Delonghi EMK 2C Instructions Manual

2
3
DESCRIZIONE DELL’APPARECCHIO (vedi pag. 2)
La seguente terminologia sarà continuamente usata nelle pagine successive. A. Coperchio caraffa B. Caraffa C. Caldaia D. Guarnizione E. Imbuto F. Base di appoggio G. Cavo di alimentazione H. Interruttore acceso/spento I. Lampada spia J. Valvola di sicurezza K. Feritoie erogatore
AVVERTENZA DI SICUREZZA
• Questa macchina é costruita per “fare il caffè”. Non utilizzare capsule diverse dalle capsule “Alicia” fornite.
Durante la pulizia, non immergere mai la base
di appoggio e la caldaia nell’acqua: é un apparecchio elettrico.
• Fare attenzione a non scottarvi con getti d’ac­qua o di vapore o con un uso improprio del­l’apparecchio.
• Durante l’uso non toccare le superfici calde del­l’apparecchio. Utilizzare i tasti o manici.
• Dopo aver tolto l’imballaggio, assicurarsi del­l’integrità dell’apparecchio. In caso di dubbio, non utilizzare l’apparecchio e rivolgersi a per­sonale professionalmente qualificato.
• Gli elementi dell’imballaggio (sacchetti di plasti­ca, polistirolo espanso, ecc.) non devono essere lasciati alla portata dei bambini in quanto potenziali fonti di pericolo.
• Quest’apparecchio deve essere impiegato solo per uso domestico. Ogni altro uso è da consi­derarsi improprio e quindi pericoloso.
• Il costruttore non può essere considerato responsabile per eventuali danni derivanti da usi impropri, erronei ed irragionevoli.
• La caffettiera deve essere fatta funzionare esclu­sivamente collegata alla rete elettrica e non
deve essere mai fatta funzionare su fornelli o piani di cottura accesi.
• Non toccare mai l’apparecchio con mani o piedi bagnati o umidi.
• Non permettere mai che l’apparecchio sia usato senza sorveglianza da bambini o da incapaci.
• Assicurarsi che i bambini non giochino con l’apparecchio.
• In caso di guasto o di cattivo funzionamento dell’apparecchio, spegnerlo e non manometter­lo. Per eventuali riparazioni, rivolgersi solamen­te ad un Centro di Assistenza Tecnica autoriz­zato De’Longhi e richiedere l’utilizzo di ricambi originali. Il mancato rispetto di quanto sopra può compromettere la sicurezza dell’apparec­chio.
• Il cavo d’alimentazione di quest’apparecchio non deve essere mai sostituito dall’utente in quanto la sostituzione richiede l’impiego d’uten­sili speciali. In caso di danneggiamento del cavo, o per la sua sostituzione, rivolgersi esclu­sivamente ad un Centro d’Assistenza autorizza­to De’Longhi in modo da prevenire ogni rischio.
INSTALLAZIONE
• Posizionare l’apparecchio sopra un piano di lavoro lontano da rubinetti dell’acqua e lavelli.
• Verificare che la tensione della rete elettrica corrisponda a quella indicata nella targa dati dell’apparecchio. Collegare l’apparecchio solo ad una presa di corrente avente una portata minima di 6 A e dotata d’efficiente messa a terra. Il costruttore non può essere considerato responsabile per eventuali incidenti causati dalla mancanza di messa a terra dell’impianto.
• In caso di incompatibilità tra la presa e la spina dell’apparecchio, fare sostituire la presa con altra di tipo adatto, da personale qualificato.
Leggere con attenzione questo libretto istru­zioni prima di installare ed usare l’apparec­chio. Solo così potrete ottenere i migliori risultati e la massima sicurezza d’uso.
4
COME PREPARARE IL CAFFÈ
1) Assicurarsi che la caffettiera sia fredda e svitar­la tenendo la caldaia con una mano e con l’al­tra ruotare la caraffa in senso antiorario (fig.
1).
2) Togliere l’imbuto e riempire la caldaia con acqua fresca fino a raggiungere la valvola di sicurezza (visibile all’interno della caldaia) senza superarla (fig. 2).
CONSIGLIO: si consiglia di utilizzare acqua fresca e leggera. Le acque salmastre o ricche di calcare affievoliscono il sapore.
IMPORTANTE: non utilizzare la macchina da caffè senza acqua nella caldaia oppure con acqua calda per fare più in fretta.
3) Inserire l’imbuto nella caldaia (fig. 3).
4) Inserire la capsula nell’imbuto (fig. 4).
IMPORTANTE: Utilizzare solo capsule “Alicia”. Non far mai funzionare la caffettiera con caffè macinato od orzo.
5) Avvitare la caffettiera con decisione, ma senza esagerare. Tenere la caldaia con una mano e con l’altra ruotare la caraffa in senso orario evitando di fare leva sul manico.
