Delonghi XLW 5 Instructions Manual [it]

Page 1
Scopa elettrica
Libretto d’istruzioni
SAHARA OK 24-07-2001 14:41 Pagina I
Page 2
DESCRIZIONE
Pulsante di accensione
Tappo contenitore aspiraliquidi
Contenitore aspiraliquidi a 2 sezioni acqua pulita ed acqua sporca
Pulsante rilascio contenitore
Interruttore a pedale
Accessorio per l’aspirazione a secco
Spazzola di lavaggio
Contenitore aspirapolvere
Sacco polvere
Listello in spugna
Detersivo per pavimenti
Supporto a muro con viti
ACCESSORI IN DOTAZIONE
SAHARA OK 24-07-2001 14:41 Pagina II
Page 3
Gentile cliente, ci congratuliamo e La ringraziamo per la fiducia accordataci.
Ogni nostro prodotto è il risultato di meticolosi test tecnici supportati da una consolidata esperienza nella progettazione e nella produzione di elettrodomestici per la pulizia della casa.
Abbiamo predisposto questo libretto per consentirLe di utilizzare al meglio l’apparecchio, apprezzan­done a fondo le qualità. Siamo certi che, seguendo attentamente i suggerimenti che Le daremo, potrà avvalersi dell’apparecchio per lungo tempo traendone la massima soddisfazione.
Introduzione
Questo prodotto non é solo una comune scopa elettrica. L’apparecchio é stato progettato per il lavaggio e l’asciugatura dei pavimenti duri (ceramica, marmo, piastrelle, linoleum, legno
verniciato cotto etc. ). Per asciugatura ci si riferisce all’aspirazione dell’acqua stessa emessa dall’apparecchio per il lavaggio. Si sconsiglia di utilizzare l’apparecchio per l’aspirazione di altri liquidi.
La funzione lavasciuga consente il lavaggio dei pavimenti utilizzando una soluzione detergente sempre pulita di acqua + shampoo. L’acqua sporca viene recuperata in una sezione interna del contenitore aspiraliquidi e non si mescola con la soluzione deter­gente. In questo modo è possibile evitare di usare straccio, secchio, spazzolone, i tradizionali strumenti per il lavaggio dei pavimenti nelle case. Inoltre, la Colombina lavasciuga, utilizzando l’apposito contenitore dotato di sacco raccoglipovere e l’accessorio per aspirazione a secco, funziona anche come una tradizionale scopa elettrica per l’aspirazione a secco sia dei pavimenti duri che di quelli tessili.
INDICE
Descrizione pag. 2 Introduzione pag. 3 Avvertenze pag. 4 Preparazione al lavaggio pag. 5 Lavaggio pag. 7 Scarico acqua sporca e risciacquo pag. 8 Aspirazione a secco pag. 9 Lavare ogni tanto il filtro blu pag. 10 Materiali di consumo pag. 11 Consigli pratici pag. 11 Se qualcosa non funziona... pag. 11
Con questo prodotto le quotidiane operazioni di pulizia della casa Le risulteranno più agevoli.
3
SAHARA OK 24-07-2001 14:41 Pagina 3
Page 4
4
AVVERTENZE
1) Leggere attentamente il libretto di istruzioni.
2) Quando l’apparecchio viene utilizzato per lavare, l’accessorio per l’aspirazione a secco deve essere smontato.
3) Quando l’apparecchio viene usato come aspirapolvere, accertarsi che l’accessorio per l’aspirazione a secco sia montato.
4) Staccare sempre la spina dalla presa di corrente quando l’apparecchio non è in uso
o prima di eseguire qualsiasi manutenzione o pulizia dell’apparecchio stesso.
5) Usare l’apparecchio solo per uso domestico, secondo le indicazioni contenute in questo libretto e solo con gli accessori forniti in dotazione.
6) Non lasciare incustodito l’apparecchio acceso e tenerlo lontano dalla portata dei
bambini e dalle persone incapaci.
7) Non maneggiare la spina con le mani bagnate.
