Extech CT20 User guide [it]

Manuale d’istruzioni
Misuratore Pro di continuità Modello CT20
Introduzione
Congratulazioni per aver acquistato il misuratore di continuità Extech CT20 Pro. Il CT20 permette ad una sola persona di identificare e classificare velocemente and due cavi anche quando le estremità dei cavi sono in stanze diverse. Questo misuratore è spedito dopo essere stato completamente testato e con un utilizzo corretto vi garantirà anni di affidabile servizio.
Sicurezza
ATTENZIONE: NON COLLEGATE AD UN CIRCUITO ALIMENTATO
Precauzioni per la sicurezza
1. L’utilizzo improprio di questo rilevatore può danneggiare, causare scosse, infortuni o morte. Leggete e assimilate le informazioni di questo manuale prima di utilizzare il dispositivo.
2. Assicuratevi che la porta della batteria sia correttamente chiusa prima dell’uso.
3. Controllate le condizioni dei cavi e del misuratore stesso prima di ogni uso, per verificare la presenza di danni.
4. Rimuovete la batteria dal misuratore se non sarà utilizzata per lungo tempo.
Descrizione
1. Misuratore di Continuità locale (unità principale a impulsi)
2. Spia di continuità locale (LED rosso lampeggiante)
3. Tasto On/Off (mini tasto scorrevole)
4. Spia d’accensione Power “On” (LED verde fisso)
5. Continuità locale (con prese dell’aria sul retro del telaio)
6. Sonda remota indicatore di continuità (rosso/verde LED bi­colore)
7. Supporto della sonda remota (parte di plastica montata lateralmente)
8. Cavi rosso e nero della sonda con clip a coccodrillo
9. Cavi rosso e nero del misuratore con clip a coccodrillo
10. Vano della batteria da 9 Volt (coperchio rimovibile sul retro)
Specifiche tecniche
Alimentazione Batteria 9 Volt Beeper 85dB beeper Durata della batteria Circa 12 mesi con uso normale. Conferma di continuità Uguale a o inferiore a 2.0 K Ohms Continuità della corrente di comando: Impulso (2.0 Hz) 20 - 50mA a 10
Distanza di verifica del cavo Fusibile 250V 0.5A veloce Temperature operativa 10 Temperatura di conservazione -4 a 176 Umidità operativa 10 a 90% RH (non-condensante) Dimensioni 3.6 x 2.2 x 1.14” (90 x 57 x 29mm) Peso 9.2oz (260g)
Ohms and 2.0mA - 8.0mA at 1000 Ohms.
10,000 Ft, 3,000 m (spessore min. 26)
o
F a 113oF (-12 a 45oC)
o
F (-20 a 80oC)
Utilizzo
ATTENZIONE: NON COLLEGARE A CAVI ALIMENTATI. Utilizzate solo su circuiti non alimentati
Continuità Remota
La continuità remota è un modo differente di utilizzo del misuratore e richiede la sonda remota. Questa modalità è usata in primo luogo per: A. verifica remota della continuità dei cavi/fili, o B. per l’identificazione individuale di cavi/fili e qualificazione. Utilizzato correttamente, il misuratore con sonda remota eliminerà molti ostacoli quando testate il cavo della TV, cavi elettrici, o fili del telefono/altoparlante su installazioni multi-stanza o multi-piano.
1. Accendete. Il LED verde dell’accensione si accenderà. Se il LED verde non si accende sostituite la batteria da 9V.
2. Attaccate le clip a coccodrillo rossa e nera del misuratore ad una estremità dei cavi/fili da testare.
3. Procedete con l’altra estremità dei cavi/fili e collegateli ai fili test della sonda remota.
4. Se c’è continuità, il LED verde o il LED rosso della sonda lampeggeranno a seconda dell’orientamento dei cavi della sonda. Nota:A questo punto, il misuratore che pende dai cavi/fili all’estremità iniziale, emetterà un segnale acustico e il LED rosso lampeggerà mentre la sonda remota (con l’unità) all’estremità finale sta verificando la continuità.
5. Quando il misuratore (cavo rosso) è connesso attraverso il cavo in verifica alla sonda remota (cavo rosso) e il misuratore (cavo nero) è connesso attraverso il cavo in verifica alla sonda remota (cavo nero),allora il LED verde della sonda lampeggerà indicando il corretto orientamento della connessione. Se il LED rosso della sonda lampeggia, questo indica che i cavi della sonda non sono correttamente connessi. Invertite i cavi della sonda per produrre la luce verde.
6. Quando sarà raggiunto il corretto orientamento (LED verde lampeggiante), allora i cavi in verifica possono essere qualificati in modo coerente con i colori sul misuratore e sui cavi della sonda.
Continuità Remota Avanzata e Identificazione dei Cavi
La modalità Continuità remota può essere utilizzata per verificare la continuità e identificare due, tre o più cavi/fili simultaneamente utilizzando semplice logica e una strategia di misurazione. Per facilitare l’identificazione di cavi/fili, i cavi del misuratore utilizzano colori uguali.
Continuità Locale
Utilizzando solamente il misuratore (senza sonda) potete facilmente testare tutti i cablaggi murati da punto a punto nella stessa stanza. Altre funzioni utili sono il poter velocemente testare lampadine, fusibili, interruttori, contatti di relé, diodi, resistori ohmici di potenza, interruttori di circuito, ecc. per la continuità elettrica.
1. Accendete il dispositivo. Il LED verde lampeggerà. Se il LED verde non si illumina, sostituite la batteria da 9V.
2. Per controllare fili nella stessa stanza, attaccate la clip a coccodrillo rossa e nera del misuratore a entrambi i cavi all’estremità del filo multi-cavo sotto verifica e lasciate pendere il misuratore dai cavi.
3. All’altra estremità dello stesso cavo connettete momentaneamente insieme i fili nel cavo. Il misuratore emetterà un segnale acustico e il LED rosso lampeggerà indicando continuità.
4. Quando la continuità è verificata, qualificate entrambe le estremità del cavo con lo stesso numero o nome.
5. Per testare altri dispositivi (elencati sopra) collegate i cavi del misuratore ai terminali del dispositivo con qualunque* orientamento (rosso o nero). Se il dispositivo crea delle connessioni elettriche interne allora il misuratore emetterà un segnale acustico e il suo LED rosso lampeggerà indicando continuità.
*Eccezione: Quando testate un diodo, il cavo rosso del misuratore è positivo e mostrerà continuità se connesso ad un anodo (lato (+) positivo) con il cavo nero del misuratore al catodo (lato (-)negativo).
Sostituzione della batteria
1. Allentate la vite Phillips del vano batteria e rimuovete il coperchio (retro).
2. Sostituite la batteria da 9 volt e richiudete il coperchio, infine riavvitate.
Smaltimento
Seguite le norme riguardanti lo smaltimento dei pezzi del dispositivo al termine della sua vita utile.
Copyright © 2006 Extech Instruments Corporation
Tutti i diritti sono riservati inclusi in qualunque forma il diritto totale o parziale di riproduzione.
CT20 V4.0 11/06
Loading...