Extech PH210 User Manual [it]

Extech PH210 User Manual

Manuale utente

Modello PH210

Misuratore pH / ORP / temperatura

Introduzione

Grazie per aver scelto il misuratore di pH/ORP/temperatura Extech PH210. Il dispositivo a microprocessore, dotato di pulsanti tattili, è alimentato a batteria e ideale per l'uso sul campo. Il PH210 visualizza simultaneamente i valori di pH o mV (ORP) e la temperatura della soluzione. Lo strumento è fornito completamente testato e calibrato e, se usato correttamente, garantirà un servizio affidabile per molti anni.

Caratteristiche

Il display LCD visualizza simultaneamente i valori di pH o mV (ORP) e la temperatura della soluzione.

Il range di misurazione pH va da 0 a 14,00 pH

Il range di misurazione mV (ORP) è di ± 1999 mV

La presa di ingresso BNC è compatibile con la maggior parte degli elettrodi pH o ORP

La sonda estraibile consente un facile utilizzo in una grande varietà di ambienti di misurazione

Compensazione della temperatura Automatica (attraverso una sonda di temperatura opzionale) o Manuale

Misurazioni di elevata impedenza del pH

Funzione di calibrazione manuale del pH

Funzione di BLOCCO DATI per bloccare le letture visualizzate

Registrazione delle letture MIN/MAX

Funzione di selezione dell'unità di misura (ph o mV), dell'unità di misura della temperatura (°C/°F), attivazione/disattivazione dello spegnimento automatico e compensazione manuale della temperatura della soluzione

Descrizione dello strumento

1.Lettura della misurazione

2.Temperatura della soluzione

3.Unità di misura (pH o mv)

4.Pulsante ON/OFF/ESC

5.Pulsante FUNCTION/HOLD/Freccia su

6.Pulsante REC (MIN/MAX)/ENTER

7.Pulsante SETTING/Freccia giù

8.Vano batteria (retro dello strumento)

9.Ingresso connettore BNC per elettrodo pH o mV

10.Jack ingresso sonda ATC opzionale

1

 

2

3

4

5

6

7

8

9

10

2

PH210-it-IT_v1.3 11/14

Per iniziare

1.Calibrare spesso lo strumento, come descritto nella sezione successiva. È necessaria la sola calibrazione del pH; la calibrazione mV (ORP) avviene automaticamente a seguito della calibrazione pH.

2.Impostare l'unità di misura della temperatura della soluzione (oC o oF) come descritto nella sezione Selezione dell'unità di misura della temperatura del presente manuale.

3.Selezionare se utilizzare la compensazione di temperatura Automatica o Manuale. Consultare la sezione Compensazione della temperatura del presente manuale per maggiori dettagli.

4.Seguire attentamente le istruzioni e le raccomandazioni per la pulizia/il risciacquo degli elettrodi: anche le minime deviazioni nelle procedure di test possono provocare effetti significativi nei risultati dei test.

Calibrazione (pH)

Considerazioni sulla calibrazione

Il misuratore di pH è calibrato in fabbrica attraverso segnali mV che simulano un elettrodo pH ideale in ambiente a 25 °C (77 °F). Un elettrodo ideale produce 0,0 mV in condizioni ideali di pH pari a 7,00. Tuttavia, gli elettrodi non sono perfetti e la temperatura di test non sempre è quella ideale. Per mantenere un elevato livello di accuratezza e per ottimizzare ogni applicazione, scegliere un metodo di calibrazione fra quelli indicati di seguito:

Calibrazione di base (calibrazione a punto singolo): pH 7,00

Calibrazione completa (a due punti): pH 7,00, quindi pH 4,00 oppure pH 7,00, quindi pH 10,00

Lo strumento deve essere calibrato per ogni sessione di test. La calibrazione è eseguita utilizzando soluzioni tampone standard a una temperatura ambiente di 25 °C (77 °F). La calibrazione deve essere sempre eseguita utilizzando il tampone a pH 7,00, e successivamente, se si desidera, un secondo tampone di calibrazione. Selezionare il tampone a pH 4,00 per la seconda calibrazione se le misurazioni tipiche sono inferiori a pH 7,00, oppure utilizzare il tampone a pH 10,00 per la seconda calibrazione se le misurazioni tipiche sono superiori a pH 7,00. Se il display visualizza il messaggio “ERR”, cancellare i dati di calibrazione esistenti, come indicato in seguito in Procedura di calibrazione pH, e ripetere la calibrazione.

Procedura di calibrazione pH

1.Inserire l'elettrodo nella soluzione tampone. Accendere lo strumento e, contemporaneamente, premere e rilasciare i pulsanti REC e HOLD; ‘CAL’ appare nell'angolo in basso a sinistra del display.

2.Utilizzare i pulsanti freccia su e giù per scorrere fra i punti di calibrazione 4, 7 e 10 e la funzione Cancella (CLr). Selezionato il punto corretto, premere il pulsante ENTER. La lettura lampeggia per alcuni secondi, quindi appare il messaggio END. Ripetere la procedura per la calibrazione con gli altri tamponi.

Nota: in caso di deviazione superiore a 1 unità di pH dai tamponi 4, 7 o 10, oppure se la pendenza dell'elettrodo è bassa, lo strumento segnala un errore e annulla la calibrazione (è visualizzato il messaggio ERR). In questo caso, cancellare i dati di calibrazione (vedere il punto 2 sopra) e ripetere la calibrazione. Se il problema persiste, potrebbe essere necessaria la sostituzione dell'elettrodo.

3.Per la calibrazione a più punti, usare i pulsanti freccia per scorrere fra i punti di calibrazione,

3

PH210-it-IT_v1.3 11/14

Loading...
+ 6 hidden pages