Emerson Guida rapida: GDU-Incus Manuals & Guides

Guida rapida
00825-0102-3003, Rev AA
Agosto 2021
GDU-Incus
Rilevatore di perdite di gas a ultrasuoni
Guida rapida Agosto 2021
Istruzioni importanti
Emerson progetta, produce e collauda i propri prodotti perché funzionino in specifiche condizioni. Poiché questi prodotti sono strumenti tecnici sofisticati, è importante che il proprietario e il personale addetto al relativo utilizzo rispettino rigorosamente sia le informazioni stampate sulla targhetta dati sia tutte le istruzioni fornite in questo manuale prima dell’installazione, dell’uso e della manutenzione.
AVVERTIMENTO
L’installazione, l’uso o la manutenzione impropri di un prodotto Emerson potrebbe causare lesioni gravi o mortali a seguito di una potenziale esplosione o esposizione a sostanze pericolose.
Rispettare tutte le informazioni fornite sul prodotto, in questo manuale e in eventuali codici locali e nazionali applicabili al prodotto.
Non consentire a personale non formato di lavorare con questo prodotto. Utilizzare i componenti Emerson e le procedure di lavoro specificate in questo manuale.
Il personale autorizzato per l’installazione, l’uso e la manutenzione di GDU-Incus è personale formato e qualificato dell’azienda utilizzatrice e del produttore.
È responsabilità dell’azienda utilizzatrice:
Formare il personale.
Osservare le norme di sicurezza.
Seguire il manuale di riferimento.
Gli operatori devono:
Aver ricevuto la formazione.
Aver letto e compreso tutte le sezioni pertinenti del Manuale di riferimento prima di iniziare
qualsiasi lavoro.
Conoscere i meccanismi e le normative di sicurezza.
Per evitare lesioni personali e danni, non installare, utilizzare, manutenere o riparare questo strumento senza aver prima letto e compreso il manuale di riferimento e ricevuto una formazione adeguata.
AVVERTIMENTO
Strumento pesante
Il GDU-Incus pesa circa 40 lb. (18 kg). Prestare attenzione quando si solleva e si trasporta l’unità. Assicurarsi che tutti i bulloni e i fissaggi selezionati per il montaggio siano adatti al peso e che la
parete, il palo o la superficie di montaggio siano solidi e stabili.
AVVERTIMENTO
Accesso fisico
Il personale non autorizzato potrebbe causare significativi danni e/o una configurazione non corretta dell'apparecchiatura per utenti finali. Questo potrebbe avvenire sia intenzionalmente sia accidentalmente. È necessario prevenire tali situazioni.
La sicurezza fisica è una parte importante di qualsiasi programma di sicurezza ed è fondamentale per proteggere il sistema in uso. Limitare l'accesso fisico da parte di personale non autorizzato per proteggere gli asset degli utenti finali. Le limitazioni devono essere applicate per tutti i sistemi utilizzati nella struttura.
2 Emerson.com
Agosto 2021 Guida rapida
AVVISO
Il contenuto della presente pubblicazione ha fini esclusivamente informativi. È stato fatto tutto il possibile per garantire l’accuratezza delle informazioni; tuttavia esse non vanno interpretate come garanzie, esplicite o implicite, da riferirsi ai prodotti o ai servizi ivi descritti, né al loro impiego o alla loro applicabilità. Tutte le vendite sono soggette ai termini e condizioni commerciali di Emerson, disponibili su richiesta. L’azienda si riserva il diritto di modificare o migliorare i progetti o le specifiche di tali prodotti in qualsiasi momento. Emerson non si assume la responsabilità per la selezione, l’uso o la manutenzione di alcun prodotto. La responsabilità relativa alla selezione, all’uso e alla manutenzione dei prodotti Emerson è a carico esclusivamente dell’acquirente e dell’utilizzatore finale.
Per quanto a conoscenza di Emerson, le informazioni qui contenute sono complete e accurate. Emerson non offre alcuna garanzia, espressa o implicita, incluse le garanzie implicite di commerciabilità e idoneità per uno scopo particolare rispetto a questo manuale e, in nessun caso, Emerson potrà essere ritenuta responsabile per i danni incidentali, punitivi, speciali o consequenziali compresi, in via puramente esemplificativa, la perdita di produzione, perdita di profitti, perdita di ricavi o uso e i relativi costi sostenuti inclusi, senza limitazione, capitale, carburante ed energia e i reclami di terzi.
I nomi dei prodotti utilizzati nel presente documento servono esclusivamente per identificare il produttore o fornitore e possono essere marchi commerciali o marchi registrati di queste aziende.
Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo documento può essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, senza il permesso scritto di Emerson, Shakopee, Minnesota, Stati Uniti.
Sommario
Introduzione................................................................................................................................ 5
Installazione................................................................................................................................. 7
Funzionamento..........................................................................................................................29
Funzionalità HART®.................................................................................................................... 41
Certificazioni di prodotto........................................................................................................... 42
Guida rapida 3
Guida rapida Agosto 2021
4 Emerson.com
Agosto 2021 Guida rapida