8) Non passare l’apparecchio sul cavo elettrico, onde evitare di danneggiare l’isolamento. Se si usa una prolunga, verificare che l’isolamento sia in buone condizioni. Controllare anche che la presa e la spina della prolunga siano montate correttamente: in caso di dubbio, farle controllare da un elettricista specializzato.
9) Non tirare il cavo di alimentazione per staccare la spina dalla presa di corrente.
10) Non usare il cavo come maniglia, né chiudere la porta sul cavo, né strofinarlo sugli spigoli. Tenerlo lontano dalle superfici riscaldate.
11) Non aspirare fiammiferi, cenere e mozziconi di sigarette ancora accesi.
12) Non aspirare liquidi infiammabili.
13) Non usare l’apparecchio per la pulizia di pavimenti in legno non verniciato.
14) Evitare di aspirare oggetti duri o taglienti per non danneggiare il sacco raccoglipolvere e l’apparecchio stesso. Non utilizzare l’apparecchio per aspirare chiodi, spille, viti, monete od oggetti metallici.
15) Non utilizzare l’apparecchio senza sacco raccoglipolvere . L’uso di sacchi di plastica o di carta non filtrante pregiudica le prestazioni dell’apparecchio e può danneggiarlo gravemente.
16) Prima di avviare l’apparecchio, assicurarsi che il filtro sia nella propria sede.
17) Controllare il filtro periodicamente, se il caso, spazzolarlo o sostituirlo.
18) Lavare o sostituire il filtro bleu agli intervalli specificati.
19) Si consiglia di usare la soluzione per pulizia in dotazione, reperibile presso un qual siasi rivenditore De’ Longhi. L’utilizzo di detersivi diversi da quello consigliato, può compromettere il funzionamen to dell’apparecchio.
20) Non introdurre oggetti nella bocca di aspirazione. Non utilizzare l’apparecchio con qualsiasi apertura ostruita. Mantenere la bocchetta di aspirazione libera dalla polvere, capelli, garze e qualsiasi cosa che possa ridurre il flusso di aspirazione.
21) Non lavare l’apparecchio con trielina o con altri solventi. Usare esclusivamente acqua con normali detergenti liquidi.
22) Quando non è in uso, si raccomanda di agganciare l’apparecchio all’ apposita staffa e di montare l’accessorio per l’aspirazione a secco, ciò servirà a proteggere la spazzola di lavaggio.
23) Fare molta attenzione quando si usa l’apparecchio sulle scale.
24) Non sollevare o spostare l’apparecchio afferrandolo dalla maniglia del contenitore.
25) Evitare assolutamente l’uso di soluzioni contenenti ammoniaca o candeggina.
26) Non mettere in funzione l’apparecchio che sembri difettoso. Non utilizzarlo con il cavo di alimentazione o la spina danneggiati. Se l’apparecchio è caduto, è stato lasciato fuori di casa, o è bagnato, immerso in acqua, portarlo ad un Centro di Assistenza Tecnica autorizzato.
22) Il cavo di alimentazione di questo apparecchio non deve essere sostituito dall’utente. In caso di danneggiamento del cavo, o per la sua sotituzione, rivolgersi esclusivamente ad un Centro di Assistenza Tecnica autorizzato.
23) Per le riparazioni rivolgersi esclusivamente al proprio rivenditore o direttamente ad un Centro di Assistenza Tecnica autorizzato.
CONSERVATE QUESTE ISTRUZIONI
La casa produttrice si riserva di apportare modifiche agli apparecchi e alla dotazione degli accessori senza alcun preavviso.
SAHARA OK 24-07-2001 14:41 Pagina 4
Page 5
1 2 3
PREPARAZIONE AL LAVAGGIO
Tirare e togliere l’accessorio per aspi­razione a secco dalla spazzola, sulla quale è montato.
Montare la spazzola
Inserire la spazzola di lavaggio come rappresentato in figura.
Premere l’interruttore a pe­dale e portarlo sulla Pos. O.
