SALE, Compensazione Altitudine (altezza), unità di misura della temperatura e altri parametri possono essere modificati nella modalità SETUP (consultare la sezione modalità SETUP (impostazione) più avanti in questo manuale).
Eseguire Misurazioni di Ossigeno in Aria
1. La sonda misura l'Ossigeno nell'aria circostante alla sonda (in percentuale).
2. Lo strumento si avvia in modalità misurazione DO. Perciò, tenere premuto il pulsante FUNCTION per 1,5 secondi per passare alla modalità %O2 (ossigeno in aria). L'unità di misura visualizzata passerà da mg/L a O2. Per tornare alla modalità di misurazione DO tenere semplicemente premuto il pulsante FUNCTION di nuovo per 1,5 secondi.
3. Le misurazioni di Ossigeno in Aria sono visualizzate nell'area superiore a cifre grandi del display LCD dello strumento. Le misurazioni al di fuori del range specificato produrranno dei trattini (- - ­). Le misurazioni di temperatura sono visualizzate nel range da 0 a 50 oC (da 32 a 122 oF) sulla linea inferiore dell'LCD in cifre più piccole.
4
SDL150-EU-IT-V2.1 11/11
Loading...
+ 9 hidden pages