1 Introduzione

1.1 Panoramica sul prodotto

GDU-Incus è un rilevatore di fughe di gas ad ultrasuoni utilizzato per rilevare ultrasuoni aerodispersi generati da fughe di gas pressurizzate. Ultrasuoni aerodispersi vengono generati quando il gas si sposta da un’area ad alta pressione a un’area a bassa pressione con un rapporto superiore da 1,8 a 1 da monte a valle. Tuttavia, Emerson raccomanda solo questo rivelatore per pressioni superiori a 2 bar (30 psi). L’intensità degli ultrasuoni aerodispersi generati dipende da una serie di fattori tra cui la pressione del gas, la portata della perdita di gas e la temperatura del gas.
Il rilevatore utilizza quattro singole testine di rilevamento in ceramica Piezo progettate utilizzando un design in cristallo galleggiante in attesa di brevetto. Il design del sensore rende le testine di rilevamento praticamente indistruttibili e totalmente immuni alla temperatura, all’umidità e ad altri contaminanti presenti in aree pericolose. Il rilevatore utilizza una funzione di test di monitoraggio elettronico continuo per garantire la completa funzionalità.
Il rilevatore ha una vasta gamma dinamica, che consente l’uso in una serie di applicazioni, dalle piattaforme offshore ai sistemi di trasporto del gas. L’amplificatore multistadio assicura un’ uscita lineare su tutto il campo di lavoro del rivelatore senza cadute a ciascuna estremità del campo.
Il rilevatore non è progettato per rilevare tipi di gas specifici, LEL o ppm. Risponde istantaneamente agli ultrasuoni prodotti da una vasta gamma di portate di perdite di gas e rimane inalterato anche in caso di condizioni meteorologiche più estreme. Il rilevatore è classificato IP66/IP67 e NEMA Tipo 4X per resistere ad ambienti difficili.
Il rivelatore viene fornito con un’uscita analogica da 4-20 mA, un’interfaccia HART® e due relè configurati.
®
1.2
Guida rapida 5

Assistenza tecnica

Per il supporto tecnico, contattare il tuo rappresentante Emerson o inviare un’email a safety.csc@emerson.com.
Il Call Center chiederà al cliente il numero di modello e il numero di serie del prodotto e assegnerà un numero di autorizzazione per la resa dei materiali (RMA).
Il Call Center chiederà anche dettagli circa l’installazione e l’utilizzo.
Guida rapida Agosto 2021
AVVERTIMENTO
Sostanze pericolose
Le persone che maneggiano prodotti esposti a sostanze pericolose possono evitare infortuni se sono informate sui rischi e ne comprendono la portata. Se il prodotto da rendere è stato esposto a una sostanza pericolosa, come definita dall’ Agenzia statunitense per la salute e la sicurezza sul lavoro (OSHA), è necessario allegare al materiale reso una copia della scheda informativa in materia di sicurezza (MSDS) per ogni sostanza pericolosa identificata .