Ciò ferma il flusso del liquido sino a quando non sarete pronti a lavare.
54 6
Premere il pulsante di rilascio con­tenitore ed aprire
Togliere il contenitore
Per estrarlo, tirare dalla parte bassa e sfilarlo dalla parte alta.
Togliere il tappo del conteni­tore aspiraliquidi.
5
SAHARA OK 24-07-2001 14:41 Pagina 5
Page 6
7 8 9
Deflettore
T appo filtro
OK
NO
PREPARAZIONE AL LAVAGGIO
Leggere le istruzioni sul fla­cone del detersivo per pavi­menti
Non usare l’apparecchio per lavare pavimenti in legno non verniciato.
Assicuratevi che il deflettore sia
nella posizione corretta, come rap­presentato in figura e che il tappo del filtro sia inserito.
Versare il detersivo attraver­so il foro laterale.
Il liquido si immetterà nella cavità esterna.
Cavità esterna
Tappo del flacone del detersivo
Cavità interna
10 11
12
Versare acqua fredda nel foro
Riempire la cavità esterna con max. 3/4 di litro di acqua tiepida. Non eccedere. Rimettere il tappo. Spingere a fondo in modo che offra una tenuta perfetta. Se il contenitore è troppo pieno, la soluzione di troppo uscirà dallo sfiato ricavato sul tappo.
Reinserire il contenitore aspiraliquidi
Inserire prima la parte alta e spingere a fondo la parte bassa.
Tirare in alto la chiusura e spingerla nella propria sede
La chiusura sarà confermata da un ‘click’
6
SAHARA OK 24-07-2001 14:41 Pagina 6
Page 7
LAVAGGIO
5
4
2m
2m
6
Spingere avanti e indietro l’apparecchio
Avete iniziato a lavare. Cominciate con un’area piccola di circa 2 m
2
.
Premere l’interruttore a pe­dalee portarlo sulla Pos. O
Si ferma così il flusso del liquido e si inizia la fase di asciugatura.
Asciugare l’area appena lavata
Ripetere le operazioni 3,4,5 e 6 sino a che il pavimento non sarà comple- tamente pulito.
7
123
Svolgere il cavo e inserire la spina
Il cavo è trattenuto da un gancio a stacco rapido. Far ruotare il gancio per liberare il cavo.
Per accendere, premere il pulsante di accensione
Premere l’interruttore a pe­dale e portarlo SULLA POS. I
Ciò avvia l’emissione del flusso del liquido.
SAHARA OK 24-07-2001 14:41 Pagina 7
Page 8
1 2 3
Deflettore
Tappo filtro
Tappo
8
SCARICO ACQUA SPORCA E RISCIACQUO
Premere il pulsante di rila­scio del contenitore aspirali­quidi ed estrarre il conteni­tore
Rimuovere
il tappo filtro ed il de-
flettore
Svuotare il contenitore aspi­raliquidi
dell’acqua sporca presente nella cavità interna. Rimuovere il tappo e scaricare la rimanente soluzione deter­gente. Sciacquare sia il tappo filtro il de­flettore e la cavità interna ed esterna.
4 65
OK
NO
Assicuratevi che il deflettore sia
nella posizione corretta, come rap­presentato in figura e che il tappo del filtro sia inserito.
Rimettere a posto il defletto­re ed rimontare il contenito­re aspiraliquidi.
(L’apparecchio non funziona senza il deflettore)
Si consiglia di lavare di tan­to in tanto la spazzola.
Per rimuovere la spazzola, estrarre dapprima il collare verde e sfilarla, sciacquarla e quando è asciutta, rein­serirla.
SAHARA OK 24-07-2001 14:41 Pagina 8
Page 9
ASPIRAZIONE A SECCO
321
45
5
Se montato, togliere il conte­nitore aspiraliquidi
Premere il pulsante di rilascio con­tenitore per estrarlo.
Inserire nel contenitore aspiraliquidi un sacchetto raccoglipolvere
Verificare che il foro del sacchetto vada a inserirsi sul tubo e sia spinto fino in fondo.