6) Appoggiare la caffettiera sulla base (fig. 5). Chiudere il coperchio.
7) Premere l'interruttore acceso/spento (fig. 6). La lampada spia accesa indica che la caffet­tiera è in funzione.
8) Il caffè inizierà a fuoriuscire dopo qualche minuto.
9) Quando l'infusione è completa, attendere circa mezzo minuto. Poi mescolare il caffè, prima di servirlo, per uniformare la corposità e la temperatura.
CONSIGLIO: per ottenere caffè caldo si racco­manda di mantenere la stessa quantità di acqua sulla caldaia come indicato al punto 2. Nel caso si metta una quantità minore d'acqua tenere per alcuni minuti la caffettiera sulla base.
IMPORTANTE: la prima volta che si usa la caffet­tiera, è necessario lavare tutti gli accessori ed i circuiti interni solo con acqua calda e fare alcuni caffè a perdere.
FUNZIONE KEEP-WARM (MANTENIMENTO DELLA TEMPERATURA)
Una volta terminata l'infusione, inizia la funzione keep warm (mantenimento della temperatura ) e la caffettiera, se non è tolta dalla base, continua a riscaldare il caffè per circa mezz'ora, dopodicchè si spegne automaticamente.
Il dispositivo è automaticamente disabilitato, quando si toglie la caffettiera dalla base di appoggio. Ogni qualvolta si ripone la caffettiera sulla base si può ripremere l'interruttore acceso/spento per matenere in caldo il caffè per un'altra mezz'ora. In ogni caso terminata l’infusione, si può spegne­re immediatamente la caffettiera, premendo l’in­terruttore acceso/spento.
PULIZIA E MANUTENZIONE
• Prima di procedere alle operazioni di pulizia, attendere che la caffettiera sia ben raffreddata dopo l’uso.
• Periodicamente assicurarsi che le feritoie sotto il coperchietto dell'erogatore non siano ostrui­te. Pulirle aiutandosi con uno spillo. (fig.8)
• Col tempo guarnizione ed imbuto invecchia­no: quando presentano segni d'usura o dete­rioramento devono essere sostituite. Utilizzare guarnizione ed imbuto acquistabili presso i centri assistenza tecnica autorizzati De’Longhi.
NON LAVARE LA CAFFETTIERA IN LAVASTO-
VIGLIE.
• Per la pulizia della caldaia e della base di appoggio, non usare solventi o detergenti abrasivi. È sufficiente pulirle con una spugna, facendo attenzione che l’acqua non bagni le parti elettriche.
Nota: quando si toglie la guarnizione, per le operazioni di pulizia o per sostituirla, ricordarsi (prima di riutilizzare la caffettiera) di re-inserirla correttamente per evitare pericolosi spruzzi di acqua calda.
Non risciacquare mai la caldaia sotto il
rubinetto e non immergere mai nell’acqua.
5
PROBLEMI DI FUNZIONAMENTO
PROBLEMA CAUSE PROBABILI SOLUZIONE
Il caffè non esce
Il caffè impiega molto tempo prima di fuoriuscire
Il caffè esce dai bordi della caldaia
Mancanza acqua in caldaia
Nel fondo interno della cal­daia si è formato del calcare.
La caraffa non è stata avvitata bene alla caldaia.
La guarnizione è bruciata o lacerata
Riempire la caldaia con acqua fresca
Eseguire la decalcificazione come indicato nel capitolo “DECALCIFICAZIONE”
Avvitare con decisione
Sostituire la guarnizione.
DECALCIFICAZIONE
Può verificarsi nel tempo che, dopo numerosi caffè, nel fondo della caldaia si formi uno strato di calcare; questo può rendere il tempo di perco­lazione molto più lungo. Per ovviare a questo inconveniente è necessario ogni tanto eliminare questo strato di calcare effet­tuando una decalcificazione. Utilizzare i prodotti specifici per la decalcificazione delle macchine da caffè reperibili in commercio (es. acido citrico). Per la decalcificazione procedere nel seguente modo:
1. Assicurarsi che la caffettiera sia fredda e svi­tarla (fig.1).
2. Riempire la caldaia con il prodotto decalcifi­cante (fig. 7) e attendere mezz'ora.
L’operazione deve essere fatta con la caldaia a freddo e NON inserita nella base.
3. Tracorsa mezz'ora svuotare la caldaia ed assicurarsi di aver tolto il calcare dal fondo, poi risciacquare l'interno della caldaia.
Non immergere la caldaia in acqua.
4. Fare almeno 3 caffè a perdere per togliere l’odore del decalcificante.
Il costruttore declina ogni responsabilità dal mal­funzionamento nel caso in cui non sia stata ese­guita l’operazione descritta.
5732132400/07.04
CAFFETTIERA ELETTRICA
ISTRUZIONI PER L’USO
Loading...