1.3 Riciclo/smaltimento del prodotto

Prendere in considerazione il riciclaggio di apparecchiature e imballaggi. Il prodotto e l’imballaggio devono essere smaltiti in conformità alla normativa locale e nazionale .
6 Emerson.com
Agosto 2021 Guida rapida

2 Installazione

2.1 Messaggi di sicurezza

Le istruzioni descritte in questo capitolo possono richiedere precauzioni particolari per garantire la sicurezza del personale che esegue le operazioni.
AVVERTIMENTO
La mancata osservanza delle presenti linee guida per l’installazione può causare lesioni gravi o mortali.
Assicurarsi che l’installazione venga eseguita solo da personale qualificato.
L’area in cui è montato il rilevatore deve essere conforme con la certificazione dell’apparecchio e con le norme locali o nazionali.
Non modificare la custodia o i componenti; si rischia di compromettere la certificazione delle aree pericolose.
Assicurarsi che tutti i cablaggi e l’alimentazione del rilevatore rientrino nei parametri operativi specificati.
Ad eccezione del coperchio dei terminali, il GDU-Incus è un’unità sigillata. La custodia principale può essere aperta solo da personale Emerson o autorizzato da Emerson. Tutte le garanzie e le certificazioni sono annullate se i sigilli sono manomessi o rotti.
Il GDU-Incus viene fornito senza premistoppa del cavo . Assicurarsi che tutte le filettature dell’entrata cavi siano chiuse con un tappo adeguato per evitare l’ingresso di acqua e danni alla filettatura. Al momento dell’installazione, rimuovere tutti i tappi di ingresso cavi per la spedizione e sostituirli con premistoppa approvati Ex d o tappi ciechi approvati per soddisfare i requisiti delle aree pericolose. Se il rilevatore deve essere installato in un’Area pericolosa 1, utilizzare una tenuta a barriera Exd .
AVVERTIMENTO
Pericolo elettrico
Le scosse elettriche possono causare infortuni gravi o mortali . Prestare estrema attenzione durante il contatto con conduttori e terminali.
Guida rapida 7
Guida rapida Agosto 2021
Avvertenza
Danni all’apparecchiatura
Le targhette dati devono essere saldamente fissate alla staffa del GDU-Incus per prevenire rumori ultrasuoni indesiderati, generati localmente. Fare riferimento a per Figura 2-1.

2.2 Disimballaggio e ispezione

Procedura
1. Rimuovere con cura tutti i componenti dall’ imballaggio.
2. Verificare i componenti rispetto alla distinta allegata.
3. Ispezionare tutti i componenti per rilevare danni evidenti, come parti rotte o allentate.
4. In caso di componenti mancanti o danneggiati, contattare il rivenditore Emerson di zona o la fabbrica immediatamente.

2.3 Dimensioni

Fare riferimento a Figura 2-1 per le dimensioni di GDU-Incus.
Nota
Le dimensioni sono in millimetri (valore in alto) e pollici (valore in basso ).
8 Emerson.com
Agosto 2021 Guida rapida
Figura 2-1: Dimensioni
A. Adatto per M10 o equivalente B. Custodia del corpo principale (alloggiamento) C. Staffa di montaggio standard mostrata. Sono disponibili kit di staffe a U
(per il montaggio su palo) e una staffa certificata “DNV”.
D. Display
E. Testina del sensore (quattro posizioni) F. Posizione di ingresso cavo cliente disponibile per doppio ingresso/entrata
relè (Solo unità ATEX/IECEx) G. Custodia morsettiera H. Ingresso cavi cliente standard M20. M2513 mm NPT o 19,0 mm
alternativa NPT
I. La targa di identificazione (venduta separatamente) può essere montata
su entrambi i lati della staffa grazie ai fori presenti.
J. Custodia del corpo superiore (alloggiamento)
2.4
Guida rapida 9

Procedura di installazione

Emerson consiglia di montare il GDU-Incus tra 10 e 16 ft. (3 e 5 m) sopra il pavimento per eliminare i riflessi e l’assorbimento. È possibile montare il rilevatore a un’altezza inferiore a 10 ft. (3 m), ma ciò potrebbe ridurre la copertura; rivolgersi a un rappresentante Emerson per ulteriori informazioni .
Controllare l’area di installazione per le apparecchiature in grado di generare alti livelli di rumore aereo spurio che non sarebbero classificati come “normali rumori di fondo”, come ad esempio valvole di rilascio della pressione, ecc. Se presenti nel campo di copertura del rilevatore, contattare
Guida rapida Agosto 2021
Emerson o monitorare il rilevatore quando attivato per garantirne l’immunità.