Inserire la presa ed accendere l’apparecchio.
CONTROLLARE CHE L’ACCESSORIO PER ASPIRAZIONE A SECCO SIA MONTATO. L’apparecchio può pulire sia i pavimenti che la moquette.
Se l’apparecchio non aspira bene, controllare il sacchetto raccoglipolvere:
può darsi che sia arrivato il momento di sostituirlo. Ogni tanto, controllare anche il filtro blu.
Per sostituire il sacchetto raccoglipolvere.
Rovesciare il contenitore ed estrarre il sacchetto. Quando è pieno, gettarlo via e sosti­tuirlo.
9
SAHARA OK 24-07-2001 14:41 Pagina 9
Page 10
321
LAVARE DI TANTO IN TANTO IL FILTRO BLU
(ció mantiene costante l’aspirazione)
Togliere il contenitore aspi­raliquidi o quello aspirapol­vere.
Guardare verso l’alto nella cavità
Vedrete il filtro blu di forma circolare, che apparirà grigio o nero dato che sarà ricoperto di polvere.
Estrare il filtro
64 5
Lavarlo con acqua e sapone Risciacquare e strizzare bene
Prima di riporlo, assicurarsi che il filtro sia completamente asciutto.
Riporre il filtro
Il filtro deve essere inserito con il la­to blu rivolto in basso. Reinserire il contenitore. N.B.:
In condizioni d’uso normali, si consiglia
di sostituire il filtro blu ogni sei mesi.
10
SAHARA OK 24-07-2001 14:41 Pagina 10
Page 11
11
MATERIALI DI CONSUMO
Il listello in spugna e il raschiatoio in gomma sono soggetti ad usura. Si consiglia di sostituirli quando consumati o asciugano male.(Per l’acquisto di de­tergenti, filtri, sacchi polvere e accessori originali, rivolgersi ad un rivenditore autorizzato De’Longhi).
LISTELLO IN SPUGNA
Togliere il vecchio listello sollevando le due linguette. Inserire e spingere a fondo il listello di ricambio.
RASCHIATOIO DI GOMMA
Togliere le due viti. Staccare il raschiatoio dalla guida metallica e inserire quello di ricam­bio.
CONSIGLI PRATICI
●
Si consiglia di fare uso del supporto a muro in dotazione all’apparecchio. Quando non è in uso, è opportuno sospendere l’apparecchio OPPURE montare l’accessorio per l’aspirazione a secco. Ciò serve a proteggere il listello in spugna ed il raschiatoio in gomma; inoltre, l’apparecchio potrà essere comodamente riposto in uno spazio molto ristretto,
●
La soluzione di lavaggio fornita con l’apparecchio è formulata appositamente per ottenere i migliori risultati.
Soluzioni contenenti ammoniaca o candeggina potrebbero danneggiare l’apparecchio
.
●
Prima di lavare i pavimenti, controllare che non vi siano quantità eccessive di polvere o di altre scorie. In tal caso, prima del lavaggio, provvedere alla rimozione dello sporco usando il’apparecchio come aspirapolvere. Si eviterà in tal modo di intasare il deflettore durante il lavaggio vero e proprio.
900-1000 mm
SE QUALCOSA NON FUNZIONA DURANTE IL LAVAGGIO
Il pavimento non si asciuga bene:
●
Controllare se la cavità interna è piena d’acqua sporca - in tal caso, svuotarla.
●
Verificare che il deflettore non sia otturato.
●
Esaminare il filtro blu. Se è sporco, pulirlo.
Il pavimento asciuga a strisce:
●
Controllare che il listello in spugna e il raschiatoio di gomma non siano consumati.
SE QUALCOSA NON FUNZIONA DURANTE L’ASPIRAZIONE A SECCO
L’apparecchio non aspira bene:
●
Controllare il sacchetto. Se è pieno, sostituirlo.
●
Esaminare il filtro blu. Se è sporco, pulirlo.
SAHARA OK 24-07-2001 14:41 Pagina 11
Loading...