2.4.1 Installazione meccanica

Il rilevatore presenta un apposito scomparto morsettiere a prova di fiamma certificato Ex d e uno scomparto elettronico principale a prova di fiamma certificato Ex d, entrambi con protezione IP66/IP67.
Avvertenza
Prestare attenzione quando si rimuove il coperchio dei terminali durante l’installazione per verificare che le superfici del percorso di fiamma non siano graffiate o danneggiate. Fare riferimento a Cablaggio del rilevatore per maggiori informazioni.
Il rilevatore ha una grande capacità del raggio di rilevamento; fare attenzione quando lo si posiziona per sfruttare la massima copertura eliminando punti ciechi e allarmi spuri.
Il rilevatore ha una varietà di opzioni di montaggio per integrare l’installazione nella maggior parte delle situazioni in ambienti industriali, come il montaggio a parete/su superficie piana (Montaggio a parete o su
superficie piana), montaggio verticale su palo (Montaggio su palo) e il
montaggio in un ambiente in cui è richiesta la certificazione DNV (Montaggio del rilevatore certificato DNV).
Il rilevatore deve essere montato in modo che le quattro testine del sensore siano rivolte verticalmente verso il basso verso il pavimento o il suolo. Consultare Figura 2-2.
10 Emerson.com
Agosto 2021 Guida rapida
Figura 2-2: Vista tridimensionale della copertura del rilevatore.
Il rilevatore utilizza quattro testine di sensori indipendenti per una copertura completa. Figura 2-2 mostra una vista tridimensionale della copertura (rilevatore non a scala) a 10 ft. (3 m) di altezza dal pavimento con il rilevatore che punta verticalmente verso il basso. La copertura del rilevatore è specificata come raggio in metri al livello del pavimento, poiché questa è la distanza minima di rilevamento. Come mostrato, l’intera area sotto il rilevatore è coperta, così come parte dell’area sopra e intorno al rivelatore. Ogni sensore si sovrappone al successivo, quindi più sensori coprono le aree sottostanti il rilevatore.
2.5

Montaggio

2.5.1 Montaggio a parete o su superficie piana

Quando si monta su una superficie piana verticale, ad esempio una parete senza vibrazioni importanti, utilizzare la staffa di montaggio standard fornita con il rilevatore. Se si sospettano vibrazioni in corrispondenza del punto di fissaggio, rivolgersi a un rappresentante Emerson per ulteriori opzioni.
Guida rapida 11
Guida rapida Agosto 2021
Figura 2-3: Schema di montaggio a parete/su superficie piana
Dimensioni in mm.
A. Staffa di montaggio a parete B. Staffa standard C. Pavimento
D. Fissaggio per montaggio verticale, tipico per entrambi i lati
E. Tetto
F. Consultare Passaggio 3. G. Consultare Passaggio 2. H. Consultare Passaggio 1.
Nota
GDU-Incus peso: circa 40 lb. (18 kg). Assicurarsi che i fissaggi siano in grado di supportare il peso e rispettino gli standard locali per il carico d’urto.
12 Emerson.com
Agosto 2021 Guida rapida
Figura 2-4: Schema di foratura per il montaggio a parete
Guida rapida 13
Guida rapida Agosto 2021
Figura 2-4 mostra la posizione dei fori di montaggio sulla parete staffa di
montaggio fornita con il GDU-Incus standard. Eseguire coppie di fori con Ø 0,4-in. (10 mm) sulla superficie di montaggio tra 1,2 in. (30 mm) e 2,8 in. (70 mm) di distanza, con una distanza verticale di 7.48 in. (190 mm) tra le due coppie di fori.
Procedura
1. Fissare la staffa di montaggio a parete alla parete del supporto piatto orizzontale con quattro bulloni M10.
2. Posizionare il rilevatore in modo che la staffa standard sia fissata sui perni della staffa a parete . Fissare le staffe con i due dadi M10 forniti.
3. Fissare in modo permanente le staffe con i bulloni e i dadi a esagono incassato forniti in dotazione.
Utilizzare rondelle a molla.

2.5.2 Montaggio su palo

In grandi aree all’aperto, Emerson consiglia di montare il rilevatore su un palo per sfruttare l’ampia copertura di rilevamento omnidirezionale.
Montare il rilevatore da 10 a 16 ft. (da 3 a 5 m) di altezza per eliminare riflessi e assorbimento. È possibile montare il rilevatore a un’altezza inferiore a 10 ft. (3m), ma ciò potrebbe ridurre la copertura; rivolgersi a un rappresentante Emerson per ulteriori informazioni.
Assicurarsi che il palo sia conforme alle norme locali e in grado di supportare il peso del rilevatore all’altezza di installazione, tenendo conto dei fattori ambientali .
Collegare il rilevatore al palo utilizzando due bulloni a U fissati all’adattatore per il montaggio su palo (è possibile utilizzare la staffa a parete per il montaggio su palo se il palo ha un diametro compreso tra 1,5 e 2-in. (tra 38,1 e 50,8 mm) . Emerson suggerisce di serrare a 45 Nm, ma fare riferimento agli standard locali in prima istanza.
14 Emerson.com
Agosto 2021 Guida rapida
Figura 2-5: Schema di montaggio sul palo
A. Consultare Passaggio 1. B. Consultare Passaggio 2. C. Consultare Passaggio 3.
D. Pavimento
E. Fissaggio per montaggio verticale F. Tetto
G. Adattatore per montaggio su palo
Nota
Specificare le dimensioni dell’adattatore per il montaggio sul palo e il bullone a U al momento dell’ ordine. Le parti standard sono disponibili per tubi di dimensioni con Ø da 1,5-in. (da 38,1 mm) a 4 in. (101,6 mm). Il rilevatore pesa circa 40 lb. (18 kg). Specificare le dimensioni del palo autoportante per supportare il rilevatore secondo gli standard locali. Assicurarsi che per i calcoli venga impiegato un adeguato fattore civico di sicurezza per supportare il maggior peso all’altezza di rilevamento. Assicurarsi che i dadi di fissaggio nyloc siano serrati a 45 Nm o agli standard locali applicabili.
Procedura
1. Collegare l’adattatore per il montaggio su palo al palo con due bulloni a U M10. Fissare con dadi nyloc e/o rondelle a molla.
2. Posizionare il rilevatore in modo che la staffa standard sia fissata sui perni dell’adattatore . Fissare le staffe con i due dadi M10 forniti.
3. Fissare in modo permanente le staffe con i bulloni e i dadi a esagono incassato forniti in dotazione.
Guida rapida 15
Guida rapida Agosto 2021
Utilizzare rondelle a molla.

2.5.3 Montaggio del rilevatore certificato DNV

Quando un’installazione richiede la certificazione DNV dell’apparecchiatura, è necessario montare il rilevatore utilizzando una staffa di montaggio DNV.
Figura 2-6: Schema di montaggio DNV
A. Tetto B. Rilevatore bloccato permanentemente in posizione verticale con 4
bulloni M10 (uno per lato e due sul lato inferiore della staffa)
C. Pavimento
D. Consultare Passaggio 3.
E. Consultare Passaggio 2. F. Consultare Passaggio 1.
G. Staffa di montaggio DNV: GDU-02-412
Figura 2-6 mostra la disposizione di montaggio per l’installazione DNV.
Serrare tutti i bulloni a 45 Nm e utilizzare rondelle a molla in tutti i casi.
16 Emerson.com
Loading...
+ 36 hidden pages